ITRM940049U1 - Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo. - Google Patents

Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940049U1
ITRM940049U1 ITRM940049U ITRM940049U1 IT RM940049 U1 ITRM940049 U1 IT RM940049U1 IT RM940049 U ITRM940049 U IT RM940049U IT RM940049 U1 ITRM940049 U1 IT RM940049U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection element
steering wheel
element according
allow
elastic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Guidaverde Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guidaverde Srl filed Critical Guidaverde Srl
Priority to ITRM940049 priority Critical patent/IT233107Y1/it
Publication of ITRM940049V0 publication Critical patent/ITRM940049V0/it
Publication of ITRM940049U1 publication Critical patent/ITRM940049U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233107Y1 publication Critical patent/IT233107Y1/it

Links

Landscapes

  • Steering Controls (AREA)

Abstract

L'innovazione concerne un elemento di protezione (1), in particolare per coprire il volante (3) di un autoveicolo, comprendente una parte esterna (2) in tessuto sagomata in modo da poter essere disposta sull'oggetto da coprire, in particolare il volante (3), provvista di una apertura posteriore (4) che consente il posizionamento dell'elemento e il cui bordo (5) è elastico in modo tale da non consentirne la rimozione accidentale e da permetterne la perfetta conformazione all'oggetto (3).

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo"
La presente innovazione riguarda un elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.
Più particolarmente, l'innovazione concerne un elemento realizzato in maniera tale da ricoprire il volante di un autoveicolo fermo in modo da proteggerlo termicamente.
Come è ben noto, in tutti i veicoli che vengono parcheggiati all'aria aperta esiste il problema del surriscaldamento dell'interno dell'abitacolo dovuto alla esposizione prolungata ai raggi solari, o anche, durante le stagioni fredde, al raffreddamento eccessivo di alcune parti.
In particolare per cercare se non di risolvere, almeno di attenuare i disagi determinati dall'eccessivo riscaldamento dell'ambiente interno dell'abitacolo, negli ultimi anni è stato commercializzato un elemento parasole in cartone ripiegabile, che, quando è esteso, viene posizionato sul parabrezza della vettura al fine di ostacolare l'ingresso diretto dei raggi solari.
Appare bene evidente come una soluzione di questo tipo non possa risolvere il problema summenzionato in quanto, ovviamente, con il mutare dell'orientamento del sole rispetto alla vettura, l'incidenza diretta dei raggi solari si avrà su parti differenti della vettura stessa, per
cui l'efficacia del parasole è eventualmente limitata a poche ore
durante la giornata.
Al fine di evitare di trovare i sedili surriscaldati e quindi di
trovarsi nella impossibilità di sedersi agevolmente, quasi tutti gli utenti
si trovano nella necessità di adottare foderine che coprano i sedili e
che siano realizzate in materiali tali da non trattenere eccessivamente il
calore.
Una soluzione altrettanto efficace non è disponibile sul mercato
per risolvere il problema relativo allo sbalzo termico che interessa
anche il volante, e che in alcuni casi può essere anche più fastidioso di
quello relativo ai sedili.
In questo contesto la Richiedente ha realizzato e messo a
punto un elemento di protezione, in particolare per il volante di un
autoveicolo, anche se potrebbe essere utilizzato in altri contesti, che Ss, consente dì ottenere la protezione termica, e quindi sia dal caldo che
dal freddo.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di fornire
una soluzione che sia esteticamente gradevole e che permetta la sua
utilizzazione anche come veicolo pubblicitario o comunque per la
diffusione di messaggi.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione
un elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un
autoveicolo, comprendente una parte esterna in tessuto sagomata in
modo da poter essere disposta sull'oggetto da coprire, in particolare il volante, provvista di una apertura posteriore che consente il posizionamento dell'elemento, e il cui bordo è elastico in modo tale da non consentirne la rimozione accidentale e da permetterne la perfetta conformazione alloggetto.
In particolare, secondo l'innovazione, sulla porzione anteriore interna di detta parte esterna in tessuto è accoppiato uno strato di imbottitura.
Preferibilmente, detta imbottitura sarà realizzata con un materiale spugnoso.
Ancora secondo l'innovazione, lungo tutto il bordo di detta apertura posteriore è cucito un elastico.
Detta parte esterna in tessuto dell'elemento di protezione secondo l'innovazione può essere realizzata in tessuto naturale, sintetico o misto.
Ancora secondo l'innovazione, sulla faccia esterna anteriore di detta parte esterna in tessuto può essere impresso un messaggio pubblicitario o di altro tipo.
Preferibilmente, i materiali utilizzati per la realizzazione dell'elemento di protezione secondo l'innovazione saranno materiali atermici.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista frontale dell'elemento di protezione secondo l'innovazione;
la figura 2 è una vista posteriore dell’elemento di figura 1 ; e la figura 3 è una vista frontale dell'elemento di figura 1 con mostrato in tratteggio il volante ricoperto.
Riferendosi a tutte e tre le figure dei disegni allegati, si può osservare una forma di realizzazione preferita dell'elemento 1 di protezione secondo l'innovazione.
L'elemento 1 prevede una parte esterna 2 in tessuto, naturale, sintetico o misto, ecc., che ha forma tale da coprire perfettamente il volante 3, visibile in tratteggio in figura 3.
Posteriormente, detta parte esterna 2 presenta una apertura 4, sulla cui periferia o contorno è previsto un elastico 5. In tal modo, è possibile infilare l'elemento 1 secondo l'innovazione attorno a qualsiasi tipo di volante, e, in virtù dell'elastico 5 si ha sempre una ottimale conformazione dello stesso al volante 3.
Sulla porzione interna anteriore della parte esterna 2 in tessuto è accoppiata una imbottitura 6, preferibilmente in materiale spugnoso, che conferisce all'elemento 1 secondo l'innovazione una maggiore "corposità” e ne migliora le caratteristiche di protezione termica.
Un eventuale messaggio pubblicitario può essere impresso sulla faccia esterna anteriore dell'elemento 1.
La scelta dei materiali verrà ovviamente fatta in funzione delle esigenze specifiche, con particolare riferimento alle condizioni termiche.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere una parte esterna in tessuto sagomata in modo da poter essere disposta sull'oggetto da coprire, in particolare il volante, provvista di una apertura posteriore che consente il posizionamento dell’elemento, e il cui bordo è elastico in modo tale da non consentirne la rimozione accidentale e da permetterne la perfetta conformazione all'oggetto.
  2. 2. Elemento di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla porzione anteriore intema di detta parte esterna in tessuto è accoppiato uno strato di imbottitura.
  3. 3. Elemento di protezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta imbottitura è realizzata con un materiale spugnoso.
  4. 4. Elemento di protezione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lungo tutto il bordo di detta apertura posteriore è cucito un elastico.
  5. 5. Elemento di protezione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parte esterna in tessuto dell'elemento di protezione è realizzata in tessuto naturale, sintetico o misto.
  6. 6. Elemento di protezione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sulla faccia esterna anteriore di detta parte esterna in tessuto è impresso un messaggio pubblicitario o di altro tipo.
  7. 7. Elemento di protezione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i materiali utilizzati per la realizzazione dell'elemento di protezione sono materiali atermici.
  8. 8. Elemento di protezione, in particolare per il volante di autoveicoli, secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITRM940049 1994-03-11 1994-03-11 Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo. IT233107Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940049 IT233107Y1 (it) 1994-03-11 1994-03-11 Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM940049 IT233107Y1 (it) 1994-03-11 1994-03-11 Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940049V0 ITRM940049V0 (it) 1994-03-11
ITRM940049U1 true ITRM940049U1 (it) 1995-09-11
IT233107Y1 IT233107Y1 (it) 2000-01-26

Family

ID=11402199

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940049 IT233107Y1 (it) 1994-03-11 1994-03-11 Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233107Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233107Y1 (it) 2000-01-26
ITRM940049V0 (it) 1994-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD430721S (en) Poncho
US20090255026A1 (en) Eye shade having conformable nose piece
US5652959A (en) Skin stencil
US20050081279A1 (en) Elastic headwear
US2334388A (en) Attachable side wall for tires
US4293958A (en) Head gear
ITRM940049U1 (it) Elemento di protezione, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.
KR200486717Y1 (ko) 모자를 가지는 상의
KR200403609Y1 (ko) 모자용 냉각 패드 및 이를 구비한 모자
US20040182195A1 (en) Steering wheel cover
ITRM950021U1 (it) Elemento di protezione realizzato in materiale in foglio, in particolare per coprire il volante di un autoveicolo.
KR200491376Y1 (ko) 보조차양을 구비한 차양모자
KR200165983Y1 (ko) 자외선 방지용 햇빛차단장치
US20020185884A1 (en) Visors for automotive vehicles and methods of forming the same
KR200180282Y1 (ko) 자외선 차단 모자
KR200257395Y1 (ko) 모자의 통풍장치
US20130232664A1 (en) Military hat construction
USD367634S (en) Vanity mirror and cover for a vehicular sun visor
KR200239209Y1 (ko) 이중챙을 갖는 차양모
USD368463S (en) Accessory mounting fixture for motor vehicles
JPS6141624Y2 (it)
KR200398470Y1 (ko) 오토바이용 보온 커버
ZA200602356B (en) A motor vehicle visor
JP3065365U (ja) ジャケット
USD397659S (en) Sun screen set for a vehicle visor

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted