ITRM960176U1 - Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento - Google Patents

Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento Download PDF

Info

Publication number
ITRM960176U1
ITRM960176U1 IT96RM000176U ITRM960176U ITRM960176U1 IT RM960176 U1 ITRM960176 U1 IT RM960176U1 IT 96RM000176 U IT96RM000176 U IT 96RM000176U IT RM960176 U ITRM960176 U IT RM960176U IT RM960176 U1 ITRM960176 U1 IT RM960176U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
image
transfer sheet
adhesive
sheet
face
Prior art date
Application number
IT96RM000176U
Other languages
English (en)
Inventor
Max Zigerlig
Original Assignee
Harlen Anstalt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Harlen Anstalt filed Critical Harlen Anstalt
Priority to ITRM960176 priority Critical patent/IT240155Y1/it
Publication of ITRM960176V0 publication Critical patent/ITRM960176V0/it
Publication of ITRM960176U1 publication Critical patent/ITRM960176U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240155Y1 publication Critical patent/IT240155Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Treatments Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)
  • Chemically Coating (AREA)

Description

Modello di utilità avente per titolo:
"IMMAGINE APPLICABILE A SUPERFICI CON L'IMPIEGO DI FOGLIO DI TRASFERIMENTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce alle tecniche di applicazione di etichette o immagini adesive su oggetti con superficie di ogni tipo liscia o ruvida. Attualmente, sono in commercio etichette, anche personalizzate, recanti figure stampate su una faccia e rivestite posteriormente con uno strato adesivo protetto da un foglio in materiale antiadesivo.
L'inconveniente delle etichette note consiste nel fatto che spesso nell'applicazione si formano delle bolle d'aria, a causa della rapida azione dell'adesivo e l'impossibilità di applicare l'etichetta mantenendola sempre parallela alla superficie dell'oggetto.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti utilizzando in fasi successive elementi tra loro combinati di cui uno è l'immagine trattenuta dal suo supporto, e l'altro è un foglio di trasferimento in fase di non utilizzo, applicato ad un foglio antiadesivo.
Trasferendo l'immagine sul foglio di trasferimento e da questo alla superficie di destinazione, l'invenzione trova la sua applicazione.
Oltre al vantaggio di fornire tutti i mezzi necessari per applicare l'immagine in modo rapido e corretto, senza inconvenienti e senza dover effettuare operazioni fastidiose, il trovato presenta anche altri vantaggi che risultano dalla seguente descrizione esemplificativa e non limitativa, in cui:
Fig. 1 mostra in sezione il foglio di supporto e una immagine applicata con adesivo sul suo foglio di supporto,
Fig. 2 mostra il foglio di trasferimento della immagine, e un foglio antiadesivo al quale il foglio di trasferimento è applicato nella fase di non utilizzo. Con riferimento alla Fig. 1, una immagine 1 - adesiva sulla sua faccia posteriore -, è applicata su un foglio di supporto 3 in materiale antiadesivo.
In generale, l'immagine 1, si presenta come parte di un film 2 aderente al supporto 3 e delimitata nel contorno esterno ed eventualmente al suo interno come per esempio nel caso di scritte.
Detta immagine, una volta descritta mediante, plotter asservito ad un computer, viene isolata sul suo supporto distaccando le parti residue 5 del film 2.
In Fig. 2, viene illustrato un foglio adesivo 4 in resina sintetica, in seguito chiamato foglio di trasferimento, e un sottostante foglio 6 in materiale antiadesivo, congruenti uno rispetto all'altro e rispetto alla forma del foglio di supporto 3 in Fig, 1. Le diverse sostanze adesive vengono scelte in modo che quella applicata sul lato posteriore del foglio di trasferimento 4 generi una sua adesione sulla faccia esterna (superiore nel disegno) della immagine 1, più forte di quella esistente fra la faccia interna dell'immagine (inferiore nel disegno) ed il foglio di supporto 3 sul quale l'immagine 1 è trattenuta, ma meno forte di quella che si genera fra la sua faccia interna ed il materiale degli oggetti sui quali essa viene applicata.
Il metodo per attaccare l'immagine 1 sull'oggetto, consiste nello staccare il foglio adesivo 4 di trasferimento, dal foglio antiadesivo 6 (Fig. 2), nell'applicare detto foglio di trasferimento 4 sul supporto 3 allineando i rispettivi bordi e premendo sulla sola faccia esterna dell'immagine 1, e nel rimuovere il foglio adesivo di trasferimento 4, che, in virtù della scelta di differenti adesivi, consente al foglio di trasferimento stesso di "portare con se" l'immagine 1.
Sempre in virtù dei differenti adesivi scelti per rivestire il lato posteriore (inferiore nel disegno) del foglio 4 e il lato posteriore (inferiore) della immagine 1 si ottiene l'applicazione della immagine 1 sulla superficie dell'oggetto, eventualmente ruvida e non piana, senza particolari problemi di piegatura, strappo o torsione dell'immagine 1.
Il foglio 4 viene applicato sull'oggetto e quindi rimosso lasciando l'immagine 1 sull'oggetto.
Ovviamente si preme solo sulla regione dell'immagine 1 .
Si è così ottenuto di avere applicato una immagine adesiva 1 su di una desiderata superficie con i risultati di perfetta aderenza e di assenza di bolle o di altre irregolarità come descritto nella parte introduttiva della presente descrizione, raggiungendo così gli scopi che si era prefissati l'inventore.
Al solo scopo esemplificativo, e per dare modo allo esperto del settore di comprendere in dettaglio le caratteristiche del trovato e una sua concreta attuazione, verranno forniti qui di seguito alcuni particolari - per nulla vincolanti - riguardo ai materiali impiegati, agli spessori dei fogli e del film, e infine agli adesivi utilizzati.
Ad esempio:
- il film autoadesivo 2 da cui si ottiene l'immagine 1 è un film vinilico su di una faccia del quale è applicato un adesivo acrilico;
- il foglio di materiale antiadesivo 3 su cui la immagine è trattenuta inizialmente è in carta monopatinata;
- il foglio di trasferimento 4 è in cloruro di polivinile (PVC) plastificato trasparente lucido;
- la sostanza adesiva applicata sul detto foglio di trasferimento 4 è un adesivo rimovibile acrilico; - il foglio antiadesivo 6 al quale è accoppiato il foglio di trasferimento 4 è in carta monosiliconata; e preferibilmente
- il film vinilico 2 da cui vengono ritagliate le scritte o figure 1 ha uno spessore di 80 μm ed è del tipo goffrato, calandrato e metallizzato;
- il detto adesivo acrilico viene applicato sulla faccia interna del film vinilico 2 nella misura di 20 gr/m<2 >;
- la detta carta monopatinata ha un peso di 137 gr/ m<2>;
- il foglio di trasferimento 4 ha uno spessore di 90 μm;
- l'adesivo rimovibile acrilico è del tipo ad emulsione acquosa di copolimeri acrilici;
- la detta carta monosiliconata ha uno spessore di 144 μm ed un peso di 135 gr/m .
Benché quest 'ultima realizzazione sia giudicata dallo inventore come complessivamente la più adeguata, altre soluzioni sono ottenibili dai tecnici del ramo, variando sia le sue caratteristiche che il tipo dei materiali impiegati .
Realizzazioni diverse da quelle fin qui illustrate, ma richiamantisi ai concetti espressi nelle allegate rivendicazioni sono comunque comprese nell'ambito della protezione conferita dalla presente domanda di modello di utilità.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento, caratterizzata dal fatto di essere incollata mediante una prima sostanza adesiva ad un foglio di supporto (3), in materiale antiadesivo, in cui il mezzo ausiliario per il trasferimento dell'immagine (1) dal suo supporto (3) all'oggetto, è costituito da un foglio di trasferimento (4) recante una seconda sostanza adesiva sul suo lato posteriore e applicato su un foglio antiadesivo (6) in fase di non utilizzo; le due sostanze adesive essendo tali che l'adesione tra la faccia che rimane a vista dell'immagine (1) ed il foglio di trasferimento (4) successivamente applicato sulla stessa, è più forte della forza di adesione tra la faccia non a vista dell'immagine (1) e il foglio di supporto (3); l'adesione tra il foglio di trasferimento (4) e la faccia che rimane a vista dell'immagine (1) essendo meno forte dell'adesione della faccia posteriore dell'immagine (1) sulla superficie dell'oggetto.
  2. 2. Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento, caratterizzata dal fatto che essendo detto foglio di trasferimento utilizzato solamente per l'applicazione dell'immagine sull'oggetto, l'immagine aderisce perfettamente alla superficie e l'aria non rimane intrappolata tra l'immagine stessa e la superficie dell'oggetto.
  3. 3. Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento, caratterizzata dal fatto che : - il film autoadesivo (2) da cui viene ritagliate l'immagine (1) è un film vinilico su di una faccia del quale è applicato un adesivo acrilico; - il foglio di materiale antiadesivo (3) su cui la immagine è applicata, è in carta monopatinata; - il foglio di trasferimento (4) è in cloruro di polivinile (PVC) plastificato trasparente lucido; - la sostanza adesiva applicata sul detto foglio di trasferimento (4) è un adesivo rimovibile acrilico; - il foglio antiadesivo (6) al quale è accoppiato il foglio di trasferimento (4) è in carta monosiliconata .
  4. 4. Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio di trasferimento secondo la rivendicazione 3, in cui: - il film vinilico (2) da cui viene ritagliata la immagine (1) ha preferibilmente uno spessore di 80 μm circa ed è del tipo goffrato, calandrato e metallizzato; - il detto adesivo acrilico viene applicato sulla faccia interna del detto film vinilico (2) nella misura di 20 gr/m2. - la detta carta monopatinata ha preferibilmente un peso di 137 gr/m<2>; - il foglio di trasferimento (4) ha preferibilmente uno spessore di 90 um; - l'adesivo rimovibile acrilico è del tipo ad emulsione acquosa di copolimeri acrilici; - la detta carta monosiliconata ha preferibilmente uno spessore dì 144 pm circa ed un peso di 135 gr/m<2 >.
ITRM960176 1996-07-31 1996-07-31 Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio ditrasferimento. IT240155Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM960176 IT240155Y1 (it) 1996-07-31 1996-07-31 Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio ditrasferimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM960176 IT240155Y1 (it) 1996-07-31 1996-07-31 Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio ditrasferimento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960176V0 ITRM960176V0 (it) 1996-07-31
ITRM960176U1 true ITRM960176U1 (it) 1998-01-31
IT240155Y1 IT240155Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=11404004

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM960176 IT240155Y1 (it) 1996-07-31 1996-07-31 Immagine applicabile a superfici con l'impiego di foglio ditrasferimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240155Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM960176V0 (it) 1996-07-31
IT240155Y1 (it) 2001-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5330232A (en) Clear window label
US6067266A (en) Erasable board kit
ITRM960176U1 (it) Immagine applicabile a superfici con l&#39;impiego di foglio di trasferimento
JP4459371B2 (ja) 剥離ラベルとその製造方法
US5249969A (en) Luminescent display device and method of making the same
CN210467266U (zh) 一种方便定位的胶粘带广告纸
KR200321038Y1 (ko) 전사인쇄패턴층을 갖는 원단 및 이를 이용한 가방
CN220785265U (zh) 高附着性热升华转印纸
CN216849096U (zh) 一种避免撕扯残留的不干胶便签
JP6446207B2 (ja) ラミネート加工用の積層シート
CN213691191U (zh) 一种新型可弹性调节标签
JP3220537U (ja) 着脱自在粘着シート
JPH0129112Y2 (it)
JP2010127971A (ja) 貼り合せタックラベル及びその製造方法
CN207931232U (zh) 一种背胶膜
JPH0446935Y2 (it)
JP2551473Y2 (ja) 証 票
CN206991724U (zh) 一种易撕广告贴
JP4312146B2 (ja) 下地用目地被覆材
JPH08197874A (ja) 再接着性印刷物
JP2562136Y2 (ja) 記入票付きのし紙
JP3346610B2 (ja) 積層タイルカーペット
JPH0719816Y2 (ja) オーバヘッドプロジェクター用フィルム
JPH0310045Y2 (it)
JPS5839894Y2 (ja) 壁紙