ITRM20090408A1 - Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone. - Google Patents

Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20090408A1
ITRM20090408A1 IT000408A ITRM20090408A ITRM20090408A1 IT RM20090408 A1 ITRM20090408 A1 IT RM20090408A1 IT 000408 A IT000408 A IT 000408A IT RM20090408 A ITRM20090408 A IT RM20090408A IT RM20090408 A1 ITRM20090408 A1 IT RM20090408A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
cardboard sheet
cardboard
glue
cover
Prior art date
Application number
IT000408A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Cretella
Amaro Alessandro D
Original Assignee
Tecnoimball S R L Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnoimball S R L Ag filed Critical Tecnoimball S R L Ag
Priority to IT000408A priority Critical patent/ITRM20090408A1/it
Publication of ITRM20090408A1 publication Critical patent/ITRM20090408A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31FMECHANICAL WORKING OR DEFORMATION OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31F1/00Mechanical deformation without removing material, e.g. in combination with laminating
    • B31F1/20Corrugating; Corrugating combined with laminating to other layers
    • B31F1/24Making webs in which the channel of each corrugation is transverse to the web feed
    • B31F1/26Making webs in which the channel of each corrugation is transverse to the web feed by interengaging toothed cylinders cylinder constructions
    • B31F1/28Making webs in which the channel of each corrugation is transverse to the web feed by interengaging toothed cylinders cylinder constructions combined with uniting the corrugated webs to flat webs ; Making double-faced corrugated cardboard
    • B31F1/2813Making corrugated cardboard of composite structure, e.g. comprising two or more corrugated layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B2317/00Animal or vegetable based
    • B32B2317/12Paper, e.g. cardboard

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone
La presente invenzione riguarda un metodo di realizzazione di un foglio in cartone, un foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e un contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone.
Più specificatamente, l’invenzione riguarda un metodo del tipo detto che consente di realizzare un foglio in cartone per contenitori, in particolare una cassetta per prodotti alimentari, adatto a contenere prodotti alimentari freschi, quali prodotti ortofrutticoli, ittici, carni, latticini e prodotti di floricoltura. Come è noto, per il trasporto o per il contenimento dei prodotti alimentari, si utilizzano diverse tipologie di contenitori.
Questi ultimi, per essere adatti a contenere e trasportare prodotti alimentari e di floricoltura devono soddisfare requisiti, quali mantenimento della temperatura al loro interno, buona resistenza al carico, all’umidità, a modeste presenze di liquidi e all’attacco di muffe. Infatti, i prodotti citati favoriscono la formazione di microorganismi, rilasciano l’umidità e sono spesso conservati in celle frigorifere, il cui ambiente è umido. Ciò diminuisce la solidità del contenitore, può creare gravi problemi igienici e rendere i prodotti inutilizzabili.
I contenitori attualmente in uso, per garantire tali caratteristiche, sono realizzati impiegando come materiale di base cartoni ondulati molto pesanti, a onde basse e alte, con una grande quantità di carta per m<2>.
Per applicare scritte sulla cassetta, si utilizza comunemente come tecnologia di stampa la flexografia, ovverosia un tipo di stampa diretta, adatto per supporti con superficie ruvida e poco riflettente, come i cartoni ondulati per imballaggi, che comporta una grafica opaca di qualità modesta, che perde colore e si rovina con l’umidità.
Il risultato finale è un oggetto pesante, facilmente deteriorabile, difficilmente distinguibile sulla base della grafica stampata dalle diverse aziende e poco affidabile.
Sulla base di quanto sopra, appare evidente la necessità di una soluzione quale quella proposta secondo la presente invenzione, che consente di combinare vantaggiosamente risorse esistenti, ma particolarmente combinate al fine di realizzare contenitori con le caratteristiche desiderabili descritte e che non presentino gli svantaggi dei contenitori finora noti.
E’ pertanto scopo della presente invenzione quello di fornire un metodo atto a realizzare un foglio in cartone per contenitori, avente le caratteristiche desiderabili descritte e che superi gli svantaggi dei fogli in cartone per contenitori finora noti.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un metodo per la realizzazione di un foglio in cartone per contenitori, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi:
A. realizzazione di una copertina esterna, di una copertina interna e di un foglio centrale, facenti parte di un foglio di cartone a doppia microonda, ciascuno preferibilmente realizzato con carte kraft; B. realizzazione di fogli ondulati in carta semichimica, costituenti la parte interna di detto foglio di cartone a doppia microonda;
C. accoppiamento di detta copertina interna a pellicola in polietilene, con l’impiego di colle senza solvente (solventless);
D. accoppiamento di detti fogli ondulati a dette copertine interne ed esterne e a detto foglio centrale, realizzando una struttura a sandwich copertina interna – foglio ondulato – foglio centrale – foglio ondulato – copertina esterna, tramite l’utilizzo di un idoneo collante, preferibilmente un collante a base d’amido. Preferibilmente secondo l’invenzione, detto metodo comprende, dopo la fase D, anche la seguente fase:
G. accoppiamento di un foglio di cartoncino teso e patinato a detto foglio di cartone a doppia microonda, dal lato della copertina esterna, tramite colla vinilica.
Sempre secondo l’invenzione, detto metodo comprende, prima della fase G, la seguente fase:
E. stampa della grafica su detto foglio di cartoncino teso e patinato, con tecnologia offset.
Ulteriormente, secondo l’invenzione, detto metodo comprende, subito dopo la fase E, la seguente fase:
F. stesura di vernice trasparente idrorepellente sulla superficie di detto foglio di cartoncino teso e patinato.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, detto metodo, nella fase C, utilizza una pellicola preferibilmente in PET da 12 micron.
Sempre secondo l’invenzione, detto metodo è caratterizzato dal fatto che nella fase D si aggiunge alla colla un additivo antiumido.
Ancora secondo l’invenzione, detto metodo di realizzazione di foglio in cartone per contenitori può comprendere anche l’aggiunta di un additivo antiumido alla colla durante la fase G.
E’ anche oggetto della presente invenzione un contenitore per prodotti alimentari, realizzato con un foglio in cartone ottenuto con il metodo descritto in quel che precede, mediante piegatura e montaggio di detto foglio fustellato in macchine formatrici di uso comune.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto contenitore prevede l’utilizzazione di una specifica colla hot melt.
L’invenzione sarà ora descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma di realizzazione preferita, con particolare riferimento al disegno allegato in cui si mostra uno schema semplificato della stratificazione del foglio in cartone oggetto dell’invenzione.
Facendo riferimento al disegno allegato, secondo una forma preferita di realizzazione del metodo oggetto dell’invenzione si realizza un foglio di cartone, genericamente indicato con il riferimento numerico 1, in doppia microonda (o minitriplo), costituito da una copertina interna 2, una copertina esterna 3, un foglio centrale 4 e tra di essi due fogli ondulati 5; esternamente rispetto a detta copertina interna 2 è accoppiata una pellicola in polietilene 6; esternamente a detta copertina esterna 3 è accoppiato un foglio di cartoncino teso patinato 7.
Detta copertina esterna 3 e detto foglio centrale 4 sono realizzati preferibilmente con carta kraft; detta copertina interna 2 è anch’essa realizzata utilizzando preferibilmente carta kraft, e, come detto, successivamente accoppiata a una pellicola in PET 6, da 12 micron, con l’impiego di colle senza solvente (solventless).
Detti fogli ondulati 5 sono realizzati con carte semichimiche. L’ancoraggio di detti fogli ondulati 5 con detto foglio centrale 4 e con le copertine 2, 3 avviene tramite l’utilizzo di collante a base d’amido con l’aggiunta di un additivo antiumido. Detta aggiunta di un additivo antiumido rallenta notevolmente lo scollamento e la delaminazione del cartone in presenza di umidità.
Si stampa la grafica definita dall’utilizzatore su un foglio di cartoncino teso patinato 7, con tecnologia offset, che permette una resa grafica superiore a quella ottenuta tramite la tecnologia di stampa flexografica. Detto foglio di cartoncino teso patinato 7 è rifinito in superficie con la stesura di vernice trasparente idrorepellente.
Il foglio di doppia microonda 1, così ottenuto, è accoppiato dal lato di detta copertina esterna 3 a detto foglio di cartoncino teso patinato 7, rifinito tramite colla vinilica trattata con specifico additivo antiumido.
L’utilizzo di additivo antiumido riduce ulteriormente delaminazioni e scollamenti, frequenti in presenza di umidità.
I fogli accoppiati sono fustellati in piano secondo le sagome diffuse sul mercato per la realizzazione di contenitori alimentari in cartone.
La piegatura e il montaggio del foglio fustellato così ottenuto avvengono in macchine formatrici di uso comune, utilizzando una specifica colla hot melt.
Il metodo secondo la presente invenzione permette di realizzare un contenitore per prodotti alimentari più economici e di minor peso rispetto a quelli attualmente in commercio, grazie alla fabbricazione di cartone a doppia microonda, che permette un impiego di una minore quantità di carta, più leggera e riciclata. L’accoppiamento con detta pellicola PET 6 crea un effetto barriera che garantisce la tenuta della temperatura all’interno del contenitore, maggiore igiene e impermeabilità. Questo, in aggiunta all’utilizzo di additivi, colle specifiche e vernici di finitura, aumenta la resistenza del contenitore all’umidità rispetto a quelli in commercio.
Tali materiali utilizzati nella lavorazione, tuttavia, non superano il 5% del peso complessivo del prodotto ottenuto, facendolo rientrare nella categoria di cartone ondulato riciclabile al 100%.
In quel che precede, è stata descritta la preferita forma di realizzazione della presente invenzione, ma è da intendersi che gli esperti del ramo potranno apportare modifiche e cambiamenti senza con ciò uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la realizzazione di un foglio in cartone per contenitori, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: A. realizzazione di una copertina esterna (3), di una copertina interna (2) e di un foglio centrale (4), facenti parte di un foglio di cartone a doppia microonda (1), ciascuno preferibilmente realizzato con carte kraft; B. realizzazione di fogli ondulati (5) in carta semichimica, costituenti la parte interna di detto foglio di cartone a doppia microonda (1); C. accoppiamento di detta copertina interna (2) a pellicola in polietilene (6), con l’impiego di colle senza solvente (solventless); D. accoppiamento di detti fogli ondulati (5) a dette copertine interne (2) ed esterne (3) e a detto foglio centrale (4), realizzando una struttura a sandwich copertina interna (2) – foglio ondulato (5) – foglio centrale (4) – foglio ondulato (5) – copertina esterna (3), tramite l’utilizzo di un idoneo collante preferibilmente a base d’amido.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende, dopo la fase D, anche la seguente fase: G. accoppiamento di un foglio di cartoncino teso e patinato (7) a detto foglio di cartone a doppia microonda (1), dal lato della copertina esterna (3), tramite colla vinilica.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende, subito dopo la fase D, la seguente fase: E. stampa della grafica su detto foglio di cartoncino teso e patinato (7), con tecnologia offset.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che comprende, subito prima della fase G, la seguente fase: F. stesura di vernice trasparente idrorepellente sulla superficie di detto foglio di cartoncino teso e patinato.
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nella fase C, si utilizza una pellicola preferibilmente in PET da 12 micron.
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella fase D si aggiunge alla colla un additivo antiumido.
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti 2 - 6 caratterizzato dal fatto che comprende anche l’aggiunta di un additivo antiumido alla colla durante la fase G.
  8. 8. Foglio in cartone (1), ottenuto con il metodo secondo una delle rivendicazioni 1 – 7.
  9. 9. Contenitore per prodotti alimentari, realizzato con un foglio in cartone (1) secondo la rivendicazione 8, mediante piegatura e montaggio di detto foglio fustellato in macchine formatrici di uso comune.
  10. 10. Contenitore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che prevede l’utilizzazione di una specifica colla hot melt.
IT000408A 2009-07-31 2009-07-31 Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone. ITRM20090408A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000408A ITRM20090408A1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000408A ITRM20090408A1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090408A1 true ITRM20090408A1 (it) 2011-02-01

Family

ID=42062017

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000408A ITRM20090408A1 (it) 2009-07-31 2009-07-31 Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090408A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4871406A (en) * 1988-03-16 1989-10-03 Nekoosa Packaging Corporation Process for on-line lamination of plastic
US20070051787A1 (en) * 2005-06-29 2007-03-08 Weyerhaeuser Co. Container with Freestanding Insulating Encapsulated Cellulose-Based Substrate

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4871406A (en) * 1988-03-16 1989-10-03 Nekoosa Packaging Corporation Process for on-line lamination of plastic
US20070051787A1 (en) * 2005-06-29 2007-03-08 Weyerhaeuser Co. Container with Freestanding Insulating Encapsulated Cellulose-Based Substrate

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Deshwal et al. An overview of paper and paper based food packaging materials: health safety and environmental concerns
CN108290405B (zh) 制造层合包装材料的方法,层合包装材料及由其制造的包装容器
EP3380320B1 (en) Method of manufacturing a laminated packaging material, the packaging material obtained by the method and packaging containers manufactured therefrom
RU2730526C2 (ru) Многослойный упаковочный материал, изготовленные из него упаковочные контейнеры и способ изготовления многослойного материала
CA2723849C (en) Food packaging
JP2014500805A (ja) レトルトパッケージ用の包装材料を製造するための方法
CN102852051B (zh) 新结构淋膜纸
BR112018010904B1 (pt) Material de acondicionamento laminado, recipiente de acondicionamento, e, método para fabricar um material de acondicionamento laminado
BR112018075616B1 (pt) Material de acondicionamento, embalagem, e, método para produzir um material de acondicionamento
US10399734B2 (en) Packaging and method of manufacturing same
CN102991062B (zh) 耐高温包装纸和耐高温离型纸
CN108215343A (zh) 一种高强度瓦楞纸箱制作工艺
CN104553153A (zh) 质轻高阻隔耐刮擦彩色纸铝塑奶粉包装复合结构及方法
TR201806881T4 (tr) Bir paketleme haznesine yönelik bir paketleme katmanının yanı sıra paketleme katmanından üretilen paketleme hazneleri.
JP3160065U (ja) 段ボール及び段ボール箱
CN102848686B (zh) 单面纸钙塑瓦楞纸板及其制备方法
CN110869558A (zh) 纸板、纸板容器以及用于使用纸板制品的方法
CN203144842U (zh) 一种环保石头矿纤维涂层挂面纸蜂窝型彩色纸箱板
ITRM20090408A1 (it) Metodo di realizzazione di un foglio in cartone, foglio in cartone ottenuto mediante detto procedimento e contenitore in cartone ottenuto da detto foglio in cartone.
CN204488144U (zh) 一种质轻高阻隔耐刮擦彩色纸铝塑奶粉包装复合结构
IT201900019715A1 (it) Vassoio per alimenti
CN207842237U (zh) 一种方便面pe纸碗碗盖的结构
JP2784003B2 (ja) 抄合せ食品用白板紙
JP5691340B2 (ja) 耐水性装飾カートンの製造方法
IT201900003812U1 (it) Vassoio per alimenti