ITPR20110098A1 - Cassonetto di contenimento di un avvolgibile - Google Patents

Cassonetto di contenimento di un avvolgibile Download PDF

Info

Publication number
ITPR20110098A1
ITPR20110098A1 IT000098A ITPR20110098A ITPR20110098A1 IT PR20110098 A1 ITPR20110098 A1 IT PR20110098A1 IT 000098 A IT000098 A IT 000098A IT PR20110098 A ITPR20110098 A IT PR20110098A IT PR20110098 A1 ITPR20110098 A1 IT PR20110098A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
roller shutter
panel
forced ventilation
cooling fan
Prior art date
Application number
IT000098A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Zanacca
Original Assignee
Arquati Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arquati Group S R L filed Critical Arquati Group S R L
Priority to IT000098A priority Critical patent/ITPR20110098A1/it
Publication of ITPR20110098A1 publication Critical patent/ITPR20110098A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • E06B9/08Roll-type closures
    • E06B9/11Roller shutters
    • E06B9/17Parts or details of roller shutters, e.g. suspension devices, shutter boxes, wicket doors, ventilation openings
    • E06B9/17007Shutter boxes; Details or component parts thereof
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/08Air-flow control members, e.g. louvres, grilles, flaps or guide plates
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S20/00Solar heat collectors specially adapted for particular uses or environments
    • F24S20/60Solar heat collectors integrated in fixed constructions, e.g. in buildings
    • F24S20/66Solar heat collectors integrated in fixed constructions, e.g. in buildings in the form of facade constructions, e.g. wall constructions
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B10/00Integration of renewable energy sources in buildings
    • Y02B10/20Solar thermal

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)
  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"Cassonetto di contenimento di un avvolgibile"
La presente invenzione ha per oggetto un sistema comprendente un avvolgibile e un cassonetto di contenimento.
Sono noti cassonetti comprendenti un involucro dotato di un vano di alloggiamento di una tenda avvolgibile e una fessura inferiore di almeno parziale estrazione della tenda.
Un inconveniente di tale cassonetto è legato al fatto che soprattutto nei mesi estivi all'interno del cassonetto si raggiungono temperature molto elevate (con punte che possono superare i 70°). Tali temperature potrebbero (soprattutto qualora la tenda sia realizzata con particolari tessuti sintetici, ad esempio il "cristal") determinare una adesione tra i vari strati sovrapposti della tenda arrotolata. Questo ha come conseguenza una difficoltà nello srotolamento della tenda e in alcuni casi si verifica il bloccaggio della tenda.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un cassonetto che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un cassonetto che abbia una migliorata affidabilità di funzionamento. Un ulteriore inconveniente è quello di evitare sprechi di energia elettrica.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un cassonetto, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un cassonetto, come illustrato negli uniti disegni in cui:
-figura 1 mostra una vista prospettica di un sistema secondo la presente invenzione;
-figura 2 mostra una vista prospettica di un componente del sistema secondo la presente invenzione;
-figura 3 mostra una ulteriore vista prospettica del componente di figura 2;
-figura 4 mostra un esploso di un componente di figura
i;
-figure 5 e 6 mostrano rispettivamente una vista dall'alto e una vista laterale del componente di figura 4.
Con riferimento alle unite figure con il numero di riferimento 10 si è indicato un sistema comprendente un avvolgibile 6 e un cassonetto 1. Il cassonetto 1 individua un vano 2 di alloggiamento almeno parziale dell'avvolgibile 6. L'avvolgibile 6 è mobile tra una prima e una seconda configurazione, nella seconda configurazione detto avvolgibile 6 essendo maggiormente srotolato rispetto alla prima configurazione e maggiormente estratto da detto cassonetto 1 rispetto alla prima configurazione.
Il cassonetto 1 comprende inoltre un albero di avvolgimento. Tale albero di avvolgimento si sviluppa almeno in parte in detto vano 2 e permette l'avvolgimento e lo svolgimento dell'avvolgibile 6.
In particolare nella seconda configurazione detto avvolgibile 6 è maggiormente estratto da detto vano 2 di alloggiamento rispetto alla prima configurazione.
Opportunamente l'avvolgibile 6 è una tenda o una zanzariera.
Opportunamente il cassonetto 1 comprende mezzi 3 di ventilazione forzata di detto vano 2.
Opportunamente il cassonetto 1 comprende mezzi 4 di conversione dell'energia solare in energia elettrica alimentanti almeno una parte di detti mezzi 3 di ventilazione forzata di detto vano 2. In questo modo i mezzi 3 di ventilazione forzata sono alimentati e dunque operativi in condizioni di forte luminosità cioè quando maggiore è il rischio che all'interno del cassonetto 1 si possano raggiungere alte temperature. Ciò permette di prevenire l'adesione dell'avvolgibile. Di notte invece quando la temperatura è minore i mezzi 3 di ventilazione forzata usualmente non sono operativi dal momento che l'illuminazione naturale non è tale da alimentare i mezzi 4 di conversione. Ciò inoltre permette di assicurare la massima silenziosità del sistema durante le ore notturne (onde evitare di infastidire la quiete notturna).
Nella soluzione preferita almeno una parte dei mezzi 3 di ventilazione forzata sono mezzi 30 di estrazione di aria da detto vano 2.
Il cassonetto 1 comprende una apertura 70 di almeno parziale estrazione dell'avvolgibile 6. Tipicamente tale apertura 70 è una fessura 7 (presenta dunque uno sviluppo longitudinale preponderante).
II cassonetto 1 comprende inoltre una porzione 54 inferiore in cui è ricavata detta fessura 7. Tale porzione 54 inferiore non necessariamente coincide con un singolo elemento, ma è data dalla combinazione di più elementi. Nella soluzione preferita l'aria di raffreddamento penetra in detto vano 2 almeno attraverso detta apertura (in particolare detta fessura 7). Essa è poi estratta attraverso i mezzi di estrazione dell'aria. In questo modo si genera una circolazione di aria.
Opportunamente il cassonetto 1 comprende una porzione 55 superiore. Tale porzione 55 superiore tipicamente non coincide con un singolo componente. Opportunamente tra i mezzi 4 di conversione e i mezzi 3 di ventilazione forzata è assenta una centralina elettronica. Opportunamente i mezzi 4 di conversione alimentano direttamente i mezzi 3 di ventilazione forzata.
I mezzi 3 di ventilazione forzata (in particolare i mezzi 30 di estrazione dell'aria) comprendono una prima ventola 31 di raffreddamento.
Opportunamente nella porzione 55 superiore è ricavata la prima ventola 31 di raffreddamento.
I mezzi 4 di conversione di energia solare in energia elettrica comprendono un primo pannello 40 fotovoltaico. La prima ventola 31 è alimentata elettricamente da detto primo pannello 40 fotovoltaico.
Il cassonetto 1 comprende un pannello 5 frontale avente una prima direzione 53 di sviluppo preponderante. Il cassonetto 1 può comprendere inoltre un pannello 50 posteriore sviluppantesi preponderantemente lungo una direzione parallela a detta prima direzione 53.
Opportunamente il cassonetto 1 comprende un primo e un secondo elemento 51, 52 di chiusura che opportunamente collegano il pannello 5 frontale e il pannello 50 posteriore. Il primo elemento 51 di chiusura è un monoblocco. Il secondo elemento 52 di chiusura è un monoblocco. Opportunamente detto cassonetto 1 presenta almeno un foro 9 (preferibilmente almeno una feritoia) che pone in comunicazione fluida detto vano 2 con l'esterno del cassonetto 1. Opportunamente detto foro 9 non alloggia almeno una parte dei mezzi 3 di ventilazione forzata. Opportunamente detto almeno un foro 9 è ricavato su detto primo elemento 51 di chiusura.
Il primo e il secondo elemento 51, 52 di chiusura sono posti alle estremità del pannello 5 frontale e del pannello 50 posteriore. Il pannello 5 frontale e il pannello 50 posteriore sono interposti tra il primo e il secondo elemento 51, 52 di chiusura. Il primo elemento 51 di chiusura comprende un alloggiamento 510 di detta prima ventola 31 di raffreddamento.
Il primo pannello 40 fotovoltaico è rivolto verso l'esterno del cassonetto 1 ed è posto almeno in parte su detto pannello 5 frontale e/o su detto primo elemento 51 di chiusura. In particolare il primo pannello 40 fotovoltaico è posto sulla parte frontale del primo elemento 51 di chiusura.
Opportunamente i mezzi 3 di ventilazione forzata comprendono una seconda ventola 32 di raffreddamento. Opportunamente la seconda ventola 32 di raffreddamento è alimentata da detti mezzi 4 di conversione di energia solare in energia elettrica.
In particolare i mezzi 4 di conversione di energia solare in energia elettrica comprendono un secondo pannello 41 fotovoltaico alimentante detta seconda ventola 32 di raffreddamento. Opportunamente il primo e/o il secondo pannello 40, 41 fotovoltaico sono scollegati dalla rete elettrica. In particolare il primo e il secondo pannello 40, 41 fotovoltaico sono scollegati elettricamente uno con l'altro. In una soluzione alternativa (non preferita) i mezzi 3 di alimentazione forzata (in particolare la prima e/o la seconda ventola 31, 32) potrebbero essere alimentati dalla rete elettrica.
Opportunamente la prima e la seconda ventola 31, 32 sono poste in prossimità di estremità opposte del cassonetto 1. Il secondo elemento 52 di chiusura comprende un alloggiamento 520 di detta seconda ventola 32 di raffreddamento. Opportunamente la prima e/o la seconda ventola 31, 32 sono assiali. Opportunamente l'asse di rotazione della prima e/o della seconda ventola 31, 32 è verticale. La mandata della prima e/o della seconda ventola 31, 32 è rivolta verso l'alto.
Vantaggiosamente il sistema 10 definisce una tenda a caduta. La tenda a caduta comprende un telaio. Il telaio a sua volta comprende il cassonetto 1. Il cassonetto 1 è dunque posto nella porzione superiore della tenda a caduta. La tenda a caduta (in particolare il telaio) comprende inoltre due montanti 8. Opportunamente i montanti 8 definiscono due guide laterali dell'avvolgibile 6. I montanti 8 come esemplificato nelle unite figure sono verticali. L'invenzione così concepita permette di conseguire molteplici vantaggi. In particolare essa permette di incrementare l'affidabilità di funzionamento del sistema 10 riducendo il rischio di incollaggio di due lembi sovrapposti di avvolgibile. In secondo luogo esso permette di ottimizzare il consumo energetico lasciando il controllo del sistema all'irraggiamento solare (evitando così costose centraline dotate di termostati o timer).
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che la caratterizza. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Sistema comprendente un avvolgibile (6) e un cassonetto (1) individuante un vano (2) di alloggiamento almeno parziale dell'avvolgibile; l'avvolgibile (6) essendo mobile tra una prima e una seconda configurazione, in detta seconda configurazione detto avvolgibile (6) essendo maggiormente srotolato rispetto che in detta prima configurazione e maggiormente estratto da detto cassonetto (1) rispetto che nella prima configurazione; caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (3) di ventilazione forzata di detto vano (2). 2.Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una parte dei mezzi (3) di ventilazione forzata sono mezzi (30) di estrazione di aria da detto vano (2). 3.Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il cassonetto (1) comprende mezzi (4) di conversione dell'energia solare in energia elettrica alimentanti detti mezzi (3) di ventilazione forzata di detto vano (2). 4.Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi (3) di ventilazione forzata comprendono una prima ventola (31) di raffreddamento, i mezzi (4) di conversione di energia solare in energia elettrica comprendono un primo pannello (40) fotovoltaico, detta prima ventola (31) essendo alimentata elettricamente da detto primo pannello (40) fotovoltaico. 5.Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il cassonetto (1) comprende: 91 .Α1133.12.ΙΤ.3 Ing. Alberto MONELLI (Albo iscr. n. 1342 B) -una apertura (70) di almeno parziale estrazione dell'avvolgibile (6); -una porzione (54) inferiore in cui è ricavata detta apertura (70); -una porzione (55) superiore in cui è ricavata la prima ventola (31) di raffreddamento. 6.Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il cassonetto (1) comprende: -un pannello (5) frontale avente una prima direzione (53) di sviluppo preponderante; -un pannello (50) posteriore sviluppantesi preponderantemente lungo una direzione parallela a detta prima direzione (53); -un primo e un secondo elemento (51, 52) di chiusura collegante il pannello (5) frontale e il pannello (50) posteriore, il primo e il secondo elemento (51, 52) di chiusura essendo posti alle estremità del pannello (5) frontale e del pannello (50) posteriore, detto pannello (5) frontale e detto pannello (50) posteriore essendo interposti tra il primo e il secondo elemento (51, 52) di chiusura; detto primo elemento (51) di chiusura comprendendo un alloggiamento (510) di detta prima ventola (31) di raffreddamento. 7.Sistema secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il primo pannello (40) fotovoltaico è rivolto verso l'esterno del cassonetto ed è posto almeno in parte su detto pannello (5) frontale e/o su detto primo elemento (51) di chiusura. 8.Sistema secondo la rivendicazione 5 o 6 o 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi (3) di ventilazione forzata comprendono una seconda ventola (32) di raffreddamento, detta seconda ventola (32) di raffreddamento essendo alimentata da detti mezzi (4) di conversione di energia solare in energia elettrica. 9.Sistema secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto avvolgibile (6) è una tenda o una zanzariera. 10.Sistema secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio a sua volta comprendente due montanti (8) laterali di guida dell'avvolgibile (6).
IT000098A 2011-11-25 2011-11-25 Cassonetto di contenimento di un avvolgibile ITPR20110098A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000098A ITPR20110098A1 (it) 2011-11-25 2011-11-25 Cassonetto di contenimento di un avvolgibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000098A ITPR20110098A1 (it) 2011-11-25 2011-11-25 Cassonetto di contenimento di un avvolgibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20110098A1 true ITPR20110098A1 (it) 2013-05-26

Family

ID=45315952

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000098A ITPR20110098A1 (it) 2011-11-25 2011-11-25 Cassonetto di contenimento di un avvolgibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20110098A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19510200A1 (de) * 1995-03-21 1996-09-26 Volker Prof Dingeldein Anordnung zur Konditionierung von Räumen in Gebäuden
WO2010119352A2 (en) * 2009-04-15 2010-10-21 Vetro Ventilato S.R.L. Thermoinsulated wall

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19510200A1 (de) * 1995-03-21 1996-09-26 Volker Prof Dingeldein Anordnung zur Konditionierung von Räumen in Gebäuden
WO2010119352A2 (en) * 2009-04-15 2010-10-21 Vetro Ventilato S.R.L. Thermoinsulated wall

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200706751A (en) Retractable shade with collapsible vanes
US20140027069A1 (en) Photovoltaic Blind
CN206272085U (zh) 低压防尘电力柜
CN205862094U (zh) 一体式放映柜
KR101256638B1 (ko) 태양광 발전 블라인드
CN105909160A (zh) 一种太阳能驱动的外遮阳软卷帘
US8813809B2 (en) Electrical heating window curtains
ITPR20110098A1 (it) Cassonetto di contenimento di un avvolgibile
CN102704826A (zh) 电动节能卷帘窗
CN205053690U (zh) 一种光控电动双窗帘
CN106159744A (zh) 一种防水防潮可散热的配电柜及其防潮散热方法
KR101643323B1 (ko) 태양광 발전을 이용한 전동식 블라인드
CN106026134A (zh) 一种防雨防潮低压无功功率补偿柜
CN104234609B (zh) 一种房屋窗户卷帘
CN206628722U (zh) 一种防尘防湿电力柜
CN205985789U (zh) 一种户外led屏体用机柜
CN108899163A (zh) 一种高效散热的变压器
CN105449542B (zh) 具有避雨功能的电力机箱
CN107393600A (zh) 一种仪器仪表防尘的外壳机箱
CN204006387U (zh) 一种带有电源线收纳结构的空气净化器
KR101211269B1 (ko) 태양열 집열장치용 차광막
KR20180013578A (ko) 스마트형 차광블라인드 장치
CN113417558A (zh) 一种能正反安装的窗帘
CN208280880U (zh) 一种安全型电动卷帘门
KR20170087709A (ko) 풍력발전 기능을 갖는 온열 블라인드 장치