ITPR20070030A1 - Telaio per movimentazione carni - Google Patents

Telaio per movimentazione carni Download PDF

Info

Publication number
ITPR20070030A1
ITPR20070030A1 IT000030A ITPR20070030A ITPR20070030A1 IT PR20070030 A1 ITPR20070030 A1 IT PR20070030A1 IT 000030 A IT000030 A IT 000030A IT PR20070030 A ITPR20070030 A IT PR20070030A IT PR20070030 A1 ITPR20070030 A1 IT PR20070030A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
uprights
blocks
slots
bars
Prior art date
Application number
IT000030A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Soncini
Original Assignee
Tecsal S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecsal S R L filed Critical Tecsal S R L
Priority to IT000030A priority Critical patent/ITPR20070030A1/it
Priority to ES200801150A priority patent/ES2334310B1/es
Publication of ITPR20070030A1 publication Critical patent/ITPR20070030A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C15/00Apparatus for hanging-up meat or sausages
    • A22C15/001Specially adapted for hanging or conveying several sausages or strips of meat
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C15/00Apparatus for hanging-up meat or sausages
    • A22C15/007Racks for storing or smoking suspended meat or sausages

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: TELAIO PER MOVIMENTAZIONE CARNI
Forma oggetto del presente trovato un telaio atto ad essere impiegato per la movimentazione e lavorazione delle carni, dei salumi e dei suoi semilavorati nelle linee di produzione.
In particolare il telaio in oggetto è componibile come nel seguito descritto e rivendicato.
Attualmente, la tecnica nota prevede l'utilizzo di strutture o reticolati rigidi in acciaio saldato da inserire in appositi sistemi aerei di trasporto che consentono alle carni di essere movimentate con grande facilità da un ambiente all'altro.
Ogni struttura può seguire il prodotto per l'intera sua fase di stagionatura.
Siccome è desiderio stoccare su una medesima struttura un quantitativo elevato di prodotti, ne deriva che detti telai devono essere necessariamente di elevate dimensioni, creando un difficile accatastamento in magazzino (durante il loro inutilizzo), oltre ché un maggior spazio durante il loro trasporto.
Altro inconveniente è dato dal costo di produzione di ciascun telaio, dovuto in particolare alla struttura che è tutta saldata.
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una struttura rigida per la conservazione di carni e/o salumi che elimini i sopra lamentati inconvenienti attraverso l'impiego di un telaio assemblato per mezzo di opportuni montanti e traversi connessi senza un uso massiccio di saldature ma con alcuni sistemi ad incastro.
I vantaggi che si ottengono dal presente trovato riguardano il fatto che la struttura così pensata può essere convenientemente trasportata, assemblata in loco ed eventualmente smontata in caso di un suo inutilizzo, riducendo gli ingombri e facilitando il trasporto ed il montaggio.
Inoltre altro vantaggio è quello del costo in quanto sono completamente eliminate le saldature sulla struttura in questione Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal telaio componibile per la movimentazione delle carni, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- la figura 1 illustra Una vista frontale di un telaio componibile oggetto del presente trovato,
- la figura 2 illustra La vista laterale del telaio di cui alla figura 1,
- la figura 3 illustra Un parziale ingrandimento del telaio di cui alla figura 1,
- la figura 4 illustra II dettaglio dell'accoppiamento tra l'estremità della barra trasversale e il blocchetto di accoppiamento con il montante del telaio di cui alla figura 1, - la figura 5 illustra II dettaglio del telaio nella zona di incastro tra la barra e il montante e tra il montante ed il rinforzo superiore,
- la figura 6 illustra II montante del telaio con illustrato le asole per l'inserimento dei blocchetti,
- la figura 7 illustra II cavalletto di sostegno del rinforzo del telaio,
- la figura 8 illustra II blocchetto di incastro tra barra trasversale e montante,
- la figura 9 illustra Un blocchetto per il fissaggio del rinforzo superiore del telaio in oggetto,
- la figura 10 illustra II rinforzo superiore del telaio,
- la figura 11 illustra La barra trasversale del telaio,
- la figura 12 illustra Un dettaglio dell 'assemblato di sostegno del rinforzo del telaio.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3 si indica con 30, nel suo complesso, un telaio componibile per la movimentazione delle carni, oggetto del presente trovato.
Nello specifico si osserva che il telaio 30 è costituito da un assieme formato da due montanti laterali 1 ed una pluralità di barre o ripiani trasversali 3, uniti come nel seguito meglio specificato.
Lungo ciascun ripiano 3 trasversale una pluralità di pioli 50 consentono di appendervi le carni o i salumi da lavorare e/o movimentare.
Il telaio 30 è poi sorretto ad un gancio 40 carrellato (o equivalente dispositivo di trasporto su binario).
Tra i suddetti ripiani 3 e montanti 1 si osserva la presenza di appositi blocchetti 2, preferibilmente in materiale plastico, che facilitano il montaggio e l'incastro dei componenti citati.
Un rinforzo centrale 4 è fissato ai due montanti laterali 1 ed è sorretto anch'esso dal gancio 40 sopraccitato e più precisamente tramite un piatto di appendimento 5 meglio descritto in seguito.
Con riferimento anche alla figure 4, 5 ed 11, si osserva come le estremità 3a di ciascuna barra 3 (o ripiano) trasversale siano conformate in maniera tale da poter essere inserite nel rispettivo blocchetto 2 (in altre parole esse si assottigliano per entrare nell'alloggiamento 2c corrispondente).
Entrambi i suddetti componenti 2 e 3 sono provvisti di feritoie 3b e 2b di ampiezza tale da potersi infilare ed incastrare, una volta accoppiati assieme, con il relativo montante (figura 5).
In altre parole il montaggio del telaio avviene previo inserimento delle estremità 3a nei corrispondenti alloggiamenti dei blocchetti 2 e successivamente tramite l'inserimento di detti blocchetti 2 nelle corrispondenti asole 10 (figura 6) dei montanti 1, quindi incastrando le feritoie 2b e 3b nello spessore del montante 1; il peso degli oggetti peraltro faciliterà la condizione di incastro, anche se è possibile prevedere un collegamento filettato di sicurezza in modo da fissare il blocchetto 2 al montante 1 relativo, passante per il foro 22 di figura 8.
Naturalmente a seconda della lunghezza dei montanti 1 e della distanza delle asole 10 si potranno montare più traverse 3.
Con particolare riferimento alle figure 12, 10, 7 e 9, si osserva come superiormente il telaio 30 adotti un rinforzo 4 ossia una barra con i lati 4a e 4b inclinati e fissati sia montanti 1 laterali, per mezzo di opportune sistemi di aggancio 33, quali bulloni - illustrati in figura 4, sia al gancio 40 tramite opportuni mezzi 5, 6 e 7.
Più specificamente, in corrispondenza del vertice dato dai due lati 4a e 4b inclinati, detto rinforzo 4 si assottiglia per poter passare ed essere trattenuto dal piatto di appendimento 5 conformato a forcella e dai due blocchetti 6 e dal ribattino 7 i quali consentono il favorevole montaggio e fissaggio deN'assieme descritto.
Secondo una ulteriore variante di realizzazione non illustrata i blocchetti 2 potranno recare sotto la loro superficie di contatto con il montante 1 delle guarnizioni di tenuta al fine di evitare che lo sporco si inserisca all'interno della struttura, garantendo una costante igiene del complesso così assemblato.
Senza uscire dall 'ambito di protezione del trovato, l'incastro tra detti montanti 1 e dette barre 3 potrà essere eseguito direttamente, ossia tramite l'ausilio dei blocchetti 2, e potranno essere previste alcune parti saldate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un telaio (30) per la movimentazione/lavorazione delle carni e/o salumi caratterizzato dal fatto che si compone di montanti (1) e barre trasversali (3) assemblate tra loro tramite collegamenti ad incastro tra le estremità (3a) di dette barre trasversali (3) e asole (10) di detti montanti (1).
  2. 2. Telaio (30), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra detti montanti (1) e barre trasversali (3) dei blocchetti (2) sono inseriti tra le loro estremità (3a) e le asole (10) di detti montanti (1).
  3. 3. Telaio (30), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i blocchetti (2) sono incastrati nelle asole (10) dei montanti (1) per mezzo di feritoie (2b, 3b) ricavate sia sui blocchetti medesimi che sulle estremità di dette barre (3), essendo dette estremità (3a) inserite nella corrispondente cavità (2c) dei blocchetti (2); dette feritoie (2b, 3b) essendo di ampiezza tale da potersi inserire ed incastrare con il relativo montante (1).
  4. 4. Telaio (30), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le estremità (3a) incastrate nelle asole (10) dei montanti (1) per mezzo di feritoie (3b) sulle estremità di dette barre (3), di ampiezza tale da potersi inserire ed incastrare con il relativo montante (1).
  5. 5. Telaio (30) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti blocchetti (2) recano sotto la loro superficie di contatto con il montante (1) guarnizioni di tenuta al fine di evitare che lo sporco si inserisca all'interno della struttura, garantendo una costante igiene del complesso così assemblato.
  6. 6. Telaio (30), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i blocchetti (2) sono fissati ai montanti tramite l'impiego di collegamenti filettati.
  7. 7. Telaio (30), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende superiormente un rinforzo (4) a lati (4a, 4b) inclinati collegati ai montanti (1) tramite sistemi di fissaggio (33) quali collegamenti bullonati; in corrispondenza del vertice definito da detti lati (4a, 4b) inclinati essendo sostenuta da apposito piatto di appendimento (5) a forcella.
IT000030A 2007-04-23 2007-04-23 Telaio per movimentazione carni ITPR20070030A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000030A ITPR20070030A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Telaio per movimentazione carni
ES200801150A ES2334310B1 (es) 2007-04-23 2008-04-22 Bastidor para movilizacion de carnes.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000030A ITPR20070030A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Telaio per movimentazione carni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20070030A1 true ITPR20070030A1 (it) 2008-10-24

Family

ID=40327659

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000030A ITPR20070030A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Telaio per movimentazione carni

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2334310B1 (it)
IT (1) ITPR20070030A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2440513A (en) * 1946-09-03 1948-04-27 Kaelin Gottfried Smokehouse rack
US2874403A (en) * 1956-04-11 1959-02-24 Edward D Lampard Rack for forming, smoking and cutting of sausages, such as "frankfurters" and the like
US3158265A (en) * 1962-06-05 1964-11-24 Aluminum Co Of America Smoke rack
JP3051952B2 (ja) * 1997-03-28 2000-06-12 丸大食品株式会社 ハム・ソーセージ加熱処理用兼用型移動台車
IE980762A1 (en) * 1998-09-15 2000-03-22 Agri Dev Ltd A rack and use thereof

Also Published As

Publication number Publication date
ES2334310A1 (es) 2010-03-08
ES2334310B1 (es) 2011-01-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204414072U (zh) 一种tv面框周转架
US7765767B2 (en) Multifunctional constructional modular element for machine-building of a machine frame construction for a packaging machine
BR112014031716B1 (pt) Armação transportadora e kit para construir uma armação transportadora
ITPR20070030A1 (it) Telaio per movimentazione carni
CA2793384C (en) Shelf support frame
CN102279086A (zh) 跌落冲击试验系统
AU2014206961A1 (en) Supporting frame with mesh floor for racks
CN202119610U (zh) 跌落冲击试验设备
JP6179749B2 (ja) 立体自動倉庫の既設のラックに用いるパレット落下防止装置
RU162239U1 (ru) Металлический каркас для складирования продукции
CN209573754U (zh) 一种家具支架
ATE324338T1 (de) Regallager
CN204938687U (zh) 一种电梯对重架
WO2006100328A1 (es) Sistema de sujección para estantes
KR101292409B1 (ko) 보강부재 일체형 선반 및 이것을 이용한 조립식 앵글
CN217039523U (zh) 货架单元及货架组合
ITBS20070044U1 (it) Struttura di supporto con assemblaggio senza viti particolarmente per bagnetti-fasciatoi
ITCH20100024A1 (it) Struttura di un letto con elementi di collegamento modulari
JPH0527056Y2 (it)
CN205107083U (zh) 螺栓连接工业货架
CN202958592U (zh) 可移动肉制品烘烤架
CN203762617U (zh) 承物架
JP6161515B2 (ja) 安全ブロック支持構造
NL1022607C2 (nl) Containertestinrichting.
ITVI20080184A1 (it) Dispositivo fermacarico per scaffalature del tipo cosiddetto "cantilever"