ITRM980755A1 - Materiale composito, in particolare per la realizzazione di rivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione. - Google Patents

Materiale composito, in particolare per la realizzazione di rivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980755A1
ITRM980755A1 IT000755A ITRM980755A ITRM980755A1 IT RM980755 A1 ITRM980755 A1 IT RM980755A1 IT 000755 A IT000755 A IT 000755A IT RM980755 A ITRM980755 A IT RM980755A IT RM980755 A1 ITRM980755 A1 IT RM980755A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composite material
panel
resin
balsa
aluminum honeycomb
Prior art date
Application number
IT000755A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Lombardi
Dominique J Menoud
Antonio Spasiano
Original Assignee
Maurizio Lombardi
Dominique J Menoud
Antonio Spasiano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Lombardi, Dominique J Menoud, Antonio Spasiano filed Critical Maurizio Lombardi
Priority to IT1998RM000755A priority Critical patent/IT1302907B1/it
Publication of ITRM980755A0 publication Critical patent/ITRM980755A0/it
Publication of ITRM980755A1 publication Critical patent/ITRM980755A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302907B1 publication Critical patent/IT1302907B1/it

Links

Landscapes

  • Manufacture Of Alloys Or Alloy Compounds (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un materiale composito, in particolare per la realizzazione di rivestimenti .
L'invenzione riguarda inoltre un procedimento per la realizzazione di detto materiale composito.
Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda un composito utilizzabile per i più svariati impieghi, con caratteristiche strutturali decisamente migliorate .
Il composito che viene proposto secondo la presente invenzione può trovare particolare applicazione, anche se non esclusivamente, nei settori aerospaziale, ferroviario, tramviario e metropolitano, navale, nautico, pavimentazione settore trasporti e pavimentazione settore civile/industriale.
I Richiedenti hanno studiato e realizzato un nuovo materiale composito o pannello sandwich che presenta caratteristiche tecniche tali che gli permettono di essere utilizzato ed assorbito dai principali Settori del Trasporto Pubblico.
Inoltre, la soluzione che è stata studiata e proposta dagli inventori, presenta notevoli caratteristiche di resistenza strutturale. Infatti, il composito che viene proposto, utilizzando la balsa come elemento centrale o "core", possiede alta resistenza alla fatica ed all'impatto, eccellenti caratteristiche di flessione, taglio e coesione oltre ad una buona resistenza al fuoco.
La struttura che viene proposta possiede inoltre un'ottima capacità di isolamento termoacustico nonché, una elevata resistenza alle infiltrazioni di acqua attraverso le fibre.
Un'altra caratteristica del composito secondo l'invenzione, presenta una resistenza alla delaminazione, fenomeno che risulta particolarmente presente in tutti i pannelli che presentano una parte centrale o "core" a nido d'ape e consiste nel distacco dei rivestimenti esterni al core.
IL problema della delaminazione si presenta in quanto la superficie di incollaggio è sostanzialmente ridotta ai soli punti di congiunzione tra i rivestimenti esterni ed il core, che essendo formato da celle esagonali cave fornisce, come solo punto di aggrappaggio al collante, solo la superficie del sottile elemento perimetrale.
La soluzione per materiale composito proposta secondo la presente invenzione, consente l'aggrappaggio del collante su tutta la superficie del pannello stesso, senza soluzione di continuità, risolvendo il summenzionato problema.
La soluzione proposta secondo la presente invenzione presenta inoltre un buon impatto ecologico, in quanto la combinazione proposta consente di realizzare una struttura a nido d'ape naturale .
In altri termini, il composito proposto secondo la presente invenzione, che presenta una struttura sostanzialmente comprendente resina, balsa e nido d'ape o "Honeycomb" di Alluminio, una volta prodotto e chiuso il proprio ciclo industriale è da considerare, ai fini dello smaltimento, alla stessa stregua dei rifiuti solidi urbani.
La soluzione secondo la presente invenzione presenta inoltre il vantaggio di consentire di produrre il composito in dimensioni specifiche e non su . formati standard, come avviene per gli altri materiali, riducendo in maniera notevolissima di scarti e sfridi dovuti alle misure standard. Conseguentemente, si riducono anche lo smaltimento dei rifiuti che incide notevolmente sull'ambiente, oltreché sull'economia aziendale.
Per quanto riguarda il problema del dimensionamento dei pannelli, attualmente il mercato offre tipologie di pannelli in honeycomb aventi formati perimetrali e spessori standard.
La soluzione che viene proposta secondo la presente invenzione consente di produrre pannelli dello stesso in formati perimetrali e spessori specifici in base alle effettive necessità e/o richieste del mercato.
Questo tipo di soluzione consente di ridurre i costi aziendali.
Un altro grande vantaggio che si ottiene con il pannello secondo l'invenzione è quello dovuto alla possibilità di offrire al mercato spessori dei pannelli non ottenibili con gli altri prodotti presenti sul mercato in quanto standardizzati.
Ancora secondo l'invenzione è possibile fornire pannelli con forme anche differenti, non necessariamente piane, tali da ampliare l'applicabilità ad una vasta area ed a soluzioni estetiche di più ampio respiro, consentendo un codice di finiture ad elevato rendimento, poiché ottenibili già in stampo e non con successive riprese, come per i materiali attualmente in uso.
Inoltre, il composito secondo l'invenzione, può essere realizzato a costi molto contenuti (con una riduzione sino al 20%), al contrario dei pannelli attuali con "core" in honeycomb Nomex che hanno un elevato costo di acquisto e di gestione per le aziende.
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, mediante la realizzazione di un materiale composito sostanzialmente in forma di sandwich, che prevede uno strato di rivestimento superiore e uno strato di rivestimento inferiore, con una elemento centrale o "core" che comprende un pannello di baisa al cui interno è previsto un pannello di honeycomb in alluminio.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un materiale composito comprendente un rivestimento superiore, un rivestimento inferiore e un elemento centrale, detti .rivestimenti superiore e inferiore essendo realizzati in resina, e detto elemento centrale comprendendo un pannello in balsa accoppiato mediante lavorazione meccanica ad un pannello a nido d'ape di alluminio.
Preferìbilmente, secondo l'invenzione, detti rivestimenti superiore ed inferiore possono essere rinforzati con uno strato di vetro e/o tessuto di carbonio .
Sempre secondo l'invenzione, detti rivestimenti possono essere provvisti di finitura ottenuta, tra l'altro, per verniciatura, con polimerizzazione diretta nello stampo, o per applicazione di film speciali, di laminati plastici di opportuno spessore, ecc.
Ancora secondo l'invenzione, detta resina è preferibilmente costituita da resina vinilestere, resina poliestere o resina epossidica.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, l'accoppiamento tra pannello di balsa e pannello a nido d'ape di alluminio avviene mediante inserimento nelle fibre del pannello di balsa, del foglio di nido d'ape di alluminio, con orientamento delle fibre secondo la direzione di massima sollecitazione.
L'invenzione riguarda inoltre un procedimento per la realizzazione di un materiale composito/ comprendente le fasi di:
approvvigionamento del pannello in balsa dello spessore previsto;
- preparazione del nido d'ape di alluminio (Honeycomb);
- lavorazione meccanica del pannello in balsa, in modo da predisporlo ad accogliere il foglio di honeycomb di alluminio;
- assemblaggio del nido d'ape di alluminio all'interno del pannello di balsa;
- preparazione delle superfici dello stampo; - stratificazione della resina e dell'eventuale tessuto;
applicazione del pannello di balsa rinforzato,;
- stratificazione della resina e dell'eventuale tessuto;
- chiusura dello stampo;
indurimento della resina a pressione e temperatura controllate.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alla figura del disegno allegato che mostra in spaccato una forma di realizzazione del materiale composito secondo l'invenzione.
Riferendosi alla figura allegata, il materiale composito comprende un primo rivestimento 1 superiore, un secondo rivestimento 2 inferiore e un elemento centrale o "core" 3.
I rivestimenti superiore 1 ed inferiore 2 costituiscono la parte del sandwich che ha la funzione di resistere alle forze di trazione.
Per detto motivo è stato previsto l'utilizzo, come rinforzo, di un materiale di vetro e/o di tessuto di carbonio.
La resina che costituisce i rivestimenti 1 e 2 avrà, invece, il compito di trasferire gli sforzi a tutte le fibre, oltreché a garantire la perfetta adesione al core 3.
I rivestimenti 1 e 2, in ragione delle particolari richieste del mercato, potranno avere vari tipi di finitura: dalla verniciatura, che avverrà per polimerizzazione diretta in stampo (garantendo un elevatissimo aggrappaggio e resistenza rispetto alle abituali procedure in corso ed applicate da altre tecnologie), all'applicazione di film speciali, nonché all'applicazione di laminati plastici di opportuno spessore, ecc..
L'elemento centrale o "core" è composto da un pannello di balsa 4 all'interno delle fibre del quale viene posizionato, per lavorazione meccanica, un pannello di honeycorab 5 di alluminio.
Come è noto, la balsa è un prodotto naturale che combina caratteristiche meccaniche apparentemente in contraddizione tra loro: infatti associa ad una leggerezza propria un elevato comportamento meccanico, avendo un'elevata resistenza.
Si tratta di un materiale molto morbido e duttile, quindi facile da lavorare, ma il suo legno, per le elevate caratteristiche di resistenza viene assimilato a quello della quercia.
Inoltre, balsa e honeycomb di alluminio sono accumulate da un fatto estremamente importante, ovverosia che ad una lettura al microscopio le fibre di balsa presentano una morfologia a celle del tutto simili a quelle dell'honeycomb per cui, orientando le fibre nella direzione del massimo stress (pur avendo un eccellente rapporto resistenza/peso), si evidenzia la capacità di sopportare carichi enormi potendo distribuire, lo stesso, da una cella a quella successiva.
Il rinforzo derivante dall'inserimento nelle fibre della balsa del foglio di honeycomb di alluminio rende questo materiale composito ancor più resistente aumentando, al tempo stesso, la capacità di isolamento termo-acustico del prodotto neocostituito.
Per questi motivi, l'elemento centrale 3 risulta la parte del sandwich che offre resistenza alla compressione, oltreché essere l'elemento che determina fortemente lo spessore.
Per effetto del riempimento delle cave dell'honeycomb di alluminio 5 con la balsa 6 si determinerà una drastica riduzione di aria all'interno del composito, che permetterà di ottenere un miglior risultato relativo alla reazione al fuoco.
Nel seguito verrà descritto come può essere preparato l'elemento centrale 3.
Inizialmente, si provvede all'approviggionamento del pannello in balsa dello spessore previsto, e si prepara successivamente il nido d'ape di alluminio (Honeycomb).
Successivamente, si esegue la lavorazione meccanica del pannello in balsa, in modo da predisporlo ad accogliere il foglio di honeycomb di alluminio.
Si procede quindi all'assemblaggio del nido d'ape di alluminio all'interno del pannello di balsa.
Completata questa fase si può procedere alla realizzazione del composito secondo l'invenzione.
Si preparano dapprima le superfici dello stampo, e si procede quindi alla stratificazione della resina e del tessuto. Si applica quindi il pannello di balsa rinforzato e si procede alla stratificazione della resina e dell'eventuale tessuto.
Si chiude lo stampo e si procede all'indurimento della resina a pressione e temperatura controllate.
La tipologia di Resine previste per la stratificazione e per la costruzione dei prodotti saranno, a seconda dei casi e dei campi di utilizzo dei manufatti preferibilmente resina vinilestere, resina poliestere, o resina epossidica.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale composito caratterizzato dal fatto di comprendere un rivestimento superiore, un rivestimento inferiore e un elemento centrale, detti rivestimenti superiore e inferiore essendo realizzati in resina, e detto elemento centrale comprendendo un pannello in balsa accoppiato mediante lavorazione meccanica ad un pannello a nido d'ape di alluminio.
  2. 2. Materiale composito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti rivestimenti superiore ed inferiore sono rinforzati con uno strato di vetro e/o tessuto di carbonio.
  3. 3. Materiale composito secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rivestimenti sono provvisti di finitura ottenuta, tra l'altro, per verniciatura, con polimerizzazione diretta nello stampo, o per applicazione di film speciali, di laminati plastici di opportuno spessore, ecc.
  4. 4. Materiale composito secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta resina è costituita da resina vinilestere, resina poliestere o resina epossidica.
  5. 5. Materiale composito secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra pannello di balsa e pannello a nido d'ape di alluminio avviene mediante inserimento nelle fibre del pannello di balsa, del foglio di nido d'ape di alluminio, con orientamento delle fibre secondo la direzione di massima sollecitazione.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di un materiale composito, comprendente le fasi di: approvvigionamento del pannello in balsa dello spessore previsto; - preparazione del nido d'ape di alluminio (Honeycomb); - lavorazione meccanica del pannello in balsa, in modo da predisporlo ad accogliere il foglio di Honeycomb di alluminio; assemblaggio del nido d'ape di alluminio all'interno del pannello di balsa; - preparazione delle superfici dello stampo; - stratificazione della resina e dell'eventuale tessuto; applicazione del pannello di balsa rinforzato,; - stratificazione della resina e dell'eventuale tessuto; - chiusura dello stampo; indurimento della resina a pressione e temperatura controllate.
  7. 7. Materiale composito secondo ognuna delle rivendicazioni 1- 5, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT1998RM000755A 1998-12-04 1998-12-04 Materiale composito, in particolare per la realizzazione dirivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione. IT1302907B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000755A IT1302907B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Materiale composito, in particolare per la realizzazione dirivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000755A IT1302907B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Materiale composito, in particolare per la realizzazione dirivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980755A0 ITRM980755A0 (it) 1998-12-04
ITRM980755A1 true ITRM980755A1 (it) 2000-06-05
IT1302907B1 IT1302907B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11406246

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000755A IT1302907B1 (it) 1998-12-04 1998-12-04 Materiale composito, in particolare per la realizzazione dirivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302907B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302907B1 (it) 2000-10-10
ITRM980755A0 (it) 1998-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2005075189A3 (en) Improvements in or relating to composite materials
JP2846906B2 (ja) 改良された構造材
US20100089002A1 (en) Composite structural elements and method of making same
KR20010102186A (ko) 섬유강화플라스틱 구조체 및 그 제조방법
CN101704300A (zh) 一种风电叶片整体一次成型工艺
ITGE20110097A1 (it) Pannello composito
JPH1044281A (ja) 複合板及びその製造方法
CN101348380A (zh) 具有陶瓷桁架芯的陶瓷复合结构及其制造方法
EP0861862A3 (en) Method for reinforcing structures
CN103448338B (zh) 一种金属板/纤维混合增强型夹层板
US3642559A (en) Membrane-lined structural panel
CN113085311A (zh) 一种多元纤维增强热塑性树脂复合材料及其制造方法
CN107599452A (zh) 一种组合结构工艺盖板及制备方法
CN207954850U (zh) 一种连续纤维增强热塑性复合板材
ATE213203T1 (de) Feuerfester plattenverbund, ein verfahren zu dessen herstellung sowie dessen verwendung
JP2008297807A (ja) 強化繊維含有樹脂パネル及び建造物補強方法
CN105965983B (zh) 碳纤维复合板的制作方法及碳纤维复合板
ITRM980755A1 (it) Materiale composito, in particolare per la realizzazione di rivestimenti, e procedimento per la sua realizzazione.
JP2008073875A (ja) Frp成形体の製造方法およびその成形体。
WO2018043970A1 (ko) 앵글형 하이브리드 빔 보강재, 앵글형 하이브리드 빔 보강재의 제조 방법 및 앵글형 하이브리드 빔 보강재의 시공 방법
KR101332646B1 (ko) 단열성능을 가진 이중복합직물방수시트 구조체와 이를 이용한 복합단열시트 방수공법
CN112832453A (zh) 一种frp增强木塑复合材料承重板材
CN102092158A (zh) 一种混凝土表面粘贴frp纤维材料的结构及其实现方法
KR102452646B1 (ko) 재활용 복합소재를 이용한 거푸집
CN104057679A (zh) 大阻尼高刚度复合材料多层夹芯精密仪表板

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted