ITPR940011U1 - Separatore di vapore a ciclone - Google Patents

Separatore di vapore a ciclone Download PDF

Info

Publication number
ITPR940011U1
ITPR940011U1 IT94PR000011U ITPR940011U ITPR940011U1 IT PR940011 U1 ITPR940011 U1 IT PR940011U1 IT 94PR000011 U IT94PR000011 U IT 94PR000011U IT PR940011 U ITPR940011 U IT PR940011U IT PR940011 U1 ITPR940011 U1 IT PR940011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
duct
separator
inlet
walls
Prior art date
Application number
IT94PR000011U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Metro International S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metro International S R L filed Critical Metro International S R L
Priority to IT94PR000011U priority Critical patent/IT235089Y1/it
Priority to US08/445,136 priority patent/US5585000A/en
Publication of ITPR940011U1 publication Critical patent/ITPR940011U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235089Y1 publication Critical patent/IT235089Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D21/00Separation of suspended solid particles from liquids by sedimentation
    • B01D21/26Separation of sediment aided by centrifugal force or centripetal force
    • B01D21/267Separation of sediment aided by centrifugal force or centripetal force by using a cyclone
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D2221/00Applications of separation devices
    • B01D2221/06Separation devices for industrial food processing or agriculture

Abstract

Il presente trovato concerne un separatore di vapore a ciclone.Esso serve, in particolare, nell'industria conserviera per separare il vapore d'acqua del prodotto alimentare in lavorazione, costituito, ad esempio, da sugo di pomodoro.Esso comprende una camera (2) verticale, all'interno della quale viene immessa tangenzialmente la miscela di vapore e prodotto alimentare;Un condotto (6), almeno in parte interno alla detta camera e fissato alle pareti della camera stessa, è dotato di una bocca d'ingresso (7) superiore per il passaggio della parte leggera e sfocia nella camera del separatore successivo o in un condensatore.La conicità della parte centrale (3a) favorisce la separazione e l'espulsione della fase liquida attraverso l'uscita (5).

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO di UTILITÀ' avente per titolo:
SEPARATORE DI VAPORE A CICLONE.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un separatore di vapore a ciclone.
In modo specifico, ma non esclusivo, esso viene utilmente impiegato nell'industria alimentare per separare il prodotto alimentare in fase di concentrazione, come ad esempio sugo di pomodoro, dal vapor d'acqua in esso contenuto .
Gli impianti di evaporazione a multiplo effetto di tipo noto comprendono una pluralità di separatori a ciclone collegati in cascata uno dopo l'altro.
Ciascun effetto è costituito da uno o più scambiatori di calore a fascio tubiero e da un separatore di vapore che comprende un corpo principale, dotato di una parte centrale cilindrica, di una parte superiore torosferica con tubo di uscita per vapori e di una parte inferiore conica munita al vertice di un'apertura con tubo di uscita della fase l iquida.
Il prodotto da trattare viene introdotto, in genere tangenzialmente, nella parte inferiore del corpo cilindrico.
Il separatore è mantenuto in genere sotto vuoto ( pressione inferiore a quella atmosferica) e quindi il voiurne specifico e la velocità dei vapori ascendenti è elevata. Per produrre una efficace separazione si sceglie un diametro del separatore sufficientemente grande per indurre la velocità in modo tale che le gocce di liquido ricadano verso il basso per gravità, facendo in modo che il peso delle gocce sia prevalente rispetto alla forza di trascinamento esercitata dal vapore.
Anche la forza centrifuga dovuta all'eventuale ingresso tangenziale del prodotto aiuta alla separazione schiacciando le gocce sulla parete.
Il vapore uscente dal tubo superiore viene inviato ad un effetto successivo per produrre il riscaldamento al relativo scambiatore di calore.
Il prodotto in fase liquida esce dal tubo inferiore per essere scaricato o per essere ricircolato nello scambiatore di calore.
I separatori a ciclone posti in impianti di evaporazione multistadio o a multiplo effetto di tipo noto risultano costruttivamente alquanto complessi per il percorso delle tubazioni di collegamento.
Ciò è dovuto, tra l 'altro, alla presenza del condotto di convogliamento del vapore fra un separatore e l'altro.
Tale condotto presenta infatti almeno tre deviazioni. Tenuto conto del grande diametro di tali tubazioni e del fatto che sono costruite spesso in acciaio inossidabile, il costo è molto rilevante.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti, fornendo un separatore a ciclone costruttivamente semplice ed economico e di ingombro relativamente ridotto, anche in altezza.
Un vantaggio del trovato in oggetto è quello di conseguire, in ogni singolo stadio, una separazione del vapore dal prodotto alimentare che è più efficace rispetto ai separatori noti.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora sono tutti raggiunti dal separatore in oggetto, così come è caratterizzato dalle rivendicazioni, comprendente una camera verticale, avente un'ingresso tangenziale e un'apertura inferiore, alle pareti della quale è fissato un condotto, almeno in parte interno alla camera, il quale è dotato di una bocca d'ingresso superiore per il passaggio della parte gassosa e che sfocia nell'ingresso successivo o in un condensatore .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui :
la figura 1, mostra un separatore a ciclone in una sezione eseguita secondo un piano mediano verticale ;
- la figura 2 mostra il separatore in una vista dall'alto; - la figura 3 uno schema delle forze che agiscono su di una particella di liquido all'interno del separatore.
Un evaporatore a ciclone multistadio realizzato secondo il trovato comprende una pluralità di separatori collegati in serie.
Facendo riferimento alle menzionate figure 1 e 2, con 1 si è complessivamente indicata uno dei suddetti separatori. Il separatore 1 comprende una camera 2 verticale delimitata da pareti 3 dotate di una parte superiore 3a leggermente convergente verso l'alto con una conicità prestabilita. Inferiormente la parete comprende una parte 3b a forma tronco-conica , una parte cilindrica 3c ed un'ulteriore parte tronco-conica 3d.
La camera 2 è dotata di un'apertura inferiore 5, coassiale, prevista per il passaggio della parte pesante o fase liquida del prodotto lavorato. L'apertura 5 è predisposta all'estremità inferiore della parte 3d.
Un'ingresso tangenziale U è predisposto in corrispondenza della parte superiore 3a.
L'ingresso k è previsto per l'immissione nella camera 2 del prodotto da separare.
Un condotto 6 è fissato alla parete della camera 2 per mezzo di quattro costole 9 di centraggio e rompivortice, ciascuna delle quali é saldata per un proprio lato al condotto e per il lato opposto alla parete 3.
Un'anello 11 è saldato, per mezzo di tre razze 10 disposte a 120°, alla parete 3.
L'anello 11 ha diametro interno di poco maggiore del diametro esterno del condotto 6.
L'anello 11 è collocato nella parte superiore del condotto 6 coassialmente allo stesso.
Il condotto 6 comprende un tratto verticale, coassiale ed interno alla camera.
All'estremo superiore del tratto verticale è predisposta una bocca d'ingresso 7 di convogliamento dei vapori e disposta superiormante all'ingresso tangenziale.
All'estremo inferiore del tratto verticale del condotto, il condotto ha una deviazione 8 a 90° per il raccordo del tratto verticale con un tratto orizzontale di condotto.
Una porzione terminale 6a del condotto, appartenente al detto tratto orizzontale, si estende esternamente alla camera.
La porzione 6a sfocia nell’ingresso dello scambiatore di caloree dell'effetto successivo o del condensatore non illustrati,
Il funzionamento del separatore prevede che la miscela da separare (fase liquida e fase vapore) sia immessa attraverso l’ingresso tangenziale 4.
La parte pesante o fase liquida della miscela passa attraverso l'apertura inferiore 5.
Con riferimento alla figura 3,l'inclinazione della parte superiore 3a migliora l'abbattimento di tale parte pesante o fase liquida inquanto la forza centrifuga Fc si decompone in due componenti di cui una perpendicolare alla parete Fcn e una avente la stessa direzione della generatrice del cono indicata con Fct, con verso dall'alto al basso; quest'ultima , sommandosi vettorialmente al peso, spinge con maggiore efficacia il liquido verso l'uscita 5.
La parte leggera o fase vapore della miscela passa per la bocca di ingresso 7 superiore, attraversa il condotto ed entra nello scambiatore dell'effetto successivo o nel condensatore .
Il separatore a ciclone in oggetto è costruttivamente semplice ed economico e di ingombro relativamente ridotto.
In particolare, il condotto 6 presenta una sola deviazione 8.
Esso inoltre risulta di lunghezza limitata.
Il separatore in oggetto consegue, in ogni singolo stadio, una separazione del vapore dal prodotto alimentare che è più efficace rispetto a quella conseguita dai separatori noti, grazie, tra l'altro, alla particolare conformazione della parete 3 conica che produce un contributo positivo della forza centrifuga alla separazione delle fasi.
Ciò comporta l 'utilizzo di un numero minore di stadi, a parità di efficacia.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall'ambito di tutela dell'idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Separatore di vapore a ciclone, del tipo comprendente una camera ( 2) verticale, delimitata da pareti (3), dotata di un'ingresso tangenziale (4) del prodotto da separare e di un'apertura inferiore (5) di passaggio della parte pesante o fase liquida del prodotto lavorato; caratterizzato per il fatto che comprende: un condotto (6), almeno in parte interno alla detta camera e fissato alle pareti della camera stessa; il condotto è dotato di una bocca d'ingresso (7) disposta superiormante al detto ingresso tangenziale perii passaggio della parte leggera o fase gassosa del prodotto lavorato; il condotto comprende una porzione terminale (6a) esterna alla camera che sfocia nell'ingresso tangenziale della camera del separatore successivo o in un condensatore.
  2. 2) Separatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul condotto è predisposta una deviazione (8) che raccorda un tratto verticale del condotto, interno alla camera e sul quale è predisposta la detta bocca d'ingresso, con un tratto pressoché orizzontale, che comprende la detta porzione terminale esterna.
  3. 3) Separatore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che: - le pareti della detta camera comprendono una parte superiore (3a) avente una conicità convergente verso l'alto; - l'ingresso tangenziale (4) è posto in corrispondenza di detta parte superiore conica con effetto positivo della forza centifuga sulla sepazione della fase liquida.
IT94PR000011U 1994-07-14 1994-07-14 Separatore di vapore a ciclone IT235089Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PR000011U IT235089Y1 (it) 1994-07-14 1994-07-14 Separatore di vapore a ciclone
US08/445,136 US5585000A (en) 1994-07-14 1995-05-19 Cyclone separator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PR000011U IT235089Y1 (it) 1994-07-14 1994-07-14 Separatore di vapore a ciclone

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR940011U1 true ITPR940011U1 (it) 1996-01-14
IT235089Y1 IT235089Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=11395866

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PR000011U IT235089Y1 (it) 1994-07-14 1994-07-14 Separatore di vapore a ciclone

Country Status (2)

Country Link
US (1) US5585000A (it)
IT (1) IT235089Y1 (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN1279869C (zh) * 2002-04-28 2006-10-18 苏州金莱克清洁器具有限公司 吸尘器减速离心除尘装置
US8075668B2 (en) 2005-03-29 2011-12-13 Dresser-Rand Company Drainage system for compressor separators
US8434998B2 (en) 2006-09-19 2013-05-07 Dresser-Rand Company Rotary separator drum seal
BRPI0718513B1 (pt) 2006-09-21 2018-10-23 Dresser Rand Co conjunto de manuseio de fluido para uma máquina para fluidos
US8079622B2 (en) 2006-09-25 2011-12-20 Dresser-Rand Company Axially moveable spool connector
EP2066988A4 (en) 2006-09-25 2012-01-04 Dresser Rand Co COUPLING PROTECTION SYSTEM
EP2066983B1 (en) 2006-09-25 2013-12-11 Dresser-Rand Company Compressor mounting system
US8267437B2 (en) 2006-09-25 2012-09-18 Dresser-Rand Company Access cover for pressurized connector spool
US8231336B2 (en) 2006-09-25 2012-07-31 Dresser-Rand Company Fluid deflector for fluid separator devices
EP2066422B1 (en) 2006-09-26 2012-06-27 Dresser-Rand Company Improved static fluid separator device
BRPI0908051A2 (pt) 2008-03-05 2015-08-11 Dresser Rand Co Conjunto compressor que inclui separador e bomba ejetora
US8062400B2 (en) 2008-06-25 2011-11-22 Dresser-Rand Company Dual body drum for rotary separators
US7922218B2 (en) 2008-06-25 2011-04-12 Dresser-Rand Company Shear ring casing coupler device
US8079805B2 (en) 2008-06-25 2011-12-20 Dresser-Rand Company Rotary separator and shaft coupler for compressors
US8087901B2 (en) 2009-03-20 2012-01-03 Dresser-Rand Company Fluid channeling device for back-to-back compressors
US8210804B2 (en) 2009-03-20 2012-07-03 Dresser-Rand Company Slidable cover for casing access port
US8061972B2 (en) 2009-03-24 2011-11-22 Dresser-Rand Company High pressure casing access cover
WO2011034764A2 (en) 2009-09-15 2011-03-24 Dresser-Rand Company Improved density-based compact separator
WO2011100158A2 (en) 2010-02-10 2011-08-18 Dresser-Rand Company Separator fluid collector and method
WO2012009159A2 (en) 2010-07-15 2012-01-19 Dresser-Rand Company Radial vane pack for rotary separators
WO2012009158A2 (en) 2010-07-15 2012-01-19 Dresser-Rand Company Enhanced in-line rotary separator
WO2012012018A2 (en) 2010-07-20 2012-01-26 Dresser-Rand Company Combination of expansion and cooling to enhance separation
US8821362B2 (en) 2010-07-21 2014-09-02 Dresser-Rand Company Multiple modular in-line rotary separator bundle
JP5936144B2 (ja) 2010-09-09 2016-06-15 ドレッサー ランド カンパニーDresser−Rand Company 洗浄可能に制御された排水管
US8994237B2 (en) 2010-12-30 2015-03-31 Dresser-Rand Company Method for on-line detection of liquid and potential for the occurrence of resistance to ground faults in active magnetic bearing systems
US9024493B2 (en) 2010-12-30 2015-05-05 Dresser-Rand Company Method for on-line detection of resistance-to-ground faults in active magnetic bearing systems
US9551349B2 (en) 2011-04-08 2017-01-24 Dresser-Rand Company Circulating dielectric oil cooling system for canned bearings and canned electronics
WO2012166236A1 (en) 2011-05-27 2012-12-06 Dresser-Rand Company Segmented coast-down bearing for magnetic bearing systems
US8851756B2 (en) 2011-06-29 2014-10-07 Dresser-Rand Company Whirl inhibiting coast-down bearing for magnetic bearing systems
CN103016729B (zh) 2011-12-16 2015-09-23 中国石油天然气集团公司 一种用于快开门装置的提升和旋转机构

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2816490A (en) * 1952-09-24 1957-12-17 Nichols Engineering And Res Co Apparatus for treating liquid mixtures for separation of solid particles and gases
GB1209686A (en) * 1967-09-22 1970-10-21 Papcel Celulosy Np Improvements in or relating to vortical cleaner
US5071542A (en) * 1989-06-01 1991-12-10 Tuszko Wlodzimierz J Anti-suction cyclone separation method and apparatus
US5116488A (en) * 1990-08-28 1992-05-26 Kamyr, Inc. Gas sparged centrifugal device
US5269949A (en) * 1992-09-11 1993-12-14 Tuszko Wlodzimierz J Modified anti-suction cyclone separation method and apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
US5585000A (en) 1996-12-17
IT235089Y1 (it) 2000-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR940011U1 (it) Separatore di vapore a ciclone
GB740588A (en) Improvements relating to the separation of gases and other foreign matter from liquids, particularly pulp suspensions
US4483697A (en) Compact gas liquid separator
US5983842A (en) Vertical evaporator
US4103647A (en) Apparatus for drying wet steam and subsequently superheating the dried steam
US2358508A (en) Separator
US3766661A (en) Apparatus and method for concentrating a two-phase gas-solid mixture for injection into a reactor
US2708033A (en) Fractionator
US6805734B1 (en) Compact cascade scrubber for scrubbing exhaust gas
JPH0432682B2 (it)
US3672502A (en) Apparatus for purifying dust loaded waste gases
US3207494A (en) Apparatus for the preheating of raw cement material
US2639084A (en) Pump
US2289970A (en) Steam and water separator
US2925884A (en) Line purifier construction
US619207A (en) musnicki
US2739668A (en) Apparatus for separating vapor and liquid at high pressures
US2954842A (en) Method and apparatus for separating vapor and liquids
US1914895A (en) Desiccating method and apparatus
US2293740A (en) Fluid separator
US2666499A (en) Centrifugal separator
US789049A (en) Eliminator.
US2223652A (en) Oil separator
US2560071A (en) Fixed centrifugal device
US1426030A (en) Spray desiccation apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted