ITRM20040047U1 - Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca". - Google Patents

Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca". Download PDF

Info

Publication number
ITRM20040047U1
ITRM20040047U1 ITRM20040047U ITRM20040047U1 IT RM20040047 U1 ITRM20040047 U1 IT RM20040047U1 IT RM20040047 U ITRM20040047 U IT RM20040047U IT RM20040047 U1 ITRM20040047 U1 IT RM20040047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toilet bowl
bowl
modified
fact
feet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pompilio Alfredo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pompilio Alfredo filed Critical Pompilio Alfredo
Priority to ITRM20040047 priority Critical patent/ITRM20040047U1/it
Publication of ITRM20040047U1 publication Critical patent/ITRM20040047U1/it

Links

Landscapes

  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
SANITARIO DI TIPO OCCIDENTALE MODIFICATO PER MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO "ALLA TURCA",
La presente innovazione si riferisce in linea generale alle apparecchiature sanitarie e concerne in modo particolare una tazza igienica di tipo e foggia occidentale, modificata per essere utilizzata in modalità "alla turca".
E' ben noto che in tutto il mondo i locali sanitari destinati all'esaudimento dei primari bisogni dell'organismo umano sono attrezzati con le cosiddette tazze igieniche o sanitarie. Le tazze sanitarie sono normalmente destinate ad esser usate, specialmente per la defecazione, con l'utente in condizione seduta.
Le tazze sanitarie sono sempre state oggetto di molte modifiche, la maggior parte delle quali con l'intento di adattarne le linee estetiche al variare del gusto e della moda, ma alcune delle quali con il preciso intento di migliorarne la funzionalità. Si è pensato ad esempio a riscaldarle mediante incorporazione in esse di qualche canalizzazione per il flusso di acqua calda o di dotarle di sistemi di arieggiamento oppure ancora di sistemi per lo scarico automatico di prodotti igienizzanti.
Nonostante alcuni miglioramenti estetici o funzionali, permane nella totalità delle tazze utilizzate nominalmente nel mondo occidentale , ma praticamente in tutto il mondo, l'inconveniente fondamentale che tali tazze hanno sotto l'aspetto funzionale.
Tale inconveniente consiste nel fatto che, come sopra accennato, tali tazze prevedono un uso normale con l'utente in condizione seduta. Tale posizione, specialmente per il caso della defecazione, è fisiologicamente innaturale e fonte di conseguenze spesso gravi. Con il termine di fisiologicamente innaturale, vogliamo fare riferimento al fatto che l'atteggiamen-to fisiologicamente naturale dell'essere umano nell'atto della defecazione non è precisamente quello "seduto", ma è invece quello "accovacciato". Soltanto l'atteggiamento accovacciato permette di tendere i muscoli che fisiologicamente debbono essere tesi e di rilassare i muscoli che fisiologicamente debbono essere rilassati. Inoltre, e forse di maggiore importanza, poiché nell'operazione sono coinvolti i muscoli dell'addome e dell'inguine in funzione pressoria, 1'atteggiamento accovacciato permette alle cosce di esercitare una azione di aiuto dello sforzo pressorio e di contenimento dall'esterno di tali muscoli, riducendo il rischio che, con l'innumerevole ripetersi di tali sforzi, i muscoli dell'addome e dell'inguine vadano incontro ad un progressivo indebolimento che sfocia nello sviluppo di ernie, specialmente inguinali. E' stato, infatti, accertato che la gran parte dei casi di incidenza e di recidiva delle ernie inguinali è causata da sforzi prolungati effettuati per la defecazione.
Tale inconveniente non si presenta nel caso delle cosiddette tazze "alla turca", nelle quali l'uso avviene appunto in posizione accovacciata e quindi fisiologicamente favorevole.
A loro volta, però, le tazze alla turca hanno degli inconvenienti insuperabili, che ne hanno di fatto impedito una larga diffusione, se non in quelle applicazioni in cui la rapidità di uso e di igienizzazione lo consentono. Gli inconvenienti delle tazze alla turca sono da rilevare principalmente nella instabilità dell'equilibrio durante l'uso, nell'affaticamento delle gambe, nell'intralcio degli indumenti e nella difficoltà di rialzarsi, in special modo per le persone non più giovani.
A questi inconvenienti si propone di porre rimedio la presente innovazione che, a questo scopo, propone la realizzazione di una struttura che sia in grado di combinare gli aspetti vantaggiosi di ambedue i tipi di tazza e nello stesso tempo non abbia gli inconvenienti di nessuna di esse.
Questa proposta si concretizza in una tazza igienica modificata comprendente un corpo di tazza tradizionale portante sulla colonna di base, in posizione rialzata rispetto al pavimento, organi di supporto per i piedi, atti a consentire la assunzione di una posizione accovacciata, tali organi di supporto potendo essere uniti a corpo unico alla colonna di base della tazza, fissati ad essa oppure semplicemente accostati alla colonna di base.
Ulteriori particolarità e vantaggi della pre-sente innovazione appariranno evidenti dal seguito della descrizione con riferimento ai disegni allegati, in cui sono rappresentate a titolo illustrativo e non restrittivo le preferite varianti esecutive.
Nei disegni:
le Figure 1A, 1B e 1C mostrano le proiezioni ortogonali (rispettivamente verticale frontale, pianta e verticale laterale) di una prima variante ese cutiva della razza modificata secondo la presente innovazione,
la Figura 2 mostra una vista prospettica di una seconda variante esecutiva della tazza modificata secondo la presente innovazione,
le Figure 3, 4, 5 e 6 mostrano varianti esecutive di un elemento complementare realizzato indipendentemente dalla tazza, atto ad essere accostato alla tazza e permettere l'appoggio rialzato dei piedi.
Con riferimento alle Figure 1A, 1B e 1C si vede che la tazza modificata secondo la presente innovazione comprende un corpo 10 di tipo normale che presenta sulla sua colonna di base due mensole 11, 12 sporgenti lateralmente, per permettere il posizionamento dei piedi in posizione più alta rispetto al pavimento. In questo modo, diventa possibile realizzare un assetto accovacciato pur rimanendo seduti e quindi ottenere tutti i vantaggi dei due assetti summenzionati, senza gli inconvenienti di nessuno di essi. Infatti, dopo essersi seduti, e con ciò si ottengono i vantaggi della tazza di tipo classico, è sufficiente appoggiare i piedi su dette mensole di supporto e far forza sui piedi per ottenere tutti i vantaggi delle tazze cosiddette "alla turca". Una volta terminato l'uso, i piedi possono essere regolarmente appoggiati sul pavimento, per rialzarsi evitando gli inconvenienti delle tazze alla turca. Ovviamente, risultano risolti tutti i problemi di equilibrio.
In questa variante esecutiva, le due mensole laterali 11 e 12 sono fuse con lo stesso corpo 10 della tazza.
Nella variante esecutiva rappresentata nella Figura 2, le mensole HA e 12A sono incernierate al corpo 10 e sono girevoli in modo da passare, a seconda del bisogno, da una posizione di riposo retratta ad una posizione di funzionamento sporgente, alla stessa maniera, per esempio, delle mensoline orientabili usate sulle poltroncine per prendere appunti nelle aule didattiche. Naturalmente, la connessione tra le mensole estraibili HA e 12A può anche essere effettuata con strutture diverse dall'incernieramento oppure con diversi tipi di incernieramento o di fulcramento, ciò che conta è consentire l'appoggio dei piedi in una posizione più elevata del pavimento, in modo da permettere l'assunzione della posizione accovacciata .
Con riferimento alle Figure 3, 4, 5 e 6, gli esperti nel ramo comprendono facilmente che gli effetti convenienti della presente innovazione possono essere conseguiti anche se gli appoggi rialzati per i piedi sono realizzati indipendentemente dalla tazza e separati da essa. Come si vede in dette Figure, infatti, diverse strutture possono essere concepite, in diverse forme, materiali e colori e possono essere semplicemente accostate alla tazza per permettere di appoggiare i piedi alla stessa maniera e con la stesssa utilità delle varianti illustrate nelle Figure 1 e 2.
Per quanto riguarda i materiali, possono essere usate varie materie plastiche, legno, gomma, la stessa ceramica con cui è fatta la tazza e simili.
Per quanto riguarda la forma, l'elemento complementare ha approssimativamente la forma di un semianello di opportuna altezza e deve essere sottinteso che l'accostamento alla tazza può essere effettuato sia dalla sua parte anteriore che dalla sua parte posteriore .
Inoltre deve anche essere sottinteso che non è necessario che gli appoggi per i due piedi siano realizzati in un sol pezzo, come nelle Figure 3-6. Infatti, è ormai chiaro che gli appoggi per i due piedi possono al limite essere realizzati in due pezzi, uno per ciascun piede, da accostare alla tazza dall'uno e dall'altro lato, in uno qualsiasi dei materiali più opportuni, alcuni dei quali sono stati sopra riferiti a puro titolo indicativo e non restrittivo.
Infine, detti elementi di appoggio complenmentari in uno oppure in due pezzi possono essere non solo accostati alla tazza, ma, se desiderato, possono essere fissabili ad essa, temporaneamente o permanentemente, con qualsiasi mezzo conveniente, per esempio per cementazione, incollamento, mezzi elettromagnetici, ventose o simili.
In quel che precede sono state descritte le preferite varianti esecutive e sono state anche suggerite delle modifiche, ma deve essere chiaro che gli esperti nel ramo potranno apportare ulteriori variazioni e cambiamenti nei dettagli e nei particolari costruttivi senza con ciò uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Tazza igienica modificata, caratterizzata dal fatto che comprende un corpo (10) di tazza tradizionale portante sulla colonna di base, in posizione rialzata rispetto al pavimento, organi (11,12; 11A,12A) di supporto per i piedi, atti a consentire la assunzione di una posizione accovacciata, tali organi di supporto potendo essere uniti a corpo unico alla colonna di base della tazza, fissati ad essa oppure semplicemente accostati a detta colonna di base. 2.- Tazza igienica modificata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti organi di supporto (11,12) sono realizzati in un sol pezzo con il corpo di base (10) della tazza. 3.- Tazza igienica modificata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti orga-ni di supporto (HA,12A) sono collegati al corpo di base (10) della tazza in modo commutabile fra una posizione di riposo retratta ed una posizione di funzionamento sporgente. 4.- Tazza igienica modificata secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti organi di supporto commutabili (11A,12A) sono collegati al corpo di base (10) mediante incernieramento o fulcramento. 5.- Accessori per tazza igienica funzionalizzata secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che consistono di appoggi per i piedi realizzati tramite un elemento complementare avente approssimativamente la forma di un semianello di opportuna altezza atto ad essere accostato alla tazza sia dalla sua parte anteriore che dalla sua parte posteriore. 6.- Accessori per tazza igienica funzionalizzata secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che consistono di appoggi per i piedi realizzati tramite due elementi complementari di opportuna altezza atti ad essere accostati alla colonna di base della tazza ad ambedue i suoi lati. 7.- Accessori per tazza igienica funzionalizzata secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzati dal fatto che detti elementi di appoggio complementari in uno oppure in due pezzi possono essere fissati ad essa, temporaneamente o permanentemente, con qualsiasi mezzo conveniente, per esempio per cementazione, incollamento, mezzi elettromagnetici, ventose o simili. 8.- Tazza igienica modificata secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come precedentemente descritta e come illustra ta nelle Figure 1A-1C, 2 e 3,4,5,6 dei disegni allegati.
ITRM20040047 2004-03-29 2004-03-29 Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca". ITRM20040047U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20040047 ITRM20040047U1 (it) 2004-03-29 2004-03-29 Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20040047 ITRM20040047U1 (it) 2004-03-29 2004-03-29 Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20040047U1 true ITRM20040047U1 (it) 2004-06-29

Family

ID=40043916

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20040047 ITRM20040047U1 (it) 2004-03-29 2004-03-29 Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20040047U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203924288U (zh) 一种蹲坐两用马桶
CN202950609U (zh) 一种新型蹲便装置
JP2010516324A (ja) 幼児用トイレットトレーナ
CN204862932U (zh) 多功能坐便椅
ITRM20040047U1 (it) Sanitario di tipo occidentale modificato per modalita' di funzionamento "alla turca".
JP2006289035A (ja) 和、洋式便器
CN205712391U (zh) 蹲姿坐便器
CN105863014A (zh) 蹲姿坐便器
KR101776139B1 (ko) 원터치 스프링탄성판 접이 목욕의자
CN206534580U (zh) 堆叠式马桶凳
CN203873677U (zh) 一种马桶圈
CN204618073U (zh) 一种置于马桶上的多功能座椅
CN106923728B (zh) 蹲坐两用式马桶
CN208769676U (zh) 一种残疾人椅子
CN208590986U (zh) 一种多功能老人椅
KR101884131B1 (ko) 쾌변용 발 거치대
US1938867A (en) Sanitary accessory for commodes
CN207428798U (zh) 一种高度可选式脚蹬
CN201762798U (zh) 通用折叠式坐便器具
CN205107533U (zh) 一种坐便椅
JP2005330800A (ja) 便器の足載せ台
CN208426041U (zh) 一种马桶垫脚凳
KR200494548Y1 (ko) 양변기용 좌변기 겸용 발받침대
CN2910087Y (zh) 坐式大便器
CN208415441U (zh) 一种家用固定坐便器