ITRM20070213U1 - Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario. - Google Patents

Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070213U1
ITRM20070213U1 ITRM20070213U ITRM20070213U1 IT RM20070213 U1 ITRM20070213 U1 IT RM20070213U1 IT RM20070213 U ITRM20070213 U IT RM20070213U IT RM20070213 U1 ITRM20070213 U1 IT RM20070213U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disposable
dishes
plates
message
advertising
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Nevi
Original Assignee
Ugo Nevi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ugo Nevi filed Critical Ugo Nevi
Priority to ITRM20070213 priority Critical patent/ITRM20070213U1/it
Priority to EA201000773A priority patent/EA201000773A1/ru
Priority to PCT/IT2008/000696 priority patent/WO2009060494A1/en
Publication of ITRM20070213U1 publication Critical patent/ITRM20070213U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F23/00Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes
    • G09F23/06Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes the advertising matter being combined with articles for restaurants, shops or offices
    • G09F23/08Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes the advertising matter being combined with articles for restaurants, shops or offices with tableware

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Table Equipment (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello d’utilità avente per titolo:
“Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario”.
La presente innovazione riguarda dei piatti monouso per alimenti, che riportano sulla propria superficie un messaggio di tipo pubblicitario. Lo stesso messaggio può essere applicato su una coppia di piatti, chiusi in posizione contrapposta e ad incastro, contenenti al proprio interno cibi, alimenti o pietanze.
Come è noto, il mercato della pubblicità è sempre alla ricerca di nuovi canali di comunicazione che permettano di raggiungere, in modo agevole, efficace ed economico, un numero molto grande di consumatori. I canali di comunicazione, utilizzati al giorno d’oggi, sono principalmente i giornali, le televisioni, ed internet.
L’idea che è alla base della presente innovazione è quella di individuare un nuovo mezzo per veicolare messaggi pubblicitari verso i consumatori, e tale mezzo può essere costituito da specifici piatti e confezioni per alimenti.
In particolare, i piatti a cui si fa riferimento sono i piatti di plastica del tipo usa-e-getta, che normalmente non contengono nessun tipo di messaggio, ed il cui consumo giornaliero raggiunge attualmente dei volumi molto ingenti.
In base ai principi della presente innovazione, i messaggi pubblicitari che si potrebbero veicolare sarebbero soprattutto quelli relativi a prodotti di terzi.
Nello stato attuale della tecnica è già stata acquisita una soluzione alternativa rappresentata da una coppia di piatti contrapposti, all’interno dei quali possono essere contenuti degli alimenti. Infatti, tali piatti rappresentano il contenuto di una precedente domanda di brevetto presentata da questo stesso inventore (RM 2007 A 000568).
In particolare, i piatti già descritti sono preferibilmente di materiale plastico e presentano sui bordi dei dispositivi che ne permettono la chiusura in posizione contrapposta a due a due. Più precisamente, i piatti sono di due tipi: quelli che presentano sul bordo una serie di protuberanze, e quelli che presentano sul bordo degli alloggiamenti complementari a tali protuberanze.
Gli alloggiamenti e le protuberanze sono tali da permettere la chiusura ad incastro di coppie di piatti, in modo tale da poter contenere al proprio interno un prodotto, preferibilmente di tipo alimentare, ed evitare quindi che esso sia esposto agli agenti esterni contaminanti, oppure che si raffreddi rapidamente.
Questa soluzione tecnica era stata ideata soprattutto con l’obiettivo di costituire una confezione per alimenti preparati all’istante, che devono essere trasportati e consumati entro un tempo relativamente breve, così come è il caso ad esempio delle pizze a domicilio, ma anche dei cibi consumati nei ristoranti, nelle mense, nelle tavole calde e nei fast-food.
Una osservazione importante, è che anche la suddetta coppia di piatti chiusi, in posizione contrapposta e ad incastro, può riportare al proprio interno, oppure sulla superficie esterna, una scritta, un disegno, un simbolo, un segno distintivo, o qualcosa del genere. Tale fatto costituisce una specifica utilità per oggetti di questo tipo, in quanto è possibile utilizzare questi piatti per veicolare un messaggio pubblicitario. Inoltre, in base allo stesso principio, è possibile riportare altre scritte come: un segno distintivo associato al prodotto, un marchio associato all’azienda che produce tale prodotto, un menù della casa, numeri telefonici per ordinazioni, messaggi augurali, slogan, giochi a premi, lotterie e cose simili.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione una serie di piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario, caratterizzati dal fatto che detti piatti monouso riportano sulla propria superficie uno specifico messaggio, preferibilmente di tipo pubblicitario, rappresentato da una scritta, un disegno, un simbolo, o un segno distintivo.
La presente innovazione sarà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo secondo alcune varianti esecutive preferite, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati in cui :
la figura 1 è una vista in prospettiva frontale di una coppia di piatti chiudibili contenenti un messaggio di tipo pubblicitario;
la figura 2 è una vista in prospettiva frontale di un piatto monouso contenente un messaggio di tipo pubblicitario.
Si vuole sottolineare come nel seguito saranno illustrate, a titolo esemplificativo, ma non limitativo, soltanto alcune delle possibili varianti esecutive della presente innovazione, essendo possibile descriverne molte altre sulla base delle particolari soluzioni individuate. In particolare, in figura 2 è illustrato un piatto 30 che riporta sulla propria superficie uno specifico messaggio rappresentato da una scritta 35 e da un disegno 36. Il messaggio è di tipo pubblicitario e in questo caso fa riferimento a prodotti di terzi.
Secondo una ulteriore variante esecutiva, nella figura 1 sono illustrati due piatti 10 e 20 che hanno la stessa forma, e sono posizionati uno di fronte all’altro. Sui loro rispettivi bordi essi presentano dei dispositivi di tipo tra loro diverso: il piatto 20 ha una serie di protuberanze 21, 22, 23 e 24; mentre il piatto 10 ha dei rispettivi alloggiamenti 11, 12, 13 e 14, complementari a tali protuberanze.
Gli alloggiamenti 11, 12, 13 e 14, e le protuberanze 21, 22, 23 e 24 sono tali da permettere la chiusura ad incastro di coppie di piatti, come i piatti 10 e 20, secondo il verso delle frecce indicate in figura.
In questo modo, i piatti 10 e 20, chiusi, costituiscono una confezione per alimenti preparati all’istante, che devono essere trasportati e consumati entro un tempo relativamente breve, così come è il caso ad esempio delle pizze a domicilio, ma anche dei cibi consumati nei ristoranti, nelle mense, nelle tavole calde e nei fast-food.
Tale confezione può contenere al proprio interno un prodotto, preferibilmente di tipo alimentare, e può evitare quindi che esso sia esposto agli agenti esterni contaminanti, oppure che si raffreddi rapidamente.
La caratteristica fondamentale di questa innovazione, è costituita comunque dal fatto che la suddetta coppia di piatti 10 e 20, chiusi in posizione contrapposta e ad incastro, può riportare anch’essa al proprio interno una scritta, un disegno, un simbolo, un segno distintivo, o qualcosa del genere.
In questo caso, sulla superficie interna del piatto 20, sono riportati una scritta 25 ed un disegno 26. Entrambi questi elementi 25 e 26 possono rappresentare un messaggio che pubblicizza un’azienda, oppure la località dove si trova il ristorante, o un marchio distintivo del prodotto stesso. O ancora, gli stessi elementi 25 e 26 possono riportare il menù della casa, numeri telefonici per ordinazioni, messaggi augurali, slogan, giochi a premi, lotterie e cose simili.
Oppure ulteriormente, il messaggio può essere una vera e propria pubblicità di prodotti e/o servizi erogati da terzi.
Secondo una ulteriore variante tali piatti possono essere realizzati, in tutto o in parte, in materiale plastico trasparente che ne permette la visibilità della parte interna.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo alcune varianti esecutive preferite, ma è da intendersi che eventuali variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del settore senza per questo uscire fuori dal relativo ambito di protezione, così come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario caratterizzati dal fatto che: detti piatti monouso riportano sulla propria superficie uno specifico messaggio, preferibilmente di tipo pubblicitario, rappresentato da una scritta, un disegno, un simbolo, o un segno distintivo.
  2. 2. Piatti monouso secondo la rivendicazione 1, comprendenti una serie di dispositivi che ne permettono la chiusura a due a due in posizione contrapposta e ad incastro, e contenenti al loro interno cibi, alimenti o pietanze.
  3. 3. Piatti monouso, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di essere realizzati in materiale plastico.
  4. 4. Piatti monouso, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di essere realizzati, in tutto o in parte, in materiale plastico trasparente che ne permette la visibilità della parte interna. Piatti monouso, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, e come sostanzialmente descritto in precedenza ed illustrato nelle figure dei disegni allegati.
ITRM20070213 2007-11-07 2007-11-07 Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario. ITRM20070213U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070213 ITRM20070213U1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario.
EA201000773A EA201000773A1 (ru) 2007-11-07 2008-11-07 Одноразовые тарелки с нанесенным на них рекламным сообщением
PCT/IT2008/000696 WO2009060494A1 (en) 2007-11-07 2008-11-07 Disposable plates carrying an advertising message

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070213 ITRM20070213U1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070213U1 true ITRM20070213U1 (it) 2009-05-08

Family

ID=40315264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070213 ITRM20070213U1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario.

Country Status (3)

Country Link
EA (1) EA201000773A1 (it)
IT (1) ITRM20070213U1 (it)
WO (1) WO2009060494A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20110392A1 (it) * 2011-07-22 2013-01-23 Ugo Nevi Perfezionati piatti usa-e-getta che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1196803A (en) * 1915-10-05 1916-09-05 John H Mulholland Paper dish.
US20020074337A1 (en) * 2000-08-14 2002-06-20 Melton Bruce W. Printed inserts for thermoformed plastic disposable food containers
US7337943B2 (en) * 2002-06-27 2008-03-04 Dixie Consumer Products Llc Disposable servingware containers with flange tabs

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009060494A1 (en) 2009-05-14
EA201000773A1 (ru) 2010-12-30
WO2009060494A4 (en) 2009-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD657425S1 (en) Backlit graphic display device
USD660368S1 (en) Backlit graphic display device
USD660369S1 (en) Backlit graphic display device
USD665030S1 (en) Backlit graphic display device
CA122631S (en) Package with graphical indicia for a consumer message
USD656012S1 (en) Circle tag for a bottle or similar article
USD657424S1 (en) Backlit graphic display device
USD662146S1 (en) Backlit graphic display device
USD660913S1 (en) Backlit graphic display device
USD633570S1 (en) In-store display sign
USD656011S1 (en) Square tag for a bottle or similar article
ITRM20070213U1 (it) Piatti monouso che veicolano un messaggio di tipo pubblicitario.
USD626832S1 (en) Package for linens
USD626833S1 (en) Package for linens
USD626834S1 (en) Package for linens
USD716679S1 (en) Warning sign
CN204056556U (zh) 翻转层叠式展示盒
BRPI0717402A8 (pt) Artigo compreendendo ao menos uma camada de filme fluorescente, artigo retrorrefletivo fluorescente amarelo-esverdeado e artigo exibindo cor durável e/ou propriedades fluorescentes
USD674632S1 (en) Dispenser window for a front wall of a paper product or viscous liquid dispenser
USD682945S1 (en) DOT-compliant scrolling advertisement cabinet
CN202481535U (zh) 安全包装容器
CN208093044U (zh) 吊牌
CN205354526U (zh) 一种物价标签盒
JP3177772U (ja) 商品見本
RU96845U1 (ru) Упаковка для пищевых продуктов с рекламно-информационным элементом