ITRN20090017U1 - Asciugabiancheria. - Google Patents

Asciugabiancheria.

Info

Publication number
ITRN20090017U1
ITRN20090017U1 ITRN20090017U ITRN20090017U1 IT RN20090017 U1 ITRN20090017 U1 IT RN20090017U1 IT RN20090017 U ITRN20090017 U IT RN20090017U IT RN20090017 U1 ITRN20090017 U1 IT RN20090017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
path
fluid
resistor
temperature
heat exchange
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Bombardieri
Nicola Colucci
Marco Peduto
Giuseppina Pia Potena
Alessandra Suardi
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to ITRN20090017 priority Critical patent/ITRN20090017U1/it
Publication of ITRN20090017U1 publication Critical patent/ITRN20090017U1/it

Links

Landscapes

  • Drying Of Solid Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"ASCIUGABIANCHERIA"
Il presente trovato ha per oggetto un'asciugabiancheria a condensazione utilizzabile per asciugare oggetti quali ad esempio panni, indumenti, biancheria, ecc..
Sono noti asciugabiancheria a condensazione in cui gli oggetti da asciugare sono posti in un cestello rotante. L'arresto del ciclo di asciugatura avviene sfruttando le informazioni fornite da un sensore di umidità che fornisce informazioni relative al grado di umidità degli oggetti da asciugare. Tale sensore comprende un elemento metallico destinato a venire in contatto con i panni umidi posti nel cestello dell'asciugabiancheria. A tale elemento metallico è associato un circuito elettrico e la corrente elettrica che transita in tale circuito elettrico è funzione del grado di umidità degli oggetti da asciugare. Quando il grado di umidità rilevato è inferiore ad una determinata soglia, l'asciugabiancheria arresta il ciclo di asciugatura considerando l'operazione di asciugatura completata.
Tali asciugabiancheria non sono esenti da inconvenienti.
In particolare l'interruzione del ciclo potrebbe non essere ottimizzata in determinate situazioni, come ad esempio quando nel cestello sono riposti un numero ridotto di oggetti da asciugare; in tal caso infatti gli stessi vengono in contatto con l'elemento metallico del sensore di umidità meno frequentemente che quando l'asciugabiancheria è a pieno carico.
In questo contesto, il compito tecnico alla base del presente trovato è proporre una asciugabiancheria che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati .
In particolare, è scopo del presente trovato mettere a disposizione una asciugabiancheria in grado di permettere di ottimizzare il momento di interruzione del ciclo di asciugatura.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un'asciugabiancheria, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un'asciugabiancheria, come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica dell'asciugabiancheria secondo il presente trovato;
- la figura 2 mostra una vista schematica di alcuni componenti dell'asciugabiancheria.
Nelle unite figure con il numero di riferimento 1 si è indicato un'asciugabiancheria a condensazione. Tale asciugabiancherìa 1 comprende:
-almeno un cestello 2 rotante idoneo ad accogliere gli oggetti da asciugare;
-un primo percorso 3 destinato a far transitare un primo fluido attraverso detto cestello 2;
-un secondo percorso 4 destinato al transito di un secondo fluido; il primo e il secondo percorso 3, 4 sono fluidodinamicamente isolati l'un l'altro internamente all 'asciugabiancheria 1.
L'asciugabiancheria 1 comprende mezzi 5 di scambio termico che pongono in comunicazione termica il primo e il secondo fluido per permettere la condensazione dell'umidità presente nel primo fluido. Il primo e il secondo percorso 3, 4 sono operativamente in comunicazione termica in corrispondenza di detti mezzi 5 di scambio termico. Vantaggiosamente i mezzi 5 di scambio termico comprendono un condensatore 51. Opportunamente il secondo fluido è aria prelevata dall'esterno dell'asciugabiancheria 1. Tale aria esterna è normalmente a temperatura più bassa della temperatura del primo fluido in corrispondenza dei mezzi 5 di scambio termico. Dopo essere uscito dai mezzi 5 di scambio termico il secondo fluido viene convogliato all'esterno della asciugabiancheria 1. In questo modo il secondo fluido viene immesso nuovamente nell'ambiente esterno.
In una soluzione alternativa il secondo percorso 4 è chiuso su se stesso e fa parte di una pompa di calore. In tal caso un evaporatore della pompa di calore è integrato nei mezzi 5 di scambio termico per sottrarre calore dal primo fluido e trasferirlo al secondo fluido circolante nel secondo percorso 4; tale secondo fluido così riscaldato può essere poi vantaggiosamente utilizzato per asciugare i panni posti nel cestello 2. In tale soluzione costruttiva il secondo fluido viene fatto ricircolare nel secondo percorso 4.
Il primo percorso 3 fa transitare detto primo fluido attraverso i mezzi 5 di scambio termico, il secondo percorso 4 fa transitare detto secondo fluido attraverso i mezzi 5 di scambio termico. Il flusso del secondo fluido nel secondo percorso 4 avviene per mezzo dell'azione di mezzi 10 di movimentazione (ad esempio una ventola) disposti preferibilmente a monte dei mezzi 5 di scambio termico (rispetto al verso di flusso del secondo fluido). Relativamente al flusso del primo fluido nel primo percorso 3, detti mezzi 5 di scambio termico sono a valle di detto cestello 2 rotante.
La asciugabiancheria 1 comprende inoltre mezzi 6 di determinazione del grado di asciugatura dei prodotti che sono posti all'interno del cestello 2 rotante.
Tali mezzi 6 di determinazione del grado di asciugatura si basano su una stima della differenza tra la temperatura di bulbo secco e la temperatura di bulbo umido del primo fluido in uscita dal cestello 2 rotante. Maggiore è tale differenza di temperatura e minore è il grado di umidità degli oggetti nel cestello 2 rotante. A tal proposito i mezzi 6 di determinazione del grado di umidità comprendono:
-una prima sonda 61 di temperatura posta lungo il primo percorso 3 in prossimità dell'ingresso del primo fluido in detti mezzi 5 di scambio termico oppure rispetto al verso di flusso del primo fluido posta a valle del cestello 2 e a monte dei mezzi 5 di scambio termico (con tale espressione si intende che il primo fluido partendo dal cestello 2 prima di giungere ai mezzi 5 di scambio termico transita in corrispondenza della prima sonda 61);
-una seconda sonda 62 di temperatura posta lungo il secondo percorso 4 in prossimità dell'uscita del secondo fluido dai mezzi 5 di scambio termico;
-mezzi 7 di elaborazione delle informazioni fornite dalla prima e dalla seconda sonda 61, 62 di temperatura. I mezzi 7 di elaborazione delle informazioni fornite dalla prima e dalla seconda sonda 61, 62 di temperatura comprendono una scheda di controllo elettronica.
La seconda sonda 62 di temperatura potrebbe trovarsi anche lungo il secondo percorso 4 a valle dell'uscita del secondo fluido dai mezzi 5 di scambio termico.
Opportunamente il primo percorso 3 è un circuito. L'asciugabiancheria 1 comprende mezzi 8 di riscaldamento del primo fluido. Vantaggiosamente i mezzi 8 di riscaldamento comprendono una resistenza 81 statica che rimane accesa per l'intero funzionamento dell'asciugabiancheria 1. I mezzi 8 di riscaldamento comprendono anche una resistenza 82 dinamica che viene accesa solo in determinate fasi del ciclo di asciugatura. I mezzi 8 di riscaldamento del primo fluido sono posti lungo il primo percorso 3 a valle dei mezzi 5 di scambio termico e a monte del cestello 2 rotante rispetto al verso di flusso del primo fluido (con ciò si intende che il primo fluido partendo dai mezzi 5 di scambio termico prima di giungere nel cestello 2 transita in corrisppondenza dei<'>mezzi 8 di riscaldamento). Opportunamente l'asciugabiancheria 1 comprende anche mezzi 9 di movimentazione meccanica (tipicamente un ventilatore) del primo fluido lungo il primo percorso 3. Tali mezzi 9 di movimentazione meccanica (ad esempio il ventilatore) sono posti lungo il primo percorso 3 a valle dei mezzi 5 di scambio termico e a monte del cestello 2 rotante rispetto al verso di flusso del primo fluido (con ciò si intende che il primo fluido partendo dai mezzi 5 di scambio termico prima di giungere nel cestello 2 transita in corrispondenza dei mezzi 8 di riscaldamento) . Preferibilmente i mezzi 9 di movimentazione meccanica (ad esempio il ventilatore) sono posti lungo il primo percorso 3 a valle dei mezzi 5 di scambio termico e a monte dei mezzi 8 di riscaldamento (con ciò si intende che il primo fluido partendo dai mezzi 5 di scambio termico prima di giungere nei mezzi 8 di riscaldamento transita in corrispondenza dei mezzi 9 di movimentazione meccanica) .
La Richiedente ha verificato che una migliore stima della temperatura di bulbo umido è fornita dal posizionamento della seconda sonda 62 lungo il secondo percorso 4 a valle (preferibilmente in prossimità) dell'uscita del secondo fluido dai mezzi 5 di scambio termico e non in prossimità dell'uscita del primo fluido dai mezzi 5 di scambio termico lungo il primo percorso 3.
Vantaggiosamente la prima sonda 61 di temperatura comprende e/o coincide con un primo resistore 610 operativo il cui valore di resistenza è variabile con il valore della temperatura.
La seconda sonda 62 di temperatura comprende e/o coincide con un secondo resistore 620 operativo il cui valore di resistenza è variabile con il valore della temperatura.
Opportunamente sia il primo sia il secondo resistore 610, 620 operativo sono un resistore NTC il cui valore di resistenza è variabile con il valore della temperatura (in particolare il valore della resistenza diminuisce al crescere della temperatura).
I mezzi 6 di determinazione del grado di umidità comprendono un circuito 60 elettrico a sua volta comprendente un percorso 600 elettrico chiuso su se stesso. Il percorso 600 elettrico comprende un primo, un secondo, un terzo e un quarto resistore 601, 602, 603, 604 posti in successione. Il primo e il secondo resistore 601, 602 si trovano lungo un primo tratto 613 del percorso 600 e il terzo e il quarto resistore 603, 604 si trovano su un secondo tratto 614 del percorso 600. Il primo e il secondo tratto 613, 614 del percorso 600 chiuso si collegano reciprocamente in corrispondenza di un primo punto 606 e un secondo punto 607; il primo punto 606 è interposto tra il primo e il quarto resistore 601, 604, il secondo punto 607 è interposto tra il secondo e il terzo resistore 602, 603.
II circuito 60 elettrico comprende anche:
-un generatore 605 di corrente continua avente un primo polo che si collega con detto percorso 600 nel primo punto 606 e un'altro polo che si collega con detto percorso 600 nel secondo punto 607;
-un primo connettore 608 che collega detti mezzi 7 di elaborazione dati con un terzo punto 611 del percorso 600 posto sul primo tratto 613 e operativamente interposto tra il primo e il secondo resistore 601, 602; -un secondo connettore 609 che collega detti mezzi 7 di elaborazione dati con un quarto punto 612 del percorso 600 posto sul secondo tratto 614 e operativamente interposto tra il terzo e il quarto resistore 603, 604. Il primo e il secondo resistore 610, 620 operativo coincidono rispettivamente con il primo e il secondo resistore 601, 602 del percorso 600 elettrico. Il circuito 60 elettrico è vantaggiosamente strutturato come un ponte di resistori.
Vantaggiosamente la differenza di tensione tra il primo e il secondo connettore 608, 609 fornisce un segnale legato alla differenza di temperatura in corrispondenza della prima e della seconda sonda 61, 62.
Opportunamente l'asciugabiancheria 1 comprende mezzi 100 di asciugatura dei panni posti nel cestello 2 rotante. Tali mezzi 100 di asciugatura comprendono almeno i mezzi 9 di movimentazione del primo fluido lungo il primo percorso 3 ed eventualmente anche i mezzi 8 di riscaldamento .
L'asciugabiancheria 1 comprende mezzi di implementazione di un algoritmo che calcola ripetutamente un primo parametro di stima dell'umidità residua dei panni posti nel cestello 2 in funzione almeno di informazioni relative alle temperature misurate dalla prima e dalla seconda sonda 61, 62. Tali mezzi di implementazione sono integrati vantaggiosamente in detta scheda di controllo elettronica. I mezzi di implementazione di detto algoritmo sono in particolare operativamente collegati ai mezzi di elaborazione delle informazioni.
L'asciugabiancheria 1 comprende inoltre mezzi di confronto tra un valore di soglia predeterminato e il primo parametro. I mezzi di confronto inviano un segnale di arresto ai mezzi 100 di asciugatura quando detto primo parametro attraversa detto valore di soglia predeterminato. Il primo parametro è calcolato tramite detto algoritmo ad intervalli temporali predeterminati. I mezzi di confronto sono opportunamente integrati in detta scheda di controllo elettronica.
Opportunamente il primo parametro attraversa detto valore di soglia predeterminato quando detto valore di soglia si trova interposto tra il nuovo valore assunto dal primo parametro e i valori del primo parametro assunti in precedenza.
Detto primo parametro può essere fornito da detto algoritmo anche in funzione di un secondo parametro legato alla differenza di temperatura esistente in un preciso istante tra un punto in corrispondenza della prima sonda 61 e un punto in corrispondenza della seconda sonda 62.
Detto preciso istante è interno ad un intervallo in cui la variazione di temperatura misurata tra due rilevazioni successive dalla prima sonda 61 e la variazione di temperatura misurata tra due rilevazioni successive dalla seconda sonda 62 sono inferiori ad un valore prefissato (preferibilmente minore o uguale ad 1°C ad esempio 0,5°C). Dette due misurazioni successive avvengono opportunamente ad un predeterminato intervallo temporale l'una dall'altra (ad esempio minore o uguale di 10 secondi). Vantaggiosamente detto secondo parametro è determinato all'inizio di detto intervallo.
Vantaggiosamente i mezzi di confronto vengono attivati in detto intervallo.
Preferibilmente tale secondo parametro coincide con la differenza di temperatura esistente tra un punto in corrispondenza della prima sonda 61 e un punto in corrispondenza della seconda sonda 62 misurato in detto preciso istante tramite la prima e la seconda sonda 61, 62. La valutazione del primo parametro può essere altresì funzione del peso e della tipologia dei panni posti nel cestello 2.
In una soluzione esemplificativa tale primo parametro è una funzione empirica del tipo C+A*x<B>o del tipo C+A*e<(B*x)>oppure un insieme di funzioni del tipo AÌ+BÌ*X. Nelle espressioni sopraindicate x è una variabile che indica la differenza tra la temperatura misurata dalla prima sonda 61 e la temperatura misurata dalla seconda sonda 62, A, B, C sono opportuni coefficienti stabiliti empiricamente anche in funzione della specifica tipologia e della geometria dell'asciugabiancheria 1 (inoltre il coefficiente "i" e dunque i parametri Ai e Bi variano in funzione dell'intervallo di valori assunto dal valore "x").
Vantaggiosamente l'asciugabiancheria 1 determina il secondo parametro durante una fase centrale del ciclo di asciugatura. Durante il ciclo di asciugatura possono infatti essere schematicamente individuate tre fasi:
-una fase iniziale in cui le temperature in corrispondenza della prima e della seconda sonda 61, 62 crescono in seguito all'attivazione dei mezzi di riscaldamento del primo fluido;
-la fase centrale sopraindicata in cui le temperature rilevabili in corrispondenza della prima e della seconda sonda 61, 62 rimangono sostanzialmente costanti per un periodo temporale dipendente dal grado di umidità iniziale e/o dal peso e/o dalla tipologia del carico posto nel cestello 2; ciò è legato al fatto che il calore del primo fluido è utilizzato principalmente per far evaporare le particelle di acqua presenti negli oggetti da asciugare posti nel cestello 2 rotante; tale fase centrale corrisponde con l'intervallo sopraindicato;
-una fase finale in cui il residuo di umidità è inferiore al 20% e in cui il calore fornito dai mezzi 8 di riscaldamento viene nuovamente messo a disposizione per incrementare la temperatura del primo fluido e dunque la temperatura in corrispondenza della prima sonda 61 aumenta. In questa fase infatti diminuisce l'evaporazione del primo fluido nel cestello 2, conseguentemente l'umidità relativa del primo fluido diminuisce e aumenta la temperatura del primo fluido. Ciò fa sì che la temperatura in corrispondenza della seconda sonda 62 diminuisca, diminuendo la condensazione del primo fluido nei mezzi 5 di scambio termico.
In una soluzione alternativa l'asciugabiancheria 1 comprende:
-mezzi di implementazione di un algoritmo di tipo Armax (gli algoritmi di tipo Armax sono di per sé noti) per calcolare ripetutamente un primo parametro di stima dell'umidità residua dei panni posti nel cestello 2;
-mezzi di confronto tra un valore di soglia predeterminato e il primo parametro, detti mezzi di confronto arrestando i mezzi 100 di asciugatura quando detto primo parametro attraversa detto valore di soglia predeterminato.
Parametri di input dell'algoritmo Armax sono almeno la temperatura della prima sonda 61, la temperatura della seconda sonda 62, un segnale legato all'attivazione o meno della resistenza 81 statica, un segnale legato all'attivazione o meno della resistenza 82 dinamica,la velocità e il verso di rotazione del cestello 2 rotante, una stima iniziale del grado di umidità. La stima iniziale del grado di umidità è fornita da un algoritmo di inizializzazione avente come parametro di ingresso almeno la temperatura in corrispondenza della prima e della seconda sonda 61, 62. Eventualmente l'algoritmo di inizializzazione permette anche di scegliere tra un elenco discreto quale algoritmo armax applicare successivamente in funzione della massa di oggetti da asciugare inseriti nel cestello 2 rotante. La stima della massa è dunque eseguita in funzione dei parametri di temperatura di input dell'algoritmo di inizializzazione.
Il trovato consegue importanti vantaggi legati ad una migliore stima della temperatura di bulbo umido e dunque una migliore scelta del momento in cui interrompere il ciclo di asciugatura (un ciclo di asciugatura troppo breve sarebbe inefficace lasciando eccessivamente umidi gli oggetti da asciugare, un ciclo di asciugatura troppo lungo si tradurrebbe in un eccessivo consumo energetico) .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto che lo caratterizza. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Asciugabiancheria a condensazione comprendente: -almeno un cestello (2) rotante idoneo ad accogliere gli oggetti da asciugare; -un primo percorso (3) destinato a far transitare un primo fluido attraverso detto cestello (2); -un secondo percorso (4) destinato al transito di un secondo fluido, detto primo e detto secondo percorso (3, 4), internamente all'asciugabiancheria (1), essendo fluidodinamicamente isolati l'un l'altro; -mezzi (5) di scambio termico che pongono in comunicazione termica il primo e il secondo fluido per permettere la condensazione dell'umidità presente nel primo fluido, il primo percorso (3) facendo transitare detto primo fluido attraverso detti mezzi (5) di scambio termico, il secondo percorso (4) facendo transitare detto secondo fluido attraverso detti mezzi (5) di scambio termico; relativamente al flusso del primo fluido nel primo percorso (3), detti mezzi (5) di scambio termico essendo a valle di detto cestello (2) rotante; -mezzi (6) di determinazione del grado di asciugatura dei prodotti posti all'interno del cestello (2) rotante; detta asciugabiancheria essendo caratterizzata dal fatto che detti mezzi (6) di determinazione del grado di umidità comprendono: i) una prima sonda (61) di temperatura posta lungo il primo percorso (3) in prossimità dell'ingresso del primo fluido in detti mezzi (5) di scambio termico oppure rispetto al verso di flusso del primo fluido posta a valle del cestello (2) e a monte dei mezzi (5) di scambio termico; ii) una seconda sonda (62) di temperatura posta lungo il secondo percorso (4) in prossimità o a valle dell'uscita del secondo fluido dai mezzi (5) di scambio termico; iii) mezzi (7) di elaborazione delle informazioni fornite dalla prima e dalla seconda sonda (61, 62) di temperatura . 2 .Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo percorso (3) è un circuito e caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (8) di riscaldamento del primo fluido posti lungo il primo percorso (3) a valle dei mezzi (5) di scambio termico e a monte del cestello (2) rotante rispetto al verso di flusso del primo fluido. 3 .Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che: -la prima sonda (61) di temperatura comprende un primo resistore (610) operativo il cui valore di resistenza è variabile con il valore della temperatura; -la seconda sonda (62) di temperatura comprende un secondo resistore (620) operativo il cui valore di resistenza è variabile con il valore della temperatura. 4. Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che sia il primo sia il secondo resistore (610, 620) operativo sono un resistore NTC la cui resistenza varia con la temperatura. 5.Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che i mezzi (6) di determinazione del grado di umidità comprendono un circuito (60) elettrico a sua volta comprendente: -un percorso (600) elettrico chiuso su se stesso comprendente un primo, un secondo, un terzo e un quarto resistore (601, 602, 603, 604) posti in successione, il primo e il secondo resistore (601, 602) trovandosi lungo un primo tratto (613) del percorso (600) e il terzo e il quarto resistore (603, 604) trovandosi su un secondo tratto (614) del percorso (600), detto primo e detto secondo tratto (613, 614) del percorso (600) chiuso collegandosi reciprocamente in corrispondenza di un primo punto (606) e un secondo punto (607); il primo punto (606) essendo interposto tra il primo e il quarto resistore (601, 604), il secondo punto (607) essendo interposto tra il secondo e il terzo resistore (602, 603) ; -un generatore (605) di corrente continua avente un primo polo che si collega con detto percorso (600) nel primo punto (606) e un'altro polo che si collega con detto percorso (600) nel secondo punto (607); -un primo connettore (608) che collega detti mezzi (7) di elaborazione dati con un terzo punto (611) del percorso (600) posto sul primo tratto (613) e operativamente interposto tra il primo e il secondo resistore (601, 602); -un secondo connettore (609) che collega detti mezzi (7) dì elaborazione dati con un quarto punto (612) del percorso (600) posto sul secondo tratto (614) e operativamente interposto tra il terzo e il quarto resistore (603, 604); detto primo e detto secondo resistore (610, 620) operativo coincidendo rispettivamente con il primo e il secondo resistore (601, 602) del percorso (600). 6.Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la differenza di tensione tra il primo e il secondo connettore (608, 609) fornisce un segnale legato alla differenza di temperatura in corrispondenza della prima e della seconda sonda (61, 62). 7.Asciugabiancheria secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5) di scambio termico comprendono un condensatore (51). 8 .Asciugabiancheria secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere : -mezzi (100) di asciugatura dei panni posti nel cestello (2) rotante; -mezzi di implementazione di un algoritmo che calcola ripetutamente un primo parametro di stima dell'umidità residua dei panni posti nel cestello (2) in funzione almeno di informazioni relative alle temperature misurate dalla prima e dalla seconda sonda (61, 62); -mezzi di confronto tra un valore di soglia predeterminato e il primo parametro, detti mezzi di confronto inviando un segnale di arresto ai mezzi (100) di asciugatura quando detto primo parametro attraversa detto valore di soglia predeterminato. 9.Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto primo parametro è calcolato tramite detto algoritmo anche in funzione di un secondo parametro legato alla differenza di temperatura esistente in un preciso istante tra un punto in corrispondenza della prima sonda (61) e un punto in corrispondenza della seconda sonda (62). 10.Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto preciso istante è interno ad un intervallo temporale in cui la variazione di temperatura misurata dalla prima sonda (61) tra due rilevazioni successive e la variazione di temperatura misurata dalla seconda sonda (62) tra due rilevazioni successive sono inferiori ad un valore prefissato. 11. Asciugabiancheria secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che i mezzi di confronto vengono attivati in detto intervallo. 12. Asciugabiancheria secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto di comprendere : -mezzi (100) di asciugatura dei panni posti nel cestello (2) rotante; -mezzi di implementazione di un algoritmo di tipo Armax per calcolare ripetutamente un primo parametro di stima dell'umidità residua dei panni posti nel cestello (2); -mezzi di confronto tra un valore di soglia predeterminato e il primo parametro, detti mezzi di confronto arrestando i mezzi (100) di asciugatura quando detto primo parametro attraversa detto valore di soglia predeterminato.
ITRN20090017 2009-12-22 2009-12-22 Asciugabiancheria. ITRN20090017U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN20090017 ITRN20090017U1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Asciugabiancheria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN20090017 ITRN20090017U1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Asciugabiancheria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20090017U1 true ITRN20090017U1 (it) 2011-06-23

Family

ID=43728172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRN20090017 ITRN20090017U1 (it) 2009-12-22 2009-12-22 Asciugabiancheria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20090017U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108138432B (zh) 具有电容式衣物干燥程度感测功能的衣物器具
ES2359439T3 (es) Método de controlar una secadora de ropa por volteo.
RU2471903C2 (ru) Способ определения загрузочного количества в центрифужной сушилке и центрифужная сушилка
EP3660205B1 (en) Method and apparatus for determining clothes drying
CN102656310B (zh) 控制衣物干燥机的干燥周期的方法以及实施该方法的机器
US20130276324A1 (en) Method for detecting the cycle termination of a household tumble dryer
US20100263226A1 (en) Washing/drying device comprising a moisture determining device and method for operating a washing/drying device
US8555522B2 (en) Laundry treating appliance with inlet temperature compensation
US10472761B2 (en) Self-calibrating automatic controller to determine end of cycle and track dryer cycle efficiency
CN105401395B (zh) 一种基于称重传感器的衣物烘干判断方法
CN103154353B (zh) 衣物处理设备及其操作方法
CN103328714B (zh) 控制可旋转滚筒式衣物干燥机的方法以及实施该方法的可旋转滚筒式衣物干燥机
ES2212436T3 (es) Procedimiento para vigilar el aire de secado en una secadora de ropa domestica y un secador de ropa domestico que utiliza dicho procedimiento.
US9371609B2 (en) Dryer appliances and methods for operating same
CN109629207A (zh) 烘干控制方法、装置和衣物处理装置
US20150059200A1 (en) Dryer appliance and a method for operating the same
US9027258B2 (en) Laundry treating appliance with controlled cycle time
ITPR20130107A1 (it) Elettrodomestico di asciugatura.
ES2427913T3 (es) Método para secar ropa en una secadora y control de la estimación de la humedad para obtener el fin automático del ciclo
ITRN20090017U1 (it) Asciugabiancheria.
ITRN20110010A1 (it) Metodo di asciugatura di panni
EP3301217A1 (en) Method for determining the amount of water in a container for clothes dryer, process for drying clothes in a clothes dryer and clothes dryer implementing these method and process
EP2610388B1 (en) Laundry drying machine and control method thereof
US8474152B2 (en) Method to detect an empty load in a clothes dryer
KR100651903B1 (ko) 자동 건조 장치의 제어 방법