ITRM20120087A1 - "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio" - Google Patents

"struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio" Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120087A1
ITRM20120087A1 IT000087A ITRM20120087A ITRM20120087A1 IT RM20120087 A1 ITRM20120087 A1 IT RM20120087A1 IT 000087 A IT000087 A IT 000087A IT RM20120087 A ITRM20120087 A IT RM20120087A IT RM20120087 A1 ITRM20120087 A1 IT RM20120087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
ceiling
upper plate
support structure
structure according
Prior art date
Application number
IT000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvia Verna
Original Assignee
Silvia Verna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silvia Verna filed Critical Silvia Verna
Priority to IT000087A priority Critical patent/ITRM20120087A1/it
Publication of ITRM20120087A1 publication Critical patent/ITRM20120087A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B5/00Suspended or hinged panels forming a table; Wall tables
    • A47B5/02Suspended or hinged panels forming a table; Wall tables detachable
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B43/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features enabling folding of the cabinet or the like
    • A47B43/003Suspended shelves, e.g. by means of supple elements

Landscapes

  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

STRUTTURA DI SUPPORTO ANCORABILE AL SOFFITTO, PER PIANI DI APPOGGIO E/O PER ELEMENTI DI AGGANCIO;
La presente invenzione riguarda il settore dell'arredamento, ed in particolare un tavolino o servetto mobile, caratterizzato dal fatto di non avere alcuna gamba di appoggio a terra, ma di essere ancorato al soffitto tramite un'asta dotata superiormente di uno o più magneti atti ad a fare presa su un'apposita piastra metallica opportunamente fissata al soffitto, oppure ad altri elementi strutturali in metalli che fanno parte del soffitto (ad es. travi metalliche).
Attualmente sono noti molti elementi d'arredamento dotati di piani d'appoggio utilizzabili come tavolini o servetti, i quali hanno la caratteristica di essere appoggiati a terra con una o più gambe, o di essere fissati alle pareti ad altezza opportuna tramite apposite staffe, come ad esempio le mensole.
Un problema di tali elementi d'arredo noti, è dato dal fatto che la necessità di appoggio a terra determina dei vincoli al loro posizionamento e quindi alla loro possibilità di utilizzazione, che viene limitata alle sole zone in cui c'è un piano d'appoggio piano e regolare, privo di ostacoli.
Un altro problema delle soluzioni tecniche attualmente note, è dato dal fatto che le mensole, ad esempio, vengono fissate ad una parete e non possono essere spostate se non svitando i mezzi di fissaggio usati per installarle in opera, come viti o tasselli ad espansione.
Tutto ciò limita la possibilità di modificare a proprio piacimento la disposizione dei piani d'appoggio, che potrebbe essere necessaria sia per ragioni pratiche che per ragioni estetiche.
Un altro svantaggio dei tavolini e servetti attualmente noti, nonché delle mensole a parete, è dato dal fatto che solitamente la loro altezza da terra non è regolabile, richiedendo quindi un tavolino per ogni esigenza: consolle da ingresso, comodino da notte, ecc.
Scopo principale della presente invenzione è quello di superare detti problemi e svantaggi fornendo una innovativa struttura di supporto per piani di appoggio, caratterizzata dal fatto di essere ancorabile in modo amovibile al soffitto tramite appositi mezzi magnetici atti a cooperare con una o più piastre metalliche appositamente fissate in modo noto al soffitto in posizioni opportune.
Ciò è stato ottenuto fornendo una struttura come descritta nella rivendicazione 1 che segue.
Una migliore comprensione dell'invenzione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a puro titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma di realizzazione.
Nei disegni:
la figura 1.
Con riferimento alle figure, la struttura di supporto oggetto della presente invenzione comprende sostanzialmente un'asta verticale 1 dotata di una piastra superiore 2 di fissaggio al soffitto tramite una o più magneti o caiamite 4 di opportuna forza magnetica solidali alla piastra 2 stessa, nonché un elemento di aggancio o un piano d'appoggio inferiore 3 utilizzabile come tavolino o servetto che, una volta posizionata la struttura di supporto, si trova ad una determinata altezza da terra, che dipende dall'altezza del soffitto e dalla lunghezza dell'asta 1.
Le caiamite 4 della piastra superiore 2 sono atte a stabilire un vincolo amovibile con una o più piastre metalliche P appositamente fissate, in modo noto, al soffitto.
Nella preferita forma realizzativa che si descrive, l'asta verticale 1 è di tipo telescopico per poter regolare a piacere la sua lunghezza. A tale scopo, l'asta 1 è divisa in due parti atte a scorrere coassialmente l'una dentro l'altra, in cui la parte superiore è solidale alla piastra superiore 2 dotata di una o più caiamite 4.
Nell'esempio illustrato, sulla piastra superiore 2 sono fissate una pluralità di caiamite 4, preferibilmente al neodimio, equamente distribuite lungo una circonferenza, ciascuna delle quali è vincolata alla piastra superiore 2 mediante una rispettiva vite 5 avvitata sulla stessa piastra superiore. Dette caiamite 4, ancorandosi magneticamente alla già citata piastra P fissata al soffitto, vincolano ad essa la piastra superiore 2 del trovato e quindi la sua intera struttura.
Secondo l'invenzione, la regolazione della lunghezza dell'asta telescopica 1 ed il bloccaggio reciproco delle due parti o "semiaste" 1A e 1B (maschio e femmina) che la compongono e che scorrono l'una dentro l'altra, viene effettuata mediante mezzi di bloccaggio costituiti da un manicotto espandibile 6 internamente conico, atto a cooperare con l'estremità conica della semiasta maschio 1A dell'asta 1 che scorre all'interno della semiasta femmina 1B, in modo che quando il manicotto 6 entra in contatto con l'estremità conica della semiasta maschio 1A dell'asta telescopica 1, lo stesso manicotto 6 si allarga radialmente andando ad interferire con la superficie interna tubolare della semiasta femmina 1B dell'asta 1, impedendone così lo scorrimento assiale rispetto all'altra semiasta. Per fare ciò, l'estremità conica della semiasta maschio 1A è dotata di una filettatura assiale atta a cooperare con un corrispondente foro assiale filettato, presente nel manicotto espandibile 6 in modo che, ruotando la semiasta maschio 1A rispetto a detto manicotto, sia possibile avvicinare/allontanare detti elementi tra loro causando l'allargamento/ restringimento elastico del manicotto stesso per bloccare/sbloccare assialmente le due semiaste 1A-1B E' quindi evidente che, per sbloccare assialmente le due semiaste sarà sufficiente ruotarle in senso opposto rispetto a quello utilizzato per bloccarle, e viceversa.
Per guidare la semiasta maschio 1A nella semiasta femmina 1B, all'estremità di quest'ultima è previsto un anello 7 interno, preferibilmente in teflon o altro materiale antifrizione adatto.
Secondo il trovato, il piano d'appoggio inferiore 3 è dotato di un apposito foro 10 tramite cui viene fissato all'estremità inferiore dell'asta telescopica 1. Il fissaggio avviene per mezzo di un pomello di serraggio 8 che insiste su un distanziatore 9 dotato di apposito spallamento per premere il bordo perimetrale del foro 10 contro l'estremità inferiore dell'asta telescopica 1.
Vantaggiosamente, al momento del serraggio, è possibile posizionare il piano di appoggio 3 nella maniera più opportuna rispetto all'asta 1, secondo le esigenze del momento. Successivamente, si potrà riposizionare il piano stesso semplicemente allentando temporaneamente il pomello 8.
Per evitare che il trovato possa staccarsi accidentalmente dalla piastra P del soffitto e cadere a terra o sulle persone o cose sottostanti, ad esempio a causa di un urto accidentale che ha causato il distacco delle caiamite, è preferibile prevedere un gancio di sicurezza 11 sulla stessa piastra P del soffitto, il quale è atto a cooperare con un apposito foro allungato o asola 12, predisposto nella piastra superiore 2 dotata delle caiamite 4.
Detta asola 12 della piastra superiore 2 è posizionata preferibilmente in senso radiale rispetto all'asse dell'asta telescopica 1 e termina vicino al bordo esterno della piastra superiore stessa, in modo che sia possibile agganciare dapprima la piastra superiore 2 al gancio 11 della piastra P del soffitto, tenendo inclinata la stessa piastra superiore 2 mediante l'asta 1 ad essa solidale, e poi effettuare il fissaggio magnetico ruotando la presente invenzione fino a portare detta piastra superiore 2 in posizione orizzontale, parallela alla piastra P sul soffitto, in modo che tutte le caiamite 4 possano poggiare su quest'ultima per svolgere la propria funzione di ancoraggio magnetico.
Nel piano di appoggio 3, oltre al foro 10 per il suo fissaggio all'asta 1, è possibile prevedere anche un ulteriore foro F per alloggiare parzialmente un bicchiere (o altro contenitore analogo) in modo che non possa scivolare dal piano stesso.
Giova osservare che la forma perimetrale del piano di appoggio 3 può essere qualsiasi, come ad esempio: circolare poligonale, con bordo ondulato ecc. pur fornendo le stesse funzionalità fin qui descritte .
Infine, è interessante notare che, in alternativa al pomello di serraggio 8 del piano d'appoggio 3, è vantaggiosamente possibile prevedere un elemento di aggancio, come ad esempio un gancio porta-tutto 13 a cui poter agganciare degli abiti o altri oggetti, oppure ancora un anello 14 a cui poter agganciare degli uncini o nel quale poter inserire un'asta trasversale A, preferibilmente inserita in due anelli 14 supportati da due rispettive aste telescopiche opportunamente distanziate (entrambe fissate al soffitto), alla cui asta A è possibile appendere delle stampelle per vestiti.
La presente invenzione è stata descritta ed illustrata in una sua preferita forma di realizzazione con alcune varianti, ma è evidente che qualunque tecnico del ramo potrà apportarvi modifiche sostituzioni tecnicamente funzionalmente equivalenti, senza peraltro esulare dall'ambito di tutela delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI : 1. Struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio, caratterizzata dal fatto di comprendere, in combinazione, un'asta verticale (1) dotata di una piastra superiore (2) di fissaggio al soffitto tramite una o più magneti o caiamite (4) di opportuna forza magnetica solidali a detta piastra superiore (2), nonché un elemento di aggancio (13) o un piano d'appoggio inferiore (3) utilizzabile come tavolino o servetto che, una volta posizionata la struttura di supporto, si trova ad una determinata altezza da terra, che dipende dall'altezza del soffitto e dalla lunghezza dell'asta (1); in cui le caiamite (4) della piastra superiore (2) sono atte a stabilire un vincolo amovibile con una o più piastre metalliche (P) appositamente fissate, in modo noto, al soffitto.
  2. 2. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l'asta verticale (1) è di tipo telescopico per poter regolare a piacere la sua lunghezza; a tale scopo, detta asta (1) essendo divisa in due parti atte a scorrere coassialmente l'una dentro l'altra, in cui la parte superiore è solidale alla piastra superiore (2) dotata di una o più caiamite (4).
  3. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che sulla piastra superiore (2) sono fissate una pluralità di caiamite (4), preferibilmente al neodimio equamente distribuite lungo una circonferenza, ciascuna delle quali è vincolata alla piastra superiore (2) mediante una rispettiva vite (5) avvitata sulla stessa piastra superiore; dette caiamite (4), ancorandosi magneticamente alla piastra (P) fissata al soffitto, vincolando ad essa la piastra superiore (2) e quindi l'intera struttura.
  4. 4. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la regolazione della lunghezza dell'asta telescopica (1) ed il bloccaggio reciproco delle due parti o "semiaste" (1A e 1B) che la compongono e che scorrono l'una dentro l'altra, viene effettuata mediante mezzi di bloccaggio costituiti da un manicotto espandibile (6) internamente conico, atto a cooperare con l'estremità conica della semiasta maschio (1A) dell'asta (1) che scorre all'interno della semiasta femmina (1B), in modo che quando il manicotto (6) entra in contatto con l'estremità conica della semiasta maschio (1A) dell'asta telescopica (1) lo stesso manicotto (6) è atto ad allargarsi radialmente andando ad interferire con la superficie interna tubolare della semiasta femmina (1B) dell'asta (1), impedendone così lo scorrimento assiale rispetto all'altra semiasta.
  5. 5. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l'estremità conica della semiasta maschio (1A) è dotata di una filettatura assiale atta a cooperare con un corrispondente foro assiale filettato, presente nel manicotto espandibile (6) in modo che, ruotando la semiasta maschio (1A) rispetto a detto manicotto, sia possibile avvicinare/allontanare detti elementi tra loro causando l'allargamento/ restringimento elastico del manicotto stesso per bloccare/sbloccare assialmente le due semiaste (1A-1B); essendo quindi evidente che, per sbloccare assialmente le due semiaste, è sufficiente ruotarle in senso opposto rispetto a quello utilizzato per bloccarle, e viceversa.
  6. 6. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che per guidare la semiasta maschio (1A) nella semiasta femmina (1B), all'estremità di quest'ultima è previsto un anello (7) interno, preferibilmente in teflon o altro materiale antifrizione adatto.
  7. 7. Struttura di supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il piano d'appoggio inferiore (3) è dotato di un apposito foro (10) tramite cui viene fissato all'estremità inferiore dell'asta telescopica (1), in cui il fissaggio avviene per mezzo di un pomello di serraggio (8) che insiste su un distanziatore (9) dotato di apposito spallamento per premere il bordo perimetrale del foro (10) contro l'estremità inferiore dell'asta (1); al momento del serraggio ed ogni volta che si rende necessario, essendo possibile posizionare il piano di appoggio (3) nella maniera più opportuna rispetto all'asta (1), secondo le esigenze del momento.
  8. 8. Struttura di supporto secondo un delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per evitare che un distacco accidentale delle caiamite (4) dalla piastra (P) del soffitto possa causare la caduta della struttura a terra o sulle persone o cose sottostanti, ad esempio a causa di un urto accidentale che ha causato il distacco delle caiamite, detta piastra (P) del soffitto è dotata di un gancio di sicurezza (11), il quale è atto a cooperare con un apposito foro allungato o asola (12), predisposto nella piastra superiore (2) munita delle caiamite (4).
  9. 9. Struttura di supporto secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta asola (12) della piastra superiore (2) è posizionata in senso radiale rispetto all'asse dell'asta telescopica (1) e termina vicino al bordo esterno della piastra superiore stessa, in modo che sia possibile agganciare dapprima la piastra superiore (2) al gancio (11) della piastra (P) del soffitto, tenendo inclinata la stessa piastra superiore (2) mediante l'asta (1) ad essa solidale, e poi effettuare il fissaggio magnetico ruotando l'intera struttura fino a portare detta piastra superiore (2) in posizione orizzontale, parallela alla piastra (P) sul soffitto, in modo che tutte le caiamite (4) possano poggiare su quest'ultima per svolgere la propria funzione di ancoraggio magnetico.
  10. 10. Struttura di supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, in alternativa al pomello di serraggio (8) del piano d'appoggio (3), è previsto un elemento di aggancio, come ad esempio un gancio porta-tutto (13) a cui poter agganciare degli abiti o altri oggetti, oppure ancora un anello (14) a cui poter agganciare degli uncini o nel quale poter inserire un'asta trasversale (A), inserita in due anelli (14) supportati da due rispettive aste telescopiche opportunamente distanziate ed entrambe fissate al soffitto, alla cui asta (A) è possibile appendere delle stampelle per vestiti.
  11. 11. Struttura di supporto secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che nel piano di appoggio (3), oltre al foro (10) per il suo fissaggio all'asta (1), è previsto anche un ulteriore foro (F) per alloggiare parzialmente un bicchiere, o altro contenitore analogo, in modo che non possa scivolare dal piano stesso.
  12. 12. Struttura di supporto secondo la rivendicazione 7 o 11, caratterizzata dal fatto che la forma perimetrale del piano di appoggio 3 può essere qualsiasi, come ad esempio: circolare, poligonale, con bordo ondulato, ecc..
IT000087A 2012-03-08 2012-03-08 "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio" ITRM20120087A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000087A ITRM20120087A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000087A ITRM20120087A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120087A1 true ITRM20120087A1 (it) 2013-09-09

Family

ID=46584141

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000087A ITRM20120087A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120087A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2827350A (en) * 1956-08-10 1958-03-18 Sarah Elizabeth Sundgren Adjustable platform structure
US5188332A (en) * 1990-03-28 1993-02-23 Callas Mike T Sign holder
EP1310726A2 (en) * 2001-11-12 2003-05-14 Nec Corporation Fixture for display unit for allowing displayed image to be seen with ease even upon vibrating

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2827350A (en) * 1956-08-10 1958-03-18 Sarah Elizabeth Sundgren Adjustable platform structure
US5188332A (en) * 1990-03-28 1993-02-23 Callas Mike T Sign holder
EP1310726A2 (en) * 2001-11-12 2003-05-14 Nec Corporation Fixture for display unit for allowing displayed image to be seen with ease even upon vibrating

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140197282A1 (en) Adjustable height pipe support
USD798487S1 (en) Suspension lighting fixture
US10139015B2 (en) Holder with liner for a rod
WO2018222849A3 (en) Telescoping pipe stand
KR102014637B1 (ko) 옷걸이 행거
MX2016004427A (es) Pilon de altura ajustable soportada por una estructura.
US3669394A (en) Snap-on bracket
CN104188434B (zh) 一种镜子及其镜挂装置
KR101432969B1 (ko) 멀티 데크팩
US2289451A (en) Corner shelf
ITRM20120087A1 (it) "struttura di supporto ancorabile al soffitto, per piani di appoggio e/o per elementi di aggancio"
US1806169A (en) Adjustable leg for sinks and the like
CN108937390A (zh) 一种瓷器展示装置
US2442934A (en) Display rack for rolls
KR101568411B1 (ko) 거푸집 고정장치
KR101427407B1 (ko) 조립식 선반
KR102102440B1 (ko) 서포트를 이용한 잭서포트의 인양과 해체 장치 및 이를 이용한 잭서포트의 설치와 해체 방법
US1613394A (en) Adjustable hanger clamp
CN204149336U (zh) 一种混凝土搅拌站支撑结构
US2819473A (en) Support for lavatories and the like
KR20130096980A (ko) 도장용 배관받침대
CN204410077U (zh) 置物柜的框架结构
CN204531353U (zh) 一种建筑用挂网装置
CN204629206U (zh) 一种可升降的室内装饰用照明装置
CN105544835A (zh) 一种负载可调节式桁架