ITRM980709A1 - Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica. - Google Patents

Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980709A1
ITRM980709A1 IT000709A ITRM980709A ITRM980709A1 IT RM980709 A1 ITRM980709 A1 IT RM980709A1 IT 000709 A IT000709 A IT 000709A IT RM980709 A ITRM980709 A IT RM980709A IT RM980709 A1 ITRM980709 A1 IT RM980709A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
telephone network
detection
transmission
environmental monitoring
data
Prior art date
Application number
IT000709A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Castellani
Aquila Nicola Dell
Original Assignee
Telecom Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11406216&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRM980709(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Telecom Italia Spa filed Critical Telecom Italia Spa
Priority to IT1998RM000709A priority Critical patent/IT1302866B1/it
Publication of ITRM980709A0 publication Critical patent/ITRM980709A0/it
Priority to ARP990105506A priority patent/AR021042A1/es
Priority to DE69930814T priority patent/DE69930814T2/de
Priority to EP99830703A priority patent/EP1001598B1/en
Priority to AT99830703T priority patent/ATE323375T1/de
Priority to ES99830703T priority patent/ES2263263T3/es
Priority to BR9905605-4A priority patent/BR9905605A/pt
Priority to US09/439,344 priority patent/US6356625B1/en
Publication of ITRM980709A1 publication Critical patent/ITRM980709A1/it
Publication of IT1302866B1 publication Critical patent/IT1302866B1/it
Application granted granted Critical

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M11/00Telephonic communication systems specially adapted for combination with other electrical systems
    • H04M11/002Telephonic communication systems specially adapted for combination with other electrical systems with telemetering systems

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)
  • Sub-Exchange Stations And Push- Button Telephones (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"APPARATO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE SU RETE TELEFONICA"
DESCRIZIONE
L'invenzione fa riferimento in generale alle tecniche di acquisizione dei parametri ambientali e più in particolare essa tratta di un apparato di rete che consente alle infrastrutture di una rete telefonica sia essa pubblica, o privata, di tipo geografico o locale, di costituire il supporto su cui trasmettere i dati provenienti da dispositivi di acquisizione dei parametri ambientali distribuiti in modo capillare sul territorio.
La tradizionale struttura di una rete di monitoraggio atmosferico é costituita da cabine di misura contenenti la sensoristica (analizzatori di sostanze inquinanti, sensori meteo) ed il Data Logger (acquisitore intelligente delle misure fornite dalla sensoristica), normalmente connesso via modem su linea telefonica commutata ad un Centro di Raccolta ed Elaborazione Dati (Personal Computer con un software di gestione della rete).
Fisicamente il sistema dei sensori viene installato su degli armadi nei quali é contenuto anche il Data Logger che a sua volta trasmette i dati su rete telefonica commutata al Centro Raccolta Dati.
Quindi un elemento caratterizzanti i sistemi di monitoraggio secondo lo stato attuale della tecnica, é la prossimità tra sensoristica e Data Logger, disposti sempre su un'unica unità.
Lo svantaggio più evidenti di questo tipo di apparato é che si stabilisce un rapporto di uno ad uno tra il gruppo di sensori presso una certa postazione ed il Data Logger relativo.
Invece quest'ultimo potenzialmente é fornito delle risorse per acquisire dati da più gruppi di sensori distribuiti sul territorio in modo da attuare un monitoraggio capillare dello stesso.
D'altra parte un aspetto problematico del monitoraggio a distanza delle sezioni di rilevamento é costituito dall'assorbimento di potenza delle stesse. Operando necessariamente con gruppi di rilevamento telealimentati é evidente come le lunghezze da coprire ridurrebbero drasticamente l'energia messa a disposizione dalla centrale anche se si fosse utilizzata una componentistica low-power per ridurre al minimo'gli assorbimenti.
Lo scopo della presente invenzione é quello di fornire una rete di monitoraggio ambientale con Data Logger centralizzato che utilizzi le infrastrutture di una rete telefonica sia essa pubblica, o privata, di tipo geografico o locale, per il collegamento funzionale con la sensoristica remota in modo da rimuovere il vincolo fisico di prossimità tra sensoristica e Data Logger, ed in modo da fornire più postazioni di rilevamento gestite da un unico acquisitore .
E' ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica in cui l'alimentazione a distanza dei gruppi di rilevamento ambientale possa essere attuata dalla centrale telefonica anche su tratte considerevolmente lunghe.
E' infine scopo della presente invenzione quello di fornire un apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica che impieghi dispositivi, parti costitutive e protocolli di comunicazioni standard nell'ambito delle telecomunicazioni al fine di rendere l'apparato di costo contenuto e di facile manutenzione.
Questi ed altri scopi che saranno chiari nel corso della descrizione, vengono ottenuti mediante un apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica comprendente :
- una pluralità M di impianti di rilevamento e trasmissione dei parametri ambientali, verso la centrale di acquisizione remota, forniti ciascuno di N sensori di input analogico;
- almeno una linea dedicata su rete telefonica per ciascun impianto di rilevamento e trasmissione, per la trasmissione dei dati rilevati alla centrale remota di acquisizione dove é collocato un Data Legger e per alimentare a distanza l'impianto di rilevamento e trasmissione;
- una pluralità M di apparecchiature di ricezione, ognuna delle quali é dedicata all'interconnessione con un particolare impianto di rilevamento e trasmissione, disposte presso la Centrale Remota di acquisizione e collegate ai canali di ingresso del Data Logger, connesso a sua volta tramite modem per mezzo di rete telefonica commutata ad un centro Raccolta ed Elaborazione Dati.
L'apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica si basa in pratica sulle seguenti funzionalità;
- conversione delle misure analogiche fornite dagli N sensòri in informazioni digitali?
- comunicazione dall'impianto di rilevamento e trasmissione verso la centrale di acquisizione remota delle informazioni digitali; e
- riconversione delle informazioni digitali in misure analogiche da portare in ingresso al Data Logger. Al solo scopo esemplificativo e senza con ciò voler limitare la generalità ed i possibili campi di applicazione, di seguito viene descritta una realizzazione preferita dell'invenzione con riferimento alle Figure allegate, in cui:
la Fig. 1 é una rappresentazione schematica della rete di monitoraggio ambientale secondo la presente invenzione, vista nel suo insieme?
la Fig. 2 é una rappresentazione schematica dell'architettura del sistema sulla base dell'interfacciamento di un particolare Data Logger?
la Fig. 3 é uno schema di principio della rete di monitoraggio ambientale in una rappresentazione più dettagliata rispetto alla Fig. 1?
la Fig. 4 é un diagramma a blocchi relativo alla sezione di ricezione presso la centrale di acquisizione dei dati rilevati?,e la Fig. 5 é un diagramma a blocchi relativo alla sezione di rilevamento e trasmissione dei dati ambientali.
Nelle Figure con le linee tratteggiate é stata indicata la rete telefonica commutata che collega la centrale di acquisizione 7 con il Data Logger 5, al Centro Raccolta Dati 6 mentre con le linee continue si sono indicati i collegamenti su doppino dedicato tra i vari armadi/box 3 distribuiti sul territorio e la centrale di acquisizione 7 con relativo Data Logger 5.
Inoltre, nella Fig. 2 sono evidenziati il sistema dei sensori 1 corrispondente a ciascun armadio/box 3 che si interfaccia all'impianto di rilevamento e di trasmissione 16 vero e proprio verso il Data Logger 5 che a sua volta é fornito delle apparecchiature di ricezione 18.
Ciascun armadio/box telefonico 3 con i sensori relativi ed il relativo impianto di rilevamento e di trasmissione 16 si configura dimensionalmente compatto e può essere in grado di rilevare i parametri più diversi per il monitoraggio ambientale quali CO, S02, N02, ma anche rumore acustico, umidità, temperatura, ecc.
Va notato, nella configurazione presentata, come per tale tipologia di monitoraggio la rete telefonica pubblica risulta un validissimo supporto, dato che il valore economico dell'acquisitore o Data Logger 5 incide notevolmente sul costo della postazione e la sua centralizzazione rende la rete di monitoraggio economicamente meno onerosa senza alterarne le prestazioni. Ovviamente senza alterare sostanzialmente lo scenario lo stesso principio può' essere applicato su una rete telefonica di tipo privato sia esso di tipo locale che di tipo geografico.
Dal punto di vista operativo si distinguono quindi: - un impianto di rilevamento e trasmissione 16 da installare all'interno dell'armadio/box 3 in grado di trasmettere verso la centrale di acquisizione 7 (sul doppino telefonico dedicato) le misure fornite dalla sensoristica,· ed
- un apparecchiatura 18, da installare presso la Centrale di acquisizione 7, in grado di telealimentare attraverso il doppino l'elettronica di armadio/box e di ricevere i dati della sensoristica remota fornendoli al Data Logger locale 5.
Presso ogni armadio/box é installato un numero massimo di sensori 1, che nella realizzazione preferita possono essere quattro; ciò comporta quanto segue: - l'impianto di rilevamento e trasmissione 16 (di seguito indicato anche come Tx-Sens) sarà dimensionato per gestire fino a quattro canali di input analogico;
- ogni armadio/box 3 metterà a disposizione un doppino per la comunicazione dei dati rilevati dalla sensoristica 1;
- ogni armadio/box 3 é gestito in Centrale di acquisizione 7 da una seconda apparecchiatura 18 (di seguito indicata anche come Rx_Sens) posta in prossimità del Data Legger 5 e connessa ai suoi canali di input analogico;
- quindi a più armadi/box 3 corrisponderanno in centrale di acquisizione 7 più apparecchiature Rx_Sens 18 collegate ai canali di un Data Logger 5, connesso a sua volta (via rete commutata) ad un Centro di Raccolta ed Elaborazione Dati 6, tramite un modem 19 .
Va notato che in figura 2 é stato evidenziato come una sensoristica 1"' possa essere dislocata nel box vero e proprio specificamente distante dall'armadio di distribuzione 3"'.
L'acquisitore o Data Logger 5 può essere di tipo generai purpose. Su ogni canale analogico messo a disposizione dal Data Logger sono programmabili in modo indipendente il tipo di misura, il fondo scala, la frequenza di scansione e la dimensione del buffer dati.
I dati provenienti da ciascun canale vengono memorizzati localmente, alla frequenza impostata su un buffer circolare di dimensione programmabile; una volta riempito il buffer i dati vengono scaricati sul computer del Centro di raccolta ed elaborazione 6.
Piu' centraline di acquisizione possono essere connesse in rete locale attraverso un bus 485 e la centralina master ha l'ulteriore compito rispetto alle slaves di gestire il collegamento con il centro di raccolta ed elaborazione dati.
Attualmente gli acquisitori (Data Logger) in commercio dispongono di almeno sedici canali analogici (limite dovuto alla onorosità tecnica della loro gestione contemporanea), alcuni Data Logger consentono un'espansione a trentadue con hardware aggiuntivo .
Considerando l'utilizzo di acquisitori a sedici canali, é possibile gestire con un solo acquisitore sedici sensori e quindi quattro armadi a massima coniigurazione (quattro sensori ciascuno) o un numero superiore di armadi non tutti configurati al top. Per elevare ancora il numero di armadi gestibili o alla centrale che forniscono altri acquisitori o se il Data Logger lo consente si può espandere il numero dei suoi canali analogici.
Seguendo lo schema di principio del sistema riportato in Fig. 3 si possono individuare le sue funzioni macroscopiche :
- conversione delle misure analogiche fornite dai sensori 1 (in tensione o in corrente) in informazioni digitali per mezzo del convertitore A-D 11;
- comunicazione dell'armadio verso la centrale di acquisizione 7 delle informazioni digitali attraverso rispettivamente i drivers hardware 8 e 9 ed i microcontrollori con relativo hardware e protocolli software di gestione, 12 e 14;
- riconversione per mezzo di un convertitore D/A 15 delle informazioni digitali in misure analogiche da fornire al Data Logger 5 (connessione diretta ai suoi canali di input).
Al livello di rete pubblica telefonica attraverso l'utilizzo di un doppino telefonico e della coppia di apparati Tx_Sens 16, ed Rx_Sens 18 per ogni armadio/box, si é in grado di fornire il supporto telematico a reti di monitoraggio ambientale che intendano utilizzare gli armadi periferici o i box del gestore della rete telefonica pubblica come postazioni di rilevamento (presso cui installare la sensoristica) e le centrali di rete come centri acquisitori (ove posizionare i Data Logger).
I drivers 8 e 9, che consentono di coprire le distanze specificate (la velocità di comunicazione dei dati non é un fattore critico, dato che i tempi di acquisizione dei parametri ambientali sono dell'ordine delle decine di secondi e l'impulsività é nulla) possono essere dei transceivers RS-485 a slew rate limitato.
Difatti é noto come per ottenere connessioni "robuste", dal punto di vista della corretta interpretabilità dei dati spediti, é necessario utilizzare drivers di tipo bilanciato in maniera da ridurre al minimo l'energia del segnale persa per irradiamento EMI (un driver perfettamente bilanciato produce flussi uguali e opposti che non irradiano campi magnetici) .
Il transceiver RS-485 standard risponde a tali caratteristiche ma ha il suo limite nella lunghezza di linea garantita dal collegamento.
A basse velocità di trasmissione il problema piu' rilevante é la caduta di tensione lungo la linea, che provoca una graduale diminuzione dell'ampiezza del segnale all'aumentare della distanza.
In pratica sul doppino telefonico, dei transceivers RS-485 tradizionali possono coprire a basse velocità (decine di migliaia di bit per secondo) distanze massime di 1200 mt.
La nostra attenzione si é rivolta allora a dei particolari transceivers RS-485 a slew-rate limitato, che grazie ai tempi di salita piu' lenti, delle loro uscite, permetterebbero di coprire connessioni più lunghe .
Si é potuto caratterizzare i transceiver attraverso prove mirate a valutarne l'impiego nel nostro sistema.
Per effettuare le prove é stata realizzata una coppia di schedini (Tx e Rx), aventi a bordo i transceivers da testare ed una interfaccia RS-232 dedicata ai dati.
Gli strumenti utilizzati sono stati i seguenti:
- data tester Aethra 7088A;
- 10 km partizionabili di doppino 6/10 (diametro 0,6 mm), conforme al capitolato SIP N. 1033 e posto al-1'aperto ;
- 5 km partizionabili di doppino 4/10 (diametro 0.4 mm), conforme al capitolato SIP N. 1240 e posto all'aperto .
Con gli schedini Tx e Rx connessi via doppino, il data tester é stato utilizzato (attraverso interfaccia RS-232) per inviare i dati allo schedino Tx e quindi per analizzare i dati ricevuti dallo schedino Rx (trasmissione unidirezionale periodica di un pattern pseudo_random con blocchi da 512 bit).
Il set di prove effettuate ha seguito i seguenti passi:
[a] verifica dei limiti dei transceivers, in distanza ed in velocità, con il doppino da 6/10;
[b] effettuazione di alcune prove di diafonia sul doppino da 6/10;
[c] verifica dei limiti dei transceveirs, in distanza ed in velocità, con il doppino da 4/10;
[d] verifica dei limiti dei transceivers, in distanza ed in velocità, con una connessione mista (salto di cavi).
I risultati ottenuti possono essere così riassunti: - nel passo [a] con una lunghezza di linea pari a 10 km é stato possibile effettuare collegamenti fino a 9600 bit/sec, caratterizzati da un tasso d'errore nullo (le condizioni limite, a zero errori, sono state 7 km a 14400 bit/sec);
- nel passo [b], attraverso interferenze di natura ISDN e Ring-Signal (applicazione di un singolo disturbo alla volta), con una lunghezza di linea pari a 10 km é stato possibile effettuare collegamenti fino a 7200 bit/sec, caratterizzati da un tasso d'errore nullo;
- nel passo [c] con una lunghezza di linea pari a 5 km é stato possibile effettuare collegamenti fino a 14400 bit/sec, caratterizzati da un tasso d'errore nullo;
- nel passo [d] la connessione composta da 3 km di doppino 4/10, 4 km di doppino 6/10 e 2 km di doppino 4/10 ha permesso di effettuare collegamenti fino a 4800 bit/sec, caratterizzati da un tasso di errore nullo (a 7200 bit/sec é stato rilevato un tasso di errore, inteso come bit errati su bit ricevuti, pari a 0,4).
I risultati positivi forniti dalle prove cautelamente interpretati (vanno considerate le variabili della linea "sul campo", dalla attenuazione funzione delle condizione climatiche ai disturbi non simulati) permettono di definire una tipologia di transceivers che garantiscono nella realizzazione preferita de quo la corretta comunicazione unilaterale dei dati, per distanze massime di 5 km a velocità minori o uguali a 2400 bit/sec.
L'apparecchiatura Rx_Sens 18 (dispositivo del sistema lato Centrale) é costituita da una scheda elettronica che, come mostrato in Fig. 4, prevede le seguenti connessioni verso l'esterno:
- collegamento ai 48-60 Volt disponibili nella Centrale di rete telefonica per la telealimentazione dell'elettronica di armadio/box;
- collegamento ad un alimentatore esterno da rete (tipo 9 Volt, 300 mA) o alla tensione continua fornibile dal Data Logger 19 per l'alimentazione della componentistica a bordo scheda,-- collegamento al doppino telefonico dedicato al sistema, per ricevere .le informazioni rilevate presso l'armadio/box 3;
- collegamento ai canali analogici del Data Logger 5, per fornirgli le informazioni ricevute da remoto. Lo schema della scheda evidenzia inoltre i seguenti blocchi :
- micro-controllore 14 (es. a 8 bit famiglia 8051 Intel) , con memoria Ram interna;
- memoria Eprom 20, su cui risiede il firmware di gestione dell'apparato;
- convertitore digitale-analogico 15 con (12 bit di risoluzione necessari per sensori ad uscita continua, ridondanti per i rilevatori di soglie) con quattro canali di uscita;
- driver di ricezione RS-4859 a slew-rate limitato; - convertitore DC/DC 21 adeguatamente dimensionato per telealimentare l'elettronica dell'armadio/box; - interfaccia di linea 22, utilizzata per far confluire sul doppino la tensione continua di alimentazione (verso l'elettronica remota) ed il segnale informativo .
La configurazione dell'impianto Tx_Sens 16 (dispositivo del sistema lato armadio/box), tiene conto della possibilità che il sistema possa alimentare autonomamente la sensoristica 1 posta presso ciascun armadio/box .
In funzione della distanza ed in funzione di un assorbimento di potenza entrambi limitati e' prevista una alimentazione diretta da parte della centrale di acquisizione 7, sovradimensionando la sezione del doppino e innalzando il livello di tensione disponibile presso la centrale telefonica, senza alcuna altra alimentazione residente nella sezione periferica 16.
Per supportare al meglio questo tipo di esigenza, il contributo che può offrire l'impianto con Tx_Sens 16, nei casi più critici é di essere alimentabile da una batteria a ricarica e di essere programmabile per avere un funzionamento discontinuo, così da poter assorbire nei periodi di attività una potenza superiore a quella fornita dalla telealimentazione. Per esempio se in armadio si ha a disposizione una potenza di 1,5 Watt ma le apparecchiature residenti (Tx_Sens 16 e sensoristica 1) richiedono 3 Watt allora si può pensare di far funzionare tre apparecchiature per un periodo "T" e disalimentarle per un periodo "2T", in modo ciclico, cosicché nell'intervallo di non funzionamento possa essere completamente recuperata l'energia consumata nell'intervallo temporale di attività (ricarica della batteria che fornisce l'alimentazione alle apparecchiature, attraverso la telealimentazione).
Se le apparecchiature di armadio/box richiedessero 6 Watt, ed 1,5 Watt fosse sempre la potenza disponibile, ad ogni periodo "T" di attività dovrebbe seguire un intervallo temporale di non funzionamento pari a "4T"
Questo approccio, idealmente estendibile all'infinito, ha una sua chiara limitazione legata alla perdita di significatività dei dati rilevati.
Innanzitutto il periodo di attività deve essere maggiore rispetto al tempo di campionamento del Data Logger di Centrale di un fattore non inferiore a 3 (almeno tre campioni del parametro rilevato, processabili per ogni intervallo di funzionamento) e nella pratica si é constato che il periodo di inattività non deve essere più di cinque volte superiore all'intervallo temporale di funzionamento.
Durante l'inattività delle apparecchiature di armadio/box, l'apparecchiatura Rx_Sens 18 (che non riceve più dati) impone alle uscite del suo convertitore D/A 15 un valore considerato fuori range dal Data Logger 7, cosicché i valori campionati durante il periodo di non funzionamento vengono scartati e non incidono sulle elaborazioni effettuate dal centro di raccolta ed elaborazione dati 6.
L'apparato Tx_Sens 18 come mostrato in Fig. 5, prevede le seguenti connessioni:
- collegamento al doppino telefonico dedicato al sistema per trasmettere le misure rivelate dalla sensoristica 1 e per ricevere l'alimentazione fornita dall'apparato remoto Rx_Sens ;
- collegamento ai sensori 1 nella realizzazione preferita (in numero di 4), per acquisirne localmente le misure analogiche ed eventualmente per alimentarli;
- collegamento opzionale ad una batteria ricaricabile 23 per fornire le eventuali modalità di funzionamento discontinuo.
Inoltre sono evidenziati i seguenti blocchi:
- microcontrollore 12 (per esempio a 8 bit della famiglia 8051 Intel), con memoria RAM interna;
- memoria Eprom 26 su cui far risiedere il firmware di gestione dell'apparato;
- convertitore analogico-digitale 11 (con 12 bit di risoluzione, necessari per sensori ad uscita continua, ridondanti per i rilevatori di soglia) con 4 canali di ingresso;
- driver di trasmissione RS-4858 a slew_rate limitato;
- interfaccia di linea 29 utilizzata per ricevere dal doppino la tensione continua remota e farvi confluire il segnale informativo;
- convertitore DC/DC 30 adeguatamente dimensionato per alimentare la componentistica a bordo scheda ed eventualmente la sensoristica;
- doppio ponticello 27, chiuso per avere la funzionalità base di tipo continuo (apparecchiature sempre alimentate) , aperto per avere la funzionalità opzionale di tipo discontinuo; e
- orologio 25, switch di selezione 24 e deviatore comandato 28, utilizzabili assieme alla batteria esterna 23 per avere la funzionalità opzionale di tipo discontinuo.
A livello operativo il funzionamento ciclico dell'apparato in modalità discontinua si base sui seguenti dettagli:
- il microcontrollore 12 legge dagli switch di selezione 24, preventivamente settati in modo manuale se attivare o meno la modalità di funzionamento discontinua e ne legge eventualmente anche il periodo di attività ed il fattore di ciclo (da cui ricavare l'intervallo temporale di non funzionamento);
- comandando il deviatore 28 nella posizione "A", il microcontrollore 12 avvia il periodo di funzionamento delle apparecchiature di armadio/box, le quali sono direttamente alimentate dalla batteria esterna 23;
- attraverso l'orologio 25, inizialmente programmato in base alla lettura degli swith 24, il microcontrollore é informato della scadenza temporale del periodo di attività e di conseguenza comanda il deviatore 28 nella posizione B (disabilitando di fatto la sensoristica e buona parte della componentistica a bordo scheda, oltre a mettere in ricarica la batteria) e si pone in una situazione non operativa di minimo consumo (power-down);
- il microcontrollore 12 viene attivato dall'orologio 25 alla scadenza temporale del periodo di inattività e di conseguenza comanda il deviatore 28 a ritornare nella posizione A (rialimentando la sensoristica 1 e tutta la componentistica a bordo scheda attraverso la batteria 23).
Vantaggi
Il sistema descritto é indipendente dalla rete di monitoraggio che supporta, garantendo la sua funzionalità con qualsiasi tipo di acquisitore provvisto di canali di input analogici (Data Logger, scheda di acquisizione dati su PC, ecc.).
Inoltre esso é indipendente dalla tipologia di parametri ambientali che vengono monitorati, consentendone l'impiego anche in applicazioni diverse da quella esaminata.
Nella pratica esecutiva la connessione avviene sfruttando come supporto fisico il classico doppino telefonico, che copre distanze ragguardevoli ed é supportata, dal punto di vista energetico da risorse della rete telefonica pubblica non specificamente dedicate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica caratterizzato dal fatto di comprendere: - una pluralità M di impianti di rilevamento e trasmissione (16) dei parametri ambientali, verso la centrale di acquisizione remota (7), forniti ciascuno di N sensori di input analogico,· - almeno una linea dedicata su rete telefonica per ciascun impianto di rilevamento e trasmissione, per la trasmissione dei dati rilevati alla centrale remota di acquisizione (7) dove é collocato un Data Legger (5) e per alimentare a distanza l'impianto di rilevamento e trasmissione (16); - una pluralità M di apparecchiature di ricezione (18), ognuna delle quali é dedicata all'interconnessione con un particolare impianto di rilevamento e trasmissione (16), disposte presso la Centrale Remota di acquisizione (7) e collegate ai canali di ingresso del Data Logger (5), connesso a sua volta tramite modem per mezzo di rete telefonica commutata ad un centro Raccolta ed Elaborazione Dati (6); e dal fatto di attuare le seguenti funzionalità: - conversione delle misure analogiche fornite dagli N sensori in informazioni digitali; comunicazione dall'impianto di rilevamento e trasmissi'one (16) verso la centrale di acquisizione remota (7) delle informazioni digitali; e - riconversione delle informazioni digitali in misure analogiche da portare in ingresso al Data Logger (5).
  2. 2. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascuna apparecchiatura di ricezione (18) collocata presso la Centrale Remota di acquisizione (7) comprende: un microcontrollore (14) con relativa memoria RAM; II - una memoria EPROM (20) contenente il firmware di gestione delle apparecchiature; III - un convertitore-digitale analogico (15); IV - un driver di ricezione (9); V - un convertitore DC/DC (21) per l'alimentazione a distanza dell'elettronica delle apparecchiature; VI - un'interfaccia di linea (22) per far confluire sulla linea la tensione continua di alimentazione ed il segnale informativo.
  3. 3. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che ciascun impianto di rilevamento e trasmissione (16) periferico comprenda: I - un'convertitore analogico-digitale (11); II - un driver di trasmissione (8); III - un'interfaccia di linea (29) per ricevere dal doppino la tensione continua remota e farvi confluire il segnale informativo; IV - un convertitore DC/DC (30) per fornire potenza alla componentistica dell'impianto ed alla sensoristica essendo disposta esclusivamente un'alimentazione diretta da parte della centrale di acquisizione (7),sovradimensionando la sezione del doppino ed innalzando il livello di tensione disponibile presso la centrale di acquisizione stessa.
  4. 4. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che ciascun impianto di rilevamento e trasmissione (16) periferico comprenda: I - un convertitore analogico-digitale(11); II - un driver di trasmissione(8); III - un'interfaccia di linea (29) per ricevere dal doppino la tensione continua remota e farvi confluire il segnale informativo; IV - un convertitore DC/DC (30) per l'alimentazione della componentistica dell'impianto e la sensoristica; V - un doppio ponticello (27) chiuso per attuare una funzionalità di tipo continuo con le apparecchiature sempre alimentate ed aperto per avere una funzionalità opzionale di tipo discontinuo con le apparecchiature ciclicamente alimentate e disalimentate ; VI - un orologio (25), uno switch di selezione (24) e un deviatore comandato (28) , attivi con la batteria esterna (23) per attuare la funzionalità opzionale di tipo discontinuo.
  5. 5. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1, 2, 3 e 4 caratterizzato dal fatto che come drivers seriali per la comunicazione tra l'impianto di rilevamento e trasmissione (16) e le apparecchiature di ricezione (18) vengano utilizzati dei transceivers (RS-485) a slew_rate limitato, predisposti per un bit-rate ridotto .
  6. 6. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di disporre la centrale di acquisizione remota (7) con il relativo Data Logger (5) presso la centrale telefonica dì una rete telefonica pubblica ed i dispositivi di rilevamento e trasmissione (16) presso armadi o box o comunque terminazioni di utente della rete telefonica pubblica.
  7. 7. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di utilizzare le infrastrutture della rete telefonica pubblica come supporto su cui trasmettere i dati provenienti dagli impianti di rilevamento e trasmissione (16).
  8. 8. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1, 2, 3, 4 e 5 caratterizzato dal fatto di utilizzare le infrastrutture di una rete telefonica geografica privata come supporto su cui trasmettere i dati provenienti dagli impianti di rilevamento e trasmissione (16).
  9. 9. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1, 2, 3, 4 e 5 caratterizzato dal fatto di utilizzare le infrastrutture di una rete telefonica locale come supporto su cui trasmettere i dati provenienti dagli impianti di rilevamento e trasmissione (16).
  10. 10. Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica secondo le rivendicazioni 1, 2 e 4, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione autonoma della sensoristica (1) presso l'impianto di rilevamento e trasmissione (16) avvenga tramite la batteria ricaricabile (23), essendo l'impianto di rilevamento e trasmissione (16) programmato per avere una attivazione ciclicamente discontinua, in modo che nel periodo di non funzionamento possa essere recuperata ed immagazzinata l'energia da utilizzare nel periodo di attività.
IT1998RM000709A 1998-11-13 1998-11-13 Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica. IT1302866B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000709A IT1302866B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica.
ARP990105506A AR021042A1 (es) 1998-11-13 1999-10-29 Sistema de redes telefonicas con monitoreo ambiental
ES99830703T ES2263263T3 (es) 1998-11-13 1999-11-11 Sistema de red telefonica para la vigilancia del entorno.
EP99830703A EP1001598B1 (en) 1998-11-13 1999-11-11 Environment monitoring telephone network system
DE69930814T DE69930814T2 (de) 1998-11-13 1999-11-11 Fernsprechnetzsystem zur Umgebungsüberwachung
AT99830703T ATE323375T1 (de) 1998-11-13 1999-11-11 Fernsprechnetzsystem zur umgebungsüberwachung
BR9905605-4A BR9905605A (pt) 1998-11-13 1999-11-12 Sistema de rede de telefone para controle de ambiente
US09/439,344 US6356625B1 (en) 1998-11-13 1999-11-15 Environment monitoring telephone network system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000709A IT1302866B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980709A0 ITRM980709A0 (it) 1998-11-13
ITRM980709A1 true ITRM980709A1 (it) 2000-05-13
IT1302866B1 IT1302866B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=11406216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000709A IT1302866B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6356625B1 (it)
EP (1) EP1001598B1 (it)
AR (1) AR021042A1 (it)
AT (1) ATE323375T1 (it)
BR (1) BR9905605A (it)
DE (1) DE69930814T2 (it)
ES (1) ES2263263T3 (it)
IT (1) IT1302866B1 (it)

Families Citing this family (38)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5943140A (en) 1997-03-14 1999-08-24 Monroe; David Method and apparatus for sending and receiving facsimile transmissions over a non-telephonic transmission system
US6636748B2 (en) * 1998-01-12 2003-10-21 David A. Monroe Method and apparatus for image capture, compression and transmission of a visual image over telephone or radio transmission system
WO1999035866A1 (en) * 1998-01-12 1999-07-15 Monroe David A Apparatus and method for selection of circuit in multi-circuit communications device
AU2223999A (en) * 1998-01-12 1999-07-26 David Monroe Apparatus for capturing, converting and transmitting a visual image signal via adigital transmission system
US20030067542A1 (en) 2000-10-13 2003-04-10 Monroe David A. Apparatus for and method of collecting and distributing event data to strategic security personnel and response vehicles
US20030025599A1 (en) * 2001-05-11 2003-02-06 Monroe David A. Method and apparatus for collecting, sending, archiving and retrieving motion video and still images and notification of detected events
US7428002B2 (en) * 2002-06-05 2008-09-23 Monroe David A Emergency telephone with integrated surveillance system connectivity
US7228429B2 (en) * 2001-09-21 2007-06-05 E-Watch Multimedia network appliances for security and surveillance applications
US7023913B1 (en) * 2000-06-14 2006-04-04 Monroe David A Digital security multimedia sensor
US7131136B2 (en) * 2002-07-10 2006-10-31 E-Watch, Inc. Comprehensive multi-media surveillance and response system for aircraft, operations centers, airports and other commercial transports, centers and terminals
US20030061325A1 (en) * 2001-09-21 2003-03-27 Monroe David A. Method and apparatus for interconnectivity between legacy security systems and networked multimedia security surveillance system
US7634662B2 (en) * 2002-11-21 2009-12-15 Monroe David A Method for incorporating facial recognition technology in a multimedia surveillance system
US20080201505A1 (en) * 2003-01-08 2008-08-21 Monroe David A Multimedia data collection device for a host with a single available input port
US20030202101A1 (en) * 2002-04-29 2003-10-30 Monroe David A. Method for accessing and controlling a remote camera in a networked system with multiple user support capability and integration to other sensor systems
US6853302B2 (en) * 2001-10-10 2005-02-08 David A. Monroe Networked personal security system
US7057647B1 (en) * 2000-06-14 2006-06-06 E-Watch, Inc. Dual-mode camera system for day/night or variable zoom operation
US20020170064A1 (en) * 2001-05-11 2002-11-14 Monroe David A. Portable, wireless monitoring and control station for use in connection with a multi-media surveillance system having enhanced notification functions
US20040068583A1 (en) * 2002-10-08 2004-04-08 Monroe David A. Enhanced apparatus and method for collecting, distributing and archiving high resolution images
US20020097322A1 (en) * 2000-11-29 2002-07-25 Monroe David A. Multiple video display configurations and remote control of multiple video signals transmitted to a monitoring station over a network
US7576770B2 (en) * 2003-02-11 2009-08-18 Raymond Metzger System for a plurality of video cameras disposed on a common network
US7197228B1 (en) * 1998-08-28 2007-03-27 Monroe David A Multifunction remote control system for audio and video recording, capture, transmission and playback of full motion and still images
US6518881B2 (en) * 1999-02-25 2003-02-11 David A. Monroe Digital communication system for law enforcement use
US6545601B1 (en) * 1999-02-25 2003-04-08 David A. Monroe Ground based security surveillance system for aircraft and other commercial vehicles
US6461872B1 (en) * 1999-11-17 2002-10-08 General Electric Company Poly(1,4-ethylene-2-piperazone) composition, method for production of a poly(1,4-ethylene-2-piperazone) composition, TCE-detecting method and sensor
US20060063752A1 (en) * 2000-03-14 2006-03-23 Boehringer Ingelheim Pharma Gmbh & Co. Kg Bicyclic heterocycles, pharmaceutical compositions containing them, their use, and processes for preparing them
US20070107029A1 (en) * 2000-11-17 2007-05-10 E-Watch Inc. Multiple Video Display Configurations & Bandwidth Conservation Scheme for Transmitting Video Over a Network
US7839926B1 (en) 2000-11-17 2010-11-23 Metzger Raymond R Bandwidth management and control
US7126104B2 (en) * 2002-09-26 2006-10-24 Honeywell Federal Manufacturing & Technologies, Llc System and method for identifying, reporting, and evaluating presence of substance
US6946671B2 (en) * 2002-09-26 2005-09-20 Honeywell Federal Manufacturing & Technologies, Llc System and method for identifying, reporting, and evaluating presence of substance
US7781172B2 (en) * 2003-11-21 2010-08-24 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Method for extending the dynamic detection range of assay devices
US7634334B2 (en) * 2002-11-22 2009-12-15 Monroe David A Record and playback system for aircraft
US7643168B2 (en) * 2003-01-03 2010-01-05 Monroe David A Apparatus for capturing, converting and transmitting a visual image signal via a digital transmission system
US8117040B1 (en) 2003-09-26 2012-02-14 Honeywell Federal Manufacturing & Technologies, Llc System and method for identifying, reporting, and evaluating presence of substance
AR048477A1 (es) * 2004-11-19 2006-05-03 Alusud Argentina S R L Pico vertedor del tipo empleado en botellas contenedoras de sustancias liquidas con grado de viscosidad variable
CN103034189A (zh) * 2012-11-30 2013-04-10 天津理工大学 船舶货舱温度无线遥测系统
CN104198050A (zh) * 2014-08-08 2014-12-10 西安工程大学 风力发电专用母线槽发热故障在线诊断系统
CN105739384A (zh) * 2016-02-22 2016-07-06 武汉大学 一种基于微处理器的分布式数据采集装置
JP6751804B2 (ja) * 2019-08-08 2020-09-09 株式会社コンテック 通信システム

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4493948A (en) * 1983-06-27 1985-01-15 The Inteleplex Corporation Transparent secondary information transmission system for an information transmission system
US4833618A (en) * 1986-02-20 1989-05-23 Net Laboratories, Inc. System for automatically reading utility meters from a remote location
US4980913A (en) * 1988-04-19 1990-12-25 Vindicator Corporation Security system network
US5175765A (en) * 1989-05-09 1992-12-29 Digital Equipment Corporation Robust data broadcast over a distributed network with malicious failures
JPH07500701A (ja) * 1991-01-03 1995-01-19 サスクテル データ収集ネットワーク装置及び方法
IL110859A (en) * 1994-09-04 1999-12-31 Rit Techn Ltd Interconnection monitor system for telephone network

Also Published As

Publication number Publication date
US6356625B1 (en) 2002-03-12
DE69930814D1 (de) 2006-05-24
AR021042A1 (es) 2002-06-12
EP1001598A2 (en) 2000-05-17
ATE323375T1 (de) 2006-04-15
ITRM980709A0 (it) 1998-11-13
IT1302866B1 (it) 2000-10-10
EP1001598A3 (en) 2002-11-20
EP1001598B1 (en) 2006-04-12
BR9905605A (pt) 2001-10-09
DE69930814T2 (de) 2007-03-29
ES2263263T3 (es) 2006-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980709A1 (it) Apparato di monitoraggio ambientale su rete telefonica.
CN207780960U (zh) 一种无线数据采集系统
US20080228331A1 (en) System and method for measuring parameters at aircraft loci
WO2006110600A3 (en) Apparatus system and method for monitoring, recording and billing individual fixture and unit water usage in a multi-unit structure
CA2902964A1 (en) Wireless vehicle detector aggregator and interface to controller and associated methods
RU68723U1 (ru) Комплекс программно-аппаратных средств автоматизации технического диагностирования и мониторинга устройств и управления технологическими процессами
CN108445306A (zh) 一种基于fpga控制的电场测量系统及其使用方法
CN105678987B (zh) 非稳态设备振动无线监测装置
CN107796522A (zh) 一种智能测温在线监测系统
CN209783646U (zh) 一种基于多参量融合传感的钢轨受力状态监测系统
CN109540194A (zh) 悬浮传感器故障诊断仪
CN206348463U (zh) 一种海洋核辐射在线监测预警系统
CN104964755A (zh) 电力系统无线测温装置
JPH09210799A (ja) 無線式温度測定装置
CN107167255A (zh) 一种低功耗无线远程多点温度采集方法
CN108615348A (zh) 一种基于wsn无线传感技术的数据集中设备和数据采集方法
CN201203642Y (zh) 多节点电力网防窃电报警装置
KR101550102B1 (ko) Amr 시스템
CN113484695B (zh) 一种输电线路故障定位方法、记录媒体及数据处理装置
CN206440390U (zh) 一种基于无线传感器的监测系统
CN103974498A (zh) 蜂窝式应急照明管理系统
CN101848556A (zh) 一种一定环境内的无线传感器网络组网系统
WO2015026094A1 (ko) 에너지 사용 기기 및 에너지 정보 수집 장치
ES2663300T3 (es) Red de sensores y procedimiento para su funcionamiento
CN208538314U (zh) 一种基于wsn无线传感技术的数据集中设备

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted