ITRM20090083A1 - Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione. - Google Patents

Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.

Info

Publication number
ITRM20090083A1
ITRM20090083A1 IT000083A ITRM20090083A ITRM20090083A1 IT RM20090083 A1 ITRM20090083 A1 IT RM20090083A1 IT 000083 A IT000083 A IT 000083A IT RM20090083 A ITRM20090083 A IT RM20090083A IT RM20090083 A1 ITRM20090083 A1 IT RM20090083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
injection
injection hole
plastic material
reflux
Prior art date
Application number
IT000083A
Other languages
English (en)
Inventor
Fulvio Capriolo
Franco Gallato
Original Assignee
Ipotenusa S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ipotenusa S R L filed Critical Ipotenusa S R L
Priority to IT000083A priority Critical patent/ITRM20090083A1/it
Publication of ITRM20090083A1 publication Critical patent/ITRM20090083A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/1753Cleaning or purging, e.g. of the injection unit
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B15/00Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area
    • B08B15/04Preventing escape of dirt or fumes from the area where they are produced; Collecting or removing dirt or fumes from that area from a small area, e.g. a tool
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B7/00Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass
    • B08B7/0064Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass by temperature changes
    • B08B7/0092Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass by temperature changes by cooling
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C33/00Moulds or cores; Details thereof or accessories therefor
    • B29C33/70Maintenance
    • B29C33/72Cleaning

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER LA PULIZIA DI RIFLUSSI DI INIEZIONE.
La presente invenzione riguarda un dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.
Più dettagliatamente l’invenzione concerne un dispositivo per la pulizia di riflussi di materiale plastico in impianti di iniezione e stampaggio in grado di ridurre gli scarti e i costi di produzione.
Com’è ben noto, attualmente nel campo degli impianti di iniezione di materie plastiche, ad esempio per la produzione di suole per scarpe e simili, ci sono diversi problemi relativi alla pulizia ed alla rimozione di riflussi di materiale derivanti dalla fuoriuscita, naturale e/o voluta, di detto materiale plastico dal canale di iniezione dello stampo.
Occorre, infatti, considerare che qualsiasi tipo di iniettore sia di materiali termoplastici sia termoindurenti, presenta fuoriuscite di materiale plastico in diversi casi, ed in particolare:
- dallo stampo dell’impianto per usura dei punti di contatto;
- prima che l’iniettore di detto materiale plastico sia in aderenza con lo stampo, per cui il materiale che si trova sull’ugello dell’iniettore, ormai deteriorato e a bassa temperatura e quindi indurito, entri nello stampo per formare il prodotto finito. Ciò accade, ad esempio, nel caso di una non corretta regolazione della macchina e/o in caso di sistema di iniezione mediante il cosiddetto “pre-flusso”, necessario in alcuni specifici processi.
Oltre ai problemi sopra menzionati, sono tipici di molti processi di iniezione di materie plastiche i seguenti problemi tecnici.
Una volta terminata la fase di iniezione, l’iniettore si allontana dallo stampo e possono verificarsi dei riflussi di materiale, dovuti alla pressione cui il materiale è sottoposto all’interno dello stampo stesso. Ciò si verifica frequentemente con materiali espansi, sia termoplastici che termoindurenti.
In particolare, se viene adottato un sistema di chiusura del foro di iniezione sullo stampo, dopo l’operazione di iniezione del materiale plastico nello stampo detto sistema anche se molto veloce, non può garantire l’assenza di detto riflusso, i.e. la non fuoriuscita del materiale plastico da detto foro di iniezione.
Inoltre, secondo il tipo di processo, di materiale e/o di manufatto da realizzare, può essere necessario creare appositamente un certo reflusso di materiale dallo stampo dopo l’iniezione, sfruttando eventualmente il ritardo della chiusura del foro di iniezione.
In ogni caso, pertanto, per procedere alla necessaria pulizia del materiale plastico fuoriuscito che può, durante l’iniezione successiva, contaminare il manufatto in produzione fino a renderlo uno scarto, o addirittura impedire la successiva iniezione perché ostruisce il canale di entrata del materiale plastico nello stampo, attualmente si effettua una pulitura manualmente o con qualche meccanismo.
Tuttavia, nel caso di materiali appiccicosi, o con parte dell’insieme macchina / stampo / materiale particolarmente caldi e/o pericolosi, l’operazione di pulitura è molto critica, sia che la rimozione sia effettuata manualmente, o con meccanismi appositi. In particolare, se l’operazione viene fatta manualmente, è necessario che il punto di fuoriuscita del materiale sia in sicurezza e facilmente accessibile da parte dell’operatore.
Esistono anche impianti di produzione per iniezione di prodotti in materiale plastico che impediscono o rendono estremamente difficile per un operatore pulire il foro di iniezione dello stampo, in particolare negli impianti in cui l’iniezione avviene verticalmente.
Appare evidente come le soluzioni sopra riportate siano onerosa in termini economici.
Alla luce di quanto sopra, è scopo della presente invenzione quello di fornire un dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione in grado di superare i limiti suddetti, consentendo di rimuovere i riflussi di materiale dal foro di iniezione dello stampo in un impianto di iniezione, in modo automatico e senza alcun intervento manuale.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione di un materiale plastico, detto materiale plastico essendo introdotto mediante un iniettore in uno stampo attraverso un foro di iniezione di detto stampo, detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di nebulizzazione di un fluido di raffreddamento di detto materiale plastico di reflusso da detto foro di iniezione di detto stampo, e mezzi di aspirazione di detto materiale di reflusso dopo che è stato raffreddato.
Sempre secondo l’invenzione, detti mezzi di nebulizzazione di detto fluido di raffreddamento possono comprendere uno o più nebulizzatori.
Ancora secondo l’invenzione, detto dispositivo può comprendere una cappa di protezione all’interno della quale sono installati detti mezzi di nebulizzazione, detta cappa di protezione essendo atta a concentrare la nebulizzazione di detto fluido di raffreddamento su detto foro di iniezione di detto stampo.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detti mezzi di aspirazione possono comprendere una pompa di aspirazione e un tubo di aspirazione avente un’estremità collegata a detta cappa di protezione.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto dispositivo può comprendere mezzi di movimentazione, come un cilindro pneumatico, atti a posizionare detta cappa di protezione su detto foro di iniezione di detto stampo.
Sempre secondo l’invenzione, detto dispositivo può comprendere mezzi di taglio integrati in detto dispositivo.
Ancora secondo l’invenzione, detto dispositivo può comprendere mezzi di taglio previsti su detto stampo o su un porta-stampo.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto fluido di raffreddamento può comprendere acqua e/o sostanze distaccanti.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto materiale plastico può essere di tipo termoplastico o termoindurente, o di tipo compatto o espanso, come PVC, gomma termoplastica, EVA, gomma vulcanizzata e simili.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un dispositivo di per la pulizia di riflussi di iniezione secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista prospettica dal basso del dispositivo secondo la figura 1;
la figura 3 mostra una vista prospettica di un impianto di per la produzione per iniezione di prodotti in materiale plastico; e
la figura 4 mostra un primo particolare della figura 3.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2 è possibile osservare il dispositivo 1 per la pulizia di riflussi di iniezione, che comprende una coppia di nebulizzatori 2, atti a nebulizzare quando vengono attivati una miscela di acqua e sostanze distaccanti. Gli ugelli 2’ di detta coppia di nebulizzatori 2 sono collocati all’intero di una cappa di protezione 3 idonea a proteggere il volume di nebulizzazione.
Detto dispositivo 1 è provvisto anche mezzi di aspirazione comprendenti una pompa di aspirazione (non visibile nelle figure) e un tubo 4 che ha l’estremità 4’ collocata all’interno di detta cappa di protezione 3.
Ulteriormente, detto dispositivo 1 comprende un cilindro pneumatico 5 in modo da essere alzato ed abbassato verticalmente (si vedano le frecce).
Ulteriormente, detto dispositivo 1 può essere dotato di mezzi di taglio, la cui funzione sarà meglio chiarita nel seguito.
Passando ora ad esaminare il funzionamento del dispositivo 1 secondo l’invenzione, facendo riferimento alle figure 3 e 4 si osserva un impianto 6 per la produzione per iniezione di prodotti in materiale plastico in cui è installato il dispositivo 1, applicato mediante una staffa 1’.
Detto impianto 6 comprende una pluralità di stazioni 7 provviste di porta-stampi 8 nei quali sono installati gli stampi 8” per la preparazione dei manufatti da realizzare, che nella presente forma di realizzazione sono suole per scarpe. Dette stazioni 7 sono mobili nel verso della freccia mostrata in figura 3 per eseguire di un ciclo di lavoro.
L’impianto 6 è provvisto di un iniettore verticale 9, avente un ugello d’iniezione 9’, atto ad iniettare il materiale plastico all’interno dello stampo 8” del porta-stampo 8 attraverso un foro d’iniezione 8’ dello stampo 8”. Detto foro d’iniezione 8’ può essere successivamente lasciato aperto o chiuso mediante una valvola opportuna (non visibile in figura), secondo il tipo di materiale o di lavorazione da effettuare.
Si consideri che il materiale plastico iniettato nello stampo 8” presenta una pressione maggiore rispetto alla pressione d’iniezione, pertanto, una certa quantità materiale tende a refluire attraverso il foro d’iniezione 8’ mentre la stazione 7 cambia posizione.
Il materiale di reflusso, mentre è in fase di formatura (raffreddamento per materiali termoplastici e riscaldamento per i termoindurenti), quindi è ancora molle e non solidificato, tende ad uscire da detto foro di iniezione 8’ per effetto della pressione cui è sottoposto all’interno di detto stampo 8” stesso. Prima che il materiale di reflusso indurisca completamente, o sporchi le superfici di contatto in caso di materiali appiccicosi, la stazione 7 si colloca in modo da posizionare detto foro di iniezione 8’ in corrispondenza di detta cappa di protezione 3 di detto dispositivo 1.
Come detto, l’eccesso di materiale che rifluisce attraverso il foro d’iniezione 8’ nella tecnica nota può essere tagliato in genere mediante la chiusura di detta stessa valvola di detto porta-stampo 8 e rimosso da una persona, con i citati problemi di sicurezza, di costi e di ritardo temporale.
Invece, mediante il dispositivo 1 secondo l’invenzione viene attivato il cilindro pneumatico 5 in modo da posizionare la cappa di protezione 3 in corrispondenza del foro di iniezione 8’ di detto stampo 8. Successivamente, i nebulizzatori 2 nebulizzano la miscela di acqua e distaccante di raffreddamento su detto materiale plastico di reflusso, raffreddandolo e indurendolo, così da renderlo non appiccicoso. Ciò consente di evitare che detto materiale in eccesso, mentre è ancora molle, possa aderire sul foro di iniezione 8’ dello stampo 8, evitando delle ulteriori fasi di pulitura dello stampo 8”, che come noto sono molto complesse per la natura plastica dei materiali in genere utilizzati.
Detto materiale plastico in eccesso è poi eventualmente tagliato mediante opportuni mezzi di taglio, dei quali può essere provvisto il dispositivo 1 stesso, il porta-stampo 8 o lo stampo 8”, oppure mediante la valvola stessa di chiusura del foro di iniezione dello stampo 8.
Infine, è attivata la pompa di aspirazione che aspira attraverso il tubo 4 il materiale di reflusso in eccesso indurito e tagliato.
Un vantaggio della presente invenzione è che il dispositivo descritto può essere utilizzato per tutti quei processi che richiedono l’uso di materiale termoplastico o termoindurente, compatto o espanso, come PVC, gomma termoplastica, EVA, gomma vulcanizzata e simili.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per la pulizia di riflussi di iniezione di un materiale plastico, detto materiale plastico essendo introdotto mediante un iniettore (9) in uno stampo (8”) attraverso un foro di iniezione (8’) di detto stampo (8”), detto dispositivo (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di nebulizzazione (2, 2’) di un fluido di raffreddamento di detto materiale plastico di reflusso da detto foro di iniezione (8’) di detto stampo (8”), e mezzi di aspirazione (4) di detto materiale di reflusso dopo che è stato raffreddato.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di nebulizzazione di detto fluido di raffreddamento comprendono uno o più nebulizzatori (2).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una cappa di protezione (3) all’interno della quale sono installati detti mezzi di nebulizzazione (2, 2’), detta cappa di protezione (3) essendo atta a concentrare la nebulizzazione di detto fluido di raffreddamendo su detto foro di iniezione (8’) di detto stampo (8”).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aspirazione comprendono una pompa di aspirazione e un tubo di aspirazione (4) avente un’estremità collegata a detta cappa di protezione (3).
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3 o 4, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di movimentazione, come un cilindro pneumatico (5), atti a posizionare detta cappa di protezione (3) su detto foro di iniezione (8’) di detto stampo (8”).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di taglio integrati in detto dispositivo (1).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 - 5, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di taglio previsti su detto stampo (8”) o su un porta-stampo (8).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto fluido di raffreddamento comprende acqua e/o sostanze distaccanti.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale plastico è di tipo termoplastico o termoindurente, o di tipo compatto o espanso, come PVC, gomma termoplastica, EVA, gomma vulcanizzata e simili.
IT000083A 2009-02-25 2009-02-25 Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione. ITRM20090083A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITRM20090083A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000083A ITRM20090083A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090083A1 true ITRM20090083A1 (it) 2010-08-26

Family

ID=41125603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000083A ITRM20090083A1 (it) 2009-02-25 2009-02-25 Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090083A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU378572A1 (ru) * 1970-09-28 1973-04-18 Устройство для обезжиривания и очистки поверхности изделий
JPS6131219A (ja) * 1984-07-23 1986-02-13 Hitachi Ltd デイスク成形金型クリ−ニング機構
US4670062A (en) * 1985-09-09 1987-06-02 Lester James E Brake drum cleaner
EP0743097A1 (en) * 1995-05-15 1996-11-20 Reynolds Wheels International Ltd. A method and equipment for the removal of paint from wheel hubs
US5961898A (en) * 1996-10-03 1999-10-05 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Molding apparatus and molding method for light-permeable articles
US20030070693A1 (en) * 2001-10-15 2003-04-17 Scott Stratford Method for cleaning and injection mold

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU378572A1 (ru) * 1970-09-28 1973-04-18 Устройство для обезжиривания и очистки поверхности изделий
JPS6131219A (ja) * 1984-07-23 1986-02-13 Hitachi Ltd デイスク成形金型クリ−ニング機構
US4670062A (en) * 1985-09-09 1987-06-02 Lester James E Brake drum cleaner
EP0743097A1 (en) * 1995-05-15 1996-11-20 Reynolds Wheels International Ltd. A method and equipment for the removal of paint from wheel hubs
US5961898A (en) * 1996-10-03 1999-10-05 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Molding apparatus and molding method for light-permeable articles
US20030070693A1 (en) * 2001-10-15 2003-04-17 Scott Stratford Method for cleaning and injection mold

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 197403, Derwent World Patents Index; AN 1974-05222V *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2022002907A (es) Cierre de boquilla para sistema de moldeo por inyeccion.
MX2013013585A (es) Control de presión alternativo para un aparato de moldeo por inyeccion a baja presion constante.
AR083457A1 (es) Moldeo por soplado liquido o hidraulico
MX2010006256A (es) Moldeo por soplado liquido o hidraulico.
WO2009043660A3 (en) Process for manufacturing a plastic fuel tank
TW200610638A (en) Injection molding machine and injection molding method
ES2939614T3 (es) Método y aparato para aplicar dosis anulares
MX2018011918A (es) Envase con bolsa moldeada en ensamblaje de válvula.
US10086978B2 (en) Container with synthetic resin window, preform, and preform injection molding apparatus
ITRM20090083A1 (it) Dispositivo per la pulizia di riflussi di iniezione.
MA41729A1 (fr) Procédé de fabrication d'un article polymère
JP2009141294A (ja) 金型のクリーニング方法
CN204525942U (zh) 注塑机喷头
KR20110067658A (ko) 잔량을 남기지 않는 튜브 및 기능성 노즐
WO2008014976A3 (de) Drossel für spritzgiessmaschine zum spritzgiessen von kautschuk- bzw. elastomermaterialien
EA012351B1 (ru) Резервуар, устройство и способ для его изготовления
CN104589585A (zh) 注塑机喷嘴
FR2913363B1 (fr) Dispositif de moulage de pieces en matiere plastique, comportant un dispositif d'alimentation du moule
CN113996496A (zh) 一种电路板自动点胶设备及点胶方法
TW201500169A (zh) 射出成型模組及其射出成型方法
WO2013008188A3 (en) Moulding methods and apparatus
KR101795630B1 (ko) 사출성형기 냉각수 누수 방지 장치
JP6356475B2 (ja) 射出成形機
KR20090038414A (ko) 휴대폰용 인서트 사출성형금형
CN205705040U (zh) 一种塑料模具的脱模滑块