ITRM950614A1 - Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche - Google Patents

Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche Download PDF

Info

Publication number
ITRM950614A1
ITRM950614A1 IT95RM000614A ITRM950614A ITRM950614A1 IT RM950614 A1 ITRM950614 A1 IT RM950614A1 IT 95RM000614 A IT95RM000614 A IT 95RM000614A IT RM950614 A ITRM950614 A IT RM950614A IT RM950614 A1 ITRM950614 A1 IT RM950614A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hygienic
canalizer
woman
channel
toilet
Prior art date
Application number
IT95RM000614A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bertolani Sergio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bertolani Sergio filed Critical Bertolani Sergio
Priority to IT95RM000614A priority Critical patent/ITRM950614A1/it
Publication of ITRM950614A0 publication Critical patent/ITRM950614A0/it
Priority to EP96830466A priority patent/EP0763352A1/en
Publication of ITRM950614A1 publication Critical patent/ITRM950614A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/44Devices worn by the patient for reception of urine, faeces, catamenial or other discharge; Portable urination aids; Colostomy devices
    • A61F5/451Genital or anal receptacles
    • A61F5/455Genital or anal receptacles for collecting urine or discharge from female member
    • A61F5/4556Portable urination aids, e.g. to allow females to urinate from a standing position

Abstract

Trattasi di un supporto, da realizzare prevalentemente con materiale cartaceo plastificato, di forma tronco-conica, sufficientemente rigido, asettico, usa e getta, atto ad accogliere e canalizzare l'urina della donna, permettendo alla stessa di rimanere in posizione eretta durante la minzione, evitando in tal modo qualsivoglia pericolo di contatto con l'asse del water.Particolarmente utile quando si è costretti, fuori dalla propria abitazione, in viaggio, sui treni, sugli aerei, negli autogrill ecc., ad utilizzare toilette pubbliche la cui carenza igienica è nota così come sono note le difficoltà in cui si dibatte una donna in questi casi per evitare il contatto della sua epidermide con l'asse del water, quando quest'ultimo esiste, oppure, in assenza di questo, direttamente sui bordi del water, o di qualsiasi parte dell'ambiente inconsueto che la circonda.

Description

- CANALIZZATORE IGIENICO PER LA ORINAZIONE FEMMINILE
IN TOILETTE PUBBLICHE -
La presente invenzione ha per oggetto, come già indicato nel riassunto, un supporto di forma troncoconica obliqua, meglio indicata nei disegni allegati, con le misure approssimative, da realizzare con materiale cartaceo cerato, plastificato ( tipo Tetra - Pak) o spalmato, che consenta alle donne di mingere rimanendo in posizione eretta ( similmente all'uomo ) ed eliminando, in via principale, gli inconvenienti derivanti dall'anatomia femminile quando si è costretti ad urinare in ambienti inconsueti, in toilette pubbliche, avvicinando la parte più delicata ed esposta alle infezioni del corpo femminile, a superfici sporche e infette ( Water con relativi assi ).
Le toilette dei treni, degli aerei, degli autogrill, dei bar e dei locali pubblici in genere ne sono un esempio lampante.
Stato della tecnica
Nell'ambito dell'igiene dei water oltre ai disinfettanti, detersivi liquidi o spray, esiste un unico trovato che consiste in un foglio di carta o di plastica avente la forma dell'asse del water e sul quale asse, esso foglio, va adagiato per evitare il contatto tra epidermide e asse, con un risultato pratico improbabile.
Il presente trovato invece racchiude in sè caratteristiche di totale sicurezza igienica e funzionalità :
■ praticità d'uso
• prodotto sterile usa e getta
• prodotto da portarsi in più esemplari, comodamente nella borsetta, perché da realizzare in confezioni simili a quelle dei fazzoletti di carta
■ sicuro per la sua forma anatomica che permette di aderire perfettamente alla vulva, accogliendo nell'ellisse della base del tronco-conoide, le grandi e le piccole labbra il clitoride e quindi l'orifizio esterno dell'uretra, permettendo un'orinazione regolare, priva di riversamenti laterali del liquido; il quale ultimo, invece, canalizzato dal tronco cono fuoriesce dalla base minore dello stesso, indirizzato nel water.
■ per una maggiore sicurezza del trovato, questo è caratterizzato da una ' corona ', dello stesso materiale del tronco-cono perché propaggine del cono stesso che circonda l'ellisse della sua base maggiore ( vedi fig. 1-2-3 -4-).
Tale corona, rivestita nella sua parte interna di materiale soffice ed assorbente ha una duplice funzione: I) contiene l'urina all'interno della concavità facendola scorrere nell'interno del cono tronco, assorbendo eventuali gocce fuoriuscenti.
II) Funge da ' telaio sostenitore ' dell'intero supporto, quando questo viene fatto aderire alla vulva con l'ausilio di due dita di una mano ( preferibilmente l'indice ed il medio ) che poste a guisa di forcella sui lati della ' corona ' e appoggiate sulle alette ( vedi fig. 2-D1 -D2- D3- D4 ), oltre a sostenere l'intero canalizzatore determinano la pressione necessaria a farlo aderire per portare a termine l'orinazione.
A minzione ultimata, la parte retrostante della ' corona' , più lunga delle sue parti laterali ( alette)può essere utizzata, grazie al suo rivestimento soffice ed assorbep^e nonché sterile, per asciugare completamente la parte.
Queste caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate con l'ausilio dei disegni allegati : - la figura 1 mostra la sezione trasversale del trovato e sue misure approssimative ( misure che nella realizzazione potranno essere maggiori o minori 9
- la figura 2 mostra il trovato visto dall'alto e dalla parte posteriore, ove si evidenzia l'intera concavità che dovrà adagiarsi ed aderire alla vulva, nonché la 'corona* e relative 'alette' D1-D2-D3-D4 ottenute dalla piegatura del materiale grazie alle cordonature A1-A2, necessarie alle due dita di una mano per sostenere e sospingere il canalizzatore igienico.
- la figura 3 mostra il trovato nella sua forma piana, prima cioè di farne un tronco-cono
- un cenno su una delle modalità di realizzazione del trovato, può meglio evidenziare e le caratteristiche del trovato stesso e la sua funzionalità nonché la semplicità e il bassissimo costo della sua produzione:
. la figura 3 mostra il canalizzatore nella sua forma piana ( prima cioè di ripiegarlo per fame un cono tronco ). Tale forma è realizzabile con l'utilizzo di uno stampo a pressione che stacchi il canalizzatore dal nastro di materiale prescelto.
. la stessa figura 3 indica le cordonature ( da ottenersi sempre mediante la stampo di cui sopra ) Al- A2 per le 'alette' e A3 per la linea di mezzeria che divide la forma piana del canalizzatore in due parti uguali che chiamiamo B 1 e B2.
- La prima fase di montaggio del canalizzatore consiste nel piegare il piano della cordonatura A3 facendo ruotare di 45 ° le parti B1 e B2 fino a farle combaciare rendendole parallele.
- La seconda fase, non indispensabile per motivi che spiegheremo più avanti, consiste nella 1 saldatura1 , mediante pressione, di CI su C2.
- A questo punto ci troviamo di fronte ad una figura geometrica piana composta dalle due metà della figura 3 sovrapposte ( B1 su B2 ) ( DI su D2) ( D3 su D4 ), la cordonatura Al su quella di A2, C su C2, e C 1 sovrapposto e saldato su D2 dal lato di C2.
- Una leggera pressione delle dita tendente ad avvicinare C ad A3 ( vedi figura 4 ) è sufficiente per creare una ovalizzazione dei due semipiani B1 e B2 nella loro lunghezza lungo A3 e C , e formare il tronco- cono di cui trattasi ( vedi fìg. 2).
- Come si è detto poc'anzi, la seconda fase ( saldatura) non è indispensabile perché si è rilevato da numerose prove eseguite che il canalizzatore igienico assolve completamente alla sua funzione anche se la sua parte superiore non viene unita ( con la saldatura a pressione), riducendosi così, visto in sezione, a forma di V o U .
- In pratica i particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, la forma e simili del ' canalizzatore igienico dell’urina1, potranno comunque variare senza pertanto uscire dall'ambito del trovato e quindi dal dominio della presente privativa industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) ‘Canalizzatore igienico' in cui la superficie interna della concavità ( fig. 2-D1-D2-D3-D4 ) viene rivestita da assorbente profumato. 2) ‘Canalizzatore igienico', secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da un rivestimento assorbente 'medicato1 per casi particolari in cui sia presente una patologia locale. 3) 'Canalizzatore igienico' secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dalla parte retrostante la concavità ( fig. 2- D3-D4 ) di lunghezza variabile fino a formare una sorta di fazzoletto igienico. 4) 'Canalizzatore igienico ' pediatrico secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato da misure adatte alla orinazione di bambine. 5) 'Canalizzatore igienico' secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato da due elementi separati di cui uno riutilizzabile e uno 'usa e getta' , morbido, da inserire nel precedente. In pratica la riproduzione del 'Canalizzatore igienico' indicato nella fig.3 completato con la saldatura di C su C2 tramite Cl, ma questa volta realizzato in mai riale più robusto ed al tempo stesso elastico, e tale da costituire un telaio-supporto riutilizzabile, tro il quale inserire un canalizzatore igienico 'usa e getta' di materiale morbido.
IT95RM000614A 1995-09-14 1995-09-14 Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche ITRM950614A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000614A ITRM950614A1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche
EP96830466A EP0763352A1 (en) 1995-09-14 1996-09-11 Sanitary canaliser to urinate, particularly for the female urination in public restrooms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000614A ITRM950614A1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM950614A0 ITRM950614A0 (it) 1995-09-14
ITRM950614A1 true ITRM950614A1 (it) 1997-03-14

Family

ID=11403564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000614A ITRM950614A1 (it) 1995-09-14 1995-09-14 Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0763352A1 (it)
IT (1) ITRM950614A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2151847B1 (es) * 1998-10-07 2001-08-16 Rodriguez Juan Carlos Caubin Util para orinar las mujeres.
EP1055402A1 (en) * 1999-05-25 2000-11-29 Sima Mottale Feminine urinary device, allowing women to urinate in an upright posture
WO2002038088A1 (en) * 2000-11-10 2002-05-16 Desmond Joseph Crosdale Disposable male hygiene device
KR101067798B1 (ko) * 2008-03-06 2011-09-27 서민정 여성용 소변 보조기구
KR101406822B1 (ko) * 2011-01-28 2014-06-17 서민정 여성용 소변 보조기구
TWI587848B (zh) * 2015-10-02 2017-06-21 David A Jones Female urinal and its manufacturing method

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4023216A (en) * 1974-11-27 1977-05-17 Victor F. C. Li Urinal device
US4305161A (en) * 1980-05-02 1981-12-15 Diaz Rudy J Urinating aid for women
IT8435569V0 (it) * 1984-02-10 1984-02-10 Consagra Pietro Dispositivo per consentire alle persone di sesso femminile di orinare in posizione eretta
US4681573A (en) * 1985-10-29 1987-07-21 Aplex Corporation Feminine urinary device
AU3249093A (en) * 1991-12-16 1993-07-19 William H. Cicio Female urination aid
ITMI922412A1 (it) * 1992-10-22 1994-04-22 Saniplast Spa Presidio urinario femminile atto a consentire ad una donna di urinare in posizione eretta

Also Published As

Publication number Publication date
EP0763352A1 (en) 1997-03-19
ITRM950614A0 (it) 1995-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI325772B (it)
US7131149B2 (en) Female urination aid device
JP2834178B2 (ja) フラップと応力軽減手段を有する生理用ナプキン
WO1993011691A1 (en) Female urination aid
ITMI941856A1 (it) Assorbente anatomico per donna, vestibolare
BR0300267A (pt) Absorvente higiênico tipo fio com abas autodobráveis
JP3871563B2 (ja) 吸収性物品
JP2009153734A (ja) 吸収性物品
ITRM950614A1 (it) Canalizzatore igienico per la urinazione femminile in toilette pubbliche
TW201737879A (zh) 吸收性物品
JPWO2018123016A1 (ja) 吸収性物品
ITPE980021U1 (it) Dispositivo personale e monouso atto ad evitare contagi e promisquita' alle donne in caso di minzione,presso bagni pubblici
KR20170066509A (ko) 흡수성 물품
CN213431044U (zh) 一种包裹式抛弃并掩盖气味的卫生巾
KR101406822B1 (ko) 여성용 소변 보조기구
KR101933875B1 (ko) 휴대용 소변 봉투
ITTO910048A1 (it) Assorbente igienico monouso dotato di alette laterali perfezionate e relativo procedimento di fabbricazione
JP4184259B2 (ja) タブを有する陰唇パッド
BRMU8702065U2 (pt) condutor higiênico descartável de urina feminina
KR20170062496A (ko) 흡수성 물품
CN204521238U (zh) 具有防侧漏结构的卫生用品
FR2778568A1 (fr) Produit hygienique associant une couche et une serviette impregnee d'un desinfectant ou liquide odoriferant
BR102020022067A2 (pt) 'absorvente geriátrico descartável masculino com compartimento interno'
BRMU8401945U (pt) dispensador de papel para higiene genital masculina
IT202000000830U1 (it) Confezione monouso per assorbenti igienici

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected