ITRM990168U1 - Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf. - Google Patents

Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990168U1
ITRM990168U1 IT1999RM000168U ITRM990168U ITRM990168U1 IT RM990168 U1 ITRM990168 U1 IT RM990168U1 IT 1999RM000168 U IT1999RM000168 U IT 1999RM000168U IT RM990168 U ITRM990168 U IT RM990168U IT RM990168 U1 ITRM990168 U1 IT RM990168U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ground
rigid
tee
support according
support
Prior art date
Application number
IT1999RM000168U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Natoli
Original Assignee
Marco Natoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Natoli filed Critical Marco Natoli
Priority to IT1999RM000168U priority Critical patent/IT247624Y1/it
Publication of ITRM990168V0 publication Critical patent/ITRM990168V0/it
Priority to EP00830489A priority patent/EP1072291A3/en
Priority to JP2000228295A priority patent/JP2001062017A/ja
Publication of ITRM990168U1 publication Critical patent/ITRM990168U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247624Y1 publication Critical patent/IT247624Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B57/00Golfing accessories
    • A63B57/0037Devices for inserting or extracting tees
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B57/00Golfing accessories
    • A63B57/10Golf tees

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Road Repair (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: DISPOSITIVO DI SUPPORTO A TERRA PERFEZIONATO PER PALLINE DA GOLF;
Il presente modello riguarda il settore del gioco del golf, ed in particolare un supporto per le palline da golf da fissare al terreno e da utilizzare durante gli allenamenti.
E' ben noto infatti, che durante gli allenamenti e/o l'insegnamento nel campo-pratica, ad ogni colpo di mazza da golf vola sia la pallina che il supporto, comunemente chiamato 'tee".
E' chiaro che ciò comporta, dopo ogni colpo, la ricerca del 'tee" volato, e il piegamento del corpo per conficcare il 'tee" nel terreno e per piazzare la pallina su di esso.
Spesso il "tee" va perduto e deve essere rimpiazzato con uno nuovo.
Un primo scopo-del presente modello è di fornire un 'tee" di nuova concezione, destinato specificamente agli allenamenti ed atto ad essere facilmente conficcato nel terreno in modo inamovibile per consentire l'esecuzione di più tiri, e successivamente in grado di essere estratto dal terreno in modo semplice e rapido.
Un secondo scopo dell'innovazione, è di fornire un 'tee" che, essendo saldamente vincolato a terra, consenta di posizionare agevolmente la pallina per il lancio senza la necessità di piegarsi, ma agendo semplicemente con la mazza ed eventualmente aiutandosi con un piede.
Una migliore comprensione del modello si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a solo titolo esemplificativo e non già limitativo, alcune preferite forme realizzative.
Nei disegni:
la figura 1 mostra una prima forma realizzativa del modello durante l'uso;
la figura 2 mostra l'inserimento/disinserimento del modello di fig. 1 dal terreno;
le figure 3 e 4 mostrano l'esecuzione di un foro per il supporto di fig. 1 ed i relativi attrezzi; la figura 5 è una seconda forma realizzativa dell'innovazione;
la figura 6 è un particolare della seconda forma realizzativa di fig. 5;
la figura 7 è un particolare in sezione assiale della forma realizzativa di fig. 5;
la figura 8 è un particolare di una terza forma realizzativa del modello;
la figura 9 è un particolare di una quarta forma realizzativa del modello; e
la figura 10 è una vista parzialmente sezionata che mostra un esempio di fissaggio tra la parte superiore elastica del modello e quella inferiore rigida .
Il dispositivo secondo il modello, mostrato in figura 1, è costituito sostanzialmente da un corpo allungato comprendente una parte inferiore rigida 1 da conficcare nel terreno, e da una parte superiore elastica deformabile 2 atta a sporgere dalla superficie del terreno per fornire un valido appoggio 3 per la pallina da golf 4.
In una prima forma realizzativa, mostrata nelle figure 1 e 2, la parte elastica superiore 2 è costituita da un elemento tubolare, preferibilmente trasparente, vincolato coassialmente all'elemento inferiore rigido, il quale ha una forma leggermente appuntita per favorirne la penetrazione nel terreno.
Per facilitare l'inserimento del "tee" nel terreno, questa prima forma realizzativa prevede un attrezzo accessorio o chiave 5 di fissaggio da avvitare coassialmente sulla parte inferiore rigida 1 inserendolo all'interno dell'elemento tubolare elastico 2.
Questo attrezzo di fissaggio 5, che è dotato di una manopola 6 e serve a conficcare/estrarre il '"tee" dal terreno, è facilmente montabile/smontabile sul "tee" secondo il modello grazie ad una sua filettatura di estremità inferiore 5A, atta ad impegnarsi con una corrispondente filettatura 5B prevista nella parte superiore dell'elemento rigido 1 interna alla parte elastica 2.
Con particolare riferimento alle figure 3 e 4, la penetrazione del "tee" viene facilitata predisponendo nel terreno un opportuno foro nella posizione desiderata. A questo scopo la chiave di fissaggio 5 viene utilizzata come punteruolo, avendo cura di avvitare temporaneamente sulla sua estremità inferiore, che fora il terreno, una punta asportabile 7.
Una seconda forma realizzativa del modello, mostrata nelle figure 5, 6 e 7, è di più facile utilizzazione perchè non richiede la preventiva esecuzione del foro nel terreno. In questo caso infatti, la superficie esterna della parte inferiore rigida 1 da interrare è dotata di una filettatura 8 che consente di "avvitare" letteralmente il "tee" nel terreno facendolo girare con l'attrezzo di fissaggio 5.
In questo secondo esempio realizzativo, l'estremità inferiore cilindrica dell'attrezzo di fissaggio 5 viene inserita in un corrispondente foro superiore assiale predisposto nella parte rigida 1, ed è dotata di un aggetto radiale 9 atto ad impegnarsi con una scanalatura a *T" rovesciata predisposta nel suddetto foro superiore assiale per trasmettere il moto rotatorio di avvitamento o svitamento .
Il fissaggio del "tee" è quindi particolarmente semplice: si inserisce l'attrezzo di fissaggio 5 nella sua sede e, dopo una parziale rotazione iniziale a vuoto, il "tee" viene avvitato o svitato dal terreno.
Le figure 8 e 9 mostrano, a titolo di esempio, due possibili alternative dell'accoppiamento tra l'attrezzo o chiave di fissaggio 5 e il "tee" particolarmente adatte per la seconda forma realizzativa ad "avvitamento".
Come si vede, in figura 8 l'accoppiamento è del tipo a cacciavite, piatto o a croce, mentre la figura 9 mostra un accoppiamento del tipo a brugola, che può essere a sezione quadra (mostrata), esagonale, triangolare, ecc.
Infine la figura 10 (e già la fig. 9) mostra un esempio di fissaggio della parte elastica superiore 2 alla parte inferiore rigida 1 che costituiscono il "tee" secondo la presente innovazione. Nel caso specifico si tratta di un fissaggio mediante una piccola vite radiale V che blocca l'estremità inferiore dell'elemento tubolare 2 alla parte superiore dell'elemento rigido 1 da conficcare nel terreno .
Ovviamente, molti altri tipi di fissaggio sono utilizzabili secondo il modello, e possono essere permanenti o amovibili, per consentire la sostituzione della parte tubolare elastica 2, che è soggetta a deterioramento a causa dei colpi ricevuti ad ogni tiro della pallina.
Infine è preferibile, come mostrato nelle figure, che la parte inferiore rigida 1 del "tee" sia conica per facilitare l'inserimento a terra.
Il presente modello è stato descritto ed illustrato in alcune sue preferite forme realizzative, ma è chiaro che possono essere realizzate ulteriori varianti pur applicando lo stesso concetto inventivo del modello fin qui descritto .
Ad esempio, una possibile variante potrebbe riguardare la configurazione della parte superiore elastica 2, che invece di essere realizzata in materiale elastico, potrebbe essere di materiale rigido e vincolata elasticamente alla parte inferiore 1, mediante mezzi elastici di tipo noto, come una molla elicoidale o altro elemento elastico analogo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto o "TEE" perfezionato per palline da golf durante gli allenamenti e l'insegnamento, caratterizzato dal fatto che, allo scopo di poter essere conficcato nel terreno in modo inamovibile per consentire l'esecuzione di più tiri successivi, comprende una parte inferiore rigida (1) da conficcare nel terreno, ed una parte superiore (2) elasticamente mobile rispetto alla precedente atta a sporgere dalla superficie del terreno per fornire un valido appoggio (3) per la pallina da golf (4).
  2. 2 . Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore elasticamente mobile (2) è costituita da un elemento tubolare vincolato coassialmente all'elemento inferiore rigido (1), e la superficie esterna della parte inferiore rigida (1) da interrare è dotata di una filettatura (8) che consente di avvitare il *tee" nel terreno facendolo girare con un apposito attrezzo accessorio o chiave di fissaggio (5) atto ad essere inserito al'interno dell'elemento tubolare (2) per far ruotare il *tee".
  3. 3 . Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'estremità inferiore cilindrica dell'attrezzo di fissaggio (5) viene inserita in un corrispondente foro superiore assiale predisposto nella parte rigida (1), ed è dotata di almeno un aggetto radiale (9) atto ad impegnarsi con almeno una corrispondente scanalatura a "T" rovesciata predisposta nel suddetto foro superiore assiale per trasmettere il moto rotatorio di avvitamento o svitamento.
  4. 4 . Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in alternativa all'accoppiamento tra l'attrezzo o chiave di fissaggio (5) e il mtee" mediante l'aggetto radiale (9), prevede un accoppiamento del tipo a vite-cacciavite, oppure del tipo a vite-brugola con sezione quadra, esagonale, triangolare, ecc.
  5. 5. Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore elasticamente mobile (2) è costituita da un elemento tubolare vincolato coassialmente all'elemento inferiore rigido (1); per facilitare l'inserimento del supporto nel terreno essendo previsto un attrezzo accessorio o chiave (5) di fissaggio da avvitare coassialmente sulla parte inferiore rigida (1) inserendolo all'interno dell'elemento tubolare elastico (2).
  6. 6. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto attrezzo di fissaggio (5), che è dotato di una manopola (6) e serve a conficcare/estrarre il "tee" dal terreno, è facilmente montabile/smontabile sul "tee" stesso grazie ad una sua filettatura di estremità inferiore (5A), atta ad impegnarsi con una corrispondente filettatura (5B) prevista nella parte superiore dell'elemento rigido (1) interna alla parte elastica (2).
  7. 7. Supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la penetrazione del "tee" è facilitata predisponendo nel terreno un opportuno foro nella posizione desiderata/ a questo scopo la chiave di fissaggio (5) venendo utilizzata come punteruolo, avendo cura di avvitare temporaneamente sulla sua estremità inferiore che fora il terreno una punta asportabile (7).
  8. 8. Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) elasticamente mobile è fissata alla parte inferiore rigida (1) mediante una piccola vite radiale {V) che blocca l'estremità inferiore dell'elemento tubolare {2) alla parte superiore dell'elemento rigido (1) da conficcare nel terreno.
  9. 9. Supporto secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore rigida (1) del "tee" è conica per facilitare l'inserimento a terra.
  10. 10. Supporto perfezionato per palline da golf durante gli allenamenti, come sostanzialmente descritto ed illustrato nella presente descrizione e nei disegni allegati.
IT1999RM000168U 1999-07-30 1999-07-30 Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf. IT247624Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000168U IT247624Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf.
EP00830489A EP1072291A3 (en) 1999-07-30 2000-07-11 Improved tee for golf balls
JP2000228295A JP2001062017A (ja) 1999-07-30 2000-07-28 改良したゴルフテイー

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000168U IT247624Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990168V0 ITRM990168V0 (it) 1999-07-30
ITRM990168U1 true ITRM990168U1 (it) 2001-01-30
IT247624Y1 IT247624Y1 (it) 2002-09-09

Family

ID=11406575

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000168U IT247624Y1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1072291A3 (it)
JP (1) JP2001062017A (it)
IT (1) IT247624Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008091596A1 (en) * 2007-01-23 2008-07-31 Greenkeepers Of Delaware Llc Golf tee with rigid stake and flexible crown
USD774606S1 (en) 2013-03-13 2016-12-20 Green Keepers, Inc. Golf tee
WO2015116134A1 (en) 2014-01-31 2015-08-06 Greenkeepers, Inc. Overmolded golf tee and method of making it
USD782587S1 (en) 2015-12-04 2017-03-28 Green Keepers, Inc. Golf tee
US9849360B2 (en) 2015-12-04 2017-12-26 Greenkeepers, Inc. Golf tee with ball support
FR3069782A1 (fr) * 2017-08-01 2019-02-08 Jean-Marc Pfender Appareil pour tee de golf
US20220339508A1 (en) * 2021-03-31 2022-10-27 Andrew R. Spriegel Rigid Golf Ball Tee
US20220362641A1 (en) * 2021-05-13 2022-11-17 Anthony Joseph Baratta Golf tee for a swing practice training mat

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3516664A (en) * 1967-04-26 1970-06-23 Monsanto Co Golf tee holder
JPS59130765U (ja) * 1983-02-22 1984-09-01 松浦 法雄 ゴルフテイ
US4905999A (en) * 1987-11-17 1990-03-06 Voinovich Steven M Practice golf tee
US5085431A (en) * 1989-10-12 1992-02-04 Mcguire Robert M Golf tee and placement tool
JPH08215359A (ja) * 1995-02-13 1996-08-27 Kokichi Osawa ゴルフ用ティーおよびゴルフ用ティーセット
US5669646A (en) * 1996-11-12 1997-09-23 Emmanuel R. Fiocca Device for positioning and retrieving golf balls and tees
US5728013A (en) * 1996-12-02 1998-03-17 Luther, Sr.; Walter C. Golf practice tee
US5895325A (en) * 1997-08-21 1999-04-20 Tomey; Stephen Apparatus for teeing golf balls

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM990168V0 (it) 1999-07-30
EP1072291A3 (en) 2001-07-25
JP2001062017A (ja) 2001-03-13
EP1072291A2 (en) 2001-01-31
IT247624Y1 (it) 2002-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2200554B1 (en) WALKING AIDS
US20040248676A1 (en) End cap and weight for sports equipment having a hollow shaft
ITRM990168U1 (it) Dispositivo di supporto a terra perfezionato per palline da golf.
WO2006055386A3 (en) Golf club with interchangeable head-shaft connection
ITMI20110232U1 (it) Scarpe da golf
CA2229920A1 (en) Metal bat with pressurized bladder in hitting zone and method of making same
KR200377383Y1 (ko) 골프퍼터용 퍼팅연습구
US7892108B2 (en) Putter
US20030195051A1 (en) Adjustable grip bowling ball kit
US4429875A (en) Golf club
US6048274A (en) Apparatus for performing golf-related tasks
KR200387987Y1 (ko) 골프 연습이 가능한 지팡이
KR200435131Y1 (ko) 높이조절 가능한 골프티
CN109676569A (zh) 一种锤子
KR101437547B1 (ko) 분리 조립이 가능한 골프채
CN2905143Y (zh) 塑胶安全高尔夫球钉
US2044092A (en) Javelin point
JP4912018B2 (ja) ステッキ
KR20010099365A (ko) 충격완화 기능을 갖는 골프 티
CN217661353U (zh) 一种带助力功能的引体向上训练器
CN2151842Y (zh) 一端为橡胶打击头的铁榔头
US20070293336A1 (en) Golf Swing Training Device
CN215538309U (zh) 一种便于更换羽毛的新型羽毛球
CA2115758A1 (en) A golf trainer
KR19980064097U (ko) 구두뒷굽의 교체구조