ITRM20060243A1 - Apparecchiatura medicale - Google Patents

Apparecchiatura medicale Download PDF

Info

Publication number
ITRM20060243A1
ITRM20060243A1 ITRM20060243A ITRM20060243A1 IT RM20060243 A1 ITRM20060243 A1 IT RM20060243A1 IT RM20060243 A ITRM20060243 A IT RM20060243A IT RM20060243 A1 ITRM20060243 A1 IT RM20060243A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
box
medical device
handpiece
irrigation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Olivieri
Original Assignee
Bioprogress Biotech S P A
H T M S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bioprogress Biotech S P A, H T M S P A filed Critical Bioprogress Biotech S P A
Priority to ITRM20060243 priority Critical patent/ITRM20060243A1/it
Publication of ITRM20060243A1 publication Critical patent/ITRM20060243A1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: “Apparecchiatura medicale'
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo medico adatto in particolare per il trattamento delle ferite in ambito chirurgico e terapeutico per mezzo di un lavaggio pulsante e dell'aspirazione dei residui liquidi e/o solidi nell'area di intervento.
Stato della tecnica
Sono note diverse apparecchiature medicali per il trattamento di ferite in ambito chirurgico e terapeutico mediante lavaggio pulsante e aspirazione. Il loro campo di applicazione va dal lavaggio di parti interne del corpo durante un intervento chirurgico generico, alla preparazione delle sedi delle protesi nell'ambito della chirurgia ortopedica, al trattamento terapeutico di lesioni dell'epidermide.
Tutte queste apparecchiature presentano da un punto di vista funzionale le medesime caratteristiche quali:
- la possibilità di effettuare operazioni di lavaggio con getto pulsante ad intensità variabile;
- la possibilità di effettuare operazioni di suzione o aspirazione grazie alla predisposizione per il collegamento con un impianto centralizzato del vuoto della struttura ospedaliera.
Da un punto di vista costruttivo si distinguono invece diverse tipologie di apparecchiatura.
Una prima tipologia di dette apparecchiature è costituita da quelle interamente monouso. Queste sono costituite da un manipolo, dalla relativa tubazione di collegamento alla sacca di soluzione fisiologica, dalla pompa volumetrica di irrigazione (normalmente contenuta nel manipolo o inserita lungo la tubazione), dalla fonte di energia oppure dalla tubazione/cavo di allacciamento ad una fonte di energia esterna (elettrica oppure pneumatica), dall’eventuale tubazione di collegamento all'impianto dei vuoto della struttura sanitaria. Queste apparecchiature monouso presentano i seguenti svantaggi:
- anche la pompa volumetrica viene gettata via al temiine di ogni singolo intervento, con conseguente spreco di materiali;
- si viene a creare un problema di smaltimento per i pacchi di batterie, per i dispositivi dotati di fonte di energia indipendente;
- il dispositivo non risulta autosufficiente se mosso da energia pneumatica, necessitando di una fonte di aria compressa esterna.
Una seconda tipologia di dette apparecchiature comprende, invece, una consolle fissa alimentata dalla rete elettrica e contenente la pompa volumetrica di irrigazione e/o la pompa di aspirazione, ed un circuito di irrigazione monouso, comprendente il manipolo di applicazione, che viene connesso a detta consolle. Anche queste apparecchiature presentano degli svantaggi.
Un primo svantaggio è dovuto al fatto che, poiché il contatto tra fluido di lavoro e organi di macchina è una prerogativa del loro principio di funzionamento, risulta necessaria la sterilizzazione dell'apparecchiatura fissa tra due utilizzi consecutivi. Tutte le apparecchiature realizzano l'operazione di irrigazione pulsante utilizzando come motore primo una pompa volumetrica che, pur garantendo ottime performances dal punto di vista delle caratteristiche del getto prodotto, presenta infatti lo svantaggio di non essere asettica, venendo a contatto diretto con il fluido di lavaggio.
Un secondo svantaggio è dato, invece, dal fatto di non consentire l’indipendenza energetica dall'infrastruttura ospedaliera.
Un ulteriore svantaggio che caratterizza entrambe le tipologie di apparecchiatura medicale è rappresentato dal fatto che queste, non disponendo di un dispositivo per la generazione del vuoto integrato nell’apparecchiatura stessa, devono avvalersi del vuoto generato dall'impianto della struttura ospedaliera o, qualora questo non fosse disponibile, necessitano di un aspiratore chirurgico supplementare. Pertanto, esse non sono idonee per l'utilizzo in piccoli ambulatori privi di detto impianto o durante le visite a domicilio, in particolare per le applicazioni in campo dermatologico. Anche se esiste qualche apparecchiatura che integra completamente le funzioni di irrigazione ed aspirazione, come ad esempio quella descrìtta nel documento US4561431, questa risulta non essere utilizzabile all'esterno delle strutture ospedaliere in quanto dipendente da fonti di energia esterne, necessitante di sterilizzazione tra due applicazioni successive, ed essendo notevolmente ingombrante impedendo, di conseguenza, la possibilità di essere facilmente trasportabile.
Inoltre, al di fuori delle sale operatorie in cui una luminosità ottimale è necessariamente garantita, nessuna delle apparecchiature note offre la possibilità di illuminare autonomamente la zona di intervento. Questa esigenza è particolarmente sentita nella chirurgia ortopedica, ove è molto importante l'esame dello stato della superficie della sede protesica, spesso interna all'osso.
E' sentita pertanto l'esigenza di realizzare una innovativa apparecchiatura medicale che consenta di superare i suddetti inconvenienti.
Sommario dell’invenzione
Scopo primario della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo medico per il trattamento delle ferite in ambito chirurgico e terapeutico, per mezzo di un flusso di lavaggio pulsante di soluzione fisiologica e/o altro farmaco in forma liquida e dell'aspirazione dei residui liquidi e/o solidi da evacuare, che abbia sia la funzione di irrigazione sia quella di aspirazione completamente integrate in essa ed opportunamente regolabili, che sia in grado di funzionare in modo totalmente indipendente dalle infrastrutture ospedaliere o al massimo utilizzando la tensione della rete elettrica domestica, e che, pur avendo tutte le suddette funzioni integrate, presenti una configurazione compatta tale da poter essere utilizzata in qualsiasi ambulatorio e permettere la sua trasportabilità anche per eventuali trattamenti a domicilio.
La presente invenzione, pertanto, si propone di raggiungere gli scopi sopra discussi realizzando un dispositivo medico che presenta le caratteristiche della rivendicazione 1.
Strutturalmente, il dispositivo dell'invenzione si compone di due parti: - una unità fissa, riutilizzabile, in cui sono alloggiati tutti i componenti volti alla produzione del flusso di irrigazione o lavaggio, alla produzione del vuoto di aspirazione ed al loro controllo,
- ed una unità monouso comprendente un manipolo di applicazione, una tubazione o condotto di irrigazione che dalla sacca di irrigazione giunge al manipolo stesso, e una tubazione o condotto di aspirazione che dal manipolo giunge al vaso di raccolta dei residui liquidi e/o solidi evacuati. Il dispositivo è vantaggiosamente dotato di una fonte luminosa supplementare ed indipendente, posta sul manipolo, in grado di agevolare l'azione dell’operatore in caso di illuminazione insufficiente dell'area di intervento.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che possono essere previsti diversi mezzi di controllo, in grado di monitorare il corretto funzionamento dell'erogazione del liquido di irrigazione da detta sacca di irrigazione e segnalare con opportuni allarmi lo svuotamento della sacca stessa, il riempimento del vaso di raccolta, ed eventuali anomalie nella temperatura della sacca di irrigazione.
Inoltre, il fatto di disporre di un generatore di vuoto dedicato e completamente indipendente dalle restanti parti dell’apparecchiatura conferisce al gruppo funzionale di aspirazione una notevole flessibilità di esercizio con un grado di vuoto generabile superiore agli 850 mbar ed una portata massima aspirabile che supera i 7000 ml/min.
Vantaggiosamente il dispositivo dell’invenzione consente di erogare il flusso pulsante di irrigazione in modo totalmente asettico con una intensità controllata e regolabile in base alle necessità dall’utilizzatore.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell'invenzione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo medico illustrato, a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta una vista in prospettiva del dispositivo secondo la presente invenzione;
la Fig. 2 rappresenta un esploso di parte del dispositivo di Fig. 1 ;
la Fig. 3 rappresenta una vista in prospettiva di un componente del dispositivo di Fig. 1.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita dell'invenzione
Con riferimento alle Figure, è rappresentata il dispositivo medico per il trattamento delle ferite in ambito chirurgico e terapeutico, oggetto della presente invenzione, in una sua vantaggiosa forma di realizzazione. Tale apparecchiatura, globalmente indicata con il riferimento 1, comprende i seguenti principali gruppi funzionali:
- un gruppo di irrigazione,
- un gruppo di aspirazione,
- un gruppo di potenza e controllo,
- un gruppo monouso di applicazione.
I componenti dei gruppi di irrigazione, aspirazione, potenza e controllo, facenti parte dell’unità fissa del dispositivo, sono disposti in modo estremamente compatto all'interno di una scatola di contenimento 30, nel modo illustrato in Fig. 2.
II gruppo di irrigazione ha la funzione di garantire l'alimentazione di un flusso di lavaggio o di irrigazione, in particolare di un getto pulsante di una soluzione fisiologica, un disinfettante e/o altro farmaco in forma liquida, avente portata e pressione controllate e selezionabili a seconda delle necessità.
Il gruppo di irrigazione comprende sostanzialmente una pompa di irrigazione 2, vantaggiosamente una pompa peristaltica o qualsiasi altra pompa tale da evitare qualsiasi contatto con il liquido da irrigare, ed un supporto 3 per la sacca o serbatoio di irrigazione 4 che contiene il liquido da irrigare nell'area di intervento. La pompa peristaltica 2 viene azionata da un primo motore in corrente continua, la cui velocità di rotazione viene selezionata dall’operatore per mezzo di una tastiera di interfaccia 5, controllata e regolata elettronicamente.
Vantaggiosamente il supporto 3, oltre a sostenere la sacca di irrigazione 4, può essere provvisto di un dispositivo di pesatura 6, o di altro idoneo sensore, che consente di monitorare continuamente il peso della sacca 4, rilevando quindi la portata istantanea del liquido di irrigazione, la quantità totale di liquido irrigato, e segnalando l'approssimarsi dello svuotamento della sacca 4.
Il gruppo di aspirazione ha la funzione di realizzare il grado di vuoto necessario per l'aspirazione dei residui liquidi e/o solidi dall’area di intervento.
Il gruppo di aspirazione comprende una pompa da vuoto 7, azionata da un secondo motore in corrente continua, un regolatore o valvola di vuoto a spillo, ed un supporto 9 per il vaso o serbatoio di raccolta 10 dei residui dell'operazione. La pompa da vuoto 7, una volta attivata dall'operatore, crea il vuoto all’interno del vaso di raccolta 10 e da qui, attraverso il condotto 12 che collega il vaso stesso al manipolo 13, fa giungere la depressione nella zona di intervento. Il grado di vuoto è regolabile dall’operatore per mezzo della valvola a spillo, azionabile per mezzo di una manopola 26, ed il valore del vuoto generato è controllabile grazie ad un vacuometro 27. Manopola e vacuometro sono previsti su un pannello di interfaccia per l’operatore, detto pannello costituente un lato della scatola di contenimento 30.
Il supporto 9 del vaso di raccolta 10 può essere vantaggiosamente provvisto di un dispositivo di pesatura o di un sensore atto a segnalare quando il vaso 10 si avvicina al suo riempimento.
Il gruppo di potenza e controllo svolge, invece, le funzioni di rendere disponibile la necessaria energia per il funzionamento degli altri gruppi funzionali, di garantire il controllo dei motori, di rilevare per mezzo dei relativi dispositivi di pesatura o di opportuni sensori lo stato di svuotamento e riempimento rispettivamente della sacca di irrigazione 4 e del vaso di raccolta 10, di rilevare per mezzo di un opportuno sensore termico la temperatura della sacca 4, nonché di fornire all’operatore i parametri di funzionamento e rendere possibile la loro regolazione.
Il gruppo di potenza e controllo comprende:
- una sorgente elettrica 17, nella forma illustrata costituita da una batteria e relativa staffa di fissaggio, o in alternativa, per apparecchi da allacciare alla rete elettrica domestica, una spina elettrica e un alimentatoretrasformatore,
- una scheda elettronica con microprocessore,
- un display 11,
- una tastiera di interfaccia 5,
- la manopola 26 ed il vacuometro 27 di cui sopra.
Per mezzo della tastiera 5 l'operatore è in grado di impostare i parametri di funzionamento del dispositivo, quali ad esempio il regime di rotazione della pompa peristaltica e l'intensità di illuminazione della fonte luminosa indipendente, e di azionare le funzioni di lavaggio o irrigazione, aspirazione ed illuminazione; mentre dal display 11 è possibile leggere, ad esempio, i valori della portata del liquido di irrigazione, del volume totale di liquido irrigato, della temperatura della sacca 4 e gli eventuali messaggi di allarme. Tramite la tastiera 5, infatti, vengono inviati input alla scheda elettronica con microprocessore che, tramite un software opportunamente installato, li trasforma in output quale, ad esempio, la regolazione della tensione del motore associato alla pompa peristaltica in modo da variare i parametri di irrigazione nel modo desiderato.
Il gruppo monouso di applicazione ha la funzione di portare nell’area di intervento il getto di irrigazione pulsante ed il vuoto per l'aspirazione. Il gruppo monouso di applicazione, confezionato in modo sterile prima del suo utilizzo, comprende un manipolo 13, realizzato in una struttura leggera in materiale plastico, i condotti 12 e 14 che collegano lo stesso manipolo rispettivamente al vaso di raccolta 10 ed alla sacca di irrigazione 4, e l'insieme ugello/cannula di irrigazione ed aspirazione 23. La pressione di impatto del liquido di irrigazione nell'area di intervento può essere variata, oltre che regolando la portata di detto liquido tramite la tastiera di interfaccia, anche utilizzando un ugello di irrigazione di forma differente.
E' previsto anche un cavo 15 per il collegamento elettrico tra manipolo e gruppo di potenza dell’unità fissa.
Vantaggiosamente il manipolo 13 è provvisto di una fonte luminosa indipendente in grado di garantire una ottimale illuminazione dell’area di intervento anche in ambienti poco luminosi. Nella forma illustrata in Fig. 3 è visibile una lampada 21 , montata su un supporto indipendente separabile dal manipolo, alimentata direttamente dalla sorgente elettrica 17 dell'unità fissa mediante il cavo 15, la cui intensità può essere regolata o selezionata dall’operatore per mezzo della tastiera 5 di interfaccia.
Sul manipolo 13 sono previsti pulsanti di attivazione 18, 19, 20 rispettivamente delle funzioni di irrigazione, aspirazione ed illuminazione.
Vantaggiosamente la compattezza dell'unità fissa e la totale indipendenza dalle infrastrutture ospedaliere consentono l'utilizzo dell'apparecchiatura dell’invenzione anche in piccoli ambulatori o addi rittura a domicilio, nel caso venga impiegato per il trattamento terapeutico di lesioni dellepidermide.
Il peso dell’intera apparecchiatura è di circa 10-12 Kg e le sue dimensioni sono di circa 380x170x310 mm, quindi peso e dimensioni sono nettamente inferiori rispetto alle apparecchiature note che hanno integrate in esse sia i dispositivi per l'irrigazione che quelli per l'aspirazione.
Peso e dimensioni dell'apparecchiatura dell'invenzione saranno rispettivamente di 7 Kg e 270x165x190 mm nel caso di una forma di realizzazione priva di dispositivi di pesatura e con alimentazione da rete elettrica.
Il dispositivo dell’invenzione, inoltre, consente di erogare in modo totalmente asettico un flusso pulsante di soluzione fisiologica e/o altro farmaco liquido per il fatto di utilizzare un gruppo di applicazione monouso sterile, confezionato singolarmente. L'utilizzo di una pompa peristaltica o di tipo similare consente vantaggiosamente di far giungere il liquido da irrigare dalla sacca 4 al manipolo 13 senza alcuna soluzione di continuità. Non è previsto quindi alcun contatto tra l'apparecchiatura fissa e la soluzione di lavaggio, e neppure tra apparecchiatura fissa e materiale residuo aspirato.
La presenza di una fonte luce indipendente, posta sul manipolo o utilizzabile separatamente, migliora notevolmente l'illuminazione della zona di intervento quando l'illuminazione generale non fosse sufficiente (come ad esempio nell'interno delle cavità ossee), e la sua intrinseca manovrabilità consente all’operatore di ottenere l'ottimale incidenza dei raggi luminosi sulla superficie di intervento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo medico per trattamenti in ambito chirurgico/terapeutico, detti trattamenti comprendenti un lavaggio pulsante mediante irrigazione di una soluzione liquida in una area di intervento e/o una aspirazione di residui da evacuare da detta area, comprendente una unità scatolare fissa (30) ed un manipolo monouso di applicazione (13) atto ad essere collegato al’unità scatolare in modo da evitare qualsiasi contatto tra la soluzione liquida e/o i residui e l’unità scatolare, detta unità scatolare comprendente una pompa peristaltica di irrigazione (2) azionabile da primi mezzi motori, disposti in detta unità scatolare, ed atta a produrre un flusso di lavaggio pulsante della soluzione liquida da un primo serbatoio (4) di detta soluzione liquida verso il manipolo monouso (13) attraverso un primo condotto (14), una pompa da vuoto (7) azionabile da secondi mezzi motori, disposti in detta unità scatolare, ed atta a produrre un predeterminato vuoto in un secondo serbatoio (10) per l’evacuazione dall'area di intervento e la raccolta di detti residui mediante il manipolo (13) attraverso un secondo condotto (12).
  2. 2. Dispositivo medico secondo la rivendicazione 1 , in cui è prevista una sorgente (17) di energia elettrica atta ad alimentare detti primi e secondi mezzi motori ed il manipolo (13) mediante un cavo (15).
  3. 3. Dispositivo medico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui su detto manipolo (13) è prevista fonte luminosa estraibile (21) atta ad essere alimentata da detto cavo (15).
  4. 4. Dispositivo medico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità scatolare (30) è provvista di un primo supporto (3) di detto primo serbatoio (4), eventualmente provvisto di un proprio dispositivo di pesatura (6).
  5. 5. Dispositivo medico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità scatolare (30) è provvista di un secondo supporto (9) di detto secondo serbatoio (10), eventualmente provvisto di un proprio dispositivo di pesatura.
  6. 6. Dispositivo medico secondo una qualsiasi delie rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi di regolazione e controllo di detti mezzi motori per regolare detto flusso di lavaggio pulsante e detto predeterminato vuoto.
  7. 7. Dispositivo medico secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di regolazione e controllo comprendono una valvola di vuoto a spillo azionabile per mezzo di una manopola (26), un vacuometro (27), una scheda elettronica con microprocessore, un display (11) ed una tastiera di interfaccia (5).
ITRM20060243 2006-05-04 2006-05-04 Apparecchiatura medicale ITRM20060243A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060243 ITRM20060243A1 (it) 2006-05-04 2006-05-04 Apparecchiatura medicale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20060243 ITRM20060243A1 (it) 2006-05-04 2006-05-04 Apparecchiatura medicale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20060243A1 true ITRM20060243A1 (it) 2007-11-05

Family

ID=40258633

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20060243 ITRM20060243A1 (it) 2006-05-04 2006-05-04 Apparecchiatura medicale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20060243A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6755807B2 (en) Wound treatment apparatus
EP2859903B1 (en) Apparatus for administering reduced pressure treatment to a tissue site
US7678090B2 (en) Wound treatment apparatus
CN103284793B (zh) 用于消毒的伤口处理的装置
JP2007505678A (ja) 創傷ドレナージ装置
JP2020508794A (ja) ヒステリシス制御を通じてポータブル陰圧療法の電池寿命を改善するためのシステム及び方法
JP2010506691A (ja) 補助動力陰圧創傷治療装置および方法
KR101745434B1 (ko) 치과용 셀프 어시스턴트 장치
JP2015511150A (ja) 創傷治療装置
JP2020525110A (ja) バキューム支援型灌注ポンプ
US20110015589A1 (en) Disposable therapeutic device
ITRM20060243A1 (it) Apparecchiatura medicale
EP1726269A1 (en) A dental unit.
CN203354864U (zh) 便携式气筒负压疤痕治疗装置
CN107997894A (zh) 一种内科重病监护病床
CN105250013A (zh) 吸盘式异物取出器
CN105597174A (zh) 血液透析监测护理仪
KR100844099B1 (ko) 휴대용 외상 소독기
CN211512153U (zh) 一种便携式全电控牙科综合治疗机
US11553977B2 (en) Hysteroscopy systems and methods for managing patient fluid
JP2013085594A (ja) 移動式歯科診療装置
US11882768B2 (en) Handset for an ultrasonic device
CN108079442B (zh) 一种杀菌清创机
KR101410485B1 (ko) 진료용 테이블 결합형 스마트 소독기
CN112535773A (zh) 医用联动冲洗设备