ITRM20070116A1 - Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte - Google Patents

Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte Download PDF

Info

Publication number
ITRM20070116A1
ITRM20070116A1 ITRM20070116A ITRM20070116A1 IT RM20070116 A1 ITRM20070116 A1 IT RM20070116A1 IT RM20070116 A ITRM20070116 A IT RM20070116A IT RM20070116 A1 ITRM20070116 A1 IT RM20070116A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
quiz
list
competitor
quizzes
answers
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vito Alessandro Piazza
Original Assignee
Vito Alessandro Piazza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vito Alessandro Piazza filed Critical Vito Alessandro Piazza
Priority to ITRM20070116 priority Critical patent/ITRM20070116A1/it
Publication of ITRM20070116A1 publication Critical patent/ITRM20070116A1/it

Links

Landscapes

  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)

Description

“SISTEMA PER LA GESTIONE INTEGRATA DI UN CONCORSO A QUIZ
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un sistema integrato (fig. 1) in grado di gestire e oordinare diverse tipologie di concorsi a quiz che possono essere abbinati a un gioco di sorte con estrazione di numeri. A titolo esemplificativo nella descrizione si farà riferimento esplicito al gioco del Lotto e ad alcune varianti sulla meccanica di realizzazione, ma è da intendersi che le sue specifiche possono essere utilizzate anche per tutte le altre modalità di giochi come Superenalotto, Superstar ecc. e loro varianti. Allo stato dellarte esistono sistemi che gestiscono giochi e lotterie nazionali che di seguito chiameremo “sistema del gioco” (4, 5), che fanno uso di terminali abilitati con i quali è possibile interagire con il giocatore per fornire servizi e attività promozionali legate alla giocata stessa.
Il format del concorso gestito dal sistema rivendicato, che di seguito indicheremo con “sistema rivendicato”, prevede una meccanica di attuazione come ad esempio la seguente: “Ad un gioco di sorte con estrazione di numeri da 1 a 90, viene abbinato un concorso a quiz, nel quale al giocatore viene proposta una lista di domande aventi ognuna un certo numero di risposte possibili. Ad ogni risposta possibile, è associato un numero da 1 a 90 e il giocatore utilizza il terminale della ricevitoria per fornire le risposte che ritiene esatte, effettuando con quei numeri, una normale giocata al gioco d sorte abbinato.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione è quello di consentire con i mezzi rivendicati, a un concorrente di comunicare delle risposte a dei quiz e di analizzare la correttezza delle stesse onde provvedere alla premiazione prevista dal regolamento. Di seguito viene fornita la descrizione di alcune varianti sulle meccaniche possibili, tutte in grado di essere gestite dal sistema descritto nelle rivendicazioni.
VARIANTE I - QUIZ STAMPATI DA TERMINALE A RICHIESTA
Il giocatore che intende partecipare, chiede alla ricevitoria la stampa di un supporto cartaceo (6) contenente da 1 a 10 quiz in base al quantitativo di numeri che intende giocare che chiameremo CLASSI, per ognuno dei quali vengono proposte 4 possibili risposte di cui una soltanto è quella esatta. I quiz possono essere di varia natura a scelta del concorrente (ad esempio: CALCIO, CINEMA, SCIENZE, POLITICA, STORIA, CULTURA GENERALE. ECC.) e appartengono a 3 CATEGORIE: Facile, Media e Difficile. Ad ogni possibile risposta viene associato un numero da 1 a 90. La lista dei quiz proposta al concorrente, viene univocamente individuata da un codice a barre o altro codice identificativo che viene stampato contestualmente alle domande.
Es. Al concorrente che vuole giocare 6 numeri al Lotto con domande FACILI, verranno proposti i seguenti 6 quiz (Classe: 6, Categoria: Facile)
1. Chi vinse i mondiali di calcio nel 1982?
- 35: Argentina; 56: Brasile; 68: Italia; 77: Germania.
2. Chi è lattuale CT della nazionale Italianaa
14: Zoff; 25; Donadoni; 33: Bearzot; 57: Maldini.
3. Dove si trova lo stadio S. Paolo?
- 45: Bari; 60: Napoli; 71 : Roma; 88: Genova.
4. Di che nazionalità è il giocatore Ronaldo?
- 32: Argentina; 41: Brasile; 54: Svezia; 73: Colombia.
5. Come si traduce in italiano il termine Outside?
- 12: Angolo; 28: Fuorigioco; 31: Centrocampo; 75: Rete.
6. Dove si sono svolti i mondiali del 1990?
- 11: Francia; 18; Argentina; 27: Italia; 89: Messico.
Il concorrente giocherà i numeri: 68 — 25 — 60 — 41 — 28 — 27 sulla normale schedina del Lotto con ruote, sorti e importo che ritiene opportuni.
VARIANTE 2 - QUIZ SU SUPPORTO CARTACEO PRESTAMPATO
Ai concorrente viene fornita una scheda o altro supporto cartaceo (6) diversificato per categoria (Facile, Medio, difficile) che contiene i quiz celati o sotto una patina da grattare o all’ interno di un involucro sigillato.
Ogni cartolina contiene una lista di 5 quiz ed è univocamente individuata da un codice a barre o altro codice identificativo.
Come per la variante 1 ad ogni risposta possibile, viene abbinato un numero da 1 a 90 e il giocatore, una volta individuate le risposte che ritiene esatte, riporta tali numeri sulla normale schedina del Lotto.
VARIANTE 3 - SITO INTERNET
Ai concorrenti è data anche la possibilità di partecipare anche tramite il sito internet e di stampare per conto proprio la lista dei quiz.
La meccanica è analoga alle precedenti e sulla stampa verrà riportato il codice a barre che dovrà essere letto dal ricevitore al momento della giocata.
VARIANTE 4 - INVIO TRAMITE SMS
Il concorrente che richiede la lista dei quiz con uno squillo gratuito a un numero preposto, riceve uno o più SMS riportante oltre alle domande in maniera analoga alle varianti precedenti, anche un codice che il ricevitore dovrà inserire manualmente sul terminale prima di effettuare la giocata.
COME FUNZIONA IL SISTEMA RIVENDICATO
Al momento della giocata, il ricevitore effettua le seguenti operazioni con il proprio terminale abilitato:
- legge il codice a barre riportato sulla cartolina o stampato con la lista dei quiz; - inserisce la schedina relativa al concorso di sorte abbinato su cui sono marcati i numeri relativi alle risposte ritenute esatte dal concorrente;
- rilascia la ricevuta al cliente dove sono riportati tutti i riferimenti sulla giocata e sulla lista di quiz ad essa abbinata.
I riferimenti alla giocata e quelli relativi alla lista di quiz, possono essere concentrati sulla medesima ricevuta o su 2 ricevute distinte purché su quella relativa ai quiz vengano indicati espressamente i riferimenti alla giocata a cui e stata abbinata.
Attraverso una interfaccia con il sistema che gestisce le giocate, il sistema rivendicato acquisisce le seguenti informazioni:
- codice identificativo della lista di quiz;
- numeri giocati abbinati alle risposte ai quiz;
- per le varianti dove ciò è possibile (stampa da terminale, internet, ecc.), il tempo intercorso tra la stampa dei quiz e il momento della giocata con le risposte.
A questo punto il sistema rivendicato in base al codice identificativo della lista di quiz, legge dal proprio database i numeri abbinati alle risposte esatte e li confronta con quelli giocati dal concorrente.
Un ulteriore confronto tra il momento del rilascio dei quiz e il momento della giocata permette di stilare la classifica tra i giocatori che hanno fornito tutte le risposte esatte nel minor tempo. Con questi dati, viene effettuata una estrazione con i premi e le modalità previste dal regolamento tra tutte le giocate abbinate ai quiz e per i quali sono state fornite tutte le risposte esatte. Per conoscere l’esito delia sua partecipazione il giocatore controlla la sua ricevuta sul terminale abilitato dopo l’estrazione del Lotto secondo le procedure abituali.
VERSIONE GIOCO CON PREMI IN DENARO (REGOLAMENTATO DALL’ENTE MONOPOLI DI STATO)
La partecipazione al concorso viene realizzata a fronte del pagamento di una posta, che va ad aggiungersi al costo della giocata al Lotto come avviene per il Lotto istantaneo. Il montepremi raggiunto al momento della estrazione meno una quota devoluta come aggio ai Monopoli di Stato e al gestore del concorso, viene suddiviso in 30 parti uguali (si possono giocare fino a 10 numeri e ci sono 3 categorie di difficoltà) e ogni parte assegnata alla classe e categoria relativa al numero e la difficoltà dei quiz proposti.
Nella versione in cui i quiz vengono stampati su richiesta e quindi è possibile certificare la data e l’ora del rilascio, ogni relativo sotto-montepremi ottenuto, viene così ulteriormente suddiviso:
- Il primo 50% andrà a premiare chi ha fornito tutte le risposte esatte nel minor tempo intercorso dalla stampa delle domande al momento della giocata (o un certo numero di tali concorrenti in graduatoria).
- Il restante 50% viene assegnato in estrazione tra tutti coloro che hanno inviato tutte le risposte esatte.
E chiaro che più alta è la classe e la categoria alla quale si partecipa, minore sarà verosimilmente il numero dei giocatori che ha fornito tutte le risposte esatte, facendo aumentare di conseguenza la possibilità sia di consegnare le risposte prima di altri, sia di essere estratti. Qualora per una Classe e Categoria non pervenisse alcuna giocata con tutte le risposte valide, il montepremi va a cumularsi a quello della stessa Classe e Categoria del concorso successivo. Con le cadenze periodiche previste dalla regolamentazione del gioco, il cliente attraverso la ricevuta e il terminale del ricevitore, può sapere se il suo nominativo è vincente tra tutti quelli che hanno risposto esattamente a tutti i quesiti. L’informazione sull’esattezza delle risposte fornite, viene rilasciata dal terminale solo dopo la chiusura di ogni singolo concorso, che avviene in concomitanza con l’estrazione del Lotto.
DESCRIZIONE ANALITICA DEL SISTEMA RIVENDICATO
Il sistema rivendicato in grado di gestire tali necessità quindi richiede che vengano previsti:
- mezzi atti alla creazione delle liste di quiz;
- mezzi (5) atti alla stampa delle liste di quiz su richiesta del concorrente in grado di riportare tra l’altro data e ora della comunicazione delle domande e rilasciare un valore univoco della lista come codici a barre o altro identificativo;
- metodo alternativo di prestampa su supporti cartacei contenente la lista dei quiz. - metodo alternativo per fa comunicazione telematica della lista dei quiz ai concorrente (internet, sms, ecc.)
- un terminale (5) abilitato ad effettuare la giocata del concorso principale dotato altresì di mezzi atti al riconoscimento di tale identificativo della lista dei quiz (come ad esempio un lettore di codici a barre);
- mezzi di interfaccia (2) tra il sistema rivendicato e il sistema che gestisce le giocate del concorso a sorte per l acquisizione dei riferimenti alla lista di quiz e ai numeri giocati in abbinamento alle risposte ritenute esatte dal concorrente; - mezzi atti alla valutazione dell’esattezza dlle risposte in base ai numeri giocati; - mezzi atti alla comunicazione delle eventuali vincite.
ULTERIORI CONSIDERAZIONI
Il numero di quiz diversi deve essere naturalmente molto alto per garantire il più possibile una grande varietà nelle domande proposte. Una volta creati, i quiz vengono inseriti in un database (1). Alla richiesta dal terminale abilitato di una lista di N quiz da fornire al concorrente, il sistema attraverso un algoritmo randomico o deterministico in grado di massimizzare la varietà di quiz proposti all'interno di ogni singola ricevitoria, seleziona N quiz dal database e ad ogni gruppo di domande così formato, assegna un codice identificativo. Qualora alla richiesta del teminale si potesse anche unire un identificativo del cliente (quale ad esempio il numero di cellulare, un PIN univoco fornitogli in una iscrizione preliminare o una card personale), allora sarebbe più semplice diversificare i quiz proposti a ogni cliente escludendo tutte le domande a lui poste in precedenza.
E da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell' ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema in grado di gestire e coordinare diverse tipologie di concorsi a quiz che possono essere abbinati a un gioco di sorte con estrazione di numeri, comprendente: - mezzi atti alla registrazione in una banca dati (1) di quiz (3) con una serie di risposte possibili di cui una sola è esatta; - mezzi atti alla creazione randomica o mediante algoritmo deterministico di liste di detti quiz registrati; - mezzi atti a contrassegnare ogni lista di quiz con un codice identificativo univoco; - mezzi (5, 6) atti alla comunicazione al concorrente di dette liste di quiz; - mezzi di interfaccia (2) tra il sistema rivendicato e il sistema che gestisce le giocate del concorso a sorte (4); - mezzi atti al riconoscimento univoco di tale identificativo della lista dei quiz da parte del sistema rivendicato attraverso detti mezzi di interfaccia (2); - mezzi atti alla valutazione dell’esattezza delle risposte in base a dei valori giocati e abbinati alle risposte fomite ai quiz; - mezzi atti alla comunicazione delle eventuali vincite (5).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui dette comunicazioni al concorrente della lista di quiz avvengono mediante mezzi atti alla stampa su richiesta (5), in grado di riportare data e ora della comunicazione delle domande e rilasciare un valore univoco della lista con codici a barre o altro metodo identificativo.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui dette comunicazioni al concorrente della lista di quiz, avvengono mediante supporti cartacei dove i quiz sono riportati sotto una patina da grattare o all’ interno di un involucro sigillato, individuabili singolarmente da un valore univoco espresso attraverso codice a barre o altro metodo di stampa.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui dette comunicazioni al concorrente della lista di quiz avviene tramite sito internet, SMS o altra comunicazione telematica.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui dopo la creazione della lista di quiz, ad ogni possibile risposta di ogni quiz, vengano abbinati e registrati unitamente all’ identificativo della lista, numeri diversi da 1 a 90, in maniera che il concorrente possa effettuare una giocata al Lotto con i numeri che ritiene essere abbinati alle risposte esatte.
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui ad ogni possibile risposta ai quiz proposti al concorrente, vengano abbinati dei numeri tali che il concorrente possa effettuare una giocata con un qualsiasi concorso di sorte e secondo il regolamento relativo.
  7. 7. Metodo secondo le rivendicazioni 1, 5 e 6, per cui il concorrente abbini la lista dei quiz ai quali ha risposto, con il codice identificativo della propria giocata al concorso di sorte, attraverso un apposito terminale abilitato (5) grazie alla lettura di codici a barre o altro sistema di codifica.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 1 per cui ogni concorrente venga identificato da un codice univoco prima o contestualmente all’ ottenimento della lista di quiz.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione precedente, per cui al concorrente venga rilasciata una ricevuta che riporti sia Γ identificazione univoca della giocata sia l’identificazione univoca della lista di quiz abbinata ad essa.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 1 per cui attraverso detti mezzi di interfaccia (2) sia possibile registrare in un database, unitamente all’ identificativo della lista di quiz, tutti i numeri indicati nella giocata e confrontarli con quelli che il sistema rivendicato ha abbinato alla risposta esatta per ogni quiz formulato.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 1 per cui attraverso detti mezzi di interfaccia (2) sia possibile comunicare al concorrente informazioni riguardanti l’esattezza delle sue risposte e l’eventuale vincita di un premio.
ITRM20070116 2007-03-05 2007-03-05 Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte ITRM20070116A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070116 ITRM20070116A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20070116 ITRM20070116A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20070116A1 true ITRM20070116A1 (it) 2008-09-06

Family

ID=40313093

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20070116 ITRM20070116A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20070116A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170278340A1 (en) System and method for playing bingo
US7186180B2 (en) Lottery game with method for playing a lottery game using multiple independent lottery results
US8517811B2 (en) Method of playing a lottery game including a group-based second chance game
US8784180B2 (en) System and method for play of a network-based lottery game
US7584965B2 (en) Lottery game system and method
JP2008539984A5 (it)
US20080064471A1 (en) Lottery game that alternates between game indicia and raffle prizes
US20140256393A1 (en) Systems and methods for playing a game of chance including a plurality of patterns
US11127258B2 (en) Lottery gaming system and method for operating a lottery gaming system
CN101495201A (zh) 进行概率游戏的方法和装置
US10071305B2 (en) Method and system for conducting and linking play of a lottery game with a televised game show simultaneously with a play-at-home version of the game show
US10092823B2 (en) Method and system for conducting and linking a televised game show with play of a lottery game
US10497214B2 (en) Multi-jurisdictional progressive fast play lottery games with pool replenishment and associated methods
US20160101348A1 (en) Method and System to Conduct a Lottery Game Having a Televised Bonus Game Component
US20090247256A1 (en) Method and system for facilitating inter-player wagering in conjunction with a base game
US20160101350A1 (en) Method and System for Conducting and Linking Play of a Lottery Game with a Televised Game Show Simultaneously with a Play-at-Home Version of the Game Show
ITRM20070116A1 (it) Sistema per la gestione integrata di un concorso a quiz abbinato a un gioco di sorte
US11640747B2 (en) Lottery game providing a chance to win a jackpot at a reduced cost to the player, with an increased revenue to the operator and ticket retailer
US20240207718A1 (en) Lottery tickets having symbol sets and systems and methods of generating such lottery tickets
AU2011253676A1 (en) Game ticket apparatus including network communication of information on the game to other players
US20120116786A1 (en) Method and System for a lottery ticket identification owner of the ticket by a personal telephone number
EP3251080A1 (en) A golf scoring card and systems and methods for using the same
ITCT20000014U1 (it) Metodo per il gioco di una lotteria senza l'uso di alcun supporto cartaceo (biglietto o cartoncino o modulino) utilizzando semplicemente ban
KR20050059438A (ko) 고객유치 시스템 및 영업방법