ITRM20030028U1 - Dispositivo monouso per l'igiene orale. - Google Patents

Dispositivo monouso per l'igiene orale. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20030028U1
ITRM20030028U1 ITRM20030028U ITRM20030028U1 IT RM20030028 U1 ITRM20030028 U1 IT RM20030028U1 IT RM20030028 U ITRM20030028 U IT RM20030028U IT RM20030028 U1 ITRM20030028 U1 IT RM20030028U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oral hygiene
handle
hygiene device
head
toothpaste
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Giardi Patrizio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giardi Patrizio filed Critical Giardi Patrizio
Priority to ITRM20030028 priority Critical patent/ITRM20030028U1/it
Publication of ITRM20030028V0 publication Critical patent/ITRM20030028V0/it
Publication of ITRM20030028U1 publication Critical patent/ITRM20030028U1/it

Links

Landscapes

  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Dispositivo monouso per l'igiene orale".
La presente innovazione riguarda un dispositivo molto compatto per l'igiene orale.
Più in particolare, l'innovazione concerne un dispositivo monouso che permette di comprendere tutti i mezzi per un'adeguata igiene orale in qualunque luogo l'utente si possa trovare.
Come è ben noto, attualmente esistono in commercio vari kit che contengono spazzolini da denti corredati da una dose di dentifricio. Attraverso detti kit è possibile avere cura della propria igiene orale ovunque, ad esempio in aeroporto o mentre si è in viaggio sul treno.
Tuttavia, i kit sopra descritti presentano alcuni inconvenienti .
Innanzitutto, tali spazzolini da denti comportano una fabbricazione piuttosto complessa, consistendo sostanzialmente nella miniaturizzazione degli spazzolini di uso comune e/o nella scomposizione del manico di questi.
Inoltre, i kit sopra descritti, pur avendo dimensioni piuttosto ridotte, risultano essere inadatti ad essere inseriti in contenitori per alimenti molto piccoli.
Si consideri anche che caramelle e dolci in genere sono di solito consumati da bambini. La possibilità di fornire a questa fascia di utenti gli strumenti per una corretta igiene orale, sarebbe molto educativo ed altresì utile. Infatti il consumo frequente di alimenti dolci è causa di carie.
È diffuso poi l'uso dello stuzzicadenti dopo il consumo del pasto, specie al ristorante o a seguito di un pranzo veloce o di lavoro. Questo strumento è nocivo per la salute dei denti e delle gengive, poiché crea irritazioni, ferite ed infezioni e non è igienico.
Alla luce di quanto appena esposto, appare evidente la necessità di poter disporre di un dispositivo di piccole dimensioni per la pulizia dei denti, che possa essere portato anche in tasca ed essere distribuito anche nei bar o ristoranti, e che risulti contemporaneamente facile da utilizzare, come quello proposto secondo la presente innovazione.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un dispositivo per l'igiene orale, comprendente uno spazzolino costituito da una testa, provvista di setole, accoppiata ad un manico, caratterizzato dal fatto che il dispositivo alloggia internamente una dose di dentifricio, e dal fatto che la testa è almeno parzialmente cava ed è provvista di almeno un foro atto a consentire il passaggio di detto dentifricio dall'interno del dispositivo alle setole .
Sempre secondo l'innovazione, l'accoppiamento tra il manico e la testa può essere fisso, oppure scorrevole, oppure amovibile.
Ancora sempre l'innovazione, il manico può presentare almeno un incavo e la testa può presentare almeno un corrispondente risalto atto ad interagire con detto almeno un incavo per accoppiare stabilmente la testa al manico.
Ulteriormente secondo 1'innovazione, detto dentifricio può essere alloggiato almeno parzialmente nella testa.
Preferibilmente secondo 1'innovazione, il manico è provvisto di almeno una cavità, almeno una cavità del manico comunicando con la cavità della testa tramite almeno un foro del manico, e dal fatto che il dentifricio è alloggiato almeno parzialmente in detta almeno una cavità del manico.
Ancora più preferibilmente secondo l'innovazione, detto almeno un foro del manico può essere sagomato in modo tale da favorire il passaggio di dentifricio dalla cavità del manico alla cavità della testa.
Ulteriormente secondo l'innovazione, almeno una cavità del manico può alloggiare una dose di colluttorio .
Sempre secondo l'innovazione, il dispositivo per l'igiene orale può comprendere altresì mezzi per la compressione del dentifricio.
Ancora secondo l'innovazione, detti mezzi per la compressione del dentifricio possono comprendere uno stantuffo e/o una vite.
Ulteriormente secondo l'innovazione, il dispositivo per l'igiene orale può comprendere inoltre un tappo ad una estremità del manico.
Sempre secondo l'innovazione, il dispositivo per l'igiene orale può essere altresì provvisto di una porzione di filo interdentale.
Ancora secondo l'innovazione, detta porzione di filo interdentale può essere alloggiata all'interno del manico, ad esempio compressa nel manico.
Ulteriormente secondo l'innovazione, detta porzione di filo interdentale può essere avvolta sul tappo o anche compressa nel tappo.
Preferibilmente secondo l'innovazione, il manico comprende almeno una linea di piegatura sulla superficie esterna, atta a consentire la flessione del manico.
Sempre secondo l'innovazione, il manico può comprendere almeno un taglio ad almeno una delle sue estremità.
Ancora secondo l'innovazione, la testa può essere provvista di almeno un taglio.
Ulteriormente secondo l'innovazione, il tappo può essere provvisto di almeno un taglio.
Preferibilmente secondo l'innovazione, la testa comprende una porzione di gomma atta a sbiancare i denti.
Ancora più preferibilmente secondo l'innovazione, le setole e la testa sono protetti da una pellicola igienica.
Ancora secondo l'innovazione, anche detto tappo può essere protetto da una pellicola igienica.
Preferibilmente secondo l'innovazione, il dispositivo per l'igiene orale è integrato in una caramella, od in un lecca-lecca, od in un gelato, od in un cioccolatino, od in una merendina (snack), di cui opera guale supporto.
La presente innovazione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo sue preferite varianti esecutive, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una preferita variante esecutiva del dispositivo compatto per l'igiene orale secondo la presente innovazione;
la figura 2 mostra il dispositivo di figura 1 utilizzato come supporto per filo interdentale;
la figura 3 mostra il dispositivo di figura 1 come supporto di un dolce; e
la figura 4 mostra una ulteriore variante esecutiva del dispositivo compatto per 1'igiene orale secondo la presente innovazione.
Facendo riferimento alla figura 1 è possibile osservare il dispositivo 1 per l'igiene orale, sostanzialmente equivalente a uno spazzolino, che comprende un manico 2 ed una testa 3, provvista di setole 4. Il dispositivo prevede, in particolare, che il manico 2 sia cavo, ed all'interno di esso venga inserito il dentifricio da utilizzare nella pulizia dei denti. È possibile prevedere una quantità di dentifricio utile per una o più applicazioni.
Inoltre, il manico 2 può essere dotato internamente di un setto atto a creare due cavità longitudinali. In una cavità può essere alloggiato il dentifricio, come precedentemente descritto. Nell'altra può essere alloggiato un colluttorio liquido, che l'utente può succhiare per capillarità.
Eventualmente il manico 2 e la testa 3 sono preferibilmente separabili l'uno dall'altro. In tal caso sono presenti dei risalti della testa 3 (o del manico 2) che interagiscono con corrispondenti incavi del manico 2 (o della testa 3).
Affinché il dentifricio raggiunga le setole 4 della testa 3 del dispositivo 1, all'estremità del manico 2, opposta alla testa 3, è inserito un tappo 5 che semplifica l'inserimento del dentifricio all'interno del manico in esame in sede di fabbricazione del dispositivo 1 e ne favorisce la conservazione. Una volta che il tappo è stato rimosso, consentendo all'utilizzatore di soffiare nel manico 2 in modo tale che il dentifricio viene forzato a passare attraverso appositi fori (non mostrati) del manico 2 dentro la testa 3 e da qui, tramite fori (pure non mostrati) della testa 3, attorno e/o sulle setole 4. Detti fori del manico 2 possono essere uno o più di uno, eventualmente con una forma ad invito tale da favorire la direzione d'iniezione del dentifricio, e quindi la sua opportuna distribuzione all'interno della testa 3.
La testa 3 e le setole 4 ed il tappo 5 possono vantaggiosamente essere ricoperte da una protezione, ad esempio una pellicola igienica, da rimuovere prima dell'uso del dispositivo 1, atta anche a conservare l'integrità del dentifricio.
Eventualmente è possibile prevedere un sistema di compressione del dentifricio di tipo meccanico più efficiente. Più in particolare si può inserire un dispositivo a stantuffo o a vite, che permetta una regolazione più precisa dell'iniezione del dentifricio. A titolo esemplificativo, il dispositivo a stantuffo può comprendere una membrana semirigida che l'utente può spostare soffiando nel manico 2 in modo tale che essa spinga il dentifricio forzandolo ad uscire dalla testa 3 attorno e/o sulle setole 4.
È anche possibile inserire il dentifricio nella testa, costituita di materiale morbido, in modo che possa essere compressa con le dita o con i denti e permettere al dentifricio di uscire.
Infine un'ulteriore variante esecutiva del dispositivo 1, è quella di comprendere una porzione di filo interdentale 8, che possa essere utilizzato per perfezionare la pulizia dei denti. Il filo 8 eventualmente può essere disposto sotto il tappo 5, ovvero nel manico 2, oppure anche avvolto sul manico 2 e trattenuto da un incarto. Analogamente, il dentifricio potrebbe essere alloggiato nell'incarto che avvolge il dispositivo.
Il dispositivo prevede altresì la possibilità di poter tendere in maniera opportuna detto filo 8 interdentale . Questo risultato viene raggiunto, in riferimento alla figura 2, attraverso due incavi 7 e 7' presenti alle due estremità del manico 2, atte a permettere il fissaggio del filo 8. In particolare, anche la testa 3 e/o il tappo 5 possono essere provvisti di uno o più incavi dedicati al medesimo scopo.
Per collegare il filo 8 ad entrambi i lati del manico 2, quest'ultimo è estratto dalla testa 3 e quindi piegato lungo una linea 6 di piegatura, di cui è appositamente provvisto il manico 2. Una volta piegato detto manico 2, si fissa il filo 8 su entrambe le sue estremità, tramite le fessure 7 e 7'.
Una possibile applicazione della presente innovazione è visibile nella figura 3. Il dispositivo 1, attraverso il suo manico viene utilizzato come supporto di un dolce 9, quale una caramella, un lecca-lecca, un gelato, un cioccolatino, od una merendina (snack). In particolare dopo che il leccalecca (o la caramella, o il gelato, o il cioccolatino, o lo snack) 9 viene esaurito, rimane il dispositivo 1, con le setole 4 e la testa 3 opportunamente ricoperte di una pellicola protettiva 10, di materiale igienico.
Un'altra variante esecutiva si basa sulla possibilità di far scorrere lungo il manico 2 del dispositivo 1 la testa 3, come visibile in figura 4. In tale maniera è possibile consumare il lecca-lecca (o la caramella, o il gelato, o il cioccolatino, o lo snack) 9 posto sul manico 2 e quindi, dopo aver fatto scorrere la testa 3 verso l'estremità del manico 2, eventualmente in corrispondenza dei fori del manico 2 per l'uscita del dentifricio, si può utilizzare il dispositivo 1 come descritto in precedenza.
Il primo vantaggio della presente innovazione è che è possibile produrre il dispositivo mantenendo invariata la catena di montaggio degli attuali sistemi di fabbricazione di supporti per caramelle o gelati. Infatti è sufficiente realizzare solamente la testa dello spazzolino ed apportare lievi modifiche a detti attuali supporti.
Un altro vantaggio che il dispositivo presenta, riguarda il fatto di avere uno scopo istruttivo nei confronti degli utenti più piccoli, favorendo la loro educazione ad una corretta igiene orale attraverso spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio, in particolare dopo aver mangiato dolci.
Infine il dispositivo in esame, grazie alle sue ridotte dimensioni, permette altresì di essere portato facilmente in tasca, nella borsa o ovunque sia necessario, in maniera molto comoda e versatile.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue varianti esecutive, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'igiene orale, comprendente uno spazzolino costituito da una testa (3), provvista di setole (4), accoppiata ad un manico (2), caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) alloggia internamente una dose di dentifricio, e dal fatto che la testa (3) è almeno parzialmente cava ed è provvista di almeno un foro atto a consentire il passaggio di detto dentifricio dall'interno del dispositivo (1) alle setole (4).
  2. 2. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che 1'accoppiamento tra il manico (2) e la testa (3) è fisso.
  3. 3. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra il manico (2) e la testa (3) è scorrevole
  4. 4. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra il manico (2) e la testa (3) è amovibile.
  5. 5. Dispositivo per l'igiene orale secondo le rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che il manico (2) presenta almeno un incavo e la testa (3) presenta almeno un corrispondente risalto atto ad interagire con detto almeno un incavo per accoppiare stabilmente la testa (3) al manico (2).
  6. 6. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto dentifricio è alloggiato almeno parzialmente nella testa (3).
  7. 7. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il manico è provvisto di almeno una cavità, almeno una cavità del manico (2) comunicando con la cavità della testa (3) tramite almeno un foro del manico (2), e dal fatto che il dentifricio è alloggiato almeno parzialmente in detta almeno una cavità del manico (2).
  8. 8. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto almeno un foro del manico (2) è sagomato in modo tale da favorire il passaggio di dentifricio dalla cavità del manico (2) alla cavità della testa (3).
  9. 9. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che almeno una cavità del manico (2) alloggia una dose di colluttorio.
  10. 10. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì mezzi per la compressione del dentifricio.
  11. 11. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per la compressione del dentifricio comprendono uno stantuffo.
  12. 12. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per la compressione del dentifricio comprendono una vite.
  13. 13. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un tappo (5) ad una estremità del manico (2).
  14. 14. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere altresì provvisto di una porzione di filo interdentale (8).
  15. 15. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detta porzione di filo interdentale (8) è alloggiata all'interno del manico (2).
  16. 16. Dispositivo per l'igiene orale secondo le rivendicazioni 13 e 14, caratterizzato dal fatto che detta porzione di filo interdentale (8) è avvolta sul tappo (5).
  17. 17. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il manico (2) comprende almeno una linea (6) di piegatura sulla superficie esterna, atta a consentire la flessione del manico (2).
  18. 18. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il manico (2) comprende almeno un taglio (7) ad almeno una delle sue estremità.
  19. 19. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la testa (3) è provvista di almeno un taglio.
  20. 20. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che il tappo (5) è provvisto di almeno un taglio. 21. Dispositivo per l'igiene orale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la testa (3) comprende una porzione di gomma atta a sbiancare i denti. 22. Dispositivo per l'igiene orale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le setole (4) e la testa (3) sono protetti da una pellicola igienica (10). 23. Dispositivo per l'igiene orale secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detto tappo (5) è protetto da una pellicola igienica. 24. Dispositivo per l'igiene orale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere integrato in una caramella od in un lecca-lecca od in un gelato od in un cioccolatino od in una merendina (9), di cui opera quale supporto.
  21. 21. Dispositivo per l'igiene orale secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITRM20030028 2003-02-10 2003-02-10 Dispositivo monouso per l'igiene orale. ITRM20030028U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030028 ITRM20030028U1 (it) 2003-02-10 2003-02-10 Dispositivo monouso per l'igiene orale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20030028 ITRM20030028U1 (it) 2003-02-10 2003-02-10 Dispositivo monouso per l'igiene orale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20030028V0 ITRM20030028V0 (it) 2003-02-10
ITRM20030028U1 true ITRM20030028U1 (it) 2004-08-11

Family

ID=29560878

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20030028 ITRM20030028U1 (it) 2003-02-10 2003-02-10 Dispositivo monouso per l'igiene orale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20030028U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20030028V0 (it) 2003-02-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4403625A (en) Disposable buccal hygenic device
CN103261053B (zh) 口腔护理套件、其使用方法和用于口腔护理套件的分配器
TWI462709B (zh) 可快速釋放味道的口腔保健用具
CN111246774B (zh) 多用途牙齿清洁装置和使用该多用途牙齿清洁装置的方法
TW201238525A (en) Oral care kit
US20200260853A1 (en) Applicator device
US8544481B1 (en) Brush and toss
ITFI20110225A1 (it) Dispositivo igienizzante per spazzolini
US20080087568A1 (en) Toothbrush kit with releasable handle and disposable pre-pasted brush heads
ITRM20030028U1 (it) Dispositivo monouso per l'igiene orale.
KR200407689Y1 (ko) 치간칫솔이 구비된 칫솔
GB2297489A (en) Unobtrusive tooth-cleaner comprising a toothbrush and toothpick
US20150305485A1 (en) Toothbrush Having Internal Toothpaste Storage and Dispensing Capability
AU2014393397B2 (en) Oral care system
KR101263599B1 (ko) 치약 내장형 칫솔
CN105813596A (zh) 口腔护理装置
US20020036028A1 (en) Means for aiding the dispensing of proper amounts of toothpaste and discouraging use of excessively dispensed amounts
ES2588782B1 (es) Envoltorio para golosinas perfeccionado
KR101356341B1 (ko) 휴대용 치간칫솔
KR200437910Y1 (ko) 치간치솔이 구비된 휴대용 칫솔
KR200233292Y1 (ko) 치약 일체형 일회용 치솔
KR200355698Y1 (ko) 치솔
KR200237157Y1 (ko) 벽걸이용 튜브치약
KR200481729Y1 (ko) 사용하기 편리한 치실감개를 포함한 위생껌 및 치실감개를 내장한 껌 종이
WO2020237331A1 (pt) Disposição construtiva aplicada em escova de dentes