ITRN20110016A1 - Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile - Google Patents

Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile Download PDF

Info

Publication number
ITRN20110016A1
ITRN20110016A1 IT000016A ITRN20110016A ITRN20110016A1 IT RN20110016 A1 ITRN20110016 A1 IT RN20110016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT RN20110016 A ITRN20110016 A IT RN20110016A IT RN20110016 A1 ITRN20110016 A1 IT RN20110016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic apparatus
sunset
sunrise
variable power
lamp
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Cecchini
Alberto Grossi
Original Assignee
Umpi R & D Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Umpi R & D Srl filed Critical Umpi R & D Srl
Priority to IT000016A priority Critical patent/ITRN20110016A1/it
Publication of ITRN20110016A1 publication Critical patent/ITRN20110016A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B47/00Circuit arrangements for operating light sources in general, i.e. where the type of light source is not relevant
    • H05B47/10Controlling the light source
    • H05B47/105Controlling the light source in response to determined parameters
    • H05B47/11Controlling the light source in response to determined parameters by determining the brightness or colour temperature of ambient light
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B20/00Energy efficient lighting technologies, e.g. halogen lamps or gas discharge lamps
    • Y02B20/40Control techniques providing energy savings, e.g. smart controller or presence detection

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e ad un relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile.
Gli impianti di illuminazione destinati ad aree di grande estensione, quali strade pubbliche e private, strutture industriali e commerciali, impianti sportivi, sono ampiamente diffusi in tutto il mondo, e costituiscono un indicatore significativo dello stato di progresso delle nazioni che li ospitano.
Ad una fase di espansione, spinta fino all’eccesso, dei sistemi di illuminazione artificiale, ha fatto seguito, ormai da alcuni decenni, un ripensamento di tale modo di procedere, con motivazioni essenzialmente di tipo economico; raggravarsi, sul piano mondiale, delle ricorrenti crisi energetiche, sia per la tendenza all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, sia per le connesse implicazioni politiche e finanziarie, hanno fortemente diffuso la convinzione della necessità del contenimento del consumo energetico, esteso a tutte le attività umane.
Nondimeno, anche il diffondersi della cultura ambientalista ed ecologica in vasti strati della popolazione mondiale, ha contribuito a rafforzare la concezione di comportamenti che evitino sprechi inutili di risorse energetiche, ritornando a stili di vita più naturali e salutari.
Nella tecnica attuale inerente i sistemi di illuminazione notturna, vengono adottati vari sistemi di contenimento dei consumi energetici, basati sull’evidente concetto che non in tutto l’orario di accensione delle lampade il fabbisogno luminoso si mantiene costante; ad esempio, nel campo della viabilità stradale, si riscontra una accentuata esigenza di illuminazione nelle prime ore serali e in quelle che precedono l’alba, mentre si registra una sensibile diminuzione del fabbisogno nelle ore centrali della notte. Anche le normative pubbliche, che fino a ieri confliggevano, per motivi di sicurezza, con il concetto di flessibilità dell’illuminamento notturno sulle strade, stanno adeguandosi a tale inderogabile esigenza.
Una prima tipologia di impianti di illuminazione che prevede la variazione di potenza assorbita dalle lampade durante le ore di funzionamento, dispone di un sistema di telecontrollo centralizzato, che permette di diramare, alle varie lampade, comandi di spegnimento temporaneo o di riduzione del flusso luminoso, ad orari programmabili nei diversi periodi dell’anno e specifici per le coordinate geografiche dei luoghi. Evidentemente tale soluzione assicura buoni risultati tecnici, ma ha il limite di richiedere un dispositivo centrale ed un articolato sistema di comunicazione permanente con i vari punti luce, con la necessità quindi di una impiantistica tecnica e di una struttura gestionale assai impegnative e costose.
Altri sistemi, meno impegnativi strutturalmente, non necessitando di telecontrollo a distanza, dispongono di timer dislocati localmente su ciascun punto luce, che programmano interventi di spegnimento e riduzione del flusso luminoso della lampada durante la notte. Per tali sistemi,esiste,però il problema che il ciclo programmato ogni giorno dal timer, sia che venga avviato dall’attivazione dell’alimentazione elettrica sulla linea di potenza, sia che inizi per il comando di un orologio locale posto su ogni punto luce, non è adattabile alla variabilità di durata delle notti durante l’anno, né a quella dovuta alle coordinate geografiche dei diversi luoghi di installazione; ne deriva di conseguenza un funzionamento inadeguato degli impianti, con possibili miglioramenti, nel caso di presenza di orologi locali, ottenibili solamente con periodici e costosi interventi manuali di regolazione su ogni punto luce.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante un apparato elettronico idoneo ad individuare un orario prestabilito e ad un sistema di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile.
II principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel risparmio energetico realizzato sugli impianti di illuminazione a lampade elettriche.
Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il funzionamento del trovato non viene condizionato dalla stagionalità, né dalle coordinate geografiche della località di impiego.
Inoltre, il trovato può essere applicato sulle lampade di impianti di illuminazione sprovvisti di telecontrollo, quindi aventi struttura semplificata e senza necessità di gestioni complesse ed onerose. In particolare, si evita l'utilizzo di orologi nei singoli punti luce.
Infine, l’apparato elettronico per individuare un orario prestabilito può essere utilizzato in altri contesti tecnici, quali ad esempio il comando e controllo di parametri ambientali.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
la figura 1 illustra uno schema a blocchi del trovato.
Il presente trovato concerne un apparato elettronico per individuare un orario prestabilito ed un relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile.
L’apparato elettronico (10) per individuare un orario prestabilito, comprende mezzi di ricevimento (4) di un segnale esterno, idoneo ad individuare gli istanti in cui avvengono tramonto ed alba, ed un microprocessore (5), che determina la mezzanotte come istante intermedio tra quelli di tramonto ed alba del giorno precedente; l’apparato elettronico (10) individua quindi l’orario prestabilito in relazione alla mezzanotte, che viene ridefinita giornalmente e quindi non influenzata dalle variazioni di lunghezza della notte nell’anno, né dalle diverse coordinate geografiche delle località nelle quali l’apparato elettronico (10) viene installato.
Il sistema (40) di controllo e regolazione di lampade elettriche comprende almeno un sensore di oscurità (30) che attiva l’alimentazione delle lampade (20) elettriche dal tramonto all’alba; tale attivazione costituisce il segnale esterno che consente ai mezzi di ricevimento (4), e conseguentemente al microprocessore (5), di individuare gli istanti di tramonto e alba.
Il sensore di oscurità (30), comprende almeno un interruttore crepuscolare, che chiude o apre un contatto elettrico, in corrispondenza rispettivamente del tramonto o dell’alba, individuati, con un certo grado di approssimazione, in base alla luminosità dell’ambiente.
In una possibile variante realizzativa del trovato, il sensore di oscurità (30) comprende almeno un orologio astronomico, che chiude o apre un contatto elettrico in corrispondenza rispettivamente del tramonto o dell’alba, individuati con maggior precisione rispetto ad un interruttore crepuscolare.
Il sistema (40) di controllo e regolazione comprende inoltre l’apparato elettronico (10), atto ad individuare un orario prestabilito in relazione alla mezzanotte, e mezzi di regolazione (2) della potenza assorbita da ciascuna lampada (20), comandati dall’apparato elettronico (10) in modo da contenere i consumi energetici delle lampade (20).
Tali mezzi di regolazione (2) comprendono almeno un teleruttore (21) ed un regolatore (22), idonei ad attuare, rispettivamente, una sequenza di spegnimenti ed accensioni, secondo le necessità di illuminazione della zona in cui ciascuna lampada (20) si trova.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neN’ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque neN’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito, comprendente mezzi di ricevimento (4) di un segnale di tramonto ed alba, caratterizzato dal fatto di comprendere un microprocessore (5), atto a determinare la mezzanotte come istante intermedio tra tramonto ed alba, in modo da individuare l’orario prestabilito in relazione alla mezzanotte.
  2. 2. Sistema di controllo e regolazione di lampade elettriche, comprendente almeno un sensore di oscurità (30), atto ad attivare l’alimentazione delle lampade (20) elettriche dal tramonto all’alba, caratterizzato dal fatto di comprendere un apparato elettronico (10) atto ad individuare un orario prestabilito in relazione alla mezzanotte, e mezzi di regolazione (2) della potenza assorbita, comandati dall’apparato elettronico (10) in modo da contenere i consumi energetici della lampada (20).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui il sensore di oscurità (30) comprende almeno un interruttore crepuscolare.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui il sensore di oscurità (30) comprende almeno un orologio astronomico.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i mezzi di regolazione (2) comprendono almeno un teleruttore (21), idoneo ad attuare una sequenza di accensioni e spegnimenti della lampada (20).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui i mezzi di regolazione (2) comprendono almeno un regolatore (22), idoneo ad attuare una modulazione di potenza assorbita dalla lampada (20).
IT000016A 2011-03-15 2011-03-15 Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile ITRN20110016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITRN20110016A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITRN20110016A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20110016A1 true ITRN20110016A1 (it) 2011-06-14

Family

ID=43977398

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016A ITRN20110016A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20110016A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5450302A (en) * 1993-08-25 1995-09-12 U.S. Army Corps Of Engineers As Represented By The Secretary Of The Army Exterior high intensity discharge illumination system and method for use
US5895986A (en) * 1997-04-30 1999-04-20 Walters; Jeff D. Photoelectric load control system and method
US20070153524A1 (en) * 2005-12-30 2007-07-05 Wade Lee Lighting Control with Season Detect
EP2285187A1 (de) * 2009-07-16 2011-02-16 Elektrobau Oschatz GmbH & Co. KG Betriebssteuervorrichtung und Verfahren zur Steuerung des Betriebszustandes einer Leuchtmittelanordnung

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5450302A (en) * 1993-08-25 1995-09-12 U.S. Army Corps Of Engineers As Represented By The Secretary Of The Army Exterior high intensity discharge illumination system and method for use
US5895986A (en) * 1997-04-30 1999-04-20 Walters; Jeff D. Photoelectric load control system and method
US20070153524A1 (en) * 2005-12-30 2007-07-05 Wade Lee Lighting Control with Season Detect
EP2285187A1 (de) * 2009-07-16 2011-02-16 Elektrobau Oschatz GmbH & Co. KG Betriebssteuervorrichtung und Verfahren zur Steuerung des Betriebszustandes einer Leuchtmittelanordnung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Salim et al. Optimal light power consumption using LDR sensor
CN204372810U (zh) 一种应用于隧道的节能照明系统
CN104797036A (zh) 一种写字楼led灯具照度感应控制系统
GB201120581D0 (en) Lighting system with ambient light monitoring
RU2526206C1 (ru) Способ и устройство энергосберегающего управления уличным освещением
CN205282017U (zh) 一种节能广告灯箱
ITRN20110016A1 (it) Apparato elettronico per individuare un orario prestabilito e relativo sistema elettronico di controllo e regolazione di lampade elettriche a potenza variabile
CN201947495U (zh) 室外照明系统自动控制电路
CN202177788U (zh) 一种带led灯的太阳能电子钟
CN204720124U (zh) 一种基于太阳能发电系统的led广告装置
CN204730038U (zh) 一种便于调节照明角度和照明亮度的led路灯
CN107949122B (zh) 一种路灯照明时间控制方法
CN104251428A (zh) 单独为扇形三个可组成圆盘形的led庭院灯
CN202203790U (zh) 一种节能路灯
US20160021721A1 (en) System and method for intelligent lighting systems
CN204593284U (zh) 一种高度可调的灯体
CN104654184A (zh) 一种用于智慧城市的新型照明管理系统
CN204593137U (zh) 一种调节灵活的灯体
CN105025614A (zh) 一种路灯智能控制装置
CN203590526U (zh) 一种可定时可节能的路灯控制系统
CN111149436B (zh) 照明器的调光系统
CN204853291U (zh) 一种建筑物的太阳能泛光照明系统
CN204141366U (zh) Led感应小夜灯
KR20160026017A (ko) 자율디밍제어형led실외조명용컨버터
CN203375236U (zh) 声光控应急荧光灯