ITPR990095A1 - Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente. - Google Patents

Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente. Download PDF

Info

Publication number
ITPR990095A1
ITPR990095A1 IT1999PR000095A ITPR990095A ITPR990095A1 IT PR990095 A1 ITPR990095 A1 IT PR990095A1 IT 1999PR000095 A IT1999PR000095 A IT 1999PR000095A IT PR990095 A ITPR990095 A IT PR990095A IT PR990095 A1 ITPR990095 A1 IT PR990095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
guide
portions
collar
movable element
Prior art date
Application number
IT1999PR000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Lino Lanfranchi
Original Assignee
Lino Lanfranchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lino Lanfranchi filed Critical Lino Lanfranchi
Priority to IT1999PR000095A priority Critical patent/IT1308584B1/it
Publication of ITPR990095A0 publication Critical patent/ITPR990095A0/it
Publication of ITPR990095A1 publication Critical patent/ITPR990095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308584B1 publication Critical patent/IT1308584B1/it

Links

Landscapes

  • Chain Conveyers (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Forma oggeto della presente invenzione un apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collare sporgente, quali per esempio botiglie in PET, flaconi o simili destinati ad essere riempiti con liquidi di varia natura.
Come è noto gli apparati per il trasporto sospeso possono essere di tipo pneumatico, così definiti per il fatto che i contenitori vengono sospinti mediante più getti di aria generati da ventilatori distribuiti ad intervalli regolari lungo il percorso di trasferimento.
Sono inoltre noti apparati di tipo meccanico in cui sono previsti meccanismi che interagiscono con il contenitore per sospingerlo lungo il percorso di trasferimento.
L’apparato secondo la presente invenzione si riferisce in particolare a questa seconda tipologia. In particolare da WO97/09255 è noto un apparato comprendente una guida ed una contro-guida internamente alle quali sono previsti un primo ed un secondo elemento mobile.
Il primo elemento mobile è costituito da una catena realizzata da una pluralità di rulli che si muove in un piano sostanzialmente orizzontale all’interno di un alloggiamento ricavato fra la guida e la contro-guida.
Al primo elemento mobile è associato il secondo elemento mobile costituito da un supporto a forma di “C” su cui si appoggia il collare dei contenitori. L’apparato prevede la presenza di due supporti contrapposti per sostenere due porzioni diametralmente opposte del collare.
Tale apparato presenta notevoli inconvenienti. In primo luogo la distanza fra i due supporti a “C” è fissa e non può essere regolata in funzione del diametro del collare e/o del collo del contenitore. Il diametro del collo può infatti variare notevolmente in funzione del tipo di contenitore, quali per esempio bottiglie, flaconi per detersivi o contenitori per olio o simili.
Oltre a variazioni del diametro del collo, i contenitori possono presentare variazioni dell’altezza della zona dal collare all’ imboccatura, mentre l’altezza dei supporti a “C” è fissa e può essere variata prevedendo supporti di differenti dimensioni.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile un apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collare sporgente in cui sia possibile regolare la distanza fra i supporti in funzione del diametro del collo del contenitore stesso e l’altezza dei supporti stessi in funzione dell 'altezza della zona compresa fra il collare e l 'imboccatura.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dall’apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collare sporgente, oggetto della presente invenzione, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che comprende una guida sospesa provvista di almeno due porzioni la cui distanza è regolabile in funzione della larghezza del collo dei contenitori, almeno un Fra le due porzioni 4a e 4b è previsto un profilato 10 interno alla zona racchiusa dai due supporti 9 ed estendentesi lungo il percorso di trasferimento dei contenitori 2.
La distanza fra le due porzioni 4a e 4b quindi fra le due estremità libere dei supporti 9 è originalmente regolabile in direzione trasversale rispetto al percorso di trasferimento dei contenitori 2, per adattarsi a contenitori con diametro del collo differente.
L’apparato 1 comprende vantaggiosamente mezzi 11 per regolare la distanza fra le due porzioni della guida. Secondo una possibile forma di realizzazione i suddetti mezzi per regolare comprendono un’asola 12 ricavata nell’intelaiatura 5 in cui sono inseriti i collegamenti filettati 6. Traslando i suddetti collegamenti filettati 6 internamente all’asola 12 è possibile regolare con continuità la distanza fra le due porzioni 4a e 4b.
L’apparato 1 comprende inoltre vantaggiosamente mezzi per variare l’altezza dei supporti a “C”. A tale scopo i supporti a “C” sono realizzati in due porzioni 9a e 9b associate scorrevolmente fra di loro. Opportuni mezzi di bloccaggio permettono il fissaggio dell’altezza dei supporti 9, variabile con discretamente o continuità entro un determinato intervallo.
L’apparato per il trasporto di contenitori come sopra descritto presenta importanti vantaggi. Può infatti essere facilmente e rapidamente adattato a qualsiasi tipo di contenitore ed in particolare a qualsiasi dimensione del collo o dell’altezza della zona compresa fra il collare e l’imboccatura.
RIVENDICAZIONI
1. Apparato (1) per il trasporto sospeso di contenitori (2) provvisti di collare sporgente (3), del tipo comprendente:
una guida (4) sospesa in un ambiente in cui i contenitori (2) devono essere trasportati;
almeno un primo elemento mobile (8) alloggiato internamente a detta guida (4); almeno un secondo elemento mobile (9) operativamente connesso a detto primo elemento mobile (8) e provvisto di un’estremità che supporta una porzione del collare sporgente (3) dei contenitori (2), detto primo e secondo elemento mobile definendo un percorso di trasferimento di detti contenitori,
caratterizzato dal fatto che detta guida (4) comprende almeno due porzioni (4a, 4b) la cui distanza trasversalmente a detto percorso di trasferimento è regolabile in funzione della larghezza del collo dei contenitori (2).
2. Apparato (1) secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (11) per regolare la distanza fra le due porzioni (4a, 4b) della guida
3. Apparato secondo la rivendicazione 2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi (11) per regolare la distanza comprendono:
collegamenti filettati (6) operanti fra ogni porzione (4a, 4b) ed un’intelaiatura (5) fissa;
un’asola (12) ricavata nell’intelaiatura (5) in cui sono inseriti i collegamenti filettati (6).
4. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi per variare l’altezza dei secondi elementi mobili (9).
5. Apparato secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che i secondi elementi mobili (9) presentano una sezione a “C” realizzata in due porzioni (9a) e (9b) associate scorrevolmente fra di loro.
6. Apparato secondo la rivendicazione 5), caratterizzato dal fatto che detti secondi elementi mobili (9) comprendono mezzi di bloccaggio per il fissaggio delle due porzioni (9a, 9b).
primo elemento mobile alloggiato internamente a detta guida e almeno un secondo elemento mobile operativamente connesso a detto primo elemento mobile.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nella unita tavola di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista frontale in sezione di un dispositivo secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure con 1 è stato complessivamente indicato un apparato per il trasporto sospeso di contenitori 2 provvisti di collare sporgente 3.
Il suddetto apparato comprende una guida 4 sospesa in un ambiente in cui i contenitori 2 devono essere trasportati. La guida 4 presenta un andamento sostanzialmente orizzontale ed è sostenuta da un’intelaiatura 5 mediante collegamenti
La guida 4 è inoltre originalmente realizzata in due porzioni 4a e 4b, accostate fra di loro lungo una superficie verticale. Ogni porzione presenta una scanalatura 7 ricavata nella porzione inferiore della guida stessa.
Per ogni porzione 4a e 4b e internamente alla scanalatura 7 è alloggiato un primo elemento mobile 8 realizzato mediante una catena provvista di una pluralità di rulli 8a.
Un secondo elemento mobile 9 è operativamente connesso al primo elemento mobile 8. Tale secondo elemento mobile è realizzato mediante un supporto avente sezione a “C”, come illustrato in figura 1) in modo che una prima estremità risulti associata ai rulli 8a mentre una seconda estremità supporta una porzione del collare sporgente 3 dei contenitori.
Il primo ed il secondo elemento mobile definiscono un percorso di trasferimento sostanzialmente orizzontale lungo cui vengono trasferiti i contenitori 2.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato (1) per il trasporto sospeso di contenitori (2) provvisti di collare sporgente (3), del tipo comprendente: una guida (4) sospesa in un ambiente in cui i contenitori (2) devono essere trasportati; almeno un primo elemento mobile (8) alloggiato internamente a detta guida (4); almeno un secondo elemento mobile (9) operativamente connesso a detto primo elemento mobile (8) e provvisto di un’estremità che supporta una porzione del collare sporgente (3) dei contenitori (2), detto primo e secondo elemento mobile definendo un percorso di trasferimento di detti contenitori, caratterizzato dal fatto che detta guida (4) comprende almeno due porzioni (4a, 4b) la cui distanza trasversalmente a detto percorso di trasferimento è regolabile in funzione della larghezza del collo dei contenitori (2).
  2. 2. Apparato (1) secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (11) per regolare la distanza fra le due porzioni (4a, 4b) della guida
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi (11) per regolare la distanza comprendono: collegamenti filettati (6) operanti fra ogni porzione (4a, 4b) ed un’intelaiatura (5) fissa; un’asola (12) ricavata nell’intelaiatura (5) in cui sono inseriti i collegamenti filettati (6).
  4. 4. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi per variare l’altezza dei secondi elementi mobili (9).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che i secondi elementi mobili (9) presentano una sezione a “C” realizzata in due porzioni (9a) e (9b) associate scorrevolmente fra di loro.
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 5), caratterizzato dal fatto che detti secondi elementi mobili (9) comprendono mezzi di bloccaggio per il fissaggio delle due porzioni (9a, 9b).
IT1999PR000095A 1999-12-23 1999-12-23 Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente. IT1308584B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000095A IT1308584B1 (it) 1999-12-23 1999-12-23 Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000095A IT1308584B1 (it) 1999-12-23 1999-12-23 Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR990095A0 ITPR990095A0 (it) 1999-12-23
ITPR990095A1 true ITPR990095A1 (it) 2001-06-23
IT1308584B1 IT1308584B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=11396346

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PR000095A IT1308584B1 (it) 1999-12-23 1999-12-23 Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308584B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPR990095A0 (it) 1999-12-23
IT1308584B1 (it) 2002-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0205222A (pt) Dispositivo de transporte para objetos em máquinas empacotadoras
NZ513954A (en) Packaging arrangement
ATE415358T1 (de) Karton mit abgabevorrichtung
ES2676592T3 (es) Sistema transportador que comprende una pluralidad de miembros de soporte y procedimiento del mismo
ITBO20060726A1 (it) Unita di stampa di pacchetti.
JP2006300948A (ja) 監視スケールのためのフレーム
US2526309A (en) Handling device
HU216946B (hu) Konvejor
ITPR990095A1 (it) Apparato per il trasporto sospeso di contenitori provvisti di collaresporgente.
CN109279274B (zh) 一种玻璃瓶罐输送机
US1842034A (en) Safety shipping device
KR200486685Y1 (ko) 병입 상품 선물세트 포장용 트레이
ITPR20090008U1 (it) Sistema per cambiare la dimensione della guida del collo su un dispositivo di trasporto aereo per contenitori o preforme in plastica
ITTO991105A1 (it) Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici per prodotti liquidi.
KR20190002145A (ko) 건조대차 공기공급장치
ITPR20000032A1 (it) Apparato e procedimento di trasporto per contenitori, in particolare per contenitori in materiale plastico provvisti di collare sporgente
NO993515D0 (no) Omsluttende emballasje med baerehåndtak for et flertall gjenstander
IT8322266A1 (it) Dispositivo per il trasporto pneumatico di bottiglie di materiale plastico in posizione eretta
JP2934755B2 (ja) 軽量ボトルの傾斜路と基準路との連絡用空気コンベア
US2947458A (en) Holder for containers such as casseroles and the like
CN107021270A (zh) 一种张力调节式收缩膜加热机构
ITBO20040610A1 (it) Dispositivo per governare la discesa del tubo formatore di una confezionatrice verticale
EP3392164B1 (en) Airtight sheath for packing a bottle
EP1602581A3 (en) Apparatus for packaging products with heat-shrink film
JP2010247858A5 (it)