ITRN20090050A1 - Vaso per la conservazione di fiori recisi - Google Patents

Vaso per la conservazione di fiori recisi Download PDF

Info

Publication number
ITRN20090050A1
ITRN20090050A1 IT000050A ITRN20090050A ITRN20090050A1 IT RN20090050 A1 ITRN20090050 A1 IT RN20090050A1 IT 000050 A IT000050 A IT 000050A IT RN20090050 A ITRN20090050 A IT RN20090050A IT RN20090050 A1 ITRN20090050 A1 IT RN20090050A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vessel
water
vase
vessel according
grid
Prior art date
Application number
IT000050A
Other languages
English (en)
Inventor
Mara Verbena
Original Assignee
Fior D Acqua Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fior D Acqua Srl filed Critical Fior D Acqua Srl
Priority to IT000050A priority Critical patent/ITRN20090050A1/it
Publication of ITRN20090050A1 publication Critical patent/ITRN20090050A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G7/00Flower holders or the like
    • A47G7/02Devices for supporting flower-pots or cut flowers
    • A47G7/06Flower vases
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G7/00Flower holders or the like
    • A47G7/02Devices for supporting flower-pots or cut flowers
    • A47G7/06Flower vases
    • A47G7/07Guiding means for flowers in vases, e.g. perforated covers

Landscapes

  • Cultivation Of Plants (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: Vaso per la conservazione di fiori recisi
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un vaso per la conservazione di fiori recisi.
La conservazione dei fiori recisi è da sempre un problema 15 complesso, in quanto l'ottimizzazione tecnica del sistema adottato può consentire una maggior qualità e durata della conservazione stessa e, conseguentemente, benefici effetti anche dal punto di vista economico e commerciale.
Tale problema riguarda sia i commercianti del settore, sia i clienti 20 che fanno dei fiori recisi una utilizzazione professionale per arredo di ambienti quali alberghi, ristoranti, negozi, aree espositive, senza peraltro escludere le abitazioni di prestigio.
Le apparecchiature attualmente note che provvedono alla conservazione dei fiori recisi si basano sul concetto acquisito che sia 25 necessario mantenere gli steli dei fiori costantemente immersi in acqua avente temperatura compresa tra i 4 e 10 °C. L’ottenimento di una regolazione più fine di tale temperatura, determinata secondo la specie dei fiori e le caratteristiche ambientali di collocazione, consente migliori risultati di conservazione. Anche la costanza di tale temperatura nel tempo e nell'intero volume dell’acqua in cui sono immersi i fiori sono elementi migliorativi per i risultati auspicati.
Tali apparecchiature note si differenziano tra loro, oltreché per principi tecnici di funzionamento, soprattutto per la tipologia dimensionale delle soluzioni, dettata dalle esigenze specifiche degli utilizzatori.
Una prima tipologia di apparecchiature è rivolta prioritariamente alle problematiche della grande esposizione di fiori destinati alla vendita, quale quella attuata da fioristi e garden center; per esse è anzitutto necessario un ambiente di grande superficie, nel quale i contenitori che ospitano i fiori mantengono fissa nel tempo la loro collocazione.
Tale invariabilità di posizionamento è dovuta al fatto che i contenitori presentano una mole notevole e spesso non sono indipendenti e funzionanti autonomamente, bensì sono interconnessi tra loro ed usufruiscono di un unico impianto refrigerante e di un unico impianto di circolazione dell’acqua refrigerata.
In sostanza tali sistemi sono indivisibili, quindi inadatti a qualunque frammentazione e difficili da movimentare dalla posizione originaria, se non con spostamenti rigidi di tutto il complesso.
Un inconveniente di tali apparecchiature è quindi determinato dal fatto che esse vanno progettate ed allestite in funzione della collocazione che dovranno avere, dal momento che non possiedono caratteristiche di modularità ed intercambiabilità dei componenti. Al loro uso si accompagnano problematiche di costi elevati, tempi di realizzazione lunghi, rigidità di impiego nel tempo e nello spazio.
Inoltre, la centralizzazione degli impianti di refrigerazione e di circolazione dell'acqua rende impossibile la differenziazione delle temperature più adatte per le varie specie di fiori.
Un’altra tipologia di apparecchiature, impiegabili in situazioni nelle quali si abbiano a disposizione minori spazi, basa il proprio funzionamento su una refrigerazione dell’acqua, in cui vengono immersi i fiori recisi, ottenuta mediante una unità termoelettrica che, percorsa da una corrente continua, dà luogo ad un fenomeno noto come “Effetto di Peltier".
Tale effetto si manifesta con una opposta variazione delle temperature delle due facce metalliche dell'unità termoelettrica stessa. L'acqua da refrigerare viene posta in contatto, mediante un corpo conduttore, con la faccia più fredda dell’unità termoelettrica. Per raggiungere condizioni di equilibrio funzionale stabile occorre però provvedere anche a! raffreddamento della faccia più calda dell’unità termoelettrica; ciò viene fatto con un dispositivo di raffreddamento che produce un flusso di aria, oppure di acqua, che va a lambire la suddetta faccia calda.
Tale tipo di apparecchiatura ha dimostrato nel tempo gravi difetti di complessità realizzativa non associata ad adeguata affidabilità funzionale, tali da sconsigliare la prosecuzione della realizzazione industriale del modello.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello dì eliminare gli inconvenienti ora menzionati. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante un vaso attrezzato per mantenere l’acqua di refrigerazione dei fiori recisi alla temperatura desiderata, essendo dotato autonomamente di un impianto di refrigerazione per raffreddare l’acqua e di ogni altro impianto di controllo e dì regolazione.
Il principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nei fatto che il vaso consente di mantenere la temperatura dell'acqua tra i 4 e 10 °C, quindi nella gamma di temperature che viene indicata come ottimale per la conservazione dei fiori recisi.
Anche in presenza di molteplici varietà di fiori distribuiti su più vasi, si può assecondare con maggior precisione l’esigenza di ciascuna specie, impostando sul vaso relativo il valore ottimale di temperatura.
inoltre, essendo la parte impiantistica del vaso leggera e di modesta dimensione e necessitando del solo collegamento elettrico alla rete o ad altra fonte che produce energia elettrica, il trovato presenta il vantaggio di maneggevolezza e praticità per collocazioni anche variabili.
Infine, il trovato presenta il vantaggio di un aspetto del vaso gradevole ed adatto per una funzione decorativa.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
- la figura 1 illustra il trovato secondo una vista laterale;
- la figura 2 illustra il trovato secondo la sezione longitudinale ll-li di cui in figura 1, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 3 illustra il trovato secondo una vista in pianta dai basso;
- la figura 4 illustra il trovato secondo la sezione longitudinale IV-IV di cui in figura 1 , con alcune parti asportate per evidenziare ulteriori particolari.
Il presente trovato concerne un vaso (1) per la conservazione di fiori recisi, avente pareti (1 a) in materiale termicamente isolante, quale ad esempio polietilene. Il vaso (1) comprende un dispositivo di refrigerazione (3) che consente di raffreddare un fluido refrigerante, ad esempio un gas come il freon, ed una serpentina (2), collocata all'interno del vaso (1) e collegata al dispositivo dì refrigerazione (3), nella quale circola il fluido refrigerante in modo da raffreddare l’acqua all'interno del vaso.
Mezzi per controllare (5) la temperatura dell’acqua, preferibilmente costituiti da un termostato, permettono di mantenere l’acqua alla temperatura desiderata: il termostato (5) è dotato di un pomello (5b) di regolazione e di una sonda (5a) immersa nell’acqua all'interno del vaso (1).
Il vaso (1) comprende inoltre mezzi di circolazione (4) dell'acqua, che ne consentono l'ossigenazione, la filtrazione ed il ricambio, preferibilmente realizzati mediante un’elettropompa (4c) posizionata direttamente nell’acqua contenuta nei vaso (1). L’elettropompa (4c) è preferibilmente provvista di un filtro (4a) di aspirazione, atto ad intercettare le impurità grossolane ed idoneo ad essere ripulito periodicamente, e di un tubicino (4b) di mandata che consente di convogliare il flusso di acqua in un punto distante dall’aspirazione, in modo da attivare un moto convettivo nella massa d’acqua più energico e funzionale per una migliore ossigenazione della stessa acqua. Tale moto convettivo facilita anche una distribuzione più uniforme della temperatura in tutta la massa d’acqua.
Per le operazioni di ricambio, sono presenti mezzi di scarico (10) dell’acqua: essi preferibilmente comprendono un tubo flessibile (11), che può essere associato ai mezzi di circolazione (4) dell’acqua. In particolare, secondo l'esempio dì realizzazione qui descritto, il tubo flessibile (11) può essere collegato all’estremità del tubicino (4b) di mandata e quindi può far defluire, con l’elettropompa (4) funzionante, la quantità d’acqua che interessa in un recipiente accessorio. Le ricariche dì acqua all'interno dei vaso (1) possono essere eseguite mediante ordinario recipiente dotato di versatolo.
Per rendere meglio visìbile il livello dell'acqua all’interno del vaso (1), può essere presente un indicatore di livello (6), comprendente una cannula (6a) trasparente ed un galleggiante (6b), ad esempio costituito da una pallina colorata, collocato all’interno della cannula (6a), in modo da percepire visivamente in modo immediato l’eventuale discesa del livello al disotto di un valore limite prefissato.
Il dispositivo di refrigerazione (3) può convenientemente essere collocato in un vano (1b) cavo posto alla base del vaso (1), nel quale può essere collocato anche il termostato (5) per la regolazione della temperatura dell’acqua contenuta nel vaso.
Allo stesso vano (1b) cavo può far capo l’alimentazione elettrica (6) del sistema, allacciabile almeno alla normale rete di distribuzione.
Nella parte alta del vaso (1) è collocata una grìglia (7) forata, preferibilmente realizzata in materiale inossidabile e munita di fori di varie dimensioni, atta a sorreggere gli steli dei fiori. Mentre i fiori a stelo corto sono sufficientemente guidati dalla griglia (7), per quelli a stelo più lungo sono utilizzati dei tubi (8), ad esempio in plastica trasparente, come plexiglas, complementari ai fori della griglia (7) e da questi tenuti in guida, che riuniscono in mazzi i fiori. La circolazione dell’acqua anche all’interno di tali tubi (8) è assicurata dalla mancanza di tenuta idraulica tra la testata del tubo (8) ed il fondo del vaso (1), ottenuta ad esempio mediante un taglio della testata del tubo (8) non ortogonale rispetto all’asse longitudinale dello stesso.
Nella parte inferiore del vaso (1) può essere collocato un supporto (9), ad esempio in materiale plastico, idoneo a cooperare con la griglia (7) nel sostenere una bottiglia da rinfrescare poggiata sulla sua superficie superiore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vaso per la conservazione di fiori recisi, con pareti (1a) termicamente isolate, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di refrigerazione (3), atto a raffreddare un fluido refrigerante, ed una serpentina (2), collocata all’interno del vaso (1) e collegata al dispositivo di refrigerazione (3), nella quale circola il fluido refrigerante in modo da raffreddare l'acqua all’interno del vaso (1).
  2. 2. Vaso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per controllare (5) la temperatura dell’acqua, costituiti da un termostato.
  3. 3. Vaso secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di circolazione (4) dell'acqua all’interno del vaso (1), in modo da migliorarne l’ossigenazione.
  4. 4. Vaso secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il termostato (5) è dotato di un pomello (5b) per l'impostazione della temperatura desiderata, collegato ad una sonda termica (5a) immersa nell’acqua del vaso (1).
  5. 5. Vaso secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi di circolazione (4) dell'acqua comprendono un’elettropompa (4c) immersa nell’acqua del vaso (1), provvista di un filtro (4a) di aspirazione e di un tubicino (4b) di mandata.
  6. 6. Vaso secondo la rivendicazione 1 o 3, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di scarico (10) dell’acqua.
  7. 7. Vaso secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi di scarico (10) comprendono un tubo (11) flessibile collegabile ai mezzi di circolazione (4) dell’acqua.
  8. 8. Vaso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un indicatore di livello (6).
  9. 9. Vaso secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'indicatore di livello (6) comprende una cannula (6a) trasparente ed un galleggiante (6b), mobile all'interno di essa.
  10. 10. Vaso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una griglia (7) forata posta al proprio interno, atta a sorreggere gli steli dei fiori.
  11. 11. Vaso secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere tubi (8) complementari ai fori della griglia (7), tenuti in guida superiormente dalla griglia (7) ed atti a riunire in mazzi i fiori contenuti nel vaso (1).
  12. 12. Vaso secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto (9), atto a cooperare con la griglia (7) nel sostenere una bottiglia da rinfrescare.
IT000050A 2009-10-30 2009-10-30 Vaso per la conservazione di fiori recisi ITRN20090050A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000050A ITRN20090050A1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Vaso per la conservazione di fiori recisi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000050A ITRN20090050A1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Vaso per la conservazione di fiori recisi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20090050A1 true ITRN20090050A1 (it) 2010-01-29

Family

ID=42330984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000050A ITRN20090050A1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Vaso per la conservazione di fiori recisi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20090050A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4958461A (en) * 1989-01-03 1990-09-25 Sterling Bouquet Floral holder and display
WO1990015522A1 (en) * 1989-06-22 1990-12-27 John Ferris Improved method and apparatus for cut flower storage and display
NL8902952A (nl) * 1989-11-29 1991-06-17 Henderikus Willem Joseph Vijn Inrichting voor het aangeven van het niveau van een vloeistof in een van boven open houder.
WO2005124236A2 (en) * 2004-06-18 2005-12-29 Ultra Violet Star Holding B.V. Method and apparatus for clearing water from micro-organisms, and water supply system and shower unit provided with such apparatus
US20070113469A1 (en) * 2005-11-23 2007-05-24 Primozic Randolph J Liquid cooled floral display
WO2008007958A1 (en) * 2006-07-11 2008-01-17 Vital Vases Patent B.V. Device and holder for keeping cut flowers in condition

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4958461A (en) * 1989-01-03 1990-09-25 Sterling Bouquet Floral holder and display
WO1990015522A1 (en) * 1989-06-22 1990-12-27 John Ferris Improved method and apparatus for cut flower storage and display
NL8902952A (nl) * 1989-11-29 1991-06-17 Henderikus Willem Joseph Vijn Inrichting voor het aangeven van het niveau van een vloeistof in een van boven open houder.
WO2005124236A2 (en) * 2004-06-18 2005-12-29 Ultra Violet Star Holding B.V. Method and apparatus for clearing water from micro-organisms, and water supply system and shower unit provided with such apparatus
US20070113469A1 (en) * 2005-11-23 2007-05-24 Primozic Randolph J Liquid cooled floral display
WO2008007958A1 (en) * 2006-07-11 2008-01-17 Vital Vases Patent B.V. Device and holder for keeping cut flowers in condition

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10701870B2 (en) Multifunctional hanging-type plant-growing assembly
CA2847125C (en) Flowerpot with water distribution device
KR102117368B1 (ko) 이동식 화분 진열대
US5956893A (en) Plant irrigation table
KR101510463B1 (ko) 다층 화분
KR20170111159A (ko) 안개 농법을 이용한 인삼 재배 시스템
KR20100005168U (ko) 자동 물 공급과 온.습도 조절 화분
CN209845894U (zh) 一种盆栽展示架
KR101395194B1 (ko) 실내용 식물재배기
EP3047762A1 (en) Cut-flower display apparatus
ITRN20090050A1 (it) Vaso per la conservazione di fiori recisi
KR20130130200A (ko) 공기 청정 분수 화분
US20170127626A1 (en) Automatic timed-release water-supplying flowerpot
CN109914670A (zh) 一种悬挂式绿色建筑吊顶
KR200404316Y1 (ko) 화분받침대 및 이를 이용한 화분세트
KR101749452B1 (ko) 3점식 지지바를 이용한 자동관수용 꽃기둥
JP6661146B2 (ja) 育成補助装置及び植物育成装置
US20060037238A1 (en) Hanging plant display irrigation system
KR101248497B1 (ko) 수경재배시스템
IE20160159A1 (en) Micro farm
CN110663396A (zh) 一种商品房阳台用可自动化浇水挂壁式种花装置
JP6814425B2 (ja) 育成補助装置及び植物育成装置
KR101405245B1 (ko) 벽걸이용 식물생장용 기구
RU203678U1 (ru) Фитостена
KR102451063B1 (ko) 낙하수를 이용한 입체형 수직 수경 재배 장치