ITRM980300U1 - Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici. - Google Patents

Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici. Download PDF

Info

Publication number
ITRM980300U1
ITRM980300U1 IT1998RM000300U ITRM980300U ITRM980300U1 IT RM980300 U1 ITRM980300 U1 IT RM980300U1 IT 1998RM000300 U IT1998RM000300 U IT 1998RM000300U IT RM980300 U ITRM980300 U IT RM980300U IT RM980300 U1 ITRM980300 U1 IT RM980300U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power supply
main distribution
connection
supply system
batteries
Prior art date
Application number
IT1998RM000300U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Euroiset Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Euroiset Italia Srl filed Critical Euroiset Italia Srl
Priority to IT1998RM000300U priority Critical patent/IT245770Y1/it
Priority to EP99830707A priority patent/EP1017150A3/en
Publication of ITRM980300U1 publication Critical patent/ITRM980300U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245770Y1 publication Critical patent/IT245770Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J9/00Circuit arrangements for emergency or stand-by power supply, e.g. for emergency lighting
    • H02J9/04Circuit arrangements for emergency or stand-by power supply, e.g. for emergency lighting in which the distribution system is disconnected from the normal source and connected to a standby source
    • H02J9/06Circuit arrangements for emergency or stand-by power supply, e.g. for emergency lighting in which the distribution system is disconnected from the normal source and connected to a standby source with automatic change-over, e.g. UPS systems
    • H02J9/061Circuit arrangements for emergency or stand-by power supply, e.g. for emergency lighting in which the distribution system is disconnected from the normal source and connected to a standby source with automatic change-over, e.g. UPS systems for DC powered loads
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J1/00Circuit arrangements for dc mains or dc distribution networks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)
  • Direct Current Feeding And Distribution (AREA)
  • Sub-Exchange Stations And Push- Button Telephones (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
" PERFEZIONAMENTO NEI SISTEMI DI ALIMENTAZIONE, IN PARTICOLARE PER IMPIANTI TELEFONICI."
La presente innovazione si riferisce in generale ai sistemi di alimentazione per apparati, in particolare impianti telefonici, e concerne in modo particolare un perfezionato sistema di alimentazione di struttura semplificata, ma dotata di potenzialità funzionali e di sicurezza migliori di quelle di qualsiasi sistema secondo la tecnica anteriore.
Come è noto, il razionale sfruttamento delle risorse energetiche costituisce sempre di più non solo un fattore critico di successo delle società industrializzate, ma anche e soprattutto la condizione stessa di sussistenza. Le fonti di energia sono, infatti, un bene economico il cui uso influisce sia sulla competitività industriale e quindi sulla sicurezza economica presente e futura di un Paese, sia sulla qualità dell'ambiente e quindi sulla vita dei suoi cittadini. In questa ottica, le imprese sono chiamate ad effettuare delle, scelte molto precise sul risparmio dei costi energetici e funzionali, senza detrimento per quelle che sono le attese dei clienti in materia di qualità del servizio reso, intesa come affidabilità e disponibilità.
Per quanto riguarda i sistemi di alimentazione degli impianti, la riduzione dei costi può essere ottenuta, oltre che razionalizzando gli apparati e introducendo nuove tecnologie, anche attraverso la adozione di nuovi criteri di impiantistica circuitale.
Lo scopo generale che la presente innovazione si propone, nel quadro di questa problematica, è quello di suggerire una nuova ed originale struttura impiantistica che possa razionalizzare gli impianti di alimentazione ammortizzabili in tempi brevi fornendo una struttura altamente versatile ed ottenendo anche un risparmio notevole sui costi gestionali.
Anche se la presente innovazione verrà descritta con particolare riferimento agli impianti telefonici, deve essere chiaramente inteso che la portata delle soluzioni che verranno prospettate può andare oltre la specifica applicazione descrìtta ed include anche altri campi di applica zione che gli esperti tecnici potranno facilmente individuare.
Come è noto, il sistema di alimentazione è quell’insieme funzionale di impianti elettrici che servono per la generazione e la distribuzione di energia atta ad alimentare tutti gli apparati che costituiscono per esempio un impianto telefonico. Il sistema di alimentazione si compone essenzialmente di apparati che svolgono specifiche funzioni e che, mediante opportuni circuiti, vengono collegati alle varie utenze.
In seno al sistema di alimentazione, l'impianto convertitore c.c./c.a. riveste un ruolo determinante e si compone essenzialmente di apparati convertitori (raddrizzatori, invertitori), quadri di distribuzione e collegamenti (conduttori in corda di rame e barre di rame). Tutti questi, come anche altri componenti, come le batterie di accumulatori, debbono adeguarsi ai requisiti di legge ed hanno una vita media, per cui richiedono delle revisioni e sostituzioni programmate in modo da conciliare le esigenze della sicurezza e della funzionalità con quelle della economicità.
Considerata la attuale conformazione degli impianti, le attività di sostituzione degli apparati in genere comporta lo smantellamento totale o almeno parziale dei circuiti a loro annessi, con i relativi inevitabili costi.
La presente innovazione si inserisce in questa problematica con una innovazione impiantistica che permette di realizzare nello stesso tempo dei miglioramenti in materia nello stesso tempo di economicità, funzionalità e sicurezza del servizio in corso d’opera.
Forma oggetto specifico della presente innovazione, nel quadro di un sistema operativo comprendente una stazione di energia, un gruppo di batterie di accumulatori ed un gruppo di apparati utilizzatori, un perfezionato sistema di alimentazione comprendente un quadro di distribuzione principale ed un gruppo di quadri di connessione delle batterìe, in cui detti quadri di connessione delle batterie sono inseriti nelle linee di connessione fra dette batterie di accumulatori e detta stazione di energia, detto quadro di distribuzione principale è collegato a detti quadri di connessione delle batterie a mezzo di rispettive linee di connessione e a detta stazione di energia attraverso ulteriori linee di connessione e detti utilizzatori sono collegati direttamente ed esclusivamente a detto quadro di distribuzione principale a mezzo di indipendenti linee di connessione.
Nella preferita variante esecutiva, è previsto un quadro di atacchi di soccorso collegato a deto quadro di distribuzione principale .
Inoltre, la preferita variante esecutiva comprende anche un convertitore in tampone collegato a detto quadro di distribuzione principale.
Ulteriori particolarità e vantaggi della presente innovazione appariranno evidenti dal seguito delia descrizione con riferimento ai disegni allegati, in cui è rappresentata a titolo illustrativo e non restrittivo la preferita variante esecutiva.
Nel disegni:
la Figura 1 mostra uno schema di alimentazione comprendente, in aggiunta ai componenti tradizionali come le batterie e la stazione di energia, i componenti specifici secondo la presente innovazione costituiti da un quadro principale di distribuzione e da una pluralità di quadri di connessione delle batterie,
le Figure 2A - 2E mostrano la fasi di lavoro per la sostituzione della stazione di energia in un impianto di alimentazione tradizionale, le Figure 3A - 3F mostrano le fasi di lavoro per la sostituzione della stazione di energia in un impianto di alimentazione secondo la presente innovazione.
Con riferimento ora ai disegni ed inizialmente alla Figura 1, si vede che la presente innovazione consiste di due sezioni o componenti fondamentali: un quadro principale di distribuzione 10 che viene collegato direttamente sull’uscita dell'impianto TLC (stazione di energia) e due o tre quadri di connessione delle batterie 11 a, 11 b, 11 c, a seconda se l'impianto dispone di due o tre batterìe di accumulatori, su cui connettere le corde o barre di rame terminali in sala batterìe.
Come si nota ancora sulla Figura 1, sull’apparato convertitore (stazione di energia) non vengono più attestati i circuiti utilizzatori (Commutatore, A.F., T P., ecc.), ma verrebbero attestati solamente i circuiti relativi alle batterie, come, secondo logica, si richiede per una macchina generatrice, eliminando vari quadri di distribuzione con relativi inconvenienti di carattere funzionale e di sicurezza, quali le connessioni multiple su un unico connettore, aggravi di cavi sulle barre di alimentazione, impossibilità di controllo degli assorbimenti, criticità di lavorazione, ecc.).
Secondo il suggerimento della presente innovazione, tutti gli utilizzatori vengono derivati dal quadro di distribuzione principale 10 che può essere installato in una qualsiasi parte più opportuna della centrale.
Elementi sussidiari ma significativi della presente innovazione sono almeno un convertitore in tampone 16A ed un quadro di attacchi di soccorso 13.
Prima di esaminare ulteriormente la struttura ed il modo di collegamento e di utilizzazione del quadro di distribuzione della presente innovazione, si ritiene utile discutere un caso di uso di un impianto secondo la tecnica precedente, rappresentato nelle Figure 2A - 2E , nella circostanza di sostituzione della vecchia stazione di energia 14 con una nuova 22.
Tenendo comunque presente che, per motivi di chiarezza, non sono stati rappresentati i collegamenti alla rete, ben noti agli esperti nel ramo, si vede che la stazione di energia 14 è collegata, da una parte, agli apparati utilizzatori 15 che debbono essere alimentati tramite i conduttori 20 e, dall’altra parte, alle batterie di accumulatori 17, tramite i conduttori 18. Nella eventualità che si debba procedere alla sostituzione della stazione di energia 14 o che essa sia per una qualsiasi ragione temporaneamente inutilizzabile, allora bisogna far ricorso ad una sezione di alimentazione in tampone 16.
La Figura 2A mostra una prima fase dell’operazione, nella quale si stabiliscono della connessioni provvisorie tra le batterìe di accumulatori 17, attraverso i conduttori 19, il blocco di alimentazione tampone 16 ed in conduttori 21 fino agli utilizzatori 15, realizzando, in questo modo, la connessione in parallelo della alimentazione tampone 16 alla vecchia stazione di energia 14.
La Figura 2B mostra la seconda fase dell’operazione, nella quale si smontano le connessioni fisse 18 e 20 tra le batterìe di accumulatori 17 e la stazione di energia 14 e fra questa e gli utilizzatori 15 e si esclude la vecchia stazione di energia 14.
La Figura 2C evidenzia la fase successiva in cui si sostituisce la nuova stazione di energia 22 al posto di quella vecchia 14.
La Figura 2D mostra la successiva fase nella quale, tramite (e connessioni 24 e 25, la nuova stazione di energia 22 viene collegata tra le batterìe di accumulatori 17 e gli apparati utilizzatori 15, in parallelo alla alimentazione tampone 16.
Nella fase successiva, mostrata nella Figura 2E, si mantengono le connessioni fisse 24 e 25 tra la nuova stazione di energia 22 e le batterie di accumulatori 17, da una parte, e gli apparati utilizzatori 15, dall’altra, escludendo la alimentazione tampone in parallelo 16.
La Figura 2E, quindi, rappresenta rimpianto definitivo con inserimento in opera della nuova stazione di energia 22.
Nelle Figure 3A - 3F, invece, è mostrata la successione delle operazioni da eseguire nel caso in cui si utilizzi la soluzione secondo la presente innovazione.
Dalia Figura 3A appare evidente che la alimentazione degli apparati utilizzatori non viene più effettuata direttamente dalla stazione di energia 14A ma, invece, attraverso un quadro di distribuzione principale 10, collegato alla stazione di energia 14A attraverso una linea di connessione 30 ed agii apparati utilizzatori 15 attraverso le linee di connessione 29. La stazione di energia 14A è inoltre collegata alle batterie di accumulatori 17 per mezzo delle linee di connessione 28, nelle quali sono inseriti dei quadri di connessione batterie 11 a, 11b, 11c. Il quadro di distribuzione principale 10 è anche collegato alle batterie di accumulatori 17 attraverso i quadri di connessione 11 a, 11b, 11c attraverso i conduttori 31, derivati sui conduttori 28, ed alla stazione di-energia 14A attraverso il conduttore 30. Come si vede, al quadro di distribuzione principale 10 è collegato un quadro di attacchi di soccorso 13, per far fronte a situazioni di emergenza o per procedere ad operazioni di sostituzione dei convertitori esistenti.
Dovendo operare una sostituzione della stazione di energia vecchia 14A con una nuova, come si vede nella Figura 3B, è necessario, innanzi tutto, collegare ai quadro di distribuzione principale 10 un convertitore in tampone 16A.
La fase successiva, rappresentata nella Figura 3C prevede la esclusione della vecchia stazione di energia 14A mediante sezionamento delle connessioni 28 e 30 che la collegavano rispettivamente alle batterie di accumulatori 17 ed al quadro di distribuzione principale 10, continuando ad alimentare gii apparati utilizzatori 15 direttamente dal quadro di distribuzione principale 10 attraverso le linee di connessione 29 dal convertitore in tampone 16A.
Si passa quindi ad inserire la nuova stazione di energia 22A al posto della vecchia 14A, come dimostrato sulla Figura 3D.
La fase successiva rappresentata nella Figura 3E prevede che vengano ripristinate le connessioni 28 tra i quadri di connessione batterie 11 a, 11b, 11c e la nuova stazione di energia 22A e la connessione 30 fra la nuova stazione di energia 22A ed il quadro di distribuzione principale 10.
L’ultima fase rappresentata nella Figura 3F, che porta all’impianto definitivo, prevede il distacco della alimentazione tampone di emergenza 16 A.
Il quadro principale di distribuzione 10, oltre ad avere una facile collocazione, offre anche altre caratteristiche funzionali che gli esperti nel ramo potranno facilmente ingegnerizzare sulla semplice scorta della loro esperienza, nonché vantaggi economici come di seguito specificato.
Prendendo, per esempio, in considerazione la struttura completa della Figura 3E, si vede che, innanzi tutto, è possibile eseguire collegamenti senza alcuna criticità sul servizio, in quanto ogni derivazione può essere equipaggiata con sezionatori a fusibili, in modo da agire in condizioni di piena protezione elettrica.
Il quadro di distribuzione principale 10 può essere equipaggiato in modo da controllare l'assorbimento di ogni singolo circuito, dotando (e sue usate di opportuno amperometro.
Una ulteriore caratteristica funzionale di immediata comprensione per gli esperti nel ramo consiste nel fatto che un quadro di distribuzione principale 10 secondo la presente innovazione permette di eseguire la carica di ogni singola batteria di accumulatori del gruppo 17 senza criticità per l'intero impianto, oppure di eseguire (a connessione di una fonte di energia, sia essa da un gruppo generatore in c.c. o da una stazione di energia in tampone, sull’intero sistema. Con la adozione di opportuni sezionatori nel quadro di distribuzione prindpale 10, è possibile realizzare collegamenti con il detto quadro di attacchi di soccorso c.c. 13 per gestire la carica delle batterie di accumulatori o della singola batteria a distanza, senza eseguire manovre sul quadro di distribuzione principale 10. Globalmente viene facilitato qualsiasi intervento di sostituzione o di sezionamento delle batterie di accumulatori, con evidente riduzione dei costi di tali attività, dato che gli unici collegamenti da sostituire sono solo i monconi terminali, 28 e 30.
Non si ritiene necessario esplicitare tutti i dettagli circuitali di collegamento utili per ottenere le funzionalità sopra accennate oppure altre funzionalità perché essi sono alla portata del tecnico del settore.
A solo titolo di completamento, si può aggiungere che l'apparato può essere dotato di un sistema di controllo e di segnalazione posto ad esempio su tutti i pannelli frontali e posteriori, onde evitare l’errore di lasciarli aperti ed inoltre questi pannelli possono essere dotati di apertura/chiusura con chiave triangolare.
In quel che precede sono state descritte le preferite varianti esecutive e sono state anche suggerite delle modifiche, ma deve essere chiaro che gli esperti nel ramo potranno apportare ulteriori variazioni e cambiamenti nei dettagli e nei particolari costruttivi oltre che nelle soluzioni circuitali, senza con ciò uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- In un sistema operativo comprendente una stazione di energia ( 14 A; 22A), un gruppo di batterie di accumulatori (17) ed un gruppo di apparati utilizzatori (15), un perfezionato sistema di alimentazione caratterizzato dal fatto di comprendere un quadro di distribuzione principale (10) ed un gruppo di quadri di connessione (11 a, 11b, 11c) delle batterie ed ulteriormente caratterizzato dai fatto che detti quadri di connessione delle batterie sono inseriti nelle linee di connessione (28) fra dette batterie di accumulatori (17) e detta stazione di energia (14A; 22A), detto quadro di distribuzione principale (10) è collegato a detti quadri di connessione (11 a, 11b, 11c) delle batterie a mezzo di rispettive linee di connessione (31) e a detta stazione di energia (14A; 22A) attraverso ulteriori linee di connessione (30) e detti utilizzatori sono collegati direttamente ed esclusivamente a detto quadro di distribuzione principale (10) a mezzo di indipendenti linee di connessione (29). 2 - Sistema di alimentazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un quadro di attacchi di soccorso (13) collegato a detto quadro di distribuzione principale (10). 3.- Sistema di alimentazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un convertitore in tampone (16A) collegato a detto quadro di distribuzione principale (10). 4- Sistema di alimentazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 - 3, caratterizzato dal fatto che detto quadro di distribuzione principale (10) comprende tutti i mezzi necessari per connetere, disconnetere o commutare le connessioni tra tutti i componenti dell’impianto di alimentazione facenti capo ad esso, secondo il risultato che si desidera o si ha bisogno di otenere. 5.- Sistema di alimentazione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come descrito nella descrizione e rappresentato nei disegni schematici allegati.
IT1998RM000300U 1998-12-30 1998-12-30 Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici. IT245770Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000300U IT245770Y1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici.
EP99830707A EP1017150A3 (en) 1998-12-30 1999-11-12 Improvement to power supply systems, particularly for telephone plants

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000300U IT245770Y1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980300U1 true ITRM980300U1 (it) 2000-06-30
IT245770Y1 IT245770Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11405914

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000300U IT245770Y1 (it) 1998-12-30 1998-12-30 Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1017150A3 (it)
IT (1) IT245770Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2515111A1 (en) 2011-04-19 2012-10-24 SAW instruments GmbH Analytical method to investigate binding of analyte ligands to cells
EP2556887A1 (en) 2011-08-08 2013-02-13 SAW instruments GmbH Improved microfluidic devices useful for selective exposure of one or more sample liquids to one or more sample regions

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2509540A1 (fr) * 1981-07-10 1983-01-14 Cit Alcatel Dispositif de distribution d'energie
US5786642A (en) * 1991-01-08 1998-07-28 Nextek Power Systems Inc. Modular power management system and method

Also Published As

Publication number Publication date
EP1017150A3 (en) 2002-01-16
IT245770Y1 (it) 2002-03-22
EP1017150A2 (en) 2000-07-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107534298B (zh) 用于pv串、电池、电网及备用负载的混合逆变器电力控制系统
US20150256025A1 (en) DC Power Server For A DC Microgrid
RU2430456C2 (ru) Устройство для управления передачей мощности между двумя центрами сети постоянного тока
CA2593903A1 (en) Using dc transmission system for improving ac transmission stability, dispatch capability and power flow control
CN102099994B (zh) 本质上平衡的直流不间断电源
US9992353B2 (en) Reverse power feed system
ITPI20090067A1 (it) Metodo, e relativo apparato, per la gestione ed il condizionamento della produzione di energia da impianti fotovoltaici
WO2017116087A2 (ko) 배터리 관리 장치 및 배터리 에너지 저장 시스템
CN207542868U (zh) 一种配电冗余系统
WO2009034420A2 (en) Power system and control method thereof
Tanaka et al. Analysis of wiring design for 380-VDC power distribution system at telecommunication sites
ITRM980300U1 (it) Perfezionamento nei sistemi di alimentazione, in particolare perimpianti telefonici.
CN106233616A (zh) 用于将光伏能量转换成电能的装置的电能储存模块
CN201061090Y (zh) 直流配电装置和通信机柜
CN210380372U (zh) 一种基于自身储能电力黑启动的储能供电系统
Lisy et al. Three case studies of commercial deployment of 400V DC data and telecom centers in the EMEA region
CN101820184B (zh) 一种通信电源系统
CN103701197A (zh) 一种提高一体化电源系统可靠性的监控冗余备份方法
CN112448465A (zh) 一种基于自身储能电力黑启动的储能供电系统
JP2011130633A (ja) 直流電源装置
CN216451150U (zh) 一种不停电更换变压器的集成式变压器装置及变电系统
Osborn Experiences in aggregating distributed generation for system benefit
KR102629121B1 (ko) 선박
CN210780204U (zh) 电控一体化橇供电装置
Miquel et al. Distributed power architecture in the context of the cost effective data center