ITRE990093A1 - Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta, c - Google Patents

Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta, c Download PDF

Info

Publication number
ITRE990093A1
ITRE990093A1 IT1999RE000093A ITRE990093A ITRE990093A1 IT RE990093 A1 ITRE990093 A1 IT RE990093A1 IT 1999RE000093 A IT1999RE000093 A IT 1999RE000093A IT RE990093 A ITRE990093 A IT RE990093A IT RE990093 A1 ITRE990093 A1 IT RE990093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ink
opaque
support
message
veil
Prior art date
Application number
IT1999RE000093A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Grossi
Original Assignee
Venturini & C S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11399490&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRE990093(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Venturini & C S P A filed Critical Venturini & C S P A
Priority to IT1999RE000093A priority Critical patent/IT1309772B1/it
Publication of ITRE990093A0 publication Critical patent/ITRE990093A0/it
Priority to EP00200113A priority patent/EP1090774B1/en
Priority to DE60002409T priority patent/DE60002409T2/de
Priority to AT00200113T priority patent/ATE238911T1/de
Publication of ITRE990093A1 publication Critical patent/ITRE990093A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309772B1 publication Critical patent/IT1309772B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/005Colour cards; Painting supports; Latent or hidden images, e.g. for games; Time delayed images
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/14Security printing

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Facsimile Transmission Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo: "METODO E PRODOTTO PER PROTEGGERE LA SEGRETEZZA DI MESSAGGI SCRIT-TI SU UN OGGETTO MOBILE DI SUPPORTO, IN PARTICOLARE SU UN FOGLIO DI CARTA, CARTONCINO O PLASTICA"
Il presente trovato riguarda la protezione della segretezza nella comunicazione di messaggi scritti.
Una tipica applicazione è nella comunicazione, all'utente, di codici (ad esempio il codice di una carta di ricarica telefonica o di una carta di credito) , eppure d'altri messaggi scritti su un foglio, tessera ecc., da parte dell'ente che eroga il servizio. In tali casi, ed in altri casi analoghi, è inportante poter trasmettere al legittimo destinatario un codice (od un altro messaggio) in modo segreto e tale che venga protetta la segretezza, nel senso che ai terzi sia impedito, di vedere il codice, e che, se invece un terzo infrange la protezione, resti una traccia evidente dell'avvenuta effrazione.
A questo scopo, è noto ricoprire il messaggio con uno strato d'inchiostro c.d. scratch off, ossia un inchiostro opaco aderente all'oggetto stesso, idoneo a venire grattato via dall'oggetto in piccole particelle disgregate, mediante un colpo duro spigoloso (una lama, una moneta, ...). Una tipica e diffusa applicazione è per proteggere i numeri dei biglietti di una lotteria a diffusione nazionale italiana chiamata "Gratta e Vinci" .
In tale esempio, non è possibile conoscere, in modo clandestino, i numeri protetti. È possibile conoscerli solamente grattando lo strato d'inchiostro; cosa questa che tuttavia rivela chiaramente una tale azione. Questo sistema protegge, quindi, efficacemente, nel senso sopra esposto, la segretezza del messaggio posto sul biglietto; tuttavia richiede impianti relativamente grossi, costosi e che richiedano elevata professionalità, che ne limitano l'applicazione ai casi di produzione in quantità molto elevate d'oggetti.
Un altro sistema noto prevede l'uso di etichette autoadesive comprendenti un supporto plastico, laminare e trasparente, avente la superficie inferiore ricoperta di collante ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore un velo d'inchiostro, opaco aderente al supporto, del tipo scratch off.
Un'etichetta viene applicata sul messaggio da proteggere. Anche in questo caso, per leggere il messaggio è necessario grattare lo strato d'inchiostro,- cosa questa che tuttavia rivela chiaramente tale azione.
Questo sistema è d'applicazione semplice ed economica,· in particolare richiede l'uso di dispositivi {del tipo idonei ad applicare etichette autoadesive su fogli e simili) semplici e facilmente utilizzabili anche da persone prive d'esperienza, e quindi può avere molte e svariate applicazioni, e può essere utilizzato anche da utilizzatori non particolarmente esperti né attrezzati con macchine speciali.
Tuttavia, un tale sistema non protegge in modo del tutto sicuro la segretezza del messaggio, perché è possibile, in particolare con l'uso di vapore caldo, diminuire l'azione del collante e sollevare l'etichetta autoadesiva dal foglio in modo da leggerne il messaggio segreto e quindi riposizionare l'etichetta stessa,- e tutto questo senza che risulti evidente tale effrazione.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare un metodo, ed il relativo oggetto che porta la comunicazione segreta, che protegga in modo decisamente più sicuro la segretezza del messaggio rispetto al sistema noto che utilizza etichette autoadesive con inchiostro scratch off, e allo stesso tempo, nella sua forma preferita d'attuazione, richieda solamente l'applicazione di m 'etichetta autoadesiva d'inchiostro scratch off e i necessari dispositivi d'applicazione, relativamente molto semplici e di facile uso.
Detto ed altri scopi sono raggiunti dall'invenzione in oggetto così come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano una forma, a titolo d'esempio e non esclusiva, d'attuazione.
La FIG. 1 è un generica sezione trasversale, in scala ingrandita e schematizzata, di un oggetto per la comunicazione segreta di messaggi scritti, secondo l'invenzione.
La FIG. 2 è una vista in esploso di un oggetto come quello di FIG. 1, protetto da una busta usuale.
Con 10 è indicato un oggetto che funge da supporto mobile per un messaggio scritto. Come nell'esempio illustrato, si tratta di un foglio di cartoncino, eppure può trattarsi di un foglio di carta, plastica o altro.
Secondo l'invenzione, sulla superficie del foglio 10 viene applicato un velo inferiore d'inchiostro (o materiale equivalente coprente) 21, opaco, aderente alla superficie dell'oggetto 10 stesso, del tipo atto a venire grattato via in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso.
Secondo una forma preferita (ma non esclusiva) d'attuazione, l'applicazione di detto velo inferiore 21 d'inchiostro sull'oggetto 10 di supporto, viene attuata utilizzando un'etichetta autoadesiva 20, che comprende un supporto plastico 22, laminare e trasparente (in particolare di poliestere), avente la superficie inferiore ricoperta di un sottile strato di collante 23 (anch'esso trasparente) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore detto velo d'inchiostro 21, opaco aderente al supporto 22 stesso, del tipo scratch off.
Detta etichetta 20 è di tipo noto, reperibile sul mercato e conosciuta come "etichetta autoadesiva scratch off". Alcune marche note di tali etichette sono: "ARCA ETICHETTE®", EUROLABEL®" ed "ETIKA®". Almeno una di queste etichette 20 viene applicata sulla superficie dell'oggetto 10, così che un velo inferiore 21 d'inchiostro risulta solidalmente aderente all'oggetto stesso.
Successivamente, sul detto velo inferiore d'inchiostro 21, viene scritto il messaggio segreto (ad esempio un codice) in modo tale da risultare visibile sul velo d'inchiostro 21; tipicamente il messaggio viene stampato sul velo 21 con un inchiostro di colore diverso. In FIG. 1 sono rappresentate schematicamente le parti scritte del messaggio e sono indicate con 11.
Successivamente, sul messaggio scritto 11 viene applicato un supporto plastico 32, laminare e trasparente, che porta sulla propria superficie superiore, un velo aderente, superiore 31, d'inchiostro (o materiale equivalente coprente), opaco del tipo atto a venire grattato via dal supporto plastico 32 stesso in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso. Il supporto 32 ed il relativo velo 31 sono applicati in modo aderente su detto velo inferiore d'inchiostro 21, in modo da coprire e nascondere il messaggio scritto 11.
Secondo una forma preferita (ma non esclusiva) d'attuazione, l'applicazione del detto velo superiore 31 d'inchiostro sul velo inferiore 21, viene attuata utilizzando un'etichetta autoadesiva 30, che conprende un supporto plastico 32, laminare e trasparente (in particolare di poliestere), avente la superficie inferiore ricoperta di un sottile strato di collante 33 (anch'esso trasparente) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore un velo d'inchiostro 31, opaco aderente al supporto 22 stesso, del tipo scratch off.
In particolare, detta etichetta 30 è uguale all'etichetta 20.
Nell'uso normale, per leggere il messaggio 11 è sufficiente (e necessario) grattare via il velo superiore 31, con un corpo duro spigoloso, ad esempio una lama, una moneta, e simili. Così facendo, il supporto superiore plastico 32, viene scoperto, ed essendo trasparente lascia intravedere il messaggio 11 posto sotto di esso. Allo stesso tempo, il supporto 32 è realizzato con materiale tale da non venire sostanzialmente scalfito dal corpo con cui si gratta il velo 31; all'inverso, questo è formato da uno strato di materiale (tipicamente inchiostro) coprente che, pur restando, nella manipolazione normale, aderente al supporto 32, si sgretola in modo relativamente serpiice quando viene grattato lasciando libero il supporto 32 e lasciando quindi intravedere il sottostante messaggio 11.
Nello stesso tempo se un terzo tenta di sollevare via l'etichetta 30 dall'etichetta 20 per cercare di vedere il messaggio 11, dal lato inferiore, senza grattare via lo strato 31, allora, il supporto plastico superiore 32 trascina con sé il velo inferiore d'inchiostro 21, aderente allo strato di collante 33; ciò in quanto la forza d'adesione del collante 33 è maggiore della forza con cui l'inchiostro 21 aderisce al supporto inferiore 22. Pertanto, in questo caso, l'inchiostro che costituisce il messaggio 11 resta coperto superiormente dal velo superiore d'inchiostro 31 e inferiormente dal velo inferiore d'inchiostro 21, e pertanto non può venire letto. Se pure venisse grattato via il velo inferiore 21, oltre a lasciare una traccia non rimediabile della effrazione, le stesse parti di messaggio 11 verrebbero grattate via insieme al velo 21, e quindi verrebbe distrutto il messaggio 11.
In conclusione è possibile leggere il messaggio 21 solamente grattando via lo strato superiore d'inchiostro 31, cosa questa che, come appunto si vuole, lascia una traccia chiara e indelebile del fatto che tale azione è stata compiuta.
Vantaggiosamente, i veli d'inchiostro 21 e 31 (o materiale equivalente coprente) del tipo scratch off sono assolutamente opachi, per meglio nascondere il messaggio 11.
In FIG. 2 è mostrato, in forma esplosa un oggetto in particolare foglio di carta, cartoncino o plastica, per la comunicazione di messaggi segreti, che si ottiene con il metodo sopra descritto; in particolare si tratta .dello stesso oggetto 10 illustrato in FIG.
1.
L'oggetto 10 porta un'etichetta autoadesiva inferiore 20 che grazie alle proprie proprietà autoadesive, viene applicata sulla superficie del foglio 10. Sulla superficie superiore dell'etichetta 20 è scritto il messaggio (codice) 11 che si vuole tenere segreto. Sopra l'etichetta inferiore 20 viene applicata un'etichetta autoadesiva superiore 30, in particolare avente lunghezza e larghezza maggiori dell'etichetta inferiore 20, in modo da ricoprire questa del tutto nascondendone anche il bordo perimetrale.
Il foglio 10 così formato è chiuso entro una busta composta di due fogli: un foglio superiore 41 ed un foglio inferiore 42, che vengono uniti tra loro lungo i rispettivi bordi perimetrali 41' e 42'. Inoltre, il foglio superiore 41 possiede una finestrella 43 che permette l'ispezione della zona ove è posto il messaggio segreto.
La presente invenzione permette di realizzare una protezione relativamente molto sicura del messaggio segreto. Inoltre, nella sua· forma preferita d'attuazione, ciò viene ottenuto mediante l'uso e l'applicazione di un'etichetta autoadesiva (nota) con inchiostro scratch off, che richiede dispositivi (del tipo idonei ad applicare un'etichetta autoadesiva su fogli e simili) semplici e poco costosi, e quindi può avere molte e svariate applicazioni in campi diversi, e può essere utilizzato anche da utilizzatori non particolarmente esperti né attrezzati con macchine speciali.
Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per proteggere la segretezza di messaggi scritti su un oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta, cartoncino o plastica, caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: applicazione, sull'oggetto (10) di supporto, di un velo inferiore (21) d'inchiostro o di materiale equivalente, opaco aderente alla superficie dell'oggetto (10) stesso, del tipo atto a venire grattato via in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso, successiva scrittura del messaggio segreto (11) sul detto velo inferiore (21) d'inchiostro, detta scrittura essendo tale da poter essere distinta sul detto velo d'inchiostro (21); successiva ricopertura del messaggio scritto con un supporto plastico (32), laminare e trasparente, che viene applicato in modo aderente su detto velo inferiore (21) di inchiostro opaco, in modo da nascondere il messaggio scritto (11), sulla superficie superiore del detto supporto plastico (32) essendo applicato in modo aderente un velo superiore (31) d'inchiostro o di materiale equivalente, opaco del tipo atto a venire grattato via dal supporto plastico (32) stesso in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'applicazione del detto velo superiore (31) d'inchiostro (o materiale equivalente coprente) su detto velo inferiore (21) d'inchiostro (o materiale equivalente coprente), viene attuata mediante applicazione di almeno un'etichetta superiore (30) autoadesiva comprendente un supporto plastico (32), laminare e trasparente, avente la superficie inferiore ricoperta di collante (33) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore detto velo d'inchiostro (31), opaco aderente al supporto (32) stesso, del tipo scratch off.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'applicazione del detto velo inferiore (21) d'inchiostro (o materiale equivalente coprente) sull'oggetto di supporto (10), viene attuata mediante applicazione di almeno un'etichetta inferiore autoadesiva (20) conprendente un supporto plastico (22), laminare e trasparente, avente la superficie inferiore ricoperta di collante (23) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore detto velo d'inchiostro (21), opaco, aderente al supporto (22) stesso, del tipo scratch off.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i veli (21, 31) d'inchiostro (o materiale equivalente) opaco del tipo scratch off, sono assolutamente opachi.
  5. 5. Oggetto, in particolare foglio di carta, cartoncino o plastica, per la comunicazione di messaggi segreti, caratterizzato dal fatto che, per proteggere la segretezza del messaggio conprende: un velo inferiore (21) d'inchiostro (o materiale equivalente coprente), opaco aderente alla superficie dell'oggetto stesso, del tipo atto a venire grattato via dalla superficie dell'oggetto in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso, il messaggio segreto (11) essendo scritto sul detto velo inferiore (21) d'inchiostro ed essendo tale da risultare visibile sul velo (21) d'inchiostro stesso; un supporto plastico (32), laminare e trasparente, applicato in modo aderente sul detto velo inferiore (21) d'inchiostro opaco, in modo da coprire e nascondere il messaggio scritto (11), un velo superiore d'inchiostro (31) (o materiale equivalente coprente), opaco del tipo atto a venire grattato via in piccole particelle disgregate, mediante un corpo duro spigoloso, applicato in modo aderente sulla superficie superiore del detto supporto plastico (32).
  6. 6 . Oggetto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che comprende un'etichetta inferiore autoadesiva (20), comprendente un supporto plastico (22), laminare e trasparente, avente la superficie inferiore ricoperta di collante (23) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore il detto velo d'inchiostro (21), opaco aderente al supporto stesso, del tipo scratch off, detta etichetta inferiore autoadesiva (20) essendo applicato in modo aderente alla superficie dell'oggetto (10) e il messaggio (11) essendo scritto sul velo d'inchiostro (21) di essa, un'etichetta superiore autoadesiva (30) conprendente un supporto plastico (32), laminare e trasparente, avente la superficie inferiore ricoperta di collante (33) ad adesione permanente, ed avente sulla superficie superiore il detto velo d'inchiostro (31), opaco aderente al supporto stesso, del tipo scratch off.
IT1999RE000093A 1999-09-23 1999-09-23 Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta, IT1309772B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000093A IT1309772B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta,
EP00200113A EP1090774B1 (en) 1999-09-23 2000-01-13 Method and product for protecting the secrecy of messages written on a movable support article, in particular on a sheet of paper cardboard or plastic
DE60002409T DE60002409T2 (de) 1999-09-23 2000-01-13 Verfahren und Produkt zur Geheimhaltung von Berichten geschrieben auf einem beweglichen Träger, insbesondere ein Papier-, Karton- oder Kunstoffblatt
AT00200113T ATE238911T1 (de) 1999-09-23 2000-01-13 Verfahren und produkt zur geheimhaltung von berichten geschrieben auf einem beweglichen träger, insbesondere ein papier-, karton- oder kunstoffblatt

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000093A IT1309772B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta,

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE990093A0 ITRE990093A0 (it) 1999-09-23
ITRE990093A1 true ITRE990093A1 (it) 2001-03-23
IT1309772B1 IT1309772B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11399490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RE000093A IT1309772B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta,

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1090774B1 (it)
AT (1) ATE238911T1 (it)
DE (1) DE60002409T2 (it)
IT (1) IT1309772B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10150136A1 (de) * 2001-10-11 2003-04-17 Deutsche Telekom Ag Verfahren und Sicherheitsetikett zur Aufbringung geheimzuhaltender Informationen auf Trägern
ITMI20021312A1 (it) * 2002-06-13 2003-12-15 Publict S P A Sistema di protezione di informazioni
US20070085336A1 (en) * 2003-11-26 2007-04-19 Doermer Frank K Security label
GB2425283A (en) * 2005-04-18 2006-10-25 Ko Pack Internat A scratch-off label
DE202006015989U1 (de) * 2006-10-19 2007-02-08 Leonhard Kurz Gmbh & Co. Kg Sicherheitsdokument mit abkratzbarer Sicherheitsschicht sowie Transferfolie

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5228692A (en) * 1991-08-23 1993-07-20 Innovative Environmental Tech., Inc. Gaming form
CA2066507C (en) * 1992-04-21 1994-05-10 Gordon Pollard Instant bingo game and game card therefor
GB9313806D0 (en) * 1993-07-03 1993-08-18 Opax International Ltd Improvements relating to game tickets
DE19705380C1 (de) * 1997-02-12 1998-06-10 Schreiner Etiketten Etikett und Verfahren zum Verdecken von Informationen
CA2217419A1 (fr) * 1997-11-12 1999-05-12 Serge Mersilian Procede d'identification de reperages securises de la zone grattable des cartes de jeux de loterie instantanees

Also Published As

Publication number Publication date
DE60002409D1 (de) 2003-06-05
DE60002409T2 (de) 2003-11-13
EP1090774A2 (en) 2001-04-11
ITRE990093A0 (it) 1999-09-23
EP1090774A3 (en) 2002-04-03
EP1090774B1 (en) 2003-05-02
ATE238911T1 (de) 2003-05-15
IT1309772B1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ID21576A (id) Alat pengaman yang menyatu dengan uang kertas
IL145542A0 (en) Method and preparation for the photochromic marking and/or for securing the authenticity of objects
GB2347646B (en) Improvements in security elements
ATE437759T2 (de) Sicherheitsdokument mit unsichtbaren sicherheitsmerkmalen
NO950375L (no) Sikkerhetspapir med fargemerke
WO2004008064A8 (en) Transparent measuring device with enhanced visibility lines
FR2793726B1 (fr) Procede et produit de protection d'un objet par une impression de securite a liant soluble, procede de fabrication de ce produit et objet obtenu
ITRE990093A1 (it) Metodo e prodotto per proteggere la segretezza di messaggi scritti suun oggetto mobile di supporto, in particolare su un foglio di carta, c
ATE363112T1 (de) Sicherheitsvignette zum anbringen wechselnder aufschriften
ITMI920068A1 (it) Procedimento per la protezione delle scritture su documenti cartacei in specie assegni bancari
MX9301771A (es) Forma de negocios o pieza postal que tiene una superficie capaz de formar imagenes.
KR200209448Y1 (ko) 카드식 광고거울
KR200162710Y1 (ko) 거울겸용 소형 인쇄물
KR200196031Y1 (ko) 보안성이 유지되는 투명스티커
EP1201726A3 (en) Polymer beads
WO2004062938A3 (en) Improvements in or relating to security or authentication markings and the like
CA2141507A1 (fr) Dispositif code d'identification d'un objet ou d'une personne, et procede pour realiser un tel dispositif
JP2772482B2 (ja) 透視材及び透視材製ドア又は窓等の装飾方法
DE69504861T2 (de) Selbstklebende sicherheitsfilm zum angeben von verfälschung und verfahren zu dessen herstellung
RU2072152C1 (ru) Рекламная игра "7 чудес"
ITMI992678A1 (it) Dispositivo per la identificazione del proprietario di oggetti portatili
ES1043640U (es) Envase para frutos secos y similares.
WO2000067238A8 (de) Aufmerksamkeit erweckendes bilddarstelungsmittel, werbetafel, geschenkgegenstand
KR19990022087U (ko) 거울겸용스티커
KR20120001571U (ko) 세대별 새 주소 홍보용 자석 스티커