ITRM960148A1 - Dispositivo a metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionu clei - Google Patents

Dispositivo a metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionu clei Download PDF

Info

Publication number
ITRM960148A1
ITRM960148A1 IT96RM000148A ITRM960148A ITRM960148A1 IT RM960148 A1 ITRM960148 A1 IT RM960148A1 IT 96RM000148 A IT96RM000148 A IT 96RM000148A IT RM960148 A ITRM960148 A IT RM960148A IT RM960148 A1 ITRM960148 A1 IT RM960148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
syringe
container
radionuclide
radionuclides
radionuciide
Prior art date
Application number
IT96RM000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivo Baschieri
Original Assignee
Ivo Baschieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ivo Baschieri filed Critical Ivo Baschieri
Priority to IT96RM000148A priority Critical patent/IT1284288B1/it
Publication of ITRM960148A0 publication Critical patent/ITRM960148A0/it
Publication of ITRM960148A1 publication Critical patent/ITRM960148A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284288B1 publication Critical patent/IT1284288B1/it

Links

Landscapes

  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"Dispositivo e metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi"
La presente invenzione riguarda un dispositivo e un metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi.
Più in particolare, l’invenzione riguarda un dispositivo del tipo detto che consente di iniettare radionuclidi, superando tutte le problematiche sino ad oggi presenti.
Come è noto, la somministrazione terapeutica di radionuclidi in soluzione, in particolare del radioiodio, viene sconsigliata dai fisici sanitari, non solo per il rischio di contaminazione ad esempio a seguito del rovesciamento della boccetta contenente il radionuclide.
Infatti, in particolare per il radioiodio, l’alogene sublima con facilità anche a temperatura ambiente, per cui si determina una contaminazione ambientale e una contaminazione del personale per via interna.
Alla luce di ciò, si è sviluppata la somministrazione dei radionuclidi in capsule. Tale metodologia non è esente da inconvenienti.
In primo luogo i costi sono molto maggiori.
Inoltre, alcuni pazienti hanno difficoltà ad ingerire le capsule, se non addirittura in alcuni casi si rifiutano di ingerirle.
Per quanto riguarda la somministrazione orale dei radionuclidi in soluzione, essa può talvolta essere seguita da vomito con conseguente insufficiente assorbimento del radionuclide e contaminazione di vestiti e ambiente.
Di recente è stato evidenziato il fatto che si verifica un differente assorbimento della dose del radioiodio da parte della tiroide tra la somministrazione in soluzione e quella in capsule, con conseguente minore efficacia terapeutica delle capsule.
Sulla base di tutte queste considerazioni, il Richiedente ha inteso realizzare un sistema che consente di effettuare una iniezione venosa dei radionuclidi direttamente dalla boccetta contenente i radionuclidi stessi.
Inoltre, secondo l'invenzione, viene proposto un sistema azionato a distanza, ottenendosi una netta riduzione della dose di radiazione assorbita dagli operatori.
Ulteriormente, il sistema proposto secondo la presente invenzione permette il travaso in altre boccette della soluzione madre nel caso in cui (a dose del radionuclide da iniettare al paziente debba essere inferiore a quella contenuta nel flaconcino.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo per l’iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi, comprendente mezzi di motorizzazione, mezzi a slitta connessi a detti mezzi di motorizzazione mediante un sistema che ne consentono in movimento rettilineo alternativo e provvisti di mezzi di accoppiamento per il fissaggio degli stantuffi di una prima e di una seconda siringa che si muovono con detti mezzi a slitta, detta prima siringa essendo accoppiata in uscita con un contenitore di soluzione fisiologica o simili, mediante una valvola unidirezionale, che permette il passaggio unicamente dal contenitore alla siringa, in aspirazione, e con un contenitore di radionuclide, detto contenitore di radionuclide avendo un ago con doppia uscita/entrata connessa rispettivamente con detta prima siringa e con detta seconda siringa, e un secondo ago connesso a mezzi per la somministrazione del radionuclide al paziente.
Preferibilmente, secondo l’invenzione sono previsti mezzi per la regolazione della posizione e della corsa di detti mezzi a slitta.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detti mezzi di motorizzazione sono costituiti da un motore elettrico e da un trasformatore di tensione.
Sempre secondo l’invenzione, detto dispositivo prevede mezzi per il suo azionamento a distanza.
Ancora secondo l’invenzione, detti mezzi per il movimento lineare alternativo di detti mezzi a slitta possono essere costituti da un meccanismo ad eccentrico o da una vite senza fine, o da altro tipo di meccanismo.
Inoltre, secondo l’invenzione, detto dispositivo prevede un elemento graduato per verificare la corsa e quindi il quantitativo di radionuclide somministrato.
Preferibilmente, dette due siringhe sono disposte contrapposte.
L’invenzione riguarda inoltre un metodo per l’iniezione di dosi di radionuclidi che prevede:
- l'aspirazione di soluzione fisiologica mediante una prima siringa;
- il contemporaneo invio di aria all’interno di un contenitore di radionuclide mediante una seconda siringa e contestualmente l’iniezione della dose di radionuclide al paziente;
- l’aspirazione dell’aria dal contenitore di radionuclide e l’invio al suo intemo della soluzione fisiologica precedentemente aspirata all'interno della prima siringa;
- l’invio di aria nuovamente all'interno del contenitore del radionuclide e contemporaneamente l’iniezione della soluzione contenuta al suo interno;
- eventualmente la ripetizione del ciclo con soluzione fisiologica.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente una prima fase del funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione; e
la figura 3 mostra schematicamente una seconda fase del funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione.
Riferendosi dapprima alla figura 1, è mostrata una forma di realizzazione preferita del dispositivo secondo l’invenzione.
Si deve tuttavia tenere presente che tate dispositivo può essere realizzato modificandone molti aspetti e caratteristiche senza per questo modificarne le caratteristiche essenziali di funzionamento e quindi senza uscire dall’ambito di protezione dell'invenzione.
Il dispositivo illustrato in figura 1 comprende un involucro 1 provvisto di innesto 2 per la connessione con la sorgente di energia elettrica tramite il cavo 3, e un cavo 4 per il comando a distanza del suo funzionamento.
Internamente, oltre ai meccanismi di funzionamento veri e propri che verranno descritti nel seguito, l’involucro prevede un motore e un trasformatore, non mostrati e che non fanno parte specifica dell’invenzione, per cui non vengono descritti in dettaglio.
Superiormente all’involucro 1 è disposto un elemento a slitta 5, che può alloggiare due siringhe, non mostrate in questa figura, portante due elementi 6, 7. mobili sostanzialmente sagomati a U e due elementi fissi 8, 9, anch’essi sostanzialmente sagomati a U.
I primi elementi 6, 7 a U agiscono sullo stantuffo delle siringhe, trascinandoli nel movimento della slitta 5, mentre i secondi elementi a U 8, 9 servono di sostegno per le siringhe.
Su detta slitta sono previsti due finecorsa (non mostrati) che ne invertono il moto alternativo.
Inferiormente alla slitta 5 è previsto il meccanismo 10 che consente di far muovere la slitta secondo un moto rettilineo alternativo e di invertirne la direzione in corrispondenza del finecorsa.
Detto meccanismo 10 è provvisto di due sistemi di regolazione per poter regolare le quantità di liquido da iniettare e per poter utilizzare il dispositivo secondo l'invenzione con siringhe di dimensioni differenti.
Il primo sistema di regolazione 11 consente di spostare la posizione dei due primi elementi a U 6, 7, mentre in secondo sistema 12, costituito in questo caso da un vite di regolazione, con pomello (non mostrato) esterno all’involucro 1 , permette lo spostamento di tutto il meccanismo 10.
Ovviamente, i sistemi di regolazione possono essere di tipo differente da quello illustrato, cosi come il meccanismo 10 può essere realizzato in maniera diversa. Ad esempio, tra gli altri, si può usare una vite senza fine per ottenere il moto alternativo della slitta 5.
Inferiormente al meccanismo 10 è previsto in indicatore graduato 13 che consente di verificare la quantità di sostanza che si sta iniettando.
Venendo ora ad osservare le figure 2 e 3, verrà descritto il funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione.
Nelle figure 1 e 2 sono anche visibili la spia 14 che indica l’accensione del dispositivo e la manopola 15 per il sistema di regolazione 12.
Inoltre, sono rappresentate le due siringhe 16 e 17, supportate rispettivamente dagli elementi a U fissi 8 e 9, e i cui stantuffi 18 e 19 sono accoppiati agli elementi a U mobili 6 e 7 che scorrono con la slita 5.
L’uscita anteriore della siringa 16 è connessa, mediante una valvola 20 unidirezionale e un primo tubicino 21, ad una boccetta 22 di soluzione fisiologica e, mediante un secondo tubicino 23 alla boccetta 24 del radionuclide.
L'accoppiamento tra bocceta 24 e tubicino 23 avviene mediante un ago 25 che è provvisto di ingresso a due vie 26, la sua seconda via essendo in comunicazione con un terzo tubicino 27 che, all’altra estremità è accoppiato all'uscita anteriore della siringa 17.
Inoltre, nella boccetta 24 contenente il radionuclide è inserito un ago 28 che a sua volta è in comunicazione con i mezzi 29 di iniezione del radionuclide.
Una seconda via di detta valvola unidirezionale 20 in uscita, o in entrata, da detta siringa 16, è connessa con la seconda via dell’ingresso 26 alia boccetta 24.
Nella boccetta 22 è previsto inoltre un ago 30 di sfato.
La posizione di partenza è quella di figura 2. Le frecce riportate in detta figura indicano i flussi nella prima fase di funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione.
Dopo avere effettuato tutte le opportune regolazioni, si ha il dispositivo nella posizione di figura 2.
La slitta 5 comincia a spostarsi verso destra nel disegno, per cui la siringa 16 inizia ad aspirare soluzione fisiologica dalla boccetta 22, attraverso la valvola unidirezionale 20, che consente passaggio solo dalia boccetta 22 verso la siringa 16.
Contemporaneamente, poiché lo stantuffo 19 della siringa 17 si sposta contestualmente a quello della siringa 16 e di una distanza uguale, la siringa 17, inizialmente piena d’aria, invia aria attraverso il tubicino 27 e l’ingresso 26, nella boccetta 24 contenente il radionuclide.
In virtù dell'ingresso dell'ana nella boccetta 24, il radionuclide esce attraverso l’ago 28 e i mezzi 29 per essere iniettato nel paziente.
Quando la slitta 5 ha terminato la corsa verso destra, arriva al finecorsa (non mostrato) ed è pronta per invertire la corsa. La posizione raggiunta è quella di figura 3.
Anche in questa figura le frecce rappresentate mostrano i flussi che si verificano a partire dalla posizione illustrata.
Ora, la siringa 16 è piena di soluzione fisiologica, mentre la boccetta 24 è sostanzialmente piena d’aria più pochi residui di radionuclide.
Quando si inizia a muovere la slitta 5 verso sinistra nel disegno, la soluzione fisiologica dalla siringa 16 va, attraverso il tubicino 23 verso la boccetta 24, in quanto la valvola unidirezionale 20 non consente che essa vada nuovamente nella boccetta 22.
Allo stesso tempo l’aria presente nella boccetta 24 va attraverso il tubicino 27 nella siringa 17, evitando così che si crei nel flacone una pressione positiva con il conseguente rischio di passaggio di aria in vena.
Si tratta in sostanza si un ciclo di lavaggio in cui la soluzione fisiologica va a riempire la boccetta 24, recuperando tutti i residui del radionuclide ancora rimasto al suo interno.
A questo punto, ripetendo il ciclo descritto in precedenza con riferimento alla figura 1, si inietta nel paziente la soluzione fisiologica con il residuo del radionuclide, per cui la boccetta è svuotata completamente.
Si può notare come con il dispositivo secondo l'invenzione si riesca a iniettare in condizioni di massima sicurezza per il paziente e per l’operatore il radionuclide e inoltre si effettua la somministrazione in condizioni ottimali per il paziente.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di motorizzazione, mezzi a slitta connessi a detti mezzi di motorizzazione mediante un sistema che ne consentono un movimento rettilineo alternativo e provvisti di mezzi di accoppiamento per il fissaggio degli stantuffi di una prima e di una seconda siringa che si muovono con detti mezzi a slitta, detta prima siringa essendo accoppiata in uscita con un contenitore di soluzione fisiologica o simili, mediante una valvola unidirezionale, che permette il passaggio unicamente dal contenitore alla siringa, in aspirazione, e dalla siringa ad un contenitore di radionuclide in fase di inezione, detto contenitore di radionuclide avendo un ago con doppia uscita/entrata connessa rispettivamente con detta prima siringa e con detta seconda siringa, e un secondo ago connesso a mezzi per la somministrazione del radionuclide al paziente.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi per la regolazione della posizione e della corsa di detti mezzi a slitta.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di motorizzazione sono costituiti da un motore elettrico e da un trasformatore di tensione.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo prevede mezzi per il suo azionamento a distanza.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per il movimento lineare alternativo di detti mezzi a slitta possono essere costituti da un meccanismo ad eccentrico o da una vite senza fine, o da altro tipo di meccanismo.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo prevede un elemento graduato per verificare la corsa e quindi il quantitativo di radionuciide somministrato.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette due siringhe sono disposte contrapposte.
  8. 8. Metodo per l’iniezione di dosi di radionuclidi caratterizzato dai fatto che prevede: - l’aspirazione di soluzione fisiologica mediante una prima siringa; - il contemporaneo invio di aria all’interno di un contenitore di radionuciide mediante una seconda siringa e contestualmente l’iniezione della dose di radionuciide al paziente; - l’aspirazione dell'aria dai contenitore di radionuciide e l’invio al suo interno della soluzione fisiologica precedentemente aspirata all’interno della prima siringa; - l’invio di aria nuovamente all'interno del contenitore del radionuciide e contemporaneamente l’iniezione della soluzione contenuta al suo interno.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di prevedere inoltre la ripetizione del ciclo con soluzione fisiologica.
  10. 10. Dispositivo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi, secondo ognuna delle rivendicazioni 1 - 7, sostanzialmente come illustrato e descritto. 12. Metodo per l'iniezione di dosi di radionuclidi secondo la rivendicazione 8 o 9, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT96RM000148A 1996-03-06 1996-03-06 Dispositivo e metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi IT1284288B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000148A IT1284288B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Dispositivo e metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000148A IT1284288B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Dispositivo e metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960148A0 ITRM960148A0 (it) 1996-03-06
ITRM960148A1 true ITRM960148A1 (it) 1997-09-06
IT1284288B1 IT1284288B1 (it) 1998-05-18

Family

ID=11403970

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000148A IT1284288B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Dispositivo e metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionuclidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284288B1 (it)

Cited By (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9393441B2 (en) 2012-06-07 2016-07-19 Bayer Healthcare Llc Radiopharmaceutical delivery and tube management system
US9433728B2 (en) 2013-03-01 2016-09-06 Bayer Healthcare Llc Valveless pharmaceutical infusion system
US9707342B2 (en) 2012-06-07 2017-07-18 Bayer Healthcare Shield adapted to fit medical injector syringe
US9717928B2 (en) 2004-07-16 2017-08-01 University Of Zurich Method and device for accurate dispensing of radioactivity
US9889288B2 (en) 2012-06-07 2018-02-13 Bayer Healthcare Llc Tubing connectors

Cited By (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9717928B2 (en) 2004-07-16 2017-08-01 University Of Zurich Method and device for accurate dispensing of radioactivity
US9393441B2 (en) 2012-06-07 2016-07-19 Bayer Healthcare Llc Radiopharmaceutical delivery and tube management system
US9707342B2 (en) 2012-06-07 2017-07-18 Bayer Healthcare Shield adapted to fit medical injector syringe
US9889288B2 (en) 2012-06-07 2018-02-13 Bayer Healthcare Llc Tubing connectors
US10272263B2 (en) 2012-06-07 2019-04-30 Bayer Healthcare Llc Radiopharmaceutical delivery and tube management system
US9433728B2 (en) 2013-03-01 2016-09-06 Bayer Healthcare Llc Valveless pharmaceutical infusion system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284288B1 (it) 1998-05-18
ITRM960148A0 (it) 1996-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110621366B (zh) 智能可穿戴式注射和/或输注装置
CA1236740A (en) Battery operated miniature syringe infusion pump
US3469578A (en) Infusion device for ambulatory patients with flow control means
CN103415310B (zh) 用于按剂量给药的方法和系统
US5480386A (en) Pump assembly for medical use
CN102652024B (zh) 以液体药品填充容器的填充设备和方法
US6811548B2 (en) Materials delivery device
CN105792866B (zh) 用于具有整合式状态指示的药物投递泵的驱动机构
CN103505773B (zh) 药剂输注装置
JP7403533B2 (ja) 医療用ポンプ
CN103813818B (zh) 医疗用的液体回路套装和使用该液体回路套装的液体回路系统
US20120143133A1 (en) Device for drug infusion
CN104066468A (zh) 药物填充的递送组件
CN106714871A (zh) 用于给药的输液装置
CN102119252A (zh) 用于向患者递送流体注射药丸以及处理有害流体的装置和方法
GB0107604D0 (en) Improvements in and relating to injection device
WO2010084113A1 (en) Drug delivery device with reservoir comprising window coverable by needle magazine
WO2005016405A3 (en) Infusion apparatus with constant force spring energy source
CN105916542A (zh) 多剂量一次性系统
AU2004241880A1 (en) Disposable syringe
ITRM960148A1 (it) Dispositivo a metodo per l'iniezione di dosi terapeutiche di radionu clei
CN107737015A (zh) 一种硬质药剂瓶的溶配药一体机
ITTO20100504A1 (it) Dispositivo per l'infusione simultanea di farmaci in piu' siti di infusione.
RU2750676C1 (ru) Способ и устройства для введения инсулина
CN105999452A (zh) 一种造口灌肠辅助装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted