ITRM20110575A1 - Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali . - Google Patents

Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali . Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110575A1
ITRM20110575A1 IT000575A ITRM20110575A ITRM20110575A1 IT RM20110575 A1 ITRM20110575 A1 IT RM20110575A1 IT 000575 A IT000575 A IT 000575A IT RM20110575 A ITRM20110575 A IT RM20110575A IT RM20110575 A1 ITRM20110575 A1 IT RM20110575A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modifier
gingival
hole
healing
healing screw
Prior art date
Application number
IT000575A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Rueca
Original Assignee
Francesco Rueca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Rueca filed Critical Francesco Rueca
Priority to IT000575A priority Critical patent/ITRM20110575A1/it
Publication of ITRM20110575A1 publication Critical patent/ITRM20110575A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/008Healing caps or the like

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

MODIFICATORE GENGIVALE PER VITE DI GUARIGIONE PER
IMPIANTI DENTALI
La presente invenzione riguarda un modificatore gengivale per viti di guarigione per impianti dentali. Più precisamente, la presente invenzione riguarda un modificatore gengivale da applicare alle viti di guarigione dopo il processo di osteo-integrazione necessario per la creazione di sistemi implantari dentali, ovvero impianti osteo-integrat i endossei.
Tali impianti vengono ottenuti impiegando viti da posizionare all'interno delle ossa mascellari in modo da agire come sostegno per la ricostruzione protesica, sostituendo le radici dei denti che sono state precedentemente estratte.
Il processo di creazione di un impianto avviene come segue: attraverso una prima operazione chirurgica vengono inseriti gli impianti nell'osso, dopo di ciò segue un periodo di guarigione per facilitare la osteointegrazione, questa fase può durare dai 3 ai 6 mesi in condizioni normali, al termine della quale viene eseguito un secondo intervento chirurgico per scoprire gli impianti, fino a quel momento sommersi, e inserire la vite di guarigione. Con la guarigione dei tessuti molli della gengiva intorno alla vite di guarigione, sarà possibile procedere alla fase protesica, durante la quale il protesista prenderà le impronte, utilizzando gli impianti come radici dentarie. La fase protesica si conclude con la inserzione delle protesi indicate per ciascun paziente.
La vite di guarigione svolge il ruolo di guida del processo di guarigione della mucosa, che in base alla morfologia della vite stessa crea un alloggiamento idoneo alla protesi dentaria. I tempi di guarigione possono variare in base alle condizioni della sede anatomica e del paziente, allungando a volte di molto tutto il processo dell'inserimento della parte protesica.
Inoltre, l'alloggiamento idoneo alle componenti protesiche, creato attraverso le viti di guarigione, presenta dimensioni cilindriche, che però mal si conciliano con la morfologia della protesi da impiantare, lasciando spesso un interspazio con le gengive o una eccessiva compressione dei tessuti, dopo l'applicazione della protesi.
Per di più, la differenza morfologica e dimensionale tra le protesi e l'alloggiamento creato nelle gengive tende a dare un risultato anti-estetico, perché non conforme alla dentatura del paziente.
Allo stato della tecnica, viene impiegata una protesi dentaria in resina, che viene inserita sulla vite di guarigione per allargare la gengiva, lavorando sul tessuto già cicatrizzato. Solo dopo un anno/un anno e mezzo è possibile sostituire la protesi in resina con quella definitiva. Tale procedimento presenta l'inconveniente di avere una durata piuttosto lunga, seppure con risultati soddisfacenti da un punto di vista estetico.
Pertanto, scopo della presente invenzione è quello di ottenere un impianto protesico dentario in minor tempo rispetto ai procedimenti esistenti, favorendo una migliore integrazione con la conformazione della gengiva, senza danneggiare la mucosa e adattandosi alla morfologia della dentatura di ciascun paziente.
E' oggetto della presente invenzione un modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali, detto modificatore gengivale essendo caratterizzato dal fatto di presentare una forma anulare tronco-conica, con la base maggiore posta superiormente e la base minore posta inferiormente, e un foro su detta base minore, detto foro di detto modificatore gengivale accoppiandosi con detta vite di guarigione.
In particolare, secondo l'invenzione, detto modificatore gengivale può presentare una forma leggermente svasata.
Ancora secondo l'invenzione, detto modificatore gengivale può essere in materiale anallergico e biocompatibile, avente un'alta resistenza alla rottura e un alto grado di durezza, preferibilmente in zirconia anallergica.
Sempre secondo l'invenzione, detto modificatore gengivale può avere un'altezza compresa tra circa 1 mm e 5 mm, preferibilmente compresa tra circa 2 mm e 4 mm, in particolare di 2 mm o 3 mm o 4 mm.
Inoltre, secondo l'invenzione, detto modificatore gengivale può presentare detto foro in posizione centrale, oppure in posizione mesiale o distale, oppure in posizione vestibolare o palatale.
L'invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, con particolare riferimento ai disegni delle figure allegate, in cui:
la figura 1 mostra una vista vestibolare di un impianto dentario su cui è applicata la vite di guarigione di tecnica nota;
la figura 2 mostra una vista occlusale di figura 1; la figura 3 mostra una vista prospettica del modificatore gengivale secondo l'invenzione, in una prima forma di realizzazione;
la figura 4 mostra una vista in prospetto del modificatore gengivale di figura 3 applicato ad una comune vite di guarigione;
la figura 5 mostra una vista vestibolare di un impianto dentario su cui è applicata la vite di guarigione con il modificatore gengivale secondo l'invenzione rappresentati in figura 4;
la figura 6 mostra una vista occlusale di figura 5; la figura 7 mostra una vista prospettica del modificatore gengivale secondo l'invenzione, in una seconda forma di realizzazione;
la figura 8 mostra una vista vestibolare di un impianto dentario su cui è applicata una comune vite di guarigione con il modificatore gengivale di figura 7; la figura 9 mostra una vista occlusale di un impianto dentario su cui è applicata una comune vite di guarigione con una terza forma di realizzazione del modificatore gengivale secondo l'invenzione;
le figure 10 mostra una vista occlusale di un impianto dentario su cui è applicata una comune vite di guarigione con una quarta forma di realizzazione del modificatore gengivale secondo l'invenzione;
le figure 11 mostra una vista occlusale di un impianto dentario su cui è applicata una comune vite di guarigione con una quinta forma di realizzazione del modificatore gengivale secondo l'invenzione; e
le figure 12 mostra una vista occlusale di un impianto dentario su cui è applicata una comune vite di guarigione con una sesta forma di realizzazione del modificatore gengivale secondo l'invenzione.
Allo stato della tecnica, come mostrato nelle figure 1 e 2, le viti di guarigione 11 vengono inserite nella gengiva G alloggiando sull'impianto dentario 10, che è bloccato sull'osso. Dopo circa un mese in cui la vite di guarigione 11 è inserita nella gengiva G, la mucosa superiore della gengiva G viene a presentare un foro della mucosa superiore Gl cilindrico, della stessa forma e dimensione della vite di guarigione 11.
Ciò rende svantaggioso l'inserimento del dente protesico, in quanto non presenta la medesima morfologia del foro della mucosa superiore Gl.
Nelle figure 3, 4, 5 e 6 si osserva una prima forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione, avente un foro 2 centrale e una forma anulare sostanzialmente tronco-conica, che potrebbe essere leggermente svasata, con la base minore 3 posta inferiormente e la base maggiore 4 posta superiormente. L'altezza h di detto modificatore gengivale 1 essendo di circa 2 mm.
Preferibilmente detto modificatore gengivale 1 viene prodotto in materiale anallergico, in particolare in zirconia anallergica, che presenta la vantaggiosa caratteristica di poter essere lucidato a specchio per facilitare il processo di cicatrizzazione della gengiva .
Durante la fase di guarigione, detto modificatore gengivale 1 viene inserito e fissato sulla vite di guarigione il, avente la stessa forma del foro 2 del modificatore gengivale 1. Una volta inserita la vite di guarigione il e il modificatore gengivale 1 sull'impianto 10 nella gengiva G, come mostrato nelle figure 5 e 6, il modificatore gengivale 1 modifica la forma del foro della mucosa superiore Gl in modo da conformarsi alla sagoma esterna del modificatore gengivale 1 e quindi in modo da alloggiare vantaggiosamente la protesi dentaria D da inserire. Ciò permette di non danneggiare la mucosa, di ridurre i tempi di guarigione, riducendo i tempi dell'intero processo e adattandosi alla dentatura di ciascun paziente .
Nelle figure 7 e 8 si osserva una seconda forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione avente un'altezza di circa 4 mm, relativo alla profondità dell'impianto.
Infine, il modificatore gengivale 1 può adattarsi alle diverse posizioni dell'impianto dentario 10, il quale viene inserito in posizioni differenti in base alla presenza dell'osso su cui impiantarsi. Per questo motivo sono state proposte ulteriori forme di realizzazione aventi inclinazioni del foro 2 differenti .
In particolare, in riferimento alla figura 9, la terza forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione presenta un'inclinazione mesiale, ovvero il foro 2 in posizione distale.
La quarta forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione, raffigurata in figura 10, presenta un'inclinazione distale, ovvero avente il foro 2 in posizione mesiale.
La quinta forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione (come mostrato in figura 11) presenta un'inclinazione vestibolare, ovvero avente il foro 2 in posizione palatale.
E, infine, in riferimento alla figura 12 si nota una sesta forma di realizzazione del modificatore gengivale 1 secondo l'invenzione con inclinazione palatale, ovvero avente il foro 2 in posizione vestibolare.
In quel che precede sono state descritte le preferite forme di realizzazione e sono state suggerite delle varianti della presente invenzione, ma è da intendersi che gli esperti del ramo potranno apportare modificazioni e cambiamenti senza con ciò uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modificatore gengivale (1) per vite di guarigione (11) per impianti dentali (10), detto modificatore gengivale (1) essendo caratterizzato dal fatto di presentare una forma anulare tronco-conica, con la base maggiore (4) posta superiormente e la base minore (3) posta inferiormente, e un foro (2) su detta base minore (3), detto foro (2) di detto modificatore gengivale (1) accoppiandosi con detta vite di guarigione (11).
  2. 2. Modificatore gengivale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di presentare una forma leggermente svasata.
  3. 3. Modificatore gengivale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere in materiale anallergico e biocompatibile, avente un'alta resistenza alla rottura e un alto grado di durezza.
  4. 4. Modificatore gengivale (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato di essere in zirconia anallergica.
  5. 5. Modificatore gengivale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di avere un'altezza compresa tra circa 1 mm e 5 mm.
  6. 6. Modificatore gengivale (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di avere un'altezza compresa tra circa 2 mm e 4 mm, in particolare di 2 mm o 3 mm o 4 mm.
  7. 7. Modificatore gengivale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare detto foro (2) in posizione centrale .
  8. 8. Modificatore gengivale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 - 6, caratterizzato dal fatto di presentare detto foro (2 in posizione mesiale o distale .
  9. 9. Modificatore gengivale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 - 6, caratterizzato dal fatto di presentare detto foro (2) in posizione vestibolare o palatale .
IT000575A 2011-11-03 2011-11-03 Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali . ITRM20110575A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000575A ITRM20110575A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali .

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000575A ITRM20110575A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali .

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110575A1 true ITRM20110575A1 (it) 2013-05-04

Family

ID=45470638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000575A ITRM20110575A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali .

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110575A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5547377A (en) * 1993-05-17 1996-08-20 Daftary; Fereidoun Anatomical restoration dental implant system with interlockable various shaped healing cap assembly and matching abutment member
US5938443A (en) * 1994-11-08 1999-08-17 Implant Innovations, Inc. Impression coping for use in an open tray and closed tray impression methodology
US20020039717A1 (en) * 1999-11-10 2002-04-04 Amber John T. Healing components for use in taking impressions and methods for making the same
US6394806B1 (en) * 1999-09-14 2002-05-28 Nobel Biocare Usa, Inc Snap-in healing cap
EP1352618A1 (de) * 2002-04-10 2003-10-15 ESKA Implants GmbH & Co. Set für die Herstellung eines Zahntotalersatzimplantates
US20110200968A1 (en) * 2010-02-17 2011-08-18 Procerex Dental Lab Llc System and method for fabricating a dental healing abutment

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5547377A (en) * 1993-05-17 1996-08-20 Daftary; Fereidoun Anatomical restoration dental implant system with interlockable various shaped healing cap assembly and matching abutment member
US5938443A (en) * 1994-11-08 1999-08-17 Implant Innovations, Inc. Impression coping for use in an open tray and closed tray impression methodology
US6394806B1 (en) * 1999-09-14 2002-05-28 Nobel Biocare Usa, Inc Snap-in healing cap
US20020039717A1 (en) * 1999-11-10 2002-04-04 Amber John T. Healing components for use in taking impressions and methods for making the same
EP1352618A1 (de) * 2002-04-10 2003-10-15 ESKA Implants GmbH & Co. Set für die Herstellung eines Zahntotalersatzimplantates
US20110200968A1 (en) * 2010-02-17 2011-08-18 Procerex Dental Lab Llc System and method for fabricating a dental healing abutment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2699194T3 (en) Healing STIFT SYSTEM KNOGLEKONTURERING
Freitas et al. Rehabilitative treatment of cleft lip and palate: experience of the Hospital for Rehabilitation of Craniofacial Anomalies/USP (HRAC/USP)–Part 4: Oral Rehabilitation
US9918808B2 (en) Dental post for supporting dental prostheses and method for the production thereof
US10299895B2 (en) Fabrication and installation of a dental implant
KR20050022738A (ko) 치과용 임플란트
CN106473822B (zh) 术前设计、制作临时义齿的无牙颌种植方法
KR101291754B1 (ko) 치과용 임플란트의 평행 식립장치 및 임플란트 평행 식립방법
WO2013093927A1 (en) Three dimensional dental implants
JP6649555B2 (ja) 一体型インプラント
KR20140118136A (ko) 치과 임플란트용 티타늄금속계 다용도 지대주
US20090197218A1 (en) Universal transitional abutment
RU2454967C2 (ru) Способ временного протезирования зубов в период остеоинтеграции двухэтапных дентальных имплантатов
KR20150086699A (ko) 멀티플 어버트먼트
RU2551936C1 (ru) Зубной имплантат
ITRM20110575A1 (it) Modificatore gengivale per vite di guarigione per impianti dentali .
JP5781709B2 (ja) 歯肉賦形キャップ及び歯肉賦形キャップキット
JP7511311B2 (ja) 水平に位置させるエンドスティール歯科インプラントシステムと方法
CN219070716U (zh) 一种分段式即刻修复义齿
RU2693220C1 (ru) Способ непосредственной имплантации зубов
KR101276539B1 (ko) 임플란트
RU2333734C1 (ru) Культевая вкладка для восстановления анатомической формы коронковой части оставшегося фрагмента многокорневого зуба после резекции корня
Bedeloğlu Immediate Implant Placement In Aesthetic Zone Five Year Follow-Up: A Case Report
KR20210115462A (ko) 임플란트 보철물 제거기구
RU2513690C1 (ru) Внутрикостный имплантат с памятью формы
Soman et al. A novel non surgical modality for implant site development