ITPR20120005A1 - Mezzo semovente polifunzionale - Google Patents

Mezzo semovente polifunzionale Download PDF

Info

Publication number
ITPR20120005A1
ITPR20120005A1 IT000005A ITPR20120005A ITPR20120005A1 IT PR20120005 A1 ITPR20120005 A1 IT PR20120005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT PR20120005 A ITPR20120005 A IT PR20120005A IT PR20120005 A1 ITPR20120005 A1 IT PR20120005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
vehicle
acts
case
pole
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Medici
Sergio Medici
Original Assignee
Andrea Medici
Sergio Medici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Medici, Sergio Medici filed Critical Andrea Medici
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITPR20120005A1/it
Publication of ITPR20120005A1 publication Critical patent/ITPR20120005A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41HARMOUR; ARMOURED TURRETS; ARMOURED OR ARMED VEHICLES; MEANS OF ATTACK OR DEFENCE, e.g. CAMOUFLAGE, IN GENERAL
    • F41H7/00Armoured or armed vehicles
    • F41H7/005Unmanned ground vehicles, i.e. robotic, remote controlled or autonomous, mobile platforms carrying equipment for performing a military or police role, e.g. weapon systems or reconnaissance sensors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: MEZZO SEMOVENTE POLIFUNZIONALE
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dei dispositivi polifunzionali, principalmente per la sicurezza ambientale ma non solo. Più precisamente, il trovato riguarda un’unità mobile comprendente due parti accoppiabili tra loro e all’occorrenza separabili, di cui la prima parte à ̈ costituita dai mezzi di spostamento dell’unità, mentre la seconda comprende almeno un palo telescopico estendibile verso l’alto così da supportare una struttura per il contenimento e sostegno di una o più apparecchiature elettroniche, come per esempio sistemi di video sorveglianza, ripetitori di segnali GSM, ponti radio e quant’altro.
VANTAGGI
Il vantaggio di poter utilizzare un siffatto mezzo semovente polifunzionale, si può riassumere nella:
a) possibilità di avere un mezzo che funge da unità di videosorveglianza, attraverso l’applicazione di videocamere, b) possibilità di avere un mezzo che funge da unità di allarme, attraverso l’applicazione di sensori di allarme,
c) possibilità di avere un mezzo che funge da unità di controllo incendi, attraverso l’applicazione di telecamere ad infrarosso, termiche e sensori specifici,
d) possibilità di avere un mezzo che funge da unità di ripetizioni di segnali GSM e/o Unità di ponte radio, mediante applicazione di relative antenne,
e) possibilità di avere un mezzo che funge da unità torre fari, con appositi mezzi luminosi,
f) possibilità di avere un mezzo che funge da unità per trasmissioni e ricevitori di telecomunicazioni satellitari, con relative parabole applicate alla sommità.
Il mezzo semovente, oggetto del presente trovato, si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1, 2, e 3: illustrano tre varianti di unità semovente oggetto del trovato,
- Figura 4 illustra il mezzo con distaccato la parte inferiore di motorizzazione.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figure sopra indicate, si indica con 1, nel suo complesso, un'unità semovente composta sostanzialmente di due parti.
La prima parte, indicata con il riferimento 2, riguarda la movimentazione dell’unità 1 e a comprende: mezzi 3 di avanzamento, del tipo cingolati nelle figure, provvisti superiormente di un mezzo 4 motore, preferibilmente un motore a scoppio, e relativi comandi 5 oleodinamici per impartire i comandi di avanzamento, arretramento, fermo e rotazione della unità 1.
La seconda parte, indicata dal riferimento 6, comprende: una struttura 7, rigida, o contenitore in acciaio inox con basamento in acciaio e recante lateralmente, almeno quattro cilindri 8 oleodinamici con relativi piedi 9 estensibili per il livellamento del mezzo 1; detti cilindri, una volta azionati, sollevano il mezzo semovente 1 e stabilizzano la piattaforma.
Almeno un palo 10 di tipo telescopico à ̈ attaccato al mezzo semovente ed à ̈ estendibile verso l’alto; sulla sua sommità à ̈ presente una struttura 11, di contenimento, protezione e supporto ad una o più apparecchiature 12 elettroniche, nel seguito specificato.
Ulteriormente, detta struttura 7 comprende una o più ventole termostatate di raffreddamento, non illustrate, giacché al suo interno trovano alloggio uno o più accumulatori di carica elettrica (batterie) che forniscono energia, mediante collegamenti noti, alle apparecchiature 12 elettroniche poste sulla sommità del palo 10 telescopico, così da garantirne il loro corretto funzionamento.
Detti accumulatori di carica possono essere ricaricati tramite alimentazione da rete fissa, tipo 230v, oppure attraverso un sistema fotovoltaico 13, come illustrato nella figura 1, oppure con altre fonti di energia.
Nei disegni illustrati il palo 10 à ̈ fissato solidalmente sulla parte anteriore del contenitore 7; il palo à ̈ telescopico pneumatico ed in alluminio; esso à ̈ in grado di raggiungere un altezza massima di sei metri rispetto al suolo di appoggio del mezzo 1.
Nell’esempio illustrato alla struttura 11 à ̈ attaccato un impianto 14 di videosorveglianza.
Dette due parti 2 e 6 del mezzo semovente 1 potranno essere utilizzate contemporaneamente oppure singolarmente, quindi considerate sia come un'unica unità che come unità distinte. Detta caratteristica à ̈ possibile grazie alla presenza di un sistema di innesto/sgancio rapido tra dette parti della macchina; il vantaggio che ne consegue à ̈ che una volta arrivati sul posto mediante avanzamento della parte motorizzata e cingolata, detta parte potrà essere rimossa previo azionamento e supporto della struttura 7 con i relativi cilindri 8.
Quanto appena detto à ̈ illustrato nelle figure 3 e 4. In tal configurazione il mezzo 1 rimarrà fermo sul posto, sorretto dai cilindri, e senza la parte della motorizzazione inferiore, dando modo a questa di poter essere di servizio per ulteriori unità di sicurezza.
Nell’esempio si à ̈ sempre fatto riferimento ad un mezzo 1 con parte cingolata; tuttavia senza uscire dall’ambito di protezione del trovato detta parte 2 motorizzata potrà essere sostituita da equivalenti tecnici, ovvero equipaggiata con motore elettrico e ruote, anziché i cingoli.
Per quanto riguarda il sistema di alimentazione della parte a terra, può essere alimentato da generatori elettrici a scoppio o a etanolo.
Il suddetto palo 10 telescopico può essere montato in tutte le parti della struttura 7, vale a dire potrà essere montato lateralmente, centralmente, superiormente al tetto, controventato tramite appositi cavi e fissato nelle estremità del palo e sui piedi estensibili o altro.
Ancora, detto palo 10 potrà avere configurazioni diverse da quella illustrata: altezza variabile, con o senza motorizzazione, oleodinamico, pneumatico, meccanico, con testa brandeggiabile e con portate diverse.
Per quanto concerne le apparecchiature elettroniche, solidali all’annessa struttura posta sulla parte di sommità del palo, possono dividersi in varie categorie, a seconda della loro tipologia e/o utilizzo.
Le apparecchiature elettroniche forniscono segnali coerenti alla loro tipologia, segnali acquisibili tramite unità di raccolta ed elaborazione dati.
In buona sostanza, la macchina può essere configurata in diverse modalità a seconda che comprenda apparecchiature 12 del tipo:
a) videocamere: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di videosorveglianza,
b) sensori antintrusione: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di allarme; in tal caso, ulteriormente, il mezzo comprenderà una centralina per la gestione degli allarmi,
c) telecamere a infrarosso e termiche: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di controllo incendi,
d) Antenne: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di ripetizioni di segnali GSM e/o Unità di ponte radio
e) Emettitori luminosi: in tal caso il mezzo 1 funge da unità torre fari
f) Parabole: in tal caso il mezzo 1 funge da unità per trasmissioni e ricevitori di telecomunicazioni satellitari.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzo (1) semovente e polifunzionale, principalmente ad uso sicurezza ambientale, caratterizzato dal fatto che comprende almeno due parti (2, 6) accoppiabili tra loro e all’occorrenza separabili, di cui la prima parte à ̈ costituita dai mezzi di spostamento dell’unità, mentre la seconda comprende almeno un palo (10) telescopico estendibile verso l’alto così da supportare una struttura (11) per il contenimento e sostegno di una o più apparecchiature elettroniche (12); dette apparecchiature elettroniche forniscono segnali coerenti alla loro tipologia, segnali acquisibili tramite unità di raccolta ed elaborazione dati.
  2. 2. Mezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che: a. detta prima parte (2) per la movimentazione dell’unità 1 comprende: mezzi (3) di avanzamento, cingolati o su ruota, mezzo (4) motore e relativi comandi (5) direzionali, b. detta seconda parte (6) comprende una struttura (7), con solidali almeno quattro cilindri (8) di sollevamento e stabilizzazione del mezzo semovente (1); almeno un palo (10) telescopico estendibile verso l’alto sulla cui sommità una struttura (11) à ̈ di contenimento e/o protezione ad una o più apparecchiature (12) elettroniche, detta parti (2,6) del mezzo semovente (1) sono accoppiabili attraverso sistema di innesto/sgancio rapido così da poter essere utilizzate insieme o divise.
  3. 3. Mezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette apparecchiature (12) elettroniche sono solidali all’annessa struttura sulla parte di sommità del palo 3. controventato tramite appositi cavi e fissato nelle estremità del palo e sui piedi estensibili e possono essere una o più delle seguenti tipologie e/o utilizzo: a. videocamere: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di videosorveglianza, b. sensori antintrusione: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di allarme; in tal caso, ulteriormente, il mezzo comprenderà una centralina per la gestione degli allarmi, c. telecamere ad infrarosso termiche: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di controllo incendi, d. Antenne: in tal caso il mezzo 1 funge da unità di ripetizioni di segnali GSM e/o Unità di ponte radio e. Emettitori luminosi: in tal caso il mezzo 1 funge da unità torre fari f. Parabole: in tal caso il mezzo 1 funge da unità per trasmissioni e ricevitori di telecomunicazioni satellitari
  4. 4. Mezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta struttura (7) comprende ulteriormente all’interno uno o più accumulatori di carica elettrica che tramite collegamenti forniscono energia alle apparecchiature (12) elettroniche poste sulla sommità del palo (10) telescopico, così da garantirne il loro corretto funzionamento; detti accumulatori di carica possono essere ricaricati tramite alimentazione da rete fissa oppure attraverso un sistema fotovoltaico (13) o altre fonti di energia.
  5. 5. Mezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il palo (10) à ̈ solidale ad una delle parti della struttura (7), controventato tramite appositi cavi e fissato nelle estremità del palo e sui piedi estensibili.
  6. 6. Mezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il palo (10) telescopico à ̈ pneumatico ed in alluminio.
IT000005A 2012-02-14 2012-02-14 Mezzo semovente polifunzionale ITPR20120005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITPR20120005A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Mezzo semovente polifunzionale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITPR20120005A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Mezzo semovente polifunzionale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20120005A1 true ITPR20120005A1 (it) 2013-08-15

Family

ID=45955688

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITPR20120005A1 (it) 2012-02-14 2012-02-14 Mezzo semovente polifunzionale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20120005A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009035490A1 (en) * 2007-09-13 2009-03-19 Foster-Miller, Inc. Robot arm assembly
WO2009078940A1 (en) * 2007-12-14 2009-06-25 Foster-Miller, Inc. Modular mobile robot
US20110172850A1 (en) * 2009-09-14 2011-07-14 Israel Aerospace Industries Ltd. Infantry robotic porter system and methods useful in conjunction therewith
WO2011128891A1 (en) * 2010-04-13 2011-10-20 Agritechnique Engineering Ltd. An operation platform

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009035490A1 (en) * 2007-09-13 2009-03-19 Foster-Miller, Inc. Robot arm assembly
WO2009078940A1 (en) * 2007-12-14 2009-06-25 Foster-Miller, Inc. Modular mobile robot
US20110172850A1 (en) * 2009-09-14 2011-07-14 Israel Aerospace Industries Ltd. Infantry robotic porter system and methods useful in conjunction therewith
WO2011128891A1 (en) * 2010-04-13 2011-10-20 Agritechnique Engineering Ltd. An operation platform

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205243154U (zh) 多功能建筑施工临边围杆装置
ES2769773T3 (es) Torno de pozo móvil
ES2728130T3 (es) Carro autopropulsado
CN207397507U (zh) 高速公路交通事故现场预警机器人
CN104477073B (zh) 多功能侦察车
US20140137925A1 (en) Self-leveling and self-aligning solar platform
CN106303427A (zh) 一种可移动式监控车
CN106516069A (zh) 一种用于系留气球收放和驻留的机动锚泊车
JP5878401B2 (ja) 組立式移動基地局
CN107062146A (zh) 一种基于智能电线杆的节能环保型路灯
CN106828256A (zh) 一种配套无人机的多功能交通指挥车
CN102733626B (zh) 新型移动通信基站
JP2017071233A (ja) ドローン用シェルター
RU98297U1 (ru) Мобильный комплекс связи
ITPR20120005A1 (it) Mezzo semovente polifunzionale
CN106088569A (zh) 建筑施工脚手架上的折叠式物料平台
CN203832521U (zh) 一种环境监测车辆
CN209767556U (zh) 一种空中管制用防干扰装置
RU2015114521A (ru) Ограждающая рама-способ монтажа ограждающей рамы-применение ограждающей рамы для соединения башенного поворотного крана с объектом
CN203948008U (zh) 电力系统快速组合登高工具
KR102148264B1 (ko) 다목적 임무형 드론
CN206617731U (zh) 一种可移动的视频采集实时布控杆
CN207348783U (zh) 一种便于监控设备安装的移动架
CN103573176A (zh) 电力系统快速组合登高工具
AU2019101508A4 (en) Portable Lighting Tower