ITRM20130499A1 - "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale " - Google Patents

"dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale "

Info

Publication number
ITRM20130499A1
ITRM20130499A1 IT000499A ITRM20130499A ITRM20130499A1 IT RM20130499 A1 ITRM20130499 A1 IT RM20130499A1 IT 000499 A IT000499 A IT 000499A IT RM20130499 A ITRM20130499 A IT RM20130499A IT RM20130499 A1 ITRM20130499 A1 IT RM20130499A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signals
interface
foreseen
receiver
geographical positions
Prior art date
Application number
IT000499A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Tonin
Original Assignee
Eurotek Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurotek Srl filed Critical Eurotek Srl
Priority to IT000499A priority Critical patent/ITRM20130499A1/it
Publication of ITRM20130499A1 publication Critical patent/ITRM20130499A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • G08B13/14Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles
    • G08B13/1409Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles for removal detection of electrical appliances by detecting their physical disconnection from an electrical system, e.g. using a switch incorporated in the plug connector
    • G08B13/1418Removal detected by failure in electrical connection between the appliance and a control centre, home control panel or a power supply
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W48/00Access restriction; Network selection; Access point selection
    • H04W48/02Access restriction performed under specific conditions
    • H04W48/04Access restriction performed under specific conditions based on user or terminal location or mobility data, e.g. moving direction, speed

Description

Domanda di Brevetto per invenzione Industriale dal titolo:
DISPOSITIVO LOCALIZZATORE PER IL CONTROLLO DELLA FUNZIONALITÀ DI UN APPARATO LOCALE
DESCRIZIONE
Settore tecnico
La presente invenzione riguarda un sistema di controllo di apparati, ad esempio, ma non solo, apparati di trasmissione radio o comuni apparati elettrici o elettronici che possono essere asserviti ad un controllo elettronico.
Più in particolare l’invenzione riguarda un dispositivo ideato per condizionare o abilitare/disabilitare una più funzionalità di un apparato locale in relazione ala posizione geografica occupata dall'apparato stesso.
Stato della Tecnica
E’ noto l’impiego di localizzatori, ad esempio comprendenti ricevitori GPS, molto diffusi e di utilizzo quotidiano in tutte quelle applicazioni dove sia necessario conoscere una posizione geografica.
L'applicazione probabilmente più nota e diffusa è quella di ausilio alla navigazione, sia essa marittima, aerea o terrestre. Tramite un ricevitore GPS è possibile infatti seguire rotte o percorsi predefiniti con estrema precisione.
Una seconda applicazione per la quale il ricevitore è molto diffuso è in abbinamento ad un apparato di comunicazione mobile che consente di tracciare la posizione del ricevitore. Questa funzionalità porta benefici a chi deve verificare che un percorso venga seguito o che vuole evitare il furto ad esempio di un autoveicolo, essendo nota la posizione diventa possibile recuperarlo in modo rapido ed efficace.
Ci sono poi numerose applicazioni meno diffuse, come la sincronizzazione di segnali o il supporto nelle misure di distanza, nel tracciamento di mappe etc..
Tuttavia, la sola possibilità di localizzare un apparato non consente di intervenire nei casi in cui si voglia non solo o non tanto localizzare o tracciare l'apparato a scopo di recupero, ma inibirne il funzionamento.
Ad esempio, nel caso di apparati di trasmissione radio si ha la necessità di inibire l'emissione di segnali elettromagnetici quando un apparato trasmissivo si sia allontanato dalla posizione prevista. Questo si rende necessario in quanto la trasmissione in un'area non prevista potrebbe interferire altre trasmissioni già esistenti sulla stessa frequenza.
Attualmente, il problema viene risolto mediante una pianificazione di rete in modo tale che le frequenze siano assegnate ad uno o più operatori che sono tenuti a garantire una determinata qualità e continuità del traffico voce o dati, dal momento che un apparato non appartenente alla pianificazione locale esistente, disturberebbe o interromperebbe le connessioni. In futuro, questo problema sarà ulteriormente accentuato all'aumentare del numero di connessioni e dall'aumento costante di richiesta di banda. E’ pertanto sentita l’esigenza di un dispositivo di localizzazione, ad esempio basato su tecnologia GPS/GLONASS/GALILEO per condizionare o interdire la funzionalità di un apparato, ad esempio ma non solo un apparato radio, che non sia localizzato all'interno di una predefinita area geografica.
Scopo dell’Invenzione
Forma pertanto un primo scopo della presente invenzione la ideazione di un dispositivo di controllo che risolva gli inconvenienti dei sistemi di tipo noto.
Sommario dell’Invenzione
A tali scopi si è pervenuti con un dispositivo secondo almeno una delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio consiste essenzialmente nel fatto che è reso possibile condizionare o inibire in maniera efficiente l'emissione di segnali elettromagnetici al di fuori di una posizione prevista di un apparato di trasmissione.
Un altro ulteriore vantaggio è dato dal fatto che viene resa possibile una funzionalità di antifurto inibendo il funzionamento dell'apparato al di fuori di una posizione prevista/programmata allo scopo di dissuaderne il furto. Lista dei Disegni
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la fig.1 mostra schematicamente lo schema funzionale del dispositivo.
Descrizione dettagliata dell’Invenzione
Con riferimento ai disegni allegati, è descritto un dispositivo 1 secondo l’invenzione, che abbina un ricevitore R di segnali di localizzazione geografica emessi da un sistema S ad esempio di tipo GPS/GLONASS/GALILEO ad un apparato 3, ad esempio un apparato radio, ma non limitato a questo.
L'integrazione funzionale del ricevitore R e dell'apparato 3 è attuata tramite una unità di elaborazione elettronica 5 operativamente connessa al ricevitore R e, tramite l'interfaccia 2, all'apparato 3 in modo tale da poterne condizionare le funzionalità, ad esempio la possibilità di trasmissione di segnali radio, previa verifica della posizione geografica 4 di appartenenza dell'apparato 3 che viene rilevata dal ricevitore, ed elaborata dalla unità 5 in riferimento e per confronto con una o più posizioni previste dall'utente memorizzate in una memoria locale 7 del dispositivo 1.
Preferibilmente la connessione tra il ricevitore R e l'apparato 3 avviene tramite una interfaccia seriale 2 ma si intende che qualunque altro protocollo di comunicazione può essere considerato nell'ambito dell'invenzione.
Vantaggiosamente, l'area o le aree 4 all'interno della quale le funzionalità dell'apparato 3 saranno abilitate o non condizionate sarà definita dall'utente specificando le coordinate geografiche memorizzate nella memoria 7.
In particolare potrà essere usata una interfaccia utente di immissione dati 6 per la scrittura nella memoria 7 delle posizioni geografiche previste.
Ad esempio si potrà utilizzare una interfaccia grafica 6 connessa sia al ricevitore R che all'apparato 3, mediante la quale l'utente potrà tracciare un'area le cui coordinate saranno calcolate in modo autonomo dal dispositivo, ad esempio dalla unità 5 di elaborazione.
L’invenzione è stata descritta con riferimento ad una forma preferita di realizzazione, elementi equivalenti potranno essere utilizzati senza comunque uscire dall’ambito di tutela accordato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo localizzatore (1) per il controllo di un apparato (3), comprendente: un ricevitore (R) di segnali di localizzazione geografica provenienti da un sistema (S) di geolocalizzazione, una memoria scrivibile (7) contenente dati relativi ad una o più posizioni geografiche previste, un apparato (3) controllabile elettronicamente, una interfaccia bidirezionale (2) operativamente connessa a detto ricevitore (R) e a detto apparato (3), una unità elettronica (5) di elaborazione e controllo operativamente connessa a detto ricevitore (R) per ricevere segnali relativi alla posizione occupata dall'apparato (3), a detta memoria (7) per leggere i dati relativi ad una o più posizioni geografiche previste, e a detto apparato per inviare segnali di controllo tali da condizionarne la funzionalità dell'apparato in risposta alla elaborazione della posizione geografica rilevata e dei dati relativi alle posizioni geografiche previste.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto apparato (3) è un apparato di trasmissione e detti segnali di controllo sono segnali che condizionano o inibiscono l'emissione di segnali elettromagnetici al di fuori di una posizione prevista.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti segnali di controllo sono segnali che inibiscono il funzionamento dell'apparato al di fuori di una posizione prevista allo scopo di dissuaderne il furto.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una interfaccia utente di immissione dati (6) per la scrittura nella memoria (7) delle posizioni geografiche previste.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detta interfaccia è un'interfaccia grafica mediante la quale l'utente può tracciare un'area associata a posizioni geografiche previste.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta interfaccia bidirezionale (2) è una interfaccia seriale.
IT000499A 2013-09-09 2013-09-09 "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale " ITRM20130499A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000499A ITRM20130499A1 (it) 2013-09-09 2013-09-09 "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale "

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000499A ITRM20130499A1 (it) 2013-09-09 2013-09-09 "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale "

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130499A1 true ITRM20130499A1 (it) 2015-03-10

Family

ID=49554415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000499A ITRM20130499A1 (it) 2013-09-09 2013-09-09 "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale "

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130499A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003199159A (ja) * 2001-12-27 2003-07-11 Sharp Corp 無線通信装置及び無線通信システム
EP1594098A1 (en) * 2004-05-06 2005-11-09 ArboProfit Anti-theft location check device
US20110072523A1 (en) * 2009-09-23 2011-03-24 International Business Machines Corporation Computer security system having integrated gps

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003199159A (ja) * 2001-12-27 2003-07-11 Sharp Corp 無線通信装置及び無線通信システム
EP1594098A1 (en) * 2004-05-06 2005-11-09 ArboProfit Anti-theft location check device
US20110072523A1 (en) * 2009-09-23 2011-03-24 International Business Machines Corporation Computer security system having integrated gps

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103576690B (zh) 一种无人机遥控方法及设备、无人机
WO2014140767A3 (en) System and method for communicating with welding equipment
WO2014149405A3 (en) Position information assisted beamforming
WO2015023867A3 (en) Providing secondary coverage in a mobile communication system
US9208625B2 (en) Mobile terminal
KR101241638B1 (ko) 모바일 어플리케이션 플랫폼 기반의 운항선박 및 항로표지 위치정보 확인시스템
WO2011116330A3 (en) Seek and find location method, system and apparatus
WO2015088627A3 (en) Ground-based satellite antenna pointing system
US10408633B2 (en) System and method for dynamic route guidance
CN103389504A (zh) 一种北斗/GPS/WiFi/蓝牙示位标及发送坐标装置
US20160335896A1 (en) Vehicle Finder
MX2017014180A (es) Localizacion de vehiculos basada en nodos de red de area local inalambrica.
EP4235221A3 (en) Satellite integrity monitoring with crowdsourced mobile device data
KR100894687B1 (ko) 항법 위성을 이용한 차량 주차 정보 제공 시스템 및 그방법
ITRM20130499A1 (it) "dispositivo localizzatore per il controllo della funzionalita' di un apparato locale "
WO2016069593A1 (en) Cooperative communication link mapping and classification
CN103106781A (zh) 基于gps信息的热点区域告警方法及服务平台
CN103648081A (zh) 隧道内目标定位系统
CN204314468U (zh) 一种车辆追踪定向定位检测系统
US20170265029A1 (en) Auto-locate operation
US20180251127A1 (en) Automatic stop device and automatic stop method
JP7213630B2 (ja) 対象位置推定装置
WO2015101455A3 (fr) Dispositif électronique de géolocalisation à l'aide d'au moins une étiquette radioélectrique, système électronique et réacteur nucléaire associés
KR101482690B1 (ko) 차량 관제용 단말 장치
KR102576686B1 (ko) 전원 관리 장치 및 전원 관리 장치의 모니터링을 위한 제어 시스템