ITPZ20100003A1 - Current limiter auto off transistor (claot). - Google Patents

Current limiter auto off transistor (claot). Download PDF

Info

Publication number
ITPZ20100003A1
ITPZ20100003A1 IT000003A ITPZ20100003A ITPZ20100003A1 IT PZ20100003 A1 ITPZ20100003 A1 IT PZ20100003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT PZ20100003 A ITPZ20100003 A IT PZ20100003A IT PZ20100003 A1 ITPZ20100003 A1 IT PZ20100003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
visible
whose
per
new
claot
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bilancia
Original Assignee
Aspek Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aspek Srl filed Critical Aspek Srl
Priority to IT000003A priority Critical patent/ITPZ20100003A1/it
Priority to EP10013987A priority patent/EP2424111A1/en
Publication of ITPZ20100003A1 publication Critical patent/ITPZ20100003A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H03ELECTRONIC CIRCUITRY
    • H03KPULSE TECHNIQUE
    • H03K17/00Electronic switching or gating, i.e. not by contact-making and –breaking
    • H03K17/08Modifications for protecting switching circuit against overcurrent or overvoltage
    • H03K17/082Modifications for protecting switching circuit against overcurrent or overvoltage by feedback from the output to the control circuit
    • H03K17/0828Modifications for protecting switching circuit against overcurrent or overvoltage by feedback from the output to the control circuit in composite switches

Landscapes

  • Tone Control, Compression And Expansion, Limiting Amplitude (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale dal idolo: Current Limite Auto OITTransstor (CLAOT)
DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE dell invenzione industriale dai titolo:
CURRENT LIMITER AUTO OFF TRANSISTOR (CLAOT).
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione: Qualsiasi sistema elettrico o elettronico che richiede la protezione del dispositivo erogatore di corrente e/o del carico applicato,
Stato dell'Arte: Circuiti elettronici di protezione e limitazione di corrente basali su elementi a semiconduttore.
Problema tecnico: Nei tipici circuiti elettronici di limitazione di corrente accade che in presenza di un corto circuito sui morsetti di uscita si ha la semplice “limitazione” della corrente. Questo comporta che tutta la potenza erogata deve essere dissipala dal dispositivo erogatore di corrente con la conseguenza della sua facile rottura. Molte applicazioni richiedono la totale protezione sìa del carico e sia del dispositivo erogatore di corrente. Tale protezione non è sempre garantita dalla semplice “limitazione” di corrente.
Soluzione del problema tecnico: La protezione totale sia del carico e sia del circuito erogatore di corrente si ottiene banalmente effettuando la veloce "interruzione” dell'erogazione di corrente.
Descrizione di una o più forate di attuazione: Attualmente “linterruzne” della corrente si ottiene con circuiti passivi quali fusibili oppure con complessi circuiti ativi a semiconduttore, Descrizione di invenzione industriale dal titolo; Current Limite Auto OIT Transistor (CLAOT)
I fusibili comportano problematiche dovute alla loro lentezza di intervento, i circuiti attivi a semiconduttore attuali sono complessi, costosi e non sempre efficaci.
Descrizione dei disegni: La figura principale che rappresenta l’invenzione in oggeto è !a Fig.1 dal titolo NPN Current Limiter Auto-Off Transistor .
Tale figura è costituita da tre disegni:
Fig1 A è il circuito elettrico base che da origine al componente CLAOT.
Tig.1 B è il simbolo schematico che rappresenta il CLAOT,
Fig.1 C è il circuito applicativo i cui componenti devono essere dimensionati in base alla funzionalità desiderata dellapplicazione.
Le restanti figure: Fig,2, Fig.3. Fig.4. Fig.5 , Fig.tì, Fig.7, Fig.8; sono relative alle varianti funzionali apportali all’invenzione.
Funzionamento: Il circuito elettronico base oggetto della presente invenzione è visibile in [Fig. 1 A]. Il circuito è formato da tre elementi base standard a semiconduttore, per comodità e brevità indicheremo tale insieme di componenti con l acronimo CLAOT, Il componente erogatore di corrente del CLAOT è il transistor [Fig. I A-Q] [: tesso è nello stato di ON quando sulla sua base è presente una tensione positiva. 1 componenti del CLAOT che si occupano di implementare la protezione eletronica sono il transistor [Fig.l A-Q2] e lo SCR | Fig.1A-SC1]. L’insieme di questi tre componenti eletronici base collegati come in [Fig.l Aj danno origine a un nuovo componente elettronico il cui simbolo schematico è visibile in [Fig. lB] ed è caratterizzato dai 4 terminali: C. E, tì e K.
Il circuito applicativo che dimostra la funzionalità del CLAOT è visibile in [Fig.lC<’>j.
Applicando la tensione di alimentazione [Fig. 1 C-VC] e la tensione di pilotaggio [FigJ C-VB] il CLAOT si trova nella condizione di ON e una corrente attraversa sia il carico [ Fig.1 C-L OAD] sia il transistor [Fig l A-Q 1] sia la resistenza [FigJC-Rl j Finché la caduta di Descrizione di invenzione industriale dal titolo: Cumini Limito- Auto Off Transistor (CLAOT)
tensione sulla resistenza [Fig.l C-Rl] é inferiore a 0,7 Volt il transistor [Fìg.lA-Q2] è ndla condizione di OFF e di conseguenza anche lo SCR [Fig.lA-SCF] è in condizione di OFF; in questa situazione ii carico è normalmente alimentato. Indicando con Imax la massima corrente che si vuole erogare al carico, dimensioniamo la resistenza [Fig.lC-Rl] nel seguente modo: RI = 0,7 / Imax,
Quando, per un qualsiasi guasto, la corrente del carico supera la Imax, la caduta di tensione ai capi della resistenza | Hg.lC-Rl] supera i 0,7 Volt necessari per mandare in conduzione il transistor [Fig. 1 A-Q2J. Questo genera il trigger che attiva in maniera fìssa Io SCR [Fig, 1 A-SCI], che a sua volta abbassa ii potenziale della base del transistor [Fìg,IA-Ql ] implementando il suo spegnimento. Questa è la condizione di protezione del CLAOT che in pratica si spegno automaticamente togliendo dei tutto corrente al carico. II CLAOT rimarrà in condizione di protezione finche sarà presente la tensione di pilotaggio [Fig.lC-VB]. Per ripristinare la condizione iniziale di normale funzionamento bisogna togliere e rimettere la tensione di pilotaggio [Fig.lC-VB] in modo tale da spegnere lo SCR [Fig. I A-SC 1].
Applicazione industriale: Industrialmente il circuito relativo alla presente invenzione può essere realizzato con componenti standard già esistenti e utilizzato in una qualsiasi applicazione dove è richiesta la protezione da sovracorrente e conocircuito a mezzo della veloce interruzione dell’erogazione di corrente. Lo stesso circuito può essere integrato su silicio per Tonnare una nuova famiglia di componenti elettronici; in questo modo si avrebbe un sistema più economico rispetto a quello realizzato con componenti separati. Infìtte il CLAOT può essere integrato sempre direttamente su silicio a corredo di circuiti integrati complessi già esistenti per proteggere tutti i temiina li di uscita da sovracorrente e Descrizione di invenzione industriale dai titolo: Current Limiter Auto Off Transistor (CLAOT)
Vantaggi: Il vantaggio principale della presente invenzione è queliti di ottenere una funzionalità completa di protezione da sovracorrente e da corto circuito con limpiego di un circuito molto semplice che utilizza solo tre componenti standard a semiconduttore
In questo circuito l’intervento della protezione è molto veloce. 11 circuito è semplice, intuitivo e facilmente realizzabile con componenti standard già esistenti Il circuito è anche facilmente integrabile su silicio a formare una nuova famiglia di componenti elettronici.
Il circuito si presta alla facile implementazione di diverse varianti ed anche all eventuale inserimento di diodi di protezione sulle giunzioni principali
Il circuito si presta alla possibile integrazione in altri dispositivi elettronici a circuito integrato esistenti (tipo microprocessori, microcontrol lori, dsp, logiche programmabili, driver di potenza, ecc,.) per implementare la protezione da sovraeorrente e cortocircuito di tutti i terminali di uscita, al fine di rendere tali dispositivi quasi indistruttibili.
Varianti: Una variante circuitale de! CLAOT è quella di [Fig.2j. Realizzando un componente a 5 terminali è possibile inserire una rete di ritardo che consente di ritardare Γ intervento dì protezione elettronica: vedi ad esempio il circuito applicativo di [Fig.2C], La presenza della resistenza [Fig.2C-R.dJ e del condensatore [Fig.2C-Cd] ritardano F accensione del transistor [Fig.2A-Q2], Questa variante è di utilità per tutte quelle applicazioni che non gradiscono un intervento di protezione istantaneo.
Le altri varianti circuitali riguardano la sostituzione dei componenti di tipo NPN con quelli di tipo PNP, NMOS e PMOS. Anche la funzionalità dì tali varianti è semplice ed intuitiva similmente a quella della versione principale.
La presenza delle varianti consente di realizzare una nuova famiglia di componenti a semiconduttore veramente ‘‘completa” e utile per soddisfare le molteplici esigenze di protezione elettronica da sovraeorrente e cortocircuito.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI per invenzione Industriale dal titolo: Current Limiter Auto Off Transitor (CLAOT) RIVENDICAZIONI 1) Un nuovo dispositivo elettronico NFN erogatore di corrente realizzato con soli tre componenti base a semiconduttore collegati fra loro come in [Fig, 1A], facilmente realizzabile con componenti standard già esistenti e/o integrabile su silicio come un unico componente simbolicamente indicato in [Fig. 1B], che si spegno automaticamente quando si ha una condizione di sovraco ente o di cortocircuito se utilizzato nei circuito applicativo visibile in [Fig.1C], 2) Un nuovo dispositivo elettronico NPN erogatore di corrente come alla rivendicazione precedente il cui schema elettrico è visibile in [Fig,2A], il cui simbolo schematico è visibile in [Fig.2Bj, completo di rete dì ritardo di intervento visibile in [Fig.2C]. 3) Un nuovo dispositivo elettronico come alia rivendicazione 1 ma realizzato con componenti di tipo PNP il cui schema eie ILri co c visibile in [Fig.3Aj, il cui simbolo schematico è visibile in [Fig.3Bj, il cui schema applicativo è visibile in [Fig.3C |. 4) Un nuovo dispositivo eletronico' PNP erogatore di corrente come alia rivendicazione precedente il cui schema elettrico è visibile in [FigAAj, il cui simbolo schematico e visibile in [Fig,4B], completo di rete di ritardo dì intervento visibile in [Fig.4C], 5) Un nuovo dispositivo elettronico come alla rivendicazione 1 ma realizzato con componenti di tipo NMOS il cui schema eletrico è visibile in [Fig.SA], il cui simbolo schematico è visibile in |Fig-5B], il cui schema applicativo è visibile in [Fig.5C], 6) Un nuòvo dispositivo eletronico NMQS erogatore di corrente come alla rivendicazione precedente il cui schema elettrico è visibile in [Fig.6A], il cut simbolo schematico è visibile in [Flg.tìB], completo di rete di ritardo di intervento visibile in [Fig.fiCj. RIVENDICAZIONI per invenzione industle dal titolo: Current Limiter Off Transistor (CLAOT) 7) Un nuovo dispositivo elettronico come alla rivendicazione ma realizzato con componenti di tipo PMOS il cui schema elettrico è visibile in [Fig.7A], il cui simbolo schematico è visibile in Fig.7B il cui schema applicativo è visibile ìn [Fig.7C]. 8) Un nuovo dispositivo elettronico PMOS erogatore di corrente come alla rivendicazione precedente cui schema elettrico è visibile in [Fig.SA], il cui simbolo schematico è visibile in [Fig.SB], completo di rete di ritardo di intervento visibile in [Fig.SC], 9) Un nuovo dispositivo elettronico come alle rivendicazioni 1, 2, 3 4, 5 6, 7 e 8 con l’aggiunta di diodi di protezione sulle vaine giunzioni . 10) L’applicabilità del nuovo princìpio di funzionamento ottenuto col CLAOT come alle rivendicazioni 1, 2, 3 4, 5, G, 7, 8 e 9 per la proiezione integrata su silìcio dei terminali di uscita di circuiti integrati già esistenti.
IT000003A 2010-08-24 2010-08-24 Current limiter auto off transistor (claot). ITPZ20100003A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITPZ20100003A1 (it) 2010-08-24 2010-08-24 Current limiter auto off transistor (claot).
EP10013987A EP2424111A1 (en) 2010-08-24 2010-10-26 Current limiter auto off transistor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITPZ20100003A1 (it) 2010-08-24 2010-08-24 Current limiter auto off transistor (claot).

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPZ20100003A1 true ITPZ20100003A1 (it) 2012-02-25

Family

ID=43357902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003A ITPZ20100003A1 (it) 2010-08-24 2010-08-24 Current limiter auto off transistor (claot).

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2424111A1 (it)
IT (1) ITPZ20100003A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3714433A (en) * 1970-09-28 1973-01-30 Nittan Co Ltd Ionization smoke detector
US4329730A (en) * 1980-06-12 1982-05-11 Eaton Corporation D.C. Switch circuit
GB2161337A (en) * 1984-07-05 1986-01-08 Teledyne Ind Protection circuit
US4845584A (en) * 1985-09-06 1989-07-04 Alps Electric Co., Ltd. Transistor protective circuit
EP0687067A2 (en) * 1994-06-06 1995-12-13 Eaton Corporation Short circuit protector for an isolated power MOSFET output stage
KR20010073254A (ko) * 2000-01-13 2001-08-01 윤종용 영상표시기기의 과전류 보호회로

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3714433A (en) * 1970-09-28 1973-01-30 Nittan Co Ltd Ionization smoke detector
US4329730A (en) * 1980-06-12 1982-05-11 Eaton Corporation D.C. Switch circuit
GB2161337A (en) * 1984-07-05 1986-01-08 Teledyne Ind Protection circuit
US4845584A (en) * 1985-09-06 1989-07-04 Alps Electric Co., Ltd. Transistor protective circuit
EP0687067A2 (en) * 1994-06-06 1995-12-13 Eaton Corporation Short circuit protector for an isolated power MOSFET output stage
KR20010073254A (ko) * 2000-01-13 2001-08-01 윤종용 영상표시기기의 과전류 보호회로

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"ELECTRONIC FUSE", ELEKTOR, CANTERBURY, GB, vol. 20, no. 220, 1 March 1994 (1994-03-01), pages 56/57, XP000438047, ISSN: 0268-4519 *
DRUMMOND GEOFFREY N: "Solid-state switch offers fast interrupt", EDN, vol. 31, no. 13, 26 June 1986 (1986-06-26), Newton, MA, USA, pages 226 - 228, XP001600903 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP2424111A1 (en) 2012-02-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7924535B2 (en) Electronic arc extinguishing device
US10044180B2 (en) Electronic circuit breaker for an electrical load in an on-board electrical system of a motor vehicle
JP6787989B2 (ja) オープン出力保護を備えるドライバ
RU2017109678A (ru) Интегрированная система и модуль распределения питания для транспортного средства
US20130155564A1 (en) Intrinsically Safe Energy Limiting Circuit
ES2116573T3 (es) Dispositivo protector que limita una corriente de cortocircuito.
CN106797114A (zh) 用于检测开关晶体管短路故障的电路和方法
JP2008005582A (ja) 過電圧保護回路、電子装置
DE502006008183D1 (de) Schutzschaltersystem
WO2008023221A1 (en) Protection circuit apparatus
WO2015056041A1 (en) Voltage supply circuit with an auxiliary voltage supply unit and method for starting up electronic circuitry
WO2006129005A3 (fr) Dispositif de protection contre les surtensions et circuit electronique comportant un tel dispositif
BR112015012706A2 (pt) sistema de armazenamento de eletricidade
JP2010193034A5 (it)
CN104603906A (zh) 熔断器故障显示
IT8224959A1 (it) Disposizione di protezione di carico
US20110069423A1 (en) Protection circuit for over-current and short protection
TW200735170A (en) Semiconductor device
ITPZ20100003A1 (it) Current limiter auto off transistor (claot).
CN203674691U (zh) 用于电源电路的欠压过压保护电路
JP6370191B2 (ja) バッテリ状態監視回路及びバッテリ装置
EP3065295A1 (en) Overcurrent protection circuit
RU2599190C2 (ru) Коммутатор напряжения с защитой от перегрузки по току
ITPZ20130007U1 (it) Current limiter auto off transistor (claot).
CN103683207A (zh) 用于电源电路的欠压过压保护电路