ITPR990036A1 - Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali. - Google Patents

Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali. Download PDF

Info

Publication number
ITPR990036A1
ITPR990036A1 IT1999PR000036A ITPR990036A ITPR990036A1 IT PR990036 A1 ITPR990036 A1 IT PR990036A1 IT 1999PR000036 A IT1999PR000036 A IT 1999PR000036A IT PR990036 A ITPR990036 A IT PR990036A IT PR990036 A1 ITPR990036 A1 IT PR990036A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotating
fixed
gearmotor
lids
covers
Prior art date
Application number
IT1999PR000036A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Rizzieri
Alessandro Chiozzini
Original Assignee
Gruppolicromatico Di Rizzieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppolicromatico Di Rizzieri filed Critical Gruppolicromatico Di Rizzieri
Priority to IT1999PR000036 priority Critical patent/IT1308534B1/it
Publication of ITPR990036A1 publication Critical patent/ITPR990036A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308534B1 publication Critical patent/IT1308534B1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
ESPOSITORE DI SICUREZZA PER OGGETTI DI VALORE, IN PARTICOLARE PER OCCHIALI.
Forma oggetto del presente trovato un espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali.
Ormai da tempo presso i negozi di ottica sono sempre più numerosi gli occhiali che, sia per i materiali con i quali sono costruite le montature, sia perché disegnati da famosi stilisti, presentano valore intrinseco considerevole.
È ovvio che i negozianti tengono accuratamente riposte tali montature in contenitori presentanti buone caratteristiche di sicurezza: ad esempio in scaffalature a parete con le vetrine dotate di serratura oppure in espositori orizzontalmente inseriti sotto il banco di vendita e sillabili solo dalla parte degli addetti al negozio.
Tuttavia le soluzioni predette presentano l’inconveniente di una visibilità solo parziale da parte dei clienti e ciò costituisce un inconveniente se si considera che la forma delle montature può assumere caratteristiche di rilievo; inoltre non deve essere dimenticata l importanza dei gusti estetici personali verso un oggetto destinato a ricoprire un ruolo non indifferente riguardo la esteriorità di una persona.
Inoltre, in relazione all’ utilizzo di espositori orizzontalmente inseriti sotto il banco di vendita come precedentemente menzionato, si ha l’ inconveniente della scomodità di sfilamento degli stessi poiché spesso lo spazio a disposizione degli addetti alla vendita tra la parete alle spalle degli stessi e il banco può essere piuttosto ridotto.
D’altra parte è indubbia la necessità di proteggere tali oggetti, stante il loro valore.
L’esigenza della più completa visibilità da parte del pubblico degli oggetti esposti contestualmente a quella della loro protezione da possibilità di furti è messa ancora più in evidenza dai moderni punti di vendita denominati “free Service”.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti e di rendere disponibile un espositore che, unitamente a doti di sicurezza, presenti anche un gradevole impatto estetico.
In particolare, l’espositore di sicurezza, in particolare per occhiali oggetto del presente trovato, è caratterizzato dal fatto che comprende:
- un corpo longitudinale, a sezione sostanzialmente circolare, costituito da due superfici semicircolari in materiale trasparente, rispettivamente rotante e fissa; la superficie semicircolare fissa presenta raggio e sviluppo perimetrale circolare superiori a quelli della superficie semicircolare rotante;
- due coperchi, ciascuno solidalmente vincolato alla superficie semicircolare fissa in corrispondenza delle estremità del detto corpo longitudinale l - un montante fisso tra i due coperchi che si sviluppa per tutta la lunghezza del corpo longitudinale; detto montante reca, solidalmente vincolata, una pluralità di elementi di sostegno degli oggetti da esporre ,
- un gruppo motoriduttore posizionato al'interno di uno dei due coperchi; sull’albero di uscita di detto gruppo motoriduttore è calettato centralmente un disco rotante, a detto disco rotante essendo solidalmente vincolata la superficie semicircolare rotante.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista complessiva dell’ espositore sostenuto da un supporto a piantana;
- la figura 2 illustra l’espositore della figura precedente dotato di elementi di aggancio a parete;
- la figura 3 illustra una sezione dei due coperchi;
- la figura 4 illustra una sezione in pianta dell’espositore secondo un piano diametrale al corpo longitudinale dello stesso.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un corpo longitudinale presentante sezione sostanzialmente cilindrica; detto corpo longitudinale è costituito da due superfici semicircolari 2 e 3, una rotante e l’altra fissa; entrambi le citate superfici semicircolari sono formate in materiale trasparente.
11 raggio della superficie semicircolare fissa 3 risulta essere maggiore del raggio della superficie semicircolare rotante 2; la superficie semicircolare fissa 3, inoltre, presenta sviluppo perimetrale circolare superiore a quello della superficie semicircolare rotante 2 e, più precisamente, risulta presentare uno sviluppo angolare superiore ai 180° : in tal modo, la superficie semicircolare fissa 3 risulta essere parzialmente sovrapposta alla superficie semicircolare rotante 2.
Due coperchi 4 e 5 chiudono, ciascuno, ima delle estremità del corpo longitudinale 1; detti coperchi presentano una conformazione a calotta sostanzialmente semisferica.
Poiché i due coperchi 4 e 5 sono solidalmente vincolati alla superficie semicircolare fissa 3, essa costituisce elemento di collegamento fisso tra i due citati coperchi.
Come evidenziato dalla figura 3, entrambi i coperchi 4 e 5 sono dotati di un disco fisso, rispettivamente superiore 12 ed inferiore 13; entrambi detti dischi fissi sono vincolati ai rispettivi coperchi mediante una ripiegatura circonferenziale 14 dei dischi stessi.
La superficie semicircolare rotante 2 presenta la sua estremità in corrispondenza del coperchio 5 solidalmente vincolata ad un disco rotante 6 a sua volta solidalmente vincolato, al proprio centro, all’albero di uscita di un gruppo motoriduttore 7; l estremità opposta della superficie semicircolare rotante 2 trova posizionamento in una guida 15 ricavata nel disco fisso superiore 12, detta guida 15 presenta sviluppo circolare dotato di medesimo raggio di quello della citata superficie semicircolare rotante 2.
II gruppo motoriduttore 7 è contenuto all’ interno del coperchio 5, solidalmente vincolato al disco fisso 13. Almeno uno dei due coperchi 4 e 5, in particolare il coperchio 5 contenente il gruppo motoriduttore 7, è formato in materiale non trasparente.
Questo stesso coperchio 5, come evidenziato dalla figura
solidalmente vincolato ad un supporto a piantana 8 all’ interno del quale- secondo una possibile forma di realizzazione, è posizionato un cavo di alimentazione elettrica da rete non illustrato; parimenti non illustrato risulta essere un interruttore per il comando della alimentazione elettrica al gruppo motoriduttore 7, detto interruttore essendo posizionato in modo da non essere azionabile dal pubblico.
All’ interno del corpo longitudinale 1 è posizionato un montante 9 accostato, ma non a contatto, della parete interna della superficie semicircolare fissa 3; le estremità del montante 9 sono solidalmente vincolate al disco fisso superiore 12 ed inferiore 13.
Sul disco rotante 6 è praticata una feritoia 16, a tracciato parzialmente circolare, atta a permettere il passaggio del montante 9.
Come evidenziato dalla figura 2, al montante 9 è solidalmente vincolata una pluralità di dementi di sostegno 10 ugualmente tra loro distanziati. Detti elementi di sostegno sono conformati sostanzialmente a croce in modo tale che, come evidenziato dalla figura 4, un braccio lungo 1 Oa risulti solidalmente vincolato, ad una sua estremità, al montante 9; l’estremità opposta di tale braccio lungo essendo atta a costituire sostegno agli occhiali esposti in corrispondenza dell· archetto di collegamento delle lenti.
Un braccio corto 10b di ciascun elemento di sostegno 10 è solidalmente vincolata al rispettivo braccio lungo 10a in modo tale da costituire appoggio ad entrambi le stanghette degli occhiali esposti.
Si descrive ora il funzionamento dell espositore oggetto del presente trovato seguendo i riferimenti indicati nelle figure.
Operando su di un interruttore o comando comunque adatto allo scopo posizionato in modo da non risultare non accessibile dal pubblico, l’addetto alla vendita attiva l’alimentazione elettrica al gruppo motoriduttore 7 provocando la rotazione del disco rotante 6 calettato sull’ albero d’uscita del predetto gruppo motoridutore in modo tale da otenere la rotazione, in apertura, della superficie semicircolare rotante 2.
In tal modo si ha accesso all’ interno del corpo longitudinale 1 e si possono disporre gli occhiali nell’espositore appoggiandoli, ciascuno, sulla pluralità degli elementi di sostegno 10
Terminata tale operazione si provoca una rotazione contraria del gruppo motoriduttore 7 ottenendo la rotazione in chiusura della superficie semicircolare rotante 2.
In tal modo gli occhiali posizionati in precedenza all’ interno dell’espositore risultano essere completamente visibili da parte del pubblico su tuti i 360°, stante la trasparenza del materiale di cui sono costituite entrambi le superfici semicircolari fìssa 3 e rotante 2, ma completamente protetti da qualsiasi tentativo di furto; essi possono essere tolti dai rispetivi sostegni soltanto dagli addeti alla vendita operando, per la rotazione della superficie rotante 2 come spiegato in precedenza.
Nella descrizione si fato specifico riferimento ad una pluralità di elementi di sostegno 10 indicando per gli stessi una conformazione sostanzialmente a croce, ma risulta evidente che tale conformazione può essere differente per permettere l’esposizione di oggetti di valore differenti dagli occhiali, ad esempio orologi, penne, pipe ed altro,
Secondo una ulteriore forma di realizzazione, illustrata nella figura 2, l espositore oggetto del presente trovato prevede la presenza di elementi di aggancio 11 opportunamente sagomati per il fissaggio a parete; deti elementi di
RIVENDICAZIONI
1. Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali, caratterizzato dal fatto che comprende:
- un corpo longitudinale (1), a sezione sostanzialmente circolare, costituito da due superfici semicircolari (2) e (3) in materiale trasparente, rispettivamente rotante e fissa; la superficie semicircolare fissa (3) presenta raggio e sviluppo perimetrale circolare superiori a quelli della superfìcie semicircolare rotante (2);
- due coperchi (4) e (5), ciascuno solidalmente vincolato alla superficie semicircolare fissa (3) in corrispondenza delle estremità del detto corpo longitudinale (1);
- un montante (9) fisso tra i due coperchi (4) e (5) e che si sviluppa per tutta la lunghezza del corpo longitudinale (1); detto montante reca, solidalmente vincolata, una pluralità di elementi di sostegno (10) degli oggetti da esporre;
-un gruppo motoriduttore (7) posizionato all’ interno di uno dei due coperchi (4) o (5); sull’albero di uscita di detto gruppo motoriduttore è calettato centralmente un disco rotante (6), a detto disco rotante essendo solidalmente vincolata la superficie semicircolare rotante (2).
2. Espositore secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che almeno uno dei due coperchi (4) e (5), in particolare quello contenente il gruppo motoriduttore (7), è formato in materiale non trasparente:
3. Espositore secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che la superficie esterna di almeno uno dei due coperchi (4) e (5) è dotato di opportuni elementi di vincolo per l’applicazione di differenti tipi di sostegno dell’espositore stesso: un a piantana (8) oppure elementi di aggancio opportunamente vincolati ad entrambi i coperchi (4) e
4. Espositore secondo le rivendicazioni 1 ) e 3), caratterizzato dal fatto che il supporto a piantana (8) o gli elementi di aggancio (11) a parete sono sfruttabili quali elementi di passaggio per un cavo elettrico di alimentazione da rete del gruppo motoriduttore (7).
5. Espositore secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che alimentazione elettrica al gruppo motoriduttore (7) può essere fornita da una pluralità di cellule fotovoltaiche o da un pacchetto di pile posizionati all’interno di uno dei coperchi (4) o (5).
aggancio sono vincolati ad entrambi i coperchi 4 e 5; detta forma di realizzazione presenta il vantaggio di meglio occultare il cavo di alimentazione elettrica da rete.
Altra forma di realizzazione, non illustrata, può prevedere il montaggio dell’espositore pendente dal soffitto; anche in questo caso l’occultazione del cavo di alimentazione elettrica può risultare facilitata.
Un’altra forma di realizzazione, anch’essa non illustrata, prevede la alimentazione elettrica del gruppo motoriduttore 7 tramite una pluralità di cellule fotovoltaiche oppure da un pacchetto di pile opportunamente posizionate sul corpo dell’ espositore: in tal caso è evidente il vantaggio presentato da tale soluzione realizzativa capace di svincolare completamente l’espositore da qualsiasi alimentazione elettrica da rete eliminando la presenza del relativo cavo di alimentazione esterna.
Ulteriore forma di realizzazione, non illustrata, è quella che prevede utilizzo di un telecomando per il funzionamento del gruppo motoriduttore 7; in tal modo si otterrebbe non solo una marcata inaccessibilità da parte del pubblico agli organi di comando dell’ espositore ma si potrebbe ottenere il comando di più espositori contemporaneamente da un’unica postazione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali, caratterizzato dal fatto che comprende: - un corpo longitudinale (1), a sezione sostanzialmente circolare, costituito da due superfici semicircolari (2) e (3) in materiale trasparente, rispettivamente rotante e fissa; la superficie semicircolare fissa (3) presenta raggio e sviluppo perimetrale circolare superiori a quelli della superfìcie semicircolare rotante (2); - due coperchi (4) e (5), ciascuno solidalmente vincolato alla superficie semicircolare fissa (3) in corrispondenza delle estremità del detto corpo longitudinale (1); - un montante (9) fisso tra i due coperchi (4) e (5) e che si sviluppa per tutta la lunghezza del corpo longitudinale (1); detto montante reca, solidalmente vincolata, una pluralità di elementi di sostegno (10) degli oggetti da esporre; -un gruppo motoriduttore (7) posizionato all’ interno di uno dei due coperchi (4) o (5); sull’albero di uscita di detto gruppo motoriduttore è calettato centralmente un disco rotante (6), a detto disco rotante essendo solidalmente vincolata la superficie semicircolare rotante (2).
  2. 2. Espositore secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che almeno uno dei due coperchi (4) e (5), in particolare quello contenente il gruppo motoriduttore (7), è formato in materiale non trasparente
  3. 3. Espositore secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che la superficie esterna di almeno uno dei due coperchi (4) e (5) è dotato di opportuni elementi di vincolo per l’applicazione di differenti tipi di sostegno dell’espositore stesso: un a piantana (8) oppure elementi di aggancio opportunamente vincolati ad entrambi i coperchi (4) e
  4. 4. Espositore secondo le rivendicazioni 1 ) e 3), caratterizzato dal fatto che il supporto a piantana (8) o gli elementi di aggancio (11 ) a parete sono sfruttabili quali elementi di passaggio per un cavo elettrico di alimentazione da rete del gruppo motoriduttore (7).
  5. 5. Espositore secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che alimentazione elettrica al gruppo motoriduttore (7) può essere fornita da una pluralità di cellule fotovoltaiche o da un pacchetto di pile posizionati all’ interno di uno dei coperchi (4) o (5).
IT1999PR000036 1999-04-29 1999-04-29 Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare perocchiali. IT1308534B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000036 IT1308534B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare perocchiali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000036 IT1308534B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare perocchiali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR990036A1 true ITPR990036A1 (it) 2000-10-29
IT1308534B1 IT1308534B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=11396288

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PR000036 IT1308534B1 (it) 1999-04-29 1999-04-29 Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare perocchiali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308534B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308534B1 (it) 2002-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8123052B2 (en) Display apparatus and method
JPS6337227B2 (it)
AR007633A1 (es) Una bolsa de empaque flexible con caracteristica de exhibicion visual
ITPR990036A1 (it) Espositore di sicurezza per oggetti di valore, in particolare per occhiali.
WO2012172106A1 (en) Merchandising unit with moveable housing
US6669020B1 (en) Resealable blister breath strip case
CN211269681U (zh) 一种装饰材料用展览架
CN211354797U (zh) 一种可机械旋转转动的化妆品展示柜
KR20080098701A (ko) 회전식 악세사리 진열체
CN216984306U (zh) 一种可绕自身旋转的展厅背板
CN218683445U (zh) 一种鞋帽销售展示柜
CN213488110U (zh) 一种新型化妆品展柜
JP2007252857A (ja) ハンガーラック及びハンガーラック付き自動販売機
CN108720441A (zh) 一种日用百货销售用展示柜
CN210520618U (zh) 一种展厅用旋转展示设备
CN218355384U (zh) 一种安全展示柜
CN213909452U (zh) 一种智能穿戴设备展示装置
CN213155082U (zh) 一种用于城乡规划的布局旋转式展示装置
CN207653926U (zh) 一种艺术设计展览用展示架
JP3245772U (ja) 防犯盾
ES1171709U (es) Expositor abatible para líneas de caja
CN213962695U (zh) 一种智慧展厅智能化工程结构
KR200171945Y1 (ko) 상품 수납용 케이스
RU9244U1 (ru) Торговый павильон для продажи книг, видео- и аудиокассет и компакт-дисков в подземном переходе
US1081544A (en) Watch-display case.