ITRM20090504A1 - Scatola per banconote. - Google Patents

Scatola per banconote. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20090504A1
ITRM20090504A1 IT000504A ITRM20090504A ITRM20090504A1 IT RM20090504 A1 ITRM20090504 A1 IT RM20090504A1 IT 000504 A IT000504 A IT 000504A IT RM20090504 A ITRM20090504 A IT RM20090504A IT RM20090504 A1 ITRM20090504 A1 IT RM20090504A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bill
banknote
box
stop
frame base
Prior art date
Application number
IT000504A
Other languages
English (en)
Inventor
Sung-Ching Lin
Original Assignee
Int Currency Tech
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Int Currency Tech filed Critical Int Currency Tech
Priority to ITRM2009A000504A priority Critical patent/IT1395769B1/it
Publication of ITRM20090504A1 publication Critical patent/ITRM20090504A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395769B1 publication Critical patent/IT1395769B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D11/00Devices accepting coins; Devices accepting, dispensing, sorting or counting valuable papers
    • G07D11/10Mechanical details
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D11/00Devices accepting coins; Devices accepting, dispensing, sorting or counting valuable papers
    • G07D11/50Sorting or counting valuable papers

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

SCATOLA PER BANCONOTE
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
1. Campo dell'invenzione:
La presente invenzione fa riferimento ad una scatola per banconote per utilizzazione, ad esempio, in una macchina per vendita automatica per raccogliere banconote, e, più in particolare, a tale scatola per banconote che presenta un dispositivo di non ritorno montato nella base di intelaiatura del relativo meccanismo per trattenere in basso le banconote, per impedire lo spostamento a ritroso di una banconota ricevuta.
2. Descrizione della tecnica relativa:
A seguito del rapido sviluppo della tecnologia, il nostro modo di vita è cambiato, ed ogni cosa richiede rendimento, risparmio di tempo e rapidità. Di conseguenza, sono ovunque utilizzate differenti macchine per vendita automatica, per vendere prodotti differenti senza un tecnico di servizio. Queste macchine per vendita automatica sono notevolmente invitanti per il vantaggio di risparmiare molta manodopera e portare convenienza alle persone.
Ai giorni d'oggi, si osservano Q-shop in molti posti per fornire differenti servizi ai clienti. Un Q-shop presenta il vantaggio di intelligenza scientifica, rapido servizio, e termine rapido di pagamento. Un Q-shop può fornire macchine per vendita automatica per vendere bevande, sigarette, biglietti, gelati, monete commemorative, portachiavi, o perfino hamburgher e pasta. Inoltre, molti negozi virtuali sono stati istituiti per effettuare acquisti, in linea consentendo agli acquirenti di effettuare acquisti tra milioni di prodotti.
Inoltre, una macchina per vendita automatica ha installata al suo interno una scatola per banconote/monete, per raccogliere banconote o monete. Un fornitore di macchina per vendita automatica necessita di inviare persone di sicurezza per raccogliere regolarmente la scatola per banconote di ogni macchina per vendita automatica installata, ed installare simultaneamente una scatola vuota per le banconote/monete come sostituzione per ogni scatola per banconote che è stata portata via. Tuttavia, tranne il periodo di routine di raccolta di scatole per le banconote, le macchine per vendita automatica non sono sotto la sorveglianza di una persona. Durante questo intervallo privo di sorveglianza, persone malintenzionate possono rubare le monete o i gettoni raccolti dalla scatola per monete/banconote di ciascuna macchina per vendita automatica oppure i biglietti di stoccaggio da ciascuna macchina per vendita automatica.
Inoltre, una persona malintenzionata può fissare un elemento a filo su una banconota, e quindi utilizzare la banconota per ingannare una macchina per vendita automatica. Una macchina per vendita automatica può essere dotata di un gancio di sicurezza dietro un dispositivo di riconoscimento, per impedire lo spostamento a ritroso di una banconota che ha superato l'esame del dispositivo di riconoscimento. Per ingannare il gancio di sicurezza, una persona malintenzionata può fissare una striscia sottile, stretta, di plastica allungata su una banconota autentica, e quindi utilizzare questa banconota autentica per acquistare un prodotto per vendita automatica, e quindi inserire una banconota contraffatta nella macchina per vendita automatica. Quando la banconota contraffatta viene rifiutata, il gancio di sicurezza si apre per lasciare trasferire a ritroso la banconota contraffatta verso la fenditura per l'inserimento per le banconote. A questo punto, la persona malintenzionata può spingere il supporto flessibile di collegamento per trasportare la banconota autentica all'esterno della scatola per banconote. Per mezzo di questo metodo, la persona malintenzionata può ottenere gratuitamente gli elementi in vendita dalla macchina per vendita automatica. Di conseguenza, c'è una forte richiesta di scatole per le banconote per utilizzazione in una macchina per vendita automatica, che proibisca lo spostamento a ritroso di una banconota ricevuta, impedendo una truffa.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione è stata realizzata avendo in mente queste circostanze. Pertanto, lo scopo principale della presente invenzione è fornire una scatola per banconote ed una macchina per vendita automatica che impedisca lo spostamento a ritroso di una banconota ricevuta, impedendo una truffa.
Per ottenere questo ed altri scopi della presente invenzione, una scatola per banconote è formata da un corpo di scatola per ricevere banconote da un dispositivo di accettazione di banconote, ed un meccanismo di trattenimento in basso per le banconote. Il meccanismo di trattenimento in basso per le banconote è formato da una base di intelaiatura che definisce al suo interno un passaggio per le banconote, in comunicazione tra il dispositivo di accettazione di banconote e la scatola per banconote, parti incavate in corrispondenza di un lato del passaggio per le banconote, un insieme di ruote per il trasferimento delle banconote montato nella base dell'intelaiatura per trasferire le banconote dal dispositivo di accettazione di banconote nel corpo di scatola, un dispositivo di spinta per le banconote, in grado di funzionare per spingere una banconota in allontanamento dal passaggio per le banconote nel corpo di scatola, ed un dispositivo di non ritorno, montato nella base dell'intelaiatura, per impedire lo spostamento a ritroso di una banconota ricevuta. Il dispositivo di non ritorno è formato da un elemento di arresto montato in modo girevole nella base dell'intelaiatura, ed in grado di essere spinto nella parte incavata per bloccare il passaggio per le banconote ed un elemento di inseguitore montato in modo girevole nella base della intelaiatura e mobile per mezzo di una banconota per spingere l'elemento di fermo nel bloccare il passaggio per le banconote quando la banconota viene spinta a ritroso dopo essere stata erogata nel corpo di scatola. Quando una banconota ricevuta viene spinta a ritroso mediante un elemento di collegamento a filo o un supporto di collegamento flessibile, la banconota si incurverà per spingere una barra di pressione dell'elemento di inseguitore verso il dispositivo di spinta di banconota, facendo in modo che la parte di supporto dell'elemento di inseguitore faccia ruotare la barra di fermo dell'elemento di fermo intorno ad un perno di rotazione nel verso opposto al verso di rotazione dell'elemento di inseguitore, ed una parte appuntita dell'elemento di fermo sarà forzata nella parte incavata per arrestare l'entrata di una banconota, impedendo alla banconota di essere spinta esternamente per il passaggio per le banconote.
Inoltre, la barra di pressione dell'elemento di inseguitore presenta una molteplicità di denti che sporgono dal suo lato anteriore. Ciascun dente dalla barra di pressione ha parti munite di ganci. Quando un elemento di collegamento a filo viene trasportato da una banconota nel passaggio per le banconote verso l'interno del corpo della scatola, l'elemento a filo sarà trattenuto tra due denti adiacenti della barra di pressione. Quando l'elemento a filo viene spinto per trasportare la banconota a ritroso, la banconota forzerà la barra di pressione a spingere, e quindi sarà arrestata dai denti della barra di pressione.
Inoltre, il dispositivo di spinta per le banconote presenta una schiera di ganci che sporgono da un suo lato e che si estendono verso l'interno del corpo della scatola. Inoltre, ciascun gancio ha una faccia di fermo obliqua disposta su un lato distante dalla entrata per le banconote. Quando una banconota ricevuta viene spinta da un elemento di collegamento a filo o da un supporto di connessione flessibile, l'estremità curva della banconota sarà arrestata dal dispositivo di spinta per le banconote e impedita di essere spostata verso l'esterno. Inoltre, ganci di barriera a filo sono rispettivamente estesi da blocchi di fermo in corrispondenza di due fianchi laterali contrapposti nel passaggio per le banconote. Se l'elemento a filo o il supporto di connessione flessibile che è collegato ad una banconota ricevuta viene spinto a ritroso, l'area di collegamento tra l'elemento a filo o il supporto di connessione flessibile e la banconota si conficcherà nella scanalatura di un gancio barriera a filo, impedendo alla banconota di essere spinta fuori dal corpo di scatola.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in esploso di una scatola per banconote secondo la presente invenzione.
La figura 2 è una vista in esploso di una parte della presente invenzione, che mostra la struttura del dispositivo di non ritorno.
La figura 3 è una vista in sezione della presente invenzione, che mostra lo stato iniziale della scatola per banconote.
La figura 4 è una vista in sezione di una parte della presente invenzione, che mostra lo stato operativo del dispositivo di non ritorno.
La figura 5 è una elevazione in sezione di una parte della presente invenzione, che mostra un altro stato operativo del dispositivo di non ritorno.
La figura 6 è una vista in sezione di una parte della presente invenzione, che mostra ancora un altro stato operativo del dispositivo di non ritorno.
La figura 7 è una vista in sezione di una parte della presente invenzione, che mostra ancora un altro stato operativo del dispositivo di non ritorno.
La figura 8 è una elevazione in sezione di una parte della presente invenzione, che mostra ancora un altro stato operativo del dispositivo di non ritorno.
La figura 9 è una vista in esploso, che mostra la relazione di montaggio fra la scatola per banconote ed un dispositivo di accettazione di banconote secondo la presente invenzione.
La figura 10 è una vista in esploso di una forma alternativa della scatola per banconote secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA PREFERITA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure 1 e 2, viene mostrata una scatola per banconote secondo la presente invenzione, comprendente una scatola 1 ed un meccanismo 2 per trattenere in basso le banconote.
La scatola 1 è formata da un corpo 11 di scatola, che definisce al suo interno una camera di alloggiamento 110 ed una apertura 111 in comunicazione tra la camera di alloggiamento 110 e lo spazio esterno, una copertura 12 che ricopre l'apertura 111, una molteplicità di elementi a molla 14 posizionati sul lato inferiore all'interno della camera di alloggiamento 110, un pannello di sostegno 13 supportato sugli elementi a molla 14 nella camera di alloggiamento 110.
Il meccanismo 2 di trattenimento in basso delle banconote è posizionato nell'apertura 111 tra la copertura 12 ed il pannello di sostegno 13, ed è costituito da una base 21 di intelaiatura, un dispositivo di non ritorno 22, un insieme a ruote 23 per il trasferimento delle banconote, un dispositivo di spinta 24 per le banconote ed una molteplicità di ganci barriera a filo 25.
L'intelaiatura 21 di base presenta una entrata 211 per le banconote posizionata su una sua estremità, per l'immissione di una banconota, un passaggio 210 per le banconote in comunicazione tra l'entrata 211 per le banconote e la camera di alloggiamento 110, due blocchi di fermo 212 disposti adiacenti all'apertura 111 in corrispondenza dei due fianchi laterali opposti relativamente alla entrata 211 per le banconote, per arrestare il pannello di sostegno 13 contro gli elementi a molla 214, almeno una, ad esempio due fenditure 213 disposte rispettivamente adiacenti a ciascuno dei due fianchi laterali opposti relativamente all'entrata 211 per le banconote, in comunicazione con lo spazio esterno, un foro 2131 intagliato attraverso una parete laterale di ciascuna fenditura 213, un perno di rotazione 214 montato in ciascuna fenditura 213 ed una parte incavata 215 disposta all'interno di ciascuna fenditura 213 in corrispondenza del lato inferiore relativamente al foro 2131 nella rispettiva fenditura 213.
Il dispositivo di non ritorno 22 è formato da almeno uno, ad esempio due elementi di fermo 221, un elemento assiale 222 e due elementi di inseguitore 223. Gli elementi di fermo 221 sono rispettivamente accoppiati ai perni girevoli 214 nelle fenditure 213 delle intelaiatura 21 di base. Ciascun elemento di fermo 221 ha una base di accoppiamento 2211, un foro di rotazione 2212 intagliato attraverso la base di accoppiamento 2211 ed accoppiato al perno girevole 214 in una fenditura 213 dell'intelaiatura 21 di base, una barra di fermo 213 estesa dalla base di accoppiamento 2211 verso l'interno del passaggio 210 per le banconote sopra il pannello di sostegno 13 e sospesa su un lato relativamente all'elemento di inseguitore associato 223 e terminante nella faccia di fermo 2214 per fermare la banconota inserita 3 contro spinta, una parte appuntita 2215 che sporge da un lato della faccia di fermo 2214 opposta alla camera di alloggiamento 110, ed una barra di spinta 2216 che si estende da un lato dell'area di connessione tra la base di accoppiamento 2211 e la barra di fermo 2213 e che è sospesa in corrispondenza di un lato opposto relativamente all'elemento di inseguitore 223 associato. L'elemento assiale 222 è montato nella base 21 di intelaiatura per supportare gli elementi di inseguitore 223. Ciascun elemento di inseguitore 223 ha una base 2231, un foro assiale 2232 intagliato attraverso la base 2231 per il passaggio dell'elemento assiale 222, una parte di sostegno 2233 posizionata su un lato della base 2231 in corrispondenza alla base di accoppiamento 2211 di un elemento di fermo 221 associato, ed una parte di spinta 2234 che sporge dalla base 2231 ed è mobile mediante la barra di spinta 2216 dell'elemento di fermo 221 associato per forzare la barra di fermo 2213 dell'elemento di fermo 221 associato in allontanamento dalla parte incavata 215 associata, una barra di pressione 2235 che si estende dalla base 2231 verso il passaggio 210 per le banconote e che si riduce gradualmente in diametro in allontanamento dalla base 2231, ed in grado di essere spinta su movimento all'esterno di una banconota 3, una molteplicità di denti 2236 che sporgono dal doppio lato anteriore smussato dalla barra di pressione 2235 e disposti in una maniera sfalsata, ed una molteplicità di parti 2237 munite di gancio che sporgono rispettivamente da un estremità di ciascun dente 2236 in corrispondenza di due lati. L'insieme a ruote 23 per il trasferimento delle banconote è formato da un rullo 231 di trasferimento delle banconote montato in modo girevole nella base 21 di intelaiatura e da un rullo di serraggio 232 montato sull'elemento assiale 222.
Il dispositivo 24 di spinta di banconota è disposto in un lato del passaggio 210 per le banconote, distante dalla camera di alloggiamento 110 della scatola 1 ed è mobile attraverso lo spazio tra i due blocchi di fermo 212 per spingere una banconota 3 all'esterno del passaggio 210 per le banconote verso il pannello di sostegno 13 (vedere figura 3). Il dispositivo 24 di spinta di banconota presenta una schiera di ganci 241 che sporgono da un suo lato e che si estendono in direzione verso la camera di alloggiamento 110. Ciascun gancio 241 ha una faccia di fermo 2411 obliqua disposta in corrispondenza di un lato, distante dalla entrata 211 per le banconote, per arrestare una banconota 3 dallo spostamento a ritroso.
I ganci barriera 25 a filo sono disposti nella base 21 di intelaiatura e si estendono rispettivamente dai blocchi di fermo 212 in corrispondenza di due fianchi laterali opposti relativamente alla apertura 111, ciascuna avendo una scanalatura 251 che curva verso la camera di alloggiamento 110 e due facce di guida oblique 252 in corrispondenza dei due lati della scanalatura 251.
Con riferimento alle figure. 1, 2, 3 e 5, gli elementi di fermo 221 del dispositivo di non ritorno 22 sono rispettivamente accoppiati in modo girevole su perni di rotazione 214 nelle fenditure 213 della intelaiatura 21 di base. Soggetti alla limitazione delle fenditure 213 e dei fori 2231 nelle fenditure 213, gli elementi superiori 221 sono girevoli intorno ai rispettivi perni di rotazione 214 all'interno di un intervallo limitato. Un'apertura 111 può essere formata direttamente su ciascuno dei due fianchi laterali opposti della base 21 di intelaiatura in corrispondenza alla entrata 211 per le banconote, per sostituire le fenditure 213 ed i fori 2231, e possono essere previsti mezzi di fermo in corrispondenza delle due estremità di ciascun perno di rotazione 214 per limitare l'angolo di rotazione ad un intervallo predeterminato. Inoltre, secondo la presente forma preferita di realizzazione, l'elemento assiale 222 del dispositivo di non ritorno 22 è inserito attraverso i fori assiali 2232 delle basi 2231 degli elementi di inseguitore 223. In alternativa, possono essere impiegati due assi, e rispettivamente inseriti attraverso i fori assiali 2232 delle basi 2231 degli elementi di inseguitore 223 per supportare gli elementi di inseguitore 223 nella base 21 di intelaiatura. Inoltre, il rullo 231 di trasferimento delle banconote ed il rullo di serraggio 232 dell'insieme a ruote 23 per il trasferimento delle banconote sono idonei a trasferire una banconota 3 dalla entrata 211 per le banconote nel passaggio 210 per le banconote in una posizione predeterminata per spinta da parte del dispositivo 24 di spinta per le banconote in allontanamento dal passaggio 210 per le banconote su pannello di sostegno 13 nella camera di alloggiamento 110 contro gli elementi a molla 14. Poiché i supporti dell'elemento assiale possono supportare uno o numerosi rulli 232 di serraggio ad impressione, il progetto della presente invenzione risparmia l'occupazione di spazio. Inoltre, con la disposizione del dispositivo di non ritorno 22 e l'insieme a ruote 23 per il trasferimento delle banconote non è necessario considerare la loro posizione relativa e, pertanto, il disegno della presente invenzione è semplificato. Tuttavia, gli elementi di inseguitore 223 e l'insieme a ruote 23 per il trasferimento delle banconote possono essere disposti in posizioni differenti oppure su meccanismi differenti, per consentire agli elementi di inseguitore 223 di essere forzati dalla banconota 3 a spostare gli elementi di fermo 21 ad aprire/chiudere l’entrata 211 per le banconote. Possono essere effettuate altre modifiche a ciò, senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione. Quando il dispositivo 24 di spinta per le banconote spinge una banconota 3 in allontanamento dal passaggio 210 per le banconote verso il pannello di sostegno 13, i due bordi dei fianchi laterali opposti della banconota 3 saranno curvi e spostati sui blocchi di fermo 212. Quando il dispositivo 24 di spinta di banconota si ritrae dopo aver spostato una banconota 3 verso il pannello di sostegno 13, gli elementi a molla 4 spingono il pannello di sostegno 13 all'esterno per arrestare la banconota 3, raccolta di recente, contro i blocchi di fermo 212. Perciò, la banconota 3 raccolta di recente viene ricevuta all'interno della camera di alloggiamento 110. Con riferimento alle figure 1 e 4, quando una persona malintenzionata fissa un elemento a filo 4 per collegamento ad una banconota 3 estrae l’elemento a filo 4 per spostare la banconota 3 in allontanamento dalla camera di alloggiamento 110 nella scatola 1 sui blocchi di fermo 212 nel passaggio 210 per le banconote dopo che è stata effettuata una transazione. Quando questa persona malintenzionata spinge in continuazione l'elemento a filo 4 per spostare esternamente la banconota 3, le barre di pressione 2235 degli elementi di inseguitore 223 verranno spostate dalla banconota 3, facendo ruotare gli elementi di inseguitore 223 intorno all'elemento assiale 222 verso la camera di alloggiamento 110. A questo punto, la parte di sostegno 2233 di ciascun elemento di inseguitore 223 sarà forzata a spostare la barra di fermo 2213 dell'elemento di fermo 221 associato, facendo ruotare l'elemento di fermo 221 associato intorno al perno di rotazione 214 associato, nel verso contrapposto al verso di rotazione dell'elemento di inseguitore 223 associato, e la parte appuntita 2215 di ciascun elemento di fermo 221 sarà forzata attraverso il foro 2131 associato nella parte incavata 215 associata per bloccare l'entrata 211 per le banconote.
Se la persona malintenzionata continua a tirare l'elemento a filo 4 per spostare la banconota 3 verso l'entrata 211 per le banconote, dopo che le parti appuntite 2215 degli elementi di fermo 221 hanno bloccato l'entrata 211 per le banconote, la banconota 3 sarà forzata contro le facce di fermo 2214 delle barre di fermo 2213 degli elementi di fermo 221 ed arrestata dallo spostamento in avanti. Se tra l'elemento a filo 4 e la banconota 3, è collegata una pellicola in Mylar o una pellicola in plastica, la pellicola in Mylar o la pellicola in plastica sarà danneggiata e separata dalla banconota 3 mediante le parti appuntite 2215 degli elementi di fermo 221 quando ha raggiunto le parti incavate 215, impedendo alla banconota 3 di essere estratta al di fuori della scatola 1. Inoltre, quando la persona malintenzionata aumenta di molto la forza applicata per estrarre l'elemento a filo 4 dopo che la banconota 3 è stata arrestata dalle facce di fermo 2214 delle barre di fermo 2213, la fornitura di pressione da parte della banconota 3 sulle barre di pressione 2235 degli elementi di inseguitore 223 sarà relativamente accresciuta, e gli elementi di fermo 221 forniranno maggiore pressione alle parti incavate 215, pertanto la banconota 3 non può spingere in allontanamento gli elementi di fermo 221.
Con riferimento alle figure 1, 2, 5 e 6, i denti 2236 di ciascun elemento di inseguitore 223 sporgono rispettivamente dal doppio lato anteriore smussato dalla barra di pressione 2235, e sono disposti in maniera sfalsata, e le parti 2237 munite di ganci sporgono rispettivamente da una estremità di ciascun dente 2236 in corrispondenza di due lati, e la barra di pressione 2235 di ciascun elemento di inseguitore 223 sporge nel passaggio 210 per le banconote. Quando una banconota 3 viene spinta dal dispositivo 24 di spinta per le banconote verso la camera di alloggiamento 110 nel corpo 11 di scatola della scatola 1, la banconota 3 sarà forzata contro la barra di pressione 2235 di ciascun elemento di inseguitore 223, facendo in modo che ciascun elemento di inseguitore 223 spinga in modo tale che la banconota 3 possa passare. Quando la banconota 3 è passata sugli elementi di inseguitore 223, l'elemento a filo 4 collegato viene trasportato in avanti dalla banconota 3, e guidato da un lato obliquo di una delle parti 2237 munite di ganci verso la spaziatura tra i due denti 2236 di un elemento di inseguitore 223. Quando la persona malintenzionata spinge in questo istante a ritroso l'elemento a filo 4, la banconota 3 verrà spostata verso il passaggio 210 per le banconote per spingere la barra di pressione 2235 verso il dispositivo 24 di spinta per le banconote. Pertanto, alla banconota 3 si impedisce di essere spinta esternamente. Inoltre, le parti 2237 munite di gancio hanno lunghezza maggiore della metà del passo tra ciascuna coppia di denti adiacenti 2236. Inoltre, i denti 2236 sono disposti in maniera sfalsata. Pertanto, l'elemento a filo 4 deve essere ruotato in modo idoneo per fuoriuscire dalle parti 2237 munite di ganci. Questa disposizione impedisce all'elemento a filo 4 di fuoriuscire dalla spaziatura tra i due denti 2236, in modo che la barra di pressione 2235 blocchi effettivamente la banconota dall'essere spinta all'esterno.
Con riferimento alle figure 1 e 7, lo spessore del passaggio 210 per le banconote consente ad una banconota 3 di essere capovolta. Quando una persona malintenzionata spinge l'elemento a filo 4 di collegamento o il supporto di connessione flessibile per capovolgere la banconota 3 e trasportare la banconota 3 all'esterno dalla camera di alloggiamento 110 verso il passaggio 210 per le banconote dopo che la banconota 3 è stata spostata in allontanamento dal passaggio 210 per le banconote nella camera di alloggiamento 110 dalla lastra 24 del dispositivo di spinta per riempimento, lo spessore limitato del passaggio 210 per le banconote farà arrestare l'estremità anteriore della banconota 3 in corrispondenza delle facce oblique di arresto 2411 dei ganci 241 del dispositivo 24 di spinta per le banconote, impedendo alla banconota 3 di essere spinta all'esterno della camera di alloggiamento 110 nel passaggio 210 per le banconote.
Il suddetto dispositivo 24 di spinta per le banconote può essere un elemento piatto a lastra, una lastra a camma oppure qualsiasi altra varietà di altri disegni mobili mediante mezzi di alimentazioni di energia elettrica attraverso un collegamento o un rullo o un dispositivo di trasmissione a cinghia. Poiché i mezzi per spostare il dispositivo 24 di spinta per le banconote sono di disegno noto e non sono nell'ambito delle rivendicazioni della presente invenzione, non sarà necessaria alcuna ulteriore descrizione dettagliata.
Con riferimento alla figura 8, i fermi di arresto 212 si estendono lungo il passaggio 210 per le banconote, ed i ganci barriera 25 a filo sono disposti nella base 21 di intelaiatura e sporgenti rispettivamente dai blocchi di fermo 212 in corrispondenza di due fianchi laterali opposti relativamente all'apertura 111 ciascuno presentando una scanalatura 251 che curva verso la camera di alloggiamento 110 e due facce di guida oblique 252 in corrispondenza dei due lati della scanalatura 251. Quando una banconota 3 con l'elemento a filo 4 collegato o il supporto di connessione flessibile viene erogata dalla entrata 211 per le banconote nel passaggio 210 per le banconote e quindi nella camera di alloggiamento 110, l'elemento a filo 4 o il supporto di collegamento flessibile tende ad essere deviato verso un lato laterale della camera di alloggiamento 110 e supportato tra due ganci barriera 25 a filo adiacenti. Se l'elemento a filo 4 o il supporto di connessione flessibile a questo punto viene spinto a ritroso, l'area di connessione tra l'elemento a filo 4 o il supporto di connessione flessibile e la banconota 3 sarà conficcata nella scanalatura 251 dei ganci barriera a filo 25, impedendo alla banconota 3 di essere spinta all'esterno della camera di alloggiamento 110.
Con riferimento alla figura 9, la scatola 1 è fissata sul lato posteriore di un dispositivo 5 di accettazione di banconote. Il dispositivo di accettazione 5 per le banconote presenta una fenditura 51 per l'inserimento per le banconote, un passaggio 52 per il trasferimento delle banconote, esteso dalla fenditura 51 per l'inserimento per le banconote per guidare una banconota 3 inserita nell'entrata 211 per le banconote del corpo 11 di scatola della scatola 1.
Con riferimento alle figure 1 e 10, tranne il disegno dei blocchi di fermo 212 in corrispondenza della base 21 di intelaiatura del meccanismo 2 di trattenimento in basso delle banconote in corrispondenza dei due fianchi laterali opposti dell'apertura 111 della camera di alloggiamento 110, può essere prodotto il corpo 11 di scatola della scatola 1 avente due flange di fermo 112 estese rispettivamente in modo perpendicolare dai due relativi pannelli laterali opposti e sospesi nell'apertura 111 della camera di alloggiamento 110 in corrispondenza dei due fianchi laterali opposti per arrestare la lastra di sostegno 13, onde limitare l'intervallo di spostamento della lastra di sostegno 13 nella camera di alloggiamento 110.
Come sopra indicato, l'invenzione fornisce una scatola per banconote, che presenta le caratteristiche ed i vantaggi seguenti:
1. Quando una banconota 3 viene spinta a ritroso dalla camera di alloggiamento 110 o dal passaggio 210 per le banconote verso l'entrata per le banconote da un elemento di collegamento a filo 4 o da un supporto di connessione flessibile, la banconota 3 verrà curvata per spingere la barra di pressione 2235 verso il dispositivo 24 di spinta per le banconote, facendo in modo che la parte di sostegno 2233 dell'elemento di inseguitore 223 faccia ruotare la barra di fermo 2213 dell'elemento di fermo 221 associato intorno al perno di rotazione 214 associato, nel verso opposto al verso di rotazione dell'elemento di inseguitore 223 associato, e la parte appuntita 2215 di ciascun elemento di fermo 221 sarà forzata attraverso il foro 2231 associato nella parte incavata 215 associata per bloccare l'entrata 211 per le banconote ed impedendo alla banconota 3 di essere spinta all'esterno.
2. Ciascun dente 2236 della barra di pressione 2235 di ciascun elemento di inseguitore 223 del dispositivo di non ritorno 22 presenta parti 2237 munite di gancio. Quando l'elemento di collegamento a filo 4 viene trasportato dalla banconota 3 nel passaggio 210 per le banconote verso la camera di alloggiamento 110, l'elemento a filo 4 viene mantenuto tra due denti adiacenti 2236. Quando l'elemento a filo 4 viene spinto per trasportare a ritroso la banconota 3, la banconota 3 forzerà la barra di pressione 2235 a spingere, e quindi sarà arrestata dai denti 2236 della barra di pressione 2235 nella camera di alloggiamento 110 o nel passaggio 210 per le banconote.
3. Il dispositivo 24 di spinta per le banconote ha una schiera di ganci 241 che sporgono da un suo lato e che sporgono verso la camera di alloggiamento 110. Inoltre, ciascun gancio 241 ha una faccia obliqua di fermo 2411 disposta in corrispondenza di un lato distante dall'entrata 211 per le banconote. Quando una banconota 3 ricevuta viene spinta da un elemento di collegamento a filo 4 o da un supporto di connessione flessibile, l'estremità curva della banconota 3 sarà arrestata dai ganci 241 del dispositivo 24 di spinta per le banconote e le verrà impedito di essere spostata verso l'entrata 211 per le banconote.
4. I ganci barriera 25 a filo si estendono rispettivamente dai blocchi di fermo 202 in corrispondenza di due fianchi laterali opposti rispettivamente sporgenti dai blocchi di fermo 202 in corrispondenza di due fianchi laterali opposti relativamente al passaggio 210 per le banconote. Se l'elemento a filo 4 o il supporto di connessione flessibile viene spinto a ritroso dopo che la banconota 3 è stata erogata verso la camera di alloggiamento, l'area di connessione tra l’elemento a filo 4 o il supporto di connessione flessibile e la banconota 3 sarà conficcata nella scanalatura 251 di un gancio barriera a filo 25, impedendo alla banconota di essere estratta al di fuori della camera di alloggiamento 110. In conclusione, la camera di pressione 2235 di ciascun elemento di inseguitore 223 del dispositivo di non ritorno 22 verrà spinta dalla banconota 3 quando la banconota 3 viene spinta a ritroso dall'elemento di collegamento a filo 4 o dal supporto di connessione flessibile, facendo in modo che la parte di sostegno 2233 dell'elemento di inseguitore 223 ruoti la barra di fermo 2213 dell'elemento di fermo 231 associato intorno al perno di rotazione 214 associato, in verso opposto al verso di rotazione dell'elemento di inseguitore 223 associato, e la parte appuntita 2215 di ciascun elemento di fermo 221 sarà forzata attraverso il foro associato 2231 nella parte incavata 215 associata per bloccare l'entrata 211 per le banconote ed impedire alla banconota 3 di essere spinta all'esterno.
Un prototipo di scatola per banconote è stato costruito con le caratteristiche delle figure 1-10. La scatola per banconote funziona senza difficoltà per fornire tutte le caratteristiche sopra discusse.
Sebbene siano state descritte nel dettaglio particolari forme di realizzazione dell'invenzione a scopo di illustrazione, possono essere effettuati vari perfezionamenti e modifiche senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione. Di conseguenza, l'invenzione non deve essere limitata tranne che dalle annesse rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola per banconote, comprendente: un corpo di scatola fissato sul lato posteriore di un dispositivo di accettazione di banconote per ricevere banconote da detto dispositivo di accettazione di banconote, detto corpo di scatola avendo una camera di alloggiamento definita al suo interno, un'apertura in comunicazione tra detta camera di alloggiamento e lo spazio esterno a detto corpo di scatola, ed un pannello di sostegno sospeso in maniera mobile in detta camera di alloggiamento per raccogliere le banconote ricevute da detto dispositivo di accettazione di banconote; un meccanismo per trattenere in basso le banconote, posizionato in detta apertura di detta scatola per banconote, detto meccanismo per trattenere in basso le banconote comprendendo una base di intelaiatura, detta base di intelaiatura definendo al suo interno un passaggio per le banconote in comunicazione tra detto dispositivo di accettazione di banconote e detta camera di alloggiamento di detta scatola per banconote, un'entrata per le banconote in corrispondenza di un lato di detto passaggio per le banconote ed almeno una parte incavata in corrispondenza di un lato di detto passaggio per le banconote, un insieme a ruote per il trasferimento delle banconote montato su detta base di intelaiatura ed idoneo a trasferire banconote da detto dispositivo di accettazione di banconote in detto passaggio per le banconote, un dispositivo di spinta per le banconote in grado di spingere una banconota in allontanamento da detto passaggio per le banconote in detta camera di alloggiamento di detto corpo di scatola, ed un dispositivo di non ritorno montato in detta base di intelaiatura ed idoneo ad impedire lo spostamento a ritroso di una banconota da detta camera di alloggiamento, detto dispositivo di non ritorno essendo formato da almeno un elemento di fermo montato in modo girevole su detta base di intelaiatura ed in grado di essere spinto in detta almeno una parte incavata per bloccare detto passaggio per le banconote ed almeno un elemento di inseguitore montato in modo girevole su detta base di intelaiatura e mobile per mezzo di una banconota, per spingere detto almeno un elemento di fermo nel bloccare detto passaggio per le banconote quando la banconota sta venendo spinta a ritroso dopo essere stata erogata in detta camera di alloggiamento, ciascun detto elemento di inseguitore comprendendo una parte di base montata in modo girevole su detta base di intelaiatura, una parte di sostegno che sporge da detta parte di base per spostare un detto elemento di fermo ed una barra di pressione estesa da detta parte di base e mobile spostando a ritroso una banconota per spingere il rispettivo elemento di inseguitore. 2. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui detto meccanismo per trattenere in basso le banconote è inoltre costituito da almeno un perno girevole montato su detta base di intelaiatura per supportare in modo girevole detto almeno un elemento di fermo; ciascun detto elemento di fermo ha una base di accoppiamento, un foro di rotazione intagliato attraverso detta base di accoppiamento ed accoppiato a detto perno di rotazione su detta base di intelaiatura ed una barra di fermo estesa da detta base di accoppiamento per impegno in una detta parte incavata. 3. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui la barra di fermo di ciascun detto elemento di fermo presenta una faccia di fermo per bloccaggio contro una banconota ed una parte appuntita che sporge da un lato della faccia di fermo. 4. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui detta base di intelaiatura ha almeno una fenditura disposta adiacente a detta entrata per le banconote, in cui è installato detto almeno un perno di rotazione, ed un foro intagliato attraverso una parete laterale di ciascuna di detta almeno una fenditura, in comunicazione con detta entrata per le banconote, per il passaggio della barra di fermo di detto un elemento di fermo. 5. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 2, in cui ciascun detto elemento di inseguitore presenta una parte di spinta che sporge dalla relativa parte di base; ciascun detto elemento di fermo ha una barra di spinta estesa dalla giunzione tra la base di accoppiamento e la barra di fermo del rispettivo elemento di fermo e sospesa in corrispondenza di un lato relativamente alla parte di spinta di un elemento di inseguitore associato. 6. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui la barra di pressione di ciascun detto elemento di inseguitore si riduce gradatamente in diametro nella direzione di allontanamento dalla parte di base del rispettivo elemento di inseguitore. 7. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui ciascun detto elemento di inseguitore presenta una molteplicità di denti che sporgono da un doppio lato anteriore smussato della relativa barra di pressione, e disposti in maniera sfalsata. 8. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di non ritorno comprende un elemento assiale montato su detta base di intelaiatura per supportare in modo girevole detto almeno elemento di inseguitore; detto insieme a ruote per il trasferimento delle banconote comprende un rullo per il trasferimento delle banconote montato in modo girevole su detta base di intelaiatura, ed un rullo di serraggio montato in modo girevole su detto elemento assiale in prossimità della zona periferica di detto rullo per il trasferimento delle banconote. 9. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 1, in cui detto corpo di scatola presenta una molteplicità di elementi a molla montati su un lato inferiore all'interno di detta camera di alloggiamento per supportare detto pannello di sostegno e due flange di fermo disposte in corrispondenza di due fianchi laterali opposti di detta apertura, per bloccare detto pannello di sostegno all'interno di detta camera di alloggiamento. 10. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 9, in cui detto dispositivo di spinta per le banconote presenta una molteplicità di ganci che sporgono da un suo relativo lato e che si estendono in direzione verso detta camera di alloggiamento, ciascun gancio di detto dispositivo di spinta per le banconote avendo una faccia di fermo obliqua disposta in corrispondenza di detto un lato, lontana da detta entrata per le banconote, per bloccare una banconota da uno spostamento a ritroso. 11. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 10, in cui i ganci di detto dispositivo di spinta per le banconote sono disposti in una schiera. 12. Scatola per banconote come rivendicata nella rivendicazione 9, in cui detto meccanismo per trattenere in basso le banconote comprende inoltre una molteplicità di ganci barriera a filo disposti in detta base di intelaiatura ed estesi rispettivamente da detti blocchi, ciascun detto gancio barriera a filo avendo una scanalatura che curva verso detta camera di alloggiamento e due facce di guida oblique in corrispondenza dei due lati della scanalatura. What the invention claimed is: 1. A bill box, comprising: a box body fastened to a back side of a bill acceptor for receiving bills from said bill acceptor, said box body having an accommodation chamber defined therein, an opening in communication between said accommodation chamber and the space outside said box body, and a bearing board movably suspending in said accommodation chamber for collection bills received from said bill acceptor; a bill hold-down mechanism positioned in said opening of said bill box, said bill hold-down mechanism comprising a frame base, said frame base defining therein a bill passage in communication between said bill acceptor and said accommodation chamber of said bill box, a bill entrance at one side of said bill passage and at least one recessed portion at one side of said bill passage, a bill-transfer wheel set mounted in said frame base and adapted to transfer bills from said bill acceptor into said bill passage, a bill pusher device operable to push a bill away from said bill passage into said accommodation chamber of said box body, and a non-return device mounted in said frame base and adapted to prohibit back movement of a bill from said accommodation chamber, said non-return device comprising at least one stop member pivotally mounted in said frame base and biasable into said at least one recessed portion to block said bill passage and at least one follower member pivotally mounted in said frame base and movable by a bill to bias said at least one stop member into blocking said bill passage when the bill is being pulled backwards after having been delivered into said accommodation chamber, each said follower member comprising a base portion pivotally mounted in said frame base, bearing portion protruded from said base portion for moving one said stop member and a pressure bar extended from said base portion and movable by a backward moving bill to bias the respective follower member.
  2. 2. The bill box as claimed in claim 1 , wherein said bill hold-down mechanism further comprises at least one pivot pin mounted in said frame base to pivotally support said at least one stop member; each said stop member has a coupling base, a pivot hole cut through said coupling base and coupled to one said pivot pin in said base frame and a stop bar extended from said coupling base for engaging into one said recessed portion.
  3. 3. The bill box as claimed in claim 2, wherein the stop bar of each said stop member has a stop face for stopping against a bill and a pointed portion protruded from one side of the stop face.
  4. 4. The bill box as claimed in claim 2, wherein said frame base has at least one slot disposed adjacent to said bill entrance in which said at least one pivot pin is installed, and a hole cut through one sidewall of each of said at least one slot in communication with said bill entrance for the passing of the stop bar of one said stop member.
  5. 5. The bill box as claimed in claim 2, wherein each said follower member has a push portion protruded from the base portion thereof; each said stop member has a push bar extended from the junction between the coupling base and stop bar of the respective stop member and suspending at one side relative to the push portion of one associating follower member.
  6. 6. The bill box as claimed in claim 1 , wherein the pressure bar of each said follower member reduces gradually in diameter in direction away from the base portion of the respective follower member.
  7. 7. The bill box as claimed in claim 1 , wherein each said follower member has a plurality of teeth protruded from a double beveled front side of the pressure bar thereof and arranged in a staggered manner.
  8. 8. The bill box as claimed in claim 1 , wherein said non-return device comprises an axle member mounted in said frame base to pivotally support said at least one follower member; said bill-transfer wheel set comprises a bill-transfer roller pivotally mounted in said frame base, and a pinch roller pivotally mounted on said axle member in proximity to the periphery of said bill-transfer roller.
  9. 9. The bill box as claimed in claim 1 , wherein said box body has a plurality of spring members mounted in a bottom side inside said accommodation chamber to support said a bearing board, and two stop flanges disposed at two opposite lateral sides of said opening for stopping said bearing board inside said accommodation chamber.
  10. 10. The bill box as claimed in claim 9, wherein said bill pusher device has a plurality of hooks protruded from one side thereof and projecting in direction toward said accommodation chamber, each hook of said bill pusher device having a sloping stop face disposed at one side remote from said bill entrance for stopping a bill from backward movement.
  11. 11. The bill box as claimed in claim 10, wherein the hooks of said bill pusher device are arranged in an array.
  12. 12. The bill box as claimed in claim 9, wherein said bill hold-down mechanism further comprises a plurality of wire barrier hooks arranged in said frame base and respectively extended from said stop blocks, each said wire barrier hook having a groove curving toward said accommodation chamber and two sloping guide faces at two sides of the groove.
ITRM2009A000504A 2009-10-02 2009-10-02 Scatola per banconote. IT1395769B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2009A000504A IT1395769B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Scatola per banconote.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2009A000504A IT1395769B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Scatola per banconote.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20090504A1 true ITRM20090504A1 (it) 2011-04-03
IT1395769B1 IT1395769B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42102687

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2009A000504A IT1395769B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Scatola per banconote.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395769B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0651356A1 (en) * 1993-03-08 1995-05-03 Japan Cash Machine Co., Ltd. Bank note handling apparatus
US20060284410A1 (en) * 2005-06-06 2006-12-21 Yukio Ito Bill processing device
WO2007019694A1 (en) * 2005-08-19 2007-02-22 Crane Canada Co. Banknote cassette

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0651356A1 (en) * 1993-03-08 1995-05-03 Japan Cash Machine Co., Ltd. Bank note handling apparatus
US20060284410A1 (en) * 2005-06-06 2006-12-21 Yukio Ito Bill processing device
WO2007019694A1 (en) * 2005-08-19 2007-02-22 Crane Canada Co. Banknote cassette

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395769B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101165725B (zh) 自动银行机货币分发器装置
ES2342314T3 (es) Sistema de almacenamiento y de reutilizacion de medios para cajero automatico bancario.
US7494049B2 (en) Shutter mechanism of automated-teller machine
KR101001695B1 (ko) 금융자동화기기의 셔터 개폐장치
JPH02308387A (ja) 紙幣貯留装置
ES2676724T3 (es) Puerta de seguridad modular
US20100270120A1 (en) Paper sheet processing device
ITRM20090504A1 (it) Scatola per banconote.
KR101849182B1 (ko) 이미지 센싱을 통해 지폐의 이상을 검출하는 출금기
KR20030058159A (ko) 현금자동 인출기의 고객 수취장치
CA2157974A1 (en) Coin and Currency Receptacle Assembly for Money Operated Machines
JP2001134839A (ja) 紙幣入出金装置
JP4312512B2 (ja) 紙幣識別装置
KR100818094B1 (ko) 보수가 용이한 자판기용 지폐수납장치
ES2763544T3 (es) Agrupador de documentos compacto
KR100576912B1 (ko) 지폐류입출금기에서 리사이클박스용 플레이트 잠금장치
US6983881B2 (en) Banknote receiver for ticket vendor
US6896115B2 (en) Paper currency receiver for ticket vendor
CN210836302U (zh) 一种钞箱和现金循环处理设备
JP3824816B2 (ja) 紙幣収納装置
KR200399932Y1 (ko) 지폐식별장치
RU2440921C2 (ru) Накопитель банкнот
CN107393136B (zh) 一种纸币输送装置
IT201900016961A1 (it) Dispositivo introduttore di monete
CN117315835A (zh) 一种彩票发放装置和彩票售卖机