ITSA20110019A1 - Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali. - Google Patents

Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali. Download PDF

Info

Publication number
ITSA20110019A1
ITSA20110019A1 IT000019A ITSA20110019A ITSA20110019A1 IT SA20110019 A1 ITSA20110019 A1 IT SA20110019A1 IT 000019 A IT000019 A IT 000019A IT SA20110019 A ITSA20110019 A IT SA20110019A IT SA20110019 A1 ITSA20110019 A1 IT SA20110019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cardboard
lines
blanking
layer
thickness
Prior art date
Application number
IT000019A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Iannone
Original Assignee
Nuceria Adesivi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuceria Adesivi S R L filed Critical Nuceria Adesivi S R L
Priority to IT000019A priority Critical patent/ITSA20110019A1/it
Publication of ITSA20110019A1 publication Critical patent/ITSA20110019A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/54Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing
    • B65D5/5405Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing for opening containers formed by erecting a blank in tubular form
    • B65D5/541Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing for opening containers formed by erecting a blank in tubular form the lines of weakness being provided in one or more closure flaps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

“Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali,
Descrizione
Oggetto della presente invenzione à ̈ la realizzazione di un sistema antieffrazione per scatole di cartoncino contenenti medicinali e simili aventi in corrispondenza dei lati di apertura e chiusura porzioni di superficie pre intagliate variamente conformate,
E’ noto che il fenomeno della produzione e vendita di farmaci contraffatti, sviluppatosi nell’ultimo decennio con un andamento esponenziale, ha ormai raggiunto proporzioni tali da rappresentare un grave problema di salute pubblica oltre che un ingente danno economico per le aziende farmaceutiche .
La presente invenzione mira ad evitare un tipico e frequentissimo caso di contraffazione, rappresentato dalla possibile manomissione dell'astuccio durante la filiera di distribuzione del prodotto, con possibile sostituzione del farmaco originale con il farmaco contraffatto.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di tutelare il più possibile il paziente dai rischi derivanti dall'ingresso di farmaci falsificati nella filiera di distribuzione legale, con il proporre un sigillatura di garanzia integrata direttamente sulla singola confezione di medicinale, mediante la creazione dì pretagli, su ogni possibile angolo di apertura dell'astuccio di cartoncino, in fase di fustellatura.
Altro scopo della presente invenzione, in accordo con quello precedente, à ̈ quello di non utilizzare ulteriori materiali (es. etichette di plastica, film) potenzialmente soggetti a contaminazione impiegando unicamente il foglio dì cartone fustellato.
Altro scopo della presente invenzione, in accordo con quello precedente, Ã ̈ rendere la sigillatura non visibile dall'esterno della confezione.
Altro scopo della presente invenzione, in accordo con quello precedente, à ̈ offrire la possibilità di applicare la colla dì chiusura dello scatolo direttamente sulla linea di confezionamento dell'azienda farmaceutica;
Ulteriori scopi ed i vantaggi saranno descritti dalla seguente descrizione e dagli allegati disegni forniti a solo scopo illustrativo e non limitativo, in cui
La fig. 1 mostra la bozza della fustella, utilizzabile per la formazione della scatola, di una prima forma di realizzazione della presente invenzione.
La fig. 2 mostra in bozza la scatola formata con la fustella precedente, con un lato alzato e in cui si evidenzia il doppio strappo lungo le linee di tranciatura. La fig. 3 mostra in bozza la fustella di una seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
Conformemente ai disegni allegati in una prima forma di realizzazione della presente invenzione si à ̈ indicato con A il foglio di cartoncino nel quale si distinguono quattro pannelli (1 , 2, 3, 4} separati da linee di piegatura (5, 6, 7) e che realizzano le quattro pareti laterali della scatola; il pannello (4) à ̈ provvisto su un lato libero di un lembo pieghevole (8) formato mediante linea di piegatura (9) sulla cui superficie viene depositato l’adesivo (10) per la chiusura laterale della scatola; su un’altro lato libero, à ̈ provvisto di un aletta avente un pannello a forma rettangolare (11) delineato dalle linee di piegatura (12) e (13) ed un lembo di estremità (14). I! pannello (2) à ̈ provvisto su un lato minore libero di un aletta avente un pannello a forma rettangolare (27) delineato dalle linee dì piegatura (28) e (29) ed un lembo di estremità (30).
I pannelli (1, 3) sono provvisti, su ciascuno dei tati minori liberi, di un lembo di estremità (15, 16, 17, 18) delimitato da linee di piegatura rispettivamente (19, 20, 21 , 22), e sulla cui superficie vie posto l’adesivo ( 23, 24, 25, 26) per la formazione e chiusura dei fondi inferiore e superiore della scatola, con il concorso dei pannelli (11) e (27) ed i rispettivi lembi di estremità (14) e (30).
Su ciascuna delle alette a forma rettangolare (11) e (27), in corrispondenza di ciascun lato longitudinale libero vengono realizzate due linee parallele di (50) tranciatura, formate a profondità diversa, nel senso che una linea, la più vicina al bordo libero dell’aletta consente il tranciamento dello spessore dello strato superiore del cartoncino del aletta sino ad uno spessore inferiore, l'altra consente il tranciamento dello spessore a partire dallo strato inferiore, tale che il detto strato del cartoncino, compreso tra le due linee di tranciatura inferiore e superiore, rimane incollato alla superficie sottostante. Inoltre le linee di tranciatura vengono realizzate non in modo lineare continuo ma con la formatura dei pretagli seghettata o realizzata con una serie di microtagli semicircolari, o in altro modo non continuo, dì modo che quando l'astuccio viene aperto, il lato di apertura à ̈ soggetto ad una parziale distruzione, ove la linea di tranciatura offre un bordo frastagliato ed irregolare ben visibile al consumatore; e, nel caso in cui l'astuccio sia aperto (non dall'utente finale) e successivamente richiuso, ne risulta evidente l'avvenuta manipolazione all'apertura .
In una seconda forma di realizzazione delia presente invenzione , in cui si à ̈ indicato con B il foglio di cartoncino, nel quale si distinguono quattro pannelli (1 , 2, i, 4) separati da linee di piegatura (5, 6, 7) e che realizzano le quattro pareti laterali della scatola; il pannello (4) à ̈ provvisto su un lato libero di un lembo pieghevole (8), formato mediante linea di piegatura (9), sulla cui superficie viene depositato l’adesivo (10) per la chiusura laterale della scatola; su un iato minore libero, di un aletta a forma rettangolare (31) delineato dalia linea di piegatura (32), mentre sul iato opposto libero vi à ̈ un ulteriore aletta (33), delimitata dalla linea di piegatura (34).
Gli ulteriori pannelli (1, 3) sono provvisti rispettivamente, su ciascuno dei due lati liberi opposti, di alette di forma rettangolare (35, 36, 37, 38) delineate dalle rispettive linee di piegatura (39, 40, 41, 42). Il pannello (2) à ̈ provvisto delle alette (43, 44) delimitate dalla linee di piegatura ( 45 e 46) e sulla cui superficie à ̈ spalmato l’adesivo (47, 48).
Su ciascuna delle alette a forma rettangolare (31) e (33), in corrispondenza del bordo libero dei lato minore, vengono realizzate due linee parallele di tranciatura (51) tale che il detto strato del cartoncino, compreso tra le due linee di tranciatura, rimane incollato alla superficie sottostante. Inoltre le linee di tranciatura vengono realizzate non in modo lineare continuo ma con la formatura dei pretagli seghettata o realizzata con una serie di microtagli semicircolari, o in altro modo non continuo, di modo che quando l'astuccio viene aperto, il lato di apertura à ̈ soggetto ad una parziale distruzione, ove la linea di tranciatura offre un bordo frastagliato ed irregolare ben visibile al consumatore; e, nel caso in cui l'astuccio sia aperto (non dall'utente finale) e successivamente richiuso, ne risulta evidente l'avvenuta manipolazione all’apertura .
Per formare i vari modelli di scatola relativi alle fustelle proposte, indicate con A, B, oggetto della presente invenzione, si piegano i vari pannelli intorno alle rispettive linee di piegatura, e si fissano in corrispondenza delle zone di incollaggio, il quale può essere anche applicato sulla linea di confezionamento.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni 1) Sistema antieffrazione per scatole di cartoncino specialmente utilizzate per il confezionamento dei medicinali caratterizzato dal fatto che su ciascuna delle alette a forma rettangolare (11 , 27) e (31 ,33) vengono realizzate due linee parallele di tranciatura, tale che il detto strato del cartoncino, compreso tra le due linee di tranciatura, rimane incollato alla superficie sottostante ; inoltre le linee di tranciatura vengono realizzate non in modo lineare continuo ma con la formatura dei pretagli seghettata o realizzata con una serie di microtagli semicircolari, o in altro modo non continuo, di modo che quando l’astuccio viene aperto, il lato di apertura à ̈ soggetto ad una parziale distruzione, ove la linea di tranciatura offre un bordo frastagliato ed irregolare ben visibile al consumatore; e, nel caso in cui l'astuccio sia aperto , non dall'utente finale, e successivamente richiuso, ne risulta evidente l'avvenuta manipolazione all'apertura .
  2. 2) Sistema antieffrazione per scatole di cartoncino specialmente utilizzate per il confezionamento dei medicinali come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le due linee parallele di tranciatura sulle alette a forma rettangolare (11, 27) sono formate a profondità diversa, nel senso che una linea, la più vicina al bordo libero dell'aletta consente il tranciamento dello spessore dello strato superiore del cartoncino dell’aletta sino ad uno spessore inferiore, l'altra consente il tranciamento dello spessore a partire dallo strato inferiore, tale che il detto strato del cartoncino, compreso tra le due linee di tranciatura inferiore e superiore, rimane incollato alla superficie sottostante .
IT000019A 2011-08-26 2011-08-26 Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali. ITSA20110019A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000019A ITSA20110019A1 (it) 2011-08-26 2011-08-26 Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000019A ITSA20110019A1 (it) 2011-08-26 2011-08-26 Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20110019A1 true ITSA20110019A1 (it) 2013-02-27

Family

ID=44800182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000019A ITSA20110019A1 (it) 2011-08-26 2011-08-26 Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20110019A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004043798A1 (de) * 2002-11-12 2004-05-27 Henkel Kommanditgesellschaft Auf Aktien Verpackung für schüttfähige güter aus einem faltzuschnitt aus karton oder dgl.
US20050145683A1 (en) * 2003-12-29 2005-07-07 Alagna Steven M. Tamper evident package
US20050199695A1 (en) * 2004-03-12 2005-09-15 Debusk Patrick J. Reclosable carton having a zipper opening tear strip
US20100133331A1 (en) * 2008-12-01 2010-06-03 Colgate-Palmolive Company Display Carton For A Plurality of Products
US20110095075A1 (en) * 2009-10-27 2011-04-28 Graphic Packaging International, Inc. Carton With Differently Shaped Ends

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004043798A1 (de) * 2002-11-12 2004-05-27 Henkel Kommanditgesellschaft Auf Aktien Verpackung für schüttfähige güter aus einem faltzuschnitt aus karton oder dgl.
US20050145683A1 (en) * 2003-12-29 2005-07-07 Alagna Steven M. Tamper evident package
US20050199695A1 (en) * 2004-03-12 2005-09-15 Debusk Patrick J. Reclosable carton having a zipper opening tear strip
US20100133331A1 (en) * 2008-12-01 2010-06-03 Colgate-Palmolive Company Display Carton For A Plurality of Products
US20110095075A1 (en) * 2009-10-27 2011-04-28 Graphic Packaging International, Inc. Carton With Differently Shaped Ends

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2629094C2 (ru) Упаковочная емкость и заготовка для упаковочной емкости
RU2015107034A (ru) Упаковки с отделяемыми запорными элементами и способы производства
US10022943B2 (en) Package material blank and method of forming the same
CN106715277A (zh) 用于生产用于可倾倒食品的密封包装的片材包装材料
WO2010051146A4 (en) Two side cut reseal with pressure sensitive adhesive and the method for making same
RU2015144605A (ru) Тара с защитой от вскрытия
ITBO20120080A1 (it) Confezione sigillata monodose con apertura a rottura e provvista di indebolimenti di invito
US20180153769A1 (en) Child resistant blister card package
CN103204310B (zh) 热封包装产品及其包装袋
JP2020500126A (ja) 消費者物品用容器用の改良型内側ライナー
DK2091825T3 (da) Beholder
US11603243B2 (en) Packaging pouch
JP2018502784A5 (it)
ITSA20110019A1 (it) Sistema antieffrazione specialmente per scatole di medicinali.
ATE513752T1 (de) Verpackungsbehälter
FR2992294B1 (fr) Caisse en matiere de feuille de carton, flan ou ensemble de flans, procede et dispositif pour former une telle caisse
ITSA20120026U1 (it) Perfezionamento di un sistema di formatura antieffrazione specialmente per scatole di medicinali.
NL2018035B1 (en) Packing Box
EP3441319A1 (en) Tamper-evident packaging and flexible material sheet for such packaging
CN203246655U (zh) 一种食品包装盒
JP5926105B2 (ja) 高さ可変箱
JP2008207815A (ja) 包装箱及びその包装箱を使用した包装体の開梱方法
JP3196642U7 (it)
IT201600091891A1 (it) Un sistema integrato antieffrazione e tracciabilita' da applicare a scatole in cartoncino.
EP3406533A1 (en) Tamper-evident packaging and flexible material sheet for such packaging