ITRM20100266A1 - Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari. - Google Patents

Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100266A1
ITRM20100266A1 IT000266A ITRM20100266A ITRM20100266A1 IT RM20100266 A1 ITRM20100266 A1 IT RM20100266A1 IT 000266 A IT000266 A IT 000266A IT RM20100266 A ITRM20100266 A IT RM20100266A IT RM20100266 A1 ITRM20100266 A1 IT RM20100266A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detection
plantar
modules
module
sensors
Prior art date
Application number
IT000266A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Galasso
Original Assignee
Pengo Adriana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=42953766&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRM20100266(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Pengo Adriana filed Critical Pengo Adriana
Priority to ITRM2010A000266A priority Critical patent/IT1400152B1/it
Priority to EP11727329.2A priority patent/EP2571424B1/en
Priority to ES11727329.2T priority patent/ES2523385T3/es
Priority to PCT/IT2011/000168 priority patent/WO2011145130A1/en
Priority to US13/699,414 priority patent/US9295411B2/en
Publication of ITRM20100266A1 publication Critical patent/ITRM20100266A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400152B1 publication Critical patent/IT1400152B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/103Measuring devices for testing the shape, pattern, colour, size or movement of the body or parts thereof, for diagnostic purposes
    • A61B5/1036Measuring load distribution, e.g. podologic studies

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Force Measurement Appropriate To Specific Purposes (AREA)
  • Measurement Of The Respiration, Hearing Ability, Form, And Blood Characteristics Of Living Organisms (AREA)

Description

"PIATTAFORMA ESPANDIBILE PER LA RILEVAZIONE DELLE
PRESSIONI PLANTARI"
II presente trovato ha per oggetto una piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari. Le pressioni dell'appoggio plantare al suolo sono attualmente acquisite mediante pedane baropodometriche provviste di sensori di rivelazione resistivi. Le pedane baropodometriche sono utilizzate per rilevare l'appoggio del piede da fermo, esame statico, e in movimento, esame dinamico.
Una pedana baropodometrica à ̈ costituita da un circuito stampato nel quale sono stampati i sensori di rivelazione, collegata ad un'interfaccia che invia i dati ad un elaboratore.
Le attuali dimensioni dei circuiti stampati prodotti attualmente non permettono di costruire piattaforme baropodometriche idonee alle esigenze di misurazione, ovvero di dimensioni e superfici tali da poter rilevare le effettive condizioni del piede da fermo e in movimento.
Inoltre, più aumenta la dimensione del circuito più si riduce il numero dei sensori utilizzabili, a discapito della risoluzione richiesta, limite determinato dal fatto che le informazioni rilevate a livello pressorio si di una superficie ampia, da trasmettere poi al calcolatore, risulterebbero eccessive rispetto alla successiva elaborazione effettuata dal calcolatore stesso.
Un ulteriore limite dei sistemi attualmente proposti dal mercato à ̈ dato dalla tipologia di costruzione degli attuali moduli di rilevazione che prevede che la componentistica che gestisce l'elettronica dei sensori sìa montata su uno dei lati del circuito.
Il presente trovato mira a superare i limiti della tecnica precedente.
In particolare, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una piattaforma espandibile che sia estendibile in tutte le direzioni per coprire qualunque superficie destinata all'acquisizione della pressione plantare.
Ancora un altro scopo del trovato à ̈ quello di fornire una piattaforma espandibile in cui la trasmissione dei dati ad altissima velocità attraverso l'impiego dell'interfaccia non rallenti l'elaborazione dell'elaboratore.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di fornire una piattaforma espandibile che abbia un modulo calibrabile agevolmente attraverso satelliti di smistamento del segnale che suddividono il modulo in piazzole specifiche, le piazzole essendo sotto controllo elettronico dei segnali, regolabili elettronicamente via software.
Ancora un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di fornire una piattaforma che, dal punto di vista meccanico, permetta di collegare agevolmente i moduli tra loro, creando una superficie ininterrotta.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari, come illustrata negli uniti disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista schematica in pianta dal basso di un modulo di rilevazione delle pressioni plantari per la piattaforma espandibile secondo il presente trovato;
le figure 2 a 5 sono viste in pianta dall'alto di elementi di collegamento ad incastro di più moduli della figura 1; e
- la figura 6 à ̈ una vista schematica in pianta dal basso di una piattaforma di rilevazione secondo il trovato ottenuta con una pluralità di moduli di rilevazione delle pressioni plantari della figura 1.
Facendo riferimento alla figura 1, in essa à ̈ mostrato in una vista in pianta dal basso un modulo 1 di rilevazione delle pressioni plantari impiegato per realizzare una piattaforma espandibile secondo il presente trovato. Il modulo 1 ha lati mutuamente ortogonali, avendo una forma quadrata. Esso include una propria schiera di sensori di rilevazione, distribuiti uniformemente su tutto il modulo al di sotto della superficie di appoggio del piede. I sensori di rilevazione, non mostrati in dettaglio perché, al pari della struttura del modulo, di tipo noto, sono atti a rilevare la pressione plantare e a trasmetterla ad un elaboratore di gestione, che, nella figura 1, à ̈ indicato con PC.
L'elaboratore di gestione PC à ̈ provvisto di un software per il trattamento delle informazioni provenienti dai sensori ed à ̈ in grado di visualizzare l'esame statico, posturale e dinamico delle pressioni plantari.
Secondo il trovato, la schiera di sensori plantari di ogni modulo di rilevazione à ̈ collegata con l'elaboratore di gestione mediante un'interfaccia 2 collocata inferiormente al modulo. In tal maniera ogni modulo di rilevazione 1 à ̈ collegabile singolarmente per la trasmissione di dati con l'elaboratore di gestione PC. Inoltre, ogni modulo à ̈ unito elettronicamente e meccanicamente ad altri moduli posizionati adiacenti ai propri lati mutuamente ortogonali, come mostrato nella figura 2, che à ̈ una vista schematica in pianta dal basso di una piattaforma di rilevazione 3 secondo il trovato ottenuta con una pluralità di moduli dì rilevazione delle pressioni plantari della figura 1. I moduli di rilevazione 1 posizionati adiacenti ai propri lati mutuamente ortogonali sono uniti tra loro mediante elementi di accoppiamento ad incastro rappresentati in pianta dall'alto nelle figure 2 a 5.
Ogni modulo di rilevazione 1 à ̈ provvisto di una parete 4 su ogni duo lato, che mantiene sollevato il modulo 1 rispetto al suolo. La parete 4 à ̈ mancante in prossimità degli spigoli del modulo di rilevazione 1 in cui à ̈ prevista l'unione dei moduli con gli elementi di collegamento.
In particolare, nella figura 2 Ã ̈ rappresentato con 5 un elemento di collegamento che, avendo una base superiore 6 e porzioni angolari 7 di parete funziona da semplice tamponamento quando il modulo 1 non ha un altro modulo 1 adiacente. Nella figura 3 Ã ̈ mostrato un elemento di collegamento 8, dotato di due basi 6 e porzioni a T 9 di parete, atto ad unire esternamente due moduli 1. Nella figura 4 Ã ̈ mostrato un elemento di collegamento 10, dotato di tre basi 6 e porzioni a croce 11 di parete atto ad unire esternamente tre moduli 1. Infine, nella figura 5 Ã ̈ mostrato un elemento di collegamento 12, dotato di quattro basi 6 e porzioni a croce 13 di parete atto ad unire esternamente quattro moduli 1.
Le unioni fra i moduli 1 sono chiaramente mostrate nella figura 6.
Si comprende che la piattaforma espandibile secondo il presente trovato non ha limiti nella sua estensione. Essa permette di coprire un'intera stanza, una palestra o una pista sportiva, consentendo di rilevare le pressioni plantari di una o più persone in qualunque loro attività. È possibile studiare le attitudini dell'appoggio plantare di una persona che cammina in una stanza o di un atleta che compie un gesto atletico, ad esempio nella corsa, nella danza o nella scherma.
L'opportunità di unire più moduli di rilevazione tra loro senza limiti di ampiezza sia in lunghezza che in larghezza permette di scansionare le superfici di appoggio in movimento con accurato campionamento grazie all·'<’>elevata risoluzione e alla velocità di trasmissione dei dati tale da non obbligare il calcolatore ad interruzioni durante la rilevazione.
Gli elementi di collegamento meccanico fra i moduli permettono agevolmente sia la connessione e il fissaggio dei moduli tra loro, senza creare pareti divisorie o spazi di interruzione tra un modulo e l'altro, sia il passaggio di cavi di collegamento,
p i di

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari comprendente una molteplicità di moduli di rilevazione (1) delle pressioni plantari, ciascuno avente lati mutuamente ortogonali e includente una propria schiera di sensori atti a rilevare la pressione plantare, e un elaboratore di gestione provvisto di un software per il trattamento delle informazioni provenienti dai sensori in grado di visualizzare l'esame statico, posturale e dinamico delle pressioni plantari, caratterizzata dal fatto che la schiera di sensori plantari di ogni modulo (1) à ̈ collegata con l'elaboratore di gestione mediante un'interfaccia (2) collocata inferiormente al modulo di rilevazione (1) in maniera che ogni modulo di rilevazione (1) sia collegabile singolarmente per la trasmissione di dati con l'elaboratore di gestione, e sia elettronicamente e meccanicamente unito ad altri moduli di rilevazione (1) posizionati adiacenti ai propri lati mutuamente ortogonali.
  2. 2 . Piattaforma secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti moduli di rilevazione (1) posizionati adiacenti ai propri lati mutuamente ortogonali sono uniti tra loro mediante elementi di accoppiamento ad incastro (5, 8, 10, 12).
ITRM2010A000266A 2010-05-21 2010-05-21 Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari. IT1400152B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000266A IT1400152B1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari.
EP11727329.2A EP2571424B1 (en) 2010-05-21 2011-05-20 An expandable platform for measuring plantar pressures
ES11727329.2T ES2523385T3 (es) 2010-05-21 2011-05-20 Una plataforma extensible para medir presiones plantares
PCT/IT2011/000168 WO2011145130A1 (en) 2010-05-21 2011-05-20 An expandable platform for measuring plantar pressures
US13/699,414 US9295411B2 (en) 2010-05-21 2011-05-20 Expandable platform for measuring plantar pressures

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000266A IT1400152B1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20100266A1 true ITRM20100266A1 (it) 2011-11-22
IT1400152B1 IT1400152B1 (it) 2013-05-17

Family

ID=42953766

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2010A000266A IT1400152B1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US9295411B2 (it)
EP (1) EP2571424B1 (it)
ES (1) ES2523385T3 (it)
IT (1) IT1400152B1 (it)
WO (1) WO2011145130A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102018212461B4 (de) * 2018-07-26 2020-07-23 BSH Hausgeräte GmbH Mobiles Wiegemodul, Waage und System

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4843891A (en) * 1986-12-10 1989-07-04 Wolfgang Brunner System for measuring force distributions
US5945610A (en) * 1995-12-21 1999-08-31 Galasso; Piero Apparatus for detecting and displaying pressures of the foot-sole at a standstill and during movement
WO2002017776A2 (en) * 2000-08-31 2002-03-07 Smith & Nephew Plc Rehabilitation device
US6505522B1 (en) * 1998-07-10 2003-01-14 Rs Scan Apparatus and method for measuring the pressure distribution generated by a three-dimensional object
GB2422018A (en) * 2005-01-06 2006-07-12 Carol Ann Dodd Scales for weighing people
US20090051559A1 (en) * 2007-08-22 2009-02-26 National Taiwan University Methods and systems for tracking users and providing services

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0316002D0 (en) * 2003-07-09 2003-08-13 Univ Aston Sensing system and method
US20080191864A1 (en) * 2005-03-31 2008-08-14 Ronen Wolfson Interactive Surface and Display System
US7867049B1 (en) * 2007-07-24 2011-01-11 Gerard Doffay Floatable workstation
US20150374297A1 (en) * 2014-06-27 2015-12-31 Clinical Image Retrieval Systems, Inc. Modular instrumented floor covering
US9482780B2 (en) * 2014-06-27 2016-11-01 Douglas D. Haas Modular instrumented floor covering

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4843891A (en) * 1986-12-10 1989-07-04 Wolfgang Brunner System for measuring force distributions
US5945610A (en) * 1995-12-21 1999-08-31 Galasso; Piero Apparatus for detecting and displaying pressures of the foot-sole at a standstill and during movement
US6505522B1 (en) * 1998-07-10 2003-01-14 Rs Scan Apparatus and method for measuring the pressure distribution generated by a three-dimensional object
WO2002017776A2 (en) * 2000-08-31 2002-03-07 Smith & Nephew Plc Rehabilitation device
GB2422018A (en) * 2005-01-06 2006-07-12 Carol Ann Dodd Scales for weighing people
US20090051559A1 (en) * 2007-08-22 2009-02-26 National Taiwan University Methods and systems for tracking users and providing services

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011145130A1 (en) 2011-11-24
US9295411B2 (en) 2016-03-29
IT1400152B1 (it) 2013-05-17
US20130072819A1 (en) 2013-03-21
EP2571424B1 (en) 2014-08-13
EP2571424A1 (en) 2013-03-27
ES2523385T3 (es) 2014-11-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3458945A4 (en) ELECTRONIC DEVICE WITH DISPLAY WITH A FORCE SENSOR
WO2009087618A8 (en) Foot measuring device
DK3043706T3 (da) Indretning og fremgangsmåde til evaluering og overvågning af fysisk smerte
FR2959822B1 (fr) Dispositif de controle d&#39;une sonde de mesure de pression d&#39;un encoulement et sonde comprenant le dispositif
EP2650762A3 (en) Display device including touch sensor
EP2672715A3 (en) 3-D imaging and processing system including at least one 3-D or depth sensor which is continually calibrated during use
EP2256598A3 (en) Sensoring apparatus of proximity and contact, and display devices
MY178954A (en) System and method for determining location and skew of crane grappling member
WO2013105028A3 (en) System and methods for risk management analysis of a pressure sensing system
JP2017520338A5 (it)
JP2011049772A5 (ja) 電子機器及び撮像装置
WO2017143358A3 (en) Height measuring device
EP3832441A4 (en) INDICATOR WITH PRESSURE SENSOR
EP1616523A3 (en) Array-type capacitive pressure pulse wave sensor, and pulse wave measuring apparatus having the same
WO2010091108A3 (en) Deriving tilt-corrected seismic data in a multi-axis seismic sensor module
WO2013119112A3 (en) Device for rebalancing the pelvis and training method associated therewith
EP2466133A3 (en) System and method for measuring shaft deflection in a wind turbine
WO2012164262A3 (en) Gait asymmetry measurement
EP2703781A3 (en) Electronic apparatus and program
US20120192346A1 (en) Swimming starting block
ITRM20100266A1 (it) Piattaforma espandibile per la rilevazione delle pressioni plantari.
KR20110007321A (ko) 퍼팅도달거리를 알려주는 골프퍼팅 연습기
EP2669711A3 (en) Method for determination of geometrical sensor shifts in flat panel x-ray image detectors
EP3956755A4 (en) Electronic device including display and sensor
CN204364849U (zh) 一种立定跳远的测量装置