ITRE20010015A1 - Irrigatore a testina rotante - Google Patents

Irrigatore a testina rotante Download PDF

Info

Publication number
ITRE20010015A1
ITRE20010015A1 IT2001RE000015A ITRE20010015A ITRE20010015A1 IT RE20010015 A1 ITRE20010015 A1 IT RE20010015A1 IT 2001RE000015 A IT2001RE000015 A IT 2001RE000015A IT RE20010015 A ITRE20010015 A IT RE20010015A IT RE20010015 A1 ITRE20010015 A1 IT RE20010015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jet
sprinkler
rotating
rotation
axis
Prior art date
Application number
IT2001RE000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Gaiti
Original Assignee
Gf Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gf Srl filed Critical Gf Srl
Priority to IT2001RE000015A priority Critical patent/ITRE20010015A1/it
Publication of ITRE20010015A0 publication Critical patent/ITRE20010015A0/it
Publication of ITRE20010015A1 publication Critical patent/ITRE20010015A1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: IRRIGATORE A TESTINA ROTANTE.
Forma oggetto del presente trovato un irrigatore a testina rotante.
In modo specifico, ma non esclusivo, esso trova utile impiego come irrigatore per superfici verdi (prati) di giardini e simili.
Sono noti irrigatori capaci di produrre un getto che ruota percorrendo un arco di ampiezza prestabilita con un moto alterno di andata e ritorno. In questo modo il getto copre una porzione di superficie costituita da un settore circolare. L’energia per la movimentazione del getto è fornita dall’acqua stessa che, prima di uscire a formare il getto, fa ruotare delle piccole turbine che a loro volta azionano i meccanismi necessari a produrre il movimento.
Le realizzazioni note presentano però il problema di non riuscire a irrorare in modo sufficientemente uniforme l’intera superficie del settore coperto dal getto. Al riguardo le soluzioni proposte sono molto numerose, ma tutte insoddisfacenti in quanto incapaci di assicurare una soddisfacente uniformità di irrorazione. Esistono per altro irroratori rotanti a turbina in grado di realizzare un’adeguata bagnatura dell’area circostante rompendo il getto d’acqua con un sistema meccanico manuale attuato da un operatore; ciò però riduce notevolmente il raggio massimo d’azione dell’ irroratore stesso, costringendo l’utilizzatore ad intervenire almeno una volta durante un ciclo completo di irrigazione per irrigare completamente l’area desiderata.
Inoltre alcuni modello di irroratori noti hanno un funzionamento piuttosto rumoroso, altri presentano difficoltà nella regolazione dell’angolo di irrigazione.
Scopo del presente trovato è originare un irrigatore del tipo a testina rotante in grado di ovviare alle suddette limitazioni della tecnica nota.
Un vantaggio del trovato in oggetto è costituito dalla sua semplicità funzionale.
Un altro vantaggio del trovato risiede nel fatto di raggruppare in due parti fisicamente distinte e separatamente accessibili il meccanismo che produce la rotazione della testina e il meccanismo che produce il getto.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente ritrovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di alcune forme preferite, ma non esclusive, di realizzazione del trovato medesimo, illustrate a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate figure in cui:
la figura 1 ne mostra una schematica vista parzialmente sezionata secondo un piano mediano verticale di una prima forma di realizzazione ;
la figura 2 mostra la stessa vista di figura 1 in una differente configurazione operativa;
la figura 3 mostra una schematica vista parzialmente sezionata secondo un piano mediano verticale di una seconda forma di realizzazione;
la figura 4 mostra nella stessa vista di figura 2 una forma di realizzazione nella quale è aggiunto un ulteriore dispositivo di modulazione del getto.
Con riferimento alle menzionate figure, con 1 si è indicato complessivamente un irrigatore a testina rotante del tipo nel quale la testina rotante 2, dalla quale esce il getto, è comandata da un noto dispositivo a turbina, non mostrato e racchiuso in una base 12, il quale è azionato dall’acqua in pressione che alimenta l' irrigatore.
La testina rotante 2 è in tal modo comandata a ruotare attorno ad un asse (normalmente verticale o pressoché tale), indicato con y, in modo da percorrere con moto alterno un arco di ampiezza prestabilita.
L’irrigatore 1, e più specificamente la testina rotante 2, comprende mezzi atti a variare ciclicamente la portata del getto in uscita i quali sono mossi da una turbina 3 azionata dal flusso di liquido che attraversa la testina rotante medesima.
Questi mezzi atti a variare ciclicamente la portata del getto in uscita presentano la prerogativa di essere disposti a valle, con riferimento al verso del moto del fluido (acqua) che attraversa Γ irrigatore, del detto dispositivo a turbina che comanda la rotazione della testina rotante 2 e comprendono un organo rotante che è azionato dalla turbina 3 per tramite di un meccanismo riduttore 4 per generare un getto rotante.
Il detto organo rotante comprende un ugello rotante 7 il quale presenta una sezione di uscita del fluido 27 che è disassata rispetto al proprio asse di rotazione.
Nella forma di realizzazione illustrata anche sezione di ingresso 17 del fluido disassata rispetto all’asse di rotazione.
Durante il funzionamento il getto generato dall’ugello rotante 7 ha un moto orbitale attorno all’asse di rotazione dell’ugello medesimo.
Mezzi esterni sono previsti per interagire col detto getto rotante in modo da creare, nel corso della singola rotazione, diverse configurazioni del getto emesso dall’irrigatore.
Questi mezzi esterni comprendono un dispositivo rompigetto collocato a valle della sezione di uscita 27, il quale, nella forma di realizzazione delle figure 1, 2 e 4 è costituito da un semplice riscontro fisso 9, posizionato eccentricamente rispetto all’asse di rotazione dell’ugello rotante 7 in modo da interferire col getto emesso dalla detta sezione d’uscita 27 soltanto per una parte (arco) della traiettoria (circolare) percorsa ad ogni giro dalla sezione d’uscita 27 medesima attorno all’asse di rotazione dell’ugello rotante 7.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 3 il dispositivo rompigetto è costituito da una piccola girante folle 10 con pale a elica.
Il trovato consente runiforme copertura dell’area di irrigazione stabilita senza interventi da parte dell’operatore. Esso inoltre ha un funzionamento silenzioso, è facilmente e con semplicità regolabile dall’ utilizzatore e consente di avere getti di diverse caratteristiche.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 4 la sezione di ingresso 17 del fluido, disassata rispetto all’asse di rotazione, interagisce ciclicamente con la superficie di un membro fisso 8 ad essa periodicamente affacciata durante il compimento di una rotazione dell’ ugello 7 attorno al proprio asse.
In questo caso il passaggio periodico della sezione di ingresso 17 davanti al membro fisso 8 produce una strozzatura e quindi un indebolimento ciclico del getto che si traduce in una progressiva riduzione della distanza raggiunta dallo stesso.
Ciò consente di aggiungere alla modulazione ciclica del getto emesso operata dal riscontro fisso 9 (o dalla girante folle 10, che potrebbe essere inserita al posto del riscontro) la modulazione ciclica della periodica strozzatura operata dal membro fisso 8.
E’ così possibile irrorare col getto in modo uniforme ili’ intero settore coperto anche in direzione radiale.
Ovviamente al trovato potranno essere apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa dei dettagli costruttivi senza che per altro si esca dall'ambito di protezione dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Irrigatore a testina rotante del tipo nel quale la testina dalla quale esce il getto è comandata, da un dispositivo a turbina azionato dal liquido (acqua) in pressione che alimenta Γ irrigatore, a ruotare attorno ad un asse (normalmente verticale o pressoché tale) percorrendo con moto alterno un arco di ampiezza prestabilita, caratterizzato per il fatto che comprende mezzi atti a variare ciclicamente la portata del getto in uscita i quali, a loro volta, comprendono un organo rotante, che è mosso da una turbina (3) azionata dal flusso di liquido che attraversa la testina rotante (2) per tramite di un meccanismo riduttore (4) e che è predisposto per generare un getto rotante, essendo previsti mezzi atti a interagire col detto getto rotante in modo da creare, nel corso della singola rotazione, diverse configurazioni del getto emesso dall’irrigatore.
  2. 2. Irrigatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i detti mezzi atti a variare ciclicamente la portata del getto in uscita sono disposti a valle, con riferimento al verso del moto del fluido (acqua) che attraversa Γ irrigatore, del detto dispositivo a turbina che comanda la rotazione della detta testina rotante (2).
  3. 3. Irrigatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato per il fatto che il detto organo rotante comprende un ugello rotante (7) il quale presenta una sezione di uscita del fluido (27) che è disassata rispeto al proprio asse di rotazione.
  4. 4. Irrigatore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato per il fatto che deti mezzi ati a interagire col deto geto rotante in modo da creare, nel corso della singola rotazione, diverse configurazioni del geto emesso dall’irrigatore comprendono un dispositivo rompigeto collocato a valle della sezione di uscita (27); deto dispositivo rompigeto essendo posizionato eccentricamente rispeto all’asse di rotazione dell’ugello rotante (7) in modo da interferire col geto emesso dalla deta sezione d’uscita (27) soltanto per una parte (arco) della traietoria (circolare) percorsa ad ogni giro dalla sezione d’uscita (27) medesima atorno all’asse di rotazione dell’ugello rotante (7).
  5. 5. Irrigatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che il deto dispositivo rompigeto è costituito da un riscontro fisso (9).
  6. 6. Irrigatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che il deto dispositivo rompigeto è costituito da una piccola girante folle (10) con pale a elica.
  7. 7. Irrigatore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato per il fatto che il deto ugello rotante (7) presenta una sezione di ingresso (17) del fluido disassata rispeto all’asse di rotazione e predisposta per interagire ciclicamente con la superficie di un membro fisso (8) ad essa periodicamente affacciata durante il compimento di una rotazione atorno al proprio asse.
  8. 8. Irrigatore a testina rotante secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT2001RE000015A 2001-02-28 2001-02-28 Irrigatore a testina rotante ITRE20010015A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000015A ITRE20010015A1 (it) 2001-02-28 2001-02-28 Irrigatore a testina rotante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000015A ITRE20010015A1 (it) 2001-02-28 2001-02-28 Irrigatore a testina rotante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20010015A0 ITRE20010015A0 (it) 2001-02-28
ITRE20010015A1 true ITRE20010015A1 (it) 2002-08-28

Family

ID=11454042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001RE000015A ITRE20010015A1 (it) 2001-02-28 2001-02-28 Irrigatore a testina rotante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20010015A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRE20010015A0 (it) 2001-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7278591B2 (en) Spray apparatus
EP2086690B1 (en) Rotary sprinkler
RU2060837C1 (ru) Сопловая головка
WO2009052674A1 (en) A coanda-effect jet type sprinkler
DK2268408T3 (en) showerhead
IT1316664B1 (it) Testina di erogazione multigetto ad elementi controrotanti perirrigatore sotterraneo a scomparsa
US20110215171A1 (en) ROTARY-SPRINKLING SHOWER(Amended)
EP2059675B1 (en) Metering pump
JP2010058016A (ja) スプリンクラー
CN105944856A (zh) 一种双喷嘴射流喷头及喷洒方法
US20030098366A1 (en) Shower head
ITRE20010015A1 (it) Irrigatore a testina rotante
ITRE20010016A1 (it) Irrigatore a getto modulato
KR101140617B1 (ko) 광역 분무장치
CN2407841Y (zh) 自转喷头
US7246756B2 (en) Transverse axes oscillating water sprinkler with cam driven, oscillating nozzles
US20110139907A1 (en) Tank-cleaning nozzle
CN211702513U (zh) 一种手持式低温等离子体射流装置
CN109759270B (zh) 一种多维喷头转换装置
CN112024161A (zh) 一种节水灌溉喷头与喷射仰角变换方法
JP2013022481A (ja) スプリンクラー
TW200714364A (en) Water sprayer capable of adjusting water spraying angle
JP3987349B2 (ja) 水回転噴射装置
RU2196009C1 (ru) Устройство для распыления жидкости
US20130239317A1 (en) Oscillating Shower Assembly