ITRE20090099A1 - Struttura componibile per il confinamento di aree esterne - Google Patents

Struttura componibile per il confinamento di aree esterne Download PDF

Info

Publication number
ITRE20090099A1
ITRE20090099A1 IT000099A ITRE20090099A ITRE20090099A1 IT RE20090099 A1 ITRE20090099 A1 IT RE20090099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT RE20090099 A ITRE20090099 A IT RE20090099A IT RE20090099 A1 ITRE20090099 A1 IT RE20090099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
wall
panel
structure according
uprights
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonietta Rossi
Piero Rossi
Original Assignee
Rossi & Rossi Di Rossi Piero & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rossi & Rossi Di Rossi Piero & C S A S filed Critical Rossi & Rossi Di Rossi Piero & C S A S
Priority to ITRE2009A000099A priority Critical patent/IT1396042B1/it
Publication of ITRE20090099A1 publication Critical patent/ITRE20090099A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396042B1 publication Critical patent/IT1396042B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H17/00Fencing, e.g. fences, enclosures, corrals
    • E04H17/14Fences constructed of rigid elements, e.g. with additional wire fillings or with posts
    • E04H17/16Fences constructed of rigid elements, e.g. with additional wire fillings or with posts using prefabricated panel-like elements, e.g. wired frames
    • E04H17/168Fences constructed of rigid elements, e.g. with additional wire fillings or with posts using prefabricated panel-like elements, e.g. wired frames using panels fitted in grooves of posts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Electrotherapy Devices (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"STRUTTURA COMPONIBILE PER IL CONFINAMENTO DI AREE
ESTERNE"
La presente invenzione ha per oggetto una struttura componibile per il confinamento di aree esterne.
Com'Ã ̈ noto, risulta ormai consuetudine nel settore della ristorazione permettere alla clientela la consumazione di bevande e cibarie all'aperto, sia durante la stagione estiva che durante quella invernale, attraverso l'impiego di elementi per il confinamento di aree esterne al locale.
Al contempo anche in ambito privato si sta delineando la tendenza di confinare il proprio giardino, o una parte di esso, o il proprio terrazzo attraverso strutture componibili di protezione.
Per il confinamento di tali aree sono previste strutture componibili le quali hanno la funzione di mantenere internamente all'area delimitata, nei periodi più freddi, una temperatura adatta alla permanenza dei clienti durante la ristorazione.
Tali strutture componibili sono inoltre adatte a realizzare un efficace scambio di aria con l'esterno, particolarmente per i mesi caldi.
Per tali ragioni, le strutture componibili attualmente note sono equipaggiate con pannelli mobili, per esempio finestre apribili.
Una tipologia di detti pannelli mobili comprende pannelli di vetro sollevabili per scoprire almeno una parte della parete da essi definita e consentire così un ricambio di aria con l'esterno.
Strutture componibili equipaggiate con questa tipologia di pannelli mobili comprendono una pluralità di moduli consecutivi ciascuno dei quali comprendente due montanti laterali tra i quali à ̈ scorrevolmente disposto un pannello di vetro, scorrevole in direzione verticale. Il pannello à ̈ fissato ai propri lati a pattini ciascuno dei quali à ̈ scorrevolmente accoppiato ad uno dei citati montanti attraverso guide verticali.
Le guide verticali sono definite da sporgenze laterali, aventi sezione rettangolare, previste su ciascun montante e scorrevolmente inserite in relazione di appoggio entro una corrispondente scanalatura del rispettivo pattino. In configurazione montata, i montanti trattengono tra di essi il pannello e consentono, grazie ai pattini, il sollevamento e l'abbassamento del pannello per realizzare una configurazione di apertura ed una configurazione di chiusura della parete.
La movimentazione del pannello avviene mediante sistemi di tipo sostanzialmente noto, come ad esempio catena a rulli o cinghia dentata, montati sui montanti ed agenti direttamente sui pattini.
I montanti di moduli adiacenti, inoltre, sono tra loro collegati mediante collegamenti filettati ed eventualmente elementi distanziali preposti a mantenere una distanza di progetto tra i montanti. In particolare, i montanti sono definiti da profilati a "C" e sono disposti in modo tale da rivolgere la parte concava verso il montante adiacente per allogiare tra i due montanti i citati elementi distanziali.
Svantaggiosamente, la suddetta tipologia di strutture componibili ha evidenziato alcuni inconvenienti.
Poiché la dimensione del pannello di vetro à ̈ generalmente elevata, il peso del pannello stesso tende a deformare la struttura ed, in particolare, tende a flettere la struttura facendo allontanare i pattini dai rispettivi montanti specialmente nella parte superiore del pannello. Ciò avviene in quanto i pattini ed i montanti sono accoppiati mediante semplice relazione di appoggio reciproco realizzata attraverso l'inserimento dei rilievi rettangolari dei montanti nelle scanalature dei pattini. Il citato allontanamento dei pattini può quindi causare una non corretta movimentazione o un improprio assetto del pannello rispetto ai montanti.
Per tale ragione sono attualmente noti (per applicazioni in cui il pannello di vetro ha larghezza maggiore di 2,5 metri) montanti in cui la sporgenza definente la guida ha conformazione a "T" e la porzione terminale di tale sporgenza si impegna al di là di una coppia di riscontri (per esempio una coppia di rotelle) applicati all'interno della scanalatura del pattino. In tal modo il pattino à ̈ vincolato anche in trazione rispetto al montante, ed à ̈ quindi contrastato il citato allontanamento dovuto alla flessione della struttura. Svantaggiosamente, questa seconda soluzione presenta elevata complessità realizzativa e risulta essere quindi molto costosa.
Inoltre, in entrambe le soluzioni sopra descritte la realizzazione degli elementi costituenti la struttura à ̈ alquanto laboriosa, dovendo quest'ultima comprendere appositi elementi di copertura per il citato sistema di movimentazione (che deve essere normalmente celato alla vista ed inaccessibile a chi non autorizzato) nonché appositi elementi distanziali per il posizionamento ed il collegamento reciproco dei montanti. Inoltre, la guida sporgente dal montante à ̈ spesso collegata in modo permanente al montante in una fase successiva al processo produttivo del montante stesso, e ciò da un lato aumenta ulteriormente la complessità realizzativa ed i relativi costi.
I montanti, peraltro, per via della conformazione a "C" non sono adatti ad un collegamento angolare degli stessi e pertanto, nella realizzazione di angoli, sono necessarie operazioni di adattamento che complicano notevolmente l'assemblaggio della struttura.
Va inoltre considerato che, allo stato attuale, a seconda della dimensione del pannello di vetro viene impiegata una delle due tipologie di pattino e montante descritte. Pertanto, Ã ̈ necessario disporre a magazzino di due differenti stock di materiale.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre una struttura componibile per il confinamento di aree esterne che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione una struttura componibile per il confinamento di aree esterne che presenti elevata robustezza ed affidabilità.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ proporre una struttura componibile per il confinamento di aree esterne che presenti bassi costi produttivi.
E' inoltre scopo della presente invenzione proporre una struttura componibile per il confinamento di aree esterne che presenti elevata semplicità di assemblaggio. E' ulteriore scopo dell'invenzione proporre una struttura componibile per il confinamento di aree esterne che sia impiegabile con pannelli di vetro aventi dimensioni qualsiasi (in altre parole, che sia adatto a pannelli di vetro sia di grandi che di dimensioni medio/piccole).
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una struttura componibile per il confinamento di aree esterne, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una struttura componibile per il confinamento di aree esterne, come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista semplificata, e con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, di una parete per il confinamento di aree esterne realizzata con una struttura secondo la presente invenzione;
- la figure da 2 a 4 mostrano tre viste in sezione di una porzione della struttura di figura 1 in accordo con differenti forme realizzative;
la figura 5 mostra una vista in sezione di una porzione di una struttura secondo la presente invenzione in accordo con una prima configurazione operativa;
- la figura 6 mostra una vista in sezione di una porzione di una struttura secondo la presente invenzione in accordo con una seconda configurazione operativa;
la figura 7 mostra una vista in sezione di una variante della porzione di struttura di figura 5 in accordo con una differente forma realizzativa.
la figura 8 mostra una vista in sezione di una variante della porzioni di struttura di figura 5 in accordo con una ulteriore differente forma realizzativa. Con riferimento alle figure annesse, con 1 à ̈ complessivamente rappresentata una struttura componibile per il confinamento di aree esterne in accordo con la presente invenzione. In accordo con un'applicazione preferita, la struttura componibile à ̈ destinata a delimitare verande di ristoranti, gelaterie, bar o simili e terrazzi in genere ed, in particolare, tale struttura definisce una o più pareti trasparenti.
La struttura 1 à ̈ definita da uno o più moduli 2, ciascuno definente una parete od una parte di essa e tra loro interconnessi per seguire una linea di delimitazione retta o, alternativamente, spezzata mediante realizzazione dì angoli.
Nella forma realizzativa illustrata, ciascun modulo 2 comprende un pannello trasparente 3, preferibilmente in vetro, ed un primo ed un secondo montante 4, 5 verticali per il sostegno del pannello 3 ai lati dello stesso. Preferibilmente i moduli 2 sono tra loro identici e qui di seguito verrà quindi descritto nel dettaglio soltanto uno di essi.
Il pannello 3 à ̈ scorrevolmente montato sui montanti 4, 5 per scorrere verticalmente lungo gli stessi. Nella parte bassa dei montanti 4, 5 à ̈ applicato un pannello fisso 7. Detto pannello fisso 7 presenta altezza inferiore all'altezza dei montanti 4,5 per definire un'apertura "A" sulla quale à ̈ attivo il pannello 3 per aprire o chiudere l'apertura "A" stessa.
Le figure da 2 a 8 illustrano i dettagli costruttivi dei diversi elementi che compongono la struttura 1.
In particolare, come visibile in figura 2, ciascun montante 4, 5 Ã ̈ definito da una porzione a "C", comprendente una parete di fondo e due pareti laterali 9, 10 parallele e contrapposte, e da almeno una prima parete di trattenimento 11 fissata ad una delle pareti laterali e parallela alla parete di fondo 8. La parete di fondo 8 Ã ̈ preferibilmente piana. Allo stesso modo, anche le pareti laterali 9, 10 e la prima parete di trattenimento 11 sono preferibilmente piane. In tale configurazione, il montante 4, 5 assume una conformazione prismatica a sezione rettangolare o quadrata .
Preferibilmente, inoltre, le pareti 8, 9, 10, 11 del montante 4, 5 hanno spessore sostanzialmente costante. In accordo con una forma realizzativa preferita, i montanti 4, 5 sono realizzati mediante un procedimento di estrusione e ciascun montante 4, 5 Ã ̈ un elemento monoblocco. Preferibilmente, i montanti 4, 5 sono realizzati in metallo, per esempio alluminio
Ciascun montante 4, 5, che presenta una direzione prevalente di sviluppo verticale, definisce al proprio interno una sede longitudinale 12.
La sede longitudinale 12 Ã ̈ delimitata dalle citate pareti 8, 9, 10, 11 ed ha quindi anch'essa forma prismatica. Le pareti 8, 9, 10, 11 del montante 4, 5 non definiscono un profilo chiuso ma delimitano un'apertura longitudinale 13 la quale rende accessibile la sede longitudinale 12. In altre parole, la citata prima parete di trattenimento 11 definisce un prolungamento di una parete laterale 9 trasversale alla parete laterale 9 stessa, ma dalla parte opposta la citata prima parete di trattenimento 11 risulta distanziata dall'altra parete laterale 10 per definire la citata apertura longitudinale 13 la quale si estende lungo la direzione prevalente di sviluppo del montante 4, 5, per un'intera lunghezza di quest'ultimo o solamente per una sua parte. La sede longitudinale 12 Ã ̈ quindi definita da una prima porzione disposta in posizione affacciata all'apertura longitudinale 13, ed una seconda porzione racchiusa dietro la prima parete di trattenimento 11.
In altre parole, ciascun montante 4, 5 presenta una conformazione sostanzialmente scatolare frontalmente aperta mediante l'apertura longitudinale 13 per consentire il passaggio del pannello 3.
La struttura componibile 1 comprende inoltre mezzi di guida 14, supportati stabilmente dal pannello 3 ed attivi tra il pannello 3 ed i montanti 4, 5 per supportare scorrevolmente il pannello 3 lungo i montanti 4, 5.
Nella forma realizzativa preferita ed illustrata dell'invenzione, i mezzi di guida 14 comprendono una coppia di slitte 15 fissate a bordi laterali opposti del pannello 3, preferibilmente mediante interposizione di uno strato di silicone 16, e ciascuna scorrevolmente inserita entro la sede longitudinale 12 di un rispettivo montante 4, 5.
In maggior dettaglio, ciascuna slitta 15 comprende due pattini 17, 18 paralleli e contrapposti tra loro, ed un elemento di collegamento 19 trasversale ai pattini 17, 18 per collegare stabilmente tra loro i pattini 17, 18 a definire un unico elemento rigido.
I pattini 17, 18 sono impegnati in relazione di strisciamento con rispettive superfici interne del montante 4, 5 che definiscono la sede longitudinale 12, ed in particolare con superfici interne piane 9a, IOa delle pareti laterali 9, 10. Un pattino 17, inoltre, risulta lateralmente racchiuso tra la parete di fondo 8 e la parete di trattenimento 11 e si trova in relazione di strisciamento anche con queste due pareti 8, 11.
Analogamente a quanto sopra espresso il pattino 17 Ã ̈ impegnato in relazione di strisciamento con superfici interne piane 8a, Ila rispettivamente della parete di fondo 8 e della parete di trattenimento 11.
L'altro pattino 18, invece, si trova disposto in prossimità dell'apertura longitudinale 13 ed à ̈ lateralmente impegnato in relazione di strisciamento con la parete di fondo 8, quindi alla corrispondente superficie interna piana 8a.
La presenza della parete di trattenimento 11 che blocca il primo pattino 17 realizza un'azione di trattenimento della slitta 15 all'interno del montante 4, 5.
L'elemento di collegamento 19 si estende tra i due pattini 17, 18 ed ha preferibilmente una porzione rettilinea 20 di irrigidimento la quale si colloca in posizione distanziata dalla parete di fondo 8 ed à ̈ preferibilmente parallela alla parete di fondo 8. Preferibilmente, la porzione rettilinea 20 dell'elemento dì collegamento 19 si colloca ad una distanza "d" dalla parete di fondo 8 maggiore dì 40 mm, ed ancor più preferibilmente maggiore di 8 mm.
L'elemento di collegamento 19 comprende inoltre una porzione di impegno 21, preferibilmente una catena o parte di essa, fissata alla citata porzione rettilinea 20 ed impegnata mediante ingranamento con mezzi di sollevamento 22 montati sul montante 4, 5. I citati mezzi di sollevamento 22 comprendono preferibilmente un pignone motorizzato o ad azionamento manuale. L'elemento di collegamento 19 comprende inoltre almeno un setto 23 fissato alla porzione rettilinea 20 trasversalmente alla stessa e disposto in posizione compresa tra il secondo pattino 18 e la porzione dì impegno 21. Il setto 23 delimita, in cooperazione con il secondo pattino 18, un primo alloggiamento 24 per il pannello 3 (che risulta fissato alla slitta 15 mediante lo strato di silicone 16). L'alloggiamento 24 à ̈ direttamente disposto in corrispondenza della prima porzione della sede longitudinale 12, vale a dire affacciato all'apertura longitudinale 13.
La forma realizzativa illustrata in figura 4 differisce da quella di figura 2 per il fatto che la slitta 15 Ã ̈ montata in posizione ribaltata e per il fatto che la slitta 15 presenta il setto in direzione opposta in modo tale da risultare comunque affacciata all'apertura longitudinale 13.
L'elemento di collegamento 19 presenta, in prossimità del secondo pattino 18, un inspessimento 19a dal quale si sviluppa un setto 23 fissato alla porzione rettilinea 20.
Detto inspessimento 19a permette, in collaborazione con il reciproco, di collocare il pannello 3 all'interno delle prime pareti di trattenimento 11 appartenenti rispettivamente al primo montante 4 e al secondo montante 5.
In altre parole la distanza sottesa tra i due inspessimenti 19a, fra loro affacciati, Ã ̈ inferiore alla distanza sottesa dalle due pareti di trattenimento 11 affacciate.
Tale disposizione permette di compiere eventuali sostituzioni del panello 3 senza effettuare alcun smontaggio dei montanti 4 e 5 e comunque in una modalità molto più agevole.
Inoltre, il secondo pattino 18 ha estensione maggiore rispetto alla figura 2 per realizzare sia l'impegno con la seconda parete laterale 10 sia la delimitazione del primo alloggiamento 24 per il pannello 3.
La forma realizzativa illustrata in figura 3 differisce invece da quella di figura 2 per il fatto che ciascun montante 4, 5 presenta inoltre una seconda parete di trattenimento 26 fissata alla porzione a "C" da parte opposta alla prima parete di trattenimento 11, in modo tale che le due pareti di trattenimento 11, 26 delimitino lateralmente l'apertura longitudinale 13.
La seconda parete di trattenimento 26 definisce un prolungamento della seconda parete laterale 10 e si estende anch'essa trasversalmente alla seconda parete laterale 10. Preferibilmente, le pareti di trattenimento 11, 26 sono complanari tra loro.
Nella forma realizzativa illustrata, la seconda parete di trattenimento 26 ha un'estensione, misurata in direzione parallela alla parete di fondo 8 quindi trasversalmente al pannello 3, minore della prima parete di trattenimento 11.
La seconda parete di trattenimento 26 ha infatti la funzione di trattenere il secondo pattino 18 all'interno della sede longitudinale 12 del montante 4, 5 mediante impegno reciproco in relazione di strisciamento.
In altre parole anche la seconda parete di trattenimento 26 definisce una superficie interna piana 26a per favorire l'impegno del pattino 18 in relazione di strisciamento sulla citata superficie.
La prima parete di trattenimento 11 ha invece l'ulteriore funzione di copertura dei mezzi di sollevamento 22 che risultano così celati alla vista e pertanto non accessibili.
In altre parole, la prima parete di trattenimento 11 ha l'ulteriore funzione di definire un rivestimento che racchiude almeno in parte i mezzi di sollevamento 22.
Le figure 5 e 6 illustrano due differenti configurazioni di montaggio della struttura componibile secondo la presente invenzione.
La figura 5 mostra un collegamento testa-testa del secondo montante 5 di un primo modulo con il primo montante 4 di un secondo modulo. I due montanti 4, 5 sono tra loro attestati con le pareti di fondo 8 tra loro a contatto, e sono tra loro resi solidali mediante collegamenti filettati 27. Le due parti dei collegamenti filettati (testa delle vite e dado) possono essere vantaggiosamente alloggiati nelle intercapedini previste tra le pareti di fondo 8 dei montanti e le porzioni rettilinee 19 delle slitte 15.
In particolare, le pareti di fondo 8 dei montanti e le porzioni rettilinee 19 delle slitte 15 sono tra loro distanziate, in almeno una parte di esse, della citata distanza "d" la quale à ̈ sufficiente a consentire l'alloggiamento tra di esse della testa della vite o del dado.
La figura 6 mostra un collegamento a contatto con una colonna "P".
Nel dettaglio il secondo montante 5 del primo modulo risulta a contatto con la colonna "P", in corrispondenza di un versante, e il primo montante 4 del secondo modulo risulta a contatto con la colonna "P", in corrispondenza del versante opposto.
I due montanti 4 e 5 sono a contatto con le rispettive pareti di fondo 8 su versanti opposti della colonna "P" e resi solidali alla stessa mediante collegamenti filettati.
Le teste dei collegamenti filettati possono essere vantaggiosamente alloggiate nelle intercapedini previste tra le pareti di fondo 8 dei montanti e le porzioni rettilinee 19 delle slitte 15.
In particolare, le pareti di fondo 8 dei montanti e le porzioni rettilinee 19 delle slitte 15 sono tra loro distanziate, in almeno una parte di esse, della citata distanza "d" la quale p sufficiente a consentire l'alloggiamento tra di esse della testa della vite.
Al contrario il gambo delle vite dei mezzi di collegamento à ̈ direttamente avvitato all'interno della citata colonna "P".
La figura 7 illustra una prima soluzione realizzativa di un collegamento testa-testa del secondo montante 5 di un primo modulo con il primo montante 4 di un secondo modulo .
In questa configurazione, ogni montante 4, 5 presenta, in corrispondenza della rispettiva propria seconda parete laterale 10, un prolungamento 28.
Detto prolungamento 28 si estende oltre la rispettiva parete di trattenimento 26.
Sul prolungamento 28 sono applicabili secondi collegamenti filettati 25 per permettere la connessione con un corrimano 6.
Il corrimano 6 risulta collegato, per mezzo dei secondi collegamenti filettati 25, su ogni modulo 2, ossia su un rispettivo primo montante 4 e un rispettivo secondo montante 5.
In altre parole il corrimano 6 presenta un primo estremo 6a collegato in corrispondenza della parete laterale 10 del primo montante 4, più in dettaglio nel rispettivo prolungamento 28 della stessa, e un secondo estremo 6b collegato in corrispondenza della parete laterale 10 del secondo montante 5, più in dettaglio nel rispettivo prolungamento 28 della stessa.
Detto corrimano 6 risulta un elemento di irrigidimento di ogni modulo 2 fungendo da traversa di collegamento tra i montanti 4,5, costituenti ogni modulo 2.
La figura 8 mostra una variante realizzativa del sistema di figura 7.
In particolare, il secondo montante 5 del primo modulo non presenta il citato prolungamento 28 ma, in corrispondenza della propria parete laterale 10 collegata al primo montante 4 del secondo modulo, presenta una parete ausiliaria 29, definente tra la parete laterale 10 e la parte ausiliaria 29 una sede ausiliaria interna 31, adatta all'alloggiamento dei citati secondi collegamenti filettati 25. Preferibilmente, la parete ausiliaria 29 ha quindi un'apertura frontale 30 di accesso per consentire l'inserimento delle viti dei collegamenti filettati 25 nella sede ausiliaria 31.
In questa configurazione, la sede ausiliaria 31 Ã ̈ definita da due strati tra loro separati: la parete laterale 10 e la parete ausiliaria 29.
La parete ausiliaria 10 Ã ̈ atta ad entrare in contatto mediante strisciamento con il secondo pattino 18, mentre la parete ausiliaria 29 Ã ̈ destinata a fungere da riscontro per l'accoppiamento del corrimano 6.
Anche in questo caso il corrimano 6 risulta collegato, per mezzo dei secondi collegamenti filettati 25, su ogni modulo 2, ossia su un rispettivo primo montante 4 e un rispettivo secondo montante 5.
In altre parole il corrimano 6 presenta un primo estremo 6a collegato in corrispondenza della parete ausiliaria 29 del primo montante 4 e un secondo estremo 6b collegato in corrispondenza della parete ausiliaria 29 del secondo montante 5.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota.
La struttura semplificata del montante, realizzato mediante pareti definenti una configurazione semplice (prismatica a base quadrata o rettangolare) e presentante all'interno la sede di trattenimento delle slitte, consente di ottenere i montanti in un unico pezzo mediante un processo di estrusione, con vantaggi dal punto di vista della semplicità realizzativa e dei costi produttivi.
La presenza delle pareti di trattenimento consente di realizzare un accoppiamento robusto ed affidabile tra i montanti e le slitte.
L'affidabilità di tale accoppiamento à ̈ indipendente dagli sforzi cui à ̈ soggetta la struttura, e per tale ragione la struttura secondo la presente invenzione à ̈ impiegabile universalmente con pannelli di dimensioni qualsiasi (sia grandi che medio-piccoli), con evidenti vantaggi in termini di stoccaggio dei componenti e di semplicità progettuale.
La struttura componibile secondo la presente invenzione presenta inoltre elevata semplicità di assemblaggio, in quanto consente di realizzare in modo agevole qualsiasi tipo di configurazione, rettilinea od angolare, impiegando sostanzialmente la medesima metodologia di collegamento.
In aggiunta, nonostante il montaggio a ribalta della slitta, nella configurazione di figura 4, all'interno dei montanti sono comunque ricavati gli spazi per le sedi longitudinali in cui applicare collegamenti filettati .

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura componibile per il confinamento di aree esterne, detta struttura (1) comprendendo almeno un modulo (2) comprendente: - un pannello (3) definente almeno una parte di una parete di separazione di un'area esterna; almeno un primo ed un secondo montante (4, 5), definenti supporti laterali di detto pannello (3); - mezzi di guida attivi tra detto pannello (3) e detti montanti (4, 5) per movimentare detto pannello (3) lungo detti montanti (4, 5); caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti montanti (4, 5) presenta una sede longitudinale (12) e che detti mezzi di guida comprendono una coppia di slitte (15), ciascuna fissata ad un bordo del pannello (3) e scorrevolmente inserita entro la sede longitudinale (12) di un rispettivo montante (4, 5).
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun montante (4, 5) presenta mezzi di trattenimento (11, 26) attivi sulla rispettiva slitta (15) per trattenere la slitta (15) all'interno della sede longitudinale (12) di detto montante (4, 5) in modo tale da vincolare detta slitta (15) a muoversi solamente lungo detto montante (4, 5).
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di trattenimento (11, 26) comprendono, per ciascun montante (4, 5), almeno una prima parete di trattenimento (11) posta a parziale delimitazione di detta sede longitudinale (12) del montante (4, 5) dal lato rivolto verso l'altro montante (4, 5) e disposta trasversalmente a detto pannello (3) per trattenere detta slitta (15) nella sede longitudinale (12) del montante (4, 5).
  4. 4. Struttura secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di trattenimento (11, 26) comprendono inoltre, per ciascun montante (4, 5), una seconda parete di trattenimento (26) posta a parziale delimitazione di detta sede longitudinale (12) del montante (4, 5) dal lato rivolto verso l'altro montante (4, 5) e disposta trasversalmente a detto pannello (3) per trattenere detta slitta (15) nella sede longitudinale (12) del montante (4, 5), dette pareti di trattenimento (11, 26) essendo tra loro distanziate per definire un'apertura longitudinale (13) di accesso a detta sede longitudinale (12) del montante (4, 5).
  5. 5. Struttura secondo la rivendicazione 3, in cui detto montante (4, 5) comprende una porzione conformata a "C" definita da una parete di fondo (8) sostanzialmente piana e da due pareti laterali (9, 10) trasversali a detta parete di fondo (8), in cui detta porzione a "C" à ̈ disposta in modo tale da presentare concavità rivolta verso detto pannello (3) ed in cui detta prima parete di trattenimento (11) à ̈ fissata ad una di dette pareti laterali (9, 10) della porzione a "C".
  6. 6. Struttura secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui dette slitte (15) sono conformate in modo tale da risultare interamente incluse entro un ingombro periferico esterno del rispettivo montante (4, 5).
  7. 7. Struttura secondo la rivendicazione 6, in cui detta slitta (15) presenta due pattini laterali (17, 18) contrapposti, impegnati in relazione di strisciamento con rispettivi superfìcì interne (9a, 10a) del rispettivo montante (4, 5), ed una porzione di collegamento (19) disposta trasversalmente a detti pattini (17, 18) per collegare stabilmente tra loro detti pattini (17, 18).
  8. 8. Struttura secondo le rivendicazioni 5 e 7, in cui detti pattini (17, 18) sono impegnati in relazione di strisciamento con dette pareti laterali (9, 10) di detta porzione a "C" e preferibilmente anche con detta parete di fondo (8), uno di detti pattini (17) essendo inoltre impegnato in relazione di strisciamento con detta prima parete di trattenimento (11) in modo tale da impedire un allontanamento di detta slitta (15) da detta parete di fondo (8).
  9. 9. Struttura secondo le rivendicazioni 4 e 8, in cui l'altro (18) di detti pattini (17, 18) Ã ̈ impegnato in relazione di strisciamento anche con detta seconda parete di trattenimento (26).
  10. 10. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui detta slitta (15) Ã ̈ conformata in modo tale che detta porzione di collegamento (19) sia almeno parzialmente distanziata da detta parete di fondo (8) di una distanza (d) maggiore di 40 mm, preferibilmente maggiore di 8 mm per consentire l'alloggiamento, tra detta parete di fondo (8) e detta porzione di collegamento (19), di mezzi di collegamento filettati (27) preposti a collegare detto montante (4, 5) con un montante (4, 5) adiacente.
  11. 11. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 10, in cui detto montante (4, 5) comprende mezzi di sollevamento (22), preferibilmente un pignone (22a) motorizzato o ad azionamento manuale, racchiusi entro detta sede longitudinale (12) del montante (4, 5) e preposti alla movimentazione del pannello (3) lungo detto montante (4, 5), ed in cui detta porzione di collegamento (19) comprende una porzione di impegno (21, preferibilmente una cremagliera, operativamente impegnata con detti mezzi di sollevamento (22).
  12. 12. Struttura secondo la rivendicazione 5, comprendente una pluralità di detti moduli (2) ì, in cui i moduli (2) sono disposti in modo tale che un montante (4, 5) di un primo modulo (2) sia stabilmente collegato ad un montante (4, 5) di un secondo modulo (2) adiacente, la parete di fondo (8) di uno dei montanti (4, 5) del primo modulo (2) essendo stabilmente collegata alla parete di fondo (8) o ad una parete laterale (9, 10) del montante (4, 5) del secondo modulo (2).
  13. 13. Struttura secondo la rivendicazione 5, in cui una parete laterale (9, 10) di almeno un montante (4, 5) presenta una sede ausiliaria interna (31) adatta all'alloggiamento di mezzi di collegamento (25) filettati per il fissaggio di un elemento di irrigidimento (6) per il collegamento stabile dei due montanti (4, 5).
ITRE2009A000099A 2009-10-09 2009-10-09 Struttura componibile per il confinamento di aree esterne IT1396042B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE2009A000099A IT1396042B1 (it) 2009-10-09 2009-10-09 Struttura componibile per il confinamento di aree esterne

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE2009A000099A IT1396042B1 (it) 2009-10-09 2009-10-09 Struttura componibile per il confinamento di aree esterne

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20090099A1 true ITRE20090099A1 (it) 2011-04-10
IT1396042B1 IT1396042B1 (it) 2012-11-09

Family

ID=42289597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE2009A000099A IT1396042B1 (it) 2009-10-09 2009-10-09 Struttura componibile per il confinamento di aree esterne

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396042B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2718511A1 (fr) * 1994-04-06 1995-10-13 Pic Bois Gravures Système d'assemblage démontable de poteau et de panneaux ou traverses.
GB2352740A (en) * 1999-07-29 2001-02-07 John William Vance Idiens Fence post damper
DE202004019223U1 (de) * 2004-12-14 2005-04-21 Winter, Alexander Sichtschutz-verstellbar
US20050178613A1 (en) * 2004-02-12 2005-08-18 Cyro Industries, A Company Of The State Of New Jersey Panel assembly for traffic noise barrier wall
FR2888271A1 (fr) * 2005-07-07 2007-01-12 Cadiou Soc Par Actions Simplif Panneaux, poteaux de cloture et cloture comprenant de tels panneaux et poteaux

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2718511A1 (fr) * 1994-04-06 1995-10-13 Pic Bois Gravures Système d'assemblage démontable de poteau et de panneaux ou traverses.
GB2352740A (en) * 1999-07-29 2001-02-07 John William Vance Idiens Fence post damper
US20050178613A1 (en) * 2004-02-12 2005-08-18 Cyro Industries, A Company Of The State Of New Jersey Panel assembly for traffic noise barrier wall
DE202004019223U1 (de) * 2004-12-14 2005-04-21 Winter, Alexander Sichtschutz-verstellbar
FR2888271A1 (fr) * 2005-07-07 2007-01-12 Cadiou Soc Par Actions Simplif Panneaux, poteaux de cloture et cloture comprenant de tels panneaux et poteaux

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396042B1 (it) 2012-11-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK1816275T3 (da) Panel, især til tilvejebringelse af eksplosions-modstandsdygtige curtainwalls
TW200704916A (en) Cross-quad and vertically coupled inertial sensors
ITGO20120008A1 (it) Sistema di chiusura automatica per porte scorrevoli di mobili frigoriferi
WO2008067803A3 (de) System zur oberflächenbekleidung
US11193272B2 (en) Movable screen
ITMI20101060A1 (it) Elemento a paravento modulare
ATE536447T1 (de) Wandbausystem mit glasplatten
KR20160080525A (ko) 폴딩 도어용 힌지장치
ITRE20090099A1 (it) Struttura componibile per il confinamento di aree esterne
US20170251834A1 (en) Display showcase with reinforced supporting beam of the upper ceiling
CA2502069A1 (en) Spacer profiles for double glazings
WO2009011568A3 (en) Dock shelter
ES2239916A1 (es) Panel para enconfrado de muros.
EP1849925A1 (fr) Jeu d'éléments pour la réalisation d'une cloison mobile
ITMI20101298A1 (it) Supporto di scorrimento per finestra o porta vetrata, e finestra o porta vetrata che presenta un tale supporto
FR2970728A1 (fr) Volet coulissant
KR200382829Y1 (ko) 선반
ITMO20110124A1 (it) Struttura telescopica componibile per il confinamento di aree esterne
KR20100104291A (ko) 전시용 진열장
ATE484639T1 (de) Denkmal
TH90754B (th) แผงสำหรับการจัดเตรียมผนังม่านต้านทางการระเบิดอย่างจำเพาะเจาะจง
ITBA20100051A1 (it) Controtelaio componibile per porte a scomparsa
ITTV20120013U1 (it) Struttura di dispositivo ferma vetro
ITMO20130229A1 (it) Struttura a graticcio in legno per gazebo
KR20160100488A (ko) 쇼윈도 섀시용 프레임