ITPS20080016A1 - Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici - Google Patents

Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici Download PDF

Info

Publication number
ITPS20080016A1
ITPS20080016A1 ITPS20080016A ITPS20080016A1 IT PS20080016 A1 ITPS20080016 A1 IT PS20080016A1 IT PS20080016 A ITPS20080016 A IT PS20080016A IT PS20080016 A1 ITPS20080016 A1 IT PS20080016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
expansion
liquid
vapor
equipment
solid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Minardi
Original Assignee
Miros S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Miros S R L filed Critical Miros S R L
Priority to ITPS20080016 priority Critical patent/ITPS20080016A1/it
Publication of ITPS20080016A1 publication Critical patent/ITPS20080016A1/it

Links

Landscapes

  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO:
SUBLIMATORE PER L'UTILIZZO DELLE PRESSIONI GENERATE DA GAS CRIOGENICI
RIASSUNTO:
Sistema di sfruttamento fluidi criogenici per movimentazioni, raffreddamento, saturazione degli ambienti di lavoro, in macchine, attrezzature, impianti per la trasformazione di prodotti alimentari e non, senza ausilio di energia elettrica,
STATO ANTERIORE DELLA TECNICA
Nel settore alimentare l'uso dei fluidi cosiddetti criogenici, cioè freddi ed aventi densità diverse dalla atmosfera respirabile è sempre in maggiore evoluzione, attualmente durante le fasi di lavorazione e trasformazione prodotti alimentari in genere questi fluidi nelle loro diverse fonne contribuiscono ad evitare fenomeni ossidativi e degenerativi che si innescano durante le manipolazioni a contatto con l'atmosfera. Per veicolare detti fluidi ad oggi si utilizzano pompe o dispositivi analoghi movimentati ad energia elettrica che obbligano la staticità delle attrezzature utilizzate per la trasformazione dei prodotti.
OBIETTIVO CHE L'INNOVAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE
Il dispositivo oggetto di invenzione durante le fasi di trasformazione e trasporto prodotti alimenta e non, evita l'utilizzo di organi meccanici azionati ad energia elettrica per:
1) refrigerare, 2) saturare in tutto o in parte di atmosfera inerte cioè senza ossigeno gli ambienti di trasformazione e stoccaggio, 3) movimentare, sfruttando le spinte risultanti dal cambiamento di stato alle diverse pressioni dei gas criogenici. Pennettendo l'utilizzo di attrezzature meccaniche destinate alla trasform azione, che utilizzino i procedimenti ai punti 1, 2, 3, in postazioni fisse, mobili, o trasportabili in qualsiasi ambiente o luogo necessiti senza l'ausilio di energia elettrica.
ANALISI DEL RISULTATO
Il trovato è composto da uno o più vasi in materiale idoneo a contenere fluidi criogenici, con sagoma di forma tronco conica o piramidale che agevoli l'espansione del fluido immesso. Tali fluidi, con la caduta di pressione tra la linea di alimentazione ed il contenitore/i in cui è o sono iniettati si trasformano, diventando in parte solido-liquido in parte vapore gassoso a bassa temperatura creando contemporaneamente pressione. La pressione spinge la parte solida-liquida o vapore attraverso dei condotti in un distributore o contenitore dove si può utilizzare immediatamente o accumulare permettendo la refrigerazione e/o la lavorazione in atmosfere inerti (cioè in assenza totale o parziale di ossigeno) di prodotti alimentari e non siti in altre attrezzature mobili e non, questa spinta passando anche per un apposito eiettore che sfrutta il principio Venturi aspira alla uscita delle attrezzature preposte alla trasformazione e manipolazione il prodotto opportunamente trattato, senza ausilio di accessori come pompe o similari evitando così il degrado o la contaminazione del prodotto lavorato il tutto senza essere obbligatoriamente allacciati ad una rete di energia elettrica. L'invenzione può essere applicata anche a dispositivi trainati per lavori in campagna, dispositivi posti in luoghi dove non sia disponibile per diversi motivi l'energia elettrica o attrezzature mobili che non possono per loro natura essere allacciate ad una presa di corrente a cui affidare lavorazioni in assenza totale o parziale di ossigeno, di raffreddamento e/o congelamento, e movimentazione dei prodotti da trattare.
DESCRIZIONE:
Il trovato, sistema di espansione 1 , è stato studiato in forma tronco conica o piramidale per permettere una maggiore espansione del gas criogenico, proveniente in forma liquida dal contenitore C attraverso la condotta 7 e con ingresso in 2 tramite apposito sistema di iniezione calibrato 16 per la quantità di fluido in forma vapore, solido o liquido da produrre. Il vaso è dotato di coibentazione 15 per mantenere al suo interno le condizioni ottimali di produzione. Tale sistema recupera, attraverso la valvola 4, nella vaschetta 5 la parte solida o liquida da utilizzare per la refrigerazione o congelamento di qualsiasi prodotto. Dalle uscite 3, attraverso i condotti 6, si convoglia il gas inerte in forma vapore (a qualsiasi temperatura e pressione) che si genera in 1, nel collettore 8 e nella vaschetta 10 creando atmosfera inerte e saturazione al loro interno. Le particolari forme della vaschetta 10, del collettore 8 e della valvola di regolazione scarico gas 12 ci permettono di avere atmosfera inerte e saturazione anche nel contenitore primario A di manipolazione prodotti. Per cui il trovato ci consente di effettuare il ciclo di lavoro anche nel contenitore A, in assenza o in presenza ridotta di ossigeno. La condotta 9 con una particolare valvola 12 permetterà lo scarico di gas in eccesso con la possibilità di mantenere aH'intemo del trovato una leggera pressione ed evitare la miscelazione con ossigeno presente in atmosfera durante le fasi di lavoro della attrezzatura A completa. Il gas in pressione presente all'intemo del trovato 1, tramite le uscite 3 opportunamente convogliate in un eiettore 11, sfruttando l'effetto Venturi, contribuisce alla creazione di depressioni in B che possono essere utilizzate per la movimentazione, tramite condotte 13 e 14, di sostanze liquide o pastose.
ALLEGATI tabella legenda esplicativa tavole
disegno tavola 1 particolare di vaso di espansione/conteniniento disegno tavola 2 sistema applicato ad impianto fisso disegno tavola 3 sistema applicato ad impianto mobile
RIVENDICAZIONI:
1. La particolare forma tronco conica o piramidale a 3 o più pareti del/dei vasi di espansione e contenimento per avere la miglior espansione/gassifìcazione/vaporizzazione della sostanza liquida criogenica iniettata o spinta all'intemo con qualsiasi sistema.
2. La particolare forma tronco conica o piramidale a 3 o più pareti del/dei vasi di espansione e contenimento per avere la miglior estrazione della sostanza liquida/solida/vapore creata all'interno per effetto della espansione della sostanza criogenica.

Claims (17)

  1. convoglia il gas inerte in forma vapore (a qualsiasi temperatura e pressione) che si genera in 1, nel collettore 8 e nella vaschetta 10 creando atmosfera inerte e saturazione al loro interno. Le particolari forme della vaschetta 10, del collettore 8 e della valvola di regolazione scarico gas 12 ci permettono di avere atmosfera inerte e saturazione anche nel contenitore primario A di manipolazione prodotti. Per cui il trovato ci consente di effettuare il ciclo di lavoro anche nel contenitore A, in assenza o in presenza ridotta di ossigeno. La condotta 9 con una particolare valvola 12 permetterà lo scarico di gas in eccesso con la possibilità di mantenere aH'intemo del trovato una leggera pressione ed evitare la miscelazione con ossigeno presente in atmosfera durante le fasi di lavoro della attrezzatura A completa. Il gas in pressione presente all'intemo del trovato 1, tramite le uscite 3 opportunamente convogliate in un eiettore 11, sfruttando l'effetto Venturi, contribuisce alla creazione di depressioni in B che possono essere utilizzate per la movimentazione, tramite condotte 13 e 14, di sostanze liquide o pastose. ALLEGATI tabella legenda esplicativa tavole disegno tavola 1 particolare di vaso di espansione/conteniniento disegno tavola 2 sistema applicato ad impianto fisso disegno tavola 3 sistema applicato ad impianto mobile RIVENDICAZIONI: 1. La particolare forma tronco conica o piramidale a 3 o più pareti del/dei vasi di espansione e contenimento per avere la miglior espansione/gassifìcazione/vaporizzazione della sostanza liquida criogenica iniettata o spinta all'intemo con qualsiasi sistema.
  2. 2. La particolare forma tronco conica o piramidale a 3 o più pareti del/dei vasi di espansione e contenimento per avere la miglior estrazione della sostanza liquida/solida/vapore creata all'interno per effetto della espansione della sostanza criogenica.
  3. 3. L'estrazione della parte liquida/solida/vapore creatasi aH'intemo del vaso di espansione e contenimento per effetto della espansione della sostanza criogenica iniettata, tramite la pressione che si genera aH'intemo del vaso per mezzo dello stesso fenomeno di espansione/sublimazione che ha contribuito a creare la parte liquida/solida/vapore.
  4. 4. L'estrazione della parte liquida/solida/vapore creatasi aH’intemo del vaso di espansione e contenimento per effetto della espansione della sostanza criogenica iniettata, tramite una pressione esterna opportunamente convogliata al'intemo del vaso stesso.
  5. 5. Una o più uscite a sezione fìssa o variabile per l'estrazione della parte solida/liquida/vapore formata con l'espansione, tramite la sola pressione del gas che si genera all'interno del/dei vasi di espansione e contenimento.
  6. 6. Una o più uscite a sezione fìssa o variabile per alimentare una o più attrezzature complesse.
  7. 7. Una o più uscite a sezione fissa o variabile per alimentare uno o più dispositivi singoli destinati a creare 1) spinte, 2) pressioni, 3) aspirazioni, 4) vuoto.
  8. 8. Una o più entrate di fluido criogenico a sezione fissa o variabile da una o più fonti anche diverse fra loro.
  9. 9. Il trovato può essere realizzato esternamente in posizione remota o incorporato anche direttamente nell'attrezzatura destinata alla trasformazione del prodotto.
  10. 10. Permettere la refrigerazione e/o la saturazione totale o parziale con il fluido/vapore/liquido risultato dalla fase di espansione nel trovato, deH'atmosfera presente nella attrezzatura destinata alla lavorazione del prodotto di risulta finale.
  11. 11. Permettere la refrigerazione e/o la saturazione totale o parziale con il fluido/vapore/liquido risultato dalla fase di espansione nel trovato, durante le movimentazioni volute o indotte generate dalle pressioni o depressioni, create nel trovato, del prodotto oggetto di spostamento. 32.
  12. Che il trovato può essere inserito in attrezzature rotanti e non , mobili e non.
  13. 13. Che il trovato può essere costruito ed utilizzato a pressioni irrilevanti come a pressioni certificate ed omologate a normative.
  14. 14. Che il trovato sia applicato ad una pressa pneumatica, idraulica, meccanica, o a nastro, per la pigiatura delle uve con funzionamento in continuo od intermittente.
  15. 15. Che il trovato sia applicato ad una pressa pneumatica, idraulica, meccanica, o a nastro, ideata per la spremitura ed estrazione di succhi da qualsiasi tipo di frutta o prodotto vegetale con funzionamento in continuo od intermittente.
  16. 16. Che il trovato sia applicato ad attrezzature che sfruttano fasi di lavorazione in ambienti con assenza totale o parziale di ossigeno.
  17. 17. Che il gas in forma vapore contenuto nel sistema opportunamente convogliato in un eiettore sfruttando l'effetto Venturi, contribuisce alla creazione di depressioni che possono essere utilizzate per la movimentazione di sostanze liquide o pastose.
ITPS20080016 2008-05-07 2008-05-07 Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici ITPS20080016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS20080016 ITPS20080016A1 (it) 2008-05-07 2008-05-07 Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS20080016 ITPS20080016A1 (it) 2008-05-07 2008-05-07 Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPS20080016A1 true ITPS20080016A1 (it) 2009-11-08

Family

ID=40302972

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPS20080016 ITPS20080016A1 (it) 2008-05-07 2008-05-07 Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPS20080016A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3405717B1 (en) Apparatus and method for compressing evaporated gas
NZ591171A (en) Liquefaction of carbonaceous material using a pressurised superheated liquid
NZ599787A (en) Method and apparatus for cooling and/or deep-freezing materials implementing the injection of two cryogenic liquids
AU726898B2 (en) Method and device for sequentially spraying a cryogenic liquid, cooling method and installation making application thereof
Nunes et al. Solubility of CO2 in glycerol at high pressures
MY144432A (en) Depositing device
FR2866414B1 (fr) Dispositif et procede de destruction de dechets liquides, pulverulents ou gazeux par plasma inductif
NL7908997A (nl) Werkwijze voor het drogen en voor het onder vacuum vullen met gas van kanalen en pijpleidingen.
DE60329752D1 (de) Lufthaltige gefrorene produkte in einem aerosolbehälter
ITPS20080016A1 (it) Sublimatore per l'utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici
US20080216870A1 (en) Dry Ice Blasting With Ozone-Containing Carrier Gas
MY190751A (en) Two-stage method for removing co2 from synthesis gas
ITPS20080010U1 (it) Sublimatore per utilizzo delle pressioni generate da gas criogenici
CN202828942U (zh) 闸板式连续真空或压力进出料密封装置
AU2007331422B2 (en) Device for batch treatment
JP2014119238A (ja) 生鮮品の冷蔵システム及び冷蔵方法
CN103569671A (zh) 闸板式连续真空或压力进出料密封装置
ES2161047T3 (es) Procedimiento y dispositivo para llenar toneles.
JPH06509510A (ja) ガス発生方法及びその方法を実施する装置
AU2005326948A1 (en) Dosing liquids with pressurized ozone
US20190368789A1 (en) Pulsed liquid cryogen flow generator
AU2011317469B2 (en) Equipment for producing cooling packs consisting of a wrapper made of a porous material containing an amount of carbon-dioxide snow enclosed and retained inside the wrapper
PH12020551472A1 (en) Method and apparatus for manufacture of dry powders
US20230240341A1 (en) Plant for continuously cooling foodstuffs through cryogenic liquid gas
EP2156755A4 (en) ANNEX FOR THE FORMATION OF FROZEN GRANULES FROM FOOD LIQUIDS