ITRM940193U1 - "scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili" - Google Patents

"scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940193U1
ITRM940193U1 IT94RM000193U ITRM940193U ITRM940193U1 IT RM940193 U1 ITRM940193 U1 IT RM940193U1 IT 94RM000193 U IT94RM000193 U IT 94RM000193U IT RM940193 U ITRM940193 U IT RM940193U IT RM940193 U1 ITRM940193 U1 IT RM940193U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
codes
visible
game
masked
data
Prior art date
Application number
IT94RM000193U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Prologo Soluzioni Informatiche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prologo Soluzioni Informatiche filed Critical Prologo Soluzioni Informatiche
Priority to ITRM940193 priority Critical patent/IT233731Y1/it
Publication of ITRM940193V0 publication Critical patent/ITRM940193V0/it
Publication of ITRM940193U1 publication Critical patent/ITRM940193U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233731Y1 publication Critical patent/IT233731Y1/it

Links

Landscapes

  • Signal Processing For Digital Recording And Reproducing (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

Descrizione dell'innovazione industriale dal titolo "SCHEDA AD ALTA SICUREZZA PER UN SISTEMA PER GIOCATE A PRONOSTICI E SIMILI"
DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda una scheda ad alta sicurezza per un sistema ad alta sicurezza per giocate a pronostici e simili.
Sono ben noti sistemi di gioco a scommesse basati su gioco del calcio, corse di cavalli, estrazioni del lotto e simili.
Tali sistemi di gioco sono basati su un supporto cartaceo di giocata, ricevuta di giocata, matrice di sicurezza e sono condotti su procedure in "differita" manuali e meccanizzate, oppure su procedure "on line" che fanno affidamento su un collegamento dati su linea dedicata o commutata, o equivalenti, tra le varie ricevitorie ed impianti centralizzati di elaborazione dati.
I sistemi in "differita" e "on line" presentano rispettivamente vantaggi ed inconvenienti .
In quanto segue, si farà riferimento, per chiarezza espositiva, a giochi a totalizzatore, però si deve intendere che la presente innovazione non è diretta a sistemi di gioco in se, ma ad un sistema di sicurezza avente possibilità di impiego in svariati campi, ad esempio movimentazioni bancarie, gestioni amministrative e simili indipendentemente dalla specifica applicazione che deve essere considerata solamente , una esemplificazione .
Lo scopo della presente innovazione è quindi quello di fornire una scheda per un sistema ad alta sicurezza per giocate a pronostici che consenta di migliorare la "produttività1' dei'punti di gioco pur mantenendo un elevatissimo coefficiente di sicurezza sia dal punto di vista legale e fiscale sia contro eventuali tentativi di frode da parte di malintenzionati.
Il sistema nel quale può essere impiegata la scheda ad alta sicurezza secondo l'innovazione prevede le seguenti fasi:
a) generazione di parametri di sicurezza (codici alfanumerici) ;
b) trasferimenti di detti parametri a macchine di stampa tipografica;
c) stampa di schedine recanti codici di sicurezza visibili e mascherati;
d) generazione di un supporto dati sotto forma di Compact Disk, contenente i codici di sicurezza;
e) immissione in circolazione delle schedine; f) esecuzione delle operazioni di gioco e raccolta dati presso centri unificati per via semiautomatica oppure "on line", e rilascio di ricevute di giocata recanti i codici visibili e mascherati;
g) generazione di una molteplicità di supporti dati contenenti i dati di giocata, equivalenti alla raccolta delle -matrici attualmente in uso;
h) esecuzione delle operazioni di spoglio di "fine concorso" e generazione di "accoppiamento dati" tra il disco sub (a) ed i supporti sub (g) e dichiarazione dei vincitori ;
i) verifica della congruenza tra i codici di sicurezza visibili e mascherati presenti nelle ricevute di giocata e gli "accoppiamenti dati" sub (h); e
1) pagamento ai vincitori.
Secondo la presente innovazione si prevede una scheda avente codici di sicurezza visibili e mascherati, i codici visibili potendo essere utilizzati in modo noto con un ulteriore codice legato ai parametri di giocata, i codici mascherati essendo protetti "meccanicamente" tramite una vernice di copertura semilabile per la loro verifica all'atto· della convalida della ricevente di giocata e dell'eventuale pagamento al vincitore .
Altri aspetti e caratteristiche della presente innovazione diverranno chiari dalla descrizione che segue e facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente la generazione di codici e relativa produzione di schede e di disco di memoria a Compact Disk;
la figura 2 mostra in dettaglio una scheda di giocata secondo l'innovazione;
la figura 3 mostra schematicamente il flusso di operazioni del sistema secondo l'innovazione in riferimento ad operazioni di gioco con raccolta manuale dei dati e con raccolta "on line".
Con riferimento alla figura 1, il diagramma di flusso prevede in 10 la generazione di una sequenza di parametri di sicurezza, costituiti ad esempio da codici alfanumerici e/o simbolici mediante tecniche ben note a partire da numeri random puri o pseudorandom realizzati con un prestabilito polinomio generatore. In 11 è indicata una tipografia che provvede all'approntamento di schede di gioco 12 realizzate come verrà indicato in seguito in riferimento alla figura 2. Contestualmente, viene generato un supporto di memoria inalterabile ed inattaccabile alle contraffazioni quale un supporto di memoria a Compact Disk indicato in 13.
Con riferimento alla figura 2, verrà ora descritta la scheda di gioco ad alta sicurezza secondo l 'innovazione.
La scheda prevede un supporto cartaceo 20, che comprende una zona di testata 21, una zona pronostici 22 ad esempio del tipo a contrassegnatura ad esempio quale quello attualmente utilizzato, per il gioco del "totocalcio", ed una corrispondente zona 23 ove sono riportate in chiaro le espressioni di gioco dal giocatore.
Nella scheda 20 sono previste ulteriori zone: una zona 24 ove viene riportato un codice facilmente leggibile a macchina avente una certa correlazione con i parametri di sicurezza generati in 10 (figura 1), ed una zona di convalida 25 ove sono riportati dati alfanumerici ad esempio un codice alfanumerico impresso in sede di stampa delle schede, ed un codice alfanumerico impresso al momento della convalida della giocata per mezzo della macchina convalidatrice.
E' inoltre prevista una zona 26 contenente un codice alfanumerico segreto derivato da 10 (figura 1) e non visibile, ma coperto da una vernice semilabile coprente indicata parzialmente in 27, che deve essere asportata solamente da addetti al momento della verifica della "autenticità" del supporto cartaceo che va a costituire la ricevuta di giocata che abilita anche al pagamento della eventuale vincita.
Per chiarezza, questa vernice semilabile è dello stesso genere impiegato nelle cosiddette "lotterie istantanee", ed essendo ben nota non verrà ulteriormente descritta in dettaglio.
Nella zona 26 sono previsti un codice alfanumerico 28 ed un codice 29 leggibile a macchina. Preferibilmente il codice 29 è realizzato con un inchiostro non manifesto ad occhio, ma ad esempio leggibile sotto luce nera o luce a lampada di Wood.
L'informazione presente nella zona 26 ed in particolare il codice 28 e/o 29 può essere scritta anche con altri tipi di inchiostri ben noti nella tecnica delle carte valori ed in particolare della carta monetata. A titolo di esempio quanto sottostante la copertura 27 potrebbe essere scritto in caratteri magnetici della classe "CMC7" ben nota in tecnica bancaria.
Si deve notare che quanto è presente nella zona 26 non richiede di essere letto e verificato velocemente, in quanto tale operazione dovrà essere eseguita solamente sulle schede/ricevuta di gioco presunte vincenti quando vengono presentate agli organismi competenti (si tratta al massimo di qualche migliaio di schede/ricevuta nel caso di vincite "ultrapopolari").
Nella figura 3 è mostrato il flusso di informazioni secondo il sistema in cui è utilizzata la scheda della presente innovazione a partire dalla raccolta di dati di giocata.
In 30 sono indicate schematicamente le schedine compilate dei giocatori.
A partire da 30 possono svilupparsi due flussi indipendenti o coesistenti a seconda delle necessità. A sinistra è presentato un flusso in cui le schedine 30, senza necessità di matrice, sono trattate in 31 con normali validatrici 32, generando una molteplicità 33 di "capsule dati" che vengono raccolte su centri di zona 34, presso i quali vengono creati supporti di memoria anticontraffazione su Compact Disk 35 e quindi inviate alla Concessionaria di Zona 36.
A destra è presentato il flusso "on line". Le schedine 30 sono trattate in validatrici 37 in collegamento telematico via "modem" o linea dedicata con un Centro Unico di Raccolta 38, presso il quale vengono creati supporti di memoria anticontraffazione 39 che vengono inviati alla Commissione Centrale 40. Come si può notare i Compact Disk 35 o 39 sostituiscono in tutto e per tutto le convenzionali matrici eliminando la manipolazione ed archiviazione in sicurezza, sia pure per un periodo di tempo relativamente limitato, di una grande massa di materiale cartaceo, e con maggiore sicurezza.
Le operazioni di spoglio sono del tutto convenzionali e quindi non verranno illustrate in dettaglio.
Al momento delle convalide e verifiche della schedina/ricevuta, gli addetti provvederanno ad asportare la vernice coprente semilabile 27 (figura 2) per la autenticazione della schedina/ricevuta e l'eventuale pagamento delle vincite. Al contempo verranno effettuate anche le correlazioni con il contenuto del disco 13 (figura 1).
Da quanto precede, si notare che, secondo la presente innovazione, le schede possono essere identificate anche una per una in modo univoco anche prima della giocata. Le schede costituiscono quindi documenti di sicurezza con certezza di impossibilità di manomissione anche a livello di scheda vergine, cioè prima della giocata. Inoltre una scheda "corretta" ha più di un criterio di univocità per cui risulta praticamente impossibile qualsiasi falsificazione o contraffazione.
E' inoltre da notare che con la scheda secondo la presente innovazione si può fare a meno nelle schede di giocati del contrassegno "a timbro ballerino" e della carta filigranata.
Infine, i dati contenuti nei vari supporti di informazione (compact Disk ed altri supporti di dati) potrebbero essere crittografati con criteri di crittografia ben noti ad un esperto nel ramo. I criteri di crittografia possono essere fissi oppure variabili da concorso a concorso.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili, comprendente le seguenti fasi: a) generazione di parametri di sicurezza (codici alfanumerici); b) trasferimenti di detti parametri a macchine di stampa tipografica; c) stampa di schedine recanti codici di sicurezza visibili e mascherati; d) generazione di un supporto dati sotto forma di Compact Disk, contenente i codici di sicurezza ; e) immissione in circolazione delle schedine; f) esecuzione delle operazioni di gioco e raccolta dati presso centri unificati per via semiautomatica oppure "on line", e rilascio di ricevute di giocata recanti i codici visibili e mascherati; g) generazione di una molteplicità di supporti dati contenenti i dati di giocata, equivalenti alla raccolta delle matrici attualmente in uso; h) esecuzione delle operazioni di spoglio di "fine concorso" e generazione di "accoppiamento dati" tra il disco sub (a) ed i supporti sub (g) e dichiarazione dei vincitori; i) verifica della congruenza tra i codici di sicurezza visibili e mascherati presenti nelle ricevute di giocata e gli "accoppiamenti dati" sub (h); e 1) pagamento ai vincitori, ed in cui dette schedine di manifestazione di operazioni di gioco sono costituite da un supporto cartaceo sotto forma di una scheda avente codici di sicurezza visibili e mascherati, i codici visibili potendo essere utilizzati in modo noto con un ulteriore codice legati ai parametri di giocata, i codici mascherati essendo protetti "meccanicamente" tramite una vernice di copertura semilabile per la loro verifica all'atto della convalida della ricevente di giocata e dell'eventuale pagamento al vincitore.
  2. 2. Scheda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti codici mascherati protetti "meccanicamente" comprendono un codice alfanumerico realizzato in inchiostro visibile ed un codice alfanumerico o simbolico costituito da una stampa con inchiostro non manifesto all'occhio.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta stampa con inchiostro non manifesto è realizzata con un inchiostro fluorescente sotto luce di Wood.
  4. 4 . Sistema secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che almeno una parte dei simboli stampati con inchiostro visibile ad occhio è realizzata mediante stampa di caratteri magnetici. 7. Scheda ad alta sicurezza per giocate a pronostici e simili, sostanzialmente come precedentemente descritta ed illustrata in riferimento alle figure dei diségni allegati,
ITRM940193 1994-11-09 1994-11-09 Scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili. IT233731Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940193 IT233731Y1 (it) 1994-11-09 1994-11-09 Scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940193 IT233731Y1 (it) 1994-11-09 1994-11-09 Scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940193V0 ITRM940193V0 (it) 1994-11-09
ITRM940193U1 true ITRM940193U1 (it) 1996-05-09
IT233731Y1 IT233731Y1 (it) 2000-02-03

Family

ID=11402432

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940193 IT233731Y1 (it) 1994-11-09 1994-11-09 Scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233731Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233731Y1 (it) 2000-02-03
ITRM940193V0 (it) 1994-11-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4191376A (en) Highly secure playing cards for instant lottery and games
US4398708A (en) Method of fabricating and securing playing cards for instant lotteries and games
CA2752551C (en) Printed document including bar code authentication system
US7186180B2 (en) Lottery game with method for playing a lottery game using multiple independent lottery results
US20030141359A1 (en) Method and apparatus for a voucher security system in gaming
JPS61120277A (ja) ブランク・チケツト及びそれを用いる秘密情報分配システム及び方法及び富くじシステム
US10232247B2 (en) Instant ticket redundancy via multi-chromatic indicia
JPS6321198A (ja) くじ券及びその印刷方法
JP2005526643A (ja) 証券用紙に標識を付与するための方法及び装置
ITRM940193U1 (it) "scheda ad alta sicurezza per un sistema per giocate a pronostici e simili"
ITRM940727A1 (it) Sistema ad alta sicurezza pre giocate a pronostici e simili
JP2000001070A (ja) 不正防止印刷物及びこの照合検証システム
JP2704847B2 (ja) 遊技機の不正使用確認システム
JPS6226505B2 (it)
US20060219794A1 (en) Digitally printed folded lottery ticket
SE452114B (sv) Forfarande och anordning vid registrering av spel, sasom fotbollstips eller lotto
RU12384U1 (ru) Лотерейный билет
EP4296069A2 (en) Instant ticket redundancy via multi-chromatic indicia
WO2001080162A1 (en) Security patterns for instant gaming tickets
US11804099B2 (en) Secure predetermined game generation
US11383153B2 (en) Lottery ticket packs with identification and security image and associated method for making
JP2000001072A (ja) 抽選券及びこの照合検証システム
JPS61175092A (ja) バ−コ−ドを有する証書
KR200405075Y1 (ko) 위변조방지와 발권통제가 가능한 유가증권 및 발권시스템
JPS58171996A (ja) 変造、偽造防止用投票券

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted