ITPR990009U1 - Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali - Google Patents

Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali Download PDF

Info

Publication number
ITPR990009U1
ITPR990009U1 IT1999PR000009U ITPR990009U ITPR990009U1 IT PR990009 U1 ITPR990009 U1 IT PR990009U1 IT 1999PR000009 U IT1999PR000009 U IT 1999PR000009U IT PR990009 U ITPR990009 U IT PR990009U IT PR990009 U1 ITPR990009 U1 IT PR990009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
reinforcements
vegetable products
cardboard
corners
Prior art date
Application number
IT1999PR000009U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Parizzi Ottavio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Parizzi Ottavio filed Critical Parizzi Ottavio
Priority to IT1999PR000009 priority Critical patent/IT248456Y1/it
Priority to FR0005654A priority patent/FR2793215B3/fr
Publication of ITPR990009U1 publication Critical patent/ITPR990009U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248456Y1 publication Critical patent/IT248456Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/001Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper stackable
    • B65D5/0015Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper stackable the container being formed by folding up portions connected to a central panel
    • B65D5/0045Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper stackable the container being formed by folding up portions connected to a central panel having both integral corner posts and ledges
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/50Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for living organisms, articles or materials sensitive to changes of environment or atmospheric conditions, e.g. land animals, birds, fish, water plants, non-aquatic plants, flower bulbs, cut flowers or foliage

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Evolutionary Biology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Marine Sciences & Fisheries (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di breveto per MODELLO DI UTILITÀ’ avente per titolo: CONTENITORE IN CARTONE FUSTELLATO, IN PARTICOLARE PER TRASPORTARE ED IMMAGAZZINARE PRODOTTI VEGETALI.
Forma oggetto del presente trovato un contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali.
I contenitori in cartone fustellato si sono ampiamente diffusi nel settore dello stoccaggio di prodotti quali frutta e verdure e rappresentano validi sostituti delle più classiche cassette di legno, soprattutto per la fase di distribuzione del prodotto stesso in cui assume particolare importanza il vantaggio della leggerezza e della facilità di eliminazione del cartone rispetto al legno.
II materiale generalmente utilizzato è il cartone con anima ondulata, che conferisce al contenitore notevoli caratteristiche di resistenza anche in fase di impilamento di più contenitori.
Il foglio di cartone fustellato presenta linee di ripiegatura che definiscono il fondo e le pareti di contenimento del contenitore stesso. Le pareti ripiegate sono successivamente fissate per incollaggio.
Per aumentare la resistenza del contenitore sono previsti anche dei rinforzi consistenti sostanzialmente in un’ulteriore ripiegatura della superficie di
incollaggio fra due pareti di contenimento adiacenti.
L’angolo del contenitore si presenta quindi rinforzato e può presentare un
dentello che permette un corretto impilamento dei contenitori, in quanto si
inserisce in un asola ottenuta nel fondo del . * contenitore immediatamente
sovrastante.
La presenza dei rinforzi per gli angoli, crea in prossimità degli angoli stessi
del contenitore, una sorta di parallelepipedo a base triangolare e aperto
superiormente, che rappresenta l’elemento di appoggio fra contenitori impilati.
L’angolo del contenitore, essendo aperto superiormente, non ostacola la
penetrazione di umidità che inficia la resistenza del rinforzo e può
compromettere il corretto impilamento dei contenitori e la qualità dei prodotti
contenuti.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti
rendendo "disponibile un contenitore in cartone fustellato provvisto di porzioni
di ricoprimento dei rinforzi che impediscano all’umidità di penetrare,
migliorando la resistenza del rinforzo stesso sia perché viene eliminato un
possibile elemento di indebolimento, sia perché la struttura viene ulteriormente
irrigidita. Quanto sopra esposto viene ottenuto senza complicare la struttura o
le fasi di realizzazione sia del foglio di cartone che del contenitore come
prodotto finito.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal contenitore in cartone fustellato,
in particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali, oggetto del
presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni
sotto riportate ed in particolare per il fatto che il foglio fustellato costituente il contenitore stesso comprende porzioni di ricoprimento dei rinforzi, per evitare la penetrazione di umidità e rinforzare gli angoli, collegate al foglio fustellato tramite linee di piegatura.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista dall’alto di un cartone fustellato per realizzare un contenitore;
- la figura 2 illustra una vista prospettica di un particolare di un contenitore.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un foglio fustellato in cartone con anima ondulata, destinato a generare un contenitore per il trasporto e l’immagazzinamento in particolare di prodotti vegetali.
Il foglio fustellato 1 comprende prime linee di piegatura 2 che delimitano, nel foglio fustellato stesso, alcune porzioni costituenti il contenitore, quali un fondo 3 rettangolare, una parete di contenimento 4 per ogni lato del fondo 3 ed un rinforzo 5 per ogni angolo fra pareti di contenimento adiacenti.
Il fondo 2 può presentare aperture 12 variabili in forma, dimensione e disposizione sulla superficie del fondo stesso. Può inoltre comprendere una prima asola 9 per ogni angolo del fondo 3.
Fra le prime linee di piegatura 2, con 2a sono state indicate le linee di piegatura delimitanti il fondo 3 rispetto alle pareti di contenimento 4 e quindi coincidenti con i lati del fondo stesso.
Secondo la possibile forma realizzativa illustrata, le pareti di contenimento 4 comprendono due porzioni, rispettivamente 4a e 4b, delimitate da una terza linea di piegatura 13.
Fra le prime linee di piegatura 2, con 2b sono state indicate le linee di piegatura delimitanti un lato di una parete di contenimento da cui si estende uno dei rinforzi 5. In particolare i rinforzi 5 sono preferibilmente compresi a due a due su due pareti di contenimento disposte su lati opposti del fondo 3. Soiio comunque possibili altre forme realizzative di disposizione dei rinforzi 5.
Il rinforzo 5, secondo la possibile forma realizzati va illustrata, comprende tre porzioni 5a, 5b e 5c; la porzione 5a rappresenta una superficie di incollaggio fra due pareti adiacenti, la porzione 5b crea, per mezzo delia porzione 5c di incollaggio, una sorta di parallelepipedo a base triangolare, che rappresenta l’elemento di appoggio fra contenitori impilati.
Il rinforzo 5, ed in particolare la porzione 5b, può comprendere un dentello 8 per il corretto impilamento dei contenitori, destinato ad inserirsi nelle prime asole 9 di cui è provvisto il fondo 3 del contenitore immediatamente sovrastante.
Il foglio fustellato 1 comprende originalmente porzioni di ricoprimento 6 dei rinforzi 5, collegate al foglio fustellato 1 tramite seconde linee di piegatura 7.
In particolare le porzioni di ricoprimento 6 sono collegate alle pareti di contenimento 4; nell’esempio illustrato sono a due a due comprese sulla stessa parete di contenimento comprendente i rinforzi 5, ma sono evidentemente possibili altre disposizioni non illustrate.
Le porzioni di ricoprimento possono essere provviste di seconde asole 10 per rinserimento dei dentelli 8. Comprendono inoltre una superficie idi incollaggio 11 per il fissaggio al rinforzo 5.
II procedimento di realizzazione del contenitore dal foglio di cartone fustellato, prevede di piegare il foglio stesso lungo le linee di piegatura 2a in modo da portare le pareti di contenimento 4 in posizione perpendicolare rispettò al fondo 3. Il fissaggio delle pareti di contenimento in posizione viene effettuato piegando ed incollano la porzione 5a del rinforzo 5, che viene a sua volta completato incollando la porzione 5c,
In presenza di pareti di contenimento 4 costituite dalle due porzioni 4a e 4b, le due porzione stesse devono essere piegate lungo la terza linea di piegatura 13 ed incollate.
Le porzioni di ricoprimento 6 vengono ripiegate rispetto alle pareti di contenimento 4 e ai rinforzi 5, lungo le seconde linee di piegatura 7, e la superficie di incollaggio 11 viene incollata sui rinforzi 5 stessi. La presenza della seconda asola 10 permette il passaggio del dentello 8.
Si ottiene così un contenitore ulteriormente rinforzato ed irrigidito in cui i volumi generati dai rinforzi 5 sono chiusi dalle porzioni di ricoprimento 6 per evitare qualsiasi infiltrazione di umidità che potrebbe diminuire la resistenza del contenitore stesso o la qualità del prodotto in esso contenuto .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore in cartone fu stellato particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali del tipo comprendente un foglio fustellato (1) provvisto di prime linee di piegatura (2) definenti un fondo (3), pareti di contenimento (4) e rinforzi (5) per gli angoli fra due pareti di contenimento (4) adiacenti, caratterizzato dal fatto che il foglio fustellato (i) comprende porzioni di ricoprimento (6) dei rinforzi (5), per evitare la penetrazione di umidità e rinforzare gli angoli, collegate al foglio fustellato (1) tramite seconde linee di piegatura (7).
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1), del tipo comprendente i rinforzi (5) provvisti superiormente di un dentello (8) ed il fondo provvisto di prime asole (9) in prossimità degli angoli, per il corretto impilamento dei contenitori, caratterizzato dal fatto che le porzioni di ricoprimento comprendono seconde asole (10) per rinserimento dei dentelli (8).
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1), in cui la porzione di ricoprimento (6) comprende una superficie di incollaggio (11) per il fissaggio al rinforzo (5).
IT1999PR000009 1999-05-05 1999-05-05 Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare edimmagazzinare prodotti vegetali IT248456Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000009 IT248456Y1 (it) 1999-05-05 1999-05-05 Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare edimmagazzinare prodotti vegetali
FR0005654A FR2793215B3 (fr) 1999-05-05 2000-05-03 Boite en carton predecoupe, pour transporter et stocker, en particulier, des produits vegetaux

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000009 IT248456Y1 (it) 1999-05-05 1999-05-05 Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare edimmagazzinare prodotti vegetali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR990009U1 true ITPR990009U1 (it) 2000-11-05
IT248456Y1 IT248456Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=11396250

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PR000009 IT248456Y1 (it) 1999-05-05 1999-05-05 Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare edimmagazzinare prodotti vegetali

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2793215B3 (it)
IT (1) IT248456Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2311949T3 (es) * 2005-10-06 2009-02-16 Videcart, S.A. Procedimiento para la obtencion de bandejas automontables y colapsables.
CN108482788B (zh) * 2018-01-18 2020-06-05 苏州达方电子有限公司 包装箱及可折叠板材

Also Published As

Publication number Publication date
IT248456Y1 (it) 2003-02-04
FR2793215B3 (fr) 2001-07-13
FR2793215A1 (fr) 2000-11-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5203494A (en) Stackable package
US8091770B2 (en) Food-transport container with monoplanar multipart end panels
US3942709A (en) Stabilized container divider
US7467743B1 (en) Container having self-locking structure to provide added stability
US6296178B1 (en) Container with triangular corner posts
US3107039A (en) One piece collapsible and glueless egg carton
US3039670A (en) Collapsible container
US5848699A (en) Package for fragile goods
US3268147A (en) Crates for the carriage and storage of various goods
US4488675A (en) One piece interlocking outfold container
US5562246A (en) Reinforced shipping container for persishable products
US2950852A (en) Tote box
US3126144A (en) figures
ITPR990009U1 (it) Contenitore in cartone fustellato, in particolare per trasportare ed immagazzinare prodotti vegetali
EP0731032B1 (en) Box and blank for a box
US20060038000A1 (en) Stacking display containers
US3522905A (en) Fruit and vegetable carton
US3167233A (en) Container
US3128033A (en) Shipping container
US3921894A (en) Lock bottom compartmented box
JPS6348528Y2 (it)
US7210615B2 (en) Corner wrap tray
JPH0777900B2 (ja) 段ボール箱板紙
US20040169068A1 (en) Container with triangular corner posts
US1733275A (en) Carton construction