ITRM930833A1 - Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. - Google Patents
Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. Download PDFInfo
- Publication number
- ITRM930833A1 ITRM930833A1 IT000833A ITRM930833A ITRM930833A1 IT RM930833 A1 ITRM930833 A1 IT RM930833A1 IT 000833 A IT000833 A IT 000833A IT RM930833 A ITRM930833 A IT RM930833A IT RM930833 A1 ITRM930833 A1 IT RM930833A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- bell
- water
- air
- float
- toilet
- Prior art date
Links
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 claims description 35
- 238000011010 flushing procedure Methods 0.000 claims description 2
- 229920006395 saturated elastomer Polymers 0.000 claims 1
- 230000001464 adherent effect Effects 0.000 description 3
- 230000002547 anomalous effect Effects 0.000 description 1
- 238000007599 discharging Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Special Spraying Apparatus (AREA)
- Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
Description
Dispositivo per lo scarico delle cassette per WC
E noto che i dispositivi di scarico per le cassette per WC s'ono attualmente di due tipi, un tipo pi? semplice ad azionamento meccanico, in cui un apposita leva agisce su di un braccio collegato ad un tappo che quando viene sollevato dalla leva ,permette lo scarico di tutto il contenuto di acqua della cassetta nel WC,e da un galleggiante che una volta ristabilito il livello dell'acqua nella cassetta provvede ad interrompere il getto di acqua proveniente dal condotto di adduzione.
Il tappo,viene tenuto in posizione di chiusura sul foro di scarico dalla massa d'acqua presente nella cassetta e quando viene sollevato galleggia nella cassetta, finch? c'? acqua e torna poi, nella posizione di chiusura quando la cassetta ? vuota, sia per effetto del suo peso che per il risucchio esercitato dallo scarico .
Questo tipo di scarico ? usato principalmente nei casi in cui la cassetta di scarico ? collocata in basso direttamente sopra il WC sia in posizione incassata che esterna .
Quando invece la cassetta e il WC sono distanti il comando di scarico dell'acqua viene effettuato per mezzo di un pulsante. che quando premuto spinge l?aria in un pistone che sollevandosi apre il tappo del tubo di scarico che innesca il sifone a curva che svuota la cassetta.
Oggetto della presente invenzione ? un comando per 10 scarico dell'acqua in .una cassetta che permette di avere un pulsante di scarico pi? piccolo di quello in uso con la possibilit? di ottenere lo scarico con uno sforzo minimo sul pulsante e nello stesso tempo avere un meccanismo estremamente semplificato di costo ridotto e di grande robustezza .
11 dispositivo di scarico delle cassette per WC di cui alla presente invenzione, risulta essere costituito da una campana al cui interno ? posizionato un galleggiante di dimensioni opportune la cui parte inferiore termina con un tappo che va ad aderire sulla estremit? superiore del tubo di scarico della cassetta.Quando la cassetta si riempie di acqua all'interno della campana rimane imprigionata una certa quantit? di aria che esercitando una pressione sul galleggiante lo mantiene aderente allo scarico impedendo lo svuotamento della cassetta. La parte superiore della campana ? collegata per mezzo di un apposito tubo ad un pulsante provvisto di una feritoia che quando il pulsante viene spinto, consente la fuoriuscita dell'aria presente all'interno della campana .
La fuoriuscita dell'aria permette l'ingresso della acqua all?interno della campana, ed il conseguente sollevamento del galleggiante con la apertura del condotto di scarico dell'acqua che si scaricher? nel uc.
Quando il livello dell'acqua presente nella cassetta sar? sceso al di sotto del bordo inferiore della campana .anche nella campana l'acqua non sar? presente per cui l'aria rientrer? rapidamente riportando il galleggiante nella posizione in cui chiude il tubo di scarico.
Quanto fino ad ora sommariamente detto potr? essere meglio compreso dalla descrizione dettagliata che segue data con riferimento ai- disegni allegati in cui:
La fig.l mostra una vista schematica in sezione del dispositivo di cui alla presente invenzione
La fig.2 mostra una vista schematica in sezione di una possibile variante
Con riferimento a dette figure il dispositivo di scarico dei wc di cui alla presente invenzione, ? costituito, da una campana 1 posizionata all'interno della cassetta di scarico del wc, che racchiude nella parte inferiore il condotto 4 di scarico dell'acqua e che presenta sempre nella parte inferiore un apertura 2 per l'adduzione dell'acqua all'interno della campana 1. All'interno della campana 1 ? posizionato il galleggiante 5 la cui estremit? inferiore 6 ? sagomata in modo tale da poter aderire perfettamente alla estremit? superiore del condotto di scarico 4; superiormente a detta campana ,? previsto un foro 7 di scarico dell'aria collegato per mezzo di un adatto condotto al pulsante 8 mostrato in fig. 1 che viene fissato in modo analogo ai pulsanti in uso attualmente. Quando la cassetta del wc ? piena d'acqua la campana 1 sar? riempita di aria quasi totalmente tranne un piccola quantit? di acqua presente nel fondo, in questa situazione l'aria mantiene il galleggi-ante 5 aderente al condotto di scarico 4 ? l'acqua non pu? defluirejpremendo il pulsante 8 l'aria grazie alla feritoia 9 defluisce dalla campana 1 attraverso l'uscita 7 verso l'esterno e contemporaneamente permette l'afflusso dell'acqua, all'interno della campana 1 attraverso l'apertura 2.11 galleggiante 5 spinto dall'acqua si solleva e lascia libero il condotto 4 attraverso il quale la costituito, da una campana 1 posizionata all'interno della cassetta di scarico del wc, che racchiude nella parte inferiore il condotto A di scarico dell'acqua e che presenta sempre nella parte inferiore un apertura 2 per l'adduzione dell'acqua all'interno della campana 1. All'interno della campana 1 ? posizionato il galleggiante 5 la cui estremit? inferiore 6 ? sagomata in modo tale da poter aderire perfettamente alla estremit? superiore del condotto di scarico 4 superiormente a detta campana ,? previsto un foro 7 di scarico dell'aria collegato per mezzo di un adatto condotto al pulsante 8 mostrato in fig. 1 che viene fissato in modo analogo ai pulsanti in uso attualmente. Quando la cassetta del wc ? piena d'acqua la campana 1 sar? riempita di aria quasi totalmente tranne un piccola quantit? di acqua presente nel fondo, in questa situazione l'aria mantiene il galleggi-ante 5 aderente al condotto di scarico 4 ? l'acqua non pu? def1 uire;preme ndo il pulsante 8 l'aria grazie alla feritoia 9 defluisce dalla campana 1 attraverso l'uscita 7 verso l'esterno e contemporaneamente permette l'afflusso dell'acqua, all'interno della campana 1 attraverso l'apertura 2.11 galleggiante 5 spinto dall'acqua si solleva e lascia libero il condotto A attraverso il quale la cassetta del uc si svuota. Non appena l'acqua all'interno della campana si porta al livello minimo il galleggiante '5, grazie anche al suo peso, e ad apposite guide di scorrimento, si riposiziona sul condotto 4 e l'aria riafluisce all'interno della campana 1 mantenendo saldamente il galleggiante 5 nella posizione di chiusura.
Sul foro di uscita dell'aria 7, al fine di migliorare la funzionalit? dell'impianto pu? essere posizionata una valvola di non ritorno 12 al fine di evitare che, se l'utente trattiene il pulsante 8 premuto anche durante la fase di scarico ,vi sia un ritorno di aria all'interno della campana,in quanto tale condizione provocherebbe un movimento verticale alternativo anomalo del galleggiante.
Come si pu? notare dalla flg.l a fianco della campana ,o in altra posizione ritenuta idonea, pu? essere previsto un tubo per il sopravanzo 10 collegato direttamente allo scarico.
Nella soluzione mostrata in fig. 2 ? stata invece prevista una curva a sifone.
A quanto fino ad ora descritto ed illustrato potranno essere apportate tutte le modifiche dettate dalla attuazione pratica e dai tecnici del ramo senza esulare dall'ambito dell'invenzione quale appare dalle rivendicazioni che seguono
Claims (1)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1.Dispositivo per lo scarico delle cassette per WC caratterizzata dal fatto che detto dispositivo ? costituito da una campana , posizionata nella cassetta di scarico del wc, che preferibilmente racchiude al suo interno l imboccatura dello scarico dell'acqua dalla cassetta al wc-dett campana essendo provvista in un punto,/pi? basso dello scarico del'acqua, di una apertura per la adduzione dell'acqua nella campana e di un galleggiante di dimensioni opportune, la cui estremit? inferiore ? sagomata in modo da sposare il foro di scarico dell'acqua; alla estremit? superiore della campana ? previsto un foro .per l?uscita"dell'aria dalla campana collegato per mezzo di un condotto ad un pulsante provvisto di feritoie per lo scarico dell'aria. 2.Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che nella posizione di riposo quando la cassetta dell'acqua ? piena di acqua la campana risulta essere in gran parte satura di aria la cui pressione tiene il galleggiante in posizione di chiusura aderente al condotto di scarico e l'acqua non entra nella campana. 3. Dispositivo per lo scarico delle cassette wc secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che premendo il pulsante d? scarico l aria,presente nella campana, defluisce attraverso il condotto di scarico, e attraverso le ferritoie previste sul pulsante, e l'acqua entrando sotto la campana solleva il galleggiante che lascia libero il bocchettone di scarico e permette lo scarico della cassetta. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che scaricata l'acqua la campana si riempie nuovamente di aria spingendo il galleggiante nuovamente sul condotto di scarico che viene cos? chiuso 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che possono essere previste valvole di non ritorno dell'aria e condotti per il sopravanzo
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITRM930833A IT1261730B (it) | 1993-12-16 | 1993-12-16 | Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITRM930833A IT1261730B (it) | 1993-12-16 | 1993-12-16 | Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITRM930833A0 ITRM930833A0 (it) | 1993-12-16 |
| ITRM930833A1 true ITRM930833A1 (it) | 1995-06-16 |
| IT1261730B IT1261730B (it) | 1996-05-30 |
Family
ID=11402098
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITRM930833A IT1261730B (it) | 1993-12-16 | 1993-12-16 | Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1261730B (it) |
-
1993
- 1993-12-16 IT ITRM930833A patent/IT1261730B/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1261730B (it) | 1996-05-30 |
| ITRM930833A0 (it) | 1993-12-16 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US9464420B2 (en) | Leak detection on flush valve | |
| MXPA99005538A (es) | Surtidor de liquidos. | |
| GB2102856A (en) | Flushing cisterns | |
| CH642418A5 (en) | Flushing tank which can be mounted inside a wall for flushing WC pans in sanitary systems | |
| FI62165C (fi) | Toemningsanordning foer spolningsbehaollare | |
| ITRM930833A1 (it) | Dispositivo per lo scarico delle cassette per wc. | |
| JP2023511341A (ja) | 超節水型洋式便器 | |
| GB2275697A (en) | Variable-flush facility for syphon-discharge flushing cistern | |
| US4449259A (en) | Flush tank metering device | |
| CA2150414A1 (en) | A refilling preventing system for a toilet tank | |
| ATE112349T1 (de) | Dosiervorrichtung für einen toiletten- wasserkasten. | |
| US2799865A (en) | Water closets | |
| US918456A (en) | Flushing-tank. | |
| US4221010A (en) | Flush tank metering device | |
| IT9021259U1 (it) | Valvola a galleggiante con regolazione di livello a cremagliera particolarmente per cassette di accumulo acqua di servizi igienici | |
| US3680150A (en) | Flushing system | |
| US2821720A (en) | Automatic tank for wash out closets, water drains and the like | |
| US3531025A (en) | Perfume dispensing devices | |
| RU2145991C1 (ru) | Смеситель | |
| US449728A (en) | Flushing device for water-closets | |
| JP3683805B2 (ja) | 洗浄タンク装置 | |
| SU147546A1 (ru) | Смывной бачок | |
| SU1080A1 (ru) | Промывной аппарат | |
| RU2020209C1 (ru) | Смывной бачок | |
| IT201900002221A1 (it) | Valvola installabile su sifoni per la parzializzazione dello scarico dell'acqua in un wc. |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |