ITRM20130316A1 - Piscina sopraelevata - Google Patents

Piscina sopraelevata

Info

Publication number
ITRM20130316A1
ITRM20130316A1 IT000316A ITRM20130316A ITRM20130316A1 IT RM20130316 A1 ITRM20130316 A1 IT RM20130316A1 IT 000316 A IT000316 A IT 000316A IT RM20130316 A ITRM20130316 A IT RM20130316A IT RM20130316 A1 ITRM20130316 A1 IT RM20130316A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
pool
modular structure
swimming pool
modular components
Prior art date
Application number
IT000316A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Fabbri
Original Assignee
Maat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maat S R L filed Critical Maat S R L
Priority to IT000316A priority Critical patent/ITRM20130316A1/it
Publication of ITRM20130316A1 publication Critical patent/ITRM20130316A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/0018Easily movable or transportable swimming pools
    • E04H4/0043Easily movable or transportable swimming pools mainly made of panels
    • E04H4/005Easily movable or transportable swimming pools mainly made of panels characterised by the framework for supporting the panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Bipolar Transistors (AREA)

Description

PISCINA SOPRAELEVATA
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il campo tecnico delle piscine, in particolare la presente invenzione si riferisce a una piscina sopraelevata con zona solarium e pavimentazione a bordo vasca che può essere utilizzata come una piscina interrata. Nello stato della tecnica, oltre alle comuni piscine interrate, sono molto diffuse le cosiddette piscine fuori terra, in quanto più economiche e facili da installare rispetto alle prime. Tuttavia le piscine fuori terra note nello stato della tecnica consistono essenzialmente in vasche di plastica, acciaio, vetroresina o altri materiali prive di zona solarium o in generale di pavimentazione a bordo vasca. Nelle piscine fuori terra note inoltre, risulta anche poco agevole l’accesso alla vasca da parte dell’utilizzatore rispetto alle piscine interrate.
In base a quanto sin qui esposto, Ã ̈ chiaro quindi che le piscine fuori terra presenti nello stato della tecnica presentano diversi svantaggi.
Il problema tecnico posto e risolto dalla presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire una piscina fuori terra che sia economica e facile da installare rispetto ad una piscina interrata, ma che permetta allo stesso tempo di avere un bordo vasca e zona solarium in modo da vivere la piscina esattamente come una piscina interrata.
Tale problema viene risolto da una struttura modulare di sostegno per una vasca per piscina fuori terra 1 secondo la rivendicazione 1 e una piscina 18 che la comprende secondo la rivendicazione 10.
Caratteristiche preferite della presente invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
In particolare, la presente invenzione presenta i seguenti vantaggi: La piscina 18 secondo la presente invenzione permette di creare una zona solarium di varie ampiezze tramite l’inserimento di moduli aggiuntivi secondo le esigenze richieste trasformandola in una vera e propria piscina sopraelevata, consentendo di usarla esattamente come una piscina interrata. Inoltre, la piscina sopraelevata secondo la presente invenzione, può essere portata a livello dell’abitazione ed essere quindi utilizzata con accesso direttamente dall’abitazione. Il solarium posto a filo d’acqua consente quindi anche una maggiore vivibilità e un maggior contatto con le persone in acqua, migliorandone notevolmente anche l’aspetto di sicurezza per i tempi di accesso in acqua che sono chiaramente ridotti.
Altri vantaggi, assieme alle caratteristiche ed alle modalità di impiego della presente invenzione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione preferite, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati.
DESCRIZIONE BREVE DELLE FIGURE
la Figura 1 mostra una vista in prospettiva e generale di una forma di realizzazione preferita della piscina fuori terra (sopraelevata) secondo la presente invenzione;
la Figure 2 mostrano una vista in sezione della piscina fuori terra (sopraelevata) secondo la forma di realizzazione preferita di figura 1;
le Figura 3 e 4 mostra una vista in prospettiva e generale dei mezzi per fornire stabilità ad alcuni dei componenti modulari della struttura modulare secondo la forma di realizzazione preferita di figura 1 e 2. In figura 4 sono visibili anche i mezzi per fornire un supporto strutturale al fondo della vasca.
la Figura 5 mostra una vista in prospettiva e generale in cui sono evidenziati i mezzi per connettere due componenti modulari della struttura modulare secondo la forma di realizzazione preferita delle figure 1-2.
Le figure 6 e 7 mostrano una vista in prospettiva e generale in cui sono evidenziati i componenti modulari della struttura modulare secondo la forma di realizzazione preferita delle figure 1-2.
Le figure 8 e 9 mostrano rispettivamente una vista in pianta e laterale della struttura modulare di figura 7.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
La presente invenzione sarà nel seguito descritta nel dettaglio facendo riferimento alle figure suindicate. Facendo innanzitutto riferimento alla figura 1, questa rappresenta una vista generale di una forma di realizzazione preferita della struttura modulare di sostegno 1 e della piscina 18 secondo la presente invenzione. La vasca 2 indicata in figura potrà ad esempio essere in multistrato fenolico rivestito con telo in pvc saldato o altri materiali idonei e avere delle dimensioni variabili a secondo dell’esigenze, ad esempio una lunghezze e larghezza di circa 4,5 m e una profondità di circa 1-2 m. Facendo sempre riferimento alla figura 1 questa mostra la struttura modulare 1 comprendente una pluralità di componenti modulari 3,4 tra loro connettibili, atti ad esser disposti in modo da formare una sede per la vasca 2 della piscina 18, in cui ciascuno dei componenti modulari comprende una sezione della piattaforma 6. La piattaforma sarà sostanzialmente orizzontale in modo da formare un bordo piscina calpestabile.
Secondo forme di realizzazione alternative i componenti modulari 3,4 potranno essere disposti anche in modo da delimitare solo parte della vasca 2 creando quindi una zona di bordo piscina o solarium solo attorno ad una porzione della vasca 2.
I componenti modulari 3,4 potranno avere diverse dimensioni e forma, in particolare come mostrato in figura 1 e 2 potranno essere di forma rettangolare o angolare. Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure 1-9 la struttura modulare comprende 8 componenti modulari, in particolare 6 moduli di forma rettangolare e 4 di forma angolare.
Vantaggiosamente alcuni dei componenti modulari che costituiscono la piscina potranno essere identici tra loro in modo da facilitare ulteriormente il montaggio in fase di costruzione.
Chiaramente secondo altre forme di realizzazione potranno essere presenti diverse combinazioni di componenti modulari ad esempio potranno essere aggiunti ulteriori moduli di diverse dimensioni e forma.
Ciascun componente modulare 3, 4 della piscina potrà comprendere una sezione della piattaforma 6, 16 e una sezione 5, 15 della parete della piscina che potrà avere sia la funzione di delimitare la piscina 18 sia quella di delimitare la zona di servizio al di sotto della piattaforma 6.
Come mostrato in figura 1 e 2 le sezioni potranno essere di diverse dimensioni e forma, ad esempio triangolari 15, 16 o rettangolari 5, 6 a seconda che facciamo parte del modulo che delimita l’angolo oppure no della piscina 1. Preferibilmente, come mostrato nella forma di realizzazione delle figure 1-2, la sezione della parete della piscina e la sezione della piattaforma di ciascun componente modulare sono disposte perpendicolarmente tra loro.
Ciascun componente 3, 4 della struttura modulare 1 potrà comprendere inoltre dei mezzi per connettere i componenti modulari tra loro 7 e mezzi per fornire stabilità ai componenti modulari 8, 9. In particolare detti mezzi serviranno anche a sopportare la spinta laterale del peso dell’acqua contenuta nella vasca 2. Preferibilmente i mezzi per fornire la stabilità dei componenti modulari comprendono una pluralità di montanti 8 e traverse 9 connessi tra loro in modo tale da ottenere una struttura con una geometria reticolare e simile a quella usata per i ponteggi, come mostrato ad esempio nelle figure 6-9. In particolare al fine di ottenere un maggiore supporto tale geometria potrà prevedere la disposizione di montanti e traverse perpendicolari tra loro e/o ad un angolazione tra 45 e 60 gradi.
Facendo riferimento alle figure 6-9, secondo una forma di realizzazione preferita i mezzi per connettere i componenti modulari tra loro 7 e per fornire stabilità ai componenti modulari 8, 9 formano un struttura in acciaio zincato assemblata in moduli standard che si montano tra loro attraverso giunti ad innesti rapidi e chiusure di tipo meccanico con viti e dadi.
La struttura modulare 1 potrà ulteriormente comprendere mezzi fornire un supporto strutturale al fondo di detta vasca 2, rappresentati nella forma di realizzazione in figura 3 e 4 come una pluralità di travi parallele disposte al di sotto della vasca 2. E’ oggetto della presente invenzione anche una piscina fuori terra (sopraelevata) 18 comprendente una struttura modulare 1 come qui descritta e una vasca per piscina 2. In ulteriori forme di realizzazione la piscina 18 potrà comprendere elementi quali recinzioni di protezione, accessori per piscina, mezzi per ottenere l’accesso alla vasca 2 attraverso la piattaforma 6, come ad esempio scaletta o simili.
La presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, grazie alla facilità di inserimento dei moduli aggiuntivi come definito dall’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura modulare (1) di sostegno di una vasca per piscina fuori terra comprendente una pluralità di componenti modulari (3,4) tra loro connettibili, atti ad essere disposti in modo da formare una sede per detta vasca per piscina (2), in cui ciascuno di detti componenti modulari comprende una sezione di piattaforma (6), sostanzialmente orizzontale, atta a formare una porzione di un bordo piscina calpestabile, detta struttura essendo tale che, quando montata, definisce uno spazio di servizio (12) intorno alla piscina, al di sotto di detta piattaforma.
  2. 2. Struttura modulare (1) secondo la rivendicazione 1 in cui detti componenti modulari (3,4) comprendono una sezione della parete di detta piscina (5) atti a delimitare detto spazio di servizio (12).
  3. 3. Struttura modulare (1) secondo la rivendicazione 2 in cui detta sezione della parete (5) e detta sezione della piattaforma (6) sono disposti perpendicolarmente tra loro.
  4. 4. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3 comprendente uno o più componenti modulari di forma angolare (4).
  5. 5. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 comprendente uno o più componenti modulari di forma rettangolare (3)
  6. 6. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 in cui alcuni di detti componenti modulari sono identici in costruzione.
  7. 7. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6 in cui detti componenti modulari sono connessi tra loro mediante giunti ad innesti rapidi e chiusure di tipo meccanico (7).
  8. 8. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 comprendente una pluralità di montanti (8) e traverse (9) connessi tra loro in modo tale da formare una struttura reticolare atta a fornire stabilità a detti componenti modulari.
  9. 9. Struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8 ulteriormente comprendente mezzi (10) per fornire un supporto strutturale al fondo di detta vasca (2).
  10. 10. Piscina fuori terra (18) comprendente una struttura modulare (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9 e una vasca per piscina (2).
  11. 11. Piscina fuori terra (18) secondo la rivendicazione 10 ulteriormente comprendente mezzi per ottenere l’accesso attraverso detta piattaforma (6) a detta vasca per piscina (2).
IT000316A 2013-05-31 2013-05-31 Piscina sopraelevata ITRM20130316A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000316A ITRM20130316A1 (it) 2013-05-31 2013-05-31 Piscina sopraelevata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000316A ITRM20130316A1 (it) 2013-05-31 2013-05-31 Piscina sopraelevata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130316A1 true ITRM20130316A1 (it) 2014-12-01

Family

ID=48793463

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000316A ITRM20130316A1 (it) 2013-05-31 2013-05-31 Piscina sopraelevata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130316A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2178655A (en) * 1985-07-23 1987-02-18 Donald Chisholm Improved reservoirs
WO2000059807A1 (en) * 1999-04-06 2000-10-12 James Patrick Connolly Storage container
US6367099B1 (en) * 1998-09-10 2002-04-09 Francois Contrino Method and device for assembling components for water retention tanks, such as swimming pools for example
WO2007088434A2 (en) * 2006-01-31 2007-08-09 Cremonesi, Piergiacinto A pool, in particular a swimming pool

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2178655A (en) * 1985-07-23 1987-02-18 Donald Chisholm Improved reservoirs
US6367099B1 (en) * 1998-09-10 2002-04-09 Francois Contrino Method and device for assembling components for water retention tanks, such as swimming pools for example
WO2000059807A1 (en) * 1999-04-06 2000-10-12 James Patrick Connolly Storage container
WO2007088434A2 (en) * 2006-01-31 2007-08-09 Cremonesi, Piergiacinto A pool, in particular a swimming pool

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100295007A1 (en) Safety barriers
US20170101760A1 (en) Post support and post support system
JP2008231904A (ja) 高床式建築物の基礎・基礎柱・土台の施工法
CN111305644A (zh) 装配式轻钢结构围墙及施工方法
CN108868096A (zh) 固定于预制外墙的拼装式安全外防护三脚架及其使用方法
CN106592996A (zh) 小洋房改造的施工方法
US6367099B1 (en) Method and device for assembling components for water retention tanks, such as swimming pools for example
ITRM20130316A1 (it) Piscina sopraelevata
KR100969826B1 (ko) 데크로드 시스템
JP5185742B2 (ja) 柵および柵の施工方法
KR20080005634U (ko) 상승식 가설대 발판 고정용 클램프
KR101162471B1 (ko) 조립식 워킹 타워
AU2013201855A1 (en) Transportable building
CN206173766U (zh) 一种人行栈道
JP5845110B2 (ja) 高所避難施設の躯体
CN213868438U (zh) 一种抗压水晶砖墙结构
CN105401756A (zh) 一种可重复利用的标准化钢筋加工场的制作方法与应用
CN205617731U (zh) 一种自带梯子的三通式克拉管管道井
JP7310562B2 (ja) 浴槽および床の支持構造とこれを備えた建物
CN203755717U (zh) 深基坑装配式上下人行通道
KR101439232B1 (ko) 수변 데크로드
KR200274934Y1 (ko) 안전난간대의 지주 고정구조
CA2800115C (en) Stacking base system for temporary posts
CN210563311U (zh) 一种高层建筑用建筑支撑架
EP2388410A1 (en) Solid wood or plywood swimming pool