ITPR20130017U1 - Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti - Google Patents

Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti Download PDF

Info

Publication number
ITPR20130017U1
ITPR20130017U1 IT000017U ITPR20130017U ITPR20130017U1 IT PR20130017 U1 ITPR20130017 U1 IT PR20130017U1 IT 000017 U IT000017 U IT 000017U IT PR20130017 U ITPR20130017 U IT PR20130017U IT PR20130017 U1 ITPR20130017 U1 IT PR20130017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
cooking oven
cooking
food
glass
Prior art date
Application number
IT000017U
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Borghi
Original Assignee
Bake Off Italiana S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bake Off Italiana S R L filed Critical Bake Off Italiana S R L
Priority to IT000017U priority Critical patent/ITPR20130017U1/it
Priority to EP20140187072 priority patent/EP2857755A1/en
Priority to US14/503,775 priority patent/US20150096549A1/en
Publication of ITPR20130017U1 publication Critical patent/ITPR20130017U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/04Doors specially adapted for stoves or ranges with transparent panels
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C14/00Stoves or ranges having self-cleaning provisions, e.g. continuous catalytic cleaning or electrostatic cleaning
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/008Illumination for oven cavities
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di BREVETTO PER MODELLO DI UTILITÀ avente per titolo
“PORTA PER FORNO DI COTTURA AD USO ALIMENTARE E FORNO
DI COTTURA PER ALIMENTI”
Il presente modello di utilità ha per oggetto una porta per forno di cottura ad uso alimentare ed un forno di cottura provvisto di tale porta. Il forno e la porta trovano applicazione ad esempio nella panificazione, pasticceria o gastronomia.
Come è noto, un forno di cottura ad uso alimentare è formato da un contenitore scatolare sostanzialmente a forma di parallelepipedo definente una camera di cottura. Il contenitore scatolare presenta un’apertura per l’introduzione degli alimenti, alla quale è associata una porta incernierata al contenitore scatolare secondo un asse verticale oppure orizzontale. In generale, una porta per forno di cottura è costituita da un telaio al quale è vincolata una coppia di vetri affacciati tra di loro in modo tale da definire una intercapedine.
Secondo la tecnica nota, la pulizia della camera di cottura avviene mediante lavaggio manuale oppure sono noti sistemi di lavaggio automatici. Ad esempio, la camera di cottura è periodicamente sottoposta ad un ciclo di lavaggio impiegante liquidi (es. acqua e detergente) o vapore.
Il principale svantaggio delle soluzioni note è legato al fatto che un semplice lavaggio non abbatte la proliferazione di microorganismi (es. batteri) o virus all’interno della camera di cottura.
In questo contesto, il compito tecnico alla base del presente trovato è proporre una porta per forno di cottura ad uso alimentare ed un forno di cottura per alimenti, che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, scopo del presente trovato è proporre una porta per forno di cottura ad uso alimentare ed un forno di cottura per alimenti che consentano di migliorare l’igiene della camera di cottura alla quale è associata, garantendo così la sicurezza del consumatore.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una porta per forno di cottura ad uso alimentare e da un forno di cottura per alimenti, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una porta per forno di cottura ad uso alimentare e di un forno di cottura per alimenti, come illustrato negli uniti disegni in cui:
− la figura 1 illustra una porta per forno di cottura ad uso alimentare, secondo il presente trovato, in vista prospettica parzialmente esplosa, in cui il primo vetro è smontato dal telaio per motivi di chiarezza;
− la figura 2 illustra la porta di figura 1, in vista prospettica parzialmente esplosa;
− la figura 3 illustra un forno di cottura per alimenti, secondo il presente trovato, in vista prospettica;
− la figura 4 illustra un particolare (vano contenente la lampada) del forno di cottura di figura 3, in vista prospettica.
Con riferimento alle figure, con il numero 1 è stata indicata una porta forno di cottura 2 ad uso alimentare. In particolare, il forno di cottura 2 è del tipo a convezione/vapore.
Come visibile in figura 3, il forno di cottura 2 è formato da un contenitore scatolare 3 definente una camera di cottura 4 sostanzialmente a forma di parallelepipedo. Il contenitore scatolare 3 presenta un’apertura alla quale è associata la porta 1 qui proposta.
La porta 1 oggetto del presente trovato comprende un telaio 6 o cornice perimetrale atto a supportare una coppia di vetri 7 affacciati tra loro e definenti una intercapedine.
La porta 1 è provvista di mezzi di cerniera (non illustrati) solidali al telaio 6 e suscettibili di cooperare con ulteriori mezzi di cerniera (non illustrati) posti sul contenitore scatolare 3 a fianco dell’apertura. In tal modo, la porta 1 risulta girevolmente imperniata al contenitore scatolare 3 e consente di aprire e chiudere l’apertura.
Quando la porta 1 montata sul forno di cottura 2 è chiusa, uno dei vetri 7 (detto primo vetro) si affaccia direttamente alla camera di cottura 4 e l’altro vetro 7 (detto secondo vetro) si affaccia verso l’esterno della camera di cottura 4.
Originalmente, la porta 1 comprende mezzi di sanificazione 8 per irraggiamento. Tali mezzi di sanificazione 8 sono solidali al telaio 6 e situati in prossimità del primo vetro 7. I mezzi di sanificazione 8 comprendono almeno una lampada. Preferibilmente, tale lampada è una lampada a led. Nella forma realizzativa preferita, la lampada 8 a led mette una radiazione luminosa nello spettro degli ultravioletti. In particolare, la lampada 8 a led emette raggi UV-A. In alternativa, tale lampada 8 a led emette raggi UV-B o UV-C. Preferibilmente, i mezzi di sanificazione 8 comprendono una pluralità di lampade a led. Ad esempio, nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, le lampade 8 a led sono organizzate a formare due barre laterali 8a, 8b disposte nell’intercapedine tra i due vetri 7.
In alternativa alle lampade 8 a led, sono impiegabili anche lampade ad incandescenza, oppure lampade alogene.
Una seconda forma realizzativa prevede che la lampada o le lampade 8 siano solidalmente supportate dal contenitore scatolare 3 e orientate in modo tale da irraggiare la camera di cottura 4.
Come visibile in figura 3, il contenitore scatolare 3 presenta un vano 9 di alloggiamento della lampada 8. In particolare, il vano 9 di alloggiamento consiste in una cavità ricavata in una parete 10 del contenitore scatolare 3 e protetta da un coperchio trasparente atto a far passare la radiazione verso la camera di cottura 4.
In forme realizzative alternative, le lampade 8 a led sono direttamente collocate nella camera di cottura 4 e non sulla porta 1 del forno 2.
Il funzionamento del forno di cottura secondo la presente invenzione è descritto nel seguito.
La camera di cottura 4 viene sottoposta periodicamente ad un ciclo di pulitura, il quale si svolge con porta 1 chiusa. Il ciclo di pulitura comprende, nell’ordine, le seguenti fasi:
− iniettare vapore ad una temperatura compresa fra 90°C e 110°C circa al fine di sciogliere i residui alimentari;
− risciacquare con acqua ad una temperatura compresa fra 10°C e 30°C circa (in particolare, l’acqua viene usata a temperatura ambiente, senza necessità di riscaldarla e/o raffreddarla);
− alternare l’iniezione di vapore e detergente all’azionamento di ventole di areazione del forno;
− risciacquare con acqua ad una temperatura compresa fra 10°C e 30°C circa (in particolare, l’acqua viene usata a temperatura ambiente, senza necessità di riscaldarla e/o raffreddarla);
− introdurre brillantante;
− asciugare e sanificare.
In particolare, la fase di asciugare e sanificare consiste in:
− azionare le ventole ed estrarre il vapore;
− azionare le lampade a led 8 e le ventole contemporaneamente.
La durata della fase di asciugare e sanificare è preferibilmente compresa tra 6 e 12 minuti. Tale fase può essere eseguita anche in assenza delle precedenti fasi. La durata complessiva delle precedenti fasi (dalla prima iniezione di vapore all’introduzione del brillantante) è regolabile in funzione dello sporco. Ad esempio, si va da una durata complessiva di 46 minuti a 2 ore e 34 minuti.
Grazie all’impiego delle lampade si ottiene una sanificazione con azione germicida della camera di cottura 4 in quanto tale radiazione è in grado di distruggere gli acidi nucleici dei microorganismi.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della porta per forno di cottura ad uso alimentare e del forno di cottura per alimenti, secondo il presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi.
La predisposizione di lampade nel vano di alloggiamento del corpo scatolare oppure direttamente in prossimità del primo vetro garantisce l’irraggiamento della camera di cottura ed il conseguente abbattimento dei microorganismi rimasti nella camera di cottura stessa, migliorando così l’igiene del forno e la sicurezza del consumatore.
Poiché la sanificazione è realizzata mediante il semplice azionamento di lampade poste nella porta del forno o nel vano di alloggiamento predisposto, il trovato è strutturalmente semplice, compatto ed economico.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta (1) per forno di cottura (2) ad uso alimentare, comprendente: un telaio (6); un primo vetro (7) ancorato a detto telaio (6) e posizionabile internamente al forno di cottura (2); un secondo vetro (7) affacciato a detto primo vetro (7) e ancorato a detto telaio (6), detto secondo vetro (7) essendo posizionabile esternamente al forno di cottura (2), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di sanificazione (8) per irraggiamento, solidali al telaio (6) e situati in prossimità di detto primo vetro (7), detti mezzi di sanificazione (8) comprendendo almeno una lampada.
  2. 2. Porta (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di sanificazione (8) per irraggiamento comprendono una pluralità di lampade.
  3. 3. Porta (1) secondo la rivendicazione 2, in cui dette lampade (8) sono organizzate a formare due barre laterali (8a, 8b) disposte in una intercapedine tra detto primo vetro (7) e detto secondo vetro (7).
  4. 4. Porta (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una lampada (8) è del tipo a led.
  5. 5. Porta (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detta almeno una lampada (8) a led emette una radiazione luminosa nello spettro degli ultravioletti.
  6. 6. Porta (1) secondo la rivendicazione 5, in cui detta almeno una lampada (8) a led emette una radiazione luminosa nello spettro UV-A.
  7. 7. Forno di cottura (2) per alimenti comprendente: una camera di cottura (4); un contenitore scatolare (3) definente detta camera di cottura (4), detto contenitore scatolare (3) avendo un’apertura per l’introduzione degli alimenti nella camera di cottura (4); una porta (1) associata a detta apertura per chiuderla, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di sanificazione (8) per irraggiamento solidalmente supportati dal contenitore scatolare (3) e orientati in modo tale da irraggiare la camera di cottura (4), detti mezzi di sanificazione (8) comprendendo almeno una lampada.
  8. 8. Forno di cottura (2) secondo la rivendicazione 7, in cui detto contenitore scatolare (3) presenta un vano (9) di alloggiamento di detta almeno una lampada (8).
  9. 9. Forno di cottura (2) secondo la rivendicazione 8, in cui detto vano (9) di alloggiamento consiste in una cavità ricavata in una parete (10) del contenitore scatolare (3), detta cavità essendo protetta da un coperchio (11) trasparente atto a far passare la radiazione verso la camera di cottura (4).
IT000017U 2013-10-03 2013-10-03 Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti ITPR20130017U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017U ITPR20130017U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti
EP20140187072 EP2857755A1 (en) 2013-10-03 2014-09-30 Door for a cooking oven and cooking oven
US14/503,775 US20150096549A1 (en) 2013-10-03 2014-10-01 Door for a cooking oven for food use and cooking oven for foodstuffs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017U ITPR20130017U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20130017U1 true ITPR20130017U1 (it) 2015-04-04

Family

ID=50683387

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000017U ITPR20130017U1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20150096549A1 (it)
EP (1) EP2857755A1 (it)
IT (1) ITPR20130017U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10180248B2 (en) 2015-09-02 2019-01-15 ProPhotonix Limited LED lamp with sensing capabilities
TR202100606A2 (tr) 2020-06-29 2022-01-21 Arçeli̇k Anoni̇m Şi̇rketi̇ Montaji i̇yi̇leşti̇ri̇len bi̇r ev ci̇hazi

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2474654A1 (fr) * 1980-01-29 1981-07-31 Rhone Fonderies Atel Dispositif d'eclairage pour four de cuisiniere a usage domestique
DE3643371A1 (de) * 1986-12-18 1988-06-23 Bosch Siemens Hausgeraete Beleuchtungseinrichtung fuer einen backofen
DE3827528A1 (de) * 1988-01-15 1989-08-10 Cirbus Rudolf Vorrichtung fuer die beleuchtung der backmuffel und des garraums
US5676459A (en) * 1996-06-04 1997-10-14 Cleveland Range, Inc. Vibration-tolerant lamp mounting assembly
FR2873595B1 (fr) * 2004-07-30 2007-06-29 Brandt Ind Sas Procede de traitement de composes organiques volatils ou gaz, notamment pour un conduit de circulation d'un flux d'air
FR2884690B1 (fr) * 2005-04-22 2007-06-29 Premark Feg Llc Four professionnel grande cuisine a eclairage perfectionne
AU2006280595B2 (en) * 2005-08-19 2010-07-08 Lg Electronics Inc. Dish washer with UV sterilization device therein
EP1995522B1 (en) * 2007-05-25 2011-01-05 Candy S.p.A. Oven
US9297538B2 (en) * 2008-12-09 2016-03-29 Whirlpool Corporation Oven door lighting
WO2010076201A1 (en) * 2008-12-31 2010-07-08 Arcelik Anonim Sirketi Oven with illumination switch integrated in a door hinge
FR2944092B1 (fr) * 2009-04-07 2011-04-22 Fagorbrandt Sas Circuit d'alimentation d'au moins un dispositif d'eclairage d'un four de cuisson
US20110030560A1 (en) * 2009-08-04 2011-02-10 Bohlen John R Air cleaner with multiple orientations
DE102011080078A1 (de) * 2011-07-29 2013-01-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerätetür mit Beleuchtungseinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
US20150096549A1 (en) 2015-04-09
EP2857755A1 (en) 2015-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR20130017U1 (it) Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti
KR200455697Y1 (ko) 기능성 옷걸이봉
CN103015129A (zh) 紫外led灭菌洗衣机
KR101680614B1 (ko) 살균,항균 건조 및 초파리 퇴치용 엘이디 유닛
KR100755267B1 (ko) 핸드 믹서기용 거치대
JP2017209397A (ja) キッチン用除菌装置
CN105901957A (zh) 一种存放于阳台的多功能储衣柜
US9676008B1 (en) Multifunctional jewelry cleaner
ITTO20080110U1 (it) Apparecchio di cottura di uso domestico, in particolare un forno
KR100912563B1 (ko) 위생용품 소독기
JP2016055027A (ja) 食器乾燥庫
KR20160053226A (ko) 직물 살균장치
CN204780360U (zh) 一种快速烘干杀菌晾衣柜
KR20100003316U (ko) 주방용 칼 살균소독기
KR20140005756U (ko) 주방용품 살균장치
CN106139188A (zh) 一种家居用品多组合消毒烘干柜
IT202000022495A1 (it) Apparecchiatura e vetrina d’arredamento per sterilizzare bicchieri e posate con unita’ logica di gestione della sterilizzazione
CN213687542U (zh) 一种杀菌烘干筷子机
KR102220054B1 (ko) 기능성 수건걸이
CN206560182U (zh) 医用护理衣柜
KR200377398Y1 (ko) 살균램프가 구비된 가구
CN212187195U (zh) 一种壁挂式消毒装置
KR20160003316U (ko) 벽걸이형 살균기
KR20100107885A (ko) 다용도 소독기
CN211705370U (zh) 一种五金工具用消毒装置