ITRM950071U1 - Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata - Google Patents

Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata Download PDF

Info

Publication number
ITRM950071U1
ITRM950071U1 IT95RM000071U ITRM950071U ITRM950071U1 IT RM950071 U1 ITRM950071 U1 IT RM950071U1 IT 95RM000071 U IT95RM000071 U IT 95RM000071U IT RM950071 U ITRM950071 U IT RM950071U IT RM950071 U1 ITRM950071 U1 IT RM950071U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
cell
sanitary
health
cell according
Prior art date
Application number
IT95RM000071U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bollanti
Original Assignee
Allestimenti Speciali F Lli Bo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Allestimenti Speciali F Lli Bo filed Critical Allestimenti Speciali F Lli Bo
Priority to IT95RM000071U priority Critical patent/IT226022Y1/it
Publication of ITRM950071V0 publication Critical patent/ITRM950071V0/it
Publication of ITRM950071U1 publication Critical patent/ITRM950071U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT226022Y1 publication Critical patent/IT226022Y1/it

Links

Landscapes

  • Electrotherapy Devices (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto una cellula sanitaria, realizzata in maniera da risultare facilmente asportabile dal telaio del veicolo su cui è montata, sia per sostituire il veicolo per riparazioni, per vetustà o altre cause, o per intervenire in caso di calamità lasciando la cellula sanitaria sul posto, ed utilizzando il veicolo per trasportarne altre, o per altri scopi.
Secondo l'invenzione, si prevede una cellula sanitaria costituita da una struttura scatolare a base rettangolare, realizzata in modo da poter accogliere su di un lato un mobile a parete, in posizione centrale una lettiga autocaricante, nell'altro lato due sedili in tandem che tramite dispositivi di sgancio dello schienale creano un piano per la sistemazione di un'altra lettiga.
Tra la prima lettiga ed il lato trasversale anteriore della cellula vi sono due sedili per accompagnatori ed un lavabo.
Sempre secondo l'invenzione, si prevedono quattro pistoni a funzionamento idraulico, situati agli angoli della cellula, che permettono a quest 'ultima di sollevarsi dal telaio del veicolo, previo svincolo di quattro elementi di blocco che la tengono fissata al telaio stesso.
La cellula sanitaria così sganciata dal veicolo può abbassarsi tramite i detti pistoni fino ad appoggiarsi al terreno, ed essere utilizzata come piccola infermeria da campo, utile in caso di calamità. Il veicolo così liberato dalla cellula sanitaria può essere utilizzato di nuovo per caricare un'altra cellula da trasportare sul luogo ove necessita, oppure come normale autoambulanza.
La cellula sanitaria secondo il trovato ha la possibilità di poter essere istallata su vari tipi di autotelai, ed è provvista di una serie di ripostigli per le attrezzature sanitarie e di servizio, quali bombole di ossigeno, centralina idraulica per i pistoni di sollevamento, batteria di servizio, ed un piccolo gruppo elettrogeno per la autonomia della cellula. Tutti i vani suddetti sono forniti di sportelli di accesso con maniglia e serratura dall'esterno dell'ambulanza, per facilitare le operazioni di intervento.
Su tutte le fiancate della cellula sono installati fari di colore blu e rosso per la visibilità notturna quando è utilizzata come ambulanza, uno sul lato sinistro, uno sul lato destro, ed uno sul lato posteriore per illuminare la zona esterna dove sosta la cellula o l’ambulanza.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione che segue, con riferimento ai disegni allegati che rappresentano a titolo illustrativo e non già limitativo una preferita forma di esecuzione dell'invenzione stessa.
Nei disegni:
- La fig. 1 mostra schematicamente il vano interno della cellula visto in pianta, secondo una preferita forma di utilizzazione dello spazio.
- La fig. 2 rappresenta una vista schematica in assonometria della struttura portante della cellula. - La fig. 3 mostra la fase di distacco dal veicolo.
Con riferimento alla figura 1, l'interno della cellula, dal punto di vista funzionale, può suddividersi come segue:
- Una zona A situata lungo la fiancata sinistra 1, in corrispondenza della quale è ricavato un mobile 5 realizzato in acciaio inox, o altro materiale idoneo, con vani e cassetti per il contenimento di materiale sanitario;
Una zona B, adiacente la parete trasversale anteriore 2, provvista di almeno due sedili 6 e 7 posizionati contromarcia, e di un mobile 8 solidale alla fiancata stessa, contenente un termoventilatore, un serbatoio d'acqua, ed un lavabo;
- Una zona C situata,in corrispondenza della opposta fiancata 3 della cellula, in cui sono previste due poltrone 9 e 10 fissate fronte-marcia, presso un vano con sportello 11 per l'accesso laterale alla cellula, collegato con la fiancata 3 tramite una guida che gli permette di scorrere e posizionarsi sul lato esterno della fiancata stessa.
Gli schienali delle poltrone 9 e 10 sono reclinabili con apposito dispositivo, e creano un piano dove è possibile alloggiare una seconda lettiga 12, indicata a tratteggio. Un cassonetto 13 solidale alla fiancata 3 con sportello esterno alla cellula sanitaria consente l'alloggiamento della barella atraumatica, non illustrata perchè nota.
Nella zona indicata con D sono previste le guide 14 per lo scorrimento ed il bloccaggio della lettiga principale, ove giace il paziente. Il carico e lo scarico delle barelle viene effettuato nel modo convenzionale, dalla parte posteriore, provvista degli sportelli 15-Nella figura 2 è mostrata schematicamente la struttura della cellula, che comprende un pianale 16 ricavato per stampaggio da lamiera acciaiosa o altro materiale idoneo, ed una piastra di copertura 17, analoga al detto pianale, che costituisce il tetto della cellula.. I due elementi 16 e 17 sono collegati dai montanti di spigolo 18 e dai montanti intermedi 19, così da formare una robusta struttura a gabbia, che viene completata con pannelli di tamponamento provvisti di finestrini, sportelli, guide, rinforzi, strati isolanti, ed altri componenti di comune impiego nelle costruzioni automobilistiche .
Nelle zone di spigolo 20 del tetto 17 possono essere previsti quattro ganci che consentono alla cellula di poter essere sollevata da una gru, per operazioni di carico e scarico, oppure di essere trasportata in volo mediante un elicottero.
Sempre nelle zone di spigolo della struttura, in corrispondenza della base, sono situati gli alloggiamenti per i mezzi di sollevamento e svincolo della cellula dal telaio del veicolo, come illustrato in figura 3.
Detti mezzi comprendono due coppie di martinetti idraulici 21 e 22, rispettivamente situati presso la parete anteriore della cellula, adiacente la cabina del veicolo 23, ed in corrispondenza della parete posteriore della cellula stessa. I martinetti anteriori 21 sono collegati da un ponticello 24, solidale alla cellula.
Come si vede in figura 3, per disimpegnare il veicolo 23 dalla cellula, basta azionare i martinetti 21 e 22 fino a che le piastre di appoggio 25 dei martinetti stessi si appoggiano sul terreno. A questo punto, il telaio del veicolo può sfilarsi passando sotto il ponticello 24, e rendersi così disponibile per altro impiego, mentre la cellula può abbassarsi fino a posarsi sul terreno. Ovviamente, i martinetti 21 e 22 possono essere azionati soltanto a veicolo fermo, e dopo aver sidimpegnato dei mezzi di sicurezza a sgancio rapido (non illustrati) che tengono vincolata la cellula al telaio portante del veicolo. A questo proposito è bene sottolineare che la cellula secondo l'invenzione può essere abbinata a vari tipi di autotelaio, come già si è accennato in precedenza.
Anche la disposizione interna della cellula, come pure le dotazioni e gli equipaggiamenti possono naturalmente variare in funzione delle necessità operative.
Di preferenza, i martinetti 21 e 22 sono del tipo idraulico o oleopneumatico, con centralina di azionamento autonoma dall'autotelaio, ed è previsto un secondo sistema di azionamento meccanico o manuale, in condizioni di emergenza.
Tutte le attrezzature e le dotazioni sia della cellula sanitaria, sia del veicolo rispondono alla normativa vigente in materia di autoambulanze e di veicoli di pubblico soccorso in genere.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta con riferimento ad una sua preferita forma di escuzione, ma si intende che varianti costruttive potranno esservi in pratica apportate da un esperto del ramo, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione della invenzione stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Ί. Cellula sanitaria montata su veicolo, caratterizzata dal fatto di comprendere, in combinazione, una struttura furgonata fornita di tutte le attrezzature e dotazioni necessarie, montata in maniera amovibile sul telaio di un autoveicolo, così da poter essere impiegata come normale autoambulanza, oppure essere depositata in un luogo prescelto, e rendere così indipendente il veicolo. Cellula sanitaria secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la cellula stessa è vincolata al telaio del veicolo mediante elementi di bloccaggio disimpegnabili a comando, ad azionamento rapido, in condizioni di sicurezza. 3- Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il disimpegno della struttura dal veicolo è ottenuto mediante due coppie di martinetti idraulici, azionabili solo a veicolo fermo. 4. Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che i detti martinetti idraulici sono azionati da un doppio sistema, ordinario e di emergenza, completamente autonomo dall'autoveicolo, ed associato ad un sistema di auto-alimentazione. 5. Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la detta struttura furgonata è costituita da due piastre metalliche parallele, che formano rispettivamente il pianale ed il tetto della cellula, da quattro montanti d'angolo, e da una serie di montanti intermedi che collegano le dette piastre . 6. Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1.a 5, caratterizzata dal fatto che la detta struttura reca mezzi di aggancio per il sollevamento da parte di una gru , o di un elicottero 7 . Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1 a 6 , caratterizzata dal fatto che all’interno della detta struttura sono previste tutte le attrezzature sanitarie e le dotazioni inerenti l'impiego di una o più barelle, e la sistemazione di due o più addetti ed accompagnatori. 8. Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che le attrezzature sanitarie e di servizio sono munite di accesso esterno tramite sportelli con maniglia e serratura di sicurezza. 9. Cellula sanitaria secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che nella configurazione svincolata dal veicolo, la struttura è autosufficiente dal punto di vista funzionale, con proprio gruppo elettrogeno, scorte di ossigeno ed acqua, etc. 10. Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza, e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata come infermeria campale autosufficiente secondo le rivendicazioni da 1 a 9, sostanzialmente come descritta nei disegni allegati.
IT95RM000071U 1995-04-05 1995-04-05 Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata IT226022Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000071U IT226022Y1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000071U IT226022Y1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950071V0 ITRM950071V0 (it) 1995-04-05
ITRM950071U1 true ITRM950071U1 (it) 1996-10-05
IT226022Y1 IT226022Y1 (it) 1997-03-19

Family

ID=11403006

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000071U IT226022Y1 (it) 1995-04-05 1995-04-05 Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT226022Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM950071V0 (it) 1995-04-05
IT226022Y1 (it) 1997-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4458864A (en) Medical complex for installation in a standard aircraft to convert it into an ambulance aircraft
US4425978A (en) Mobile hospital unit
US11925589B2 (en) Litter lift system
US9925932B2 (en) Portable private panel toilet system and method
JP5181260B2 (ja) 航空機用トイレ設備
US3351373A (en) Habitable vehicle
EP2722225A2 (de) Fahrgestell eines Reisewohnmobils oder ähnlicher Fahrzeuge sowie Chassis für ein solches Fahrgestell
CH651508A5 (it) Veicolo per diporto, lavoro e per il trasporto a lunghe distanze di persone e cose, con autovettura ausiliare incorporata.
ITRM950071U1 (it) Cellula sanitaria montata su veicolo, utilizzabile come auto-ambulanza e disimpegnabile a comando dal veicolo stesso, per essere utilizzata
CA1087555A (en) Wheel chair lift for vehicles
US1392955A (en) Automobile-body with traveling and housekeeping conveniences
IT9035749U1 (it) Cellula sanitaria che montata su veicolo serve come auto-ambulanza, e disimpegnata dal veicolo stesso serve come infermeria campale autosuff iciente, avente una struttura portante metallica rivestita in vetrores ina e un vano di servizio adiacente al
RU150699U1 (ru) Автомобиль технической поддержки проведения специальных операций
CN203710258U (zh) 全地形救护车
RU102330U1 (ru) Аварийно-спасательный комплекс на базе автомобиля
US3484131A (en) Transportable motel trailer
EP0086795A1 (en) A transport vehicle
RU2299819C1 (ru) Аварийно-спасательная машина
CN205344655U (zh) 一种大型救援物资运输车
US2858581A (en) Expandable vehicle trailer
RU222456U1 (ru) Двухэтажное туристическое транспортное средство
RU67031U1 (ru) Подвижный рентгенодиагностический комплекс с автономным электропитанием и такелажным отсеком, с тележкой-подъемником для погрузки/разгрузки оборудования
CN203063761U (zh) 一种车载泵
US20220000686A1 (en) Military vehicle with reconfigurable compartment
CA3203847A1 (en) Ambulance

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted