ITRM20130486A1 - Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile. - Google Patents

Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile.

Info

Publication number
ITRM20130486A1
ITRM20130486A1 IT000486A ITRM20130486A ITRM20130486A1 IT RM20130486 A1 ITRM20130486 A1 IT RM20130486A1 IT 000486 A IT000486 A IT 000486A IT RM20130486 A ITRM20130486 A IT RM20130486A IT RM20130486 A1 ITRM20130486 A1 IT RM20130486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
magnet
ornamental element
central recess
jewelery
fixed
Prior art date
Application number
IT000486A
Other languages
English (en)
Inventor
Ingrid Guzman
Mauro Papais
Original Assignee
Linx Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Linx Srl filed Critical Linx Srl
Priority to IT000486A priority Critical patent/ITRM20130486A1/it
Priority to PCT/IT2014/000228 priority patent/WO2015033366A1/en
Priority to US14/916,273 priority patent/US9943145B2/en
Priority to EP14790357.9A priority patent/EP3041381B1/en
Publication of ITRM20130486A1 publication Critical patent/ITRM20130486A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations
    • A44C17/0208Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C25/00Miscellaneous fancy ware for personal wear, e.g. pendants, crosses, crucifixes, charms
    • A44C25/001Pendants
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C9/00Finger-rings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44DINDEXING SCHEME RELATING TO BUTTONS, PINS, BUCKLES OR SLIDE FASTENERS, AND TO JEWELLERY, BRACELETS OR OTHER PERSONAL ADORNMENTS
    • A44D2203/00Fastening by use of magnets

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“ARTICOLO DI GIOIELLERIA O BIGIOTTERIA CON ELEMENTO
ORNAMENTALE SOSTITUIBILE”
La presente invenzione concerne un articolo di gioielleria o bigioteria con elemento ornamentale sostituibile.
Esistono già gioielli o articoli di bigioteria, come anelli, orecchini, pendagli, in cui la montatura o corpo di supporto e l'elemento ontamentale sono uniti mutuamente insieme per attrazione magnetica. Ciò consente a chi li indossa di sostituire l elemento ornamentale con un altro a suo piacimento.
Fra gli altri, il brevetto statunitense US 6594871 divulga un elemento di gioielleria comprendente in combinazione una montatura dotata di una rientranza centrale, un elemento decorativo ato a essere ricevuto nella rientranza centrale, un primo magnete fissato al fondo dell’elemento decorativo, almeno un altro magnete fissato allinterno della rientranza centrale per assicurarvi lelemento decorativo e un’apertura estendentesi attraverso il fondo della rientranza centrale della montatura per permetere l'accesso di una punta onde consentire la rimozione dellelemento decorativo dalla montatura. In una sua forma di realizzazione, all’interno della rientranza centrale della montatura, è fissala una coppia di magneti separati di una data distanza l'uno dall'altro. Tale distanza permette di attrarre, fra i due magneti fissati nella rientranza centrale, il magnete fissato al fondo dell’elemento decorativo. Si comprende che l’elemento di gioielleria secondo il brevetto US 6594871 ha l'inconveniente di richiedere una punta, cioè un atrezzo per la rimozione dellelemento decorativo che sta all’interno della montatura e non può essere afferrato con le dita.
li brevetto statunitense US 3,509,734 descrive un dispositivo per uso ornamentale comprendente un elemento di base ed un elemento ornamentale montato amovibilmente su di esso per attrazione magnetica. L elemento ornamentale ha una superficie ornamentale esterna ed una superficie interna dotata di una porzione rialzata fungente da mezzo di inserto. L'elemento ornamentale ha. nella sua superficie interna almeno due sporgenze allungate a forma di perni, e lelemento dì base ha fori corrispondenti alle sporgenze atti a riceverle, senza interferenza con chi indossa il dispositivo. La presenza dei perni assicura centraggio dell’elemento ornamentale e, nello stesso tempo, facilita la rimozione del l’elemento ornamentale, agendo sui perni. Tuttavia, la struttura descritta è complicata da fabbricare.
il brevetto europeo EP 1 810 588 descrive un articolo di gioielleria avente un corpo dì supporto e un elemento ornamentale montato amovibilmente sul corpo di supporto, in una sua forma di realizzazione relativa ad un anello, il corpo di supporto ha una boccola, e l "elemento ornamentale ha un perno che può essere ricevuto nella boccola. Coassialmente alla boccola e al perno, rispettivamente nel corpo di supporto e nell’elemento ornamentale, sono previste sedi circolari. Nelle sedi circolari sono rispettivi magneti ad anello con poli magnetici contrapposti. Si comprende che l articolo di gioielleria secondo il brevetto EP 1 810 588 non richiede un attrezzo per la sostituzione dellelemento ornamentale perché l’elemento ornamentale può essere liberamente Tuttavia, sì comprende che altrettanto facilmente l'elemento ornamentale può accidentalmente urtare con altri oggetti e sfilarsi dal corpo di supporto col rischio di andare perso. Infatti, il perno ha soltanto una funzione di centraggio dell’elemento decorativo e, in nessun modo, quella di sul corpo di supporto.
La presente invenzione mira a superare gli inconvenienti sopra accennati.
In particolare, un oggetto della presente invenzione è quello di fornire un articolo di gioielleria o bigiotteria portante una gemma che sia facilmente sostituibile senza richiedere l’impiego di un attrezzo.
Inoltre, un oggetto dell'invenzione è quello di fornire un articolo di gioielleria o bigiotteria in cui la gemma abbia una struttura semplice facile da costruire come la sua montatura.
Ancora un oggetto dell’invenzione è quello di realizzare un articolo di gioielleria o bigiotteria in cui la sua gemma sia facilmente sostituibile, ma non sia suscettibile di distaccarsi accidentalmente dalla sua montatura.
Gli scopi accennali ed altri ancora vengono raggiunti mediante un articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile comprendente in combinazione una montatura dotata di una rientranza centrale, un elemento ornamentale atto a essere ricevuto nella rientranza centrale, un primo magnete fissato al fondo dell’ ornamentale, e un secondo magnete fissato all’interno della rientranza centrale per assicurarvi amovibilmente l’elemento ornamentale, in cui detto fondo dell'elemento ornamentale ha una prima scanalatura perimetrale funzionante da sede per detto primo magnete conformato corrispondentemente per essere fissato a detto fondo dell’elemento ornamentale, la rientranza centrale della montatura ha al suo interno una sporgenza perimetrale in cui è ricavata una seconda scanalatura perimetrale funzionante da sede per detto secondo magnete conformato come detto primo magnete, per essere fissato alla rientranza centrale della montatura, e un'apertura passante si estende attraverso la rientranza centrale della montatura per consentire l’introduzione di un dito per consentire la rimozione dellelemento decorativo dalia montatura.
La presente invenzione verrà ora descrit a titolo ma non limitativo con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 è una vista prospettica assemblata di un articolo di gioielleria o bigioteria con elemento ornamentale sostituibile secondo la presente invenzione so forma di un anello;
Figura 2 è una vista prospettica esplosa, longitudinalmente sezionata, dellanello della Figura 1 ;
Figura 3 è una vista prospettica assemblata di un articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile secondo la presente invenzione sotto forma di un pendaglio circolare;
Figura 4 è una vista prospettica esplosa del pendaglio della Figura 3;
Figura 5 è una vista prospettica sezionata del pendaglio della Figura 3;
Figura 6 è una vista prospetica del pendaglio della Figura 3 mentre l’elemento ornamentale viene rimosso dalla sua montatura;
Figura 7 è una vista prospettica assemblata di un pendaglio a forma di cuore; e Figura 8 è una vista prospetica assemblata di un pendaglio di forma ovale.
Si faccia riferimento inizialmente alle figure 1 e 2 in cui è mostrato un anello 1 secondo la presente invenzione in vista prospetica assemblata e rispettivamente esplosa sezionata. L’anello 1 è una prima forma di realizzazione di un articolo dì gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile secondo la presente invenzione. L’anello 1 comprende in combinazione una montatura 2 dotata di una rientranza centrale 3. Un elemento ornamentale 4, ad esempio una gemma, è atto a essere ricevuto nella rientranza centrale 3 della montatura 2. Un primo magnete 5 è fissato al fondo 6 dell'elemento ornamentale 4, mentre un secondo magnete 7 è fissato allo della rientranza centrale 3 per assicurarvi amovibilmente l’elemento ornamentale 4.
Secondo la presente invenzione, il fondo 6 dell’elemento ornamentale 4 ha una prima scanalatura perimetrale 8 funzionante da sede per il primo magnete 5 conformato corrispondentemente alla prima scanalatura perimetrale 8 per essere fissato al fondo 6 dell'elemento ornamentale 4. Nella forma di realizzazione mostrata la prima scanalatura perimetrale 8 ha una forma circolare, conseguentemente anche il primo magnete 5 ha la stessa conformazione ad anello circolare.
La rientranza centrale 3 della montatura 2 ha al suo interno una sporgenza perimetrale 9 in cui è ricavata una seconda scanalatura perimetrale 10 funzionante da sede per il secondo magnete 7. Il secondo magnete 7 è conformato come il primo magnete 5, per essere fissalo alla rientranza centrale 3 della montatura 2.
I magneti 5 e 7 sono fissati nelle rispettive sedi con mezzi adatti, quali una sostanza adesiva.
Un'apertura passante 1 1 si estende la rientranza centrate 3 della montatura 2, L’apertura passante 11 ha dimensione tale da consentire l introduzione in essa di un dito della mano. Il dito esercita una pressione sul fondo 6 dell’elemento decorativo 4 in grado di superare la forza di mutua attrazione esercitata dai due magneti. Si ottiene cosi la rimozione dell’elemento decorativo dalla montatura come sarà mostrato in seguito. Al contrario, sarà sufficiente avvicinare la montatura ad un altro elemento decorativo perché quest'ultimo venga catturato e posizionato automaticamente con il suo tondo nella rientranza centrale.
Con riferimento ad una seconda forma di realizzazione della presente invenzione, è mostrato un pendaglio 12 secondo la presente invenzione nelle figure 3 a 6 in vista prospettica assemblata, esplosa, prospettica sezionata e. rispettivamente, operativa. Nelle figure parti uguali o simili sono contrassegnate con numeri uguali. Il pendaglio 12 comprende in combinazione una montatura 13 dotata di una rientranza centrale 3. Un elemento ornamentale 4. ad esempio una gemma, è atto a essere ricevuto nella rientranza centrale 3 della montatura 13. Un primo magnete 5 è fissato al fondo 6 dellelemento ornamentale 4. mentre un secondo magnete 7 è fissato all'interno della rientranza centrale 3 della montatura 13 per assicurarvi amovibilmente felemento ornamentale 4.
Secondo la presente invenzione, il fondo 6 dell’elemento ornamentale 4 ha una prima scanalatura perimetrale 8 funzionante da sede per il primo magnete 5 conformato corrispondentemente alla prima scanalatura perimetrale 8 per essere fissato al fondo 6 dell'elemento ornamentale 4, Nella torma di realizzazione mostrata la prima scanalatura perimetrale 8 ha una forma circolare, conscguentemente anche il primo magnete 5 ha la stessa conformazione ad anello circolare.
La rientranza centrale 3 della montatura 13 ha al suo interno una sporgenza perimetrale 9 in cui è ricavata una seconda scanalatura perimetrale 10 funzionante da sede per il secondo magnete 7. Il secondo magnete 7 è conformato come il primo magnete 5, per essere fissato alla rientranza centrale 3 della montatura 13,
I magneti 5 e 7 sono fissati nelle rispettive sedi con mezzi adatti, quali una sostanza adesiva.
Un’apertura passante 11 si estende attraverso la rientranza centrale 3 della montatura 13, L'apertura passante 11 ha dimensione tale da consentire l introduzione in essa di un dito della mano come mostrato nella Figura 6 che è una vista prospettica del pendaglio della Figura 3 mentre lelemento ornamentale viene rimosso dalla sua montatura. Il dito esercita una pressione sul fondo 6 dell'elemento decorativo 4 in grado di superare la forza di mutua attrazione esercitata dai due magneti. Si ottiene così la rimozione dell'elemento decorativo dalla montatura come sarà mostrato in seguito. Ai contrario, sarà sufficiente avvicinare la montatura ad un altro elemento decorativo perché quest'ultimo venga catturato e posizionato automaticamente con iì suo fondo nella rientranza centrale.
E' noto che un effetto analogo, anche se di entità inferiore, può essere ottenuto quando la forza attrattiva è esercitata da un solo magnete su di un anello di materiale paramagnetico. Quindi, ad esempio, sull'elemento decorativo può essere fissato un magnete mentre sulla montatura può essere fissato un demento di ferro o altro materiale con permeabilità magnetica avente la stessa forma del magnete.
La montatura 13 ha un semi anello 14 in cui è inserito un anello di maglia 15 di una catena o simile (non mostrata).
Facendo riferimento alla vista prospe della Figura 7, è mostrato un pendaglio 16 a forma di cuore stilizzato. In esso le scanalature perimetrali e i magneti presentano la stessa forma.
Facendo riferimento alla vista prospetica della Figura 8, è mostrato un pendaglio 17 di forma ovale, Anche in questo caso, le scanalature perimetrali e i magneti presentano una tale forma.
Si comprende che sono stati raggiunti gli scopi della presente invenzione, in particolare, la gemma o simile é facilmente sostituibile senza richiedere l'impiego di un attrezzo, ma non è suscettibile di distaccarsi accidentalmente dalla sua montatura.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile comprendente in combinazione una montatura (2: 13) dotata di una rientranza centrale (3), un elemento ornamentale (4) atto a essere ricevuto nella rientranza centrale (3), un primo magnete (5) fissato al fondo (6) dell'elemento ornamentale (4), e un secondo magnete (7) fissato all interno della rientranza centrale (3) per assicurarvi amovibilmente l’elemento ornamentale (4), caratterizzato dal fatto che - detto fondo (6) dell’elemento ornamentale (4) ha una prima scanalatura perimetrale (8) funzionante da sede per detto primo magnete (5) conformato corrispondentemente per essere fissato a detto fondo (6) dell’elemento ornamentale (4); - la rientranza centrale (3) della montatura (2; 13) ha al suo interno una sporgenza perimetrale (9) in cui è ricavata una seconda scanalatura perimetrale (IO) funzionante da sede per detto secondo magnete (7) conformato come detto primo magnete (5), per essere fissato alla rientranza centrale (3) della montatura (2; 13 ); e - un’apertura passante (1 1 ) si estende attraverso la rientranza centrale (3) della montatura (2; 13) per l’introduzione di un dito della mano in grado di consentire la rimozione dellelemento decorativo (4) dalla montatura (2; 13), 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento decorativo è una gemma, 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1. in cui detti primo e secondo magnete (5, 7) hanno un andamento circolare. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1. in cui detti primo e secondo magneti hanno un andamento a forma di cuore. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui detti primo e secondo magneti hanno un andamento ovale.
IT000486A 2013-09-03 2013-09-03 Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile. ITRM20130486A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000486A ITRM20130486A1 (it) 2013-09-03 2013-09-03 Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile.
PCT/IT2014/000228 WO2015033366A1 (en) 2013-09-03 2014-09-02 Article of jewelry having a replaceable ornamental element
US14/916,273 US9943145B2 (en) 2013-09-03 2014-09-02 Article of jewelry having a replaceable ornamental element
EP14790357.9A EP3041381B1 (en) 2013-09-03 2014-09-02 Article of jewelry having a replaceable ornamental element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000486A ITRM20130486A1 (it) 2013-09-03 2013-09-03 Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130486A1 true ITRM20130486A1 (it) 2015-03-04

Family

ID=49486584

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000486A ITRM20130486A1 (it) 2013-09-03 2013-09-03 Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US9943145B2 (it)
EP (1) EP3041381B1 (it)
IT (1) ITRM20130486A1 (it)
WO (1) WO2015033366A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD839764S1 (en) * 2016-11-11 2019-02-05 DREAM BOULE MILANO S.r.l. Ring
US10967670B2 (en) * 2017-05-19 2021-04-06 Tat Roy Jewellery Limited Ornament assembly with suspension effect
RU190952U1 (ru) * 2017-12-04 2019-07-17 Елена Николаевна Войтко Магнитное крепление ювелирных вставок (камней) и оправ в ювелирные изделия
CN211407856U (zh) * 2018-11-06 2020-09-04 亚历山大·维克托罗维奇·丹尼洛克金 珠宝制品
US11553768B2 (en) * 2021-02-12 2023-01-17 Darryl J. See Wearable article for display of precious stones
US20220256986A1 (en) * 2021-02-12 2022-08-18 Darryl J. See Wearable Article for Display of Precious Stones

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3509734A (en) * 1967-06-14 1970-05-05 Henry B Lederer Ornamental device with interchangeable magnetically biased member
US6594871B2 (en) * 2000-01-20 2003-07-22 Leslie C. Hoffman Jewelry with replaceable ornamentation
CA2779617A1 (en) * 2012-06-12 2012-08-22 Robert D. Smith Jewellery article with magnetic elements
US20130160489A1 (en) * 2011-12-21 2013-06-27 Arjang & Co. Jewlry assembly with a replaceable decorative insert

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1810588B1 (de) 2006-01-19 2008-12-31 Burkhard Messerschmidt Schmuckgegenstand
US8875542B2 (en) * 2011-01-17 2014-11-04 Noah Severs Magnetic interchangeable jewelry

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3509734A (en) * 1967-06-14 1970-05-05 Henry B Lederer Ornamental device with interchangeable magnetically biased member
US6594871B2 (en) * 2000-01-20 2003-07-22 Leslie C. Hoffman Jewelry with replaceable ornamentation
US20130160489A1 (en) * 2011-12-21 2013-06-27 Arjang & Co. Jewlry assembly with a replaceable decorative insert
CA2779617A1 (en) * 2012-06-12 2012-08-22 Robert D. Smith Jewellery article with magnetic elements

Also Published As

Publication number Publication date
US20160213106A1 (en) 2016-07-28
US9943145B2 (en) 2018-04-17
EP3041381A1 (en) 2016-07-13
WO2015033366A1 (en) 2015-03-12
EP3041381B1 (en) 2017-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20130486A1 (it) Articolo di gioielleria o bigiotteria con elemento ornamentale sostituibile.
USD845816S1 (en) Bracelet
USD644141S1 (en) Jewelry
USD811922S1 (en) Jewelry article
USD732993S1 (en) Jewelry item
USD945916S1 (en) Pair of earrings
USD692339S1 (en) Bracelet
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
USD515450S1 (en) Jewelry bracelet
USD665197S1 (en) Jewelry display and case
USD594365S1 (en) Jewelry article
USD621281S1 (en) Earring envelope with buckle
US20130263625A1 (en) Magnetically interchangeable jewelry and accessories
USD680019S1 (en) Bracelet
US20160066656A1 (en) Variable ornament assembly
USD618130S1 (en) Jewelry item for protectively enclosing an insert element
US20040154143A1 (en) Magnetic clasp
USD860044S1 (en) Clasp for watch bracelets
CN202060135U (zh) 一种钻石镶托
CN102578768B (zh) 嵌钻结构及嵌钻方法以及嵌钻眼镜
USD753534S1 (en) Gem set hollow sphere
USD843730S1 (en) Clasp for handbag
USD837662S1 (en) Watch bracelet
US20140352857A1 (en) Ornamentation System
JP3138725U (ja) 装身具