ITRM20140021U1 - Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica - Google Patents

Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica

Info

Publication number
ITRM20140021U1
ITRM20140021U1 ITRM2014U000021U ITRM20140021U ITRM20140021U1 IT RM20140021 U1 ITRM20140021 U1 IT RM20140021U1 IT RM2014U000021 U ITRM2014U000021 U IT RM2014U000021U IT RM20140021 U ITRM20140021 U IT RM20140021U IT RM20140021 U1 ITRM20140021 U1 IT RM20140021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bridge
vibrato
electric guitar
elastic
elastic element
Prior art date
Application number
ITRM2014U000021U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Nicotra
Original Assignee
Giuseppe Nicotra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Nicotra filed Critical Giuseppe Nicotra
Priority to ITRM2014U000021U priority Critical patent/ITRM20140021U1/it
Publication of ITRM20140021U1 publication Critical patent/ITRM20140021U1/it

Links

Landscapes

  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

Modello di Utilità Industriale dal titolo:
“SISTEMA PER EVITARE LA SCORDATURA DI UNA CHITARRA ELETTRICA”
La presente innovazione si riferisce ad un sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica e, più precisamente, ad un sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica dotata di ponte vibrato e durante l’uso della leva vibrato.
Stato della tecnica
Allo stato attuale non esiste sistema che elimina la scordatura della chitarra elettrica con l'uso della leva vibrato, senza dover apportare sostanziali modifiche allo strumento stesso da parte dell’utilizzatore.
Come è noto, nella chitarra elettrica, il ponte assume un importanza fondamentale per vari motivi. Partendo dal presupposto che, come già per lo strumento acustico, sul ponte vengano ancorate le corde, entrano in gioco altri fattori che ne fanno aumentare le caratteristiche tecniche.
Principlamente, due sono i tipi di ponti che vengono impiegati sulla chitarra elettrica, e cioè il ponte fisso ed il ponte tremolo, detto anche ponte vibrato, oltre ai modelli di ponte a cordiera, tipico delle chitarre jazz.
Nel caso del ponte fisso, lo stesso consiste in una placca di metallo avvitata al corpo sulla quale vengono montate delle sellette mobili, regolabili a vite. Queste permettono la regolazione dell'intonazione dello strumento (da non confondere con l'accordatura), un operazione che viene effettuata ritoccando appunto le sellette in modo da registrare il “diapason”, cioè la lunghezza della corda attiva dal ponte al capotasto. Inoltre, le sellette sono regolabili anche in altezza, in modo da potere impostare “l'action” delle corde sulla tastiera in merito alla curvatura della stessa tastiera. Esistono vari modelli di ponte fisso, ma tutti essi non prevedono l’uso della leva vibrato, ovvero la possibilità di far variare l’intonazione delle corde tramite oscillazione del ponte.
D’altro canto, esiste un secondo tipo di ponte chiamato “ponte tremolo” o “ponte vibrato”. Nel caso del ponte tremolo, da sempre vi è stata una ricerca nel migliorare sia l'aspetto funzionale che quello dell'intonazione.
La funzionalità principale del ponte tremolo è quella di variare l'intonazione delle corde, in senso crescente o calante. Questo può essere reso possibile da un ponticello mobile, che viene tenuto in posizione fissa da alcune molle, poste sotto il ponte stesso ed ancorate al corpo della chitarra.
Inoltre, al ponte viene inserita una leva, definita “leva del vibrato”. Per il funzionamento, quando con la mano destra viene fatta pressione sulla leva, questa muove il ponte contro l’azione delle molle ed allentando la tensione delle corde. D’altro canto, rilasciando la leva, le molle riportano tutto il blocco del ponte alla sua posizione originaria. E' possibile anche tirare la leva, in modo da aumentare la tensione delle corde, che torneranno alla giusta intonazione quando verrà rilasciata la leva, sempre grazie alla forza di ritorno delle molle alla fase di riposo.
Questa soluzione presenta però alcuni problemi funzionali. Infatti, durante un uso continuo o forsennato della leva (cosa per altro che avviene normalmente durante l’uso della chitarra elettrica), è risaputo che le molle non rispondono perfettamente nella fase di ritorno, tendendo quindi a scordare lo strumento.
Quindi, in molti casi (se non sempre) l’uso della leva vibrato tende a far scoprire difetti nell'intonazione dello strumento.
La ricerca dell'intonazione perfetta ha così portato alla costruzione, a partire dagli anni '70, di modelli di ponte tremolo sempre più sofisticati (quali, ad esempio, i sistemi Floyd Rose, Shaller, Steinberger, e i più recenti Levinson, Wilkinson e AlecB).
In molti casi la ricerca è stata quella di avere dei ponti sullo stile “Fender”, ovvero senza il bloccacorde, ma molto più sicuri a livello di intonazione, grazie a particolari sistemi di molle o placche interne (Levinson), o addirittura i recentissimi modelli di ponte tremolo della AlecB (che si basano su di un movimento bilanciato grazie a dei cuscinetti a sfera).
Nel caso delle chitarre elettriche modello “Stratocaster” della Fender USA il ponte vibrato presenta però i suddetti problemi.
Breve descrizione dell’innovazione
Quindi, la presente innovazione si prefigge di risolvere i suddetti problemi di accordatura sui ponti tremoli o vibrati dovuti all’uso della leva vibrato.
Forma oggetto della presente innovazione un sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica munita di ponte vibrato, il quale prevede un ponte vibrato montato in maniera oscillante su detta chitarra elettrica, primi mezzi elastici per esercitare una forza elastica su detto ponte vibrato, una leva vibrato, il sistema è caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre secondi mezzi elastici per esercitare una forza elastica su detto ponte vibrato in una direzione sostanzialmente opposta alla direzione della forza elastica di detti primi mezzi elastici.
Quindi, la presente innovazione fornisce un sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica sostanzialmente secondo le rivendicazioni annesse.
Verrà ora fornita una descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita del sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica della presente innovazione, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure annesse, in cui:
La figura 1 mostra in elevazione frontale una chitarra elettrica tipo Fender Stratocaster in cui è evidenziato il ponte vibrato;
La figura 2 mostra in elevazione posteriore la chitarra elettrica della figura 1 tipo Fender Stratocaster in cui è evidenziata la regione posteriore di alloggiamento del ponte vibrato;
La figura 3 mostra in prospettiva e parzialmente la regione posteriore di alloggiamento del ponte vibrato della chitarra elettrica della figura 1;
La figura 4 mostra in prospettiva e parzialmente la regione posteriore di alloggiamento del ponte vibrato della chitarra elettrica della figura 1 in cui è rimossa una copertura di detta regione di alloggiamento del ponte;
La figura 5 mostra in elevazione l’elemento elastico che forma parte del sistema per evitare la scordatura della chitarra elettrica della figura 1 e secondo la presente innovazione;
La figura 6 mostra in prospettiva e parzialmente la regione posteriore di alloggiamento del ponte vibrato della chitarra elettrica della figura 1; e
La figura 7 mostra in prospettiva e parzialmente la regione posteriore di alloggiamento del ponte vibrato della chitarra elettrica della figura 1 in cui è inserito l’elemento elastico secondo il sistema della presente innovazione.
Descrizione dettagliata dell’innovazione Con riferimento ora alle figure, il sistema della presente innovazione prevede un ponte vibrato alloggiato nella regione posteriore della chitarra elettrica normalmente prevista, ed in cui sono previsti primi mezzi elastici quali una molteplicità di molle alloggiate in detta regione e realizzando la forza di contrasto al tiro delle corde.
Secondo la presente innovazione e con particolare riferimento alle figure da 5 a 7, sono previsti inoltre secondi mezzi elastici in detta regione di alloggiamento, i quali sono costituiti da un elemento elastico preferibilemnte costituito da una molla conica. Come è possibile notare nella figura 5, l’elemento elastico è una molla conica che si chiude su se stessa e viene montata nella regione di alloggiamento delle molle della chitarra, in corrispondenza dello spazio che c'è tra il ponte ed il corpo della chitarra (Figure 6 e 7).
Più preferibilmente, la molla conica è costituita da un filo in acciaio armonico di diametro 1,00 /- 0,50 millimetri, e ricoperto da una guaina di plastica, non troppo dura per evitare il contatto diretto tra molla e ponte.
Per il montaggio, e come evidenziato nelle figure 6 e 7, si effettua chiudendo la molla con il pollice e l'indice della mano sinistra ed il pollice e l'indice della mano destra, in maniera tale da chiudere su se stessa la molla ed inserirla nello spazio esistente tra ponte ed il corpo della chitarra.
Bisogna qui precisare che per il funzionamento la base di maggior diametro della molla deve essere disposta in corrispondenza con la parte del ponte (cioè quella metallica), mentre la base della molla di diametro minore va a contatto con il corpo della chitarra (cioè quella in legno).
L’elemento elastico (cioè la molla conica) può essere montato su un ponte Fender Usa o su un ponte avvitato nella chitarra (cioè quelli avvitati con sei viti), purchè lo spazio tra il ponte ed il corpo della chitarra non sia inferiore a sedici millimetri altimenti è necessario modificare la chitarra, alterando l’originalità della stessa.
Va notato che la molla conica si adagia perfettamente nello spazio suddetto, trovando una naturale posizione di stabilità. Preferibilmente, la molla deve essere posizionata sfalsata rispetto alla linea di mezzeria, verso il Mi Cantino. Più precisamente, questa disposizione verso il Mi Cantino è preferibile poiché il tiraggio delle corde tra il Mi, Si, Sol è minore di 3,27 kg rispetto al tiraggio delle altre tre corde.
Sono state eseguite alcune prove funzionali. Le corde usate per le prove sono le Daddario (0,10) e sono state accordate con l'accordatore centesimale a corista. In questo caso il tiraggio delle sei corde è di 46,98 kg. Ogni corda ha un tiraggio diverso: quello delle tre corde Re, La, Mi basso, è di 25,12 kg mentre quello delle corde Mi, Si e Sol è di 21,86 kg. La differenza tra i due tiraggi, pari a 3,27 kg, viene compensata perfettamente dall'elemento elastico del sistema della presente innovazione.
L'accordatura si effettua stirando bene tutte e sei le corde e contemporaneamente si usa la leva vibrato per ottenere un adeguato assestamento delle corde.
Va fatto notare che l’elemento elastico (la molla conica) è montato nella parte opposta delle molle della chitarra. Quindi, l’elemento elastico esercita una forza elastica su detto ponte vibrato in cooperazione alla forza elastica delle molle, in questo modo non solo è di aiuto al rientro delle molle, ma fa rientrare il ponte al punto zero, mantenendo una accordatura stabile.
Vantaggiosamente, per il montaggio dell'elemento elastico (la molla conica) non occorrono viti o altri elementi che possano danneggiare o modificare lo stato dello strumento, e non necessita di intervento di personale specializzato. In questo modo lo strumento mantiene tutta la sua originalità.
Inoltre, come è ben noto, con l'uso della sola leva vibrato e con le sole molle in dotazione alla chitarra, si è soggetti a evidenti scompensi che causano le ben note scordature e la conseguente difficoltà dell'esecutore. L’elemento elastico (la molla conica) del sistema della presente innovazione elimina il sopra evidenziato svantaggio.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica munita di ponte vibrato tipo Fender Stratocaster, il quale comprende un ponte vibrato montato in maniera oscillante in una regione di alloggiamento di detta chitarra elettrica, primi mezzi elastici per esercitare una forza elastica su detto ponte vibrato, una leva vibrato, e secondi mezzi elastici per esercitare una forza elastica su detto ponte vibrato in cooperazione alla forza elastica di detti primi mezzi elastici, detti secondi mezzi elastici comprendendo un elemento elastico disposto tra detto ponte vibrato e detta regione di alloggiamento di detta chitarra, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico comprende almeno una molla conica.
  2. 2. Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica munita di ponte vibrato tipo Fender Stratocaster secondo la rivendicazione precedente, in cui detta almeno una molla conica è costituita da un filo in acciaio armonico di diametro 1,00 /- 0,5 millimetri, e ricoperto da una guaina di plastica.
  3. 3. Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica munita di ponte vibrato tipo Fender Stratocaster secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui è previsto che detto elemento elastico sia disposto con la base di maggior diametro dell’elemento elastico disposta a contatto con la parte del ponte, mentre la base dell’elemento elastico di diametro minore disposta a contatto con il corpo della chitarra.
  4. 4. Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica munita di ponte vibrato tipo Fender Stratocaster secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detto elemento elastico è posizionato sfalsato rispetto alla linea di mezzeria, verso il Mi Cantino.
ITRM2014U000021U 2014-02-07 2014-02-07 Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica ITRM20140021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000021U ITRM20140021U1 (it) 2014-02-07 2014-02-07 Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000021U ITRM20140021U1 (it) 2014-02-07 2014-02-07 Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20140021U1 true ITRM20140021U1 (it) 2015-08-07

Family

ID=65407211

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2014U000021U ITRM20140021U1 (it) 2014-02-07 2014-02-07 Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20140021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006071999A3 (en) Stringed musical instrument and method
US9704457B2 (en) Reverse pull and double down pressure bridge
WO2011091392A3 (en) Brace for stringed instruments
US9679543B2 (en) Recessed concave fingerboard
US9799310B2 (en) Guitar string tuning and anchor system
US9240168B1 (en) String musical instrument hand support apparatus
KR101214895B1 (ko) 바이올린 턱받침대용 어댑터
CA2667874C (en) Chin-rest for a violin
KR102491825B1 (ko) 두 개로 분리된 독립적인 기타들/베이스들로 분할될 수 있는 이중 목을 가진 전기 기타/베이스
US8614383B1 (en) Lap tapping instrument
US9472171B2 (en) Compani fingerboards for stringed musical instruments
ITRM20140021U1 (it) Sistema per evitare la scordatura di una chitarra elettrica
US10297236B1 (en) Universal capo for variety of instruments and string gauges
DE502007005381D1 (de) Kapodaster
US6521820B1 (en) Tonal adjusting device
KR101377211B1 (ko) 연주 및 반주 겸용 우쿨렐레
US9355623B2 (en) Fastening device for an electric guitar
US10540947B2 (en) Capo with attachment mechanism and fretting action in separate offset planes
US8203060B1 (en) Device for use with capo to keep stringed musical instrument in tune
KR101835455B1 (ko) 변칙튜닝이 용이한 어쿠스틱 기타의 음향변환수단 구조
US20130180379A1 (en) Method, system, and apparatus for nodal fret wire
TWM498944U (zh) 樂器之結構改良
RU115548U1 (ru) Двухгрифовая домра
TR201903941A2 (tr) Bir yaylı telli /tezeneli çalgı.
MD1039Z (ro) Chitară electrică