ITRM20110473A1 - Permutatore ottico ad alta densità. - Google Patents

Permutatore ottico ad alta densità. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110473A1
ITRM20110473A1 IT000473A ITRM20110473A ITRM20110473A1 IT RM20110473 A1 ITRM20110473 A1 IT RM20110473A1 IT 000473 A IT000473 A IT 000473A IT RM20110473 A ITRM20110473 A IT RM20110473A IT RM20110473 A1 ITRM20110473 A1 IT RM20110473A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fibers
permutator
density optical
modular component
front plate
Prior art date
Application number
IT000473A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bernardini
Original Assignee
Cis Sud Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cis Sud Srl filed Critical Cis Sud Srl
Priority to IT000473A priority Critical patent/ITRM20110473A1/it
Priority to EP12425148A priority patent/EP2568323A1/en
Publication of ITRM20110473A1 publication Critical patent/ITRM20110473A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/44Mechanical structures for providing tensile strength and external protection for fibres, e.g. optical transmission cables
    • G02B6/4439Auxiliary devices
    • G02B6/444Systems or boxes with surplus lengths
    • G02B6/44528Patch-cords; Connector arrangements in the system or in the box
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/44Mechanical structures for providing tensile strength and external protection for fibres, e.g. optical transmission cables
    • G02B6/4439Auxiliary devices
    • G02B6/444Systems or boxes with surplus lengths
    • G02B6/4452Distribution frames
    • G02B6/44526Panels or rackmounts covering a whole width of the frame or rack

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)
  • Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
  • Light Guides In General And Applications Therefor (AREA)

Description

Permutatore ottico ad alta densità
La presente invenzione riguarda un permutatore ottico ad alta densità.
Più dettagliatamente l'invenzione riguarda un dispositivo del tipo detto, specificamente realizzato per tutte le esigenze di giunzione e di organizzazione di fibre ottiche all'interno di una centrale telefonica .
Com'à ̈ ben noto, per conseguire una diffusione allargata ed immediata dei servizi, in un mondo globalizzato come quello attuale, un utilizzo sempre più diffuso dell'informatica à ̈ una necessità sempre più sentita.
Infatti, la possibilità, offerta dall'informatica, di svolgere un sempre maggior numero di attività da remoto, ossia senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui gli effetti di queste attività devono essere recepiti, semplicemente scambiando una serie di dati, rende le attività stesse più semplici da svolgere e meno costose, evitando inutili e, a volte, complicati spostamenti delle persone.
Gli operatori telefonici, che già prima dell'insorgere di queste nuove tecnologie informatiche disponevano di una fitta rete di connessioni tra possibili utenti e fornitori di servizi, costituita dalla rete telefonica, fin da subito hanno utilizzato la loro struttura di rete per fornire anche la possibilità di scambiare informazioni e dati e già da tempo hanno cercato di utilizzare sistemi trasmissivi sempre più capaci di mandare contemporaneamente quantità di informazioni.
La capacità numerica delle informazioni che possono essere trasmesse mediante lo stesso sistema trasmissivo dipende dalla larghezza della "banda" trasmissiva. Più la banda à ̈ larga e più il sistema trasmissivo à ̈ capace e performante.
Del resto, più l'informatica à ̈ utilizzata e più le esigenze di larghezza della banda aumentano.
Naturalmente, la larghezza di banda disponibile dipende dagli apparati e dal portante fisico della rete. Sulla tradizionale rete telefonica in rame, attualmente sono possibili larghezze di banda dell'ordine della diecina di Mbit, mentre utilizzando una rete in fibra ottica si possono raggiungere larghezze di banda dell'ordine delle centinaia di Mbit. È sempre più stringente, quindi, la necessità di sostituire la rete in rame con una rete in fibra ottica.
La rete ottica si sta lentamente realizzando, ma occorrerà ancora del tempo e molto impegno economico da parte dei governi e/o degli operatori telefonici perché tutti gli utenti siano collegati in fibra ottica.
Si deve anche tenere presente che un utente può essere collegato alla centrale telefonica mediante una sola fibra, come previsto in Italia, oppure mediante più fibre, ad esempio quattro, come previsto in Francia .
Pertanto, à ̈ facile prevedere che in una centrale telefonica, nel prossimo futuro, saranno presenti migliaia di fibre, che dovranno essere gestite e scambiate tra loro per collegare utenti diversi con apparati diversi, appartenenti anche ad operatori diversi. Ovviamente, tutto ciò dovrà essere reso possibile attraverso una tecnologia che risulti il più possibile semplice ed immediata da utilizzare.
Per queste necessità operative, nell'ambito della centrale telefonica à ̈ necessario costruire una cosiddetta "isola ottica", dove partono ed arrivano tutte le fibre ottiche.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente la necessità di poter disporre di un dispositivo che possa permettere facilmente questi scambi attraverso brevi collegamenti volanti con bretelline ottiche e realizzare la così detta attività, denominata in gergo tecnico, attività di patching.
Questi ed altri risultati di rapida configurazione delle fibre diventano indispensabili nella gestione intensa delle stesse.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi quello di realizzare un permutatore ottico ad alta densità che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell'invenzione à ̈ che detto permutatore ottico possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione e di installazione.
Non ultimo scopo dell'invenzione à ̈ quello di realizzare un permutatore ottico ad alta densità che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un permutatore ottico ad alta densità, comprendente uno o più componenti modulari, ai lati dei quali sono disposti percorsi per il passaggio delle fibre, ciascun componente modulare essendo dotato di una piastra di supporto, su cui à ̈ alloggiato un telaio, al quale à ̈ incernierata su un suo lato una piastra centrale frontale, sulla quale sono alloggiati una pluralità di connettori ottici delle fibre e una pluralità di distributori delle fibre, tra detta piastra di supporto e detta piastra centrale frontale essendo definito uno spazio per l'alloggiamento di accessori per la giunzione delle fibre e/o di dispersori di fibra.
In particolare, secondo l'invenzione, inferiormente a detta piastra centrale frontale à ̈ presente almeno un canale di passaggio di fibre da un componente modulare ad un componente modulare adiacente e/o almeno un'apertura di passaggio di fibre da un componente modulare ad un componente modulare ad esso appoggiato posteriormente.
Preferibilmente, detta piastra centrale frontale à ̈ incernierata a detto telaio mediante mezzi di incernieramento che comprendono almeno una cerniera che ha una conformazione circonferenziale aperta.
Ancora più preferibilmente, detta cerniera à ̈ disposta in corrispondenza della parte inferiore di detta piastra centrale frontale.
Nel dettaglio, secondo la presente invenzione detta cerniera à ̈ composta da due elementi anulari aperti, poggiati l'uno sull'altro con possibilità di rotazione, rispettivamente un primo elemento anulare aperto solidale a detto telaio, e un secondo elemento anulare aperto, solidale a detta piastra.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, detto primo elemento anulare aperto presenta una guida centrale, che corre lungo tutta la sua circonferenza ed à ̈ destinata ad alloggiare, con libertà di movimento in rotazione, una corrispondente protrusione di detto secondo elemento anulare aperto.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di un permutatore ottico ad alta densità secondo la presente invenzione,
- la figura 2 mostra una vista prospettica di un componente modulare del permutatore ottico ad alta densità della figura 1, in posizione chiusa,
- la figura 3 mostra una vista prospettica di un componente modulare del permutatore ottico ad alta densità della figura 1, in posizione aperta,
- la figura 4 mostra una vista prospettica di un particolare del componente modulare del permutatore ottico ad alta densità della figura 1, in corrispondenza della sua cerniera,
- la figura 5 mostra una vista prospettica di un componente modulare del permutatore ottico ad alta densità della figura 1, in posizione aperta, al cui interno sono disposti una pluralità di elementi di giunzione di fibre, e
- la figura 6 mostra una vista prospettica di un componente modulare del permutatore ottico ad alta densità della figura 1, in posizione aperta, al cui interno sono disposti una pluralità di accessori di dispersione .
Facendo riferimento alle figure, secondo la presente invenzione viene proposto di realizzare un permutatore ottico ad alta densità, complessivamente indicato con il riferimento numerico 1, funzionale e facilmente gestibile dal punto di vista del normale utilizzo e che formi questa isola ottica.
L'elemento basilare del permutatore ottico ad alta densità 1 à ̈ il componente modulare 10, di cui la figura 2 mostra una vista di insieme. In particolare,la figura 1 mostra un permutatore ottico ad alta densità 1 che comprende quattro componenti modulari 10 affiancati.
Una caratteristica del componente modulare 10 à ̈ che ha una profondità di 30 citi, come tutti gli armadi di centrale, cosiddetti "di fila", tanto che può essere installato "back to back" (schiena a schiena) costituendo una doppia fila in linea. La disposizione in linea semplice o in doppia fila (back to back) permette un migliore utilizzo dell'area di centrale disponibile .
Il permutatore ottico ad alta densità 1 può essere quindi costituito da quattro componenti modulari 10 componibili e ripetibili in linea, più altri quattro in doppia fila, secondo le necessità derivanti dal numero di fibre da gestire.
Ogni componente modulare 10 à ̈ costituito da una piastra di supporto posteriore 11 su cui sono disposti una pluralità di elementi, ed in particolare una piastra centrale frontale 12, con bordi ripiegati, sulla quale sono alloggiati una pluralità di connettori ottici 13 delle fibre e una pluralità di elementi di gestione delle fibre, più propriamente definiti distributori 14 delle fibre.
Inoltre, ai lati della piastra di supporto 11 sono disposti i percorsi verticali 15, 15' obbligati per il passaggio e la dispersione delle fibre. In particolare, per una ordinata gestione del permutatore ottico ad alta densità 1, un primo percorso verticale 15 può essere destinato alle fibre che provengono dagli apparati di centrale, mentre un secondo percorso verticale 15' può essere destinato alle fibre che provengono dai cavi ottici esterni, che collegano gli utenti .
La base del componente modulare 10, sotto alla piastra di supporto 11, Ã ̈ costituita da due canali orizzontali 16, 17.
Nel primo canale 16 à ̈ possibile raccogliere le fibre che vanno da un componente modulare 10 all'altro in linea sullo stesso fronte del permutatore ottico ad alta densità 1.
Nel secondo canale 17 à ̈ invece possibile raccogliere le fibre che vanno sul fronte in linea opposto del permutatore ottico ad alta densità 1, nel caso in cui il permutatore stesso alloggi componenti modulari 10 disposti schiena a schiena.
La funzione dei canali 16 e 17 può essere scambiata, e conseguentemente entrambi i canali 16, 17 di ciascun componente modulare 10 sono provvisti di rispettive aperture 18, 19, che servono per consentire 11 passaggio delle fibre da un fronte al fronte opposto di componenti modulari 10 disposti back to back sullo stesso permutatore ottico ad alta densità 1.
La piastra centrale frontale 12 Ã ̈ imperniata su un lato, per mezzo di due cerniere, ad un telaio 20 che, mantenendo la piastra centrale frontale 12 ad una certa distanza dalla piastra di supporto 11, formando uno sportello che chiude una zona interna del componente modulare 10.
Nell'apertura, la piastra centrale frontale 12 ruota su due cerniere. Una prima cerniera (non mostrata), disposta in corrispondenza della parte superiore della piastra centrale frontale 12, Ã ̈ una normale cerniera di tipo assiale, mentre una seconda cerniera 21 disposta in corrispondenza della parte inferiore della piastra centrale frontale 12, Ã ̈ una cerniera 21 particolare ed appositamente realizzata, caratterizzata dal fatto di avere una conformazione circonferenziale aperta.
Tale particolare conformazione della cerniera 21 ha la funzione di consentire il passaggio al suo interno delle fibre che dalla piastra centrale frontale 12 scendono verso il basso, per dirigersi verso i vari percorsi verticali 15, 15', ovvero verso i canali 16, 17. Infatti, passando attraverso il passaggio definito da questa cerniera 21, le fibre non subiscono tensioni in seguito alla rotazione della piastra centrale frontale 12 attorno alla cerniera 21.
Inoltre, la cerniera 21 ha una apertura sulla porzione anteriore della sua struttura circonferenziale , in maniera tale da consentire che le fibre si possano disporre al suo interno senza richiedere un'operazione di infilaggio.
Alcuni perni 22, 22', rispettivamente un primo perno 22 solidale al telaio 20 e un secondo perno 22' solidale alla piastra 12, contribuiscono alla guida stabile delle fibre all'interno della cerniera 21.
Con particolare riferimento alla figura 4, la cerniera circonferenziale aperta 21, à ̈ composta da due elementi anulari aperti 23, 24, un primo elemento anulare aperto 23 e un secondo elemento anulare aperto 24. Il primo elemento anulare aperto 23 à ̈ solidale al telaio 20, mentre il secondo elemento anulare aperto 24 à ̈ solidale alla piastra 12. Il primo elemento anulare aperto 23 presenta una guida centrale 25, che corre lungo tutta la circonferenza del primo elemento anulare aperto 23 e destinata ad alloggiare, con libertà di movimento in rotazione, una corrispondente protrusione 26 del secondo elemento anulare aperto 24.
Con riferimento rispettivamente alla figura 5 e alla figura 6, sulla piastra di supporto 11 del componente modulare 10 possono essere ubicati gli accessori 28 per la giunzione delle fibre, se il componente modulare 10 Ã ̈ destinato all'arrivo dei cavi provenienti dagli utenti, oppure i dispersori di fibra 29, se il componente modulare 11 Ã ̈ destinato all'arrivo delle fibre provenienti dagli apparati di centrale.
In condizioni particolari di piccole quantità di fibre ottiche, il permutatore ottico ad alta densità 1 secondo la presente invenzione può essere costituito da un solo componente modulare 10. Infatti, uno stesso componente modulare 10 può contenere al suo interno sia elementi di giunzione 28, sia accessori di dispersione 29 .
Mentre i cavi possono entrare all'interno dei componenti modulari 10 sia dal basso che dall'alto, le fibre degli apparati arrivano sempre dall'alto su un canale dedicato, colorato in giallo, rappresentato nella figura 1 e indicato con il riferimento numerico 30 e per entrare all'interno dei componenti modulari 10 seguono il primo percorso verticale 15 di ciascun componente modulare .
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Permutatore ottico ad alta densità (1), comprendente uno o più componenti modulari (10), ai lati dei quali sono disposti percorsi (15, 15') per il passaggio delle fibre, ciascun componente modulare (10) essendo dotato di una piastra di supporto (11), su cui à ̈ alloggiato un telaio (20), al quale à ̈ incernierata su un suo lato una piastra centrale frontale (12), sulla quale sono alloggiati una pluralità di connettori ottici (13) delle fibre e una pluralità di distributori (14) delle fibre, tra detta piastra di supporto (11) e detta piastra centrale frontale (12) essendo definito uno spazio per l'alloggiamento di accessori (28) per la giunzione delle fibre e/o di dispersori di fibra (29), inferiormente a detta piastra centrale frontale (12) essendo presente almeno un canale di passaggio di fibre (16, 17) da un componente modulare (10) ad un componente modulare adiacente e almeno un'apertura di passaggio di fibre (18, 19) da un componente modulare (10) al componente modulare ad esso appoggiato posteriormente , caratterizzato dal fatto che detta piastra centrale frontale (12) à ̈ incernierata a detto telaio (20) mediante mezzi di incernieramento che comprendono almeno una cerniera (21) che ha una conformazione circonferenziale aperta.
  2. 2) Permutatore ottico ad alta densità (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cerniera (21) à ̈ disposta in corrispondenza della parte inferiore di detta piastra centrale frontale (12).
  3. 3) Permutatore ottico ad alta densità (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta cerniera (21) à ̈ composta da due elementi anulari aperti (23, 24), poggiati l'uno sull'altro con possibilità di rotazione, rispettivamente un primo elemento anulare aperto (23) solidale a detto telaio (20), e un secondo elemento anulare aperto (24), solidale a detta piastra (12).
  4. 4) Permutatore ottico ad alta densità (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento anulare aperto (23) presenta una guida centrale (25), che corre lungo tutta la sua circonferenza e destinata ad alloggiare, con libertà di movimento in rotazione, una corrispondente protrusione (26) di detto secondo elemento anulare aperto (24).
IT000473A 2011-09-09 2011-09-09 Permutatore ottico ad alta densità. ITRM20110473A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITRM20110473A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Permutatore ottico ad alta densità.
EP12425148A EP2568323A1 (en) 2011-09-09 2012-09-07 High density optical patch panel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITRM20110473A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Permutatore ottico ad alta densità.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110473A1 true ITRM20110473A1 (it) 2013-03-10

Family

ID=44899091

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000473A ITRM20110473A1 (it) 2011-09-09 2011-09-09 Permutatore ottico ad alta densità.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2568323A1 (it)
IT (1) ITRM20110473A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2960697A1 (en) * 2014-06-26 2015-12-30 CCS Technology, Inc. Slack storage device and fiber optic distribution system
CN114236723A (zh) * 2021-12-21 2022-03-25 宁波盈科光通信科技有限公司 高密集光纤配线架

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5402515A (en) * 1994-03-01 1995-03-28 Minnesota Mining And Manufacturing Company Fiber distribution frame system, cabinets, trays and fiber optic connector couplings
WO2001031380A1 (en) * 1999-10-27 2001-05-03 Tyco Electronics Raychem Nv Optical fibre management
EP1621908A1 (en) * 2004-07-27 2006-02-01 Sirti S.p.A. Optical cable distribution cabinet
EP2159617A2 (en) * 2008-09-02 2010-03-03 Corning Cable Systems LLC High-density patch-panel assemblies for optical fiber telecommunications
US7889961B2 (en) * 2008-03-27 2011-02-15 Corning Cable Systems Llc Compact, high-density adapter module, housing assembly and frame assembly for optical fiber telecommunications

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5402515A (en) * 1994-03-01 1995-03-28 Minnesota Mining And Manufacturing Company Fiber distribution frame system, cabinets, trays and fiber optic connector couplings
WO2001031380A1 (en) * 1999-10-27 2001-05-03 Tyco Electronics Raychem Nv Optical fibre management
EP1621908A1 (en) * 2004-07-27 2006-02-01 Sirti S.p.A. Optical cable distribution cabinet
US7889961B2 (en) * 2008-03-27 2011-02-15 Corning Cable Systems Llc Compact, high-density adapter module, housing assembly and frame assembly for optical fiber telecommunications
EP2159617A2 (en) * 2008-09-02 2010-03-03 Corning Cable Systems LLC High-density patch-panel assemblies for optical fiber telecommunications

Also Published As

Publication number Publication date
EP2568323A1 (en) 2013-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI276856B (en) Glass-fiber coupler module
US8737090B2 (en) Rack mounted computer system and cable management mechanism thereof
CN102640027A (zh) 具有集成连接性模块的数据通信/电信接线系统
WO2017118388A1 (zh) 一种光背板子架装置
CN103236991B (zh) 通信系统
JP2014509819A (ja) バックプレーンイーサネットに基づくネットワークトランスポーズボックスおよびスイッチの動作
ITTO20000505A1 (it) Complesso ottico.
ITRM20110473A1 (it) Permutatore ottico ad alta densità.
ITRM20060197A1 (it) Contenitore di giunzione di cavi in particoalre cavi in fibra ottica
EP3393221A2 (en) Rocker-arm assemblies with connectable cable assemblies
CN206321830U (zh) 二次设备预制舱光纤转接柜
CN104006221A (zh) 双向理线装置
CN105259627A (zh) 光纤分路器托盘
CN203151759U (zh) 网通接取模块及其缆线接线盒
CN105954836B (zh) 一种光纤纤芯对接设备
CN203673111U (zh) 一种中间配线架
CN105007263B (zh) 一种光网络单元的用户配置方法及系统
CN204013598U (zh) 一种新型的网络交换机
CN106291850A (zh) 一种多系统并行式分光分纤箱
CN208971543U (zh) 基于can总线的融合投影系统
CN201955517U (zh) 光分路器安装支架
CN201413975Y (zh) 集合式理线器
KR200482793Y1 (ko) 광섬유 케이블 분배함 및 광케이블 카드
CN205404923U (zh) 一种新型光纤配线架
EP3185527B1 (de) Zugangsvorrichtung für internet- und telefonanschlüsse