ITPR20100011A1 - Apparato di assistenza medico-sanitaria. - Google Patents

Apparato di assistenza medico-sanitaria.

Info

Publication number
ITPR20100011A1
ITPR20100011A1 IT000011A ITPR20100011A ITPR20100011A1 IT PR20100011 A1 ITPR20100011 A1 IT PR20100011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT PR20100011 A ITPR20100011 A IT PR20100011A IT PR20100011 A1 ITPR20100011 A1 IT PR20100011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
medical
health
code
identification codes
control unit
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Piccinini
Mauro Piccinini
Original Assignee
Hersell S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hersell S R L filed Critical Hersell S R L
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITPR20100011A1/it
Publication of ITPR20100011A1 publication Critical patent/ITPR20100011A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G16INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR SPECIFIC APPLICATION FIELDS
    • G16HHEALTHCARE INFORMATICS, i.e. INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR THE HANDLING OR PROCESSING OF MEDICAL OR HEALTHCARE DATA
    • G16H70/00ICT specially adapted for the handling or processing of medical references
    • G16H70/20ICT specially adapted for the handling or processing of medical references relating to practices or guidelines
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B5/00Electrically-operated educational appliances
    • G09B5/06Electrically-operated educational appliances with both visual and audible presentation of the material to be studied
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B23/00Models for scientific, medical, or mathematical purposes, e.g. full-sized devices for demonstration purposes
    • G09B23/28Models for scientific, medical, or mathematical purposes, e.g. full-sized devices for demonstration purposes for medicine

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Computational Mathematics (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Algebra (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Mathematical Analysis (AREA)
  • Mathematical Optimization (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Pure & Applied Mathematics (AREA)
  • Bioethics (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“APPARATO DI ASSISTENZA MEDICO-SANITARIA”
La presente invenzione ha per oggetto un apparato di assistenza medico-sanitaria.
Come è noto, la normativa nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro impone che ogni azienda debba individuare al suo interno un responsabile del servizio di prevenzione e protezione il quale è tenuto a frequentare un corso formativo specifico riguardante le problematiche di sicurezza. Tale corso non prevede, di regola, aggiornamenti ed, essendo tipicamente a carattere teorico, presenta notevoli limiti almeno sul piano dell’emergenza medico-sanitaria. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, infatti, per sua stessa natura, non è una persona con formazione medica ma un dipendente dell’azienda (o il titolare dell’azienda medesima), il quale nel quotidiano non è abituato ad affrontare problematiche di emergenza medico-sanitaria.
Perciò, quando si verificano situazioni di emergenza medico-sanitaria sul luogo di lavoro (si pensi ad un malore o ad un infortunio), il responsabile del servizio di prevenzione e protezione potrebbe mancare della prontezza necessaria a mettere in pratica quanto appreso nel corso di formazione teorico. Inoltre, nella situazione particolarmente concitata che si crea in seguito ad un infortunio sul lavoro, il responsabile del servizio potrebbe non ricordare la sequenza di manovre da attuare in base alla tipologia di infortunio verificatosi.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un apparato di assistenza medico-sanitaria che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo del presente trovato mettere a disposizione un apparato di assistenza medico-sanitaria in grado di guidare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o chi per lui) nello svolgimento delle manovre di primo soccorso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un apparato di assistenza medico-sanitaria di rapido e facile utilizzo da parte di chiunque all’interno di un’azienda.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un apparato di assistenza medico-sanitaria, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un apparato di assistenza medico-sanitaria, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra lo schema di un apparato di assistenza medico-sanitaria, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra lo schema di un dettaglio (dispositivo elettronico) dell’apparato di figura 1. Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un apparato di assistenza medico-sanitaria, in particolare per impiego in situazioni di emergenza. L’apparato 1 proposto trova anche impiego in situazioni ordinarie (ad esempio in ambito odontoiatrico o ambulatoriale).
L’apparato 1 comprende un pannello 2 recante un elenco di problematiche 3 medico-sanitarie. Preferibilmente, il pannello 2 è realizzato in plastica, oppure in metallo. In alternativa, il pannello 2 realizzato in cartone pressato oppure in legno. In particolare, ciascuna di dette problematiche 3 medico-sanitarie è individuata da una spiegazione scritta 4 della sintomatologia, la quale è, esempio, stampata sul pannello 2. In alternativa, ciascuna spiegazione scritta 4 è applicata sul pannello 2 mediante colla oppure graffata al pannello 2 stesso. Nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, ciascuna delle problematiche 3 medico-sanitarie è inoltre individuata da una illustrazione 5 stampata o applicata al pannello 2 (ad esempio incollata o graffata).
Nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, le problematiche 3 medico-sanitarie sono dieci e sono individuate dalle seguenti spiegazioni scritte 4:
- svenimenti/malori improvvisi;
- crisi epilettica;
- infarto;
- cadute da scale-impalcature;
- corpo estraneo in vie respiratorie;
- folgorazioni da elettricità;
- ferite cutanee/amputazioni;
- esalazioni tossiche;
- ustioni;
- occhi-orecchio-naso.
Il pannello 2 reca inoltre una pluralità di codici 6 identificativi. In particolare, ad ogni problematica 3 medico-sanitaria è associato almeno uno dei codici 6 identificativi. Ad esempio, la problematica 3 medicosanitaria individuata dalla spiegazione scritta 4 “crisi epilettica” è associata ad un solo codice 6 identificativo.
In alcuni casi, invece, alla problematica 3 medicosanitaria sono associati due o più codici 6 identificativi corrispondenti a gravità crescenti di detta problematica 3. Ad esempio, la problematica 3 medico-sanitaria individuata dalla spiegazione scritta 4 “folgorazione da elettricità” è associata a due codici 6 identificativi, uno corrispondente a casi di “folgorazione gestibile” ed uno corrispondente a casi di “folgorazione grave”.
In altri casi ancora, alla problematica 3 medicosanitaria sono associati due o più codici 6 identificativi corrispondenti a differenziazioni della sintomatologia. Ad esempio, la problematica 3 medicosanitaria individuata dalla spiegazione scritta 4 “ferite cutanee/amputazioni” è associata a tre codici 6 identificativi, uno corrispondente a casi di “tagli causati da lame”, uno corrispondente a casi di “amputazione dita” ed uno corrispondente a casi di “amputazione arti”.
Preferibilmente, ciascuno di tali codici 6 identificativi è un codice a barre. In alternativa, ciascuno di tali codici 6 identificativi è un codice cromatico.
Preferibilmente, in una forma realizzativa (non illustrata) impiegata negli studi dentistici, per ogni problematica 3 medico-sanitaria è presente sul pannello 2 anche un codice integrativo. Preferibilmente, anche il codice integrativo è un codice a barre.
L’apparato 1 comprende un dispositivo 7 elettronico avente una sezione 8 di lettura, una unità 9 di elaborazione e controllo ed una sezione 10 di emissione sonora. In particolare, la sezione 8 di lettura è avvicinabile a ciascuno dei codici 6 identificativi per rilevarlo e trasmettere il risultato della lettura all’unità 9 di elaborazione e controllo. Ad esempio, nel caso di codici 6 a barre, la sezione 8 di lettura include un sensore 16 a scansione per leggere i codici 6 a barre. A sua volta, l’unità 9 di elaborazione e controllo, riconosciuto il codice 6 identificativo letto, invia comandi elettrici alla sezione 10 di emissione sonora in modo tale che essa riproduca suoni corrispondenti ad una sequenza di istruzioni da attuare per affrontare la problematica 3 medico-sanitaria associata al codice 6 identificativo letto.
L’unità 9 di elaborazione e controllo include un decodificatore 11 per decodificare il codice 6 identificativo rilevato dalla sezione 8 di lettura. Dell’unità 9 di elaborazione fa parte anche una memoria 12 contenente un numero di sequenze di istruzioni pari al numero di codici 6 identificativi presenti sul pannello 2. Ciascuna sequenza di istruzioni è associata ad uno dei codici 6 identificativi.
La sezione 10 di emissione sonora è provvista di almeno un trasduttore 13 elettroacustico atto a convertire i comandi elettrici provenienti dall’unità 9 di elaborazione nei corrispondenti suoni. Il dispositivo 7 elettronico è portatile ed include un involucro 14 contenente almeno la sezione 8 di lettura e l’unità 9 di elaborazione e controllo. Inoltre, l’involucro 14 contiene almeno una batteria, preferibilmente due. In una forma realizzativa non illustrata, anche il trasduttore 13 elettroacustico (o altoparlante) è contenuto nell’involucro 14. In tal modo, i suoni possono essere ascoltati da tutti. Nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, sono presenti due trasduttori 13 elettroacustici (o altoparlanti) formanti una cuffia 15 la quale è collegata all’unità 10 di elaborazione e controllo tramite fili. In tal modo, i suoni sono ascoltati solo dalla persona che indossa la cuffia 15 (ad esempio, il responsabile del servizio o chi per lui). È inoltre prevista una forma realizzativa in cui la cuffia 15 comunica con l’unità 10 di elaborazione e controllo in modalità “wireless” (cioè senza fili).
Preferibilmente, il dispositivo 7 elettronico comprende anche una sezione di acquisizione di suoni, cioè di registrazione, collegata alla memoria 12.
Nella forma realizzativa con codici integrativi (già menzionata sopra), la sezione 8 di lettura è avvicinabile anche a ciascuno dei codici integrativi per rilevarlo e trasmettere il risultato della lettura all’unità 9 di elaborazione e controllo. L’unità 9 di elaborazione e controllo, riconosciuto il codice integrativo, invia comandi elettrici alla sezione 10 di emissione sonora in modo tale che essa riproduca suoni corrispondenti ad un elenco di farmaci che dovrebbero essere tenuti a disposizione per affrontare la problematica 3 medico-sanitaria associata a tale codice integrativo.
Il funzionamento dell’apparato di assistenza medicosanitaria, secondo la presente invenzione, è descritto nel seguito.
In una fase preliminare di produzione o di “caricamento” dell’apparato 1, il dispositivo 7 elettronico viene collegato ad un microprocessore esterno e viene acceso in una modalità di registrazione. Ad esempio, il dispositivo 7 elettronico è collegato al microprocessore esterno per mezzo di un cavo USB. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o chi per lui) registra le sequenze di istruzioni associate ai vari codici 6 a barre, una dopo l’altra, tramite la sezione di acquisizione di suoni.
In situazione di emergenza medico-sanitaria, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o chi per lui) indossa la cuffia 15 ed accende il dispositivo 7 elettronico in modalità di riproduzione.
Individuata la problematica 3 medico-sanitaria da affrontare (ad esempio, folgorazione da elettricità), il responsabile del servizio avvicina la sezione 8 di lettura del dispositivo 7 elettronico al codice 6 a barre più appropriato associato a tale problematica 3. Ad esempio, si supponga che la sezione 8 di lettura sia avvicinata al codice 6 a barre corrispondente alla “folgorazione grave”. Il codice 6 a barre viene letto dal sensore 16 a scansione e decodificato dal decodificatore 11. L’unità 9 di elaborazione e controllo riconosce il codice 6 a barre, seleziona nella memoria 12 la sequenza di istruzioni associata a tale codice 6 a barre ed invia alla sezione 10 di emissione sonora i corrispondenti comandi elettrici. Tali comandi elettrici sono convertiti in suoni dagli altoparlanti 13 della cuffia 15.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dell’apparato di assistenza medicosanitaria, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, l’apparato proposto consente di guidare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o chi per lui) nello svolgimento delle manovre di primo soccorso. In situazioni di emergenza particolarmente concitate, sono così evitati o ridotti gli errori umani derivanti dallo scatenarsi del panico o dalla impreparazione del responsabile del servizio.
Inoltre, l’apparato proposto è di facile e rapido utilizzo da parte di chiunque all’interno dell’azienda. Infatti, è sufficiente che il responsabile (o chi per lui) individui almeno la sintomatologia della persona colpita da malore o soggetta ad infortunio in modo tale da avvicinare il dispositivo elettronico in dotazione al codice a barre corrispondente, dopodichè dovrà semplicemente seguire le istruzioni che gli verranno trasmesse tramite la cuffia. I tempi di esecuzione delle manovre di primo soccorso risultano così contenuti perché il responsabile non deve ricordarsi l’esatta sequenza delle istruzioni apprese nei corsi di formazione. Tra l’altro, nella forma realizzativa illustrata, risulta più immediato per qualsiasi persona (anche priva di formazione “ad hoc”) individuare la sintomatologia della persona colpita da malore o soggetta ad infortunio.
Inoltre, tale apparato è di utile impiego anche negli ambulatori di odontoiatria, oppure negli ambulatori dei medici generici. In tal caso, sarà direttamente il medico ad impiegare l’apparato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato (1) di assistenza medico-sanitaria, caratterizzato dal fatto di comprendere: un pannello (2) recante un elenco di problematiche (3) medico-sanitarie ed una pluralità di codici (6) identificativi, ciascuna di dette problematiche (3) medico-sanitarie essendo associata ad almeno uno di detti codici (6) identificativi; un dispositivo (7) elettronico avente una sezione (8) di lettura, una unità (9) di elaborazione e controllo ed una sezione (10) di emissione sonora, detta sezione (8) di lettura essendo avvicinabile a ciascuno di detti codici (6) identificativi per rilevarlo e trasmettere il risultato della lettura a detta unità (9) di elaborazione e controllo la quale, riconosciuto detto codice (6), invia comandi elettrici alla sezione (10) di emissione sonora in modo tale che essa riproduca suoni corrispondenti ad una sequenza di istruzioni da attuare per affrontare la problematica (3) medico-sanitaria associata al codice (6) letto.
  2. 2. Apparato (1) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di dette problematiche (3) medico-sanitarie è individuata da una spiegazione scritta (4) della sintomatologia, detta spiegazione scritta (4) essendo stampata o applicata sul pannello (2).
  3. 3. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna di dette problematiche (3) medico-sanitarie è individuata da una illustrazione (5) stampata o applicata sul pannello (2).
  4. 4. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno di detti codici (6) identificativi è un codice a barre.
  5. 5. Apparato (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detta sezione (8) di lettura include un sensore (16) a scansione per leggere detto codice (6) a barre.
  6. 6. Apparato (1) secondo le rivendicazioni da 1 a 3, in cui ciascuno di detti codici (6) identificativi è un codice cromatico.
  7. 7. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità (9) di elaborazione e controllo include un decodificatore (11) per decodificare il codice (6) identificativo rilevato dalla sezione (8) di lettura.
  8. 8. Apparato (1) secondo la rivendicazione 7, in cui detta unità (9) di elaborazione e controllo include una memoria (12) contenente un numero di sequenze di istruzioni pari al numero di codici (6) identificativi.
  9. 9. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta sezione (10) di emissione sonora comprende almeno un trasduttore (13) elettoacustico atto a convertire detti comandi elettrici nei corrispondenti suoni.
  10. 10. Apparato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta sezione (10) di emissione sonora comprende due trasduttori (13) elettroacustici formanti una cuffia (15).
IT000011A 2010-02-16 2010-02-16 Apparato di assistenza medico-sanitaria. ITPR20100011A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITPR20100011A1 (it) 2010-02-16 2010-02-16 Apparato di assistenza medico-sanitaria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITPR20100011A1 (it) 2010-02-16 2010-02-16 Apparato di assistenza medico-sanitaria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20100011A1 true ITPR20100011A1 (it) 2011-08-17

Family

ID=42780038

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITPR20100011A1 (it) 2010-02-16 2010-02-16 Apparato di assistenza medico-sanitaria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20100011A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5086391A (en) * 1989-02-24 1992-02-04 Chambers Bryan R Remote controller for activating speech messages and for contacting emergency services
EP0470837A2 (en) * 1990-08-10 1992-02-12 Gregory Allen Self-contained examination guide and storage apparatus
JPH07121673A (ja) * 1993-10-28 1995-05-12 Hitachi Ltd 情報提供方法およびその装置
CN1362693A (zh) * 2002-02-06 2002-08-07 雷卫武 药品标签语音阅读器
US20030101058A1 (en) * 2001-11-26 2003-05-29 Kenneth Liou Voice barcode scan device
EP1612644A1 (en) * 2004-07-02 2006-01-04 Safetymate, Inc Internet server apparatus, method and device for implementing emergency information instructions
US20060155542A1 (en) * 2005-10-26 2006-07-13 Vimegnon Yves A Show & tell tech

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5086391A (en) * 1989-02-24 1992-02-04 Chambers Bryan R Remote controller for activating speech messages and for contacting emergency services
EP0470837A2 (en) * 1990-08-10 1992-02-12 Gregory Allen Self-contained examination guide and storage apparatus
JPH07121673A (ja) * 1993-10-28 1995-05-12 Hitachi Ltd 情報提供方法およびその装置
US20030101058A1 (en) * 2001-11-26 2003-05-29 Kenneth Liou Voice barcode scan device
CN1362693A (zh) * 2002-02-06 2002-08-07 雷卫武 药品标签语音阅读器
EP1612644A1 (en) * 2004-07-02 2006-01-04 Safetymate, Inc Internet server apparatus, method and device for implementing emergency information instructions
US20060155542A1 (en) * 2005-10-26 2006-07-13 Vimegnon Yves A Show & tell tech

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11331505B2 (en) Systems, apparatus, and methods for documenting code blue scenarios
CN103126649B (zh) 一种医疗设备
US20160004831A1 (en) Medical device with natural language processor
WO2012071354A3 (en) Disease management system using personalized education, patient support community and telemonitoring
US20170042762A1 (en) Hand mounted cpr chest compression monitor
ATE536202T1 (de) System zur programmierung eines medizinprodukts auf anzeigebasis
ATE413902T1 (de) Patientenüberwachungssystem
WO2008045577A3 (en) System and method for providing a health score for a patient
EP1861006A4 (en) DISPLAY WITH ESTIMATED TRENDS IN THE WELFARE OF PATIENTS
JP2016509938A5 (it)
US11141599B2 (en) Systems, apparatus, and methods for documenting code blue scenarios
EP2046193A2 (en) Method of improving medical apparatus in order to replace ancillary medical assistance by employing audible verbal human sounding voices to prompt therapeutic usage and provide guidance, measurements, encouragement and response, as needed, to the patient, by using electronic technology
JP2008229172A (ja) ナースコールシステム
US20170332993A1 (en) Wheezing-related information display apparatus
JP2015192717A (ja) 生体情報取得ユニット
JP2017009956A (ja) データ記録装置
JP6012999B2 (ja) 生体情報表示装置
ITPR20100011A1 (it) Apparato di assistenza medico-sanitaria.
EP2290570A3 (en) System and method for transcribing medical information
Lima et al. The Role of Conversational AI in Ageing and Dementia Care at Home: A Participatory Study
CN204863472U (zh) 一种医学床旁信息终端装置
CN105792750B (zh) 创伤性脑损伤指南系统和方法
CN206822732U (zh) 一种口腔临床辅助应答装置
JP2017502712A5 (it)
RU2696429C2 (ru) Догоспитальная система обеспечения медицинской помощи