ITRM20120182U1 - Filtro per sigarette manuali - Google Patents

Filtro per sigarette manuali

Info

Publication number
ITRM20120182U1
ITRM20120182U1 ITRM20120182U ITRM20120182U1 IT RM20120182 U1 ITRM20120182 U1 IT RM20120182U1 IT RM20120182 U ITRM20120182 U IT RM20120182U IT RM20120182 U1 ITRM20120182 U1 IT RM20120182U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
cigarette
lines
adhesive
rolled
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Marotta
Original Assignee
Matmind S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matmind S R L filed Critical Matmind S R L
Priority to ITRM20120182 priority Critical patent/ITRM20120182U1/it
Priority to EP13821197.4A priority patent/EP2911535A1/en
Priority to PCT/IT2013/000296 priority patent/WO2014064726A1/en
Publication of ITRM20120182U1 publication Critical patent/ITRM20120182U1/it

Links

Landscapes

  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: "Filtro per sigarette manuali"
Il presente trovato riguarda un filtro per sigarette arrotolate a mano predisposto per essere arrotolato in lunghezze a piacere con una parte iniziale ripiegata a zig zag formando preferibilmente una S o una Z e bloccato a formazione raggiunta.
Sono noti blocchetti o confezioni di filtri in cartoncino da arrotolare ed usare aggiungendoli alle sigarette formate per arrotolamento manuale; tali filtri presentano preferibilmente una misura prestabilita e non possono essere bloccati nella loro posizione arrotolata in modo sicuro e stabile durante l’uso.
Scopo del trovato è quello di migliorare la costruzione dei filtri di tipo noto consentendo di ovviare ad alcuni degli inconvenienti presentati dai filtri della tecnica precedente.
In particolare, uno scopo del trovato è quello di consentire di scegliere la dimensione preferita del filtro da arrotolare, fornendo inoltre la dimensione migliore per una presa più comoda e confortevole.
Un altro scopo del trovato è quello di prevedere delle linee di intaglio e/o piegatura predisposte per facilitare e consentire la piegatura del foglietto nella fase precedente l’arrotolamento per migliorare la funzione del filtro con una configurazione iniziale a zig zag formante preferibilmente una S o una Z.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di consentire di bloccare la struttura arrotolata ottenuta in modo semplice e sicuro.
Secondo il presente trovato, si prevede di disporre i cartoncini che costituiscono i foglietti per formare i filtri raccolti in blocchetti e il loro ancoraggio viene effettuato preferibilmente mediante nastro adesivo telato non tossico.
Ciascun filtro è provvisto, in prossimità della estremità in cui avviene l’ancoraggio in blocchetto dei foglietti che costituiscono i filtri, di linee di piegatura predisposta o preferibilmente linee perforate parallele predisposte, preferibilmente in numero di quattro, aventi il duplice scopo di poter separare il filtro dal blocchetto per strappo scegliendo la dimensione preferita in lunghezza del filtro e di prepiegare a zig zag il filtro prima di arrotolarlo per un numero di intagli tale da far assumere preferibilmente la forma di una S o di una Z alla parte iniziale prepiegata e di arrotolare quindi il resto del cartoncino fino alla zona in cui è prevista una striscia di adesivo per l’incollaggio di tale estremità sul filtro come arrotolato, previa umettatura dell’adesivo.
L’adesivo previsto su un lato del cartoncino che costituisce il filtro è depositato per formare una striscia di gomma arabica che non è tossica e che è dello stesso materiale adesivo utilizzato in genere per la chiusura delle cartine per sigarette.
Il foglietto o cartoncino per filtri è del tipo avente una porosità tale da permettere alla gomma arabica della striscia di adesivo, una volta stesa, di rimanere in posizione senza ritirarsi, rimanendo adesa senza essiccarsi e senza contrarsi. Su altri tipi di cartoncino, ad esempio bristol, quando l’adesivo si è asciugato, dopo qualche giorno la striscia sparisce.
Il presente trovato verrà ora descritto in riferimento ad una sua forma di esecuzione preferita, pur comprendendo che possono essere apportate varianti esecutive senza peraltro uscire dall’ambito di protezione del presente trovato e facendo riferimento alle figure del disegno allegato, in cui:
la Figura 1 mostra una vista prospettica schematica di un blocchetto di foglietti in cartoncino per filtro secondo il trovato; le Figure 2 e 3 mostrano rispettivamente una vista prospettica schematica di un singolo foglietto secondo il trovato nelle sue rispettive facce opposte;
le Figure 4, 5 e 6 mostrano viste prospettiche schematiche di un foglietto per filtro in fasi successive di piegatura a partire dalla disposizione della Figura 2;
la Figura 7 mostra una vista prospettica schematica di un foglietto per filtro secondo il trovato con la parte fornita di colla pronta per essere adesivata;
la Figura 8 mostra una vista prospettica schematica di un filtro pronto per l’uso; e
la Figura 9 mostra una vista prospettica schematica di una sigaretta in cui è inserito il filtro della Figura 8.
Con riferimento ai disegni, nella Figura 1 è mostrato l'aspetto generale del blocchetto 1 di foglietti per filtro. Il blocchetto 1 ha un fronte di copertina 10 ed un retro 12 della stessa unite tra loro mediante una costola 11. Nelle Figure 2 e 3 è mostrato, nei suoi due versi, un singolo foglietto 2 per filtro staccato dal blocchetto 1 direttamente dalla costola 11. L’estremità del foglietto indicata con 3 è quella attaccata alla costola 11 del blocchetto 1, mediante un nastro telato o simile (non mostrato in dettaglio). Tale foglietto per filtro 2 presenta linee di piegatura predisposta o preferibilmente linee perforate 4, preferibilmente in numero di quattro, previste sulla parte di estremità dove avviene l’ancoraggio tra i vari foglietti nel blocchetto, mentre dalla parte opposta è prevista una striscia di adesivo 5. Per tale striscia di adesivo è fondamentale la scelta del materiale che deve essere tale da potersi umettare facilmente, deve essere atto ad aderire al foglietto che forma il filtro e non tossico, dovendo poi stare in bocca. Un materiale adatto per l’adesivo è ad esempio gomma arabica naturale, la quale presenta l’inconveniente di non aderire alle superfici lisce o lucide, pertanto i foglietti 2 sono costituiti da materiale cartaceo di tipo cartoncino quale ad esempio di tipo goffrato o avente una porosità tale da permettere alla gomma arabica della striscia di adesivo, una volta stesa, di rimanere in posizione senza ritirarsi, ma di restare adesa senza essiccarsi e senza contrarsi. Utilizzando altri tipi di cartoncino, ad esempio cartoncini bristol, quando la colla si è asciugata, si è constatato che dopo qualche giorno la striscia di gomma arabica si restringe fino a sparire.
Preferibilmente, secondo il trovato, la larghezza dei foglietti per filtro di 2,5 cm e la tecnica di piegatura dell’area provvista di linee di piegatura predisposta o preferibilmente linee perforate 4 consentono di avere una impugnatura confortevole della sigaretta e una maggiore solidità della stessa e del filtro, nonché di evitare al tabacco di uscire dalla sigaretta una volta arrotolata.
La disposizione dell’ancoraggio dei foglietti 2 per filtro, effettuata preferibilmente con nastro adesivo telato dalla parte 3 delle linee di piegatura predisposta o delle linee perforate predisposte di preintaglio 4 consente di effettuare lo strappo dei foglietti alla lunghezza desiderata.
Con riferimento alle Figure 4, 5 e 6, viene illustrato un modo preferito di piegatura lungo le linee di piegatura predisposta o le linee perforate predisposte 4 (Figure 4 e 5), di avvolgimento del resto del foglietto 2 attorno alle linee di piegatura predisposta o le linee perforate predisposte di preintaglio 4 debitamente ripiegate (Figura 6) per arrivare alla conformazione di filtro arrotolato con ancora il lembo adesivato 5 da umettare (Figura 7) e da ripiegare sul resto del filtro come arrotolato per assicurarlo in posizione chiusa, come illustrato nella Figura 8.
A questo punto il filtro viene adagiato sulla cartina per sigarette, viene messo il tabacco e si arrotola in modo noto la sigaretta, come mostrato in vista prospettica nella Figura 9. In tal modo il filtro così ottenuto diventa parte integrante della sigaretta e non una parte aggiuntiva distinta da questa. All’interno del filtro così conformato è visibile una piegatura preferibilmente ad S che impedisce al tabacco di fuoriuscire o di essere aspirato dal fumatore durante l’uso.
La disposizione dell’ancoraggio dei foglietti 2 per filtro, effettuata preferibilmente con nastro adesivo telato dalla sua estremità 3 consente di effettuare lo strappo dei foglietti alla lunghezza desiderata lungo le linee perforate predisposte di pre-taglio o prepiegatura 4.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filtro per sigarette da arrotolare a mano costituito da un foglietto generalmente in cartoncino provvisto di linee di piegatura predisposta o linee perforate parallele predisposte, aventi lo scopo di poter separare per strappo il filtro dal blocchetto a cui è solidale scegliendo la dimensione preferita in lunghezza del filtro, di prepiegare a zig zag il filtro secondo le linee predisposte e di arrotolare quindi il resto del foglietto fino alla zona in cui è prevista una striscia di adesivo per l’incollaggio di tale estremità sul filtro come arrotolato, previa umettatura dell’adesivo.
  2. 2. Filtro per sigarette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il foglietto viene prepiegato a zig zag secondo le linee di piegatura predisposta o secondo le linee perforate parallele predisposte, preferibilmente in numero di quattro linee, per un numero di linee perforate parallele tale da far assumere preferibilmente la forma di una S o di una Z alla parte iniziale prepiegata, prima di arrotolare il resto del foglietto.
  3. 3. Filtro per sigarette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la striscia di adesivo prevista su un lato del foglietto che costituisce il filtro è una striscia di gomma arabica naturale non tossica.
  4. 4. Filtro per sigarette secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i foglietti che lo costituiscono sono in materiale cartaceo di tipo cartoncino poroso o goffrato avente una porosità tale da permettere alla gomma arabica della striscia di adesivo, una volta stesa, di rimanere adesa senza contrarsi.
  5. 5. Filtro per sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il foglietto viene dapprima prepiegato a zig zag secondo linee di piegatura predisposte o linee perforate predisposte e quindi avvolto attorno a tali linee secondo le quali è debitamente ripiegato, per arrivare alla conformazione di filtro arrotolato con ancora il lembo adesivato da umettare e quindi da ripiegare sul resto del filtro già arrotolato, per assicurarlo in posizione chiusa.
  6. 6. Filtro per sigarette secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che una volta arrotolato, il filtro viene adagiato su una cartina per sigarette, viene messo il tabacco e si arrotola in modo noto la sigaretta, il filtro diventando parte integrante della sigaretta.
  7. 7. Filtro per sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i vari foglietti di cartoncino atti a formare i filtri sono raccolti e ancorati insieme in modo da costituire un blocchetto.
  8. 8. Filtro per sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'ancoraggio dei vari foglietti di cartoncino atti a formare i filtri per la costituzione del blocchetto viene effettuato mediante nastro adesivo telato non tossico e dal fatto che le linee di piegatura o perforate dei foglietti sono previste sulla parte di estremità dove avviene l’ancoraggio, mentre dalla parte opposta è prevista la striscia di adesivo.
ITRM20120182 2012-10-25 2012-10-25 Filtro per sigarette manuali ITRM20120182U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20120182 ITRM20120182U1 (it) 2012-10-25 2012-10-25 Filtro per sigarette manuali
EP13821197.4A EP2911535A1 (en) 2012-10-25 2013-10-24 Filter for manually making cigarettes and kit for smokers
PCT/IT2013/000296 WO2014064726A1 (en) 2012-10-25 2013-10-24 Filter for manually making cigarettes and kit for smokers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20120182 ITRM20120182U1 (it) 2012-10-25 2012-10-25 Filtro per sigarette manuali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120182U1 true ITRM20120182U1 (it) 2014-04-26

Family

ID=48046973

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20120182 ITRM20120182U1 (it) 2012-10-25 2012-10-25 Filtro per sigarette manuali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120182U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1913826B1 (de) Beutelpackung für Tabak
ES2910001T3 (es) Punta de filtro, tubos y conos
EP2002739B1 (en) A storage structure for containing rolling paper structures, a method for processing rolling paper structures in the storage structure and paper structure
CA2773684C (en) Package and device for manual rolling of cigarettes
ES2364593T3 (es) Producto fumable de liar.
EP2570041A1 (en) Smoking article and manufacture thereof
ITBO20070487A1 (it) Confezione per articoli da fumo con un incarto interno provvisto di una etichetta di chiusura.
BR112015007770B1 (pt) Componente de artigo de fumo, artigo de fumo, método de produção de artigo de fumo, haste de filtro e método de produção de um filtro
ITBO20120696A1 (it) Pacchetto di sigarette.
WO2014064726A1 (en) Filter for manually making cigarettes and kit for smokers
ITRM20120182U1 (it) Filtro per sigarette manuali
CN204606425U (zh) 一种新型烟盒
US20180077964A1 (en) Cigarette Rolling Paper with Folding Assist
ITRM20120183U1 (it) Kit per fumatori
US2508710A (en) Safety match packet
US20150216227A1 (en) Filter and adhesive tape dispenser
ITMI20140128U1 (it) Maniglia migliorata per scatole e simili
DE10034798B4 (de) Dekorationspapier und Verfahren zur Herstellung von Ziermanschetten für Blumensträuße
ES2607849T3 (es) Embalaje para picadura de tabaco
ES2914451T3 (es) Procedimiento de fabricación de un rollo de una banda de papel plegada destinado a la realización de prospectos, y rollo correspondiente
DE20220666U1 (de) Verpackung für Zigarettentabak
ES2522790T3 (es) Juego de láminas protectoras
US20220338531A1 (en) Modular cigar
ITUB20153369A1 (it) Filtro di carta per sigarette e blocchetto di fogli da filtro
CN104507823B (zh) 用于细长吸烟制品的包装