ITRN20120009A1 - Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti - Google Patents

Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti Download PDF

Info

Publication number
ITRN20120009A1
ITRN20120009A1 IT000009A ITRN20120009A ITRN20120009A1 IT RN20120009 A1 ITRN20120009 A1 IT RN20120009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT RN20120009 A ITRN20120009 A IT RN20120009A IT RN20120009 A1 ITRN20120009 A1 IT RN20120009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
buoy
rotation
nozzle
support
frame
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Cocci
Original Assignee
Cocci Luciano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cocci Luciano S R L filed Critical Cocci Luciano S R L
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITRN20120009A1/it
Publication of ITRN20120009A1 publication Critical patent/ITRN20120009A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/024Cleaning by means of spray elements moving over the surface to be cleaned
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D15/00Suspension arrangements for wings
    • E05D15/28Suspension arrangements for wings supported on arms movable in horizontal plane
    • E05D15/30Suspension arrangements for wings supported on arms movable in horizontal plane with pivoted arms and sliding guides
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2600/00Mounting or coupling arrangements for elements provided for in this subclass
    • E05Y2600/50Mounting methods; Positioning
    • E05Y2600/52Toolless
    • E05Y2600/53Snapping

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO PER IL LAVAGGIO DI BOE GALLEGGIANTI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti.
NeN'ambito delle attività di acquacoltura, particolarmente riferite alla produzione di mitili, vongole ed altri molluschi e crostacei, viene fatto un largo uso di boe galleggianti.
La funzione essenziale svolta da tali boe, realizzate in materiale plastico quale polietilene, polistirene ed altri, è quella di costituire un supporto galleggiante per un sistema di trecce vegetali, sommerse verticalmente, sulle quali vanno a formarsi le colonie dei molluschi.
Il ciclo di coltura, che può durare complessivamente anche una decina di mesi, richiede una serie di interventi e provvedimenti, tendenti ad assicurare il livello di produttività, l’integrità del prodotto dal punto di vista igienico sanitario, la funzionalità strutturale dell'impianto.
Per quanto riguarda le boe galleggianti, può essere opportuno procedere periodicamente ad un energico lavaggio, allo scopo di liberarle ed alleggerirle da incrostazioni, depositi batterici ed impurità varie accumulate per la lunga permanenza in acqua, nonché per una più accurata verifica del loro stato di conservazione in previsione di un ulteriore impiego.
Ordinariamente tale tipo di pulizia viene attuata manualmente, da parte di personale a bordo di apposite imbarcazioni, con l'ausilio di getti d'acqua e di attrezzi non specifici, quindi con disagi per gli addetti, costi elevati per i tempi necessari, risultati di modesta qualità.
Recentemente, vengono adottate anche macchine appositamente previste per tale lavoro, che operano su un numero consistente di boe, ferme sotto getti di acqua e aria provenienti da varie direzioni. Tali macchine risultano però di notevoli dimensioni, quindi sono difficilmente impiegabili su piccole imbarcazioni; inoltre, operando le stesse con criteri non selettivi nell'indirizzo dei getti sulla superficie delle boe, producono risultati qualitativamente poco soddisfacenti.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati.
II trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante l’impiego di un getto di lavaggio mobile diretto sulla boa, che contemporaneamente viene messa in rotazione, in modo che il getto colpisca uniformemente tutta la sua superficie esterna.
Il principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che il lavaggio delle boe avviene uniformemente, con celerità e precisione, impegnando brevemente un solo operatore con funzioni accessorie e di controllo, quindi con maggior redditività del lavoro e minori costi di produzione.
Inoltre, il trovato è costituito da un’apparecchiatura di dimensioni contenute, che si presta favorevolmente alla installazione di più apparecchiature secondo una disposizione modulare, consentendo così ampia flessibilità di impiego in relazione allo spazio operativo disponibile ed al quantitativo di boe sul quale si intende intervenire, anche se di diversa lunghezza.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
- la figura 1 illustra il trovato secondo una vista prospettica dall'alto.
- le figura 2, 3, 4, 5 illustrano particolari costruttivi del trovato, di cui alla figura 1.
Come si può osservare dalle figure, Il presente trovato concerne un dispositivo per il lavaggio di boe.
Un dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti, in cui una boa (1) è provvista di una testa (1a) e di una coda (1 b), comprende un telaio (2) fisso, idoneo a sostenere la boa (1), almeno un ugello (3) di lavaggio, mobile secondo la lunghezza della boa (1), almeno una corrispondente guida (4), vincolata amovibilmente al telaio (1), nonché mezzi di movimentazione (5) dell’ugello (3) lungo la guida (4), e mezzi di rotazione (6) della boa (1), in modo da consentire l’esposizione dell'intera superficie della boa (1) aN’ugello (3).
Il dispositivo comprende inoltre mezzi di azionamento (7) dei mezzi di movimentazione (5) deN’ugello (3) e dei mezzi di rotazione (6) della boa (1).
I mezzi di azionamento (7) potrebbero essere costituiti da coppia di motori (7’, 7”) ciascuno dei quali agisce autonomamente sui mezzi di movimentazione (5) deN’ugello (3) e, rispettivamente, sui mezzi di rotazione (6) della boa (1).
Tuttavia, in una preferita versione realizzativa del trovato, i mezzi di azionamento (7) comprendono un solo motore (7'; 7”), vincolato amovibilmente al telaio (2), che imprime un moto di rotazione ai mezzi di movimentazione (5) o, in alternativa, ai mezzi di rotazione (6); in tal caso, i mezzi di trasmissione (8) trasmettono il moto di rotazione del motore (7’; 7”) vicendevolmente tra i mezzi di movimentazione (5) e i mezzi di rotazione (6), in modo che la traslazione deN’ugello (3) e la rotazione della boa (1) siano sincronizzati meccanicamente.
I mezzi di movimentazione (5) dell'ugello (3) esemplificativamente rappresentati in figura 2, comprendono un gruppo (5a) vite senza finechiocciola, alloggiato in un profilato (2a) tubolare facente parte del telaio (2) ed azionato dai mezzi di rotazione (7), (con il quale interagisce) ed una biella (5b), interposta tra il gruppo (5a) e l'ugello (3), in modo che l'ugello (3) possa muoversi lungo la guida (4).
I mezzi di rotazione (6) comprendono un perno motore (6b), un supporto (6a) sagomato della testa (1a) della boa (1), solidale al perno motore (6b), mezzi di bloccaggio (6c) della testa (1a), interagenti con il supporto (6a) in modo di mantenere la boa (1) associata al supporto (6a) durante la rotazione del perno motore (6b). In una possibile versione realizzativa, illustrata nella figura 2, tali mezzi di bloccaggio (6c) comprendono un espansore (6c') a vite, associato al supporto (6a) sagomato, che si espande conseguentemente alla rotazione della vite, in modo da interagire con la testa (1a), bloccandola durante la rotazione della boa (1).
I mezzi di trasmissione (8) possono, ad esempio, comprendere un sistema di pulegge e cinghie dentate, in modo da trasmettere il moto rotatorio tra il perno motore (6b) ed il gruppo (5a) vite senza finechiocciola.
Inoltre, il dispositivo comprende un sostegno (60) della coda (1b) , solidale ad essa e scorrevolmente vincolato al telaio (2), in modo da adattarsi alle possibili diverse lunghezze della boa (1); il sostegno (60) è provvisto altresì di mezzi di sicurezza (60b), atti a stabilizzarne la posizione corrispondente alla lunghezza della boa (1), così come illustrato nella figura 3.
Essendo la coda (1 b) della boa (1 ) ordinariamente provvista di una corda (1c), il sostegno (60) è dotato di un foro (60c) longitudinale passante, atto ad ospitare la corda (1c), in modo che la corda (1c) non si aggrovigli per la rotazione della boa (1).

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti, in cui una boa (1) è provvista di una testa (1 a) e di una coda (1 b), caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio (2) fisso, atto a sostenere la boa (1), almeno un ugello (3) di lavaggio, mobile secondo la lunghezza della boa (1), almeno una corrispondente guida (4), vincolata amovibilmente al telaio (1), mezzi di movimentazione (5) deN’ugello (3) lungo la guida (4), mezzi di rotazione (6) della boa (1), in modo da consentire l’esposizione dell’intera superficie della boa (1) all’ugello (3).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di azionamento (7) dei mezzi di movimentazione (5) dell’ugello (3) e dei mezzi di rotazione (6) della boa (1).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di azionamento (7) comprendono un solo motore (7'; 7”), vincolato amovibilmente al telaio (2), che imprime un moto di rotazione ai mezzi di movimentazione (5) o, in alternativa, ai mezzi di rotazione (6); in tal caso, i mezzi di trasmissione (8) trasmettono il moto di rotazione del motore (7’; 7”) vicendevolmente tra i mezzi di movimentazione (5) e i mezzi di rotazione (6), in modo che la traslazione deN’ugello (3) e la rotazione della boa (1) siano sincronizzati meccanicamente.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di azionamento (7) comprendono un solo motore (7'; 7”), vincolato amovibilmente al telaio (2), e mezzi di trasmissione (8), atti a trasmettere il moto rotatorio del motore (7’; 7”), in modo che la traslazione deN’ugello (3) e la rotazione della boa (1) siano sincronizzate meccanicamente.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui il telaio (2) comprende un profilato (2a) tubolare, caratterizzato dal fatto che i mezzi di movimentazione (5) deN’ugello (3) comprendono un gruppo (5a) vite senza fine-chiocciola, azionato dai mezzi di rotazione (7), ed una biella (5b), interposta tra il gruppo (5a) e l'ugello (3), in modo che l'ugello (3) possa muoversi lungo la guida (4).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 5, caratterizzato dal fatto che i mezzi di rotazione (6) della boa (1) comprendono un perno motore (6b), un supporto (6a) sagomato della testa (1a) della boa (1), solidale al perno motore (6b), mezzi di bloccaggio (6c) della testa (1a), interagenti con il supporto (6a) in modo da mantenere la boa (1) associata al supporto (6a) durante la rotazione del perno motore (6b).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi di trasmissione (8) comprendono un sistema di pulegge e cinghie dentate, in modo da trasmettere il moto rotatorio tra il perno motore (6b) ed il gruppo (5a) vite senza fine-chiocciola.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere un sostegno (60) della coda (1 b), solidale ad essa e scorrevolmente vincolato al telaio (2), in modo da adattarsi alla lunghezza della boa (1), e provvisto di mezzi di sicurezza (60b), atti a stabilizzare la posizione del sostegno (60).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui la coda (1 b) della boa (1) è provvista di una corda (1c), caratterizzato dal fatto che il supporto (60) è dotato di un foro (60c) longitudinale passante, atto ad ospitare la corda (1c), in modo che la corda (1c) non si aggrovigli per la rotazione della boa (1).
IT000009A 2012-01-31 2012-01-31 Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti ITRN20120009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITRN20120009A1 (it) 2012-01-31 2012-01-31 Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITRN20120009A1 (it) 2012-01-31 2012-01-31 Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20120009A1 true ITRN20120009A1 (it) 2013-08-01

Family

ID=46001380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITRN20120009A1 (it) 2012-01-31 2012-01-31 Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20120009A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29612193U1 (de) * 1996-07-16 1996-09-19 Schedel Gmbh Eduard Reinigungsvorrichtung für Werkzeuge, Werkstücke und ähnliche Kleinteile
WO2000044509A1 (en) * 1999-01-15 2000-08-03 Steinar Hansen Device for cleaning
GB2369870A (en) * 2000-12-06 2002-06-12 Arnold Holmen A device for cleaning pipes

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29612193U1 (de) * 1996-07-16 1996-09-19 Schedel Gmbh Eduard Reinigungsvorrichtung für Werkzeuge, Werkstücke und ähnliche Kleinteile
WO2000044509A1 (en) * 1999-01-15 2000-08-03 Steinar Hansen Device for cleaning
GB2369870A (en) * 2000-12-06 2002-06-12 Arnold Holmen A device for cleaning pipes

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6478668B2 (ja) 刈取作業船
KR101238526B1 (ko) 양식줄 인양장치
CN105409607B (zh) 一种电动剪枝机
EP1314349A1 (en) High twig pruner
CN102097735A (zh) 分线装置
ITRN20120009A1 (it) Dispositivo per il lavaggio di boe galleggianti
CN108094293A (zh) 一种操作简单清洗速度快的大型鱼缸
ITBO20010627A1 (it) Unita' operatrice per la lavorazione di pannelli di legno o simili
CN103878784A (zh) 一种水下蛇形机器人关节模块
KR101452352B1 (ko) 내장 세척장치
CN103878768B (zh) 一种蛇形搜救机器人
KR20140092531A (ko) 포자이앙장치용 클램프 구조
CN202784749U (zh) 一种皮塞瓶盖的可调式输送导槽结构
IT201800004537A1 (it) Piattaforma aerea
CN104642020A (zh) 一种树干防虫害涂白装置及使用方法
CN203247631U (zh) 液压驱动成槽机
WO2021080315A3 (ko) 낚시 시뮬레이션 장치 및 방법
CN108704909B (zh) 水池池底清洗装置及方法
CN203779495U (zh) 一种蛇形搜救机器人
FR2932949B1 (fr) Tailleuse de haies perfectionnee
RU163292U1 (ru) Устройство для уборки навоза
CN203779518U (zh) 一种水下蛇形机器人关节模块
RU97178U1 (ru) Механизм передачи движения гибкой связью
ITBO20130620A1 (it) Apparato per il convogliamento di prodotti.
CN213848282U (zh) 一种水产养殖增氧抑菌喷头装置