ITRM20000161U1 - Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati. - Google Patents

Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000161U1
ITRM20000161U1 IT2000RM000161U ITRM20000161U ITRM20000161U1 IT RM20000161 U1 ITRM20000161 U1 IT RM20000161U1 IT 2000RM000161 U IT2000RM000161 U IT 2000RM000161U IT RM20000161 U ITRM20000161 U IT RM20000161U IT RM20000161 U1 ITRM20000161 U1 IT RM20000161U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
swimming
harness
harness system
ring
hook
Prior art date
Application number
IT2000RM000161U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Fabre Florence
Morini Francesco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabre Florence, Morini Francesco filed Critical Fabre Florence
Priority to IT2000RM000161 priority Critical patent/IT249118Y1/it
Publication of ITRM20000161V0 publication Critical patent/ITRM20000161V0/it
Priority to AU2001277666A priority patent/AU2001277666A1/en
Priority to PCT/IT2001/000355 priority patent/WO2002009824A1/en
Publication of ITRM20000161U1 publication Critical patent/ITRM20000161U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249118Y1 publication Critical patent/IT249118Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/12Arrangements in swimming pools for teaching swimming or for training

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati"
La presente innovazione riguarda un sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati, che consente ad un utilizzatore di eseguire i movimenti di qualsiasi stile di nuoto in modo semplice, economico ed affidabile.
E' noto che la pratica del nuoto è estremamente diffusa.
Al fine di imparare a nuotare e/o praticare il nuoto, è necessario recarsi in apposite strutture provviste di piscine, solitamente suddivise in corsie tramite corde galleggianti ed aventi profondità variabile, nelle quali più di un nuotatore condivide lo spazio della piscina o, eventualmente, di una medesima corsia.
Solitamente, la lunghezza massima in linea retta che può essere percorsa da un nuotatore dipende dalla dimensione massima delle piscine, solitamente rettangolari, che, nel caso delle piscine più grandi (dette "piscine olimpioniche"), è pari a 50 metri. Tuttavia, molte piscine che offrono corsi di nuoto, sia per l'apprendimento che per la pratica, hanno dimensione massima di 25 metri.
Ciò comporta l'inconveniente che un nuotatore deve invertire la direzione di nuoto ogni volta che ha percorso la massima lunghezza percorribile nella piscina in cui si trova.
Inoltre, nel caso il nuotatore condivida il medesimo spazio di nuoto con almeno un altro nuotatore, è necessario porre attenzione durante il nuoto al fine di non interferire con i movimenti degli altri. Ciò è particolarmente scomodo e provoca frequenti interruzioni quando il numero di nuotatori che condividono, ad esempio, una medesima corsia è superiore a due.
Per risolvere almeno in parte il problema dell'affollamento della piscina, è in crescente aumento il numero di piccole piscine private che vengono installate nei giardini o perfino sulle terrazze delle abitazioni private.
Tuttavia, poiché tali piscine ad uso privato sono usualmente di dimensioni ridotte o ridottissime, lo spazio offerto all'utilizzatore per praticare il nuoto è conseguentemente limitato o insufficiente, costringendo il nuotatore a frequentissime inversioni della direzione del nuoto o anche impedendo la pratica stessa del nuoto.
In questo contesto, i Richiedenti hanno studiato e messo a punto una soluzione che consente di risolvere i summenzionati problemi.
Lo scopo della presente innovazione è, pertanto, quello di fornire un sistema che consenta ad un utilizzatore, in modo semplice, economico ed affidabile, di praticare il nuoto, anche in spazi limitati, indipendentemente dall'affollamento della piscina o dalle dimensioni di essa.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati comprendente mezzi a imbragatura atti ad essere indossati da almeno un utilizzatore e mezzi di collegamento, preferibilmente elastici, atti ad essere connessi ai mezzi di supporto ed ai mezzi a imbragatura per realizzare un collegamento tra mezzi di supporto ed i mezzi a imbragatura quando 1'utilizzatore esegue movimenti natatori all'interno della piscina.
Preferibilmente secondo 1'innovazione, i mezzi a imbragatura comprendono una cintura.
Ulteriormente secondo l'innovazione, i mezzi a imbragatura possono comprendere un.anello atto a ricevere un gancio.
Sempre secondo l'innovazione, la cintura può scorrere all'interno dell'anello.
Ancora secondo l'innovazione, l'anello può essere fissato alla cintura.
Ulteriormente secondo l'innovazione, i mezzi a imbragatura possono comprendere una coppia di bretelle, preferibilmente incrociate tra loro.
Sempre secondo l'innovazione, i mezzi a imbragatura possono comprendere un anello atto a ricevere un gancio che può essere atto a scorrere lungo una bretella o che può essere fissato alla coppia di bretelle, preferibilmente in posizione corrispondente al punto di incrocio posteriore della coppia di bretelle.
Ancora secondo l'innovazione, i mezzi a imbragatura possono comprendere un ulteriore anello fissato alla coppia di bretelle, preferibilmente in posizione corrispondente al punto di incrocio anteriore della coppia di bretelle, ed atto a ricevere un gancio.
Ulteriormente secondo l'innovazione, i mezzi di collegamento possono comprendere una corda elastica.
Sempre secondo l'innovazione, i mezzi di collegamento possono comprendere un primo gancio ed un secondo gancio.
Ulteriormente, secondo l'innovazione, i mezzi di supporto possono eseire costituiti da almeno un montante e/o almeno una parete.
Ancora secondo l'innovazione, i mezzi di supporto possono comprendere almeno un elemento fissato ad essi atto a ricevere un gancio.
Sempre secondo l'innovazione, i mezzi di supporto possono essere esterni o interni all'acqua.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue preferite varianti esecutive, con particolare riferimento alle Figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista prospettica di una preferita variante esecutiva del sistema secondo 1'innovazione;
la Figura 2 mostra una vista prospettica di un particolare del sistema di Figura 1 in una prima configurazione;
la Figura 3 mostra una vista prospettica del particolare di Figura 2 in una seconda configurazione; la Figura 4 mostra una vista prospettica del sistema di Figura 1 durante l'utilizzazione da parte di un utilizzatore; e
la Figura 5 mostra una vista prospettica di un particolare di una seconda variante esecutiva del sistema secondo 1'innovazione.
Nel seguito della descrizione verranno utilizzati uguali riferimenti per indicare elementi uguali nelle Figure.
Con riferimento alla Figura 1 si può osservare che una preferita variante esecutiva del sistema secondo l'innovazione comprende una piscina 1, circolare e di ridotte dimensioni, un montante 2 esterno alla piscina 1 ed una cintura 3. Una corda elastica 4 è atta ad essere agganciata al montante 2, tramite un primo gancio 5 connesso ad un elemento 6 fissato al montante 2, ed alla cintura 3, tramite un secondo gancio 7 connesso ad un anello 8 all'interno del quale può scorrere la cintura 3. In tal modo, la cintura 3 risulta elasticamente collegata al montante 2 quando la corda elastica 4 è agganciata a questi.
Nelle Figure 2 e 3 è mostrata la cintura 3 in configurazione, rispettivamente, aperta e chiusa, provvista di una fibbia 9 atta a consentire il bloccaggio della cintura 3 nella configurazione chiusa.
Per meglio comprendere la presente innovazione si descrivono nel seguito le modalità di funzionamento della preferita variante esecutiva del sistema di imbrigliamento, valendo modalità analoghe per le altre varianti esecutive.
Con riferimento alla Figura 4 si può osservare che un utilizzatore 10 indossa la cintura 3, avvolgendola attorno alla vita. Per nuotare eseguendo il cosiddetto stile libero, o crawl, 1'utilizzatore 10 fa scorrere l'anello 8 lungo la cintura 3 in modo da posizionarlo lungo la schiena. Quando la cintura 3 è elasticamente collegata al montante 2, tramite la corda elastica 4, i movimenti natatori dell'utilizzatore 10 non producono alcun avanzamento, consentendo all'utilizzatore stesso di praticare in modo naturale il nuoto, mediante lo stile prescelto, per un intervallo di tempo la cui durata non dipende dalle dimensioni della piscina 1 e, pertanto, senza necessità di effettuare inversioni di direzione. Ciò significa che il sistema secondo l'innovazione consente di praticare il nuoto anche in piscine di dimensioni estremamente ridotte, come quella mostrata nelle Figure 1 e 4, dove altrimenti non è possibile.
Con riferimento alla Figura 5, si può osservare che una séconda variante esecutiva del sistema secondo l'innovazione prevede, invece della cintura, una imbragatura comprendente una cintura 3', una coppia di bretelle 11 tra loro incrociate ed un anello 8 fissato alle bretelle 11 in posizione corrispondente al loro punto di incrocio posteriore. Inoltre, la imbragatura comprende altresì un secondo anello, non mostrato, fissato alle bretelle 11 in posizione corrispondente al loro punto di incrocio anteriore.
I vantaggi ottenibili dall'impiego del sistema di imbrigliatura secondo l'innovazione sono molteplici.
Innanzitutto, come già evidenziato, il sistema consente di praticare il nuoto anche in piscine di dimensioni ridottissime.
Inoltre, il sistema è utilizzabile anche in piscine pubbliche, consentendo ad un elevato numero di nuotatori di condividere la piscina stessa senza interferire con i movimenti natatori degli altri, eliminando pertanto sia il problema dell'affollamento che là necessità di eseguire delle inversioni di direzione di nuòto.
Ancora, il sistema consente l'esecuzione di qualsiasi stile di nuoto. A titolo esemplificativo, per poter eseguire lo stile dorso o backstroke, nel caso della variante esecutiva delle Figure 1-4 è sufficiente far scorrere l'anello 8 lungo la cintura 3 fino a posizionarlo sulla pancia dell'utilizzatore 10, mentre nel ,caso della variante esecutiva di Figura 5 è sufficiente agganciare la corda elastica al secondo anello posizionato anteriormente all'utilizzatore 10.
Ulteriormente, il sistema secondo l'innovazione può essere vantaggiosamente impiegato durante l'apprendimento delle tecniche natatorie.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue preferite varianti esecutive, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati comprendente, mezzi a imbragàtura (3, 8, 9, 3', 11) atti ad essere indossati da almeno un utilizzatore (10) e mezzi di collegamento (4, 5, 7) atti ad essere connessi a mezzi di supporto (2, 6) ed ai mezzi a imbragatura (3, 8, 9, 3', 11) per realizzare un collegamento tra i mezzi di supporto (2, 6) ed i mezzi a imbragatura (3, 8, 9, 3', 11) quando 1'utilizzatore (10) esegue movimenti natatori all'interno della piscina (1).
  2. 2. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a imbragatura comprendono una cintura (3).
  3. 3. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi ad imbragatura comprendono un anello (8) atto a ricevere un gancio (7).
  4. 4. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni precedenti 2 -3, caratterizzato dal fatto che la cintura (3) può scorrere all'interno dell'anello (8).
  5. 5. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni precedenti 2 -4, caratterizzato dal fatto che l'anello (8) è fissato alla cintura (3).
  6. 6. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni precedenti 2 -5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a imbragatura comprendono una coppia di bretelle (11).
  7. 7. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le bretelle (11) sono tra loro incrociate.
  8. 8. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un anello (8) atto a ricevere un gancio (7).
  9. 9. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'anello (8) atto a scorrere lungo una bretella della coppia di bretelle (11).
  10. 10. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'anello (8) è fissato alla coppia di bretelle (11).
  11. 11. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni da 7 a 10 caratterizzato dal fatto che l'anello (8) è fissato in posizione-corrispondente al punto di incrocio posteriore della coppia di bretelle (11).
  12. 12. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 10 o 11 caratterizzato dal fatto di comprendere un ulteriore anello fissato alla .coppia di bretelle (11) ed atto a ricevere un gancio (7).
  13. 13. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che l'ulteriore anello è fissato in posizione corrispondente al punto di incrocio anteriore della coppia di bretelle (11).
  14. 14. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 13,:caratterizzato dal fatto di comprendere altresì una cintura (3').
  15. 15. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento sono costituiti da mezzi elastici.
  16. 16. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto di comprendere una corda elastica (4).
  17. 17. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto secondo la rivendicazione 15 o 16, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo gancio (5) ed un secondo gancio (7).
  18. 18. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto comprendono almeno un montante (2).
  19. 19. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti 1 - 17, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto comprendono almeno una parete.
  20. 20. Sistema secondo la rivendicazione 18 o 19, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto comprendono almeno un elemento (6) fissato ad essi atto a ricevere un gancio (5).
  21. 21. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto sono esterni all'acqua.
  22. 22. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 19 a 20, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto sono interni all'acqua.
  23. 23. Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT2000RM000161 2000-08-02 2000-08-02 Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati. IT249118Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000161 IT249118Y1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati.
AU2001277666A AU2001277666A1 (en) 2000-08-02 2001-07-05 Training apparatus for swimming
PCT/IT2001/000355 WO2002009824A1 (en) 2000-08-02 2001-07-05 Training apparatus for swimming

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000161 IT249118Y1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000161V0 ITRM20000161V0 (it) 2000-08-02
ITRM20000161U1 true ITRM20000161U1 (it) 2002-02-02
IT249118Y1 IT249118Y1 (it) 2003-03-25

Family

ID=11454586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000161 IT249118Y1 (it) 2000-08-02 2000-08-02 Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2001277666A1 (it)
IT (1) IT249118Y1 (it)
WO (1) WO2002009824A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2896997B1 (fr) 2006-02-07 2011-11-04 Christophe Mayaud Dispositif amovible permettant la nage stationnaire dans une piscine hors sol.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB330482A (en) * 1929-10-14 1930-06-12 Jacob Wolffe Improvements in and relating to swimming appliances
US4524711A (en) * 1983-07-11 1985-06-25 Ashrow David P Swimming harness
DE19741309A1 (de) * 1997-09-19 1999-03-25 Gabriele Hakim Schwimmhilfe

Also Published As

Publication number Publication date
AU2001277666A1 (en) 2002-02-13
WO2002009824A1 (en) 2002-02-07
ITRM20000161V0 (it) 2000-08-02
IT249118Y1 (it) 2003-03-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1243292A1 (en) A play tunnel
US9265990B2 (en) Aquatic exercise system
US6738994B2 (en) Drain cover
GB2380558B (en) A pair of swimming goggles
DE60123903D1 (de) Schwimm- und Tauchflosse
US20130280972A1 (en) Swimming noodle
ITRM20000161U1 (it) Sistema ad imbrigliamento per la pratica del nuoto in spazi limitati.
TW498773U (en) Swimming goggles
CA2101436A1 (en) Underwater buoyancy training obstacle course target hoop
GB2383426B (en) Swimming/diving goggles
EP1325204A4 (en) FACILITIES FOR FASTER SWIMMING POOLS
EP2120125B1 (en) Counting device for swimming pools
WO2011007033A1 (es) Dispositivo nadador estático
ITCR20020006U1 (it) Olimpic belt - ancoraggio per nuoto sul posto
IT1082785B (it) Avvolgitore per fogli utilizzati per la copertura di piscine od altri specchi d'acqua
CN210751299U (zh) 伸缩泡泡棒
KR100869153B1 (ko) 훌라후프
AU2001100524A4 (en) The belt towel
Macassey Small blue pill
IT202100019898A1 (it) Dispositivo di ausilio per movimento di ciechi e ipovedenti
ITBS920113A1 (it) Perfezionamento alle piscine del tipo a sfioro
ITMI20030371U1 (it) Dispositivo per la pratica del nuoto in spazi limitati
GB2355637B (en) Anglers swim finder
ITMI970066U1 (it) Dispositivo di ancoraggio particolarmente adatto a vincolare la posizione di un nuotatore in una piscina ad una prefissata distanza
KR20160002626U (ko) 올림머리 스타일링 기구