ITRM20130703A1 - Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni. - Google Patents

Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.

Info

Publication number
ITRM20130703A1
ITRM20130703A1 IT000703A ITRM20130703A ITRM20130703A1 IT RM20130703 A1 ITRM20130703 A1 IT RM20130703A1 IT 000703 A IT000703 A IT 000703A IT RM20130703 A ITRM20130703 A IT RM20130703A IT RM20130703 A1 ITRM20130703 A1 IT RM20130703A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
electric current
transmission element
connection unit
data transmission
Prior art date
Application number
IT000703A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Pellegrino
Fabrizio Pizzinelli
Original Assignee
Antonio Pellegrino
Fabrizio Pizzinelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Pellegrino, Fabrizio Pizzinelli filed Critical Antonio Pellegrino
Priority to IT000703A priority Critical patent/ITRM20130703A1/it
Publication of ITRM20130703A1 publication Critical patent/ITRM20130703A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R25/00Coupling parts adapted for simultaneous co-operation with two or more identical counterparts, e.g. for distributing energy to two or more circuits
    • H01R25/14Rails or bus-bars constructed so that the counterparts can be connected thereto at any point along their length
    • H01R25/145Details, e.g. end pieces or joints
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/66Structural association with built-in electrical component
    • H01R13/665Structural association with built-in electrical component with built-in electronic circuit
    • H01R13/6658Structural association with built-in electrical component with built-in electronic circuit on printed circuit board

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Supply And Installment Of Electrical Components (AREA)
  • Monitoring And Testing Of Exchanges (AREA)

Description

SISTEMA DI CONNESSIONE ELETTRICA PER TRASPORTARE
CORRENTE ELETTRICA E/O INFORMAZIONI
------
La presente invenzione riguarda un sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.
In particolare, l’invenzione si riferisce alla struttura di un sistema del tipo detto che comprende una pluralità di “rami elettrici” interconnessi per permettere a segnali di corrente elettrica e/o a segnali contenenti informazioni di essere trasportati su ciascun “ramo elettrico” di detta struttura. Più in particolare, detti “rami elettrici” sono connessi tra loro mediante una unità di connessione configurata per essere meccanicamente connessa a ciascun “ramo elettrico” e per connettere elettricamente detti “rami elettrici” in modo tale da garantire il passaggio di detti segnali di corrente elettrica e/o di detti segnali contenenti informazioni su ciascun “ramo elettrico” di detta struttura.
Detti segnali di corrente elettrica e/o detti segnali contenenti informazioni sono segnali destinati a dispositivi elettronici che possono essere accoppiati con detto sistema di connessione elettrica.
Con “ramo elettrico” si intende una guida dotata di almeno una pista conduttiva per il passaggio di corrente elettrica e/o di una pista conduttiva per il passaggio di segnali contenenti informazioni. Ciascuna guida è configurata per assicurare l’accoppiamento di uno o più dispositivi elettronici, quale ad esempio un dispositivo per visualizzare informazioni di prodotti esposti in vendita.
Attualmente, non esiste alcun sistema dedicato al trasporto di corrente elettrica e/o di informazioni, facile da installare su un supporto o su uno scaffale, avente una struttura semplice e a basso costo, che può essere dimensionata in base alle esigenze.
Compito della presente invenzione è fornire un sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni, facile da installare su un supporto o su uno scaffale, avente una struttura semplice e a basso costo, che può essere dimensionata in base alle esigenze.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni comprendente:
- una prima guida per il passaggio di un segnale di corrente elettrica e/o di un segnale contenente informazioni,
- una seconda guida per il passaggio di un segnale di corrente elettrica e/o di un segnale contenente informazioni,
- una unità di connessione per connettere detta prima guida a detta seconda guida comprendente:
almeno un primo elemento di aggancio per consentire l’aggancio/sgancio a/da detta prima guida,
almeno un secondo elemento di aggancio per consentire l’aggancio/sgancio a/da detta seconda guida,
almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica per trasmettere detto segnale di corrente elettrica a/da detta seconda guida da/a detta prima guida, e/o
almeno un primo elemento di trasmissione dati per trasmettere detto segnale contenente informazioni a/da detta seconda guida da/a detta prima guida.
In particolare, detta unità di connessione può comprendere ulteriormente:
- un microprocessore programmato per trasmettere segnali contenenti informazioni,
- due elementi di trasmissione dati:
un primo elemento di trasmissione dati, collegato a detta prima guida e a detto microprocessore, per trasmettere detto segnale contenente informazioni da/a detta prima guida a/da detto microprocessore,
un secondo elemento di trasmissione dati, collegato a detta seconda guida e a detto microprocessore, per trasmettere detto segnale contenente informazioni a/da detta seconda guida da/a detto microprocessore.
Preferibilmente, detto microprocessore può essere programmato per amplificare detto segnale contenente informazioni.
Secondo l’invenzione ciascuna guida può comprendere almeno una rispettiva prima pista conduttiva per il passaggio di detto segnale di corrente elettrica e/o una rispettiva seconda pista conduttiva per il passaggio di detto segnale contenente informazioni. Inoltre, detta unità di connessione presenta un primo lato ed un secondo lato e detto microprocessore può essere disposto tra detto primo lato e detto secondo lato. Detta unità di connessione può comprendere ulteriormente:
- detto almeno un primo elemento di trasmissione di elettrica e/o detto primo elemento di trasmissione dati disposto/i su detto primo lato; detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica e/o detto primo elemento di trasmissione dati essendo dimensionato/i e disposto/i su detta unità di connessione in modo tale che, quando detta prima guida è accoppiata con detta unità di connessione, detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica sia disposto su una prima pista conduttiva di detta prima guida e detto primo elemento di trasmissione dati sia disposto su detta seconda pista conduttiva di detta prima guida;
- detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica e/o detto secondo elemento di trasmissione dati disposto/i su detto secondo lato; detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica e detto secondo elemento di trasmissione dati essendo dimensionato/i e disposto/i su detta unità di connessione in modo tale che, quando detta seconda guida è accoppiata con detta unità di connessione, detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica sia disposto su una prima pista conduttiva di detta seconda guida e detto secondo elemento di trasmissione dati sia disposto su detta seconda pista conduttiva di detta seconda guida.
Ancora secondo l’invenzione, ciascuna guida può comprendere due rispettive prime piste conduttive ed una rispettiva seconda pista conduttiva. Detta unità di connessione può comprendere due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica, detti due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica e detto primo elemento di trasmissione dati essendo disposti su detto primo lato, nonché due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica, detti due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica e detto secondo elemento di trasmissione dati essendo disposti su detto secondo lato.
In particolare, la seconda pista conduttiva di ciascuna guida può essere disposta tra le rispettive due prime piste conduttive. Detto primo elemento di trasmissione dati e detto secondo elemento di trasmissione dati possono essere disposti rispettivamente tra detti due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica e detti due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica.
Vantaggiosamente, detta unità di connessione può comprendere almeno due primi elementi di aggancio, uno opposto all’altro, disposti su detto primo lato, ed almeno due secondi elementi di aggancio, uno opposto all’altro, disposti su detto secondo lato.
È preferibile che detti primi elementi di aggancio e detti secondi elementi di aggancio siano configurati in modo tale che consentano lo scorrimento di detta unità di connessione su ciascuna guida.
Inoltre, detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica e detto primo elemento di trasmissione dati possono essere disposti tra detti due primi elementi di aggancio, mentre detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica e detto secondo elemento di trasmissione dati possono essere disposti tra detti due secondi elementi di aggancio.
Un ulteriore vantaggio è che detta unità di connessione può comprendere un corpo che ha un profilo configurato in modo tale che, quando detta prima guida e detta seconda guida sono accoppiate a detta unità di connessione, detta prima guida sia ortogonale o sostanzialmente ortogonale a detta seconda guida.
Nella forma di realizzazione che si descrive di seguito il sistema di connessione elettrica è in grado di trasportare sia segnali di corrente elettrica sia segnali contenenti informazioni destinati a dispositivi elettronici che possono essere accoppiati con detto sistema di connessione elettrica.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma di realizzazione, con particolare riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una prima forma di realizzazione del sistema di connessione elettrica, oggetto dell’invenzione;
la figura 2 è una vista anteriore del sistema di connessione elettrica di fig. 1;
la figura 3 è una vista posteriore del sistema di connessione elettrica di fig. 1;
la figura 4 è una vista esplosa del sistema di connessione elettrica di fig. 1;
la figura 5 è una vista anteriore di una prima forma di realizzazione dell’unità di connessione per connettere elettricamente e meccanicamente la prima guida alla seconda guida del sistema di connessione elettrica di fig. 1;
le figure 6 e 7 sono rispettivamente una vista dall’alto e dal basso della unità di connessione di fig. 5;
le figure 8 e 9 sono rispettivamente una prima vista laterale ed una seconda vista laterale della unità di connessione di fig. 5;
la figura 10 è una vista posteriore della unità di connessione di fig. 5;
la figura 11 mostra un’applicazione del sistema di connessione elettrica di fig. 1, dove detto sistema è utilizzato per fornire alimentazione ed informazioni a dei dispositivi per la visualizzazione del prezzo di un prodotto esposto in vendita;
le figure 12 e 13 sono una vista rispettivamente anteriore e posteriore di una seconda forma di realizzazione dell’unità di connessione del sistema di connessione elettrica;
le figure 14 e 15 sono una vista rispettivamente anteriore e posteriore di una terza forma di realizzazione dell’unità di connessione del sistema di connessione elettrica.
Con riferimento alle figure 1-4, è mostrata una prima forma di realizzazione di un sistema di connessione elettrica per trasportare segnali di corrente elettrica e segnali contenenti informazioni.
Detto sistema di connessione elettrica comprende: - una prima guida 1 per il passaggio di segnali di corrente elettrica e di segnali contenenti informazioni,
- una seconda guida 1’ per il passaggio di segnali di corrente elettrica e di segnali contenenti informazioni,
- una unità di connessione 3 configurata per connettere elettricamente detta prima guida 1 a detta seconda guida 1’, così che detti segnali siano trasmessi a/da detta seconda guida 1’ da/a detta prima guida 1.
Inoltre, detta unità di connessione 3 è configurata per essere meccanicamente accoppiata a detta prima guida 1 ed a detta seconda guida 1’.
Detta unità di connessione elettrica 3 comprende un circuito stampato 4 sul quale è disposto un microprocessore 4A programmato per trasmettere detti segnali contenenti informazioni su detta prima guida 1 e su detta seconda guida 1’. Nell’applicazione che si descrive più avanti, le informazioni sono prezzi di prodotti esposti in vendita che vengono trasmessi da remoto a detto sistema di connessione elettrica per mezzo di un computer.
È preferibile che detto microprocessore 4A sia programmato per amplificare detti segnali contenenti informazioni che sono ricevuti dall’unità di connessione 3 stessa, così che questi possano essere trasmessi da detta unità di connessione su dette guide con una potenza maggiore.
Quando una corrente elettrica che passa sulla prima guida (seconda guida) raggiunge l’unità di connessione 3, alimenta l’unità di connessione stessa, e quindi detto microprocessore 4. In particolare, da una parte la corrente elettrica attraversa l’unità di connessione 3 e continua a scorrere sulla prima guida (seconda guida), e dall’altra parte l’unità di connessione trasporta detta corrente elettrica da detta prima guida (seconda guida) a detta seconda guida (prima guida). Infatti, l’unità di connessione è configurata per trasportare detta corrente elettrica da detta prima guida (seconda guida) a detta seconda guida (prima guida).
Sebbene non mostrato nelle figure, il sistema di connessione elettrica può comprendere un numero qualsiasi di prime guide 1, un numero qualsiasi di seconde guide 1’, ed un numero qualsiasi di unità di connessione 3. Per ciascuna seconda guida (prima guida) da connettere elettricamente ad una prima guida (seconda guida) il sistema di connessione elettrica comprenderà una rispettiva unità di connessione.
Nella forma di realizzazione che si descrive, detta prima guida 1 e detta seconda guida 1’ comprendono due rispettive prime piste conduttive P1, P2 e P1’, P2’ per trasportare segnali di corrente elettrica ed una rispettiva seconda pista conduttiva P3 e P3’ per trasportare segnali contenenti informazioni.
I cavi elettrici dell’alimentazione possono essere connessi con le prime piste conduttive di una di dette guide, ed il cavo elettrico che trasporta segnali contenenti informazioni può essere connesso con la seconda pista conduttiva della stessa guida, le cui piste conduttive connesse con un’alimentazione.
In alternativa, detti cavi elettrici che trasportano il segnale di corrente elettrica e detto cavo elettrico che trasporta il segnale contenente informazioni possono essere connessi con l’unità di connessione 3. A tale fine, detta unità di connessione 3 è dotata di almeno un primo foro 32 per essere collegata ad una alimentazione e di un secondo foro 33 per essere collegata ad una sorgente di informazioni. Nell’esempio che si descrive, l’unità di connessione 3 comprende due primi fori per consentire a due rispettivi cavi elettrici di una alimentazione di essere collegati a detta unità di connessione 3, e un secondo foro 33 per consentire ad un rispettivo cavo elettrico che trasporta segnali contenenti informazioni di essere collegato a detta unità di connessione 3.
Come già anticipato, tali informazioni sono destinate a dispositivi elettronici che possono essere accoppiati con almeno una di dette guide. Ad esempio esse possono essere informazioni destinate ad un dispositivo per la visualizzazione di informazioni relative a prodotti esposti in vendita. Il prezzo è un esempio di informazione che può essere trasportata dal sistema di connessione elettrica fino ad un dispositivo di visualizzazione.
In particolare, le piste conduttive P1, P2, P3 e P1’, P2’, P3’ di una rispettiva guida 1 e 1’ sono parallele e posizionate ad una predeterminata distanza una dall’altra. Più in particolare, la seconda pista conduttiva P3, P3’ è disposta tra le rispettive due prime piste conduttive P1, P2 e P1’, P2’.
Inoltre, l’unità di connessione 3 ha un corpo 30, il cui profilo è configurato in modo tale che, quando detta prima guida 1 e detta seconda guida 1’ sono accoppiate a detta unità di connessione 3, detta prima guida 1 sia ortogonale o sostanzialmente ortogonale a detta seconda guida 1’.
In particolare, l’unità di connessione 3 comprende almeno una prima coppia di primi elementi di aggancio 31A ed almeno una seconda coppia di secondi elementi di aggancio 31B, ciascuna delle quali consente l’aggancio/sgancio a/da una rispettiva guida.
Detti due primi elementi di aggancio 31A di detta prima coppia di elementi di aggancio sono opposti uno all’altro e disposti trasversalmente rispetto al corpo 30 di detta unità di connessione 3.
Detti due secondi elementi di aggancio 31B di detta seconda coppia di elementi di aggancio sono opposti uno all’altro e disposti longitudinalmente rispetto al corpo 30 di detta unità di connessione 3.
Inoltre, detti due primi elementi di aggancio e detti due secondi elementi di aggancio di ciascuna coppia di elementi di aggancio sono configurati in modo tale che consentono lo scorrimento di detta unità di connessione 3 su ciascuna guida.
Nella forma di realizzazione che si descrive, detta unità di connessione 3 comprende una prima coppia di primi elementi di aggancio e due seconde coppie di secondi elementi di aggancio.
Inoltre, l’unità di connessione 3 presenta un primo lato ed un secondo lato, opposto a detto primo lato. In particolare, il circuito stampato 4 di detta unità di connessione 3, e quindi il microprocessore 4A, è disposto tra detto primo lato e detto secondo lato.
Detta unità di connessione 3 comprende uno o più primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A per trasmettere detto segnale di corrente elettrica a detta seconda guida 1’ da detta prima guida 1 e uno o più primi elementi di trasmissione dati 6A per trasmettere detto segnale contenente informazioni a detta seconda guida 1' da detta prima guida 1. Detti uno o più primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A e detti uno o più primi elementi di trasmissione dati 6A sono disposti su detto primo lato.
Detto unità di connessione 3 comprende ulteriormente uno o più secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B per trasmettere detto segnale di corrente elettrica da detta seconda guida 1’ a detta prima guida 1 ed uno o più secondi elementi di trasmissione dati 6B per trasmettere detto segnale contenente informazioni a detta prima guida 1 da detta seconda guida 1’.
Detti uno o più secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B e detto secondo elemento di trasmissione dati 6B sono disposti su detto secondo lato.
Ciascun primo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5A e ciascun primo elemento di trasmissione dati 6A previsti su detto primo lato sono dimensionati e disposti in modo tale che, quando detta prima guida 1 è accoppiata con detta unità di connessione 3, ciascun primo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5A sia disposto su una prima pista conduttiva di detta prima guida 1 e ciascun primo elemento di trasmissione dati 6A sia disposto sulla seconda pista conduttiva di detta prima guida 1. In altre parole, ciascun primo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5A è un elemento in grado di andare a contatto con una prima pista conduttiva di detta prima guida 1 e ciascun primo elemento di trasmissione dati 6A è un elemento in grado di andare a contatto con la seconda pista conduttiva di detta prima guida 1.
Ciascun secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5B e ciascun secondo elemento di trasmissione dati 6B previsti su detto secondo lato sono dimensionati e disposti sull’unità di connessione 3 in modo tale che, quando detta seconda guida 1’ è accoppiata con detta unità di connessione 3, ciascun secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5B sia disposto su una prima pista conduttiva di detta seconda guida 1’ e ciascun secondo elemento di trasmissione dati 6B sia disposto sulla seconda pista conduttiva di detta seconda guida 1’. In altre parole, ciascun secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5B è un elemento in grado di andare a contatto con una prima pista conduttiva di detta seconda guida 1’ e ciascun secondo elemento di trasmissione dati 6B è un elemento in grado di andare a contatto con la seconda pista conduttiva di detta seconda guida 1’.
In particolare, nella forma di realizzazione che si descrive, detta unità di connessione 3 comprende una prima pluralità di primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una prima fila, una seconda pluralità di primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una seconda fila, ed una pluralità di primi elementi di trasmissione dati 6A adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una terza fila, interposta tra detta prima fila e detta seconda fila di primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A.
Detta prima fila e detta seconda fila di primi elementi di trasmissione di corrente elettrica e detta terza fila di primi elementi di trasmissione dati sono disposte parallelamente sul primo lato dell’unità di connessione 3 e sono formate lungo una prima direzione.
Quando detta prima guida 1 è accoppiata con detta unità di connessione 3, i primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A di detta prima fila e di detta seconda fila sono disposti su una rispettiva prima pista conduttiva P1, P2 ed i primi elementi di trasmissione dati 6A di detta terza fila sono disposti sulla seconda pista conduttiva P3 di detta guida 1.
Detta unità di connessione 3 comprende inoltre una prima pluralità di secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una prima fila, una seconda pluralità di secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una seconda fila, ed una pluralità di secondi elementi di trasmissione dati 6B adiacenti tra loro e disposti in modo tale da formare una terza fila, interposta tra detta prima fila e detta seconda fila di secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 6A.
Detta prima fila e detta seconda fila di secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica e detta terza fila di primi elementi di trasmissione dati sono disposte parallelamente sul secondo lato dell’unità di connessione 3 e sono formate lungo una seconda direzione, ortogonale a detta prima direzione.
Quando detta seconda guida 1’ è accoppiata con detta unità di connessione 3, i primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B di detta prima fila e di detta seconda fila sono disposti su una rispettiva prima pista conduttiva P1’, P2’ ed i secondi elementi di trasmissione dati 6B di detta terza fila sono disposti sulla seconda pista conduttiva P3’ di detta seconda guida 1’.
In particolare, le tre file previste sul primo lato dell’unità di connessione 3 sono disposte tra detti due primi elementi di aggancio 31A della prima coppia di elementi di aggancio.
Le tre file previste sul secondo lato dell’unità di connessione 3 sono disposte tra detti due secondi elementi di aggancio 31B della seconda coppia di elementi di aggancio.
La figura 11 mostra un’applicazione di un sistema di connessione elettrica oggetto dell’invenzione.
Nell’applicazione che viene mostrata, il sistema comprende una prima guida 1, disposta verticalmente, e due seconde guide 1’, disposte orizzontalmente. Dette seconde guide 1’ sono accoppiate ad un rispettivo scaffale sul quale sono posizionati dei prodotti S esposti in vendita.
In particolare, una seconda guida 1’ è posizionata ad una prima altezza ed una ulteriore seconda guida 1 è posizionata ad una seconda altezza, dove detta seconda altezza è maggiore di detta prima altezza.
Ciascuna seconda guida 1’ è accoppiata a detta prima guida 1 per mezzo di una rispettiva unità di connessione 3.
Sulla seconda guida e sull’ulteriore seconda guida sono stati accoppiati dei dispositivi elettronici D per visualizzare il prezzo di un rispettivo prodotto esposto in vendita. Detti dispositivi di visualizzazione D sono posizionati su ciascuna guida in corrispondenza di un rispettivo prodotto S esposto in vendita.
Un’alimentazione (non mostrata) è collegata mediante due cavi elettrici alle prime piste conduttive della prima guida 1 verticale, ed una sorgente di informazioni è collegata mediante un terzo cavo elettrico alla seconda pista conduttiva della prima guida stessa.
Nell’applicazione che si descrive, detta sorgente di informazione è un computer C mediante il quale è possibile trasmettere i prezzi aggiornati dei prodotti S esposti in vendita che devono essere visualizzati sui dispositivi di visualizzazione D, accoppiati con la seconda guida e con l’ulteriore seconda guida.
La corrente elettrica che scorre su detta prima guida 1 verticale raggiunge una prima unità di connessione 3, che trasmette detta corrente elettrica sulle prime piste conduttive P1’ e P2’ di una seconda guida 1’ orizzontale, sulla quale sono disposti dei dispositivi di visualizzazione D. Inoltre, la corrente elettrica, che scorre sulla prima guida 1 verticale, attraversa detta prima unità di connessione 3, continuando a scorrere sulle prime piste conduttive della prima guida 1 stessa. Per mezzo di una seconda unità di connessione 3, la corrente elettrica viene trasmessa sulle prime piste conduttive P1’ e P2’ di una ulteriore seconda guida 1’ orizzontale, posizionata ad una altezza maggiore rispetto a quella di detta seconda guida 1’, sulla quale sono disposti degli ulteriori dispositivi di visualizzazione D.
In particolare, la prima unità di connessione 3 trasmette il segnale contenente l’informazione dei prezzi sia sulla seconda pista conduttiva P3 della seconda guida 1’ orizzontale, in modo tale che i dispositivi di visualizzazione D accoppiati con essa mostrino i prezzi aggiornati di rispettivi prodotti, che sulla seconda pista conduttiva della prima guida 1. Quando detta seconda unità di connessione elettrica 3 viene raggiunta dal segnale contenente il prezzo che scorre sulla seconda pista conduttiva della prima guida 1 verticale, trasmette detto segnale sulla seconda pista conduttiva P2’ dell’ulteriore seconda guida 1’ orizzontale, così da aggiornare i prezzi che devono essere visualizzati da detti ulteriori dispositivi di visualizzazione D, accoppiati con detta ulteriore seconda guida.
Sebbene l’unità di connessione 3 sopra descritta sia dotata di una pluralità di primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A e di una pluralità di primi elementi di trasmissione dati 6A su un primo lato e di una pluralità di secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B e di una pluralità di secondi elementi di trasmissione dati 6B, è possibile prevedere ulteriori forme di realizzazione per detta unità di connessione 3.
In una seconda forma di realizzazione, mostrata nelle figure 12 e 13, l’unità di connessione 3 comprende due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5A ed un primo elemento di trasmissione dati 6A sul suo primo lato, e due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica 5B ed un secondo elemento di trasmissione dati 6B sul suo secondo lato.
In una terza forma di realizzazione, mostrata nelle figure 14 e 15, l’unità di connessione 3 comprende un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5A ed un primo elemento di trasmissione dati 6A sul suo primo lato, ed un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica 5B ed un secondo elemento di trasmissione dati 6B sul suo secondo lato.
In una quarta forma di realizzazione non mostrata nelle figure, l’unità di connessione 3 può comprendere almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica e/o almeno un secondo elemento di trasmissione di dati per ciascun lato dell’unità di connessione elettrica 3.
In una quinta forma di realizzazione non mostrata nelle figure, l’unità di connessione 3 può comprendere un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica per trasmettere un segnale di corrente elettrica a/da detta seconda guida 1’ da/a detta prima guida 1 e/o un primo elemento di trasmissione dati per trasmettere un segnale contenente informazioni a/da detta seconda guida 1' da/a detta prima guida 1.
Vantaggiosamente, come già accennato, il sistema di connessione elettrica oggetto dell’invenzione può comprendere una pluralità di prime guide e di seconde guide, dove ciascuna seconda guida è accoppiata ad una prima guida mediante una unità di connessione, così che possa essere realizzata una struttura composta da una pluralità di “rami elettrici” interconnessi tra loro, il cui numero può crescere o essere ridotto facilmente in base alle esigenze. Sarà sufficiente accoppiare guide tra loro mediante una unità di connessione o disaccoppiare una o più guide da una unità di connessione per realizzare una sistema di connessione elettrica avente una struttura di volta in volta diversa in base alle esigenze.
La presente invenzione è stata descritta ed illustrata in una preferita forma realizzativa, ma è evidente che il tecnico esperto del settore potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecnicamente equivalenti senza peraltro esulare dall’ambito di tutela della presente privativa industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni comprendente: - una prima guida (1) per il passaggio di un segnale di corrente elettrica e/o di un segnale contenente informazioni, - una seconda guida (1’) per il passaggio di un segnale di corrente elettrica e/o di un segnale contenente informazioni, - una unità di connessione (3) per connettere detta prima guida (1) a detta seconda guida (1’) comprendente: almeno un primo elemento di aggancio (31A) per consentire l’aggancio/sgancio a/da detta prima guida (1), almeno un secondo elemento di aggancio (31B) per consentire l’aggancio/sgancio a/da detta seconda guida (1’), almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5A, 5B) per trasmettere detto segnale di corrente elettrica a/da detta seconda guida (1’) da/a detta prima guida (1), e/o almeno un primo elemento di trasmissione dati (6A, 6B) per trasmettere detto segnale contenente informazioni a/da detta seconda guida (1') da/a detta prima guida (1).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta unità di connessione (3) comprende ulteriormente: - un microprocessore (4A) programmato per trasmettere segnali contenenti informazioni, - due elementi di trasmissione dati (6A, 6B): un primo elemento di trasmissione dati (6A), collegato a detta prima guida (1) e a detto microprocessore (4A), per trasmettere detto segnale contenente informazioni da/a detta prima guida (1) a/da detto microprocessore (4A), un secondo elemento di trasmissione dati (6B), collegato a detta seconda guida (1’) e a detto microprocessore (4A), per trasmettere detto segnale contenente informazioni a/da detta seconda guida (1’) da/a detto microprocessore (4A).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto microprocessore (4A) è programmato per amplificare detto segnale contenente informazioni.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna guida (1; 1’) comprende almeno una rispettiva prima pista conduttiva (P1, P2; P1’, P2’) per il passaggio di detto segnale di corrente elettrica e/o una rispettiva seconda pista conduttiva (P3; P3’) per il passaggio di detto segnale contenente informazioni, e dal fatto che detta unità di connessione (3) presenta un primo lato ed un secondo lato, dove detto microprocessore (4A) è disposto tra detto primo lato e detto secondo lato, detta unità di connessione (3) comprendendo ulteriormente: - detto almeno un primo elemento di trasmissione di elettrica (5A) e/o detto primo elemento di trasmissione dati (6A) disposto/i su detto primo lato; detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5A) e/o detto primo elemento di trasmissione dati (6A) essendo dimensionato/i e disposto/i su detta unità di connessione (3) in modo tale che, quando detta prima guida (1) è accoppiata con detta unità di connessione (3), detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5A) sia disposto su una prima pista conduttiva (P1, P2) di detta prima guida (1) e detto primo elemento di trasmissione dati (6A) sia disposto su detta seconda pista conduttiva (P3) di detta prima guida (1); - detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5B) e/o detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) disposto/i su detto secondo lato; detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5B) e detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) essendo dimensionato/i e disposto/i su detta unità di connessione (3) in modo tale che, quando detta seconda guida (1’) è accoppiata con detta unità di connessione (3), detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5B) sia disposto su una prima pista conduttiva (P1’, P2’) di detta seconda guida (1’) e detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) sia disposto su detta seconda pista conduttiva (P3’) di detta seconda guida (1’).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascuna guida (1; 1’) comprende due rispettive prime piste conduttive (P1, P2; P1’, P2’) ed una rispettiva seconda pista conduttiva (P3; P3’), e dal fatto che detta unità di connessione (3) comprende due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5A), detti due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5A) e detto primo elemento di trasmissione dati (6A) essendo disposti su detto primo lato, nonché due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5B), detti due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5B) e detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) essendo disposti su detto secondo lato.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la seconda pista conduttiva (P3; P3’) di ciascuna guida (1; 1’) è disposta tra le rispettive due prime piste conduttive (P1, P2; P1’,P2’), e dal fatto che detto primo elemento di trasmissione dati (6A) e detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) sono disposti rispettivamente tra detti due primi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5A) e detti due secondi elementi di trasmissione di corrente elettrica (5B).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 4 ed una qualsiasi delle rivendicazioni 5-6, caratterizzato dal fatto che detta unità di connessione (3) comprende almeno due primi elementi di aggancio (31A), uno opposto all’altro, disposti su detto primo lato, ed almeno due secondi elementi di aggancio (31B), uno opposto all’altro, disposti su detto secondo lato.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti primi elementi di aggancio (31A) e detti secondi elementi di aggancio (31B) sono configurati in modo tale che consentono lo scorrimento di detta unità di connessione (3) su ciascuna guida (1, 1’).
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 4 ed una qualsiasi delle rivendicazioni 7-8, caratterizzato dal fatto che detto almeno un primo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5A) e detto primo elemento di trasmissione dati (6A) sono disposti tra detti due primi elementi di aggancio (31A) e dal fatto che detto almeno un secondo elemento di trasmissione di corrente elettrica (5B) e detto secondo elemento di trasmissione dati (6B) sono disposti tra detti due secondi elementi di aggancio (31B).
  10. 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di connessione (3) comprende un corpo (30) che ha un profilo configurato in modo tale che, quando detta prima guida (1) e detta seconda guida (1’) sono accoppiate a detta unità di connessione (3), detta prima guida (1) sia ortogonale o sostanzialmente ortogonale a detta seconda guida (1’).
IT000703A 2013-12-20 2013-12-20 Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni. ITRM20130703A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000703A ITRM20130703A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000703A ITRM20130703A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130703A1 true ITRM20130703A1 (it) 2015-06-21

Family

ID=50033685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000703A ITRM20130703A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130703A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1994016479A1 (en) * 1993-01-08 1994-07-21 Jacques Nadeau Electric distributing system
US20030021111A1 (en) * 2001-07-30 2003-01-30 Miller Jack V. Multi-circuit tracklight system
EP2226902A2 (en) * 2009-03-06 2010-09-08 Phitek Systems Limited In-flight entertainment system connector

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1994016479A1 (en) * 1993-01-08 1994-07-21 Jacques Nadeau Electric distributing system
US20030021111A1 (en) * 2001-07-30 2003-01-30 Miller Jack V. Multi-circuit tracklight system
EP2226902A2 (en) * 2009-03-06 2010-09-08 Phitek Systems Limited In-flight entertainment system connector

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ628612A (en) Physical layer management (plm) in an optical distribution frame
IT1402340B1 (it) Attrezzatura agricola di supporto e gestione di piu' unita' operative diverse, con automatizzazioni, atta ad interventi su filari di pianura e di collina.
JP2016148751A5 (it)
MX2014006857A (es) Espaciadores para un sistema de placas de conexion para cables.
EP3166101A3 (en) Display device
CN104865719A (zh) 显示装置
US20180259999A1 (en) Cable management device and rack-mounted equipment system applying cable management device
KR20180008999A (ko) 연성 필름, 회로기판 조립체 및 표시장치
JP2017083759A5 (it)
GB201119045D0 (en) Electrical harness
GB2550762A (en) Array substrate and liquid crystal display panel
MY176389A (en) Floating structure and system
US10062313B2 (en) Data driver including noise shielding lines and display apparatus having the same
ITRM20130703A1 (it) Sistema di connessione elettrica per trasportare corrente elettrica e/o informazioni.
SI2298129T1 (sl) Stojalo za oglaševanje izdelka
JP2014029987A5 (it)
CN108371432A (zh) 用于医学的仪器的灵活性的托架系统
EP3534249A3 (en) Display apparatus
WO2014201720A1 (zh) 直下型背光模组灯条装配结构、组装方法及液晶显示器
MX2014006858A (es) Sistema de placas de conexion para cables.
CN109976009A (zh) 显示面板、芯片及柔性电路板
CN107154856A (zh) 具有平行背板的通讯设备及其平行背板的布置方法
JP2013150172A5 (it)
WO2019119574A1 (zh) 平板显示装置结构
US9728872B2 (en) Connector plug, connector socket, and connector