ITRE980052U1 - Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in - Google Patents

Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in Download PDF

Info

Publication number
ITRE980052U1
ITRE980052U1 ITRE980052U ITRE980052U1 IT RE980052 U1 ITRE980052 U1 IT RE980052U1 IT RE980052 U ITRE980052 U IT RE980052U IT RE980052 U1 ITRE980052 U1 IT RE980052U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
objects
plate
ferromagnetic material
niche
magnet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Fornaciari
Original Assignee
M V M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M V M S R L filed Critical M V M S R L
Priority to ITRE980052 priority Critical patent/IT245261Y1/it
Publication of ITRE980052U1 publication Critical patent/ITRE980052U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245261Y1 publication Critical patent/IT245261Y1/it

Links

Landscapes

  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello d'utilità dal titolo:
«DISPOSITIVO PER TRATTENERE OGGETTI PIASTRIPORMI, RELATIVAMENTE PICCOLI, DI MATERIALE DEBOLMENTE FERROMAGNETICO, PER MACCHINE OPERATRICI, IN PARTICOLARE PER MACCHINE AFFILATRICI LINEARI«
Il presente trovato riguarda la lavorazione su un piano, mediante macchine operatrici, d'oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico.
Una tipica applicazione del trovato è per lavorare piccoli utensili piatti di materiale quale widia o equivalente (particolarmente utilizzati per il legno) mediante una macchina affilatrice lineare.
In questi casi, mediante collanti o mezzi equivalenti, gli utensili vengano fissati sul piano di lavoro della macchina affilatrice ove subiscono una spianatura, ossia una finitura sulla propria superficie superiore piana, con la quale viene ripristinato il filo dei taglienti.
Il fissaggio di questi utensili, oltre a comportare operazioni relativamente lunghe per unire e distaccare gli utensili stessi dal piano di lavoro e per ripristinare la planarità del piano di lavoro stesso, comporta anche una relativa imprecisione nella lavorazione in quanto la planarità degli utensili e la loro distanza dal piano d'appoggio viene influenzata dalla presenza di materiale di fissaggio tra il piano d'appoggio e gli utensili.
Uno sccpo del presente trovato è di realizzare un dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, in particolare i detti utensili in widia, che sia idoneo a superare i descritti inconvenienti.
Detto ed altri scopi sono raggiunti dal trovato in oggetto così come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano una forma, non esclusiva, d’attuazione.
La FIG.1 è una vista prospettica di una macchina affilatrice lineare, su cui è applicato il dispositivo secondo il trovato.
La FIG.2 è una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato.
La FIG.3 è la sezione secondo il generico piano trasversale individuato dalla linea III-III di FIG. 2.
La FIG.4 è la sezione secondo il generico piano longitudinale individuato dalla linea IV-IV di FIG. 2.
In FIG. 1 è illustrata una macchina affilatrice di tipo noto, quale esenpio di macchina alla quale viene applicata il dispositivo in oggetto (indicato con 10 nelle figure).
In via generale, la macchina comprende una testa operatrice 2, mobile lungo guide orizzontali 3, atta ad operare su un sottostante piano di lavoro orizzontale (non visibile nella figura) producendo una spianatura degli oggetti che vengono posti su tale piano di lavoro (ossia una levigatura della superficie superiore di essi con asportazione di un sottile strato di materiale).
Secondo il trovato, è previsto un dispositivo 10, atto a trattenere oggetti piastriformi 20, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, che viene applicato, in modo fisso, sul piano di lavoro della macchina operatrice per trattenere gli oggetti 20 mentre sono soggetti all'azione della testa operatrice 2.
Il dispositivo 10 comprende una base di supporto 11 globalmente piatta, avente una pluralità di nicchie prismatiche 12 rivolte verso l'alto, che si affacciano su uno stesso piano superiore A, ordinate secando file longitudinali e colonne trasversali, separate tra loro da pareti di separazione verticali, longitudinali 13 e trasversali 14, relativamente sottili, di materiale sostanzialmente amagnetico (ad esempio in ottone).
Oltre alle pareti di separazione 13, 14, la base di supporto 11 conprende una piastra piana inferiore, orizzontale 15, in materiale sostanzialmente amagnetico (ad esempio ottone), sulla quale appoggiano le pareti di separazione 13, 14, che delimita la superficie inferiore delle nicchie 12.
Ciascuna nicchia 12 contiene almeno un magnete 17 atto a sprigionare effetti magnetici elevati, ed una piastra superiore 18, in materiale ferromagnetico, posta a contatto con la superficie superiore del magnete 17.
Il magnete 17 e la piastra 18 hanno forma tale da occupare interamente il volume della nicchia, in particolare, sia il magnete sia la piastra superiore 18 hanno forma prismatica con basi uguali tra loro ed uguali alla forma in pianta delle nicchie 12; inoltre la piastra ed il magnete hanno altezza complessiva uguale all'altezza del volume della nicchia. In particolare, ogni nicchia 12 conprende due o più magneti prismatici 17 affiancati a contatto tra loro, aventi i poli orientati in modo uguale; secondo la forma d'attuazione illustrata nelle figure sono previsti due magneti 17 di forma uguale in ogni nicchia 12, sovrastati da un'unica piastra superiore 18.
Preferibilmente, i detti magneti 17 sono di neodimio o materiale equivalente, in modo che siano capaci di esercitare una rilevante forza attrattiva.
Le superfici superiori delle piastre superiori 18 ed i bordi superiori delle pareti di separazione 13 e 14 sono posti su uno stesso piano orizzontale superiore che definisce il piano A d'appoggio per gli oggetti 20 da lavorare.
Inoltre, vantaggiosamente, le polarità delle nicchie 12 sono ordinate come una scacchiera vale a dire che sia lungo ciascuna fila, sia lungo ciascuna colonna, le polarità delle nicchie 12 sono alternate tra loro: nord-sud-nord-sud....
Secando la forma d'attuazione illustrata nelle figure, la base di supporto 11 comprende una seconda piastra piana inferiore 19, in materiale ferromagnetico, sulla quale appoggia detta prima piastra inferiore 15, e almeno due pareti laterali 21, in materiale ferromagnetico, poste all'esterno della serie di nicchie 12, che definiscono due sponde laterali della base di supporto 11.
Nel caso in cui il dispositivo 10 venga applicato ad una macchina operatrice avente un piano di lavoro atto a trattenere gli oggetti mediante attrazione magnetica, la seconda piastra inferiore 19, e con essa l'intero dispositivo 10, viene attratta e trattenuta in modo fisso da questo piano di lavoro. Il dispositivo 10 può pertanto venire applicato e tolto da una macchina operatrice qualsiasi con piano di lavoro magnetico, in modo semplice e rapido.
Nel caso in cui il piano di lavoro della macchina non sia di tipo ad azione elettromagnetica, è possibile applicare il dispositivo 10 su tale piano mediante mezzi tradizionali, ad esempio mediante viti che vengano fatte passare attraverso fori verticali 23 ricavati appositamente sulle pareti laterali 21.
Per parte sua, il dispositivo 10, grazie alla propria conformazione sopra illustrata, è in grado di esercitare una forza attrattiva relativamente elevata sugli oggetti che vengono posti su esso; pertanto è in grado di attrarre oggetti piastriformi 20, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, in particolare piccoli utensili piatti di materiale quale widia o equivalente (particolarmente utilizzati per il legno) posti sul proprio piano A; e tale attrazione sarà sufficiente a permettere agli oggetti stessi di restare sufficientemente solidali al dispositivo 10 durante l'azione della testa operatrice 2 su di essi.
Per mantenere ancor più solidali gli oggetti 20 al piano d'appoggio A, a questo può venire associata almeno una sponda 25 posta su un lato del piano A stesso, avente altezza minore dell'altezza degli oggetti 20; tale sponda 25 non sporge al di sopra degli oggetti 20 (e quindi non viene interessata dall'azione della testa 2) ed inoltre serve da battuta meccanica contribuendo a mantenere fermi gli oggetti 20 sul piano A.
La presenza delle piastre superiori 18 serve soprattutto a salvaguardare l'integrità dei magneti 17; quando, con l'uso, il piano d'appoggio A presenta zone d'usura, lo stesso piano può vantaggiosamente venire ripianato mediante la stessa testa operatrice 2, asportando un sottile strato di materiale dalle superficie superiore delle piastre 18 e dai bordi superiori delle pareti di separazione 13 e 14.
Le pareti di separazione 13 e 14 la piastra inferiore 15, tutte in materiale amagnetico servono ad isolare le nicchie 121’una rispetto all'altra, in modo da rendere così più efficace l'azione attrattiva dei magneti 17. Lo spessore delle pareti 13, 14 sarà il minore possibile, per rendere massima la percentuale di superficie del piano A dedicata ai magneti 17, compatibilmente con il fatto che tali pareti devono isolare tra loro, in nodo sufficiente i carpi magnetici prodotti nelle varie nicchie 12.
L'applicazione degli oggetti 20 sul piano d'appoggio A è semplice ed insediata in quanto tali oggetti vengono semplicernente appoggiati. Il loro distacco dal piano A stesso è altrettanto semplice ed immediato dato che possono venire distaccati con una semplice azione manuale; essendo infatti gli oggetti 20 realizzati con materiale debolmente ferromagnetico, la forza attrattiva del dispositivo 10, mentre è sufficiente a mantenerli fermi (eventualmente con l'aiuto della spanda 25) sul piano A durante l'azione della testa 2, non rappresenta invece un ostacolo gravoso per l'operatore che toglie manualmente tali oggetti 20 dal piano A stesso.
Infine, essendo gli oggetti 20 in appoggio diretto su una superficie perfettamente piana (il piano d'appoggio A), sono posti nella condizione migliore per subire una lavorazione esatta.
Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.
prende due o più magneti prismatici affiancati a contatto tra loro, aventi i poli orientati in modo uguale.
4 .Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le polarità delle nicchie sono ordinate come una scacchiera.
5. Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta base di supportò (11) comprende una piastra piana inferiore (15) in materiale sostanzialmente amagnetico, sulla quale appoggiano le pareti di separazione (13, 14), che delimita la superficie inferiore delle nicchie (12).
6. Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 5, per macchine operatrici aventi un piano di lavoro ad attrazione elettromagnetica, caratterizzato dal fatto che la base di supporto (11) comprende una seconda piastra piana inferiore (19), in materiale ferromagnetico, sulla quale appoggia detta prima piastra inferiore (15), e almeno due pareti laterali (21), in materiale ferromagnetico, che definiscono le sponde laterali della base di supporto (11), detta seconda piastra inferiore (19) essendo atta a venire attratta e trattenuta in modo fisso dal piano di lavoro della macchina operatrice.
7. Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che al piano d'appoggio A è associata almeno una sponda 25 posta su un lato del piano stesso, avente altezza minore dell'altezza degli oggetti 20.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in particolare per macchine affilatrici, caratterizzato dal fatto che comprende una base di supporto globalmente piatta, avente una pluralità di nicchie prismatiche, rivolte verso l'alto, che si affacciano su uno stesso piano superiore, ordinate secondo file e colonne, separate tra loro da pareti di separazione relativamente sottili di materiale sostanzialmente amagnetico, ciascuna nicchia contenendo almeno un magnete atto a sprigionare effetti magnetici elevati, ed una piastra superiore in materiale ferromagnetico posta a contatto con la superficie superiore del magnete, detto magnete e piastra superiore avendo forma tale da occupare interamente la cavità della nicchia, le superfici superiori delle piastre superiori ed i bordi superiori delle pareti di separazione essendo posti su uno stesso piano che definisce il piano d'appoggio per gli oggetti da lavorare, il dispositivo essendo atto,a venire applicato in modo fisso sul piano di lavoro della macchina operatrice, soggetto all'azione della macchina stessa. 2 .Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti magneti sono di neodimio o materiale equivalente. 3. Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni nicchia com
ITRE980052 1998-11-05 1998-11-05 Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in IT245261Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE980052 IT245261Y1 (it) 1998-11-05 1998-11-05 Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE980052 IT245261Y1 (it) 1998-11-05 1998-11-05 Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE980052U1 true ITRE980052U1 (it) 2000-05-05
IT245261Y1 IT245261Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11399247

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE980052 IT245261Y1 (it) 1998-11-05 1998-11-05 Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245261Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245261Y1 (it) 2002-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE31771T1 (de) Modulplatte mit verlegeeinrichtungen fuer aufgestaenderte fussboeden.
ES2164715T3 (es) Articulo abrasivo, procedimiento para fabricarlo, y metodo para usarlo para el acabado de una superficie de una pieza de trabajo.
ATA155580A (de) Einrichtung an auflagetischen fuer werkzeugmaschinen zum ausrichten von grossformatigen, streifen- oder plattenfoermigen werkstuecken
ATE332207T1 (de) Maschine zum thermischen schneiden von werkstücken insbesondere mittels laser
ATE269778T1 (de) Grundplatte zum aufbau von vorrichtungen zum aufspannen von werkstücken
DE3876854D1 (de) Werkzeugplatte zum abschleifenden oberflaechenglaetten.
ITRE980052U1 (it) Dispositivo per trattenere oggetti piastriformi, relativamente piccoli, di materiale debolmente ferromagnetico, per macchine operatrici, in
DE60319171D1 (de) Modulare Strukturvorrichtung zum Spannen von Werkstücken
DE3687770D1 (de) Verfahren zum einbauen von steinen in platten- oder mahlvorrichtungen.
ATE245529T1 (de) Vorrichtung zum positionieren von werkstücken in beschichtungspressen
ES2184396T3 (es) Herramienta de acabado, especialmente para lente oftalmica, y equipo apropado para su utilizacion.
ATE318928T1 (de) Verfahren zum nachweis von serine/threonine kinase aktivität
ATE491648T1 (de) Verfahren zum verpacken von gegenstäden und bahnförmiges verpackungsmaterial
DE59106316D1 (de) Maschine, insbesondere Honmaschine, zur messgesteuerten Bearbeitung von Werkstücken.
IT8140014A0 (it) Utensile di macchine per la levigatura di lastre e pavimentazioni di marmo,granito esimili
ATE385881T1 (de) Werkzeugmaschine zur bearbeitung von holzplatten oder dergleichen
ITLT970008A1 (it) Utensile per l'esecuzione di profili desiderati su bordi di lastre di marmo, granito, vetro, plastica, legno e affini.
DE3889074D1 (de) Maschine zum Fertigbearbeiten von Werkstücken.
ATA4852000A (de) Wagen zum transport von keramikrohlingen
DE59800266D1 (de) Vorrichtung zur oberflächenbearbeitung von langgestreckten belagselementen
JPH0737543U (ja) 加工材固定台
IT9004779V0 (it) Piano di supporto per macchine per cucire tagli di pelle o tagli di tessuto ad elevato coefficiente di attrito col piano di supporto stesso
FR2453004A1 (fr) Procede d'usinage d'une polisseuse et machine-outil destinee a mettre en oeuvre ce procede
DE69102475D1 (de) Vorrichtung zum Positionieren von Werkstückpaletten.
IT231767Y1 (it) Disco in acciaio multistrato,per lucidare i bordi delle lastre di marmo in genere